>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso RIPAM per 1514 funzionari - Ministero del Lavoro - INAIL - INL
23363 messaggi, letto 2600807 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS per la PROVA SCRITTA (CU-ISPL e CU-GIUL), per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows e iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, ..., 774, 775, 776, 777, 778, 779 - Successiva >>

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
 2  - 10/10/2021 14:06:23
@Agos anche io oggi parto da civile e ho selezionato da leggere dal Trabucchi la parte relativa a obbligazioni e contratti!!!! Ho già fatto le 84 pagine dal manuale inail e sono state almeno per 1 dei quiz uscito in funzionario amministrativo del tutto inutili!!!
Uscito un quiz sul risarcimento da responsabilità precontrattuale che appunto il testo inail non tratta neanche!!!! Il Trabucchi invece lo spiega a perfezione!
Spiegando appunto che risarcimento è limitato AI SOLI INTETESSI NEGATIVI come appunto chiedeva quiz a cui però nel dubbio non ho risposto
Unico problema è che sono dal Trabucchi  190 pagine!!!

Ho provato anche a leggere solo norme codicistiche ma meglio fare 1 lettura dal manuale ragionata che leggere le sole norme!!! Può essere che leggendo , quando poi ti capita il quiz una lampadina si accenda!!!
Guaio è che se ne devono accendere troppe!!! Ma in ogni caso ce la faremo!!! A superare non lo so di certo!!
Ma almeno siamo già folli dall'andare!!!👌

Da: Agos00 
Reputazione utente: +42
10/10/2021 14:16:17
Giselwil concordo con il fatto che il manuale Inail sia troppo riduttivo... Ma almeno rappresenta una tabella di marcia da seguire, ovviamente tralasciando alcune materie che, almeno in generale, si conoscono un pochino! Che poi alla prova ti esce una domanda specifica e selettiva... Amen!
Se uno volesse studiare "bene" questa infinità di materie non basterebbe nemmeno un anno!

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
 1  1  - 10/10/2021 14:33:28
@Agos certamente bisogna partire da qualcosa!
Ma infatti se si volesse studiare bene si dovrebbero riprendere tutti gli esami universitari e neanche!!! Visto che diversi come contabilità ed altri neanche li abbiamo fatti!!! Ed in 15 giorni figuriamoci!!! È finanche troppo il manuale Inail !  Non si neanche se riusciro'a guardarlo tutto!
Unica cosa è che ho pensato che facendo rapporto lettura- utilità ai fini concorsuali x il diritto civile , meglio leggere 190 con possibilità di rispondere a domanda (qualora uscisse domanda di civile ) che leggerne 90 inutili! Buona domenica e studio a tutti!!!
Poi a sapere che uscisse!!!!

Da: Luca DJ  1  - 10/10/2021 14:34:54
Scusate, ho controllato solo adesso questo topic e non vorrei affrontare un discorso già trattato ma tant'è. In breve: l'allegato dell'autocertificazione si riferisce ad un altro concorso. Come si fa ad avvisarli?

Da: YCRAM  1  - 10/10/2021 15:41:38
Luca dj se parli di autocertificazione covid. quando arriva la convocazione tramite email c'è anche un altro documento, che contiene il modulo covid. A quel punto dovrebbe essere corretto, e se così non fosse, te lo farebbero comunque compilare in sede ( ne ho visti diversi farlo giorni fa al ripam funzionari)

Da: YCRAM 10/10/2021 15:42:11
Luca dj se parli di autocertificazione covid. quando arriva la convocazione tramite email c'è anche un altro documento, che contiene il modulo covid. A quel punto dovrebbe essere corretto, e se così non fosse, te lo farebbero comunque compilare in sede ( ne ho visti diversi farlo giorni fa al ripam funzionari)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mc1972  1  - 10/10/2021 16:25:33
Sinceramente non lo me  aspettavo..la il con la conferma ancora non è arrivata . Mi sembra presto . A chi? Nella PEC giusto? Cmq bisogna fare una cernita. Io sto abbandonando procedura penale. Mi concentro su d.p. reati contro PA. Informatica e la Inglese quello che so. Per il resto....buono studio

Da: tzeol  2  1  - 10/10/2021 17:26:34
....cioè...con tutto rispetto per tutti: ma cosa diavolo studiate? Procedura Penale? La parte sulle obbligazioni del Trabucchi? Ma...dico...avete mica chiesto prima un paio di informazioni a chi è un po' più navigato su cosa si debba studiare per i concorsi pubblici?!?
Perchè non sono un esame di diritto privato o di diritto costituzionale...altra roba proprio.
Mi raccomando: credo molte persone stiano studiando cose che non servono, e non studino, viceversa, quelle che possono tornargli utili.
Adesso, mi chiederete, e quali sono quelle utili? Ecco...non posso mettermi a scrivere un papiro....basta chiediate a qualcuno che ha già fatto qualche concorso. Vi saprà dare certamente buoni consigli.

Da: Ant77 Concorsi 2021 1  - 10/10/2021 18:00:28
Ringrazio chi seriamente sta condividendo informazioni utili.
vorrei fare alcune riflessioni e spero che qualcuno dei più esperti, strategicamente parlando, mi possa dare lume.
Ma il fatto di aver soppresso la preselettiva non dovrebbe significare che gli iscritti siano molti meno del previsto?
Il fatto che per il Nord Italia abbiano scelto un'unica sede, potrebbe confermare il primo quesito? (Tra l'altro, non oso immaginare i disagi di chi li deve sostenere entrambi)
Riflettendo sulla prova dei Funzionari dei giorni scorsi, considerando tutti i preziosi contributi e testimonianze, concordo in pieno su lievi disparità nelle varie prove, in questo probabilmente ci saranno meno disuguaglianze, o almeno lo spero.
Ma, in merito alla proporzione fra posti disponibili e numero di candidati, trovo che in questo concorso per ispettori vi siano più chance, perché in alcune regioni,  le sedi rispetto al precedente (Ripam Funz. Amm.vi) sono pressoché identiche come dimensioni e capienza e le sessioni sono notevolmente diminuite. 
Alla luce di ciò, vi chiedo di potermi e poter illuminare chi ha dubbi simili ai miei.
Grazie ancora.

Da: Gozzilla 1  1  - 10/10/2021 18:18:00
Il numero delle sedi è diminuito, semplicemente, perchè devono svolgere il tutto in pochi giorni. Questo comporterà anche un minor afflusso fisiologico, anche se è tutto da vedere. Come giustamente già riportato, non si possono fare molte sessione( 3 al giorno x una settimana sono troppe, e questo rischia di minare l'uguaglianza di difficoltà delle prove). Abbiamo fatto un notevole passo in avanti con l'utilizzo dei tablet e delle sedi decentrate(anche se non tutti gli enti adottano queste soluzioni) ma bisogna ancora migliorare. A prescindere dal covid, le fiere sono enormi e possono ospitare tantissima gente. I concorsi nell'arco di 3 giorni devono essere conclusi.
Detto questo, questo concorso sarà molto più difficile dei funzionari amministrativi, sia il numero e la mole delle materie sia per il minor numero dei posti, e quindi sarà sicuramente più selettivo

Da: manuali10/10/2021 18:30:12
purtroppo i manuali iper sintetici non possono contenere tutto.. al concorso funzionari, 2 domande di diritto UE (quella sull'Ufficio Brevetti e quella sull'art 78 TFUE) non erano contenute nel manuale Simone (parlo del manuale INAIL, s credo non fossero neanche nel manuale funzionari). Una domanda di economia pubblica (quella sui beni inferiori) neanche aveva risposta sul manuale Simone INAIL

Da: AriannaReggio 10/10/2021 18:33:56
Ragazzi scusate ,
Credo di aver male interpretato il
Bando rettificato …quanto all'articolazione delle domande non è stata mantenuta la ripartizione in 40+20 giusto ?
Semplicemente la prova verterà sulle
Materia indicate + inglese informatica ..logica …ragionamento critico verbale etc etc senza previa indicazione del numero di domande per ciascuna materia ?
Grazie

Da: Ant77 Concorsi 202110/10/2021 18:34:23
Grazie Gozzilla per il tuo punto di vista.
Concordo sulla difficoltà ad organizzare in modo congruo uno studio accettabile. La fortuna, probabilmente, sarà una componente fondamentale, purtroppo.

Da: Asp201 1  - 10/10/2021 18:39:58
Me lo sto chiedendo anch'io, su cosa verteranno le 40 domande?
Ci saranno solo i quesiti di diritto o anche quelli di logica?
Un grazie in anticipo a chi risponderà

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
10/10/2021 18:48:36
@Ant77 Concorsi 2021: hai posto alcuni quesiti importanti ed ai quali non è semplice rispondere.

Posso fare solo alcune considerazioni molto generali:

- è molto positivo che le sessioni siano state ridotte rispetto all'altro concorso ripam perchè vengono ridotte le evidenti disparità di difficoltà tra sessioni che si sono venute a creare (nell'altro se non sbaglio ce ne sono state afddirittura 21);
- con l'enorme vastità delle materie, in gran parte giuridiche, credo che ci saranno sicuramente meno candidati che si presenteranno, in particolare molti di meno con laurea non attinente rispetto all'altro concorso per funzionari (intendo per i posti INAIL);
- inoltre un ulteriore riduzione dei candidati che si presenteranno alla prova potrebbe derivare dal fatto che in questo periodo si stanno accavallando un sacco di concorsi e quindi una parte dei candidati dovrà fare delle scelte;
- credo che, come qualcuno ha già scritto, il voto per vincere questo concorso sarà sicuramente più basso rispetto all'altro ripam;
- d'altro canto però, visto che in alcuni profili i posti disponibili sono molti di meno rispetto a quello per funzionari (mi riferisco sempre a quello INAIL perchè a quello per ispettori non mi sono iscritto), risulterà comparativamente più complicato vincerlo.
- a quanto pare c'è più carenza di ispettori rispetto a quella di funzionari, per cui è più probabile che in caso di mera idoneità vi siano più probabilità di essere assunti in un secondo momento.

Da: Ok6910/10/2021 18:56:30
Buonasera ragazzi....una domanda.  Le materie oggetto di studio saranno comunque tutte interessate dai quiz o è possibile che non escano domande su argomenti indicati sul bando? Inoltre, le domande di inglese escono sempre? Chiedo a chi ha già partecipato a recenti concorsi Ripam. Grazie mille

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 1  - 10/10/2021 19:10:41
@Ok69

- inglese esce sempre;

- alcuni sostenevano che almeno in una sessione non fosse uscito diritto civile ad esempio; ti posso dire per certo che nella mia sessione le materie c'erano tutte

Da: mc1972 10/10/2021 19:15:49
Dalle date di isp e funz ho capito che per isp ci sono state meno domande. Che dite?

Da: Gra 2  - 10/10/2021 19:20:35
Scusate ma sulla email arriva qualcosa?

Da: maseriamente 1  - 10/10/2021 20:22:12
ma seriamente considerano la residenza e non il domicilio? io vivo a torino ma sono residente in puglia!!!!!

Da: Peep 10/10/2021 20:34:07
Salve volevo sapere se del manuale Simone la parte di diritto civile è uguale o simile a quella che si trova in altri manuali della stessa casa editrice.

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
10/10/2021 20:42:34
@Tzeol se dicevo che sto leggendo civile dal Trabucchi è per una constatazione fatta in prima persona sia con le esercitazioni soldi mininterno e sia con la prova di funzionario amministrativo fatta il 30/9
Mi riferisco ovviamente al solo diritto civile

In primis dal manuale Inail in toto sono 84 pagine comprensive di tutto il diritto civile quindi figurati !!
Il bando tuttavia specifica con particolare riferimento alla responsabilità contrattuale- extracontrattuale e di fatti dia i quiz usciti nelle esercitazioni che in sede di prova erano concentrate su quello ! Poi se uno è così bravo da ripetere tutto diritto civile meglio per lui!
Io in 1 ottica di riduzione farò solo responsabilità contrattuale- extracontrattuale che  tuttavia sono fatti malissimo sul manuale Inail tanto che almeno io ho avuto difficoltà sia nelle simulazioni che in sede concorsuale ed è perciò che sto rileggendo SOLO OBBLIGAZIONI dal Trabucchi, almeno così ho speranza di poter risolvere il quiz . Quanto a procedura penale io ho fatto domanda x entrambi i profili ed appunto in 1 dei due si porta anche Procedura penale e scienza delle finanze mentre nell'altro procedura civile e quindici chi ha fatto domanda x entrambi profili deve studiare entrambe le procedure!!!!

Quanto al fatto dei concorsi....
Molto gioca anche fortuna e per certo i manuali sono solo 1 sorta di guida!!! Non è assolutamente come all'università dove ti davano il testo e quello era da studiare!!! Bando ti dice materie e stop!!!
Non ti dice libro tot...o tot....
Quindi non perché il Simone non ti spiega il risarcimento da responsabilità precontrattuale non significa che non possa uscire in sede di esame!
È diritto civile? Si ...è attinente al bando? SI
E quindi nulla quaestio!

Purtroppo studiare x i concorsi diventa sempre più complicato perché richiedono cose troppo specifiche e sfido chiunque a ricordare a mena dito articoli...commi e codici di ogni cosa!!!!

Altro esempio....sempre a funzionario amministrativo uscita 1 domanda su articolo 78 Tfue, paragrafo 3
(Trovato poi dopo esame ovviamentevil riferimento normativo).
Ora anche chi farà risultato pieno sicuro si sarà buttato ed avrà centrato risposta perché non riesco proprio ad immaginare 1 candidato che sappia tutti i commi degli articoli del codice civile, della Costituzione, del TFUE, del Tupi , del codice procedura civile, del c.p. p. e di quant'altro !!!!

Si deve cercare di leggere quanto più possibile e sperare di avere le domande più congeniali

Da: claclaclo 10/10/2021 21:08:20
ma secondo voi è utile esercitarsi su mininterno e approfondire solo le domande errate?

Da: Gra10/10/2021 21:32:37
A voi è arrivata l' email?

Da: mic10/10/2021 21:49:41
La mail arriva 2/3 giorni prima delle prove.

Da: ok69 1  - 10/10/2021 21:53:49
Grazie super1341

Da: ok6910/10/2021 21:53:50
Grazie super1341

Da: Gra10/10/2021 21:59:51
Grazie

Da: MasterMind99 
Reputazione utente: +94
10/10/2021 22:22:35
Ma come mai nel foglio autodichiarazione covid a fine avviso di convocazione si parla di "500 tecnici Mef per il Pnrr"? Hanno copiato senza neanche modificare il nome del concorso? Che gaffe.

Da: mc1972 10/10/2021 22:54:43
Mail normale o PEC? Ho un vuoto.grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, ..., 774, 775, 776, 777, 778, 779 - Successiva >>


Torna al forum