>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CPI Regione CAMPANIA - Concorsi 2021
16753 messaggi, letto 1781352 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, ..., 554, 555, 556, 557, 558, 559 - Successiva >>

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
01/09/2021 18:41:50
@occasio non sono amministrativista ma stai lontana dagli avvocati che ti propongono ricorsi amministrativi o quant'altro!!!! A prescindere da discorso generale legato a principi di economicità...buon andamento etc etc tu - io e chi come noi, come
"IDONEI CPI"  non vantiamo nessun diritto all'assunzione nei confronti della Regione! Ho letto diverse pronunce e non solo non vantiamo diritti ma neanche aspettativa di diritto! Quindi tutto è rimesso alla sola " volontà politica" nonché " buon senso politico " !!!!
Anche se servissero nuovi posti , potrebbero benissimo fare un nuovo concorso senza essere giuridicamente tenuti all'assorbimento della graduatoria!!!!!
Tuttavia vi ricordo che una sorta di "volontà " è stata DIMOSTRATA DAI FATTI!
Hanno portato il concorso avanti in pieno Covid , ma soprattutto PERCENTUALE BOCCIATI MINIMA!
Se avessero voluto avrebbero potuto bocciare 3/4 di candidati come hanno fatto con gli scritti!
Sarebbe bastato caricare la banca dati delle domande orale  con argomenti e domande più complicate!
Basti pensare a scritti informatici...
possibile solo 3 promossi?
ED INVECE NON LO HANNO FATTO!
Detto questo però se davvero Volontà ci sarebbe , lo dimostrassero ed anche in fretta visto che possono sfruttare occasione delle 1840 assunzioni!

SE SIAMO ANDATI IN PIENO COVID A FARE CONCORSO
SE ABBIAMO ANTEPOSTO NOSTRA SALUTE A TUTTO RESTO
SE ABBIAMO ANTEPOSTO SICUREZZA NOSTRE FAMIGLIE AL RESTO , ABBIAMO AVUTO LR NOSTRE BUONE RAGIONI!
SI RENDESSERO QUINDI CONTO CHE OGNUNONDI NOI IN QUELLA LISTA PRIMA DI ESSERE UN NOME È UNA PERSONA...UNA FAMIGLIA...UNO CHE HA FATTO SACRIFICI PER LAUREARSI ...SACRIFICI PER ARRIVARE IN UN MODO O IN UN ALTRO A DARE SENSO A PROPRIO PERCORSO DI STUDI E DOPO TUTTO QUESTO SI RITROVA SOSPESO IN QUELLA LISTA!
PRIMA ANCORA CHE IL FUTURO DI MIGLIAIA DI FAMIGLIE CHE A NOI DOCREBBERO RIVOLGERSI PER USCIRE A LORO VOLTA DAL BUCO NERO DELL'INCOGNITA SUL FUTURO, CI SISMO NOI CHE A NOSTRA VOLTA DIPENDIAMO SOLO DA LORO!
È QUESTO IL PESO CHE OGNI POLITICO DOVREBBE PORTARE OGNI GIORNO SULLA COSCIENZA!
INVECE QUI PARE CHE IN REALTÀ POI MEI FATTI E NEL CONCRETO TOLTI I COMIZI MA A NESSUNO FREGHI NULLA ...MHA!

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
01/09/2021 18:49:38
Non è possibile che uno dica una cosa ed un altro dica 1 altra! Ogni dichiarazione prima di essere resa,  deve essere  pesata...concordata e soprattutto corredata e verificata con dati!
Perché dietro ogni dichiarazione ci sono persone che appunto a quelle si affidano!
Detto ciò non voglio e non posso pensare che abbiano portato avanti un concorso in piena pandemia solo per dimostrare di essere stati bravi sulle nostre spalle e nostra salute!
O che appunto hanno completato concorso sempre e solo x puro vanto politico! Sarebbe davvero ASSURDO!

Da: crik97 01/09/2021 18:52:25
Salve a tutti, scusate l'ignoranza in materia, ma avrei una domanda relativa al concorso che si chiude il 4 settembre prossimo, in particolare per la posizione di istruttore sistemi informativi per il CPI.

La mia domanda è: di cosa si occupa la persona che assume tale ruolo? quali sono le mansioni e le responsabilità?
E' la prima volta che mi approccio a questo tipo di concorso e vorrei capirne di più sul ruolo che ha questa figura, ho cercato anche in giro ma non ho trovato nulla di chiaro.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà 😃

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
 1  - 01/09/2021 19:43:36
Crick, non saprei
Gisel....ai politici interessa conservare la poltrona, l'unico loro obiettivo é quindi il consenso! Quindi... La risposta é tutta qui!

Da: crik97  1  - 01/09/2021 19:53:04
logica7 grazie lo stesso per la risposta

Da: occasio  2  - 01/09/2021 20:01:40
Gisel, perdonami, ma io ho parlato di un consulto non ho mai parlato di ricorsi e non credo di essere uno sprovveduto quando penso e scrivo alcune cose in quanto già il fatto che un ente possa bandire un nuovo concorso con una graduatoria da assorbire ancora valida desta, perlomeno al sottoscritto, delle perplessità (tra l'altro tutti gli idonei del nostro concorso, al netto di quanto scritto poc'anzi, non riuscirebbero assolutamente a coprire tutti i 1840 posti autorizzati e si dovrebbe comunque bandire un ulteriore concorso per molte centinaia di posizioni!)... Comunque io non mi considero uno specialista di diritto amministrativo o di pubblico impiego ma una persona che ha superato, come voi altri, un concorso non proprio semplicissimo in un periodo altrettanto complicato: ognuno di noi è libero di aderire o meno alle varie iniziative ma io resto convinto che se non ci facciamo sentire in qualsiasi modo e con chiunque dei decisori politici, sopratutto regionali, e/o dirigenti della Regione Campania molti di noi rischiano di perdere un'opportunità lavorativa che molto difficilmente si ripresenterà di nuovo, con centinaia di milioni di euro disponibili per il piano di potenziamento dei CPI che giacciono fermi al Ministero del Lavoro...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: occasio 01/09/2021 20:59:01
*soprattutto, pardon 😬

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
01/09/2021 21:20:39
Sono d'accordo occasio!

Da: Giselwil 
Reputazione utente: +252
01/09/2021 21:21:27
Occasio mi hai intesa male! Io volevo dire 1 altra cosa!
Dal punto di vista giuridico credo che non possiamo vantare diritto alcuno all'assunzione  !
Potremmo però diventare le loro "pittime veneziane!!!"🤣

Una volta hanno usato con me questo termine spiegandomi che erano in pratica quelli che in passato ricordavano continuamente ai debitori i propri debiti!
Tanto che facevano....tanto che facevano fino a quando x sfinimento eri costretto a pagare!

Bene! Io vorrei ad esempio sapere quanto è costata nostra selezione!
2 banche dati ....
Affitto fiera da marzo 2020 a maggio !
Affitto da ottobre a marzo 2021!
Staff....
Postazioni informatiche che se ben ricordi fu spiegato che sarebbero state usate solo per il concorso !
Affitto banchi.....
Costo attrezzature e dispositivi per il  rispetto per normative Covid
Commissioni...sottocommissioni
Affitto locali per gli orali...
Nomina commissioni e sottocommissioni...
Anche qui 1 mese x gli esami....
E che i concorsi costano basta vederlo dalla quota di 10 euro che prende la Ripsm a candidato come contributo!
Non copre certamente con la 10 euro il costo x candidato!

Una Regione che si proferisce così virtuosa e attenta sarebbe folle a non utilizzare ogni singola risorsa selezionata per quanto e' costata!
Senza considerare che ancora più folle sarebbe ripetere tutto questo quando poi gli idonei da impiegare già ci sono! INOLTRE LA DIMOSTRAZIONE EVIDENTE CHE TUTTO CIÃ' SAREBBE GIUSTO E CHE "VOLERE È POTERE" STA NEL MODO IN CUO APPUNTO HANNO.GIUSTIFICATO ABOLIZIONE PRESELETTIVA! APPUNTO RICORRENDO AI FAMOSI PRINCIPI DI ECONOMICITÀ, BUON ANDAMENTO, EFFICIENZA ETC ETC! QUINDI!

Come dici tu bisogna puntare riflettori sulla questione e far sentite nostra voce!

Da: Agos00 
Reputazione utente: +42
 2  - 01/09/2021 22:58:26
Concordo pienamente con Occasio!
È arrivato il momento di farci sentire con qualsiasi mezzo utile ad accendere i riflettori su questo concorso infinito e sulla necessità di spendere questa benedetta pioggia di milioni e milioni di euro!!
E in caso di manifestazioni o quant'altro confido in un numero corposo di presenze visto che alla manifestazione che si tenne fuori alla sede della Regione eravamo davvero in pochissimi.
È arrivato il momento di alzare la voce UNITI e COMPATTI!!

Da: Dedar 01/09/2021 23:04:31
Preciso che non sono iscritta a nessun sindacato, perché ho sempre#sudato#nel settore Privato con contratti in somministrazione. Riporto solo qualche voce di corridoio, riferita da chi bazzica in ambiente ed ogni tanto mi notizia;quanto siano fondate, chi può saperlo..solo il Tempo confermerà! A prescindere da ogni possibile azione utile a sollecitare risposte chiare ed univoche dalla Regione, invito ad attendere la pubblicazione della Graduatoria, nelle more tutto sarebbe maggiormente Inascoltato. NON SIAMO LA LORO PRIORITÀ, PURTROPPO.
Did.. riguardo le autorizzazioni, queste sarebbero avvenute nel piano #straordinario#di potenziamento inserito nella legge istitutiva Rdc( art. 12,comma 3 D. L 28 GENNAIO 2019 N. 4) che può essere aggiornato annualmente.Hai contezza di questo documento? Io no.
Certamente, il Piano Regionale di rafforzamento cpi, in attuazione del DM 74/2019,  ben individua il Nuovo Modello di Governance dei Servizi per l'impiego, affidando la definizione del Master Plan per il potenziamento dei cpi ad IFEL Campania;Da tale Piano risulta chiara la volontà della Regione di efficientare e potenziare non solo l'offerta dei servizi  sul territorio ma anche il Capitale Umano.
Inoltre, si evince che sul totale di 560 dipendenti, il 90% ha un età compresa tra i 50 e 67 Anni(423 addetti età superiore ai 55 anni!!)
Penso che i sindacati non vogliamo solo #ammuinà#, attendono graduatoria per Numeri Ufficiali(almeno credo).. Sull utilità del servizio pubblico in ambito PAL, soprassediamo per il bene Di Tutti Noi. La Riforma Renzi sarebbe da Rottamare, norme decontestualizzate.

@Logica non ho nessun contatto con il Buontempone di Buompane😅

Da: occasio  3  - 02/09/2021 08:21:06
Sì, sì, ho letto i vostri commenti e avete ragione un po' tutti ma tenete conto che si sta facendo strada un orientamento trasversale che vuole l'abolizione del reddito di cittadinanza...

Da: Agos00 
Reputazione utente: +42
 2  1  - 02/09/2021 09:07:27
Non credo però che la questione sia legata solo al reddito di cittadinanza. I CPI, come dice la denominazione stessa, hanno la funzione di trovare impiego ai disoccupati, ecc. analizzando domanda - offerta di lavoro e mettendo in contatto disoccupato - datore di lavoro.
Premesso ciò il loro potenziamento strutturale, strumentale ed organico è indispensabile anche a prescindere dal RdC.

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 09:24:34
@dedar grazie, intendevo una mail 😀....qualcosa del genere

Agos, la scorsa manifestazione non tutti erano d'accordo per l'abolizione dell'orale, perciò la scarsa affluenza!

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 10:54:15
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/reddito_di_cittadinanza_lavoro_centri_impiego_agenzie_private-6169793.html

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 11:13:36
Renzi vuole proporre un referendum per abrogarlo !

Da: occasio 02/09/2021 11:24:06
Agos, mi dispiace ma purtroppo non credo sia proprio come tu dici... Il piano di potenziamento dei CPI è strettamente connesso alla legge istitutiva del reddito di cittadinanza dalla quale deriva il finanziamento relativo al detto piano stanziato annualmente a partire dal 2019. È proprio grazie a quelle somme di centinaia di milioni di euro, per adesso ferme al Ministero del Lavoro, che è possibile l'aumento di 11.600 nuovi dipendenti nei CPI di tutta Italia ed in particolare delle famose 1840 assunzioni in Campania, diversamente i CPI potranno continuare a lavorare tranquillamente con le attuali risorse umane e strumentali...

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 11:32:32
Molti all'interno della maggioranza sono contro il Reddito, i giornali non fanno che Veicolare notizie fuorvianti e false come l'inutilità e l'inefficienza dei Navigator.....

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 11:33:15
Insomma la situazione non é delle migliori!

Da: occasio 02/09/2021 11:36:30
Logica, come volevasi dimostrare...

Da: did21 
Reputazione utente: +45
 1  - 02/09/2021 11:50:59
Logica...il vero tema è proprio questo. La rete dei servizi per il lavoro è formata da strutture pubbliche (i CPI) e da strutture private (soggetti accreditati dalle regioni per l'erogazione di servizi per il lavoro di base e specialistici).
In questa ottica di partenariato pubblico/privato si intende investire sui CPI per metterli nelle condizioni di competere con i soggetti privati o semplicemente i CPI sono relegati ad un ruolo di secondo piano?
Visto che in materia di organizzazione e gestione dei servizi per il lavoro la competenza è delle regioni, ciascuna regione sceglie quale modello di partenariato adottare.
Per chi non lo sapesse...
Alcune regioni, Lombardia e Veneto in primis, tale scelta l'hanno effettuata da anni. Si punta sulle agenzie private, per mezzo di voucher/doti finanziate dal pubblico. I CPI, nella sostanza, fanno da "passacarte" (chiudo scusa per l'estrema brutalità e semplificazione). Chi avrà bisogno di personale in tale modello saranno i soggetti accreditati apl, ma non solo) con gli standard anche di natura contrattuale previsti dalle relative discipline di accreditamento. Il fabbisogno di personale dei Cpi è in tal caso limitato a mansioni di tipo amm.vo o al più per l'erogazione dei servizi di base. La vera ciccia, però, sono i fondi erogati mediante avvisi pubblici in relazione ai servizi specialistici.

Altre, come ad esempio il Lazio hanno una visione meno incentrata sulla componente privata della Lombardia o del Veneto. Anche perché sebbene apparentemente abbia dato buoni risultati  è stata interessata da fenomeni di screening che hanno portato ad una lievitazione dei costi e all'esclusione di quanti erano molto distanti dal MDL ( in pratica ci si occupava di chi avrebbe anche potuto fare a meno di programmi di ricerca del lavoro intensivi, così da incassare la dote e poco o nulla degli "sfigati" che essendo difficili da collocare, non assicuravano la "ciccia").
In Campania la regione che scelta sta compiendo? I sindacati che posizione hanno?

Questo è il tema... tutto il resto è solo consequenziale a tali scelte

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 12:01:09
Grazie Did per le delucidazioni.  Non conosco il modello adottato dalla Campania però ho notato che in Lombardia il concorso che si é appena concluso é stato bandito per 1297 posti nonostante il ruolo di Cpi sia più ausiliario.
Purtroppo non abbiamo notizie,contatti o referenti cui rivolgerci....i sindacati? Boh....adesso che avrebbero un ruolo determinate dovrebbero intervenire!
Chissà se Alex ci legge ancora e sa qualcosa!

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
 1  - 02/09/2021 12:07:12
Io tutto questo pessimo lo trovo eccessivo, a parte che la vedo dura abrogare il reddito di cittadinanza, succederebbe un casino, a marzo 2021 erano 1,14 milioni di famiglie a percepire il reddito, pensate che accettino in silenzio l'abrogazione?
Scenderanno in piazza scoppierebbe una bomba sociale!!!Punto 2 a prescindere dal reddito tutti dicono che bisogna potenziare i cpi, che sono un disastro!!!
In Lombardia nonostante politiche diverse hanno fatto un concorso per 1297 posti, certo la Lombardia ha il doppio di abitanti della Campania, ma ha anche un tasso di disoccupazione notevolmente inferiore.

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
 1  - 02/09/2021 12:10:48
In C la graduatoria scorrerà rapidamente perché è cortissima, in D la vedo più difficile, però perché le commissioni hanno fatto fioccare i 30 come se non ci fosse un domani?

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
02/09/2021 12:13:43
La Calabria con 2 milioni di abitanti, la provincia di Napoli ne ha 3,127 milioni di abitanti, farà un bando da 537 posti!!!

Da: did21 
Reputazione utente: +45
02/09/2021 12:16:02
Vero Logica, ma la Lombardia ha un MDL di gran lunga più "vivace" di quello campano. I soggetti di difficile collocabilita' non sono paragonabili a quelli del centro-sud, ma hai quasi il doppio della popolazione e le dinamiche sono diverse.
Se al sud hai da gestire molte più persone con Rdc, al nord hai da gestire molte più ricollocazioni per ammortizzatori sociali.

Il RdC è una misura di PAL...non è l'unica misura su cui si è chiamati ad intervenire.

Da: did21 
Reputazione utente: +45
02/09/2021 12:23:47
Demon concordo sull'eccessivo pessimismo in relazione al RdC .. potrà essere riformato, ed in parte potrebbe essere anche giusto per scomputare la platea di soggetti per i quali non ci sono le condizioni per un inserimento lavorativo, e che cmq vanno aiutati e tutelati, da quelli per i quali hanno ancora senso politiche di qualificazione/riqualificazione finalizzate all'inserimento lavorativo.
Ma da quelle traiettoria è difficile tornare indietro

Da: did21 
Reputazione utente: +45
 2  - 02/09/2021 12:30:16
Se poi mi consentite una battuta... visti i precedenti di Renzi l'eventuale referendum abrogativo del RdC sarebbe una garanzia per la sopravvivenza dello stesso.

Da: Ombra7 
Reputazione utente: +42
 2  - 02/09/2021 12:35:32
Buongiorno a tutti, premetto che per me il RdC sarebbe da abrogare o quantomeno da rivedere visto che è stato fatto di tutta l'erba un fascio a discapito di chi ne ha davvero bisogno, inoltre i Cpi non " campano" solo per il RdC ma anche per offrire molti altri servizi e quindi hanno la loro utilità e comunque sono perennemente sotto organico da Nord a Sud

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
02/09/2021 12:43:44
Did ...ahahah 😂😂hai ragione i referendum  di Renzi... sono una garanzia !
Demon con chiunque io parli....tutti sono contrari al Rdc!! Complice la campagna denigratoria in Tv e sui giornali.

Non si tratta di pessimismo ,però sono passati due anni dall'uscita del bando, i sindacati dicevano che ci avrebbero assunti tutti e di aspettare l'aggiornamento del piano
E a supporto di queste dichiarazioni Si sbilanciò anche un assessore regionale,  non ricordo il nome.
Che dire ...aspettiamo l'evolversi della situazione é speriamo di non aver dedicato tempo e sacrifici invano!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, ..., 554, 555, 556, 557, 558, 559 - Successiva >>


Torna al forum