>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso carriera Prefettizia 2019 - 200 posti
8995 messaggi, letto 1285100 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300 - Successiva >>

Da: Inesperto 1  - 08/04/2020 00:57:38
Ragazzi ma secondo voi il libro di Simo or (quello di circa 1000 pagine) può bastare per il concorso? Fermo restando lo studio che farò sulla banca dati quando uscirà? Grazie

Da: Inesperto08/04/2020 01:42:16
Simone*

Da: Malato di concorsi08/04/2020 08:20:30
Non basta. Lo devi integrare con almeno 3/4 manuali superiori

Da: Inesperto08/04/2020 10:11:24
Per l'eventuale orale o anche per gli scritti?

Da: aspirante-disperato 08/04/2020 10:34:38
@inesperto.

Soprattutto per gli scritti. Se vai a vedere le tracce dei passati concorsi, ci sono sempre stati temi di ragionamento e su argomenti vasti. I compendi sono pieni di nozioni ma difettano di tutta la tessitura delle argomentazioni, e per questo non sono assolutamente consigliabili per la preparazione.

Da: x tutti08/04/2020 11:02:36
Manuali superiori da imparare alla lettera, il tasso di preparazione deve essere molto alto per sperare di passare gli scritti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
08/04/2020 11:06:07
Ci vuole sopratutto tanta fortuna, come per il concorso in magistratura.
Chi dice il contrario é ancora carico di illusioni.

Da: Malato di concorsi08/04/2020 11:20:53
Soprattutto, voi credete che questi dannati concorsi premino veramente il merito? A mio avviso assolutamente no. Premiano solo chi è fortunato
Per questo motivo è necessario una nuova modalità di accesso alla pa, non è più possibile fare concorsi che premino solo i fortunati e i raccomandati. Si dovrebbe valutare tutta la carriera universitaria e lavorativa precedente, oltre a prove con mille domande a risposta multipla (ad esempio) sia di logica che delle materie specifiche dove solo chi sa veramente passa. Non temi il cui svolgimento è basato solo sulla fortuna e la cui valutazione è rimessa alla ad un solo commissario che magari quel giorno è anche stressato

Da: Malato di concorsi 1  - 08/04/2020 11:23:01
Intendevo dire mille come totale delle domande di tutte le materie, su più giorni

Da: Amministrazione trasparente 2  - 08/04/2020 11:32:28
Abbi pazienza.. la valutazione della carriera universitaria e dei dottorati.. quella sì che minerebbe la valutazione (già minata di per sè, sono perfettamente d'accordo con te).
Non esiste in Italia un posto più sporco delle università. Molto simile alla politica. Con la differenza che le università non sono sotto i riflettori e fanno il cazzo che gli pare.

Nelle università esiste ancora il principio dinastico...

Vogliamo parlare del fatto che per es prima della nazionalizzazione del concorso per l'accesso alla specializzazione in medicina dovevi fare le pulizie a casa del prof per entrare.

Il peggior luogo di prevaricazione, sfruttamento e violazione dei diritti umani: le università.

Bisognerebbe registrare tutte le conversazioni.. eppure non servirebbe a nulla. Come del resto non è servito per gli orali del concorso in magistratura, un'altra porcata inaudita..

Da: Malato di concorsi 1  - 08/04/2020 13:28:13
Quale sarebbe la tua alternativa a concorsi con temi su materie vastissime, con ampia discrezionalità di correzione da parte dei commissari?

Da: aspirante-disperato 08/04/2020 14:19:23
A mio avviso questi sono discorsi demoralizzanti e che non portano a nulla. Non stiamo parlando del concorso da un posto di portinaio al comune di Vattelapesca. Qui ci sono migliaia di concorrenti e centinaia di posti.
Prima di tutto vediamo di studiare il programma, di studiarlo tutto, di capirlo bene e saperlo esporre. Poi, dopo aver dato il massimo, e solo allora, potremo lamentarci e anche giustamente denunciare. Ma se non ci si mette prima in condizione di vincere, è come nella favola de La volpe e l'uva.

Da: Malato di concorsi08/04/2020 15:38:23
Quanti leccapiedi si annidano in questi forum, già prima di vincere (eventualmente) e di cominciare a lavorare. Ma quando vi guardate allo specchio non vi chiedere se avete un po' di dignità? Io mi vergognerei a passare la mia vita a fare lo schiavetto e l'ubbidiente, anche con cinquemila euro al mese in tasca
Qui andrebbe riformato l'intero sistema dei concorsi, però alla maggioranza dei pecoroni va bene così, quindi non ci resta che adeguarci o scappare all'estero
Però mi raccomando, cari leccapiedi, voi continuate così

Da: Abbiate Magro08/04/2020 16:06:07
Ma non avete un cazzo da fare che state qui tutto il tempo a sparare boiate?

Da: Charleston08/04/2020 18:57:29
Sono d'accordo.
Il modo di selezione dei concorsi è obsoleto e oggi in particolare minato dagli interessi che ci girano intorno.
Case editrici, corsi privati, scuole di specializzazione, partecipazione a convegni: non c'è un membro di commissione che può dirsi completamente estraneo a certi interessi e a certe logiche.
È ormai un mercimonio: i laureati disoccupati sono fonte di sfruttamento e di arricchimento.
Tutto questo è voluto.
Pensate se cambiassero i parametri di valutazione: probabilmente calerebbero i corsi, le case editrici non nascerebbero a iosa e non sfornerebbero un libro a settimana.
Invece continua ad essere tutto incentrato su una traccia che non dimostra assolutamente nulla se non la conoscenza di quel particolare argomento che è solo un aspetto della materia.
Un tema di civile, di amministrativo o di costituzionale non dimostra affatto la preparazione.
E infatti ai corsi la prima cosa che insegnano è quella di rispondere al quesito posto dalla traccia senza troppe divagazioni proprio perché il tutto si risolve come una sorta di telemike!
La preparazione così viene svilita e viene data a tutti la possibilità di vincere.
Riprova di ciò è la discrezionalità tecnica della commissione che si risolve in un vero e proprio arbitrio.
E questo è dimostrato da tutti quei casi (neanche così isolati) in cui a seguito di pronunce del g.a. (che hanno annullato la valutazione della prova scritta per violazione dell'anonimato) si è proceduto, da parte di una nuova commissione, a ricorreggere i compiti con risultati in molti casi completamente rovesciati!
Insufficienze che sono diventate sufficienze e viceversa e inevitabile pioggia di ricorsi da parte di chi, da vincitore, è stato escluso nella ricorrezione del compito dopo un orale sostenuto brillantemente.
E anche questo è un altro aspetto aberrante!
Formalismi inutili tipo tot candidati che devono assistere alle procedure preliminari di correzione o cazzate simili e poi nessuno che vede o sa cosa combina la commissione durante la correzione!
Il tutto quindi si traduce in un atto di fede.
Peccato però che di scandali ne sono usciti (es. il caso Renna o Berardi).
Ma la procedura non si tocca!

Da: Cuggino08/04/2020 20:06:17
All'emendamento 19.1000, lettera v), articolo 74, sostituire le parole: «inserire il seguente» con le seguenti: «aggiungere i seguenti:».
        Conseguentemente, dopo il capoverso comma 7-bis, aggiungere il seguente:
        «7-ter. A seguito delle misure di sospensione delle procedure concorsuali adottate per il contrasto al fenomeno epidemiologico da Covid19, in via sperimentale e comunque con effetto fino al 31 dicembre 2020, allo scopo di corrispondere all'esigenza del ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni, di semplificare le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali e di ridurre i tempi di accesso al pubblico impiego, con regolamento adottato entro il 31 luglio 2020 ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, si provvede ad aggiornare la disciplina regolamentare di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, anche secondo quanto previsto dai seguenti periodi della presente disposizione. Le procedure concorsuali sono volte a valorizzare e verificare anche il possesso di requisiti specifici e di competenze trasversali tecniche e attitudinali, ivi incluse quelle manageriali per le qualifiche dirigenziali, coerenti con il profilo professionale da reclutare. Le predette procedure sono svolte, ove possibile, con l'ausilio di strumentazione informatica e con l'eventuale supporto di società e professionalità specializzate in materia di reclutamento e di selezione delle risorse umane. Ai fini del superamento del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro la pubblica amministrazione redige una relazione finale sull'esperienza professionale e sulle competenze attitudinali dimostrate dal dipendente. La disposizione di cui al precedente periodo non è derogabile dai contratti collettivi nazionali di lavoro»

Da: Cuggino08/04/2020 20:10:33
Non saprei quanto questo emendamento al decreto Cura Italia possa attagliarsi al nostro concorso, però è senz'altro indicativo riguardo il sommovimento in corso circa le procedure di assunzione nel pubblico impiego, anche a livello dirigenziale, inimmaginabili sino a poco tempo fa.

Da: Cuggino08/04/2020 20:11:34
Non saprei quanto questo emendamento al decreto Cura Italia possa attagliarsi al nostro concorso, però è senz'altro indicativo riguardo il sommovimento in corso circa le procedure di assunzione nel pubblico impiego, anche a livello dirigenziale, inimmaginabili sino a poco tempo fa.

Da: Emendamento08/04/2020 21:55:16
Emensamento molto vago,cosa significa requisiti specifici da parte delle singole amministrazioni?Non vorrei si ricominciasse a parlare di limite di voto o di eta'.Ma fioccherebbero I ricorsi poi..

Da: chiudere la sna 1  1  - 08/04/2020 22:25:07
questo governo deve andarsene prIma
possibile. trattasi di corpi che stanno insieme per patto di interessi propri.
ognuno inserisce emendamenti della propria lobby.  le norme generiche servono a eludere la legge.
metto una copertura legale generica perchè cosi poi in sede amministrativa faccio come voglio e come ho in mente.
questa banda incapace verrà annientata appena consentiranno di votare..

Da: Amministrazione trasparente 1  - 08/04/2020 22:59:30
E poi chi ci governa ha la terza elementare.

Da: Cuggino 1  - 08/04/2020 23:05:31
Ci sarà un regolamento ministeriale a chiarirne meglio i contorni. È interessante la possibilità di essere assunti mediante l'ausilio di strumentazioni informatiche, sembrerebbe aprire il varco a procedure concorsuali da remoto?!

Da: Cuggino08/04/2020 23:09:24
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/04/07/p.a-dadone-verso-concorsi-piu-rapidi_8e6a58bd-f273-46cd-b188-d68550478356.html

Da: MirkoTZ 1  - 09/04/2020 00:02:33
Secondo voi il fatto di aver studiato
Economia e non giurisprudenza è un grosso handicap ai fini della preparazione?

Da: Luca88909/04/2020 00:32:41
Io ho provato tre concorsi.

-Concorso di avvocatura. Durante lo scritto ho visto cose che solo voi umani potete immaginare, compiti fatti a gruppo, gente che cammina da un angolo all'altro della fiera, gente con bigini e formulari nel reggiseno, scarpe e mutande, gente con bigliettini nei panini, commissari che girano dando soluzioni giuste o sbagliate (paradossalmente uno potrebbe pure trovarsi il dominus o un avvocato che conosce). Certo c'è l'orale che, pur avendo una dose di fortuna, fa emergere il merito. Ma anche li', quanti arrivano all'orale che non lo meritano e viceversa? Quanto è oggettivo l'orale? Io l'ho passato al secondo tentativo, ho visto persone provarlo sette volte

-Il concorso diplomatico, quantomeno ho visto serietà nello svolgimento prove. Non so quanto siano vere le storie dinastiche, non ho superato la preselettiva quindi non posso giudicare.

-Dottorati. Mi sento di confermare il post sopra. Ho fatto diversi concorsi, assistendo a esami dove guardando i nomi e scommettendo 100 euro su chi passava il concorso sarei già ricco. Alla fine sono entrato senza borsa, preferisco provare a costruirmi un percorso da me che non mi porti da nessuna parte piuttosto che dovere rendere conto a un barone per tutta la vita, con il rischio di non arrivare ancora da nessuna parte.

Morale della favola? Prima che i concorsi dovrebbe cambiare la nostra mentalità

Da: Malato di concorsi09/04/2020 09:01:39
Avvocatura è una farsa, ma comunque resta il fatto che con il titolo di avvocato (se non hai padre o madre avvocati) non si fa nulla. Quindi può essere giustificabile.
Diplomatico è tosto si, ma per gli scritti c'è lo stesso problema di qui: materie vastissime, grande ruolo del fattore fortuna, discrezionalità dei commissari per ciò che concerne la valutazione (se capiti al primo o all'ultimo compito della giornata sei finito)
Dottorati, come sopra per avvocatura, 1 su 10 / 1 su 20 andrà a fare il professore e e per quella miseria al mese che ti danno io non lo farei. Quindi non griderei allo scandalo

Da: Luca88909/04/2020 12:32:43
Sui dottorati, all'interno di quelli che passano con borsa direi che di posti aperti ce ne sono un 10-20%, tenendo conto che magari ci sono delle rinunce.

Poi anche tra chi passa ci sono quelli che faranno i precari a vita, cosi' come quelli che hanno già la strada spianata per la cattedra. Certo uno con un dottorato puo' andare all'estero ma è un'altra cosa.

E' comunque uno scandalo perchè sono soldi e concorsi pubblici

Da: Malato di concorsi09/04/2020 12:39:45
Per il lavoro che si fa al dottorato (perchè se con borsa è a tutti gli effetti un lavoro) non si viene pagati abbastanza. Dovrebbero pagare almeno il triplo, come avviene in tutti i paesi europei tra l'altro (sui 2000 euro netti al mese minimo in olanda, germania, francia ecc). Quindi a mio avviso, per prendere 800 euro al mese, senza contributi, facessero quel che vogliono. Sono stupidi coloro che accettano una cosa del genere

Da: Bussines Man 1  - 09/04/2020 12:49:14
Siete scemi voi che fate i concorsi. E poi andrete a fare la spesa con i buoni pasto che vi passa la p.a.
Se volete i cash dovete spaccarvi il c**o ma non a fare i concorsi bensi a cotruirvi il vosto futuro con idee imprenditoriali o a diventare i più bravi se vi piace la libera professione.
Se vi accontentate vivrete sempre una vita di m**da fatta di rinuncie. Mi rendo conto che in Italia c'è questo mito del posto fisso, lo avevo anche io, ma poi ho capito come stavano e le cose e per fortuna ho fatto altro..pensateci!

Da: Amministrazione trasparente 1  - 09/04/2020 12:53:57
Lancio un invito a tutti gli illusi come me.
Cercate di avere una chiavetta registratore in tasca la prossima volta che vi troverete di fornite a qualcuno che vi dirà che quell'anno i posti sono riservati a tizio o a caio; la prossima volta che vi diranno di non presentarvi a un concorso perché avete troppi titoli.. E tutte le altre volte che potrete sentirvi dire cose simili.

Io mi pento di non aver lasciato un registratore acceso quando si sono riuniti per decidere sul mio orale in banca d'Italia..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300 - Successiva >>


Torna al forum