>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

OPERATORE GIUDIZIARIO - PRONTI AD IMPUGNARE IL BANDO SE DISCRIMINA IL MERITO E LA GENERAZIONE NATIVA DIGITALE
21299 messaggi, letto 890446 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: elgaucho23   1  - 10/01/2020 15:41:35
Speack ,anche io sono uno che ha trovato sulla domanda fatta online parlo per la Campania, solo 13 mesi  di anzianità  di disoccupazione, quando  in realtà  ne dovrei tenere  25 e le regole  le conosco  benissimo, perché  ne sono costretto ed ora provo a spiegarti meglio : persino l' impiegato  del mio cpi asseriva  che io non mi ero presentato  a fare l' aggiornamento  a dare la disponibilità immediata, il cosiddetto  did,ed io gli ho spiegato  che essendo  io un lavoratore  stagionale che lavora al max 5 mesi per stagione  e che non ha mai superato  il reddito  annuale  per legge ,mai guadagnato più  di 8000.00 euro  ,non avrei dovuto  perdere  l' anzianità, anche perché  sempre  presentato entro il termine  di 15 dalla data di scadenza  di contratto, perché  dovevo  presentare  quanto  prima  la domanda  di disoccupazione e senza non avrei potuto  farla,da dovuto  verifiche ,mi ha dato  ragione  ma ha detto  che non sapeva  quando me lo avrebbero  aggiornato, ho consegnato  domanda che voleva  per forza battuta al computer ma io gli avevo detto  di non averlo( l' ho fatta sul cellulare) avrei potuto  farla in carta bianca  in stampatello  ,aveva la stessa  validità, stavo per andar via mi saluta e non mi da niente ed io gli chiedo  la ricevuta  di protocollo  ,me la da ma non la firma  e non la timbra ed io ancora una volta, gli chiedo  cortesemente  di farlo,morale se non vi informate e chiedete  che siano applicate  le  leggi,non lo faranno mai al posto vostro.
Rispondi

Da: speack 10/01/2020 15:42:25
x Gennidr64

Ma come ti permetti a dire ciò?
Io parlo di cose che conosco.

Prima hai detto entro il 2002, ora scrivi entro il 2003.
Ma la vuoi smettere di dire cazzate!

Ma come puoi dire alle persone che se non si aderisce all'art. 16 entro il 2002 o 2003 l'anzianità NON DECORRE?

Ma tu sei fuori... ma chi ti da queste informazioni?
Cita un pò la fonte. Voglio proprio vedere la normativa che dice questo.
ahahahahahhahahahah

Mio Dio! Ragazzi su questa cosa non lo ascoltate vi prego.
l'anzianità di disoccupazione decade solo x 2 motivi:

1) Sei stato assunto e quindi lavori.
2) non hai rinnovato la DID allo scadere dei primi 12 mesi, o se hai trovato lavoro nel frattempo e successivamente l'hai perso non sei riandato al CPI a risegnarti come disoccupato.

Vieni a dare a me della presuntuosa!
Ma non ti permettere!

Rispondi

Da: soleluna88 
Reputazione utente: +47
10/01/2020 15:43:48
Gennidr64  parla di questo:

Ai lavoratori iscritti ai sensi dell'articolo 16 della l. 56/1987 alla data del 31 dicembre 2002, che abbiano rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ai sensi del d. lgs 181/2000 entro il 27 agosto 2003, sono riconosciuti, per il periodo pregresso di iscrizione nelle soppresse
liste di collocamento ordinario, fino ad un massimo di 10 anni (con una diminuzione di punteggio massima di 74 punti).
Il punteggio è attribuito secondo i parametri di seguito indicati:
1) diminuzione di 1 punto per ogni mese di anzianità per un massimo di cinque anni (diminuzione
massima di 60 punti);
2) diminuzione di 1 punto ogni 3 mesi (il punteggio si matura alla fine dei 3 mesi) per il sesto e il
settimo anno (diminuzione massima 68 punti);
3) diminuzione di 1 punto ogni 6 mesi (il punteggio si matura alla fine dei 6 mesi) dall'ottavo fino al
decimo anno (diminuzione massima 74 punti);
C) I predetti punteggi sono riconosciuti fino all'accettazione di un rapporto di lavoro subordinato di
durata superiore a sei mesi tale da assicurare un reddito complessivo annuale superiore al reddito
minimo personale escluso da imposizione sulla base delle disposizioni in materia per l'anno fiscale
in corso. (46)

ma non riesco a capire perchè parla di cavillo
Rispondi

Da: aaaaaaaaaaaaaaaaaa 1  - 10/01/2020 15:44:16
Speack scrive

Ragazzi l'anzianità di disoccupazione si determina DALL'ISCRIZIONE AI CPI. se tu oggi ti segni disoccupato decorati da OGGI.
Se tu ti sei iscritto come disoccupato nel 2000 ed ogni cavolo di anno (12 mesi) NON SEI ANDATO A DICHIARARE CHE PERMANO IL TUO STATO DISOCCUPATO, DECADI DA QUESTO BENEDETTO ART. 16.

non credo che sia così, dove lo hai letto?
evvero il fatto descritto da artur99999 che se lavori, devi riscriverti e ti saranno scalati i mesi ma se lavori un anno intero riparti da zero!
Rispondi

Da: artur99999910/01/2020 15:47:17
difatti me lo avevano detto al CPI ecco perchè l ho chiesto se volete vi dico il nome e cognome di chi me l ha detto e quando...
comunque sia appena mi scade io per sicurezza vado nuovamnete  a chiedere...
Rispondi

Da: Gennidr64  10/01/2020 15:47:54
Soleluna88, appunto un bando studiato per consentire l' accesso ai soli tirocinanti, per quanto riguarda l' inghippo mi riferivo al fatto che se non
confermavi l' iscrizione entro la fine del 2002, magari perché non era stata divulgata la notizia dell' obbligo da ottemperare, non solo perdervi la tua pregressa anzianità di disoccupazione ma vanificavi anche quella successiva, se vai alla graduatoria di Siena ad esempio trovi una sfilza di 1000 punti ( valore base) attribuiti indipendentemente dal fatto che tu fossi iscritto dal 1 gennaio 2003 o ti sia iscritto ( come mi hanno confermato al CPI) il giorno prima, se questio non è un inghippo dimmi tu cos'è. A questo punto viste le vostre perplessità ad una incongruenza così lampante, mi chiede se li stesso criterio sia stato adottato altrove.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Troglodita10/01/2020 15:48:08
Una domanda per chi abbia partecipato per Milano o per chi è navigato in queste procedure.
Nella registrazione alla graduatoria mi sono perso un passaggio non ben capito quando verrà esposta la graduatoria, hanno inserito i dati 8 m.c.
Quali sono i tempi realizzo?
Grazie
Rispondi

Da: speack  2  - 10/01/2020 15:51:12
x elgaucho23

quello che dici è corretto. e/o parzialmente corretto.
Ci sono cose che si chiamano "forzature del sistema" ad opera degli operatori del CPI.

mi spiego meglio: capita talvolta che aldilà del rinnovo o meno le anxzinità non vengono calcolate correttamente dal sistema informatico. Questo perchè non tutti i pc dei CPI d'Italia sono correttamente in rete con i sistemi SAP.
Per cui può succedere che i mesi di anzianità siano sbagliati. NONOSTANTE LA PERSONA NON ABBIA STOPPATO LA DISOCCUPAZIONE O ABBIA RINNOVATO LA STESSA.

Ma quando accade questo (soprattutto durante le selezioni di questo tipo) il candidato allega alla domanda una certificazione di atto notorio (autodichiarazione) scrivendo che il punteggio di anzianità attribuito è ERRATO per i seguenti motivi:
- (esempio) ho correttamente rinnovato DID in data tot....
- (esempio) trattasi di lavoratore subordinato ad impiego stagionale di mesi tot.....
e via dicendo.

Questo la tizia del CPI te lo doveva dire (sempre ammesso che l'operatrice si informata come dovrebbe). Cioè guardate che non tutti gli operatori che lavorano nei CPI sanno le cose. E' grave si, ma succede!

Ad ogni modo, tu puoi tranquillamente attendere la pubblicazione della graduatoria che ti interessa. Appena noti difformità entro 10 gg produci un bel ricorso e sei apposto. Ma devi contestarlo entro le date previste a partire dalla pubblicazione in modo tale da farti rettificare il punteggio.
In alternativa produci ricorso al TAR entro 60 gg o al PDR entro 120gg.
Rispondi

Da: speack 10/01/2020 15:57:57
ah ok Soleluna e Gennidir ADESSO HO CAPITO.
Però consentimi di dire che non hai scritto in maniera chiara.
ma in ogni caso l'inghippo dove sarebbe? quella trattasi sempre di una possibilità "in più" che viene data.

Ma ragazzi se si tratta di assunzione mediante determinati  criteri (disoccupazione in primis, reddito etc etc...) E' OVVIO che chi è iscritto da quella data e rinnova tale cosa ha "diritto" rispetto ad altri.

O forse continuo a non capire il vs ragionamento?
Rispondi

Da: speack 10/01/2020 16:02:39
x aaaaaaaaaaaaaaaaaa

dove l'ho letto?
diciamo dove è sancito!
https://www.anpal.gov.it/cittadini/servizi/dichiarazione-di-disponibilita-al-lavoro
e questo link E' MINISTERIALE

E VI POSTO ANCHE UN LINK DI UN CPI A CASO (emilia romagna per sempio):
https://www.agenzialavoro.emr.it/reggio-emilia/servizi/per-le-persone/come-funziona-il-centro-impiego/lavoro-per-te/rinnovo-delliscrizione-did-al-centro-impiego


Rispondi

Da: jacko0o10/01/2020 16:22:13
Ragazzi scusate per il disturbo volevo farmi una piccola domanda ma se non mi sbaglio saranno chiamate il doppio delle persone messe a concorso per poi decidere chi assumere giusto?
Rispondi

Da: Gennidr64  10/01/2020 16:22:35
Speak , io non sono una sprovveduta e so quello che dico, nonostante la mia anzianità di disoccupazione di oltre 150 mesi e la relativa conservazione ordinaria , mi è stato assegnato lo stesso punteggio base di 1000 punti attribuito a chi avesse effettuato l' iscrizione al CPI il giorno prima, quanto ho detto mi è stato per altro telefonicamente confermato dalla responsabile del CPI che ha redatto la graduatoria, confermandomi che il requisito , inerente all' articolo 16, doveva essere posseduto alla data del 31 dicembre, d' altra parte basta visionare, la graduatoria di Siena per evincerlo , una miriade di punteggi base assegnati evidentemente indipendentemente dalla anzianità di iscrizione e di disoccupazione. Se poi il criterio adottato fosse scorretto sarei la prima ad esserne contenta , potendone impugnare la validità.


Rispondi

Da: Ornella 8510/01/2020 16:28:40
X speack

Scusa, ma da quando, ogni 12 mesi devi andare al cpi, pena decadenza stato di disoccupazione? A me non risulta.

Per quanto riguarda i punteggi aggiuntivi, non hai le idee chiare, il 15+3 %, non è tanto, è tantissimo.

Rispondi

Da: jacko0o10/01/2020 16:34:20
Non voglio lamentarmi anche perchè non mi piacciono queste cose per carità nessuna critica ma non potete dire che 13/15 punti in più non sono tanti .
Rispondi

Da: Ornella 8510/01/2020 16:39:53
In Campania chi ha entrambi, avra' un bel +17 minimo.

Un enormità.
Rispondi

Da: soleluna88 
Reputazione utente: +47
10/01/2020 16:41:18
non sono 15 punti ma molti di più
Rispondi

Da: Campano10/01/2020 16:47:57
Ornella in Che senso in Campania avrà entrambi
Rispondi

Da: Campano10/01/2020 16:51:57
Io ho 34 mesi di disoccupazione e did,di quanto dovrebbe essere il mio punteggio solo per la disoccupazione
Rispondi

Da: jacko0o10/01/2020 16:54:55
Ragazzi volevo informarvi che ho inviato una mail al ministero della giustizia esprimendo la volonta che queste graduatorie potessero essere prese in considerazione per future assunzioni probabilmente ho fatto un cavolata inutile ed isolata ma almeno ci ho provato hahahahahhahhha
Rispondi

Da: soleluna88 
Reputazione utente: +47
10/01/2020 16:57:05
"Il   punteggio   aggiuntivo   e'   quantificato   calcolando
preliminarmente, per ogni graduatoria, la media ottenuta  sommando  i
punteggi dei candidati classificati al primo e all'ultimo posto.
    3. Sulla media viene calcolato il 15%  al  fine  di  ottenere  il
punteggio aggiuntivo  da  attribuire,  in  ciascuna  graduatoria,  in
favore di tutti soggetti che abbiano maturato i titoli di  preferenza
di cui all'art. 50, comma 1-quater del decreto-legge 24 giugno  2014,
n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014,  n.
114"
ESEMPIO
   
Ipotizziamo che una persona abbia solo diritto ai punteggi aggiuntivi di cui al primo comma, di cui sopra, e che abbia di base 105 punti.
Ipotizziamo che il primo in graduatoria ha 120 punti e l'ultimo 70.
Occorre fare la media tra il primo e l'ultimo quindi 120+70/2=95(media ottenuta  sommando  i punteggi dei candidati classificati al primo e all'ultimo posto).
Sulla media viene calcolato il 15%: il 15% di 95 è 14,25.
14,25 in questo caso è il punteggio aggiuntivo cui avrà diritto il "precario" di cui al primo comma che si ritroverà cosi dal punteggio base di 105 a 120 punti quindi a pari merito con l'ipotetico primo in graduatoria.
Rispondi

Da: elgaucho23  10/01/2020 16:59:48
Per campano,hai 2 punti per la did  + 3.4 per medi di disoccupazione  in tot. 5.4
Rispondi

Da: soleluna88 
Reputazione utente: +47
10/01/2020 17:00:14
Adesso ipotizziamo che il soggetto di cui sopra abbia diritto anche ai titoli di preferenza di cui al comme 4 " 
4. Sulla medesima media viene calcolato il 3% al fine di ottenere
il punteggio aggiuntivo da attribuire, in  ciascuna  graduatoria,  in
favore dei soggetti che abbiano maturato i titoli  di  preferenza  di
cui all'art. 50, comma 1-quinquies del citato decreto-legge 24 giugno
2014, n. 90. ".

La media tra il primo e l'ultimo è sempre 95. Il 3% di 95 è 2,85.
Al "precario" che era arrivato al punteggio di 119,25 vanno aggiunti anche 2,85 punti.
Arriverà dunque al punteggio di 122,1...scavalcando l'ipotetico nostro primo in graduatoria che era fermo a 120.
Rispondi

Da: Ornella 85 1  - 10/01/2020 17:00:15
x Campano

Il tuo punteggio mesi disoccupazione 3,4 punti più 2 punti la did, pochissimo, se non hai altri punteggi rilevanti.

Entrambi intendevo i punteggi aggiuntivi il +15% ed il +3%, previsti dall'avviso.

L'hai letto l'avviso regionale? Quello ministeriale?

Rispondi

Da: Campano10/01/2020 17:02:50
Io sto partecipando da ex militare ,certo che lo letto il bando :-)
Rispondi

Da: soleluna88 
Reputazione utente: +47
10/01/2020 17:03:02
spero con i due esempi sopra di aver reso chiaro il criterio di attribuzione dei punteggi aggiuntivi per i tirocinanti.
Rispondi

Da: Campano 1  - 10/01/2020 17:07:33
I posti riservati per gli ex militari volontari sono il 30% quindi su 110 totali , 33 dovrebbero essere riservati per gli ex militari vfb vfp1 vfp4
Rispondi

Da: elgaucho23  10/01/2020 17:07:34
Per Campano, secondo te on Campania  quanti ex militari  avranno  presentato  domanda? Te lo chiedo  in quanto  anche io sono un ex militare
Rispondi

Da: dina77  10/01/2020 17:07:38
Perfetta come sempre, complimentoni Soleluna88....👌👌âï👏👏👏😉😉😉
Rispondi

Da: speack 10/01/2020 17:08:31
Ragazzi però la questione dei 15+3% è diversa da regione a regione.
Come ho detto precedentemente in alcune regioni viene dato incremento in altre decremento. Cosi come in alcune regione "vince" il punteggio più alto e in altre regioni "vince" invece il punteggio più basso.

Ora, chiaramente, io mica posso conoscere i criteri di tutte le regioni.
quindi, ognuno, deve leggere il proprio avviso di selezione e vedere, inoltre, in base alla regione dove si partecipa i propri criteri di assegnazione dei punteggi per la selezione inerente l'art. 16.
quest'ultima cosa, SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO, va verificata da Regione a Regione perchè ad esempio:
la Regione Marche considera Isee e anzianità di disoccupazione (a prescindere dalla scrittura o meno antecedente ad una certa data, che può essere quella del 2002 ad esempio.).
la regione Lombardia per Lodi (che è lombardia) prevede le buste paga 2019 del candidato (qualora questo ne sia in possesso) mentre invece Brescia (che è sempre in lombardia) prevede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'anzianità di disoccupazione.
Capite a questo punto che ogni Regione su criteri della formazione graduatoria ha una disciplina a sè.

Però tutte le regioni d'Italia hanno come requisito fondamentale quello dell'iscrizione alle liste di disoccupazione, per l'accesso  diretto al posto.
Resta salvo per tutte anche il fatto che possono partecipare ANCHE I NON DISOCCUPATI ma è obbligo da parte delle Regioni di inserire loro in SUBORDINE AGLI ALTRI (quindi vengono inseriti in ultimi posti a priori).

Sulla questione della decadenza dello stato di disoccupazione è così. Se non si rinnova si decade, o meglio, si viene cancellati dalle liste.
Ho pubblicato i link nelle precedenti pagine per farvi vedere meglio.
Rispondi

Da: Ornella 85 1  - 10/01/2020 17:09:22
X Campano

Essendo riservista, è differente, cmq al 10 Gennaio, non sai ancora quale è il tuo punteggio?

Io l'ho calcolato subito, già da prima dell'inoltro domanda, sinceramente non capisco, con tutto il rispetto, come fate a non sapere ad oggi il vostro punteggio.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)