>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2368941 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: marzio123.  1  4  - 28/02/2023 12:10:18
qrfb4... certo.. ma sai cosa ti dico? in molti enti non son aperti allo Smart working.. o lo son pochissimo. In inps già che a Milano viene concesso sin a 4 gg a settimana, confermato anche da alcuni interni, per me è anche più importante della retribuzione. per me lo Smart working è anche più importante della sede. rinuncerei alla sede nella mia città ( certo non per città costose) per lavorare in prevalenza in Smart working..

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
 5  4  - 28/02/2023 12:17:58
@marzio123.

INPS certamente è il miglio ente della PA.
Ma perché nessuno voleva fare il concorso? Senza sms ed e-mail alla vigilia della preselettiva sai in quanti saremmo stati? Nemmeno la metà di quelli che poi si sono presentati.
Senza algoritmo saremmo passati in circa 2800.
Agli orali hanno rinunciato in 300, dubito che saranno di meno alla presa di servizio.
Questa non è una bella graduatoria, per INPS è già un flop.
Ci sono 7000 vuoti d'organico, con questi non riesci a riempirli per i prossimi due anni e mettici anche i pensionamenti corposi del 2023 e 2024. Dire che INPS se ne stia fregando, sinceramente lo trovo assurdo.

Da: marzio123.  2  5  - 28/02/2023 12:48:52
la risposta è che erano 13 materie complesse, , dopo un anno di rinvii causa covid la gente aveva perso la speranza di prepararlo. In piena estate a 40 gradi, partire piu volte a roma, e spender soldi su soldi (per un disoccupato fa'la differenza se nn sa di esser preparato).. o tempo per i molti che già lavorano e nn avevano studiato abbastanza. Senza contare l ignoranza su stipendi e welfare che non son manco paragonabili a enti locali o maggior parte del lavoro nel privato al sud. La gente è stufa di partire a roma spender soldi con previsione di migliaia di candidati e sprecare soldi se non passi.. come è successo a migliaia di persone. lasciamo stare l algoritmo. In certe regioni hanno fatto concorsi regionali con un una prova facile per entrare in graduatoria e son entrati cani e porci.. mica gente preparata. Almeno in inps si è studiato molto. Io so di esser  preparato dall uni,ma soprattutto allo studio fatto per entrare in inps.

Da: Don Juan De Dios  2  3  - 28/02/2023 12:49:07
Franc, mi pare ovvio che debbano anche alzare gli inquadramenti dei laureati e le remunerazioni se vogliono tenere la gente, e/o mandarla dove dicono loro. Non so se è che chiaro che in 24 mesi abbiamo lasciato per strada due stipendi all'anno col carovita spropositato.

Devono anche assumere molto in area B per fare le lavorazioni più stupide e noiose, evitando in futuro di demansionare gente coi controcoglioni, al pari di un qualsiasi terza media.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 5  5  - 28/02/2023 13:08:41
@MrFranc

Io sono d'accordo con Marzio123, credo proprio che per coloro che hanno effettivamente necessità e voglia di lavorare sia un treno che passa una volta nella vita. L'ottimo stipendio, la flessibilità oraria, il welfare e lo SW direi che sono delle ottime motivazioni. Sembrerebbe poi che con la mobilità si rientra in pochi anni a casa o vicino casa.

Le rinunce ci saranno sicuramente, ma non credo saranno così tante da far rumore.

Rispetto a SMS prima delle prove, ti dico che io stesso ero poco convinto di partecipare per il numero enorme di materie e per il viaggio a Roma a luglio, ma per fortuna alla fine ho deciso di andare. La lettera di benvenuto parla tanto di soldi perché come puoi vedere anche dalle pagine di questo forum, lo stipendio è la cosa che interessa di più e hanno quindi deciso di dare informazioni su questo aspetto, forti del fatto di essere una delle Amministrative dove gli stipendi sono più alti.

Ragazzi ricordiamoci che entreremo nell'Area Funzionari, dove la nostra laurea è considerata sia per il livello di inquadramento sia per lo stipendio iniziale. Lasciando perdere i diplomati che da tempo sono in INPS e dunque anch'essi inseriti nella medesima area, con il turnover dei prossimi anni piano piano questi soggetti se ne andranno in pensione e i prossimi concorsi con tanti posti saranno molto probabilmente per coprire l'area degli assistenti, quindi aperti anche ai diplomati. Oggi possiamo entrare in INPS con un livello di inquadramento corretto rispetto alla laurea e con un concorso difficile per numero di materie ma oggettivamente facilitato dagli aiuti concessi dall'Istituto.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 4  6  - 28/02/2023 13:14:11
Per chi dovrà trasferirsi lontano da casa, fate bene i conti. Ci sono realtà provinciali riferite alle grandi città (Milano, Bologna, ..) dove cambia tutto rispetto al costo della vita e degli affitti. In provincia di Milano si può vivere da soli con un affitto intorno ai 500/600 euro.

Lo stipendio INPS è più alto di alcune centinaia di euro rispetto agli enti locali, quindi forse ne vale la pena anche in caso di trasferimento (considerando anche tredicesima e contributi quindi più alti). Trasferimento che tra l'altro sarebbe temporaneo e quindi a lungo termine un vantaggio non indifferente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
 4  4  - 28/02/2023 13:33:33
@marzio123

Beh, dipende. Se Sei disoccupato e non trovi uno straccio di lavoro decente al Sud, per INPS avrei fatto un investimento. Io ho realmente fatto questo: ho messo da parte 5-600euro , perché tanto ho speso (forse qualcuno in più) per andare a fare le prove. Ma quando dicevo che stavo per andare a fare il concorso in INPS la gente mi guardava come fossi un alieno: l'ente non si fa ben riconoscere in Italia, credo ci sia anche questo "pregiudizio".
Figurati che io avevo prenotato i voli sia di preselettiva che prove scritte a febbraio 2022, anche perché della preselettiva si sapeva già che si sarebbe passati solo presentandosi dato che nei gruppi e nel forum nessuno pareva interessato: c'era una calma piattissima, rispetto anche ad esempio ad AdE o altri concorsi.

@Mima92
Io avevo già messo in conto di dovermi spostare, prima di fare il concorso. Quello che sinceramente spero è che si possa dare la possibilità di lavorare da remoto, come penso si stia facendo già da adesso, in modo da poter "calmierare" i costi per il primo anno. Poi dal secondo è tutt'altra storia.
Spero sia anche come dici tu, che venendo inquadrati come funzionari si possa fare un salto negli anni futuri ed avere una retribuzione ancora migliore, giusto per premiare chi ha speso soldi, fatica e sacrificato tempo libero per quasi un anno per vincere questo concorso.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 2  4  - 28/02/2023 13:46:16
@MrFranc se in base alla tua posizione in graduatoria e quindi sede assegnata, dovrai trasferirti ma riuscirai a organizzarti per un appartamento in affitto fuori città (non ci sono solo le grandi città tra l'altro…) secondo me superi anche il primo anno senza troppi affanni. Comunque in un caso come questo non so quanto lo SW possa aiutare nel senso che comunque io opterei inizialmente per un affitto normale rispetto ad un b&b, considerando che lo SW non sarà (ovviamente) possibile prima di adeguata formazione.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 3  6  - 28/02/2023 13:52:34
L'unica vera questione secondo me è l'effettiva voglia di lavorare, abbiamo una laurea che in INPS viene inquadrata correttamente e con uno stipendio entry level molto buono per essere impiego pubblico e rispetto alle ore lavorate.

C'è l'incognita trasferimento e spese correlate, ma se uno non lavora, lavora in partita iva, lavora in un ente locale inquadrato da diplomato, lavora nel privato 12 ore al giorno, forse forse un pensierino lo potrebbe fare, soprattutto con ancora tanti anni di lavoro davanti e senza la certezza che verranno banditi altri concorsi così grandi e comunque in ogni caso con pochi posti al sud..

Da: marzio123.  4  6  - 28/02/2023 13:53:31
mrFranc.. da me il contrario... quando ho raccontato a tutti di aver passato questo(in realtà ne ho passato anche altri di concorsi ) , la maggior parte mi guardavano entusiasti come se avessi fatto bingo e ti parlo di gente colta, non gente che non sa manco dove è messa. Se hai trovato gente così, forse perché qualcuno ha avuto a che fare con la burocrazia e i call center inps.. io stesso ho chiamato più volte ai call center dove tra scortesia e inefficienze non mi han dato una buona impressione. Ma un conto e lavorarci, un conto è esser l utente. Ma é palese che l ente sta migliorando anche per loro

Da: marzio123.  5  6  - 28/02/2023 14:15:48
grado di rosicamento direttamente proporzionale al numero di pollice verso da parte di troll, bocciati indispettiti e altri lavoratori 🤣

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 9  4  - 28/02/2023 14:19:06
@marzio123 sarà Don Juan De Dios che si lamenta del fatto che le terze medie hanno pari qualifica di lui ma poi in orario lavorativo passa il tempo a mettere pollici versi sul forum..

Da: qrfb4  1  1  - 28/02/2023 14:49:35
Cosa dicono gli interni? avete delle notizie in merito allo smartworking? Difficile fare una scelta delle sedi alla cieca.  Si scelgono le province quindi può succedere di tutto.

Da: Rcoma  1  1  - 28/02/2023 15:23:30
Stamattina sindacati dicevano che il 31 marzo scade l'attuale accordo. E dal primo marzo prenderà servizio un nuovo direttore regionale. Quindi andare al 31 marzo può succedere di tutto. Prorogato l'attuale stato di cose, ridiscusso a ribasso o anche a rialzo.

Da: 500f  4  2  - 28/02/2023 16:33:08
@Rcoma
a mio parere non dovrebbero toccare lo smart-working, se non aumentarlo. Purtroppo è quello che farà la differenza nell'accettazione o meno della sede, che per la maggior parte sarà cmq lontano da casa.
Spero non facciano questo grande errore.
In ogni caso questo tipo di lavorazioni sono il futuro, non si può tornare indietro.

Da: Don Juan De Dios  4  - 28/02/2023 17:00:34
Fidatevi che anche con lo smart diffuso 3/4 giorni a settimana (qualora venga mantenuto) non è un bel vivere… spenderete tutto in treni, aerei, alberghi/b&b/stanza-casa in affitto, bollette, senza contare lo stress. Lo stipendio non basta purtroppo. Conosco persone che fanno quella vita e sono letteralmente esauste ed esaurite, e stavano praticamente per mollare, poi la mobilità li ha trattenuti in extremis. Mobilità che di questo proporzioni non credo si ripresenterà in futuro, perché cercheranno di introdurre i concorsi regionali (che non risolveranno a loro volta i problemi di organico se non aumentano gli stipendi e la carriera), e mettono a tacere i sindacati.

Da: Fabrizio94 
Reputazione utente: +95
 2  1  - 28/02/2023 17:15:32
Don Juan

Esci dal personaggio ogni tanto, ti fa male così.

Da: Def903 
Reputazione utente: +63
 1  5  - 28/02/2023 17:25:05
In merito alla questione partecipanti è facilmente risolvibile: aprire alle lauree triennali.

Non ha senso che con una triennale si può finire al mef e non all'inps, specie poi che sono ammesse lauree magistrali anche non particolarmente attinenti.

Da: Don Juan De Dios  2  1  - 28/02/2023 17:29:07
Beh insomma ci sono terze medie C4 (hanno fatto anche la progressione orizzontale recentemente, mentre i consulenti no), ed ora non vanno bene lauree magistrali quali economia, statistica, ingegneria, giurisprudenza?

ROTFL

Da: Def903 
Reputazione utente: +63
 1  - 28/02/2023 17:44:10
@Don Juan De Dios

Appunto considerando che il lavoro viene svolto anche da gente con la terza media perchè ammettere solo lauree magistrali?

E come detto perchè anche quelle non attinenti?

È meglio una triennale in economia o una magistrale scienze per la cooperazione allo sviluppo? XD

Da: marzio123.  2  - 28/02/2023 18:07:04
def903... sei la prova che questo forum è frequentato da gente che non ha passato il concorso o nn l ha dato o potuto dare. Prenditi una specialistica, perché ins finalmente ha deciso di valutare il merito valutando i titoli di studio di ingresso.

Da: marzio123.  1  3  - 28/02/2023 18:10:39
2200 più buoni pasto come stipendio di ingresso a me bastano e avanzano... anzi come torni al sud.. é una festa 😆... cmq per chi nn fosse convinto. ci son aziende serie che ogni tanto assumon a tempo determinato anche nella. mia zona... 1200 per 9..10 ore.. ed è il. meglio che si trovi.. magariii vi troverete meglio 🤣mandate cv

Da: Def903 
Reputazione utente: +63
 3  - 28/02/2023 18:11:05
@marzio123

quanta acidità. Si stava discutendo su come incrementare il numero dei partecipanti.

"...perché ins finalmente ha deciso di valutare il merito valutando i titoli di studio di ingresso."

Infatti come a bolzano dove sono ammesse pure le lauree triennali in lettere

Da: Don Juan De Dios  1  - 28/02/2023 18:11:53
all' IN's coi punti premio?

Da: Don Juan De Dios  1  - 28/02/2023 18:15:20
e comunque i 1200euro  (cifra da cassiere part-time) a casa tua valgono più dei 2000euro  in lombardia, molto di più.

Da: Mary_to  2  - 28/02/2023 18:16:06
Secondo voi potrebbe essere utile conseguire ora un master per qualche bando interno futuro? So che quando verremo assunti poi avremo delle agevolazioni, ma adesso avrei tutto il tempo per seguire le lezioni essendo stata spostata la data di inizio al 17 aprile.

Da: Don Juan De Dios  4  1  - 28/02/2023 18:19:23
Mary nell'ultima progressione orizzontale di 60euro  lordi la maggioranza dei consulenti sono stati esclusi anche se avevano master e dottorati, mentre bastava una terza media o un diploma per i C più vecchi. Quindi se studi fallo per te stessa, per la tua cultura, non per l'Istituto.

Da: marzio123.  2  - 28/02/2023 18:20:10
def903 non voleva esser una risp scortese. Però a Bolzano il discorso è diverso, sì occuperanno solo di assegno unico se non sbaglio. Il nostro ruolo sarà mlt più ampio potenziamente. per il resto per equità verso i nuovi assunti è giusto che serva la magistrale. come  per i dirigenti altri requisiti. È pieno di laureati magistrali a spasso o sottopagati.

Da: marzio123.  2  - 28/02/2023 18:25:53
don juan hai appena mostrato come sei fuori dal mondo. Vabbè è il tuo ruolo di troll. 1200 li prendi in società ict.. 9 10 ore al giorno. anche in Veneto. Per il resto l Italia ormai va a due velocità. È come confrontare Svizzera e nord Italia. in entrambi i casi 4k sarebbero ottimi a Milano.. e pochi a Zurigo

Da: Don Juan De Dios  1  1  - 28/02/2023 18:29:31
Marzio consulta il CCNL del commercio, e scoprirai che anche part-time i 1200 euro sotto casa ci scappano anche al commesso del supermercato. 2000euro  in lombardia sono uno scherzo se non sei lombardo e devi pagarti tutto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum