>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373816 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2225, 2226, 2227, 2228, 2229, 2230, 2231, 2232, 2233, 2234, 2235, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: FRANCESCAVERSE12/11/2011 10:48:35
anche se andava giustamente ripetuta ogni 2 anni i formati rimanevono in graduatoria perchè si sarebbe aggiormnata con le nuove immissioni
il problema è che con il decreto brunetta i passaggi di profilo dettati dal CCNL sono superati
ma i concorsi pubblici sono validi per il profilo B?????
e allora come fai ad assumere in ruolo dai 24 mesi mesi senza concorso pubblico???? SOLO PER TITOLI
e il CCNL non è stato rinnovato
e allora come si fa????
Perchè non ci rinnovano il contratto ci danno soldi in più ed equiparano il profilo B agli altri comparti del pubblico impiego????

Da: superprecaria12/11/2011 11:02:53
Il concorso dei 24 mesi è un CONCORSO per soli titoli, non è riservato, ma pubblico. Vi accedono tutti coloro che abbiano maturato un servizio, pertanto è accessibile a tutti.
Le graduatorie di terza fascia sono invece quelle che si formano per le supplenze; non sono permanenti, non  si configurano come concorsi e non portano al ruolo.
Anche i docenti vengono assunti dalle graduatorie permanenti e nessuno dice niente.
Molti cs della scorsa tornata della mobilità in effetti hanno preso il ruolo dalla prima fascia e non dal concorso riservato; in quel caso non si sono fatte queste osservazioni......

Da: FRANCESCAVERSE12/11/2011 11:21:22
INFATTI NELLA MIA PROVINCIA SONO PASSATI TUTTI QUELLI IN i FASCIA

Da: FRANCESCAVERSE12/11/2011 11:27:02
I concorsi pubblici consistono in una valutazione obiettiva del merito dei candidati, accertato mediante l'esame dei titoli o mediante prove selettive.  

Possono distinguersi in:

·        interni, o riservati: rivolti a qualificare il personale già presente

·        esterni: rivolti ad assumere personale

Possono essere:

·        per titoli la cui valutazione è limitata all'accertamento dei requisiti posseduti dal candidato

·        per esami prove scritte, orali o anche pratiche

·        per titoli ed esami al punteggio derivante dai titoli posseduti va sommato quello dell'esito delle prove

·        corsi-concorsi (solo per dirigenti) si partecipa ad un corso, retribuito con una borsa di studio, all'interno del quale si sosterranno degli esami.

Tutti i cittadini con i requisiti richiesti dal bando, dai 18 ai 41 anni, possono partecipare ai concorsi; sono previsti degli innalzamenti a questo limite di età, di un anno per ogni figlio, di cinque per coloro che rientrano fra le categorie della L. 482, di un periodo pari al servizio per chi abbia prestato servizio militare volontario. Tuttavia, non si può andare oltre i 46 anni di età.



DEFINIZIONE DEI CONCORSI PUBBLICI CHE NE DICI?

Da: per tutti12/11/2011 11:53:07
per superprecaria
io non ho detto che la ns graduatoria è perfetta come dice il decreto brunetta, ho semplicemente detto che NESSUNA graduatoria è perfetta.
Fuori noi fuori tutti.
Non guardare il moscerino nell'ovvhio del vicino quando sopra hai un elefante.

Da: 0000000012/11/2011 12:00:07
La grad. 24 mesi non è concorso pubblico, in quanto non possono partecipare esterni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per tutti12/11/2011 12:11:59
Esatto ooooooo è proprio cosi, si chiama 24 mesi perchè è risevata a chi ha già svolto 24 mesi di servizio.
Il nostro, invece, rispecchia quel 50% stabilito per gli interni, vedi decreto brunetta, nei concorsi.
La quota del 50% nei concorsi pubblici, per titoli ed esami, solo che noi abbiamo fatto gli esami, i 24 mesi no.
Ecco l'inghippo.
Ed ancora, i posti di dsga sono 450, tali quanto quelli del concorso pubblico, cioè 50 e 50.
E chiaro adesso?
Nella graduatoria 24 mesi dov'è il 50% risrvato agli interni?
Non è che dobbiamo vedere solo quello che ci piace.
Per questo dicevo di non guardare il moscerino ma anche l'elefante.

Da: superprecaria12/11/2011 12:16:49
PER 000000000000
LA GRAD. 24 MESI è' UN CONCORSO PUBBLICO. POSSONO PARTECIPARE TUTTI GLI ESTERNI ALLA P.A. NEI VARI PROFILI CHE ABBIAMO MATURATO IL REQUISITO DEI 24 MESI; INFATTI IO NON SONO DI RUOLO COME AA E QUINDI SONOESTERNA.
NON E' PREVISTO IL REQUISITO DELL'ETA' MINIMA, INFATTI CI SONO PRECARI AA ANCHE DI 60 ANNI..... PURTROPPO...

Da: francescaverde12/11/2011 12:18:02
questo è vero però fa parte dei concorsi per titoli

Da: per tutti12/11/2011 12:21:49
superprecaria, non è cosi.
Vai a leggere il decreto brunetta.
Io sono un aa di ruolo, in possesso della laurea specifica, ho superato la selezione e poi il concorso, in attesa del ruolo.
Nel decreto brunetta si specifica che, per entrare nei ruoli della pubblica amministrazione occorre un concorso pubblico per titoli ed asami, con riserva agli interna per un max del 50%.
Stai attenta a quello che ti dico, il concorso pubblico non l'ha fatto nessuno con i canoni brunetta.
Poi ti dico un'altra cosa.
Un altro anno anche i posti liberi quest'anno spariranno, si aprirà la mobilità per chi è di ruolo, e la cassa integrazione per chi non si sistema.
Il problema non siamo noi, ma chi si fa chiamare signore ma signore non lo è.

Da: superprecaria12/11/2011 12:28:52
SAI QUAL E' IL PROBLEMA CARA FRANCESCAVERDE (MI PIACE IL TUO NOME) CHE NOI STIAMO PARLANDO DI CONCORSI E INTANTO CONTINUANO A TAGLIARE I POSTI.
IO SONO LAUREATA IN GIURISPRUDENZA, VORREI FARE IL CONCORSO A DSGA, HO ACQUISITO UNA CERTA ESPERIENZA NELLE SEGRETERIE, MA IL CONCORSO NON VIENE BANDITO... E TI ASSICURO CHE NELLE SEGRETERIE GIRANO CERTI DSGA ASSUNTI DALLE VECCHIE GRADUATORIE, NON LAUREATI (QUINDI SENZA TITOLO SECONDO LA NUOVA NORMATIVA) E SENZA ALCUNA ESPERIENZA
QUESTO E' LO STATO ITALIANO
IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO

Da: superprecaria12/11/2011 12:41:52
L'attuale ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, ha posto tra le priorità della sua agenda di lavoro la riforma della pubblica amministrazione.
In particolare, tra i provvedimenti prodotti, in questa legislatura, il decreto legislativo n.150 del 2009 rappresenta uno dei tasselli essenziali per lo sviluppo del buon andamento della burocrazia.
Nel dettaglio, questo decreto dà attuazione ai principi fondamentali della Riforma prevedendo regole sulla programmazione, la trasparenza, il controllo, la premialità, la contrattazione collettiva, la dirigenza e le sanzioni disciplinari. Istituisce, inoltre, due soggetti fondamentali della riforma, gli Organismi indipendenti di valutazione e la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.

Recentemente, la Corte dei Conti si è soffermata sul d.lgs n. 150/ 2009, specificatamente sull'art.62, che affronta il tema delle progressioni di carriera verticali interne alle autonomie locali. L'articolo 62 stabilisce che le progressioni verticali dovranno svolgersi secondo le regole del concorso pubblico e che, pur essendo possibile riservare per gli interni una quota non superiore al 50% dei posti messi a concorso, il dipendente potrà parteciparvi solo se in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno.
L'intervento della sezione delle Autonomie della Corte dei Conti, attraverso la delibera n. 10 del 2010, scaturisce dalla richiesta di parere, inoltrata agli stessi giudici contabili da un Ente locale, per chiarire quale fosse il termine da considerare obbligatorio per l'applicazione delle norme sulle progressioni di carriera.

Il problema interpretativo, trova origine da un'incongruenza tra il termine di decorrenza contenuto nell'articolo 24 del d.lgs. 150/2009, cioè il 1° Gennaio 2010, e l'articolo 31 dello stesso decreto, il quale, con riferimento agli Enti locali, dispone che l'adeguamento del regolamento dell'Ente possa avvenire entro il 31 dicembre 2010, precisando, inoltre, che negli ordinamenti delle regioni e degli enti locali si applicano  "..le disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto".
La Corte offre nella delibera un'interpretazione con la quale rende immediata, senza ulteriori indugi, l'apertura ai concorsi pubblici, ponendo un freno alle progressioni interne.

Secondo i giudici contabili, il termine del 31 Dicembre 2010, di cui al 4° comma dell'articolo 31, è relativo all'adeguamento del regolamento di organizzazione dell'Ente, laddove il 1° comma dello stesso articolo dispone testualmente che "….gli enti locali adeguano i propri ordinamenti ai principi contenuti negli articoli…… 24, commi 1 e 2, 25, ….", norme queste definite dall'articolo 74 dello stesso decreto legislativo "di diretta attuazione dell'art. 97 della Costituzione e principio generale dell'ordinamento".
I giudici nell'articolare la propria posizione evidenziano, che se si accedesse all'interpretazione contraria occorrerebbe presupporre, che con regolamento si possa derogare a norme che rappresentano attuazione di principi costituzionali.
È opportuno precisare che la deliberazione della Sezione Autonomie assume, non valore vincolante, bensì il carattere e la forma del parere indirizzato, esclusivamente, all'amministrazione che lo ha richiesto.

I giudici contabili, nello stesso intervento, riconoscono la valenza innovativa del d. lgs. 150/2009, definendolo, infatti, "una totale inversione di tendenza rispetto al previgente sistema di avanzamento di carriera negli enti locali", tanto da rimarcare nella stessa delibera che l'articolo 91 T.U.E.L., nella parte in cui prevede concorsi interamente riservati al personale dipendente deve ora ritenersi abrogato per incompatibilità con il d.lgs 150/2009.


--------------------------------------------------------------------------------



Anci e Corte dei Conti della Lombardia rinviano l'efficacia al 31 dicembre 2010

Sull'argomento delle progressioni verticali interne si sono affermate, nel tempo, tre differenti visioni: alcuni hanno ritenuto non più riproponibili le progressioni verticali al 15 novembre 2009, data di entrata in vigore del decreto Brunetta; altri hanno sostenuto che ci fosse un piccolo margine per le progressioni  senza concorso pubblico fino al 31 dicembre scorso. Ed, inoltre, vi è stato chi ha sostenuto che si potesse procedere fino al 31 dicembre 2010 in virtù del principio di adeguamento riservato alle autonomie territoriali. L'Anci nella elaborazione delle prime linee guida rivolte ai Comuni, a seguito dell'applicazione del decreto legislativo n.150 del 2009, ha ritenuto che si potessero portare a compimento tutti i processi di progressione verticale contenuti nella programmazione del fabbisogno triennale vigente al 15 novembre, quindi procedendo fino al 31 Dicembre 2010.
Inoltre, nella stessa direzione si colloca il pensiero dei giudici contabili della Lombardia, che con la deliberazione n. 375/2010, hanno affermato che resta in vita l'articolo 91 del Tuel, nelle parti in cui stabilisce che gli enti locali possano prevedere concorsi riservati interamente al personale dipendente e quindi, nelle more di adeguamento ai principi della riforma Brunetta, è ancora possibile procedere a verticalizzazioni interne. Secondo la Corte dei conti della Lombardia, quindi, gli Enti Locali sono tenuti a recepire, solo, entro fine anno i principi introdotti dal Dlgs n. 150/2009.

Da: superprecaria12/11/2011 12:50:08
A PER TUTTI

Nuove regole per l'accesso alla dirigenza
L'accesso alla prima fascia nelle amministrazioni statali e negli Enti pubblici non economici si farà per concorso pubblico per titoli ed esami, indetto dalle singole amministrazioni per il 50% dei posti disponibili. I vincitori del concorso dovranno compiere un periodo di formazione di almeno 6 mesi presso gli uffici amministrativi di uno Stato dell'Unione europea o di un organismo comunitario o internazionale. (DAL SITO RIFORMA BRUNETTA DELLA P.A. - SITO ISTITUZIONALE)

L'ACCESSO A CUI TI RIFERISCE VALE PER I DIRIGENTI, NON PER TUTTI

Da: per tutti12/11/2011 13:20:37
X TUTTI
Home » Scuola » Ausiliari Tecnici Amministrativi » Personale ATA, mobilità professionale: la Funzione Pubblica chiede chiarimenti al MIURPersonale ATA, mobilità professionale: la Funzione Pubblica chiede chiarimenti al MIUR
Il Ministero dell'Istruzione risponderà sostenendo la validità dell'intesa perché in regola con la normativa specifica del comparto scuola.
11/11/2011
Vai agli allegati
Contenuti Correlati
Personale ATA, mobilità professionale: sottoscritta la pre-intesa che proroga la validità delle graduatorie provinciali
Nelle scorse settimane il testo della pre-intesa relativo alla mobilità professionale ATA era stato inviato alla Funzione Pubblica che ne deve certificare la validità. Il dicastero del Ministro Brunetta, si è espresso allo scadere dei 30 giorni previsti.

Nell'incontro di oggi pomeriggio al MIUR [10 novembre, ndr] siamo stati informati di alcuni chiarimenti richiesti dalla Funzione Pubblica. Si tratta di rilievi che non rappresentano un rifiuto ma una richiesta di ulteriori spiegazioni.

Il MIUR ha comunicato ai sindacati che risponderà sostenendo la validità dell'intesa alla luce della normativa specifica del comparto scuola. La prossima settimana verremo riconvocati per ulteriori aggiornamenti.

Continua, dunque, l'iter farraginoso delle nuove procedure imposte dal Ministro Brunetta per la certificazione degli accordi contrattuali. Nella pratica, una nuova e dannosa  burocratizzazione della Pubblica Amministrazione.

Da: per Francescaverde ed altri...12/11/2011 15:10:56
Se si sostiene che la 24 mesi nn e' graduatoria valida per il ruolo, allora dobbiamo dire che la progressione verticale dei CS e' illeggittima perche' anche i CS sono passati di ruolo da una 24 mesi a suo tempo!
inoltre e' devastante dire che verranno liberati i posti per CS xche' in questi giorni le scuole in alcune regioni sono gia' obbligate ad assumere dal Collocamento i lavoratori in lista di mobilita': questa e' la CRISI! Altro che fascie, concorsi e progressioni! Tra un po' ci eliminano tutti cari ASS AMM in itinere!

Da: ke12/11/2011 15:29:35
rispondo  alla nota fatta dai presidi campani per la situazione che secondo loro creerebbe la progressione verticale da collabratori ad assistenti. e mi auguro che qualche preside la legga e ne faccio un buon uso nel prossimo futuro. per anni nelle segreterie hanno fatto si  che superassero i periodi di prova, che spero che sapessero che esistevano, dopo l immissione in ruolo, emeriti ignoranti e nullafacenti che con il loro benestare e senza assumersi la benchè minina responsabilità di segnalare la situazione di ignoranza e strafottenza che avevano sotto gli occhi e mentre  noi collaboratori venivamo trattati uno schifo prima  dalla Gelmini che riteneva che eravamo più dei carabinieri e poi da Brunetta definendoci fannulloni.
a taluni presidi converebbe prima di aderire alla suddetta nota che stanno per inviare sia al ministero che alle varie direzioni generali di procede prima a fare un attenta verifica nei loro uffici delle competenze di ciascun assistente e poi nel caso che malaugaratente per loro, dovessimo venire assunti dalla mobilità, verificassero i titoli in possesso   da ciascuno di noi, le esperienze pregresse di ciascuno e confronrarle con gli assistenti che tanto stanno difendendo,  ricordo che ci sono collaboratori cn laurea che svolgono il loro lavoro cn dignità. ma la dignità in questa scuola cn talune dirigenze nn è piu un valore perchè forse lo dimenticano che i loro concorsi dirigenziali hanno lasciato il tempo che trovano. ricordo anche per alcuni che la ns mobilità cmq ha portato qualche soldo nelle tasche dei dirigenti per le organizzazione dei corsi e tutto il resto. e ora diamo fastidio nelle segreterie.sostenitrice della scuola  pubblica dopo aver letto quella nota nn lo sono più, meglio il privato almeno i dirigenti sono i tuoi datori di lavoro e tu sai quanto vali. cari colleghi scusate per lo sfogo ma vi invito seriamente a leggere la nota ed attaccare cn fermezza questa opinione denigratoria nei nostri confronti. abbiamo superato un corso concorso e se la ns preparazione a loro dire è insufficiente facessero due note a tutti i tutor di italia che sono stati pure pagati x la ns sottopreparazione ed alcuni probabilmente sono come d s g a nelle loro segreterie.
mi auguro che condividiate il mio pensiero. e che i dirigenti per legge  debbano rimanere nello stesso istutito per nn piu di 5 anni e rendere conto fino all ultimo centesimo del loro operato! e poi vedrai 

Da: berna napoli12/11/2011 15:52:11
x ke
niente di più vero ...........a te faccio i miei più sinceri auguri per un futuro migliore ............per quando riguarda i signor presidi ,avvero D.S,  io non ho parole... avrei tanto da dire ma sto zitta ............carissimi colleghi  spesso immagino il primo giorno di servizio ,e spero che mi accoglieranno con un bel sorriso....... .io non voglio essere lodata da nessuno  voglio solo fare il mio dovere...non essere  criticata dico 'criticata da nessuno' ...........

Da: 0000000012/11/2011 15:55:27
X ke
hai pienamente ragione.
Alcuni Dirigenti non possono essere prevenuti prima ancora di conoscere l'operato dei lavoratori! Quello che hanno scritto è discriminazione verso una categoria e come tale perseguibile per legge.

Da: per tutti12/11/2011 16:07:15
Scusate ma le persone si valutano in base al ruolo che hanno o si valutano a prescindere?
Faccio un esempio pratico di ciò che dico.
Una gran parte dei CS che ha superato la mobilità ed in teoria dovrebbe entrare di ruolo è già stata assunta perchè facente parte anche della graduatoria dei 24 mesi.
Che fa se entra di ruolo con la 24 mesi è un genio mentre se entra in ruolo per mobilità è una schiappa?
Per cortesia, mi facciano il piacere di tacere.
Che ne vogliamo dire dei loro concorsi?
Anche il loro è riservato, anche il loro non sarebbe valido (ndr per super precaria) e quelli che entrano molto spesso non sa che cosa vuol dire dirigere una scuola. Ognuno si prenda carico del lavoro che deve svolgere con serietà senza iniziare a salire sul pulpito e parlare.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra... penso proprio che non ne arriverà nessuna.

Da: ke12/11/2011 17:14:48
postate la nota che adesso nn la trovo, e ora che tutti sappiamo cosa hanno detto di noi della mobilità, e vergognoso.. in uno stato di diritto! mi auguro che i dirigenti seri prendano le distanze da quel documento e ci diano la loro solidarietà..

Da: francescaverde12/11/2011 17:47:40
guarda che il concorso da dsga per i laureati uscirà presto lì ti potrai mettere in gioco

Da: ###12/11/2011 18:01:38
x ke

guarda che sono PROPRIO i dirigenti seri che hanno redatto quel documento, altrimenti non sarebbe stato pubblicato ed inviato all'USR Campania

Da: ###12/11/2011 18:03:19
x ke

.......
Nell'organico degli Assistenti Amministrativi,quest'anno, transitano per la "mobilità professionale" gli ex collaboratori scolastici aventi titolo e per la "mobilità intercompartimentale" i docenti ex articolo 113, ossia una quantità di operatori NON AVVEZZI alle PROBLEMATICHE DEGLI UFFICI di segreteria
.....
per i criteri scelti dal'Amministrazione e per le modalità di nomina , si è verificato un eccessivo accentramento di personale proveniente dai ricordati ruoli, PRIVI DI ESPERIENZA amministrativa e BISOGNOSI DI ESSERE ACCOMPAGNATI nella loro crescita e formazione professionale.
...

dirigenti scolastici Campania

http://www.dirpresidicampania.org/download/article/85/Ass-amm-vi.doc

Da: ke12/11/2011 18:04:01
e tutti i cretini e nulla facenti che hanno tenuto fino ad adesso  e continuano a tenere nelle segreterie, nn se sono accorti e il periodo di prova come mai l hanno sempre superato tutti,solo noi nn siamo preparati ! legge beni

Da: ###12/11/2011 18:05:49
al momento parla di VOI....

Da: ke12/11/2011 18:07:24
e che i d.s. erano arrivati gia pronti e nn bisognosi di accompagnamento, nn è presunzione ma la nota è una stonatura in questa confusione da parte loro.

Da: ###12/11/2011 18:08:20
x ke

infatti.... già le segreterie sono piene di cretini aggiungerne altri moltoooo peggio...... sarebbe il massimo dello sfacelo

Da: ke12/11/2011 18:10:21
e perchè la nota nn è stata fatta alla precedente assunzione? sono mortificata per le persone che già hanno esperienze di segreteria da anni e pr persone cn laurea, nn è il mio caso ma difendo il diritto alla dignità. 

Da: ke12/11/2011 18:11:59
visto che nn solo io penso che ci sono cretini mi fa piacere che nn ti aggiungi anche tu, un mortificato in meno, almeno nn prendo le tue parti

Da: ke12/11/2011 18:23:33
X BERNA NAPOLI
anche a te faccio i miei piu sinceri auguri di un futuro migliore, vedrai che presto la situazione si risolvera,  in caso negativo cmq avremo la possibilità di rifare il concorso e i parametri dei punteggi sarà totalmente diverso e potremo prendere punti in più come vincitori di concorso. speriamo che questa sia la settimana buona e che ci diano risposte

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2225, 2226, 2227, 2228, 2229, 2230, 2231, 2232, 2233, 2234, 2235, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum