>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293958 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Burello18 26/06/2020 16:41:31
Esatto

Da: Burello18 26/06/2020 17:08:17
Hai trovato la lista ?

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 17:26:59
Io sono entrata da google ma non c'è, poi mi blocca perché non sono iscritta.

Da: iericaos 26/06/2020 17:39:10
Qui non hanno timore di porsi interrogativi sulla regolarità del concorso alla luce del caos di ieri. Sarà strage anche agli orali?

https://formazioneconcorsimagistratura.blogspot.com/2020/06/concorso-in-magistratura-da-330-posti_26.html

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 18:29:13
Gli orali iniziano il 7 settembre per chi è passato.

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 18:30:30
In bocca al lupo per gli orali.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 18:30:31
In bocca al lupo per gli orali.

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 18:53:57
Boh comunque stavo pensando a chi anche sul forum ha scritto di una o più persone che hanno fatto propria la mia identità, e alle cose che mi hanno riferito.
Io vi ricordo la mia particolarità nella mano sinistra che ho scritto la scorsa volta.
Per fortuna sul forum può scrivere solo chi è registrato.

Da: martamarta94 26/06/2020 19:02:04
Ciao ragazzi . Per caso verrà pubblicata la lista degli idonei?

Da: 12allaterza  1  - 26/06/2020 19:05:54
Buonasera a tutti,
ho spesso seguito il forum nei mesi scorsi, ma senza lasciare mai alcun commento, pur leggendo volentieri gli altri partecipanti.
Sono tra coloro per i quali la notizia ieri è stata positiva (uno ex multis 12x3). Per questo, viste alcune richieste in questo senso, vi lascio le scalette/sintesi dei temi che ho svolto (memoria permettendo!)
Civile (circa 7 facciate): mezza pagina introduttiva sui caratteri generali della servitù per quel che poteva serivre nella trattazione (diritto reale, predialità, utilità del fondo, diversità proprietari, carattere negativo degli obblighi del servente salvo quanto previsto dalla legge o dal titolo, atipicità nel contenuto secondo quello che le parti concordano). Tre pagine circa sui modi di acquisto, distinguendo quelli volontari dalle modalità coattive, oltre usucapione (spiegando perché solo quelle apparenti e con esempi) e padre di famiglia. Riferimento al fatto che sono diritti reali, dunque si costituiscono solo mediante le forme indicate dalla legge (espresso richiamo agli atti di riconoscimento/unilaterali per cui Cass ha negato l'ammissibilità e come ribadito per la proprietà dalle SU 2018). In particolare, sul contratto, ho detto che è un C consensuale ad effetti reali, obblighi di forma, trascrizione. Le parti possono impiegarlo per conformare la servitù ma entro i limiti previsti (che avevo accennato sopra).
Ho poi centrato lo svolgimento sui quesiti specifici - che certo non avevo studiato mai in vita mia - ho fatto un'analisi in particolare sull'acquisto delle servitù che la traccia citava mediante contratto. Ho introdotto la disciplina sulle distanze, quindi sull'873 c.c ho detto la ratio della norma (evitare intercapedini, permettere ordinato sviluppo costruttivo), rapporto con 875 e in generale sulle distanze e metodi di costruzione, con riff. a disciplina del codice e pubblicistica. Ho quindi prospettato che un primo primo proprietario edifichi più vicino della metà della distanza e possa costituire a proprio favore una servitù a carico del vicino finitimo, in modo che quel secondo fondo sia vincolato a non domandare l'abbattimento o lo spostamento. Perciò la servitù è validamente costituita, perché la legge stessa consente deroghe rispetto alle norme civilistiche (segnalando che poteva non essere così per il caso della distanza imposta dai reg.) trattandosi di utilità per il dominante, e opponibile all'eventuale avente causa dal vicino (differenza con il mero diritto di credito).
Sulla seconda parte (immobile abusivo), ho osservato che non opera alcuna forma di nullità per il contratto che costituisca una servitù avente ad oggetto un bene abusivo, perché il 46 T.u. non prevede la menzione urbanistica. Inoltre, che secondo le SU 2019 quelle nullità sono comunque testuali, non virtuali, non essendo la nullità dei contratti un metodo di contrasto dell'abusivismo. Quindi, ho sostenuto che può aversi servitù a favore del bene abusivamente edificato, ancorché certamente ciò non osti all'esercizio dei poteri pubblicistici che, in caso di abusivismo o non rispetto di norme pubb., possono sempre esercitarsi.
Penale (5 facciate). Ho diviso il tema in tre parti: 1) credito derivante da un reato a duplice schema e intervento del "riscossore", spiegando il problema del concorso nel reato "ex ante" tipo usura e il concorso tra due reati (estorsione + reato presupposto); 2) credito derivante da altra fonte, astrattamente tutelabile: problema del 393 (appena accennando dei 2 orientamenti su mano propria o non) e dell'eventuale reato ascrivibile all'incaricato nel primo caso, indicando validamente il 610 se importa il pagamento del pattuito; 3) credito da fonte illecita, ma non da reato a duplice schema (es., il pizzo) o per il caso in cui il soggetto intervenuto chieda più del dovuto = 629. Non ho detto diffusamente dei reati singoli, solo accennato negli aspetti rilevanti. Infine, tre righe per dire che se la violenza sfocia in lesioni e supera la soglia minima di assorbimento nel reato, anche quello si contesta.
Amministrativo (7 facciate). Premessa generale sull'ottemperanza, funzioni, disciplina, ecc. Poi la funzione dell'astreinte (con riferimenti al cpc e all'art. 260 tfue nella giurisprudenza della Corte giust. in caso di procedure di infrazione, nonché nei procedimenti cautelari dinanzi alla Corte giust. stessa); quindi problema della stabilità del giudicato e sopravvenienze, infine due paginette sull'ad. plen. e le conclusioni cui essa giungeva (che avevo studiato due settimane prima).
Del mio tema di civile non ero convinto e tutt'ora credo che sia stato un po' "compensato", specie da amm.vo.
Spero di esser stato d'aiuto a chi cercava qualche svolgimento. Un grande augurio a chi, come qualche amico con cui ho condiviso le prove, non ha avuto l'esito che sperava e avrebbe meritato...

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 19:20:09
Io sono senza parole.
Poveri noi😂😂

Da: Keepthedreams  1  - 26/06/2020 19:52:25
Sono tra i fortunati di ieri.
Condivido le scalette dei miei compiti sperando di fare cosa gradita (a me faceva molto piacere leggere gli schemi di compiti idonei, tanto farmi un'idea).
CIVILE
- Servitù in generale
- modi di acquisto in generale
- le due questioni della traccia (distanze e abusivismo) le ho trattate sotto l'ammissibilità negoziale delle servitù in tali ipotesi.
L'aspetto dell'usucapione non l'ho trattato nello specifico, perchè superficialmente mi sono limitato a dire che quando la servitù è costituita ex lege, "automaticamente" si acquista in presenza dei presupposti previsti dalla relativa disciplina. (CHe poi se non ho capito male era - in estrema sintesi quello che la CAss. disse per l'ammissibilità dell'usucapioone in questi casi).
- Negozio e distanze illegali: discorso sulla derogabilità o meno, con argoomento tanto a favore dell'uno che dell'altra tesi a seconda degli interessi che si ritenevano tutelati.
E poi ho detto che anche a volerle considerle inderogabili, e quindi in teoria nullità  per violazione di norme imperative, ho detto che ciò solo non basta perchè c'è l'art. 1418 c.c. che dice "salvo ch la legge disponga diversamente". E qui ho fatto cenno all'art. 46 t.u. edilizia che espressamente dice che la nullità per negozi su immobii abusivi non c'è in caso di servitù.
Ergo potrebbe essere considerato un ccaso in cui "la legge dispone diversamente"; tanto percheè anche le distanze illegali possono andare a violare i permessi di costruire rilasciati, tanto perchè sarebbe irragionevole dire che non c'è nullità per abusivismo"puro" e violzioni distanze (che rappresentano violazione meno grave).
Per l'abusivismo il problema è risolto dall'art. 46 per l'appunto.
Però ho immagintao che ancorchè valido, ciò non eclude che l'abusivismo incida sul rapporto: esempio: demolizione dell'imobile e quindi impossibilità sopravvenuta dell'oggetto del negozio, quidni risoluzione.

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 19:55:23
Scrivi anche le scalette di penale e amministrativo? Grazie.

Da: Maidan Platz 26/06/2020 19:59:01
Codice, tu avresti saputo far meglio?

Da: Keepthedreams 26/06/2020 20:01:58
PENALE:
Sono partito dal presupposto che un tizio avesse incaricato un altro ad andare a riscuotere dei soldi con violenza appunto.
- estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni, la cui differenza essenzialmente il legislatore la fa deriva dall'"ingiustizia" del prpfitto nell'estrosione, mentre nell'esercizio arbitrario sarebbe lecito egli spetterebbe.
Sul presupposto che fosse un cocnroso di persone, mi sono interrogato sul discorso del reato di mano propria o meno (cioè deve esservi un creditore ) e se fosse possibile che a commetterlo materialmente fosse un extraneus (cioè colui che non era titolare del credito).
Sostanzialmente ho optato per il si, visto che cmq il disvalore resta, non è indispensabile che agisca il creditore personalmente.
Poi mi sono aperto a varie ipotesi di reato: il mandatario che viene incaricato da un associazione mafiosa per esempio: se non è partecipe, ci sarebbe probabilmente il concorso esterno.
O anche una bancarotta fall. preferenziale se il mandate fosse stato imprenditore.
E qui ovviamente ho parlato delle eventuale concorso reale o apparente di norme.

Da: Burello18 26/06/2020 20:04:34
Per 12 alla terza : potrei sapere gentilmente su quali testi e riviste hai studiato ? Grazie mille

Da: Burello18 26/06/2020 20:09:23
Lo stesso vale per keepthedreams, grazie mille

Da: Keepthedreams 26/06/2020 20:09:33
AMMINISRTATIVO
NOn conoscevo l.adunazna, nè tanto meno il giudizio per chiarimenti.
PArte generale :  natura giudizio ottemperanza, (mista etc); astreinits (cosa sono, la funznione, il parallelo con la funzione punitiva etc.
Arivato alla problematica, mi sono focalizzato molto sulla natura del giudizio per chiarimenti, interrogandomi innazitutto se in generale il giudice potesse - proprio in tale specifico giudizio - avere poteri modificativi o solo di interpretazione del giudicato.
Ho detto che ciò dipendeva dalla natura di tale giudizio:
se autonomo: solo attività interpretativa;
se fosse una delle tante azioni che possono esercitarsi nell'ambito cmq di quello che resta un giudizio di ottemperanza, allora accanto a questa "azione", volta ad interpretare il giudicato, una volta interpretato, si poteva altresì chiedere la modifica. ( mi ricordo feci l'esempio di una prestazione sopravvenuto alla sentenza sulla quale le parti avevano dubbi sulla portata estintiva o meno). QUesta evidentemente era una sopravvenienza che, una volta interpreato bene il giudicato (chiarimenti appunto), il giudice valutatva se quello era stato eseguito bene o meno. Se era stato eseguito poteva far venir meno l'astreints.


Scusate il linguaggio "terra terra" ma per ovvie ragioni sto scrivendo molto sinteticamente e velocemtne

Da: Keepthedreams 26/06/2020 20:12:34
@burello
Studio da qualche anno, quindi ho saggiato diversi testi.
MA prevalentemente:
- AMM.: Bellomo/Giovagnoli
- Penale Bellomo/MAntovani (ultimamente - ma dopo il concorso - ho letto anche un pò di Giovagnoli)
- Civile: Bianca contratto/gazzoni ( e ultimamente - ma dopo il concorso - un pò dei giovganoli.

Da: Burello18 26/06/2020 20:19:24
Ti ringrazio molto io ho acquistato i tre manuali di garofoli ... mah adesso ho iniziato con il gazzoni .. ma le riviste?

Da: Codice 87  -banned!- 1  - 26/06/2020 20:33:12
Io li ho fatti meglio. Sono sincera.

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 20:34:21
Comunque da lunedì riprendo a studiare per le materie degli scritti.

Da: Codice 87  -banned!-26/06/2020 21:00:38
Non importa come scrivi quà, ma quello che hai scritto al concorso.
Poveri noi😭😭

Da: Maidan Platz  2  - 26/06/2020 21:01:31
Se non ti fai qualche domanda rischi di prendere delle grandissime facciate.
Cerca di essere più obiettiva.
Altrimenti fra qualche anno sarai ancora qui a dire di non essere passata nonostante avessi fatto meglio degli altri.
Per il resto la vita è tua, puoi continuare a illuderti quanto vuoi.

Da: Codice 87  -banned!- 3  - 26/06/2020 21:13:27
Sono obiettivissima. Chissà come me in quanti.
Vabbè, da lunedì riprendo a studiare.

Da: Proiezioni  3  - 26/06/2020 21:21:51
Antigone, Starellio, Terb, Re adhuc integra, Accipiens, Co.., andrewp, 10000caffè, Nuovo arrivato, Vrrzs, Carmelino, mi sono registrato per cercarvi, il forum è stato limitato ai soli registrati ed è diventato illeggibile: non perdiamoci per sempre, troviamo un modo di tenerci in contatto, specie in questo momento non facile. Se ci siete fate un cenno.

Da: Proiezioni  1  - 26/06/2020 21:22:38
*un modo per

Da: Duca Oceanico  2  - 26/06/2020 21:31:12
@Codice 87 , Cara Codice, nel tuo post asserisci sinceritá nella sicurezza di aver svolto meglio gli elaborati, esprimendo un giudizio di valore. Ciò significa che, in virtú della proprietà transitiva ,  ritieni il
tuo  metro di valutazione migliore di quello adottato da una Commissione composta da magistrati ed accademici. Giudizio poco equilibrato per chi di equilibrio e ragionevolezza lavorerá nel caso superasse il concorso.
Dunque, ti invito ad argomentare le tue sprezzanti critiche su chi ha superato lo scritto a giudizio di chi ha superato lo scritto a giudizio di una Commissione di esperti che ne sa molto più di te.
È anche vero che, quando non si sa validamente argomentare, è l'invidia che prende il peggio della persona con infondate invettive verso chi è stato dichiarato oggettivamente migliore. Ubi Maior😉

Da: Codice 87  -banned!- 2  - 26/06/2020 21:45:56
Sì, il mio metro è il migliore.
Ma ti ricordo che lo era anche quello del Ministero della Giustizia.
Erano gli stessi.
Che poi non ci volevano i parametri imposti dal ministero per sapere come andavano svolti i compiti e corretti.
Nessuna gelosia.
Il fatto che siano magistrati etc etc, non vuol dire che siano asperti.
Basta leggere cosa hanno scritto gli idonei per passare.
Nessuna invidia.

Da: Codice 87  -banned!- 2  - 26/06/2020 21:47:06
Sì, il mio metro è il migliore.
Ma ti ricordo che lo era anche quello del Ministero della Giustizia.
Erano gli stessi.
Che poi non ci volevano i parametri imposti dal ministero per sapere come andavano svolti i compiti e corretti.
Nessuna gelosia.
Il fatto che siano magistrati etc etc, non vuol dire che siano esperti.
Basta leggere cosa hanno scritto gli idonei per passare.
Nessuna invidia.
Ah, ho argomentato molto molto molto bene.
Chissà come me in quanti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum