>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2369014 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: Mario_1979  1  - 13/10/2022 11:32:02
@MrFranc: così pare. in effetti si è un po' sballottati qui e là ed in più c'è anche il viaggio. forse anche tenere la concentrazione è importante.
Fondamentalmente passi in quattro postazioni per le quattro materie (giuridico, economico, inglese ed informatica).
Finisci da uno ti accomodi e ti risiedi dall'altro quando è libero.
La sala è grande, le cinque sotto-commissioni a ferro di cavallo ed in mezzo poltroncine tipo cinema per chi è in attesa. 

@ Gesù santissimo (giusto per stare in tema XD)

Nel privato esistono i classici scatti di anzianità (tipicamente piccoli, automatici ed ogni due anni) e le promozioni con vari passaggi di livello a discrezione aziendale (e c'è un lungo dibattito su recruitment interno ed esterno, quindi se, fondamentalmente, dare spazi di sviluppo di carriera ai dipendenti, che è una cosa spesso richiesta, o fare entrare menti fresche)

Effettivamente nel pubblico ci sono progressioni orizzontali (F1, 2 , 3 ecc) e verticali (I, II, III area + dirigienti o anche B, C,D + dirigenti o nomenclature simili). Non ci vedo su questo, di per se, uno scandalo.

Tempo fa, e credo ancora, il direttore dell'aeroporto di Stansted aveva solo uno straccio di diploma. Mi è capitato spesso nel privato di avere caporeparto o addirittura direttori senza laurea. La cosa effettivamente sta scomparendo perché sia nel privato che nel pubblico sempre più di sta andando a vedere anche la qualità dei dipendenti, misurandola con il livello di formazione.
Anche in questo, non ci vedo molte domande esistenziali tali da fare un papiro

Credo che con la fame di occupazione al sud, nella PA ci siano tutto sommato ottimi posti.. ad un livello di stipendio che un operaio raggiunge facendo turni notturni, straordinario e dopo essere diventato operaio specializzato (una decina d'anni). Però, se credi e non ti va' bene, stai pure disoccupato o a vivere con i tuoi… nessuno ti molesta..

Effettivamente in pa gli stipendi iniziali sono più alti che nel privato, dove (se sei bravo, se sei disposto comunque a spostarti ed adattarti, a lavorare anche con gente che non ti sembrano particolarmente preparate, magari spostandoti a Milano o altrove, dopo anni guadagni più soldi , sia come dipendente che come dirigente
effettivamente gli uffici della pa potrebbero essere essere comparabili ad aziende di grandi/grandissime dimensioni per numero di dipendenti e soldi gestiti/intermediati. Il direttore di un grande stabilimento o l'ad di una filiale Italia guadagnano senz'altro più delle cifre descritte, ed hanno il più delle volte lo stesso numero di dipendenti o gestiscono lo stesso, per così dire, fatturato.

Per finire, anche io assumerei più diplomati che laureati: si è forse andati a livellare un po' troppo i livelli gerarchici, per cui ormai tutti fanno un pò di tutto... Sarebbe, in effetti, anche il caso di iniziare a differenziare gli stipendi per il costo della vita. E' soprattutto problema di Milano e Venezia città, altrove non c'è tutto questo divario

Il QI cresce in fase adolescenziale e dello sviluppo, poi a 25/30 anni si stabilizza, non è molto indicativo per gli adulti

Da: beferazzo 
Reputazione utente: +123
13/10/2022 11:49:17
Buongiorno delfino
Confermo che in inps si lavora meglio che nella stragrande maggioranza delle altre ppaa e si guadagna pure meglio...
vale la pena di fare qualche anno di sacrificio in altre città ( specie considerando la situazione occupazionale in Italia nel pubblico e nel privato)

Hai parlato di mobilità a breve..circola qualche indiscrezione sui tempi? Ormai dovremmo esserci visto che tra un mese circa finiscono gli orali e  si prevedono diverse centinaia di domande..

Da: Don Juan De Dios  1  - 13/10/2022 11:57:05
In inps gli analisti con anche master e dottorati entrati nel 2018 (4 anni fa) c1  erano (insieme a diplomati e terze medie inquadrati allo stesso modo...incredibile) e c1 ancora sono.
Praticamente la morte professionale e del cervello lavorare nella PA.
In una grande azienda (quindi non  Saracino srl) in 4 anni avrebbero già avuto carriera e progressioni economiche importantissime.

Questa è la morte della carriera professionale. Stesso stipendio immutato, zero soddisfazioni, zero crescita. Tutto immutabile. Però al meridionale l'hanno sbattuto a 1000km da casa a vivere, come gli studenti, in una stanza in casa in condivisione a 700 euro al mese a Milano. Sai che soddisfazione, e che costo/beneficio accettare un lavoro del genere, quando fino a poco fa veniva svoilto da terze medie sotto casa loro.


Oh

però l'importante è continuare a pagare l'immediato superiore, il dirigente seconda fascia, 200.000 euro annui, mentre tu nella stanzetta condivisa guadagni 1/5, come un operaio senza dottorato, sena laurea magistrale, e spesso senza diploma.

Solo i meridionali disperati possono accettare tutto questo. Un insulto.

Da: Mario_1979 13/10/2022 12:17:32
credo che tu te la stia prendendo verso una singola entità per una cosa un po' più grande (che è la disoccupazione).
Se riesci a risolverla prenderesti facilmente il Nobel.. Effettivamente variare gli stipendi potrebbe aiutare, ma è una cosa su cui molti sono contrari (sempre per logiche di massimi sistemi).  Forse sono stato un pò brusco, ma non mi pare che ragionando alla tua maniera riesci a risolvere il problema... Se è vero quello che dicono, magari chiedere di spostarsi un pò fuori Milano potrebbe migliorare la situazione..

Da: Don Juan De Dios 13/10/2022 12:22:19
Ma secondo te quanti analisti e consulenti rimarranno dentro inpese nel medio periodo? Nemmno una proposta di retention i signorotti dell'inps faranno alla fuga di massa che si sta palesando.... di chi ha titoli e... un cervello.

E' un lavoro senza sbocco, questi pensano di pagare la gente quattro spicci (specie con gli aumenti esorbitanti degli ultimi due anni) e ottenere dottorati per fare cose che fanno già da lustri semi analfabeti funzionali con la terza media...

Male male male.


Devo ancora capire se l'opinione pubblica abbia contezza di tutto ciò, e di perché un seconda fascia guadagni più di Mattarella...

Da: confusaefelice  2  - 13/10/2022 12:30:42
Credo che nessuno punti a un concorso pubblico per arricchirsi, ma per avere una maggior sicurezza e maggior tempo libero. Chi ha altre ambizioni chiaro che fa altro e non si trova in questo forum.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Don Juan De Dios 13/10/2022 12:38:58
ma cosa c'entra l'arricchimento?

Sto dicendo che il trattamento, l'inquadramento, e l'organizzazione del personale in INPS fa CACARE.

Non puoi mettere sullo stello livello, un terza media ed un dottorato, inquadrarlo e remunerarlo uguale.

Se lo fai vuol dire che non capisci una fava o sei in mala fede, col favore dei sindacati.

Ma secondo te come potrà mai funzionare un'organizzazione(sia questa pubblica o privata) se c'è uno schiacciamento indistinto di tutti, indipendentemente, da qualificazione e preparazione???

Te lo dico io: finisce in rotoli.

Anche perché i funzionari entrati negli ultimi 3 concorsi, sono pari o superiori ai dirigenti stessi. Quindi come caspita si fa a pagarli 1/5?

In nessuna altra amministrazione pubblica il seconda fascia guadagna 200.000 euro, in nessuna altra amministrazione il seconda fascia guadagna 5 volte di più delfunzionario appena sotto di lui.

Da: Orfeo_malato  4  2  - 13/10/2022 12:39:44
Vedo che, dopo gertrude666, il collega consulente entrato nel 2019 (che infesta il gruppo fb dei colleghi, dove si è fatto detestare da chiunque) si è inventato un nuovo nick ma continua a ripetere la solita stantia litania.
Aspettiamo che accetti le proposte delle aziende private estere a cui millanta di aver rinunciato e ci liberi della sua presenza.
Cordialità

Da: Don Juan De Dios 13/10/2022 12:46:12
Davvero?

Allora ci sono altri colleghi che la pensano come me, pensavo di essere unico... evidentemente no.
Fb sarebbe facebook? Quasi quasi mi faccio un account anch'io e vengo a ribadire le stesse cose anche lì.

Da: beferazzo 
Reputazione utente: +123
 1  - 13/10/2022 13:02:47
Che in Italia la situazione lavorativa generale sia pessima e le retribuzioni altrettanto nessuno lo mette in dubbio..la questione è  politica e sociale
Il discorso è proprio legato a queste considerazioni: almeno in inps ti vengono riconosciuti un.minimo di diritti e retribuzione
Che nel privato in questo paese si possa guadagnare uno sproposito con retribuzioni da favola considerate le tue skills( fa figo dire così no?) Ne sono certo( ma su marte credo...)
Nella stessa ue la vedo dura

Da: Don Juan De Dios 13/10/2022 13:06:06
beferazzo, allora se la situazione è questa c'era necessità di pagare il tuo immediato superiore (il dirigente meno importante nella scala gerarchica) 5 volte più di te, e pagarlo più di Mattarella? Ma ti sembra normale?

Da: idoneoINPS 
Reputazione utente: +55
 2  - 13/10/2022 13:23:24
@ beferazzo
La mobilità regionale dovrebbe chiudersi entro il 30 novembre, a seguire ci sarà quella nazionale. A voler essere super ottimisti direi 31 gennaio. Solo dopo questa data potranno essere stilati i fabbisogni residui per sede per i nuovi ingressi.

@delfino
Ciao è sempre un piacere leggerti, ipotizzavo nuovo concorso ma è plausibilissimo attingere da altre graduatorie di idonei. Questo però rafforza la mia tesi che l'amministrazione si stia preparando a non veder coperti i posti disponibili.
Io comunque ho tutto l'interesse a che questi posti vengano coperti, quindi assolutamente non sto gufando.

Da: Mario_1979 13/10/2022 14:08:21
Assunzioni quindi a Febbraio?
Ottimo...
Una domanda... non è l'unica cosa che conta ma comunque importante...  stipendio Ae vs Inps?
Tutto compreso (qualunque cosa, quindi buoni pasto, fondi accessori, tredicesima,...) ho contato (togliendo il primo anno) netti circa Ae 23000 Inps 25.000. Forse 24 e 26. Corretto?

E si.. comunque anche a me, se mi offrissero dei posti, ora come ora, da quadro (vero) o da dirigente rispetto ad un posto da laureato neoassunto, accetterei i primi sicuramente. Semplicemente non credo e non vedo di averne la possibilità, ora come ora. Conosco solo qualcuno che ha fatto carriere velocemente, ma in effetti si tratta di persone con una mentalità proprio esplosiva e rara o con qualche aggancio (non necessariamente immeritato)

Da: Lpoint 13/10/2022 16:14:00
Ciao a tutti. @idoneoInps. Ci sono indiscrezioni interne sulle date di assunzione da parte della dirigenza o dei sindacati? Molti dicono Gennaio ma mi sembra molto difficile considerando i tempi tecnici di chiusura della procedura. Grazie

Da: Lampone88888  3  - 13/10/2022 16:21:00
Beati voi che avete già finito e pensate alla data di assunzione
Poi ci sono io che sto impazzendo a rileggere tutto
Non se ne può più

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
13/10/2022 16:23:02
@Lampone88888

Io ogni giorno ho un mal di testa bestiale, è da febbraio che studio così e ho un vuoto su tutto.
Non so come ci arriverò a novembre, davvero...

Da: Lampone88888 13/10/2022 16:31:57
@Mrfranc
Guarda ti capisco anche a me sembra di avere un vuoto su tutto
Non riesco neanche bene a dormire la notte perché l'ansia e' troppa
Quindi studio peggio durante il giorno
Poi boh mi sembra di dimenticare anche cose che sapevo bene
Davvero non so perché :(

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
13/10/2022 16:55:22
@Lampone88888

Io guardo le domande che escono a rimango a fissare il soffitto come un cretino.
Forse sarà l'ansia, lo stress di questi ultimi giorni. Davvero non vedo l'ora di sedermi là e chiudere questa pratica.

Da: Scherlock88 13/10/2022 17:05:22
Mi unisco in coro a voi @Lampone88888 e @MrFranc

Fortunatamente non ho FB nè Tg per cui non ho modalità di angosciarmi oltre il dovuto guardando le domande; anche perchè rispetto alla volta scorsa, mi pare di capire che le domande non siano le stesse e la modalità di estrazione delle medesime mi sembra differente.

Direi che, nostro mal grado, l'unica alternativa plausibile sia quella di sapere TUTTO o quasi insomma, augurandoci di coprire il 100% del programma e pregare che la sfiga non ci colpisca nel 10% che inevitabilmente non rimane in testa per n motivi.

Forza!

Da: Lampone88888 13/10/2022 17:12:48
@mrfranc
Sicuramente sarà lo stress e tutto il minestrone di informazioni che abbiamo in testa
Penso che quando saremo lì' qualcosa ci verrà in mente
Però e' dura andare avanti così

@sherlock88
Si l'unica cosa sarebbe sapere tutto ma mi risulta davvero impossibile
Materie troppo diverse tra di loro
Troppe teorie, troppi personaggi da studiare

Da: Scherlock88 13/10/2022 17:19:08
@Lampone88888

Ma infatti il mio "tutto" era assolutamente sarcastico ;)

Vivo con la speranza di poter incappare in qualche domanda "umana" e rileggendo i recenti commenti di chi è già passato traggo un po'di conforto.

Penso e spero anche io che una volta lì le cose ci affiorino alla mente, nel mentre però bisogna ahimè stare in campana

Da: Lampone88888 13/10/2022 17:26:24
@sherlock88
Ah ok ho capito :)
Anche io vorrei incappare in qualche domanda umana
Speriamo!!
Si, fino ad allora non posso dare niente per scontato
Per quanto possa ripassare non mi considero mai al sicuro
Forza, non dobbiamo mollare!

Da: LORECUSI86 
Reputazione utente: +124
13/10/2022 17:35:24
Scherlock88 mi permetto di suggerirti invece di raccogliere le domande che escono e che sono già uscite (siamo sulle 300 complessive), in realtà si ripetono molto, soprattutto in pianificazione.
Io dopo aver fatto uno studio sulle varie materie adesso che si avvicina l'esame mi sto concentrando proprio nel rispondere alle domande uscite, con la speranza di beccarne qualcuna nell'estrazione :)

Da: Lampone88888 13/10/2022 17:42:58
Dai file su telegram sono
340 domande di diritto
e 250 di economia
Però e' vero che organizzazione aziendale si ripete un po'
E' utile farle ma può uscire sempre qualcosa di nuovo

Da: LORECUSI86 
Reputazione utente: +124
13/10/2022 17:50:05
Lampone88888 si ma già aver 340 domande di diritto e 250 di economia e pianificazione è una grande cosa...magari ne uscirà qualcun'altra nuova ma secondo me il grosso è già fuori.

Da: Scherlock88 13/10/2022 17:51:30
@LORECUSI86
Ti ringrazio sei davvero gentile, ma non so come fare appunto; potresti girarle magari a vantaggio di tutti? Dove le hai reperite? Io non ho social

@Lampone88888
Come si chiama precisamente il gruppo? Magari come suggeriva @LORECUSI86 forse ha senso che mi metta Tg

Da: Lampone88888 13/10/2022 17:54:08
@LORECUSI si hai ragione, sarebbe già molto utile saperle tutte

@sherlock88
Certo, scarica telegram se ti va però non farti troppo condizionare da stati d'animo o discussioni varie
Cioè scaricalo ma con la consapevolezza che li' dentro c'è di tutto e cerca di prendere solo il buono
io all inizio stavo molto male leggendo telegram, ora l'ho accettato 

Da: Mario_1979 13/10/2022 18:01:56
con tutti i punti per titoli che ci sono, non c'è enorme differenza tra un 27 o un 23...

Se posso, cercate di tenere a mente tutti i concetti generali, ed al più lanciatevi a parlare. I bocciati sono veramente pochi. per cui anche se penserete di fare un esame orribile potrebbe non essere cosi ripugnante ;). Poi  ovvio, chi ha preso 30 ha un vantaggio in più

Se uno ha tempo, andarsi a studiare un po' meglio le domande più frequenti potrebbe essere un plus.

Concetti basici e brevi, visto che non avrete più di qualche minuto per esaminatore (dura 20 minuti. sono quattro e sei domande, e con ognuno si fanno due convenevoli. se è tanto 2-3 minuti a risposta, compresi di qualche domanda che il commissario vi farà)
Non preparate temi

Da: Scherlock88 13/10/2022 18:03:08
@Lampone88888

L'ho scaricato: che ansia cavolo! Credo di saper rispondere a 2 domande!

Da: Lampone88888 13/10/2022 18:08:44
@sherlock88
Ecco appunto parlavo proprio di quello
Mette molta ansia, cerca non guardarlo di continuo come facevo io
Cerca di segnare le domande o salvi il file che finora le comprende tutte
Non ti buttare giù!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum