>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

OPERATORE GIUDIZIARIO - PRONTI AD IMPUGNARE IL BANDO SE DISCRIMINA IL MERITO E LA GENERAZIONE NATIVA DIGITALE
21299 messaggi, letto 890446 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: speack 12/01/2020 17:29:27
sempre per Buddy
Il servizio prestato in qualità di VFA non è considerato equiparabile a quello di VFP1 come si evince anche dalla risposta del Ministro della Difesa, all'interrogazione parlamentare 4-11534, pubblicata sul sito istituzionale della Camera dei Deputati il 10 gennaio 2012, dove si specifica che :
l'equiparazione tra il volontario in ferma annuale (VFA) e il volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) non è perseguibile per ragioni sia giuridiche che sostanziali.

Infatti parliamo di 2 tipologie militarmente opposte.
Il VFP1 come ti dicevo accede tramite concorso pubblico.
Il VFA accedeva su richiesta all'atto dell'incorporamento alla leva obbligatoria e parliamoci chiaro lo faceva solo per riscontro economico dal momento che dichiarandosi "volontario" con ferma di un solo anno poteva beneficiare di uno, seppur ridotto, stipendio a fine mese.
(era una leva retribuita anche per evitare che molti si dichiarassero obiettori o psicolabili pur di non andare a fare il militare).

Del resto, trovo anche la cosa giusta. Avrebbero dovuto fare accedere alla riserva MEZZA ITALIA. E capisci che aldilà della legge, che comunque distingue palesemente la categoria E A MIO MODESTO PARERE FA MOLTO BENE, non si sarebbe più potuta chiamare "riserva".
Rispondi

Da: speack  2  - 12/01/2020 17:39:00
sul VFA aggiungo ultima cosa e concludo.

Il VFA e il VFB o VFP sono mondi completamenti opposti sia sotto il profilo giuridico (per lo status e l'accesso a determinato status) sia, appunto come dichiarato in normative precedenti oggetto di ricorsi falliti, sotto il profilo sostanziale.

Parliamo di categorie di militari con requisiti diversi sotto il profilo della mansione, addestrativo e di permanenza all'interno della forza armata.
Il VFA inoltre, al momento dell'arruolamento sapeva di essere congedato DA PRASSI (perchè ultimati i 12 mesi obbligatori di leva andava a casa) il VFB o VFP così come gli AUFP : NO!
Loro venivano congedati obbligatoriamente se non transitati nel frattempo in servizio permanente oppure per esubero (come avviene spesso x gli AUFP) direttamente dalla forza armata.
Capisci che la cosa è al quanto grave. Se pensi che ad esempio un VFB o AUFP dopo aver superato astenuanti selezioni pubbliche e fatto un minimo di 3 anni a un massimo di 5 all'interno della forza, essere poi in congedo per esubero o per taglio di posti al servizio effettivo come minimo non avrebbe diritto solo alla riserva, ma secondo me proprio al posto, per esempio.
Ecco perchè alcune categorie come il VFA non hanno diritto a questa riserva 66/2010.

Rispondi

Da: Mim 12/01/2020 17:40:03
Speack : finalmente qualcuno che ha capito la differenza tecnica tra vfa e vfp .
Rispondi

Da: L712/01/2020 17:46:54
Isee dato obbligatorio
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 17:47:21
Eh Mim

aldilà di chi naviga o meno in ambiente militare , non è che ci vuole una scienza a capire questa cosa. La legge e i capitolati di studio legislativo su questa cosa sono molto chiari!
C'è uno studio legale a cui, come dire, faccio parte che sta VIGILANDO SU QUESTA QUESTIONE E SU QUESTO CONCORSO proprio perchè ci aspettiamo già la partecipazione in massa di VFA (dove molto spesso i CPI non ne comprendono la differenza) che non hanno purtroppo diritto alla riserva. E ci sono pronti già i ricorsi qualora venga fuori un errore del genere.

Anche un NON MILITARE, leggendo la normativa e tutto lo studio sulla categoria, capisce lontano un miglio che il VFA è LA LEVA OBBLIGATORIA  retribuita praticamente.
Forse in alcune cose è simile al VFP1 (su requisiti fisici minimi all'incorporamento ), MA E' MONDO COMPLETAMENTE OPPOSTO AD UN MILITARE DI CATEGORIA VFB O VFP4 O AUFP (questi ultimi ancora peggio perchè si tratta di ufficiali per i quali in alcuni casi è richiesta la laurea ad esempio).

Rispondi

Da: Buddy6 1  - 12/01/2020 17:56:58
@speack

Però non è del tutto vero (e non è un acritica nei tuoi confronti). Nel senso, io per esempio, sono il terzo di tre figli maschi e non era richiesta la leva se i primi due si erano già arruolati. In più all'epoca vi erano già le donne che si arruolavano e logicamente non erano chiamate alla leva. In più aggiungi che ho fatto 2 mesi in Kosovo, che i militari di leva queste missioni non potevano fare..

Ho letto l'interrogazione parlamentare 4-11534.
Dove posso leggere la sentenza del tar?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speack 12/01/2020 17:58:14
e sulle modalità errate dello svolgimento di questa selezione già ci sono diversi CPI come quelli della Liguria che hanno pubblicato graduatorie ALTAMENTE opinabili sotto il profilo giuridico-amministrativo.
Per esempio....
Rispondi

Da: Mim 12/01/2020 18:00:36
Speack: speriamo che i cpi facciano i controlli dovuti,  perché io da vfp1 non intendo star dietro o addirittura fuori dal mio posto a cui ho diritto .
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 18:11:12
x Buddy

a parte che le donne non potevano fare il VFA e il VFA è uscito prima ancora del VFB e del VFP.
Per quanto riguarda il Kossovo, mi dispiace hai tutte le ragioni ma il VFA è nato successivamente e appositamente nel periodo dei problemi con i Balcani.
Infatti i VFA furono istituiti con la legge di conversione del DL relativo alla partecipazione italiana alle operazioni NATO in Macedonia ed in Albania (L. 186/99, art. 2, comma 4-bis). Istituiti semplicemente perchè la consistenza annua della forza armata veniva determinata sulla base delle carenze che si verificavano nelle incorporazioni dei militari di leva.

Vi hanno sfruttato? Si! Vi hanno solo sfruttato e strumentalizzato.
Triste? Si! E' triste. Ma mi dispiace non avete diritto alla riserva.

Il fatto che tu non fossi obbligato ad arruolarti e l'abbia fatto per ragioni personali (accedendo appunto al VFA) non ti da diritto a nulla.
Siete categorie COMPLETAMENTE DIVERSE. Voi siete stati trasformati dallo Stato in VFA per interesse dello stesso Stato che doveva garantirsi il più possibile un regime di militari idoneo. Fine.

I VFP, VFB AUFP sono quelli che vengono definiti "militari professionali" che accedono alla Forza Armata solo se soddisfano determinati requisiti.

La sentenza del Tar ora non ce l'ho sotto mano... appena la trovo te ne do indicazione.

Mi dispiace, a me dispiace sempre dare brutte notizie, ma è sempre meglio darne di corrette che permettere di alludere a false speranze o aspettative.
Nulla di personale, ma su questo non è che ho la certezza al 100% ma al 1000 x 1000.
Rispondi

Da: speack  1  - 12/01/2020 18:19:18
Mim
data l'esperienza nei ricorsi sinceramente non mi sento di dirti di sperare nel corretto funzionamento dei CPI (x quanto riguarda la riserva militare).
Ma non per altro o per pessimismo. Ma per il semplice motivo che si tratta di un argomento NUOVO ai CPI , un argomento del tutto sconosciuto.
Se pensi che uno stesso VFA non sa la differenza sostanziale tra la sua categoria e quella del VFP.
(Attenzione questa non è una critica nei confronti di Buddy)
Pensa se un CPI possa riuscire a NON CONFONDERE la cosa.
Quelli quando leggono i documenti vedono che il candidato porta lo stato si servizio doce c'è scritto V.F.A. e non è che stanno attenti poi.
Quindi può capitare benissimo.

Piuttosto quando uscirà la graduatoria dovrai solo fare una cosa:
impugnare.
O meglio, richiedere, tramite un legale ovviamente l'accesso agli atti dei concorrenti che ti stanno sopra. A quel punto l'amministrazione entro 30 gg fornisce documentazione attestante la riserva degli altri concorrenti e in quel caso il legale verifica la categoria. Se davanti a te ci sono VFA la graduatoria viene bloccata e il punteggio ricalcolato.

Tuttavia c'è da dire che grazie a Dio questa cosa capita non frequentemente nei concorsi nazionali.
Ma visto che si tratta di selezioni in CPI di cui ne sanno poco o niente non escluderei in qualche errore amministrativo del genere.

Ma in tutto ciò di che regione parliamo?
Per dove concorrete?
Perchè io per Roma e ci aspettiamo già strafalcioni del genere....
Rispondi

Da: Mim  1  - 12/01/2020 18:30:38
Speck: io per la Puglia . Grazie per il consiglio appena uscirà la graduatoria vedrò come procedere .
Rispondi

Da: Buddy612/01/2020 18:37:18
@speack

Non so se parlavi anche con me..ma io la dovrei presentare a fine mese a Catanzaro. Quando sono andato ad aggiornare al Cpl mi hanno detto che andava bene, meno male che mi hai aggiornato. Perché adesso non so quanto valga la pena fare l'isee e presentarla.
Ti chiedo solo quando avrai a portata di mano la sentenza del tar di passarmela per capire bene tutto. Perchè come dicevi prima, siamo stati sfruttati e adesso non ci possono riporre in un angolo (e niente contro i vfp1-4 ecc) ma chiedo soltanto una quasi parità..perchè anche il vfa non è stato un gioco.
Rispondi

Da: Buddy612/01/2020 18:38:41
@Mim

Ma per la Puglia quando dovrebbero uscire? Quando è terminata la presentazione?
Rispondi

Da: Mim 12/01/2020 18:48:00
Buddy6 il 13 dicembre terminata la selezione, si attende la pubblicazione .
Rispondi

Da: speack  12/01/2020 18:48:17
Ascolta Buddy, per coscienza ti dico solo una cosa:

Informati BENE vai da un avvocato o chiama lo stesso ministero della difesa.
Perché NON HAI DIRITTO A CONCORRERE NELLA RISERVA!

E dato che le riserve in questo concorso fanno GRADUATORIA A PARTE (quindi concorrono per meno posti disponibili rispetto a quelli totali) forse ti conviene partecipare come concorrente normale.
Perché se ti segni come riservista e non hai i requisiti TI DEPENNANO.
Capito che voglio dire? Rischi che concorri al 30 % di posti riservati e poi ti DEPENNANO.
Alla fine meglio concorrere insieme agli altri. Se non altro sono più posti.
Ora non so a Catanzaro quanti sono i posti base e i posti riserva.
Ma sappi che sono 2 graduatorie distinte.

Io la sentenza del Tar ho provato a cercarla online per facilitarti la ricerca ma non la trovo.

Posso solo linkarti la legge 66/2010 (che poi al Tar quel ricorso fu rigettato proprio sulla base della normativa 66/2010 che parla chiaro) dove c'è scritto a caratteri CUBITALI che sono beneficiarie solo i VFB vfp aufp e vfp 4. Fine.

Quindi, se non vuoi affidarti a quello che ti dico (plausibile) informati BENE. Almeno sai dove ti conviene concorrere e se presentare uno stato di servizio inutile che poi ti esclude.
I CPI questi tecnicismi li dovrebbero conoscere cazzarola!

https://www.difesa.it/Content/Pagine/CodiceOrdinamentoMilitare.aspx

Qui trovi la legge 66/2010.
Rispondi

Da: Buddy612/01/2020 19:00:16
Grazie. Domattina andrò da un avvocato, altrimenti lascio stare.
Io lo volevo fare convinto di quei posti riservati, fare quello per gli altri non mi costa niente, ma so già di non avere possibilità. I posti sono 17 in tutto.
Boh...mi dispiace solo di aver perso tempo e non essermi informato bene.
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 19:00:37
Sempre x BUDDY
parte del testo della norma 66/2010

L'istituto della riserva dei posti nelle assunzioni in favore dei militari volontari congedati è prevista dagli artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare - COM) e successive modificazioni/integrazioni.
In particolare l'art.1014 citato prevede che la riserva dei posti si applichi a tutti i bandi di concorso e provvedimenti che prevedono assunzioni di personale non dirigente.
La norma individua, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:
a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
c) VFB volontari in ferma breve triennale;
d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9)

Detto questo, comunque non vedo perchè tu non debba comunque presentare la domanda in questione!
Puoi comunque partecipare insieme a tutti gli altri.
Ma se partecipi come RISERVA e il tuo titolo militare non ti consente questo non ti inseriscono.

Se invece partecipi normalmente come tutti i comuni mortali (senza chiedere accesso alla riserva) partecipi comunque.

Ad esempio facciamo ipotesi tu concorri su Milano (perchè ho i nr. dei posti esatti)
su distretto Milano i posti totali sono 68.
di cui 20 per "riserva militare"
e 48 per tutti.
Quindi per i comuni cittadini in realtà i posti non sono 68 ma bensì 48, perchè 20 vanno ai militari.
I militari di Milano in questo caso concorrono per i soli 20 posti.
Se un militare si dichiara con categoria VFA secondo la norma viene escluso, perchè non ne ha diritto. Ma non è che escluso dai 20 posti lo rimpastano nei 48. Lo escludono PUNTO. Perchè ha presentato domanda come riserva.

A questo punto, fatti i tuoi riscontri, perchè partecipare per un nr. di posti (peraltro inferiore rispetto a quelli non riservatari) sapendo di essere escluso? A sto punto partecipa per i posti disponibili senza riserva.

Spero di essermi spiegata bene nel concetto.
Resta salvo il fatto che ti devi bene documentare sull'argomento, vedrai che ti verrà confermato questo.
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 19:06:41
Buddy
ultimo consiglio.... all'avvocato (se non è un avvocato militare o amministrativo) ti consiglio di portargli il bando della Calabria per prima cosa e la normativa della riserva.
Così gli dai tutti gli strumenti utili.
Se poi si tratta di un avvocato che fa amministrativo e militare stai a cavallo, già sa dirti tutto.

Mi dispiace che a Catanzaro così pochi posti....ma poi scusa non concorri per tutto il distretto? Ora io il bando della calabria non l'ho letto però accidenti solo 17 posti per i comuni cittadini?
Roma resta allora ancora la spiaggia più alta di posti a quanto pare...oltre a Milano
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 19:09:11
x buddy e mim

ma avete visto il concorso in campania?
da riserva a militari e disabili e i posti sono uno sfracascio....
avevo postato i link giorni fa... in campania scade credo tra oggi e domani la domanda e si può fare online.
Rispondi

Da: Mim 12/01/2020 19:20:23
Speack : mi sa che in Campania non possiamo partecipare , perché bisogna essere residenti lì .
Rispondi

Da: speack  12/01/2020 19:25:08
Mim
non parlo della selezione per la giustizia.
Sto parlando del concorso nazionale come impiegato dentro i CPI.
è nazionale può partecipare tutta Italia.

Che cavolo ho messo il link ieri mi pare.

Aspè che te lo ricerco.
Rispondi

Da: speack 12/01/2020 19:30:07
Un bando per 416 posti di categoria C aperto ai diplomati così suddiviso:
- 316 istruttori policy regionali - Centri per l'impiego;
- 100 istruttori di sistemi informativi e tecnologie.
PREVISTA RISERVA MILITARI AL 30%

Un bando per 225 posti di categoria D aperto ai laureati così suddiviso:
- 145 funzionari policy regionali - Centri per l'impiego;
- 50 funzionari policy regionali - Mediatore per l'inserimento lavorativo dei disabili;
- 25 funzionari di sistemi informativi e tecnologie;
- 5 funzionari comunicazione e informazione.
PREVISTA RISERVA MILITARI AL 30%

Si può partecipare per i 416 con diploma quinquennale. E viceversa per i 225 posti con la laurea.

http://www.regione.campania.it/regione/it/news/primo-piano/piano-per-il-lavoro-pubblicato-in-gazzetta-il-nuovo-bando-641-posti-nei-centri-per-l-impiego

questo è il link diretto dove trovate tutto

Ma è un concorso.... quindi sono previste prove scritte e orali.
Non ha niente a che vedere con la selezione di cui si parla in questo forum
Rispondi

Da: Mim  1  - 12/01/2020 19:38:30
Speack grazie
Rispondi

Da: Militari12/01/2020 20:18:07
Il VFA era una leva di 12 mesi a tutti gli effetti.
Rispondi

Da: Militari12/01/2020 20:21:19
Il VFA era una leva di 12 mesi a tutti gli effetti.

Stesso iter selettivo, stesse visite mediche, stesse mansioni dei militari di leva, la differenza era solo la paga ed i 2 mesi in più.
Rispondi

Da: Piccola1986  1  - 13/01/2020 09:03:35
Ogni regione è  a se non tutte sono uguali se metti uno che ha figli a carico,monoparentale,anzianità al cpi di logica passa in graduatoria poi ovviamente ci sono quelli per i tirocinanti che hanno posti riservati e ovviamente li anche va in base al reddito..l'isee poi bisogna dichiararlo se non si dichiara si va in fondo alla graduatoria e in pratica è come se il bando non lo hai fatto perché di norma chiamano chi presenta l'isee ovviamente quello più basso se non si presenta scorrono con un altro,oppure x la non idoneità non lo assumo sono tanti i criteri

Rispondi

Da: Piccola1986 13/01/2020 09:06:15
L'obbligo di leva x gli uomini non le donne da dicitura nel bando è chiara e x i nati nel 1986
Rispondi

Da: eaglewolfer  13/01/2020 10:17:12
L obbligo di leva non era fino ai nati del 1985 poi si e volontari sbaglio?o inteso male ciò che ha scritto piccola 1986
Rispondi

Da: L713/01/2020 10:17:30
Chi e' arrivato ai primi posti isee è stato l'elemento fondamentale o altri requisiti hanno fatto la differenza? Grazie chi risponderà
Rispondi

Da: maurizio09  13/01/2020 10:34:30
@Mii che zona della Puglia Bari, Foggia o Trani? Io anche ho fatto domanda in Puglia, mi auguro che facciano le cose giuste essendo un exVFB... Congedato e posso capire chi crede un minimo in queste situazioni.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)