>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Riapertura II e III fascia docenti
1078 messaggi, letto 70594 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36 - Successiva >>

Da: ValeV2712/07/2020 07:56:44
Ciao psiche. Anche tu sei specializzata? Per caso conosci un buon sindacato?
Rispondi

Da: Tommaso84 12/07/2020 08:21:05
Un buon sindacato scuola è Anief.. oppure UIL..
O Gilda insegnanti ma per questo devi essere già docente se vuoi ottenere un colloquio con loro... Mentre i primi due sono molto disponibili ..
Rispondi

Da: Luba Luft 12/07/2020 10:07:35
Ciao ragazzi, è la prima volta che mi affaccio al mondo della scuola. Ho letto la bozza del decreto che dovrebbe uscire settimana prossima riguardo le GaE e le GPS, avrei alcuni dubbi.
1 Nella sezione riguardante le sanzioni previste in caso di rifiuto di supplenze temporanee (scorrimento GI), si fa riferimento a sanzioni (ad esempio essere riposizionati in fondo alla graduatoria) se si è inoccupati. Non mi è chiaro se si intende inoccupati nella scuola o proprio senza alcun tipo di occupazione: io ho già un lavoro e non vorrei lasciarlo per delle supplenze brevi, ma solo per supplenze di almeno metà anno. Se fossi contattata per supplenze brevi, dato che ho un lavoro incorrerei nella sanzione?
Grazie mille per l'aiuto!
2 Per le supplenze annuali o fino al temine dell'anno scolastico è scritto che si procede chiamando docenti dalle GaE e poi dalle GPS, ma nel remoto caso in cui in un istituto non riuscissero a coprire il posto con queste graduatorie, come verrebbe chiamato il supplente? Da GI o da MaD?
Rispondi

Da: nex612/07/2020 10:29:01
1) Fino a quest'anno: primo rifiuto ok, secondo rifiuto (chiamata dalla stessa scuola): in fondo alla graduatoria per l'anno in corso.
Ora, bisogna attendere il nuovo bando, poiché ho letto che potrebbero esserci cambiamenti in merito a quest'aspetto importante. Cambiamenti nel senso che già dal primo rifiuto si va in fondo, ma bisogna capirlo dal nuovo bando.

Ovviamente inoccupati si intende nella scuola, cioè assenza di contratti scuola, ci mancherebbe. Non importa se la supplenza sia per 15 giorni o 150. Ognuno fa le sue valutazioni personali. Se hai già un lavoro, è meglio che te lo tieni... Quando si inizia, bisogna essere disposti a tutto: supplenze in montagna, spezzoni risicati, ore distribuite in modo assurdo, etc... se si è schizzinosi, meglio non entrare proprio nel circuito scuola, per evitare frustrazioni e delusioni. All'inizio può essere dura, soprattutto in certe regioni e per certe cdc.

2) Ammesso che le GPS (e dunque pure le GI) siano pronte per settembre, cosa tutt'altro che scontata visto che la scuola inizia praticamente dopodomani, le scuole andranno sulle GI. Le MAD sono proprio l'ultima spiaggia, quando tutte le altre graduatorie sono esaurite.
Rispondi

Da: Tommaso84 12/07/2020 10:32:21
Luba..

Hai già un lavoro? Di sti tempi e meglio se te lo tieni stretto e lasci perdere il mondo scuola, come dice nexus6 e un mondo pieno di imprevisti, sacrifici, scomodità ecc..
Io mi ci butto solo perché non ho altro per le mani, altrimenti avrei lasciato perdere
Rispondi

Da: nex612/07/2020 10:34:52
Ultima spiaggia, nel senso che se le nuove graduatorie non dovessero essere pronte per settembre, si vocifera che le scuole inizieranno ad attingere dalle vecchie, per poi sostituire i supplenti assunti con quelli aventi diritto dalle nuove.

Contando pure la bella pensata dei supplenti "a cottimo" da licenziare in caso si vada in DAD, causa Covid (cosa che trovo ASSURDA), quest'anno probabilmente si raggiungerà un grado di delirio massimo per quanto riguarda il precariato.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nex612/07/2020 11:14:08
Sulla Azzolina non avevo preconcetti, ma negli ultimi mesi e con le ultime uscite ed interviste, ha dimostrato grande mancanza di polso, incapacità, retorica sterile e, in linea con tanti altri suoi colleghi, ENORME attitudine a negare la realtà. Ciò giudico la cosa più grave.

Domanda: "ma pure i presidi, solitamente tranquilli, sono sul piede di guerra!"
Risposta: "ma no, non mi risulta, va tutto bene, hanno fatto un gran lavoro".

Eh? Cose da far cadere le braccia.
La scuola è una delle bombe che detonerà in autunno, insieme alla crisi economica e sociale in cui siamo entrati.

Buona domenica...
Rispondi

Da: Luba Luft 12/07/2020 11:15:22
Grazie per le vostre risposte, in pratica per avere un quadro più chiaro bisognerà aspettare il decreto. Mi auguro che le graduatorie siano pronte prima di settembre: già gli studenti hanno vissuto lo scorso anno in modo atipico e immagino che anche la qualità della didattica sia peggiorata rispetto alla didattica in presenza, se in più per un po' di tempo non hanno insegnanti mentre la scuola è iniziata, come potranno recuperare e iniziare l'anno in modo proficuo?
Io ho già un lavoro, precario, ovviamente. Sto pensando al mondo della scuola perché sin dalle superiori avevo questa idea, poi ho fatto un'università che dalla scuola teoricamente mi avrebbe allontanato e in più con i concorsi bloccati da tempo non mi è sembrata una buona idea provarci. Tuttavia adesso ci sarà il concorso e questo mi ha fatto rivalutare un po' tutto.. Soprattutto perché come dicevo il lavoro è precario, non prendo neanche 1000 euro al mese per fare 40 ore a settimana più almeno mezz'ora di straordinario praticamente tutti i giorni, ogni giorno faccio 100 km di auto per arrivare al lavoro, quest'anno le ferie non si faranno. Con questa descrizione voglio solo dire che i sacrifici, le scomodità, svegliarsi alle 6, stare fuori casa anche più di 11 ore al giorno lo fanno tutte le persone che hanno un lavoro. Quindi considerando tutto ciò, stavo riflettendo su come vorrei che sia la mia vita dato che adesso posso ancora permettermi di cambiare..
Rispondi

Da: nex612/07/2020 11:33:14
La situazione è in movimento nella scuola, tra concorsi e graduatorie, è vero. C'è una pandemia in corso, però.
L'anno, per gli studenti, non inizierà in modo proficuo, questo è già un fatto da anni. L'organico, nella scuola in cui sono stato quest'anno ad esempio, è stato completato a *fine ottobre*, per dire, anche in materie di peso. In segreteria mi hanno inseguito anche per fare una supplenza in cui non avevo nemmeno fatto domanda (informatica...).

Secondo me, si deve voler fare l'insegnante, punto. Passeresti da una precarietà all'altra. All'inizio, e per anni, nella scuola è molto difficile, bisogna fare tanti sacrifici e tanti saranno i momenti di scoramento. Però, se l'obiettivo è chiaro ed i problemi da affrontare pure, ne varrà la pena. Lo vedrai quando (e se) entrerai in classe.
In classe è bellissimo stare, appena metti il piede fuori... un po' meno.
Rispondi

Da: Luba Luft 12/07/2020 11:43:22
Caspita, fine ottobre! E' una situazione drammatica..
Comunque ho afferrato il punto riguardo quello che dici della situazione della scuola in generale, ci dovrò pensare un po' per decidere quale voglio sia la mia strada. Grazie
Rispondi

Da: nex612/07/2020 11:52:12
Sì, drammatico è l'aggettivo da cui partire per descrivere la situazione PRE-Covid...

Prendendo l'esempio di informatica, ma vale anche per matematica nelle superiori ed alle medie, le graduatorie al nord si svuotano così in fretta che talvolta non ci sono neppure abbastanza MAD. E molti che le hanno mandate dal sud, probabilmente con meccanismi automatici, nemmeno accettano.
Ecco, se la tua cdc è tra queste (e poche altre), allora inizierei a ragionarci.

Ora, vediamo un po' come butterà quest'anno, con queste nuove graduatorie. Certo, ci sarà una grande infornata di nuovi precari, dunque le MAD dovrebbero servire molto meno.
Rispondi

Da: nex612/07/2020 12:07:11
Direi che non esiste "la scuola", quando uno si fa queste domande, sul cambiare lavoro intendo: esistono le regioni, le classi di concorso e la scelta del sostegno magari, su cui ragionare.

In molti casi, NON si lavora, punto. Non accadrà, è una semplice questione di domanda ed offerta. Far credere che la scuola accolga tutti, disoccupati, insoddisfatti del proprio lavoro e quant'altro, è solo uno specchietto per le allodole. Lo sono i concorsi e pure le graduatorie. Si tratta di illusioni in tanti casi.
Rispondi

Da: Fennec290694 12/07/2020 12:47:15
Salve a tutti vorrei chiedere una cosa:
Nelle seguenti province per la classe di concorso A28 e A31 con che punteggi minimi hanno chiamato l'ultima volta? Le provincie che mi interessano particolarmente sono : Bergamo ,Brescia ,Milano ,Monza Brianza.
Rispondi

Da: Luba Luft 12/07/2020 12:52:12
Credo sia giusto che la scuola non accolga tutti: essere insegnante dovrebbe significare essere competenti nella propria materia e avere passione per quello che si insegna, solo così si può fare bene il proprio lavoro e far appassionare gli studenti (fortunatamente la maggior parte degli insegnanti che ho avuto erano così e se mi buttassi in questo mondo è così che vorrei fare, in caso contrario non ha senso voler diventare docente).
Comunque mi dai delle speranze in più: le mie cdc sono matematica alle superiori e tecnologia alle medie
Rispondi

Da: Pjily 12/07/2020 14:00:25
@Next

Vedo che sei ferrato in materia... Vorrei chiederti un maggior ragguaglio sulle sanzioni in caso di rifiuto di docenza...

Ho appena iniziato il corso di specializzazione sul sostegno e ho un lavoro part-time (non a scuola).
Essendo il corso molto impegnativo e dovendo fare poi anche 5 mesi di tirocinio... E dovendo mantenere almeno per un altro po' il mio lavoro per ovvie questioni...
Ho pensato, per il primo anno di questo "biennio di graduatorie", di evitare di prendere anche supplenze.
La cosa cambierebbe a partire dal secondo anno (as 2021-22) ...anzi prima...da marzo 2020 (fine corso sostegno) in cui posso permettermi sia le supplenze che immagino saranno brevi, sia tenere per il momento il lavoro che mi assicura per ora una entrata.

Magari sto ripetendo la domanda ... Ma vorrei capire meglio...

Se dovessi rifiutare una docenza... Andrei in fondo alla lista, ma solo per as 2020-21 oppure anche per il prossimo 2021-22?

Questo in base alla bozza intendo... Poi si vedrà meglio con il testo definitivo.

Grazie in anticipo :-)
Rispondi

Da: Pjily 12/07/2020 14:04:01
@ tutti

Secondo voi è ufficiale l'aggiornamento delle graduatorie dal 24 luglio al 7 agosto??

Ho letto la notizia su origin concors.it ma non ho trovato altre notizie così esplicite su altri siti...
Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?
Rispondi

Da: nex6 1  - 12/07/2020 14:05:56
Matematica alle superiori? È una delle poche risposte esatte, da nord a sud... ;-)

Allora prova l'iscrizione alle GPS/GI, non ti costa nulla per il momento, avrai qualche tempo per riflettere.
Inoltre c'è il bando per il concorso ordinario in scadenza, considererei anche quello.
Rispondi

Da: Pjily 12/07/2020 14:14:58
@ next e sempre per la domanda sui rifiuti docenze...

In caso si possono accettare solo parte delle ore per cui si viene chiamati?
Rispondi

Da: nex612/07/2020 14:18:46
@Pjily:
Al momento, si veniva retrocessi SOLO per l'as in corso, dopo il secondo rifiuto sulla stessa scuola (se inoccupati ovviamente).

L'apertura si vociferava dovesse avvenire la settimana entrante... chissà, aspettiamo.
Rispondi

Da: nex612/07/2020 14:21:43
A meno di questioni particolari come il completamento orario, non si possono accettare solo parte delle ore :-)
Dai, mettetevi nei panni di una scuola...
Rispondi

Da: Tommaso84 12/07/2020 14:37:12
Come funziona il rifiuto fatemi capire dettagliatamente:

Allora, scuola X mi chiama..io rifiuto.. la mia posizione in graduatoria non cambia..

Scuola Y mi chiama pochi giorni dopo, io rifiuto...retrocedi all' ultimo posto?
Rispondi

Da: Pjily 12/07/2020 14:50:14
Tommaso...
Da quanto ho meglio capito ora...

Si retrocede al secondo rifiuto nella medesima scuola.

Grazie next...

PS: certo... Posso comprendere  bene le scuole... Soprattutto in questo a.s. che si prospetta delirante a dir poco :-)
Rispondi

Da: nex612/07/2020 15:01:19
Esatto.
(Comunque vediamo il bando ed aspettiamo tutti i chiarimenti del caso per essere pronti: quando una scuola chiama, la risposta "devo pensarci" non è contemplata)

E non fate gli schizzinosi, accettate tutto... ;-)
Solo due settimane di servizio sono ben 2 punti, altro che certificazioni.
Rispondi

Da: nex612/07/2020 15:18:32
Aneddoto personale.
In segreteria ho visto una supplente neoassunta ad ottobre inoltrato, spezzone di 6 ore settimanali che chiede (seriamente): ma si potrebbero fare tutte in un giorno?

Non sapevano che risponderle o meglio come mandarla a, come dire...
Ecco capite, il disagio?
Rispondi

Da: Doddo212/07/2020 15:21:34
Mi sembra di ricordare questo corollario ma non ne sono sicuro: con riferimento alle GdI, si retrocede (dopo 2 rifiuti nella medesima scuola) soltanto nella graduatoria relativa a quella scuola... Quindi dopo 2 rinunce nella scuola X, quest'ultima ti collocherà in coda alla sua graduatoria e molto probabilmente non ti chiamerà più per l'a.s. in corso nè per la medesima cdc nè per altre cdc. Potrebbe però chiamarti la scuola Y sulla medesima cdc o altre cdc, in quanto nella relativa graduatoria non sei stato retrocesso...
Chiedo ovviamente un parere a chi ha più esperienza
Rispondi

Da: Tommaso84 12/07/2020 16:21:03
ahaaaaaa ok..

quindi la retrocessione funziona solo al secondo rifiuto nella stessa scuola...bene, direi ottimo, se rifiuti la prima volta è perche non hai interesse o non puoi prendere servizio in quella scuola, quindi se ti richiama rifiuti ancora e alla fine smettono di chiamarti..e questa è una cosa buona (se non ci vuoi andare la prima volta ovvio non ci vorro andare anche la seconda)
Ma nella graduatoria provinciale non retrocedi, solo su quella relativa all istituto che ti ha convocato, io ho capito cosi
Rispondi

Da: RebLor 12/07/2020 16:26:31
Ciao a tutti,
Vi leggo da poche ore e l' intervento di ognuno è x me un aiuto x cercare di capirci qualcosa.....mi affaccio x la prima volta al mondo della scuola, ed è la prima volta ke ho i requisiti x potermi iscrivere in graduatoria: Laura + 24cfu...purtroppo nn ho nessuna certificazione né informatica né linguistica (ke rimpiango di nn aver preso quando avevo tempo a disposizione) quindi la vedo dura x quanto riguarda la questione punteggi :-(
X di più ho acceso a una sola cdc A54-Storia dell'Arte, classe poco "fortunata" mi sembra di capire...
Le mie domande sono 2:

1- Qualcuno di voi, in base a esperienza, sà quale provincia è preferibile x tale cdc?

2-Poi mi chiedevo:
si sceglie la provincia x le GP  e contestualmente 20scuole della stessa provincia x le supplenze breve.
Se in quella provincia NN ci sono 20scuole che erogano l'insegnamento di storia dell'arte come si fa??? Come si può completare l' elenco?

Ringrazio sin da subito ki riuscirà ad illuminarmi...

E intanto faccio un in bocca al lupo grandissimo a tutti x qst nuova riapertura/avventura delle graduatorie.....si vedranno delle belle...
Rispondi

Da: RebLor 12/07/2020 16:51:00
Ps: ho frequentato all' università (con una prova finale) un "Corso di Perfezionamento in Catalogazione SBN" di durata annuale, posso sperare ke venga  valutato in qualche modo?...dalla tabella titoli nn mi pare
Rispondi

Da: Doddo212/07/2020 17:23:57
Tommaso però non sono sicuro ipotizzo... Sentiamo il parere di chi ha più esperienza...
Rispondi

Da: nex612/07/2020 17:24:26
1) incolla il link (togliendo il punto dopo "orizzonte")
https://www.orizzonte.scuola.it/concorso-straordinario-ripartizione-dei-posti-per-classe-di-concorso-e-regione-in-ununica-tabella/
Alla fine c'è un file Excel che a colpo d'occhio ti dà i posti del concorso straordinario per regione e cdc (praticamente sono anche i posti del concorso ordinario, dunque hai una prima idea delle regioni "migliori"): sì A54 non brilla per cattedre libere, anzi.

2) incolla il link  (togliendo il punto dopo "orizzonte")
https://www.orizzonte.scuola.it/graduatorie-provinciali-e-se-nella-provincia-scelta-non-ci-sono-venti-scuole-per-la-mia-classe-di-concorso/

Per i titoli da far valere bisogna ormai attendere il bando e la procedura online (non hanno pubblicato ancora tabelle titoli dettagliate!): ci sarà un tasto, dicono, per determinare il punteggio prima di inoltrare la domanda per le graduatorie.

CREPI (il povero lupo).
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)