>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso ANPAL per NAVIGATOR 2019
14389 messaggi, letto 892614 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con oltre 3500 quiz da noi predisposti per la prova selettiva del concorso per Navigator!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, ..., 475, 476, 477, 478, 479, 480 - Successiva >>

Da: Old Gentleman 
Reputazione utente: +54
 1  - 26/06/2019 19:17:26
Incontro Anpal-Regioni ….un muro di gomma … non c'è nulla da nessuna parte Non si riesce a capire nemmeno se c'è stato
Vediamo se esce qualcosa magari sui giornali di domani per intanto se qualcuno è più bravo di me (ci vuole poco) a scavare in rete ne scriva su questo forum….

Da: gong  1  - 26/06/2019 19:20:05
L'incontro dovrebbe essere domani, giorno 27

Da: Starlady 26/06/2019 19:20:19
Da qualche parte ho letto che è previsto per domani l'incontro. In radio ho sentito un niente di fatto e che è tutto rimandato a mercoledì prossimo.
Sono perplessa non poco.

Da: AlmaVa  2  2  - 26/06/2019 19:22:45
Buongiorno a tutti, sono un vincitore della selezione della provincia di Torino. Vorrei condividere a tutti la mia esperienza epistolare con Anpal Servizi circa il dilemma Certificati di Laurea e natura di PA o meno dell'Anpal stessa.

A mia mail del 25 giugno 2019 l'Anpal risponde dicendo che l'Anpal Servizi è una SpA, quindi soggetto di diritto privato, per cui non sono valide le autocertificazioni attestanti Laurea e Voto della stessa.

Inoltre sempre l'Anpal mi comunica che è necessario richiedere il Certificato di laurea con marca da bollo, ossia il certificato che in segreteria è indicato come "con valore legale" e non "in carta libera".

Ciò significa che oltre ai 16 euro di marca da bollo per la richiesta presso la Segreteria è necessaria anche una marca da bollo da 16 euro da apporre sul certificato stesso.

Spero di esservi stato d'aiuto.


Parlando invece di scenari futuri, ciò che mi spaventa di più, qualora mai dovessimo veramente approdare nei Centri per l'Impiego, Regioni permettendo, è la difficoltà di integrazione all'interno dei Centri stessi. Secondo voi come potranno essere accolti questi novizi dell'inserimento lavorativo da chi nei centri per l'Impiego ci lavora da anni, se non decenni?
Aspettiamoci nonnismo e lotte intestine senza precedenti. Dobbiamo solo sperare di avere un Direttore regionale delle politiche attive del lavoro  disponibile e intelligente. La direzione dei Centri per l'Impiego è ad opera di enti strumentali delle Regioni, come per il Piemonte lo è l'Agenzia Piemonte lavoro che dal 1° gennaio 2016 gestisce ed organizza le politiche attive del lavoro nel territorio.
Andatevi a guardare il sito e a vedere tutte le funzioni e le progettualità in atto. Meglio essere preparati, se dovessimo iniziare già a settembre!
Considerate che la fase 2 del Rdc dovrebbe già essere avviata, mentre invece ha subito ancora uno slittamento da parte dell'ANPAL. A partire da luglio si inizierà con la sigla dei patti per il lavoro o dei patti di inclusione, percorsi personalizzati che toccherà a noi far realizzare ai nostri assistiti, vigilando sulle tappe che dovrebbero portare i beneficiari del reddito a trovare occupazione.
Mi chiedo d'altronde se il Navigator è considerato incaricato di pubblico servizio. L'articolo 358 del codice penale dispone che "agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio". Il secondo comma, novellato dalla l. n. 86/90 e successivamente dalla l. n. 181/92, aggiunge che per "pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale". Secondo me il Navigator è un incaricato di pubblico servizio. Voi che ne pensate?

Infine domandona per tutti: ho sentito da qualche fonte, non saprei quanto attendibile, che la formazione per i Navigator avverrà a Milano e a Roma. Voi avete qualche news in più?

Grazie mille. Un saluto a tutti.

Da: Old Gentleman 
Reputazione utente: +54
26/06/2019 19:23:56
Ahh anch'io stamane ero convinto fosse il 27 poi ho letto qualche post che parlava del 26 e quindi mi sono 'corretto'.
Il fatto che ci sia questo silenzio mi fa pensare che la data corretta sia il 27
Starlady hai sentito che è rinviato al 3 luglio ? Fonte 'attendibile' ?

Da: RedBlack  2  - 26/06/2019 19:30:30
Beh sicuramente nei Centri per l 'Impiego non credo che ci stenderanno il "red carpet" quando arriveremo.
Peraltro,credo che ci sia anche un problema "fisico" di dove collocare queste nuove figure.
Personalmente non mi preoccuperei più di tanto ; seguirò la mia strada e farò le mie cose.
Tieni conto che,comunque,non sarai solo ma,male che vada,insieme agli altri "navigator" della tua provincia.
Io non vorrei disilludere molti forumisti ma avendo lavorato oltre 20 anni in aziende private dove dal primo all'ultimo minuto della giornata bisognava "pedalare forte" mi immagino molti moduli da compilare , molta burocrazia da smaltire e poca interazione con i beneficiari del RdC.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: super1341  
Reputazione utente: +324
26/06/2019 19:34:12
@almava: ottimo, grazie mille. A questo punto, anche se non mi rispondono, mi stuferò per 'sto c...o di certificato.
Secondo me si, i navigator possono essere ricompresi nella definizione di incaricati di pubblico servizio, ma del resto il diritto é il regno dell'ambiguità e spesso si può dire tutto ed il contrario di tutto, e talvolta ci riesce pure la Cassazione a Sezioni Unite, quindi.... ;-)

Da: DeductiveReasoning 26/06/2019 19:36:27
@AlmaVa: grazie mille delle info. Due cose:

1) è necessario richiedere il Certificato di laurea con marca da bollo, ossia il certificato che in segreteria è indicato come "con valore legale" e non "in carta libera".
Da quanto ho capito non esiste più certificato in carta libera, per essere valido e accettato in Italia serve la marca da bollo.

2) Ciò significa che oltre ai 16 euro di marca da bollo per la richiesta presso la Segreteria è necessaria anche una marca da bollo da 16 euro da apporre sul certificato stesso.
Perdonami, ma non ho capito perché due marche da bollo da 16 Euro.

Da: ppmoro  1  - 26/06/2019 19:36:33
la conferenza stato regioni si riunirà domani, Giovedì 27 Giugno alle ore 13.00, nell'ordine del giorno, pubblicato sul sito dell'organismo, è presente anche il seguente punto:  " Intesa, ai sensi dell'articolo 5, comma 9, e articolo 6, comma 12, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, sul decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di approvazione del documento recante "Reddito di cittadinanza - Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale".

Da: red27 26/06/2019 19:38:29
la più che prevalente giurisprudenza compresa cassazione a sezioni unite chiarisce che le selezioni presso le società in house non configurano rapporto di pubblico impiego poiché si tratta di enti di diritto privato.

Da: Old Gentleman 
Reputazione utente: +54
 1  - 26/06/2019 19:39:00
AlmaVa ci ritroveremo a TO
Sollevi una serie di issues interessanti….
Sul certificato Anpal insiste sulle sue posizioni, vediamo se la serie di mail ricevute 'ammorbidirà' l'atteggiamento, una spa - se vuole - può tranquillamente accettare l'autocertificazione non è affatto obbligata a chiedere certificato e bollo….oltretutto sono una spa molto particolare…
Cmq il consiglio che do è attivarsi anche se probabilmente la contrattualizzazione non arriverà subito, vedremo

Su cosa troveremo nei Cpi secondo è semplice : il Vietnam
Saranno senz'altro incazzati per le note questioni e poco disposti nei confronti di chi arriva e verrà percepito con un invasore e non come un navigatore…. magari non tutti ma molti di loro
Personalmente non mi preoccupo, sono scafato e ho decenni di lavoro alle spalle….magari per chi ha meno esperienza sarà più traumatico
Comunque sia un passo alla volta….prima la contrattualizzazione, poi la formazione e poi l'operatività con tutti i problemi che comporta….

Da: super1341  
Reputazione utente: +324
26/06/2019 19:49:28
@red27: non voglio essere capzioso perché a me fondamentalmente interessava sapere se dovevo produrre o meno il certificato, ma se hai letto le massime che ho inserito nella pagina precedente, ti renderai conto che la stessa cassazione a sezioni unite non ha le idee molto chiare sulla configurazione in generale delle società in House. Inoltre mi ricordo ancora un caso di inizio anni 2000 in materia condominiale, che aveva fatto rodere decine di esimi giuristi perché la cassazione aveva fatto una giravolta a 360 gradi nel giro di pochi mesi. Quindi le certezze non appartengono al mondo del diritto....

Da: super1341  
Reputazione utente: +324
26/06/2019 19:52:42
Cassazione a sezioni unite naturalmente..

Da: grudd  1  - 26/06/2019 19:57:55
Io pensavo che l'incontro fosse per oggi perché questo articolo del sole 24 ore di ieri si concludeva così (l'avevo già riportato):

"E mentre ieri Anpal servizi ha pubblicato sul sito l'elenco con le graduatorie dei vincitori e degli idonei della selezione dei 2.980 posti di navigator, ancora deve essere firmata la convenzione tra Regioni e Anpal a livello centrale sui loro compiti, che dovrà poi essere recepita dalle convenzioni stipulate con le singole regioni. Domani è previsto un incontro. Senza questa intesa, ha spiegato lo steso presidente di Anpal, Domenico Parisi, non si potrà procedere alla contrattualizzazione dei navigator."

Di solito il Sole 24 Ore è l'unico giornale attendibile perché ha dimostrato di avere una linea diretta con Parisi ma se qualcuno ha letto il 27 da qualche altra parte può darsi che quel "domani" non vada interpretato in senso stretto.

Per quanto mi riguarda, non credo affatto che anpalservizi non abbia risposto a Super1341 ma abbia risposto a un altro e in generale non credo una sola parola, poi magari avrò il radar troppo sensibile.

Da: grudd 26/06/2019 19:59:57
Dimenticavo il link all'articolo:

https://www.ilsole24ore.com/art/reddito-cittadinanza-37percento-destinatari-aveva-gia-l-assegno-renzi-gentiloni-ACtcLDU

Da: sbat79 26/06/2019 20:03:33
http://www.statoregioni.it/it/conferenza-unificata/sedute-2019/seduta-del-27062019/integrazione-odg/

domani è incontro. c'è da aspettare la faccenda è delicata ci vorrà tempo. Non vi perdete in chiacchiere su certificati e altro attendete le notizie ufficiali. la trattativa politica inizierà domani e ci vorrà tempo immagino

Da: red27  1  1  - 26/06/2019 20:05:52
figurati non è una polemica. conosco benissimo le sentenze perché mi occupo dell'argomento da tempo. le società pubbliche, salvo rare eccezioni, sono considerate enti di diritto privato a tutti gli effetti

Da: Tatanda  2  1  - 26/06/2019 20:07:27

- Messaggio eliminato -

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
26/06/2019 20:08:36
ok red no problem, io avevo il dubbio e quando ho un dubbio, cerco di andare alla fonte, onde evitare problemi successivamente. Ci mancherebbe, se tu sei esperto dell'argomento ottimo, potrai essere utile a tutto il forum.

Da: grudd 26/06/2019 20:11:30
sbat79 grazie ma quell'incontro riguarda le "Linee guida dei Patti per l'inclusione Sociale", a quanto si legge sull'ordine del giorno non ci sarà l'Anpal e non dovrebbe avere niente a che fare con le convenzioni che ci interessano.

Ciao Tatanda sì anche a me la storia dei bolli non quadra per niente, per le scarpe mi sto attrezzando.

Da: sbat79 26/06/2019 20:14:25
o meglio rettifico incontro di domani in conferenza stato-regioni da odg riguarda questi aspetti di questo decreto

http://www.statoregioni.it/media/1817/odg-cu-27-giugno-2019-int.pdf

L'incontro è finalizzato alla definizione di strumenti per il patto di lavoro e inclusione

Nell'odg nn si fa affatto riferimento alla questione navigator.

A questo punto nn saprei se la Conferenza Stato-regioni è la sede opportuna o se c'è

Qui c'è un altra conferenza unificata Stato-regioni del 3 Luglio anticipata dal 4 Luglio ma ahimè manca ancora ODG.

Respirare...

Da: sbat79 26/06/2019 20:15:45
http://www.statoregioni.it/media/1819/comunicazione-sedute-cu-e-csr-del-4-luglio-2019.pdf

Questa la conferenza "ipotetica" sui navigator del 3.
Di fatto domani nn succederà nulla per contrattualizzazione almeno stando alla Conferenza Stato-Regioni

Da: grudd 26/06/2019 20:16:04
A meno che mi sbagli, perché leggendo meglio in realtà quella è solo un'integrazione dell'ordine del giorno, e l'ordine del giorno non lo trovo. Però non vedo l'Anpal tra i convocati. Eppure sì dovrebbe essere quella, se no quando, ma sì sarà quella scusa sbat79, quindi domani alle 13 in via Stamperia, stay tuned.

Da: grudd 26/06/2019 20:22:26
Alla fine l'ho trovato, l'odg della riunione di domani 27 giugno:
http://www.statoregioni.it/media/1799/odg-csr-27-giugno-2019.pdf
con la successiva integrazione
http://www.statoregioni.it/media/1817/odg-cu-27-giugno-2019-int.pdf

Però non mi pare che ci siano  le convenzioni che ci interessano.

Da: sbat79 26/06/2019 20:25:39
appunto come dicevo prima non c'è nulla a riguardo.
La realtà è che sono in alto mare.
Domani discuteranno di altro relativo al rdc ma nn certo parleranno di contrattualizzazione.
La fretta fa i figli ciechi e questa ahimè è la storia di questo rdc. senza troppa polemica ma ad esser realisti.
Gli accordi era bene frasi prima nn a reddito già avviato e con servizi inefficienti a garantirne la corretta applicazione.

Secondo me per noi c'è ancora tempo...ci sono altre priorità

lasciando stare questione precari Anpal

Da: grudd 26/06/2019 20:30:09
Minchia qui ormai come ti muovi rischi di finire calpestato da zoccoli che piovono da tutte le parti. Sta diventando faticoso anche per me, mi sa che stacco.

Da: Ansiolitico  2  1  - 26/06/2019 20:42:28
Io spero solo che Starlady mi inviti ai picnic lungo il Mississippi e non ci sia dress code.

Da: Old Gentleman 
Reputazione utente: +54
26/06/2019 20:56:50
qui ci vorrebbe la nostra hacker ….. sistemi una bella convenzione pronta da firmare sull' apposito sito in modo che domani mattina stampano tutto e poi firmano senza nemmeno sapere quello che fanno….

Da: Driessone  
Reputazione utente: +41
26/06/2019 21:18:45
Non mi sembra chiara la storia della marca da bollo per la richiesta del certificato e un'altra per la presentazione all'Anpal, potreste essere più precisi?

Da: gong  1  - 26/06/2019 21:25:59
Io credo che se l'intenzione del Governo è quella di potenziare i CPI ci sarà spazio per noi 3000, i restanti 3000 che verranno contrattualizzati più in là nel tempo, i precari di ANPAL e altri ancora.
Diciamocelo chiaramente, qui i CPI non hanno mai funzionato. Era ora che qualcuno si desse da fare per cambiare questo sistema, ispirandosi al modello nordeuropeo.
Chissà se ne saremo capaci.
Da futuro navigator è questo ciò che mi preoccupa maggiormente.
Avendo già lavorato nell'iserimento lavorativo di persone svantaggiate (ad es. progetto PON METRO della Città di Torino) vi assicuro che non si tratta di un lavoro facile, ma è anche molto utile.
Proporrei di modificare il titolo di "navigator" perché proprio non si può sentire ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, ..., 475, 476, 477, 478, 479, 480 - Successiva >>


Torna al forum