>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257846 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Luca DJ 25/03/2021 18:53:18
Sarebbe bello se l'Italia fosse la terra della logica ma invece...

Da: MarlMann  1  - 25/03/2021 19:35:51
Concordo con softlaw. È vergognoso vederci sorpassare da concorsi senza preselettiva e che si svolgono con un solo orale. Io non so più che pensare ormai, la vedo grigia anche per maggio alle condizioni ordinarie per lo svolgimento della prova. Le carenze ci sono, i tribunali sono veramente al collasso dal nord al sud, però sono solo parole, nei fatti noi ci siamo ma siamo invisibili. Un orale e via come i concorsi nuovi richiederebbe la modifica del bando, sarebbero in grado di farlo? È da un anno che non sanno che pesci pigliare.

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 2  7  - 25/03/2021 20:20:30
Brunetta ha detto che i concorsi ripartono subitissimo con il prossimo decreto. Siamo vicini, ragazzi, continuo a dirlo

Da: Luca DJ 26/03/2021 16:03:52
Ciao ragazzi, vi giro il messaggio di commiato del responsabile del Comitato no Riforma PA. E' vecchio di cinque mesi e testimonia da quanto tempo chi ha il potere studiasse come mettercelo in quel posto.

Missione compiuta con maggioranza bulgara in Parlamento e la preziosa connivenza dei sindacati, ciascuno con il proprio tornaconto. Sfoghiamoci con questo ultimo concorso quindi perchè poi nulla più.

Ps: per quanti rientreranno nei criteri di selezione è opportuno che sappiate in partenza che nei nuovi concorsi i vincitori hanno già nome e cognome. Andrete quindi solamente a fare da contorno al pasto della politica...

12 OTT 2020 â€"

"Carissimi è da tempo che non aprivo questa pagina per vedere un po' la situazione. La petizione nasceva per idea del sottoscritto- e con l'approvazione di un gruppo di ragazzi-allo scopo di avere visibilità, di dire alla politica che noi esistiamo e non ci sta bene una riforma dei concorsi pubblici frettolosa, ideologica, pasticciata e fatta per mezzo di decreti d'urgenza ed emendamenti blindati dal voto di fiducia. Certamente una petizione non ha il valore di un atto pubblico redatto innanzi ad un notaio ed anzi sulla bontà dell'iniziativa ho ricevuto attacchi personali anche molto cattivi. Ma io non sono un politico di fama nazionale, non faccio parte di giri che contano, non vanto amicizie nel mondo della grande stampa o dei media in generale, quindi, come un bricoleur mi arrangio col materiale di cui dispongo. Le firme non sono state tante (per avere più visibilità si paga ed io non mi sento di chiedere danari alla gente), anzi l'andazzo mi ha fatto pensare anche che a tanti, nonostante le voci di dissenso espresse su facebo.k, poi la cosa non interessasse tanto. Ho cercato di collaborare col gruppo che criticava la riforma, ho sacrificato il mio tempo sottraendolo ad altre cose ma ho trovato solo caos ed impossibilità di organizzare iniziative concrete per diverse ragioni ed in particolare per:

1) indifferenza di tanti utenti che si aspettavano- forse- di trovare una organizzazione con un vertice ben strutturato in grado di agire politicamente (e non intendevano in alcun modo partecipare ad iniziative sul campo palesandosi);

2) litigiosità del gruppo admin della pagina facebo.k, elemento questo acuito dai comportamenti di alcuni componenti storici oltre che dal dilatarsi eccessivo della compagine a persone dagli intenti -a mio avviso- non troppo chiari. Io stesso entravo in un secondo momento invitato o forse messo alla prova dai "vecchi".

Da parte mia c'era stato anche l'allontanamento spontaneo dalla compagine admin del gruppo facebo.k non riuscendo a stabilire un dialogo adatto ed idoneo a creare un clima di fattiva cooperazione, però poi ho fatto anche qualche passo indietro nell'intento di salvare qualcosa... Da parte del gruppo oggi in cambio posso osservare  solo la totale indifferenza verso il sottoscritto e verso la causa. Nel frattempo il governo è andato avanti e col "favore delle tenebre" si continua a mettere mano ai concorsi, quei concorsi che per molti rappresentavano una chance per cambiare la propria vita. Sulle pagine istituzionali del Governo si presenta come una grande vittoria l'innalzamento di difficoltà delle prove con soft skill, inglese e "nuove competenze" non troppo chiare (oltre ala classica logica). La cosa mi rammarica molto e mi dispiace di non essere riuscito ad incidere di più sulle cose. Mi piacerebbe far sentire la voce mia e di quei pochi che pensano che così non va, che la politica non dovrebbe accanirsi sulle cretinate rovinando la vita della gente, ma purtroppo mi ritrovo solo. Mi piacerebbe incontrare tutti coloro che hanno contribuito nel loro piccolo nelle piazze delle opposizioni, con le proteste web, con la petizione con le email ai politici, dare la mano (anche se solo virtualmente a causa covid) a ciascuno e poi chiedere "cosa facciamo", ma è difficile per tante ragioni. Scusate se sono prolisso, ma sentivo dopo tanto tempo giusto spendere due parole. Chiedo scusa se qualche volta ho sbagliato in buona fede, ma ho fatto quello che potevo e sempre nei limiti del legale (la legalità è la bussola che orienta ed orienterà sempre il mio agire) e chiedo scusa se talvolta mi sono lasciato sfuggire frasi poco gentili a causa della pressione che sentivo. Spero solo che la lotta prosegua, non per me, ma per il bene di tutti... ma forse è utopia.

Riccardo Desantis

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
26/03/2021 16:47:47
Visto l'ultimo concorso da 2800 posti basato sui titoli direi che la strada intrapresa è proprio quella...

Da: serpi92 
 Reputazione utente: -122 
 1  - 26/03/2021 17:00:13
Saranno per titoli i nuovi concorsi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
26/03/2021 17:01:54
Sì, questo da 2800 sì ed è a tempo determinato....

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
26/03/2021 17:04:36
In sostanza come il Bando per cancellieri, puoi accedere col solo diploma ma di fatto il punteggio attribuito ai TITOLI non consente neanche di poter fare domanda....ed alla fine parteciperanno gli ultratitolati

Da: Luca DJ  2  - 26/03/2021 18:01:18
Voi non potete capire quanto mi manca l'aria. Non si trova una falla nella nave. Niente, nessuno che abbia votato contro e che sposi la nostra causa. "Sai, sta per arrivare una bufera e noi abbiamo famiglia...".

A voi stessi non sembra fregare più di tanto. Magari ne riparliamo fra cinque anni...

Da: lungaattesa8  6  - 26/03/2021 18:27:21
Siamo una generazione anestetizzata ormai. Troppo intenti a cercare di capire come sopravvivere, come riadattarci... è un continuo plasmarsi alle regole che cambiano, una continua lotta contro il tempo, contro la burocrazia, contro le promesse politiche. Cosa rimane ad una generazione a cui viene precluso il cambiamento? Abbiamo ancora una fiammella viva in noi, piccolissima, che ci permette di andare avanti e sperare in quel cambiamento tanto desiderato. Ma ripeto, siamo ormai tendenzialmente anestetizzati. Ci hanno reso così.

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
 3  - 26/03/2021 19:23:09
Hai ragione, pensiamo sempre che in un modo o nell"altro tutto si risolva e che il problema non ci tocchi, poi quando qualcuno si adoprerà e cerca sostegno si demoralizza perché quelli che vogliono concretamente agire sono pochi.
C'é anche da dire che il nostro Stato non ci tutela che la giustizia é una mera chimera e questo scoraggia prima di partire.....

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
 1  1  - 26/03/2021 22:31:21
Per curiosità ....
Ho letto alcuni commenti sul profilo Facebo.k del ministro e ....non ne ho trovato uno che critichi questa nuova modalità di concorso, anzi!!
Ora ...o cancellano i messaggi a sfavore...
O ci siamo veramente rinco........
Bah!

Da: V commissione  3  - 26/03/2021 23:59:31
Sono inorridita da qst modo di selezionare personale della p.a....è vergognoso pensare di accedere alla p.a a tempo INDETERMINATO solo per titoli a  scapito di giovani e di tanti che si sono fatti sempre in quattro per partecipare ai concorsi pubblici...L' emergenza poteva essere bypassata con concorsi per impiego a tempo determinato.

Da: Luca DJ  3  - 27/03/2021 00:01:21
È tutto così artefatto. I commenti, gli articoli, le graduatorie ad esaurimento. Le nostre vite decise a tavolino. La riforma è stata pianificata con Conte, votata con il Conte bis, perfezionata con Draghi.

Cambiano le maggioranze ma il risultato no.

Giustizia italiana? Se alcuni avvocati mi chiamano simpaticamente Luca Cedu, ci sarà un perché. La sfiducia è inconscia, interiore, profonda e... motivata

Da: Vale2021  2  3  - 27/03/2021 08:58:51
Scusate ragazzi, vorrei porvi una domanda che riguarda il programma: ma per la preparazione alla parte della prova che riguarda informatica, su che testo/testi state studiando?
Grazie!

Da: SandraMilo  6  2  - 27/03/2021 10:15:51

- Messaggio eliminato -

Da: logica7 
Reputazione utente: +130
 4  - 27/03/2021 10:28:53
Esatto, ognuno pensa vabbè andiamo avanti poi si vede


Solo che quando arriva "poi" é già troppo tardi.

Da: Luca DJ 27/03/2021 15:11:23
Vi siete mai chiesti perché fra i titoli hanno optato per il dottorato di ricerca, l'iscrizione ad un albo professionale o esperienze pregresse nella PA piuttosto che per il voto di laurea?

Da: Luca DJ  1  1  - 28/03/2021 13:24:06
Oltre alla pessima notizia, guardate che articoli di regime sono capaci di scrivere...

https://www.tecnicadel.ascuola.it/assunzioni-pubbliche-brunetta-vuole-assumere-solo-i-piu-bravi-tra-20-giorni-il-decreto-cambia-regole

La l al posto del puntino

Da: lungaattesa8  1  - 28/03/2021 14:04:54
Se questo non è un regime gli somiglia molto... lo spettacolo deve continuare...mamma europa deve continuare ad applaudire... tutto così estremamente abominevole.

Da: Luca DJ 28/03/2021 15:02:55
Ho qualche notizia in ordine sparso da aggiungere. Sembra che i boss stiano provando ad annullare anche i concorsi 2020, visto che il bando glielo consente. Potrebbero rimanere solamente quelli che prevedevano un pagamento (10 euro) perchè sarebbe troppo difficoltoso invalidarli rimborsando poi tutti gli iscritti... fra qualche mese quindi uscirebbe la nuova versione, per titoli ovviamente.

Rimarrebbe così solo il nostro, tutelato dall'ultimo bando pre covid e quindi inattaccabile. Una rogna che puntano a togliersi presto: nella sede della Guardia di Finanza, dove dovrebbe svolgersi la prova scritta (almeno per quanto riguarda la mia regione) siamo attesi per maggio (almeno che la situazione non precipiti nel mentre - per il Covid ovviamente).

Ecco quello che andremo a trovare: in ambito governativo si punta a far uscire altri pacchi dono da 150 posti per titoli sul modello di quelli di alcuni mesi fa, ragion per cui la selezione sarà estrema, più sul modello del concorso Dsga (alla fine ne hanno assunti circa 800 su 2004 posti a disposizione) che su quello Fo-Mg, che viene considerato un tentativo fallito di fare strage degli innocenti.

Quali le modalità? A naso e SECONDO ME, oltre all'ovvio incremento di domande, si punterà, come fatto nel Dsga di cui sopra, su domande lunghe con alternative lunghissime che sottrarranno molto tempo già per la sola lettura, facendoci finire quasi tutti sotto la soglia dei 21/30. Oltre alla preparazione servirà anche molta tattica con queste merde...

Da: Luca DJ 28/03/2021 15:13:53
Che ne direste di fare un partito dei Concorsi. Alla peggio sarebbero costretti ad invitarci nelle trasmissioni per parlarne (Par Condicio docet).

Il sottoscritto, dopo l'appendice del nostro concorso, intende comunque provare con la corte europea dei diritti dell'uomo. Scherzi a parte, in passato in più di un'occasione è riuscita a spiazzare i governanti di mezza Europa. E' comunque meglio che stare fermi a casa a "rosicare" !?!

Da: Luca DJ 28/03/2021 15:20:31
Il mio amico ultra sindacalista mi dice anche che il progetto sul lungo periodo sarebbe quello di essere tanto tassativi sul concorso tipo quanto permissivi su quelli per la scuola così che il povero sfigato non raccomandato alla fine trovi il posto da insegnante così da alzare finalmente l'infimo livello del docente medio italiano (ps. in famiglia ho almeno 20 insegnanti perciò posso permettermi...).

In breve, 1600-1700 euro al mese per i consanguinei degli "eletti" tutelati in posti di pregio, 1400 per i comuni mortali che dovranno pure subirsi tutte le sfuriate dei genitori coglioni e di contro dovranno baciare la terra su cui cammina Brunetta, consapevoli dello scampato pericolo disoccupazione. Abominevole.

Da: navigo 28/03/2021 15:27:41
Perfetto già con certe lauree in scienze del nulla si ottengono supplenze annuali facilmente in tutto il nord Italia, già i concorsi per docenti sono più facili dei nostri, adesso regaliamoli anche il posto fisso, dopo i navigator prossimo passo sarà stabilizzare i docenti

Da: V commissione 28/03/2021 15:36:39
Stabilizzare i docenti e poi ritrovarsi un sistema scuola pessimo, con insegnanti che corrono dietro ai programmi senza lasciare nulla di costruttivo ai ragazzi ...ragazzi che dovranno formare la nostra futura classe dirigente....
staremo, come oggi, a lamentarci degli incapaci che ci governeranno...

Da: Luca DJ 28/03/2021 15:40:48
E quindi, come se ne esce? Voi che fareste? Anche se ho appena pranzato, ho fame di idee e di proposte...

Da: navigo 28/03/2021 15:51:15
*regaliamogli

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
28/03/2021 16:12:51
Anche io comincio a essere preoccupato seriamente

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 1  - 28/03/2021 16:16:29
Comunque penso anche io che a maggio siamo arrivati a sostenere la prova

Da: Luca DJ 28/03/2021 16:37:42
A miei amici finanzieri hanno detto che dal 3 al 25 maggio avranno ospiti, data che già girava in alcuni articoli di qualche tempo fa, quindi almeno che non cambi qualcosa nei prossimi giorni, ci siamo.

A pezzi, mani e piedi, ma ci siamo...

Voi forse ricorderete che non sono mai stato nel gruppo che lo aspettava per l'estate 2020, ergo, se scrivo che ci siamo, dovremmo proprio esserci!

L'unica cosa, non stanno preparando terminali. Carta e penna o si muovono all'ultimo momento?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum