>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39473 messaggi, letto 2508408 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Acquatonica 1  - 02/09/2020 10:20:52
Ragazzi comunque nel bando di concorso, per quanto riguarda le modalità di svolgimento, non viene stabilito nulla di preciso e si rimanda alla normativa vigente.
Il decreto legislativo 160/2006, all'art. 3, in effetti prevede espressamente la possibilità di svolgere il concorso "contemporaneamente a Roma e in altre sedi" (che non vengono specificate, quindi potrebbero teoricamente essere anche una in ogni regione, la legge non lo impedisce).
Quindi, un conto è rilevare che, nella pratica, il csm si sia sempre detto contrario, altra questione è la astratta possibilità giuridica che il concorso relativo al bando attualmente pendente si svolga con quelle modalità.
E, vista la straordinarietà della situazione, non può escludersi a priori che sia una via percorribile (diversamente dall'ipotesi di preselettive, che non sono previse né nel bando attuale, né nella disciplina legislativa del concorso).

Passando dalla teoria alla pratica, anche io personalmente ritengo improbabile che il concorso venga espletato a breve, men che meno in sedi decentrate.
Decentrare, a mio modesto avviso, comporterebbe sforzi organizzativi di cui è difficile che il ministero si faccia carico. Si stanno avendo difficoltà nella gestione di concorsi ben più modesti, figuriamoci per magistratura.

Però, se la situazione dovesse perdurare a tempo indefinito e continuasse ad essere impensabile seguire le modalità tradizionali, le soluzioni sono due: o interviene il legislatore, oppure, a legge invariata, si decentra.

La mia personale idea è che però l'intenzione sia quella di rinviare fino a che la situazione non si normalizza, quindi, verosimilmente, fino al prossimo anno.


Da: Argomentum02/09/2020 10:26:35
Ma certo che sarà il prossimo anno, stiamo ancora a discuterne???
Trovatevi altro da fare, i tempi non saranno brevi.

Da: July_9202/09/2020 10:38:30
Scusami acquatonica ciò che scrivi e corretto ma la prassi corrente per quanto riguarda magistratura è sempre stata sovraordinata rispetto alla normativa sia del concorso sia dell'ordinamento giudiziario in genere, anche in casi di emergenza. Ti do l'esempio c'è una legge che vieta ai magistrati di nuova nomina di esercitare le funzioni di PM eppure i mot vengono tranquillamente collocati in procura.
Come pure la legge castelli stabilisce che il magistrato di sorveglianza deve essere necessariamente un ex PM invece assurgono a tale incarico anche ex giudici.
Altra cosa che non tutti sanno e che c'è una legge che dispone che le udienze direttissime dovrebbero essere trattare dal GIP e non dal giudice del dibattimento eppure avviene il contrario.

Sicché per ragioni storiche e di indipendenza, laddove lo si ritiene necessario, il CSM ha sempre potuto derogare alle norme vigenti del legislatore e non dell'ord.  giudiziario
Ecco perché non è mai accaduto che si decentrino le prove e mai accadrà

Da: Concorso Tar02/09/2020 11:22:14
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/bologna-orge-con-minorenni-e-cocaina-avvocati-e-politici-nei-guai-ai-domiciliari-ex-candidato-della-lega_22491714-202002a.shtml?campaign_id=A100

Da: @july02/09/2020 11:26:26
Io la leggo come l'ennesima dimostrazione di spocchia della magistratura.
Applicano la legge agli altri. Ma la categoria si sente al di sopra della legge...
Agli orali per es. è l'unico concorso al quale le domande non si sorteggiano... ed è uno scandalo ma nessuno ne parla.

Da: Nemmeno02/09/2020 11:30:26
In bankit e Consob le domande si sorteggiato ma sono fatte "a volontà" dalla commissione

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Acquatonica 1  - 02/09/2020 11:41:37
Ciao July_92,
mi spiego meglio. Quel che intendevo sottolineare era che scartare a priori il decentramento, magari contestualmente ipotizzando preselettive, fosse tecnicamente impreciso, perché mentre per le preselettive occorrerebbe un intervento del legislatore, il sistema vigente permette già, senza alcuna modifica, di svolgere il concorso in forma decentrata.

Poi che il csm lo abbia sempre osteggiato è vero, e dunque quella possibilità non è mai stata sfruttata, ma è anche vero che la situazione attuale non è paragonabile ad altre verificatesi in passato.
Detto questo, però anche io ritengo che sarà una soluzione che non verrà adottata.

Senza alcun intento polemico, poi, mi permetto di esprimere delle perplessità sul fatto che il csm possa essere ritenuto un organo in grado di produrre atti o prassi sovraordinate alla legge.
Per riprendere uno dei tuoi esempi, che i magistrati di prima nomina possano svolgere funzioni requirenti è stato previsto dal legislatore già a partire dal 2009 come deroga in presenza di determinate condizioni, e dal 2011 è diventata la regola generale, con la modifica dell'art. 13 del decreto legislativo che disciplina l'accesso alla magistratura.
Chiaramente il csm influisce enormemente sulle scelte del legislatore, ma è cosa diversa rispetto all'immaginare un sovvertimento nella gerarchia delle fonti che veda circolari o prassi del csm prevalere su disposizioni legislative.
Poi per carità, si sta chiacchierando in un forum e ci sta esprimere i concetti in un modo che può essere impreciso, quindi magari non intendevi dire quello.

Da: @july02/09/2020 12:04:30
La magistratura è ancora più scandalosa. Io mi aspetto rigore, rispetto delle regole. Sono i detentori di una funzione delicatissima. Giocano con la vita delle persone.
E invece strumentalizzano la funzione pubblica, la fanno scadere in biechi giochi di potere.. e tutto questo è triste. Perché non sento più nè ammirazione nè rispetto per la figura.. Oggi sono arrivato alla conclusione che ogni concorso è intercambiabile, vanno bene tutti purché ne vada uno. Cioè a prescindere dalla funzione che andrò a esercitare, perché è davvero un sistema deludente e appiattente...

Da: July_9202/09/2020 12:07:36
Acquatica figurati ma quale polemica.
Io ho riportato ne più ne meno ciò a cui il CSM è assurto da che ho studiato legge... Ma magari è colpa anche di un fuorviante potere che gli ha attribuito la stampa e che magari non ha e non esercita... fatto sta che siamo in balia delle onde dell'incertezza.
Sulla regola dei PM mi permetto di precisare che le determinate condizioni sussistono ancora e riguardano le sedi in cui nessun magistrato sceglierebbe per disagio, carenze amministrative o organiche ecc... e da quanto ne so i mot che scelgono la requirenza vengono comunque seguiti durante il tirocinio mirato in modo un po' diverso proprio perché "si può ma in realtà non si potrebbe se non per ". Ad ogni modo l'ord.  Giudiziario prevede ancora questo divieto per i mot, come per i giudici tutelari, tribunale minorenni ecc.
Ma sono cose che ho letto anche perché per ora sono una umile concorsista:)

Da: Acquatonica02/09/2020 12:16:56
Per @giuly
Comprendo perfettamente il tuo discorso, ma purtroppo le storture ci sono in ogni settore, e anche l'impressione che in passato fosse tutto diverso e migliore potrebbe essere, per l'appunto, una mera impressione.
Del resto, già Catone il censore nel secondo secolo a.C. lamentava il decadimento morale che affliggeva la società romana del tempo.
L'unica cosa che possiamo fare è, vincendo qualsiasi concorso, cercare nel nostro piccolo di svolgere quella funzione nel miglior modo possibile.

Da: Per @july 1  - 02/09/2020 12:23:27
Il problema degli italiani e proprio questo che fanno tutti i concorsi tentando la lotteria, invece di specializzarsi in una cazzo di branca e puntare su quella nel privato come nel pubblico.
Ma tanto nei concorsi pubblici più prestigiosi le commissioni hanno capito il giochetto e spaccano il culo durante l'esame per far passare solo i più preparati e i più motivati ovvero quelli che vogliono davvero lavorare in quel posto, e non gli avventori che tentano la fortuna

Da: Per @july 1  1  - 02/09/2020 12:27:37
oggi vedi Sempronio che fa in un anno
Corncorso agenzia entrate
Concorso autorità anticorruzione
Concorso magistratura
Concorso banca d'italia
Concorso ministeri
Concorso consob ...ma che roba è?
Ti piace il tributario allora specializzati e fai il tributarista, bancario idem, societario idem, penale idem, magistratura idem. No che giochi a Monopoli... il treno delle vacche grasse ha lasciato la stazione e i tuttologi non servono più.

Da: Acquatonica02/09/2020 13:05:33
La legge 187 del 2011 è in verità proprio intervenuta a modificare l'art. 13, comma 2 del d.lgs 160/2006 che in precedenza vietava di scegliere le funzioni requirenti subito dopo l'uditorato. Ora il limite rimane esclusivamente per le funzioni gip/gup e per le funzioni di giudice monocratico penale (salvo che per le ipotesi di citazione diretta a giudizio).

Per quanto riguarda il tirocinio, coloro che scelgono di fare i pm, come tutti, svolgono gli ultimi 6 mesi affiancando un magistrato che svolge le funzioni che successivamente dovranno ricoprire.
Quindi chi vorrà fare il giudice del lavoro passerà gli ultimi 6 mesi con un giudice del lavoro, mentre chi ha scelto la funzione requirente passerà gli ultimi 6 mesi esclusivamente in procura, affiancando un sostituto procuratore.
Conosco personalmente chi lo ha fatto ma, ti dico la verità, non mi risulta che sia visto come un qualcosa di "particolare". È particolare di per sé, perché è una funzione che porta a dover acquisire competenze diverse rispetto ad un giudice, per via dei rapporti con la polizia giudiziaria e della direzione delle indagini (è fondamentale ad esempio capire come lavori la p.g. e quali siano gli strumenti, anche scientifici, a disposizione), ma non è vista come un'"eccezione".

Che il csm abbia poi il suo grosso potere, è vero e per certi versi è anche opportuno. È giusto che la magistratura sia governata da un organo autonomo e indipendente.
Questo non toglie che le sue competenze si svolgano sempre e comunque nell'alveo delle prerogative che la costituzione gli garantisce.
Può quindi certamente muoversi negli spazi di discrezionalità che la legge gli riconosce, può evitare alla radice riforme sgradite, esprimendo pareri contrari, che spessissimo il legislatore tiene in considerazione, oppure può auspicare riforme gradite.
Ma laddove il legislatore ordinario sia legittimato ad intervenire e appresti una disciplina, il csm non può agire contra legem.

Tornando al concorso, con tutta probabilità ora nessuno, né al ministero né al csm sa esattamente cosa fare, perché la situazione è imprevedibile.
Il csm aveva assolutamente ottime ragioni per dirsi contrario a modalità decentrate di concorso (primo tra tutti, il maggior pericolo di brogli).
Ragionando però in linea teorica prospettavo la possibilità (seppure assolutamente poco concreta) che, pur di espletare la prova, lo stesso csm potesse cambiare idea e avvallare, in via del tutto eccezionale, un'eventuale intento del ministero in tal senso.
Soluzione, questa, che, diversamente dalle preselettive, sarebbe possibile senza necessità di modifiche legislative.

Intendevo dire questo ;-)

Da: @ Per july02/09/2020 13:19:44
Tu si che non hai capito un cazzo.

Agli scritti spesso passa chi ha la traccia del corso di turno.. è mazzo anche quello, ma di un altro tipo.

Inoltre le materie dei concorsi sono praticamente sempre le stesse.
C'è gente che vince anche 2 concorsi insieme.. come te lo spieghi?

Tu che hai vinto fin ora? Il pesciolino rosso al parco giochi?
Vai a lavorare va

Da: Acquatonica02/09/2020 13:19:55
Per quanto riguarda le sedi con grosse carenze di organico, non mi risulta che ci siano limitazioni per i p.m. di prima nomina, se non per il fatto che per loro non è considerata "sede disagiata" e dunque non hanno diritto alla maggiorazione di stipendio.
Ovviamente nel diritto è facile sbagliarsi o perdersi l'ultima riforma, quindi ogni indicazione di fonti a smentita è sempre ben accetta :-)

Da: Per @July02/09/2020 13:25:18
Ah quindi i concorsi che ho citato pocanzi hanno tutti lo stesso identico programma? Ok ho capito che sto parlando con un troll quindi va bene così, hai ragione tu.

Da: senza parole02/09/2020 13:32:24
All'estremista di cui sopra: che problema hai con quelli che provano più concorsi?
Se tu vuoi fare solo quello in magistratura, non significa che ciò ti renda più preparato degli altri.

Da: B@obab02/09/2020 13:40:19
Questo forum ha più polemiche di un talk show con i deputati

Da: Per acquatonica02/09/2020 14:15:10
Vuoi un applauso per il tuo copia e incolla ? Clap clap clap 👏»👏»👏»

Da: Fra una settimana vedremo...02/09/2020 14:21:05
Qua si cazzeggia come se il concorso fosse l anno prossimo.... Occhio che potrebbe essere fra due mesi... Metà novembre...

Da: nuovo bando?02/09/2020 14:53:58
ma un nuovo bando secondo voi? ai corsi dicono qualcosa in merito?

Da: Fra una settimana vedremo02/09/2020 14:58:13
sul nuovo bando nessuna informazione, nemmeno sulle date.... ma ho sentore che ci faranno fare il concorso per novembre

Da: però 1  - 02/09/2020 15:02:03
il sito mondogiudiziario, che non vende corsi nè libri, scrive  però che molto probabilmente concorso, ancora da svolgere, si terrà per il 2021... chissà chi ha ragione uff perchè non trapela nulla come al solito? Eppure stanno uscendo moltissimi concorsi.

Da: perchè02/09/2020 15:04:48
vi sono attualmente in corso moltissimi concorsi, ed una cosa è sapere che quello in magistratura sarà fra qualche mese, altro è sapere ufficiosamente di un suo svolgimento a breve, insoma bisogna poter sapere da molto prima quando si svolgerà, per potersi organizzare con le priorità

Da: Per July_92 1  - 02/09/2020 15:15:21
Hai riportato tutti dati sbagliati.
In particolare:
- non sussiste alcuna norma di ordinamento giudiziario che vieti il conferimento di funzioni requirenti all'esito del tirocinio ordinario
- non sussiste alcuna norma di ordinamento giudiziario che imponga (!!!!)
il conferimento delle funzioni di magistrato di sorveglianza a chi abbia svolto funzioni requirenti (il solo pensarlo è orripilante, la sua positivizzazione in norme di legge sarebbe, poi, quantomeno irragionevole e, quindi, incostituzionale)
- la celebrazione dei processi per direttissima compete e spetta in via esclusiva ai giudici del dibattimento e mai ai GIP: a questi ultimi spetta soltanto di provvedere ai giudizi di convalida degli arresto in flagranza, là dove il PM si rivolga a loro per chiedere che sia convalidato un arresto, preferendo esercitare in seguito l'azione penale e non già contestualmente alla richiesta di convalida (cosa che avverrebbe, invece, qualora scegliesse la via del giudizio direttissimo)
- quanto al CSM: non ha alcuna competenza in tema di concreta organizzazione di procedure concorsuali per l'assunzione di magistrati, integralmente rimessa e devoluta al Ministero della giustizia

Da: Guilde02/09/2020 16:16:06
"Carriera d'oro nelle law firm e nelle multinazionali; i giuristi più talentuosi non vogliono fare i concorsi pubblici"https://www.italiaoggi.it/news/carriera-d-oro-nelle-law-firm-201602081113158556

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  - 02/09/2020 18:39:07
c'è gente che ancora spera che il concorso si tenga quest'anno: questa è disperazione.

Andate a lavorare negli Studi legali e un giorno, se Dio lo vorrà, sarete magistrati migliori.

Da: bastianone02/09/2020 18:41:51
peraltro, per essere anche più precisi " è intervenuta la legge 187/2011 che, stavolta con disposizione di portata generale, ha modificato l'art. 13 del d.lgs 160/2006 per consentire ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (e dunque in fase di prima nomina) di svolgere pienamente le funzioni requirenti. A tali magistrati restano dunque precluse le sole funzioni giudicanti monocratiche penali (salvo per i casi di citazione diretta a giudizio a norma dell'art. 550 c.p.p.) e di giudice delle indagini preliminari. L'accesso a tali funzioni sarà infatti possibile solo dopo il conseguimento della prima verifica di professionalità"

Da: @ Per july02/09/2020 18:42:01
Soffri di disturbi della personalità..? Hai fatto tu un elenco dei concorsi..
Nessuno degli altri utenti ha indicato quali concorsi siano sovrapponibili a livello si preparazione..
Torna a contare le pecore...

Da: iericaos 02/09/2020 19:11:18
Nuove notizie sulle date degli scritti di magistratura ordinaria e TAR:

http://formazioneconcorsimagistratura.blogspot.com/2020/09/corso-essenziale-tar-struttura-e-costi.html

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum