>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2369014 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: Don Juan De Dios 16/10/2022 11:43:36
Nel settore ricerca e scuola il rapporto stipendi dirigente/docente è 2:1

Nei ministeri 3:1

In INPS 5:1 !!!!!!! Questi si inventano gli obiettivi da raggiungere e si regalano da soli ogni anno incentivi che raddoppuano loro lo stipendio.

9000 euro netto al mese il dirifente più insignificante dell'inos, ma stiamo scherzando??? Tridico lo sa visto che guadagna meno di loro, così come anche Mattarella fuadagna meno di loro?

Segatevi gli stipendi e ripartire agli analisti ed ai consulenti i vostri immeritato incentivi. C'è talmente tanto grasso che cola in inps (basti pensare a tutte i costi inutili sostenuti per la manutenzione di strutture inutilizzate, oppure far lavorare il personale in strutture enorme senza che sia necessario)â che si puo benissimo gratificare il personale QUALIFICATO. Fatelo!!!

Da: Bebe21 
Reputazione utente: +46
 3  1  - 16/10/2022 12:37:45
Ma tutto sto tempo per scrivere sti pipitazzi di domenica mattina dove lo trovate?!!! :D

Da: Lampone88888  2  1  - 16/10/2022 12:44:28
Che belli tutti questi discorsoni quando tante persone ancora devono fare l'orale
E' passato solo un mese

Da: viceispe  2  4  - 16/10/2022 12:49:41
La soluzione non è nemmeno quella di vincere un concorso in un ente locale perchè lì gli stipendi sono ridicoli.. anche x questo motivo anni fa scappai da un ente locale.
La soluzione è che lo Stato deve favorire l'esodo di coloro che vanno al nord x lavoro con opportuni incentivi altrimenti non si lamentassero se la gente rifiuta il nord come accaduto recentemente in più di un ente..

Da: morfeus1986 
Reputazione utente: +59
 3  - 16/10/2022 14:42:08
AAA Cercasi dolce fanciulla per Don al fine di allietare  le sue giornate e calmare i sui nervi...

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 4  3  - 16/10/2022 16:11:04
@speeddata Perdonami ma non concordo, per me l'ironia è quella di un @viceispe, quando con @Ipanema982 hanno fatto il siparietto dei 100 euro buttati dal balcone, non certamente quello di una persona che manda "a cagare" una donna, quando altre persone sul forum gli avevano detto le stesse cose con gli stessi toni coloriti e costui non aveva risposto nulla.
Fra l'altro, se me lo concedi, non sta semplicemente dicendo "una verità", ma sta riportando banalità in salsa populista, ovvero problematiche prive delle contestuali soluzioni, informazioni che il già citato @viceispe ci ha più volte fatto presente ben prima di lui, oltre ai dati sugli stipendi di cui si è già abbondantemente parlato più volte sul forum. Chi vuole rifiutare dopo aver visto le collocazioni può sempre farlo, non c'è nessun vincolo nel dover accettare, questa è una problematica che, eventualmente, si pone in un secondo momento e che si sapeva già, fin dall'inizio. Siamo consapevoli di questi dati, non siamo cechi o sordi, ognuno di noi ha fatto le dovute valutazioni, e nonostante ciò siamo qui, ora, e già solo questo dovrebbe essere eloquente.
Ammesso anche che non ne avessimo saputo niente, basta dirlo una volta, non ha senso intasare il forum, soprattutto in questo momento delicato, con oltre metà dei concorsisti che deve ancora affrontare gli orali, e io posso solo immaginare in che stato mentale si trovino, perchè a me erano bastate tre settimane di attesa per essere completamente esausto psicologicamente. A meno che la scelta di apparire proprio adesso a dire queste cose non sia casuale... se in buona fede, sicuramente ha scelto la sede meno opportuna: cosa ci si potrebbe aspettare da un gruppo di persone che sta pregando il buon Signore di riuscire a passare gli orali? Qual è lo scopo nel dire queste cose, in questo momento e in questo luogo? Dagli atteggiamenti non ho percepito alcuna empatia, ma lascio il beneficio del dubbio, ognuno tragga le sue conclusioni.
Da parte mia, se possibile, eviterei di ritornare su questo argomento, abbiamo già parlato fin troppo di aria fritta.

Buona domenica a tutti, e in bocca al lupo ai concorsisti che affronteranno gli orali nei prossimi giorni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
 6  4  - 16/10/2022 16:55:50
Pur non condividendo nel merito e soprattutto nei modi gli interventi di alcuni utenti trovo altrettanto stucchevoli certi sermoni del tipo ci sono molti utenti che devono fare l'orale e non è opportuno fare certi discorsi...ma chi se ne importa, ognuno parla di quello che ritiene opportuno, chi sta studiando per l'orale penso abbia altre cose da fare che leggere un forum e chi lo ha già sostenuto giustamente affronta altri argomenti, non esiste che une debba preoccuparsi di distrarre gli altri perché innanzitutto siamo tutti adulti e responsabili e poi se proprio vogliamo dirla tutta non è che siamo un gruppo di amici che va in gita ma dei concorsisti con interessi anche confliggenti. Tra le altre cose chi deve fare ancora l'orale può anche ritenersi fortunato visto che ci sono persone come il sottoscritto che lo hanno sostenuto il primo giorno avendo solo qualche giorno di agosto per studiare e senza sapere minimamente il tenore delle domande.

Da: Quercia92 
Reputazione utente: +93
 5  1  - 16/10/2022 18:43:13
Chiedo scusa per il mio post. Non frequento molto il forum e non pensavo di alimentare le ansie.
Non possiamo peró non considerare che gli  orali sono iniziati il 20 settembre e  che da allora si sono susseguiti messaggi di ogni genere, senza che nessuno abbia  lamentato alcunché.
E bisogna riconoscere che i primi interrogati hanno vissuto l'attesa con maggiore incertezza di chi come noi, ha a disposizione i precedenti delle domande uscite. 

Da: Speeddata  1  2  - 16/10/2022 20:38:18
@admaiora
Anche tu non scherzi sullo scrivere😂🤦ââï
Comunque concordo che c'è modo e modo di scrivere le cose, ma la sostanza del discorso non cambia. Essere concreti aiuta a non avere delusioni. Le grosse città e non solo, alcune regioni più di altre, hanno un costo della vita importante. Se vi si dice che Roma e Milano non sono tutto oro, bhe probabilmente chi ve lo dice lo fa con cognizione di causa. Poi i fattori in ballo sono tanti esempio se si è soli o già  famiglia. Farete le vostre scelte tra un paio di mesi. Ne riparleremo soprattutto per ciò che riguarda le rinunce. Buono studio a tutti.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 3  - 16/10/2022 22:15:37
@Speeddata Hai ragione, purtroppo non ho il dono della sintesi. Il nocciolo della questione è: sappiamo già queste cose, non c'è motivo di ripeterle fino alla nausea, SOPRATTUTTO ponendo problemi e non soluzioni.

@hochiminh Sarà che io ho deciso di iniziare a scrivere sul forum per contraccambiare la gentilezza di chi mi ha condiviso informazioni utili per il concorso, ma anche a voler parlare di altri argomenti, in ogni caso non vedo giovamento nel ripetere lo stesso problema noto all'infinito a persone che non possono farci niente, al di la dell'interesse a voler lasciar spazio a chi ancora deve fare l'orale, che non è il mio caso e potrei benissimo fregarmene e pensare già ad altro.
Non oso immaginare cosa hai provato tu ad essere stato il primo giorno, io ho avuto qualche settimana in più di te, ma già tanto mi è bastato per provare l'angoscia dell'attesa, e quindi posso in parte immaginare anche cosa sta provando chi verrà dopo di noi. Siamo tutti umani alla fine, chi per una cosa chi per un'altra abbiamo tutti le nostre croci, e non solo su questo aspetto. Capisco il tuo discorso sugli interessi convergenti, non è facile giungere a una quadra, ma trovo umanamente più appagante il venirsi incontro gli uni agli altri anche a livello di supporto morale.
Mi spiace essere risultato "stucchevole", non era dove volevo puntare, il mio pensiero è di trattare il mio prossimo come vorrei essere trattato io, ma accetto la critica, sebbene indiretta. Proverò a migliorare in futuro su questo aspetto, anche se non mi viene facile.

Scusate le chiacchiere e buonaserata ad entrambi.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
16/10/2022 22:19:16
*interessi divergenti

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 3  1  - 16/10/2022 22:27:00
Sono d'accordo con @AdMaiora, ha poco senso e suona populista ribadire lo stesso problema, peraltro già noto a tutti, tanto per scrivere e senza offrire soluzioni. Chi ha partecipato a questo concorso e lo supererà con un punteggio basso farà le proprie valutazioni in base alle sedi disponibili, ma soprattutto nel caso di zero titoli e considerando l'ovvia presenza massiva di concorsisti del sud (come in tutti i concorsi pubblici a livello nazionale) rispetto alle sedi del sud disponibili, sarebbe stato opportuno pensarci prima di partecipare al concorso se già si sapeva di non voler accettare sedi del nord lontane da casa.

Trovo altrettanto stucchevole continuare a ribadire che i primi sono stati penalizzati, quando con la lettera H e seguenti avete potuto leggere le domande delle preselettive (inutili a conti fatti, ma non si sapeva prima) e soprattutto degli scritti comodamente da casa, di fatto la stessa identica cosa che sta accadendo adesso per la prova orale a chi ha i cognomi con le prime lettere dell'alfabeto.

@AdMaiora sono grato che il dono della sintesi non ti appartenga, è proprio grazie a questo che ti apprezziamo tutti per i tuoi sempre puntuali ed interessanti interventi.

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
 3  2  - 16/10/2022 22:29:52
Admaiora91
Buona serata anche a te, ho capito la tua posizione e devo dire che ti fa sicuramente onore, io non riesco ad essere altrettanto ecumenico pur essendo stato tra i primi a condividere l'esperienza dell'orale.
Probabilmente la precarietà della mia posizione in graduatoria con le conseguenti ripercussioni sulla scelta della sede mi rendono meno solidale con gli altri di quanto sarebbe giusto essere, ma nulla di personale.

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
 4  2  - 16/10/2022 22:38:43
Mima92
Perdonami ma non si può sentire quello che hai scritto, cioè avere sostenuto l'orale il primo giorno sarebbe compensato da aver fatto la preselettiva, che tra l'altro come tu hai scritto è stata assolutamente inutile, e gli scritti un giorno o qualche ora dopo, siamo veramente alla follia, a volte un po' di onestà intellettuale non guasterebbe.
È evidente che fare l'orale un mese o addirittura due mesi dopo sia un vantaggio, e niente può essere obiettato a tale affermazione, sia per il maggior tempo a disposizione che per la possibilità di conoscere le domande già poste e comunque il tenore dell'esame.
Non tornerò più su questo argomento, ma non può passare anche questa, già abbiamo fatto passare tutto il discorso dell'algoritmo, adesso dire pure che alla fine chi ha fatto l'orale il primo giorno ha avuto le stesse opportunità degli altri mi pare troppo.

Da: Don Juan De Dios 16/10/2022 22:42:16
Ma perché i primi che saranno in classifica pensano davvero che andranno dove vorranno?
Andranno dove rimarranno i posti liberi dopo che sarà fatta la mobilità nazionale dei già interni che normalmemte ha direttrice nord â"> sud

Una dirigenza col cervello farebbe un controfferta economica per far rimanere al nord analisti e consulenti già in servizio.  Dato che così non è, assisteremo al fallimento becero del concorso.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
16/10/2022 22:44:05
@hochiminh
Si certo, me lo ricordo ancora della tua condivisione. Poi, chiedesti se con il tuo punteggio saresti potuto restare nel lazio, e io ti rispondetti che in base ai dati del precedente concorso qualche speranza ci fosse. E te lo auguro ancora. In bocca al lupo.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 2  1  - 16/10/2022 22:49:40
@ hochiminh è indubbio il vantaggio di fare la prova orale dopo e sapere già le domande (alcune domande) e il tenore della prova, questo non lo nego. Non sarà come dici tu paragonabile, ma fare gli scritti uno o due giorni dopo i primi ha sicuramente aiutato soprattutto considerate alcune domande assurde che erano uscite. Sarebbe stato il colmo se fosse uscita la lettera A per gli orali, direi.

Non voglio fare polemiche per carità, perché chi ha fatto l'orale per primo è sicuramente un eroe, però se vuoi essere onesto intellettualmente non puoi dire che hai avuto solo 'qualche giorno' di agosto per studiare. Ci sono stati circa due mesi tra i risultati degli scritti e l'inizio degli orali, che non dico sia un tempo sufficiente o meno, ma comunque è ragionevole per preparare un orale di cui già si conoscono le materie perché studiate per gli scritti. A meno che ovviamente non si è andati allo scritto tanto per provarci, ma questo è un altro discorso.

Da: Don Juan De Dios  4  - 16/10/2022 22:58:33
L'ultima chicca dei dirigenti, inerente il prossimo concorso dato che questo sarà un fallimento, per salvare capra e cavoli pensano di bandire a livello regionale, ma ancora non hanno capito che:

- Al nord la gente schifa i posti pubblici pagati poco, è proprio l'ultima cosa che vorrebbero fare.
- Essendo su base regionale, i posti saranno blindati, quindi sarà poi praticamente impossibile spostarsi entro breve con mobilità nazionale, e quindi i meridionali diserterebbero comunque.
- Gli stipendi continuerebbero ad essere inadeguati al costo della vita.

Dovete aumentare l'offerta economica o cari dirigenti che leggete, non ci sono altre vie. Avete capito che sono cambiati i tempi e che i costi del vivere sono esplosi?

Dormiteci su.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
16/10/2022 23:19:11
@Mima92 Grazie per la stima e le belle parole, sempre troppo buono.

@Mima92 @hochiminh Siete entrambi persone brave e intelligenti, ma siamo tutti stanchi e stressati, cerchiamo di mantenere i nervi saldi per quanto, eventualmente, affronteremo i clienti agli sportelli dell'INPS. ;)

Da: SabrinaVM  4  4  - 17/10/2022 05:24:45
Ho dato l'orale il 30.09.
Ho verificato atteggiamenti di vario genere ed anche di concorsisti che scrivendomi in privato, hanno ricevuto aiuti sia afferenti le materie sia morali data una mia capacita' nel motivarli.
Ho anche constatato che dopo il superamento dell'esame tutto si è sterilizzato senza neanche un "grazie" ma... data la mia esperoenza nn ne sono rimasta stupita.
Una cosa banale che continuo a NON SOPPORTARE è quando si chiede una informazione e si viene ignorati...ma in questi frangenti ne faccio una questione di educazione.

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
17/10/2022 07:47:51
Admaiora91
Crepi il lupo, in bocca al lupo anche a te e buona giornata

Da: Speeddata  6  - 17/10/2022 09:24:39
Sabrina VM
Perché in realtà qua si è tutti  con tutti, quando fa comodo, ma  soprattutto contro tutti sostanzialmente sempre..
Il vogliamoci bene dei concorsi non esiste. Qua  si è in competizione prima di tutto con gli altri e poi con noi stessi. Poi c'è chi condividere informazioni con la consapevolezza , come hai fatto tu, che  non avra mai un grazie e probabilmente affronta tutto con più filosofia e questo vi fa onore.

Da: beferazzo 
Reputazione utente: +123
17/10/2022 11:26:10
Donjuan
Dove l'hai letto che vogliono bandire su base regionale?

Da: Bebe21 
Reputazione utente: +46
 3  2  - 17/10/2022 13:45:02
Molto strano che alcuni utenti  che prima dell'esito degli scritti partecipavano alle discussioni con scopo collaborativo si stiano adesso incancrenendo, in maniera quasi ossessiva, con il discorso della sede del costo della vita ecc, ecc
E' un concorso Nazionale per cui Il rischio del trasferimento e' alto e chi ha partecipato lo sa bene.
E' altrettanto chiaro che ciascuno confida di riuscire a finire sotto casa ma e' altrettanto evidente che ciascuno, appena ci saranno le sedi disponibili fara' le sue valutazioni!
Sta solfa del Nord ha rotto le scatole e se questo concorso a qualcuno e' andato male di sicuro andra' meglio il prossimo, senza bisogno che sia necessario creare agitazione a chi invece gli scritti li' ha superati.
A buon intenditor poche anzi pochissime parole.

Da: asiul91  1  1  - 17/10/2022 13:54:09
Guarda io ti posso dire che l'inasprimento dei colleghi è frutto anche del fatto che la commissione ora è diventata larga di voti (se prima i voti erano più spalmati, la settimana scorsa si è assistito ad un considerevole aumento della media, conta che c'è gente onesta intellettualmente che ammette di aver tentennato in qualche risposta e ha portato 28 a casa, e due settimane fa per chi reputava di aver fatto esami ottimi ha preso un voto medio). Tutto ciò si somma al numero di bocciato ridotto all'osso dagli 8 giornalieri e ciò si ripercuote sul fatto che gente che prima aveva speranze di rimanere a casa adesso viene buttata fuori perchè la commissione è diventata larga.

Da: Scherlock88 17/10/2022 13:59:25
@Lampone88888 e @LORECUSI86

Come procedete?

Da: Bebe21 
Reputazione utente: +46
 2  - 17/10/2022 14:01:49
Asiul91  Io non mi riferisco a chi ha sostenuto l'orale e si pone adesso il problema della sede anzi comprendo perfettamente la rabbia di chi ha sostenuto l esame I primi giorni, dovendosi accontentare di pochissimo tempo a fronte di chi ha avuto ben 2 mesi in piu'.

Il Mio intervento si riferiva invece a qualche utente che non ha proprio superato lo scritto e che per non si sa quale ragione si pone il problema delle sedi  con interventi puntigliosi che portano tanto alla mente la favoletta della volpe e l'uva.

Da: Speeddata  2  - 17/10/2022 14:15:19
@bebe21
Perdonami ma penso che in un forum dove non c'è un identità a cui concretamente fare riferimento tutti possono scrivere di tutto e di più. Sostengo due cose da sempre che ci saranno molte rinunce, motivi sono molteplici, ne parliamo a dicembre gennaio. E sostegno un altra cosa che io e te siamo l'uno contro l'altro in questo momento. Quando poi saremo colleghi sarà probabilmente differente, ma in questo momento di selezione il titolo e il voto più alto hanno un peso enorme per la graduatoria finale che una volta stilata porterà  molti a fare scelte non facili. Quel punto in più all'orale ha un peso importantissimo.inoltre queste ultime settimana praticamente bocciati inesistenti
..chissà come mai??Non sopporto l'ipocrisia di chi dice siamo tutti amici , colleghi . Quali colleghi? Siamo concorrenti.. CT

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 4  - 17/10/2022 14:19:11
La commissione ora è diventata larga di voti?

La commissione giudica allo stesso modo, forse e dico forse la preparazione ora è migliorata ed è 'tarata' alle domande, ma la commissione di sicuro non cambia il modo di giudicare. Se si è prepararti il 20 settembre e il 20 novembre, i voti saranno gli stessi.

Non sta in piedi il discorso che uno prima era sotto casa e adesso è a 1000 km perché la media voti (del solo orale) si è leggermente alzata, il vero discrimine di questo concorso sono i titoli e purtroppo 1 o 2 punti in più allo scritto o all'orale non contavano e non contano nulla rispetto ai titoli.

Da: asiul91 17/10/2022 14:19:11
siamo concorrenti infatti, ma già c'è il fattore tempo che discrimina i candidati (e pazienza funziona così ovunque e poi titoli che valgono) se ci mettiamo voti larghi è la distruzione di tutto. E forse là viene difficile condividere lo spirito di colleganza (ammetto che per me diventa un limite).

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum