>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39471 messaggi, letto 2506481 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Andromeda99  3  - 06/10/2020 13:58:53
Se si fa un discorso di lavorare e basta pubblico e privato sono identici. Pur di lavorare faccio qualsiasi cosa dall'avvocato al magistrato al segretario comunale. Qual è la differenza? Nel privato forse e lo sottolineo forse guadagni molto (lavori nella lawfirm lavori 10-12 ore al giorno e guadagni un quinto del patner..), non hai tempo per relazioni sociali e familiari e non hai la certezza del posto. Se la differenza la fanno sempre i soldi e ragionate così dopo avere fatto master e specializzazioni da 15000 euro, studiato l'inglese e sgobbato come un mulo, lasciate questo Paese e andate anche in Alaska a vivere felici con stipendi d'oro salvo scoprire che lì basta la semplice laurea per trovare lavoro, essere pagati adeguatamente e vivere in un ambiente di lavoro di psicopatici deliranti che ti danno il pane (vedi certi studi legali cd normali e capisci):
Il pubblico è una scelta di campo, per me ideologica non avendo mai avuto alcun interesse per il privato e i soldi in quanto tali. Sul pubblico ufficiale gravano 4 tipi di responsabilità e 5 sul dirigente, aspirare a questo lavoro non deve essere un ripiego ma una scelta precisa.
D'altronde se uno scrive sul forum di magistratura non lo fa per caso ma per effettiva aspirazione e quindi dovrebbe anche astenersi dall'intervenire.
Anzi aggiungerei che la scelta più importante si fa 18 anni quando ci si iscrive all'università. Se volete lavorare subito e nel privato dovete iscrivervi ad economia ingegneria e facoltà scientifiche, spendere 100.000 euro e metterli a frutto prima possibile.
Questione di scelta e di campo.

Da: Andromeda99 06/10/2020 14:02:40
Per non parlare delle donne nel privato che non appena restano incinte vengono messe fuori e come vengono considerate.
Qui gioca il destino che sceglie per te

Da: Cassandra2020 4  - 06/10/2020 14:05:15
Consiglio anche io assolutamente se sei neolaureati e con buon voto e secchioni come dici di non intraprendere la magistratura come prima scelta, vedila come un di più dopo aver ottenuto un lavoro vero, non serve sfondarsi di studio sui libri e nemmeno fare chissà che corsi di preparazione perché è un concorso che nella migliore delle ipotesi si vince con la fortuna. E per questo non idealizzare ne' idolatrare i magistrati. Ai corsi privati preferisci la sspl, se è vero che spesso non prepara realmente al concorso, ti dà un titolo che nei concorsi pubblici vale come master e che serve per accedere a concorsi altrimenti preclusi come sna. Questi sono i consigli che avrei voluto da neolaureato, invece mi è stato detto che il concorso si vince ragionando, non conoscendo la traccia e ricostruendo codice alla mano, non ci credere perché qui c'è gente che ha fatto proprio così e ha già perso alcune consegne e senza nemmeno sapere perché visto che le correzioni dei temi non sono motivate. Io ho fatto tutto il contrario di quanto ti consiglio e mi trovo senza lavoro e senza futuro, pur essendo un secchione studioso anche io com ottimo risultati sin dall asilo. Ah e fai pratica forense perché, a prescindere da tutto, serve conoscere il punto di vista dell'avvocato oltre che quello del magistrato

Da: Andromeda99 06/10/2020 14:12:32
Concordo con il ragionamento di Cassandra, mai puntare il concorso importante per primo.

Da: Cassandra2020 1  1  - 06/10/2020 14:24:26
Aggiungo che non è vero che la preparazione per magistratura serve per tutti i concorsi o almeno è parzialmente vero, nel senso che se superi le preselettive certamente puoi essere avvantaggiato ma superare le preselettive è davvero molto difficile perché da quando sono gestite da ripam (2017) la maggior parte dei quesiti è di logica e matematica e pochi hanno a che fare con il diritto.
Inoltre non ascoltare chi ti dirà che è un momento florido per i concorsi, che c'è carenza di organico nella magistratura e che saranno banditi concorsi con tanti posti. Da quando ho maturato il titolo si è svolto a gennaio 2018 un primo concorso per 320 posti, uno a giugno 2019 per 330 posti e è stato bandito un altro da 310 posti prima che scoppiasse la pandemia. Fino al 2017 i posti banditi erano circa 350/360 e le commissioni ne prendevano fino a 380, mentre in queste ultime tornate concorsuali le commissioni hanno lasciato vuoti 30/50 posti, segno che in realtà non c'è vera volontà né spazio per assumere nuovi magistrati altrimenti i bandi sarebbero emanati con più frequenza, i posti coperti tutti e si bandirebbero almeno i 360 posti degli anni passati. Sono tutti dati che comunque puoi agevolmente verificare sul sito del Ministero della giustizia, nella sezione concorsi passati.
Ultima cosa :cerca di non ascoltare consigli, verifica e informati sempre in prima persona sulle cose e fai esperienze personali, anziché affidarti a quelle altrui

Da: CIUCCIO91 06/10/2020 14:24:46
Oltretutto il lavoro è un dovere prima che un diritto. Quindi  bisogna lavorare a prescindere da ogni cosa. Qualunque lavoro è dignitoso e ad esso si accompagna lo studio. Il resto è fortuna come è stato detto... se si studia l'intera giornata con corsi su corsi o si dedicano solo 3-4 ore cambia veramente poco. Non è questo che decide chi passa e chi non passa a questo concorso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  1  - 06/10/2020 14:28:24
ma quindi scritti a novembre?

Da: CIUCCIO91  1  - 06/10/2020 15:01:23
No, il 24 dicembre consegna Codici Sabertooth. Ci vediamo all'intensivo.

Da: JetBlast 1  - 06/10/2020 15:15:46
Dunque mi confermate che oltre a fare un bando da 800.000 posti, è previsto anche decentramento per regioni, province nonché comuni e frazioni ??

Da: Si ma 1  - 06/10/2020 15:27:03
non e che il segretario comunale sia l'ultimo arrivato.
Io lavoro in un comune di media grandezza e non penso che il nostro segretario guadagni meno di un magistrato.
Poi boh se l'avete preso per il porta agenda del sindaco allora capisco. Allora forse non dovreste neanche parlare perché non sapete di cosa parlate.
Io mi mangio le mani per non aver passato la preselettiva per un soffio, che era assolutamente alla mia portata se mi fossi impegnato di più!!!

Da: Acquatonica 3  - 06/10/2020 15:31:42
Ciao Dor95,
il primo consiglio che ti darei è di capire cosa sei disposta a rischiare.
Occorre prendere atto del fatto che questo concorso ha una grossa dose di aleatorietà: se è la tua prima scelta, devi metterne in conto i rischi, e sono rischi pesanti, anche dal punto di vista psicologico.

Se non vuoi (o puoi) permetterti di dedicare anni allo studio senza acquisire professionalità specifiche e spendibili nel mondo del lavoro, insomma, senza incrementare il tuo curriculum (e anche le tue tasche), il tutto senza alcuna certezza di riuscita nel concorso, segui il consiglio di chi ti indirizza verso le specializzazioni post lauream, trova lavoro e poi, solo dopo, pensa a magistratura.
Se non ami l'inglese, o se l'idea di fare l'avvocato in una lawfirm non ti piace, ma vuoi comunque crearti un salvagente, non snobbare i concorsi nei vari enti pubblici (oramai esce un bando nuovo al mese, prima o poi questi concorsi li faranno...!).
Non farti spaventare dai quiz di logica o matematica, basta un po' di impegno e si impara facilmente a risolverli. Una volta entrata nella p.a. potrai organizzare il tuo studio con un animo più sereno rispetto a chi non si vede accreditare alcuno stipendio nel conto corrente.

Se invece sei disposta ad accettare il rischio di investire tutto su questo concorso e, in caso di bocciatura, ritrovarti con almeno 4 anni in più, con tanto studio alle spalle ma ancora senza lavoro, allora il mio consiglio è questo.

Ti servono circa due anni per ottenere i titoli che ti legittimano a partecipare (salvo l'apertura ai neolaureati paventata da alcuni), quindi sspl, titolo di avvocato o tirocinio in tribunale. Scegli bene come gestirli.
Queste attività ovviamente richiedono del tempo e non potrai dedicarti a totalmente allo studio, però dovrai ricavarti dei ritagli, per lo meno per iniziare.

In tutta franchezza anche io non posso darti un commento positivo sulle sspl, l'unico vantaggio che offrono è il titolo che ti permette di accedere al concorso e, al massimo, il confronto coi colleghi.
Per il resto l'offerta formativa è spesso a dir poco scadente. Può esserti utile per ricominciare un po' a scrivere, ma i costi, in termini di tempo e denaro, non vengono minimamente compensati dai benefici.

Ti consiglio invece di terminare la pratica forense con profitto e di fare l'esame di avvocato.
La pratica è indispensabile per cominciare a capire come funziona il diritto, e il fatto di avere a che fare con problemi pratici renderà più concrete (e quindi più solide) molte delle tue conoscenze teoriche.
L'esame di avvocato in sé, poi, è un'ottima palestra per capire come si gestiscono delle prove scritte a livello concorsuale.

Per quanto concerne il tirocinio in tribunale, valuta se farlo magari in alternativa alla sspl (si possono fare anche insieme, e il vantaggio è che si viene esonerati dalla frequenza del secondo anno, ma ovviamente l'impegno, in termini di tempo, è maggiore).
Personalmente ho notato poi che il tirocinio è spesso valutato positivamente in altri concorsi (a differenza invece del diploma di sspl, cui non viene praticamente mai attribuito punteggio).

Esaminata la via da scegliere per accedere ai titoli che ti legittimano a partecipare, dovrai cercare di impostare lo studio.
Non esiste una ricetta uguale per tutti, ma solitamente si riparte dai manuali di base.
Studiarli dopo la laurea e con le competenze assunte nella pratica consente di capire cose che all'università era davvero difficile notare.
Spesso si consiglia il Mantovani per penale e il Gazzoni per civile (quest'ultimo, personalmente, non lo amo, ma a tanti piace).
Sui contratti è veramente bello e chiarissimo "il contratto" di Roppo. Solo dopo questa fase di riscoperta delle fondamenta passa a manuali più corposi (per penale, il Garofoli è apprezzatissimo, per civile la scelta è più complicata, perché è più difficile trovare un unico manuale da cui studiare tutto).
Per amministrativo, se hai buone basi e se fai la pratica in quella materia ti direi di optare direttamente per i manuali superiori (Garofoli ad esempio, ma ce ne sono tanti).
La scelta dei testi comunque è cosa davvero soggettiva, il mio consiglio è quello di valutare con ponderatezza le varie opzioni prima di acquistarli e studiarci sopra: saranno le tue bibbie, quindi ti ci dovrai trovare bene.

Per quanto riguarda i corsi privati, la mia personale idea è che possano essere utili per impostare correttamente i temi e per acquisire dimestichezza e velocità nello scrivere, oltre che per avere un comodo aggiornamento giurisprudenziale.
Dunque cerca di privilegiare i corsi che garantiscano la stesura di molti compiti scritti e correzioni il più possibile personalizzate.
Non fare poi l'errore di iscriverti troppo presto, devi avere un livello di studio già molto avanzato per poter sfruttare appieno i benefici dell'esercizio di scrittura.

In ogni caso, i corsi non sono indispensabili. Se non vuoi seguirne nessuno, per l'aggiornamento giurisprudenziale le riviste giuridiche sono più che sufficienti, mentre per avere l'idea di come strutturare un tema (sempre che tu non l'abbia già) basta acquistare un temario.

Una volta fatto questo tipo di studio vai in fiera e fai di tutto per consegnare, con un pizzico di fortuna puoi vincere la scommessa.
In caso contrario, non perderti d'animo, perché la premessa di tutto era proprio l'aver accettato questo rischio. Continua a studiare, prova altri concorsi, riprova con questo.
Buona fortuna per tutto!



Da: La Verità06/10/2020 21:18:19
Ragazzi l'unico modo per fare il concorso è votare per il centro-destra in modo tale che possa finire la storia delle quarantene, delle maschere e delle altre misure restrittive che hanno paralizzato il paese.

Da: X Acquatonica06/10/2020 23:22:51
Sei davvero una brava persona. Obiettiva e sincera.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  - 07/10/2020 07:30:10
Le sspl funzionano così bene che la gente spende migliaia di euro per i corsi privati

Al concorso partecipano così poche persone che il ministro ha pensato si aprirlo anche ai neo laureati

Le correzioni sono così rapide che non c'è bisogno delle preselettive

Infine i criteri sono così meritocratici che agli scritti passano anche gli schemi fatti bene

Da: andrewp 07/10/2020 08:29:17
Saber
Bastano i giornalisti a infangare il concorso. Noi dovremmo ragionare sulla giurisprudenza in merito ai segni di riconoscimento. Prova a leggerla, invece di comportarti come i gioiornalisti che cercano la notizia sensazionale.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 2  1  - 07/10/2020 08:56:08
@andrewp

temo che non ci sia più niente su cui ragionare ormai, che siano segni di riconoscimento, schemi o altre buffonate del genere.
E non siamo né noi né i giornalisti a gettare fango sul concorso. E' questo concorso che ha gettato fango sulle nostre vite. Cerca di capirlo.

Da: Cadetto 1  - 07/10/2020 09:13:37
Xchi vanta le lawfirm(non ricordo il nick), mi pare avesse detto che ci lavora, ma si guadagna così tanto ed il lavoro è così bello che sei sul forum magistratura e si presume parteciperai al concorso lo stesso?

Da: andrewp  1  - 07/10/2020 09:24:22
E chi lo dice che si tratti di segni di riconoscimento?? Lo dici tu, i giornalisti o la giurisprudenza?

Da: Accipiens 2  - 07/10/2020 10:10:24
La questione dei segni di riconoscimento è talmente astratta da trasmodare facilmente nel libero arbitrio.
Poniamo che io mi ricordi una 50 ina di Sentenze con relativi riferimenti numerici. Laddove capitasse un argomento che direttamente o mediatamente fosse riconducibile a una di quelle sentenze, potrei invocarle dettagliatamente o sarei tacciato di averle riportate artatamente? E se sbagliassi, cosa non improbabile, clamorosamente una definizione? Tentativo di riconoscimento?

Astrattamente tutto è segno di riconoscimento.
Un compito senza errori, uno con troppi errori.. Un punto esclamativo, una citazione letteraria (mi viene in mente la definizione di Moro "la colpevolezza è l infinito volere nel concreto voluto.. O giù di lì. Citazione surrettiziamente capziosa? ) un giudizio personale..
Dovrei redigere un elaborato asettico e anodino, insignificante.
Non credo sia questa la strada per valutare correttamente una prova.

Da: JetBlast 1  - 07/10/2020 10:19:00
X cadetto
Sono Io, perché? Problemi?
Ho preso una strada che mi piace e mi soddisfa, adesso provo a realizzare un obiettivo ambizioso. E se non dovesse andare, Amen!

Da: Julia 9207/10/2020 10:44:12
In effetti non so che discorsi facciano alcuni io anche lavoro in agenzia entrate e ho un buon posto, voglio realizzare il mio sogno se non ci riesco tanti saluti, mica sono sotto a un ponte

Da: andrewp 07/10/2020 10:46:24
Accipiens
Condivido in pieno le tue osservazioni.
La bontà di quello che dici è confermato da un orientamento molto restrittivo della giurisprudenza in materia.

Da: CIUCCIO91  3  2  - 07/10/2020 10:49:54
Magistratura è un po' come una di quelle donne alte, bionde, con fisico mozzafiato che alla fine si mettono col primo belloccio di turno, mentre tanti ragazzi bravi e con tutte le carte in regola per renderle felici rimangono esclusi. Passano gli anni e non cambia la situazione: la bionda sempre col belloccio ricco e che nel frattempo magari si sistema anche in ambito lavorativo e il bravo ragazzo ancora a rodersi il fegato.
Quindi a un certo punto il bravo ragazzo capisce che l'unica soluzione è mettersi con quella ragazza un po' meno bella e anche un po' instabile sia economicamente che mentalmente - avvocatura o altre professioni -  ma comunque dignitosa e fedele. L'amore? Forse verrà col tempo. Sempre meglio della solitudine e della disoccupazione.
Vi piace questa? 😜

Da: CIUCCIO91  1  1  - 07/10/2020 11:23:42
È come se 10.000 persone in Italia corteggiassero 300 ragazze, perciò ci vogliono le preselettive 😂😂😂😂😂

Da: P. official 07/10/2020 11:33:32
Accy <3

Da: Accipiens07/10/2020 11:56:26
Uuu P<3
Come stai???
Come procede la full immersion?
Racconta con dovizia di particolari, per favore :)

Da: Scusa07/10/2020 12:03:29
ma non avevate fatto un gruppo per cavoli vostri? Adesso ricominciate qui sopra? Avete già dato al 2019 basta grazie

Da: Concertato07/10/2020 12:06:40
Per festeggiare il conseguimento del titolo post-laurea, anno scorso facemmo una bella orgia. Eravamo tre ragazzi e cinque donne (di cui tre ragazze come noi, una docente e la segretaria), in una casa di campagna. Se vinciamo replichiamo.

Da: P. official 07/10/2020 12:12:53
CdA Milano ha terminato lunedì, quindi... sono ufficialmente e felicemente in vacanza, ma mi è venuta voglia di passare da queste parti per un saluto :)

Tu come stai? Ti sei rimesso sotto con lo studio?

Da: CRASTILCLAUN 1  - 07/10/2020 12:56:37
OGGI E SOLO PER OGGI

Data l'imminenza delle prove scritte di novembre - dicembre - gennaio - marzo - agosto - 2021/2022

SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !!  SCONTI ECCEZIONALI !! 

ACQUISTATE il nostro corso SUPER MEGA IPER ULTRA RAPIDO INTENSO COINVOLGENTE SCIOGLIEVOLEZZA IRRESISTIBILE SCIOGLIEVOLEZZA

i primi 7 milioni di iscritti riceveranno in OMAGGIO !!! un formulario di giustificazioni GRATUITE !!

INCREDIBILE OFFERTA IMPERDIBILE !!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum