>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39472 messaggi, letto 2506927 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Ragazziiiiiiiiii21/09/2020 12:56:32
fatevi un giro su linkedin l'Enel non so quanti giovani avvocati ha assunto, e li ha mandati in giro per il mondo. E vedete anche i loro cv.
Chi merita e chi si ingegna avoglia se non trova il posto.
Anche Eni, Leonardo, Salini... una marea di giovani presi all'anno.
meditate gente meditate.
E quando sei la dentro nessuno ti impedisce di provare magistratura

Da: JetBlast21/09/2020 12:57:41
Robespierre1789   

Ah ecco, grazie per avercelo detto. Ora cambia tutto.

Da: Robespierre178921/09/2020 12:58:56
è inutile che stiamo a litigare qui, dai su. Siamo tutti amareggiati, credo

Da: IGOR PROTTI21/09/2020 13:01:02
la verità è una, e fatevene una ragione:

AVETE VOLUTO PUNTARE TUTTO SU MAGISTRATURA sbobbando tutto il resto perché voi siete i migliori del mondo? Assumetevi il coraggio delle vostre scelte.
se tutto va bene e vincerete il prossimo concorso inizierete il tirocinio come MOT tra 2 anni e mezzi/3 anni.

Da: Cassandra202021/09/2020 13:04:38
È vero, hai ragione. E da migliori del mondo siamo passati a poveri falliti. Magari potresti cominciare tu a aiutare le nuove generazioni, così che, non appena chiedono da neolaureati consiglio per un corso di preparazione, se fare il tirocinio o la sspl, potresti indirizzarli all'enel, lonardo ecc o fare loro il discorso che stai facendo qui.

Da: JetBlast21/09/2020 13:31:07
Scusatemi colleghi ma il miu ultimo messaggio è quello che ho scritto ad Emi27. Gli altri due incluso quello delle 12.57 sono opera di un coglione che mi ha rubato il nick.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Xigorprotti21/09/2020 13:38:06
Io non ho SBOBBATO tutto il resto...mi sarei dato al cinema hard in caso avessi voluto farlo. 😂

Da: Xqualcuno21/09/2020 13:42:46
C è qualcuno che ha passato il concorso e ci racconta come da una traccia di cui non conosceva la giurisprudenza e nemmeno l istituto grazie ai principi che reggono il mondo ha potuto ragionare e fare il tema della vita?

Da: Concorsonontitemo21/09/2020 13:58:43
Non lo troverai perché non esiste. Non si vince parafrasando il codice e te lo garantisce una che ha buttato un tentativo per ascoltare queste cose.

Da: Il candidato21/09/2020 14:10:05
Puoi non conoscere la specifica sentenza del caso, ma la giurisprudenza e gli istituti li devi conoscere.

Da: lasciate perdere i concorsi21/09/2020 14:13:32
te lo dico io, in via indiretta.
dopo aver fatto profondamente casetta, mantovani e bianca, si sentiva padrone della materia.
qualunque fosse il punto di partenza era in grado di riallacciarvi istituti e aggiungervi considerazioni che prima di quel momento non sapeva nemmeno di sapere.
ai corsi fanno imparare a memoria sentenze e lezioni spezzano la materia e la dilatano fino a che il giorno del concorso di accorgi di non ricordare più nulla mentre cerchi di richiamare alla memoria tutte le parole che ti hanno rifilato.
quando hai una forte preparazione manualistica, e ti leggi qualche sentenza, la forza giuridica la senti... e sei anche più sereno in sede di prove.
poi ci sono le variabili, ma sono più rare di quel che si crede.
la traccia sul leasing tirata giù senza conoscere le (pessime) s.u...

Da: Unmask  1  - 21/09/2020 14:19:25
Mi associo al discorso di cui sopra riporgandovi la storia del mio notaio che, dopo esser diventato avvocato, ma prima di vincere il concorso notarile, ha lavorato qualche anno in Banca d Italia.

Allo scritto uscí una traccia su di un argomento su cui non sapeva una ceppa. Gli altri candidati avevano una preparazione iperspecialistica, c era chi aveva fatto master all estero, chi aveva fatto esperienze lavorative pregresse in ambito bancario per cui quelle materie le conosceva benissimo.

Lui mi dice sempre che oltre a non sapere una ceppa sull argomento specifico, comincio a scrivere il tema per poi accorgersi a meta del lavoro di aver cannato tutto.

Perció ricomincio, padroneggiando solo i principi generali in materia di co tratti e obbligazioni (l argomento specifico era qualcosa sui titoli di credito).

Morale della favola, senza inventare nulla, codice nudo alla mano, ed una preparazione vasta fatta di manuali vecchia scuola sui principi cardine dell ordinamento...surclasso tutti gli altri e a quel concorso arrivo o primo o secondo.

I classici non tramontano mai !!! 😎

Da: Robespierre178921/09/2020 14:40:25
Conosco personalmente due ragazzi idonei all'ultima prova.
Nessuno dei due conosceva mezza sentenza né sulla traccia di civile né su quella di penale.

Come hanno fatto? Di certo non parafrasando il Codice, come sostiene qualcuno. Sono partiti dalle norme, dai principi e hanno offerto una loro ricostruzione e soluzione, come avrebbero fatto se fossero stati i giudici di quel caso.
Se c'è una cosa che l'ultimo concorso ci ha insegnato è che lo studio maniacale dell'ultime sentenze è assolutamente inutile. Così come è inutile uno studio iper-specialistico o di migliaia e migliaia di pagine.

Da: Robespierre178921/09/2020 14:40:27
Conosco personalmente due ragazzi idonei all'ultima prova.
Nessuno dei due conosceva mezza sentenza né sulla traccia di civile né su quella di penale.

Come hanno fatto? Di certo non parafrasando il Codice, come sostiene qualcuno. Sono partiti dalle norme, dai principi e hanno offerto una loro ricostruzione e soluzione, come avrebbero fatto se fossero stati i giudici di quel caso.
Se c'è una cosa che l'ultimo concorso ci ha insegnato è che lo studio maniacale dell'ultime sentenze è assolutamente inutile. Così come è inutile uno studio iper-specialistico o di migliaia e migliaia di pagine.

Da: lasciate perdere i concorsi21/09/2020 14:56:35
vi faccio una domanda, anzi due:
le sezioni unite prima di scrivere la sentenza ovviamente non potevano conoscere le sezioni unite che avrebbero scritto....
cioè come dice Rob. 1.69.69., hanno impiegato la conoscenza della materia per risolvere la questione (nel nostro caso la traccia del tema).
allora cosa imparate a fare sentenze se vi manca il sistema a monte?

seconda domanda:
così come le s.u., i vari consiglieri non hanno studiato sui loro libri che ancora non avevano scritto.
evidentemente, hanno fatto gazzoni, bianca, etc.etc..
ma voi no.. voi che non siete studiosi dovete comprare e comprare nella speranza di un libro che vi miracoli, e invece miracolate chi fa milioni su di voi...
incidentalmente: così come la nota multinazionale che spaccia cibi raffinati non molto salutari non dà la roba che produce ai propri familiari o al proprio cane, pare che noti impresari di corsi sconsiglino a pochi intimi di studiare sui propri libri...
insomma se io fosse uno di loro vieterei a mio figlio di studiare sul mio libro...

Da: Concorsonontitemo21/09/2020 15:00:05
Bisognerebbe ammettere, come molti dei vincitori onesti che conosco fanno, che la gran parte della vittoria purtroppo dipende solo dalla fortuna.
Dopo anni di studio credo che la gran parte dei 3mila consegnati all'ultimo concorso non conoscesse le tracce di civile e penale e abbia provato a ricostruire codice alla mano con principi e istituti. Mi risulta difficile pensare fossero 3mila kamikaze  desiderosi di farsi fuori una consegna (certo, qualcuno magari c'era pure).
Eppure i vincitori sono stati solo 300.
Poi non lo so se l'ultimo concorso ci ha insegnato che è inutile lo studio iper specialistico e dell'ultima sentenza. Di amministrativo la traccia presupponeva anche (certo non solo) la conoscenza di una plenaria uscita neppure un mese prima.

Da: Robespierre178921/09/2020 15:13:54
"Bisognerebbe ammettere, come molti dei vincitori onesti che conosco fanno, che la gran parte della vittoria purtroppo dipende solo dalla fortuna"

Ovvio, la fortuna è fondamentale, come in tutti gli altri aspetti della vita. Io metto solo in discussione il dogma che per passare gli scritti si debba conoscere nel dettaglio l'ultima sentenza su quella questione, oppure che si debba accedere a chissà quale conoscenza esoterica del diritto.
Uno di questi due ragazzi è passato scrivendo 4 facciate lineari, logiche e argomentate codice alla mano. E' stato anche fortunato? Sicuramente, magari se nel suo turno di correzioni avesse preso qualche fenomeno del diritto lo avrebbero fatto fuori. C'est la vie...
Del resto, per verificare la bontà di quanto dico basta leggere i temi degli idonei, alcuni dei quali pubblicati.
Cosa abbiano scritto quegli altri 3000 non lo so, né sono come l'hanno scritto, ma i concorsi sono così, 300 gioiscono e migliaia piangono. C'est la vie, anche qui...

"Di amministrativo la traccia presupponeva anche (certo non solo) la conoscenza di una plenaria uscita neppure un mese prima."

Ci risiamo. La traccia di amministrativo presupponeva la conoscenza del diritto amministrativo e, in particolare, della natura del giudizio di ottemperanza ("premessi cenni..."). Dubito fortemente che tutti i 300 fortunati avessero dettagliatamente studiato la plenaria. Anche qui: codice alla mano, conoscenze salde e tema lineare e ben scritto. Poi o la va o la spacca, come si suol dire.
Se ancora sperate di passare sto concorso col toto-tracce secondo me siete completamente fuori fuoco.

Da: Unmask 21/09/2020 15:18:51
E poi, in larga parte, piu leggo piu mi convinco che i geni del diritto, quelli che dicono cose a cui gli altri non pensano, dicono cose semplici, spesso banali, perche padroneggiano il sostema, e il tempo che noi perdiamo a studiare millemila dettagli, loro lo impiegano ad identificare quelle poche regole valevoli per tutte le fattiapecie concrete

Da: Robespierre178921/09/2020 15:19:23
Ah, chiariamoci, non sto dicendo che scrivere un tema idoneo sia una passeggiata di salute; riuscire ad avere una salda preparazione e un'abilità di scrittura e sintesi è difficilissimo. Sto solo dicendo che la caccia all'ultima sentenza è ormai stata messa da parte dagli stessi corsi di preparazione.
Guardate anche nell'editoria: si è passati da manualoni di 2500 pagine, infarciti di sentente su sentenze, a manuali molti più snelli e lineari.

Da: Robespierre178921/09/2020 15:24:06
"geni del diritto, quelli che dicono cose a cui gli altri non pensano, dicono cose semplici, spesso banali, perche padroneggiano il sostema"

Ma infatti, tranne rarissimi casi, non passano mica i geni del diritto. Poi, oh, magari un tema che il lunedì prende 12 può prendere NI il martedì, questo non lo so. So per certo, però, conoscendo degli idonei, che in quei temi non hanno riversato nessuna conoscenza proibita. Anzi, uno di loro era certo di non passare perché aveva scritto "solo 4 facciate". Poi è passato, e neanche con 12. Quindi...

Da: JetBlast 1  - 21/09/2020 15:26:48
Si sono d'accordo, ma più che di fortuna in senso stretto io parlerei di azzeccare (con fortuna si) l'ideale della commissione su quel preciso tema. Mi spiego, come accaduto per la traccia di penale, la conoscenza delle sentenze, recenti e non, non potrà mai essere garanzia di successo nel concorso, perché se è vero che nel nostro ordinamento il precedente non ha valore, è altrettanto vero che un tema giuridicamente inattaccabile può trovare la penalizzazione da parte dei commissari che non condividono l'orientamento del candidato, il quale ha l'unica colpa di essere andato contro vento rispetto alla dottrina accademica (e non già alla giurisprudenza). Credo sia il concorso più atecnico e più teorico (o teoretico) che ci sia. Fortuna per fortuna....
My opinion

Da: Robespierre178921/09/2020 15:36:02
Sì, questo è vero. Nel senso, mi chiedo anche io quale sia la sorte di un tema giuridicamente ben argomentato che tuttavia dia una soluzione minoritaria.
Stando a quanto detto, dovrebbe essere idoneo. Poi va a capire tu.

Ad esempio, guarda l'ultima traccia di civile: sembrava che il tema idoneo dovesse trattare necessariamente dell'usucapione. Eppure molti sono passati impostando il tema diversamente.

Da: criscris90 21/09/2020 15:56:16
Un'altra pagina Facebook ha rconfermato quanto detto questa mattina sul rinvio ad anno nuovo del concorso..definendo PRIVO DI OGNI FONDAMENTO quanto dett dal noto gruppo Facebook..mah.......

Da: criscris scusa21/09/2020 16:10:56
a quale pag ti riferisci?

Da: Robespierre178921/09/2020 16:16:38
C'è da dire che il noto gruppo è sempre stato molto affidabile. Poi una indiscrezione con tanto di date è significativa: qualcosa in effetti bolle in pentola e una decisione ufficiale non è stata presa, tant'è che anche le altre pagine parlano di rinvio "molto probabile" e non certo.

E pur vero però che sempre la nota pagina ha fatto intendere che un concorso a novembre non era auspicabile, come a dire: al ministero discutono seriamente per novembre, ma la soluzione non convince. E, infatti, quasi sicuramente ennesimo rinvio.

Da: Si può dire21/09/2020 16:21:47
quale noto gruppo ha postato ciò?

Da: Unmask 21/09/2020 16:28:03
@criscris90, se ho capito a quale pagina ti riferisci, é una pagina nata da poco, che ora segue il principio del ndo cojo cojo.

Sempre se ho bene individuato la pagina, ha fatto un mero copia incolla di quanto postato questa mattina da magistrati domani.

Quindi nn la riterrei attendibile piu di quanto non riterrei attendibile uno specchio. Sempre se ho individuato la pagina corretta...

Da: Unmask 21/09/2020 16:28:39
...Open...

Da: Robespierre178921/09/2020 16:41:42
Allo stato attuale abbiamo:

- Official che ha aperto la strada ("con altissima probabilità") a novembre;

- Mag. dom. che parla di rinvio quasi certo;

- Un altro gruppo che parla di scritti in primavera con sedi decentrate e redazione al pc delle prove.

Una bella situazione, insomma.

Da: Froid202021/09/2020 16:44:27
@Robespierre1789
Mi verrebbe da dire le comiche. Purtroppo però tutto ciò non fa ridere. Comunque se Official si è espresso dicendo "sappiamo di essere i soli a dirlo" qualcosa in più sapranno. Non si sarebbero mai lanciati così, tanto per perdere credibilità. Ma ormai manca poco. Vedremo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum