>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294044 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: andrewp 09/04/2020 19:42:58
@nel frattempo
Grazie mille per la segnalazione

Da: Terb 09/04/2020 20:23:48
Alla luce di tutto questo, mi verrebbe da dire: se non si possono fare concorsi nella modalità classica fino a dicembre 2020, questo in linea astratta dovrebbe valere anche per il concorso in magistratura.

Se il concorso in magistratura non rientra nella "riforma sperimentale" della Ministra Dadone (che consente, nel resto dell'anno in corso, lo svolgimento di concorsi solo con particolari modalità), mi verrebbe da dire che o  stretto giro approvano una riforma anche della disciplina del concorso in magistratura, o fino a dicembre 2020 non si può fare...

Non so, fino a ieri pensavo sarebbe stato a luglio (augurandomi però andasse a dopo l'estate, ma non oltre).

D'altra parte, a questo punto davvero non capisco come sarebbe possibile consentire, fino a dicembre 2020, lo svolgimento di altri concorsi solo con modalità particolari e fare eccezione per il concorso in magistratura...

Lungi dal volere affermare verità, se qualcuno smonta questa mia paranoia avrà tutta la mia gratitudine.

Da: Starellio09/04/2020 20:27:21

- Messaggio eliminato -

Da: Terb 09/04/2020 20:37:26
@Starellio

Rebus sic stantibus, in teoria riprenderanno dopo il 16 maggio (ma si vedrà). Se così sarà, ci vorrà circa un mesetto. Quindi per metà giugno circa dovremmo avere i risultati.

Da: Nel frattempo..09/04/2020 20:49:44
Ma io credo che il Concorso ha uno statuto proprio e non può essere assimilato ad altre procedure.
Toccarne i meccanismi senza il concerto della magistratura,poi, è inverosimile.
Non è che lo puoi appaltare ad una società di selezione del personale, come prevede la Dadone.
Detto questo, credo lo faremo come sempre, quando sarà il momento, con qualche accorgimento in più.
Piuttosto, speriamo le correzioni riprendano.
Visto che sono un po' grossolani nei loro provvedimenti, non vorrei che prorogassero indistintamente il blocco.

Da: Codice 87  -banned!-09/04/2020 21:17:15
Quindi gli orali potrebbero iniziare a metà luglio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Il saputello 1  - 09/04/2020 21:59:33
Mi auguro col cuore che non decentrino la procedura concorsuale, in caso contrario si moltiplicherebbero le possibilità di ingiustizie, corruzione, disparità di trattamento.. Basti pensare a come si svolge l esame di avvocato in alcune sedi rispetto ad altre... Spero che per ottobre il concorso si possa fare, come sempre, col dovuto distanziamento.. D altronde non venite a dirmi che st estate non sarete tutti assembrati sulla spiaggia?! Non vorrei che questa pandemia fosse l occasione per stravolgere un concorso già difficilissimo di suo, senza che ve ne sia manco bisogno. Per es non vorrei che si inserissero ulteriori titoli di preparazione oltre a quelli che gia abbiamo dovuto maturare per partecipare, questo mi sembrerebbe davvero il colmo dei colmi.

Da: CIUCCIO91  1  - 09/04/2020 22:14:15
Ma quali assembrati in spiaggia...  😂😂 Se faremo un bagno in una piscina gonfiabile sarà già tanto. Molti concorsi sono stati rinviati a settembre  e questa è l'opzione più probabile anche per magistratura.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
09/04/2020 22:15:33
Ragazzi, ormai credo sia inverosimile pensare a degli scritti prima dell'estate...dubito anche che il concorso possa subire rilevanti modifiche. Credo che in questo momento, sotto il profilo concorsuale, il nostro problema sia il rallentamento. Delle correzioni, dei prossimi scritti, della possibilità di pianificare lo studio... Io al momento non mi sto dedicando allo studio per i prossimi scritti, ma capisco bene che 2-3mesi di differenza possano cambiare tantissimo in questi termini.
Purtroppo però dobbiamo metterci l'anima in pace e sperare che questi siano i problemi più importanti di questi mesi, per ognuno di noi.

Da: Terb 09/04/2020 22:28:06
@Nel frattempo

Forse mi sono spiegata male. Non intendevo assimilare il concorso in magistratura tout court agli altri concorsi.
Ma solo sul piano della necessità di evitare assembramenti. La necessità è la stessa.
Il concorso per magistratura, però, per le sue peculiarità, non può essere riformato al volo per limitare assembramenti come la Riforma Dadone prevede rispetto ad altri? Se è così (e lo credo anche io), allora forse non potrà svolgersi per un tempo più lungo di quello che finora ci siamo immaginati...
Prendiamo, che ne so, ottobre: come si potrebbe giustificare un assembramento di 10.000 persone (2-3000 se decentrano) per magistratura, mentre per tutti gli altri concorsi pubblici in applicazione della riforma Dadone (che durerà fino a DICEMBRE 2020) questo non sarà possibile?
Siamo tutti esseri umani, il rischio di contagio è esattamente lo stesso (e siamo tutti fratelli, sorelle, amici, padri, madri e nipoti di qualcuno che potremmo contagiare a nostra volta). Quindi per tutti dovrebbe valere la stessa regola: o a ottobre possiamo assembrarci in migliaia (che sia per  magistratura o per un altro concorso pubblico) oppure no.

Di nuovo: se qualcuno riesce a smontarmi questo argomento sono ben felice.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
09/04/2020 22:37:14
@Terb
Ciao! Guarda, in realtà credo che la riforma di cui parla il Ministro non inciderà su tutti i concorsi. Mi spiego meglio. I requisiti per velocizzare i concorsi potrebbero essere voto di laurea, B2 di inglese, ECDL ecc. Tutto questo però potrebbe valere solo per i concorsi non ancora banditi. Per quelli già in fase di svolgimento (es. Funzionario giudiziario) sono abbastanza certa che valgano le vecchie regole. E per questi concorsi in fase avanzata, l'orizzonte temporale cui si sta facendo riferimento è ormai settembre-ottobre. Posto che il numero di partecipanti sarebbe analogo, credo che anche per magistratura si possa al momento pensare ragionevolmente a questo periodo. Al momento,mi sembra una prospettiva realistica.

Da: Terb  2  - 09/04/2020 22:38:58
@Antigone

Sei come sempre molto saggia :)
Invidio molto il tuo passaggio alla "fase 2" di questo concorso (quella in cui si smette di preparare lo scritto successivo e si aspetta il cadavere del nemico in riva al fiume). Io sto cercando di preparare il prossimo (e sulla mia consegna di giugno scorso non ripongo più speranza alcuna).
Come te, penso che ormai, come orizzonte temporale, non valga più la pena di considerare il "prima dell'estate" (questo proprio alla luce delle misure Dadone che, anche se non ci riguardano direttamente, ritengo espressive della linea del governo sugli assembramenti per i concorsi).
Sono quindi passata ad un programma di studio che prescinde dalla data effettiva del concorso, che guarda a quello che voglio davvero sapere (e tasaurizzare per il futuro tramite schemi).
Poi, quando sarà, andrò con quello che ho in mano  in quel momento (tanto comunque non mi ricordo mai una mazza neanche quando conosco le date in anticipo e ho avuto modo di fare il ripassone della vita).

Da: CIUCCIO91  1  - 09/04/2020 22:53:28
Ragazzi comunque mi rendo conto che studiare il diritto significa non ricordarsi mai una mazza di quello che si sa. Potrà essere anche tra un anno ma dovrò sempre ricominciare da zero, dal negozio giuridico, dagli elementi essenziali del provvedimento ecc. Chissà se nelle altre scienze si pone lo stesso problema...

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
09/04/2020 22:57:01
@Terb
Neanche io ho grandi aspettative dal concorso di Giugno. Spero di avere i risultati il prima possibile solo per metterci una pietra sopra, per chiudere un capitolo. Per il prossimo, semplicemente, ho esaurito le energie. Ho dedicato anima e corpo a questo concorso per anni. Ora però devo guardarmi intorno, trovare un'alternativa...poi chissà, magari avendo qualcosa di concreto in mano ci riproverò, ma con più serenità. Che tanto si sa, il primo amore non si scorda mai.
Fai bene a studiare senza lasciarti troppo condizionare dai tempi. Molto probabilmente, quando il momento arriverà, la differenza sarà proprio tra chi in questi periodi ha mollato e chi no.
Tieni duro, rendici orgogliosi ;)

Da: Per terb09/04/2020 23:02:20
Dai terb, sei tutti noi! Forza!

Da: Per ciuccio 1  - 09/04/2020 23:03:49
Grazie per la sincerità, purtroppo la mole di concetti da assimilare è tanta

Da: Terb 09/04/2020 23:09:51
@Antigone

Premessa: lungi dal volerti portare sfiga. Tu libera di non crederci, che nei tuoi tre elaborati ci credo io.
Perché sono validi (da quel che ho letto), perché sei molto preparata e sai porti le domande giuste, ma anche perché mi piacerebbe che i magistrati ragionassero e si ponessero esattamente come fai tu.

Condivido la necessità di guardarsi intorno, io stessa sto pianificando di cambiare assetto esistenziale  entro ottobre-novembre prossimo (Covit permettendo). Da quel momento in poi la mia preparazione si limiterà a sfogliare riviste per gli aggiornamenti e ripassare pian pianino gli istituti. E quel che c'è, c'è.

Da: Terb 09/04/2020 23:20:03
@ Per Terb
Ma sei un pasticcino dolcissimo!!!

@Ciuccio
Secondo me ogni volta che si torna sullo stesso istituto qualcosa in più, anche se in modo quasi impercettibile, resta.
In più, quando siamo seduti in Fiera, facciamo un esercizio mentale diverso da quello che facciamo di solito quando, durante lo studio o il ripasso, proviamo a richiamare alla mente i concetti in modo relativamente rapido (e, lì per lì, ci sembra di non ricordare nulla).
Cioè, in fiera rimuginiamo per ore sullo stesso problema e, a un certo punto, basta che ci sovvenga un concetto o un problema che ci illumina un percorso argomentativo che possiamo seguire (che apre a cascata una altra serie di concetti). Potrebbe essere qualcosa che ci porta fuori strada o che ci fa centrare in pieno la traccia, ma affonda pur sempre nella nostra memoria e, a volte, si tratta di proprio qualcosa che non ci "ricordavamo di ricordare".
Secondo me, dovremmo semplicemente smettere di usare il metro universitario per capire se ci sentiamo sufficientemente preparati. Quando lo si fa, la bussola impazzisce.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 09/04/2020 23:44:07
@Terb
Sei la mia preferita, indubbiamente! Speriamo che i commissari siano benevoli quanto te :)
Scherzi a parte... Grazie, grazie davvero.

Sull'assimilazione dei concetti sono d'accordo con te. Spesso in fiera tiriamo fuori dal cilindro cose che magari abbiamo letto anche solo una volta. Prima della dettatura il vuoto e poi... Collegamenti tra istituti che nemmeno sapevamo di conoscere, elaborazione di teorie mai lette e alla fine anche corrette. Ragazzi, ogni singola ora di studio credo che contribuisca a comporre il mosaico, anche se lì per lì ci è sembrata inutile.

Da: Infopoint10/04/2020 08:30:01
Dato il tenore dei rinvii degli altri concorsi, nonché la situazione generale ed il prolungamento sicuro del lockdown, direi che per il concorso possiamo tranquillamente metterci l'anima in pace e ragionare su un orizzonte temporale che va dall'autunno (poco probabile) alla primavera 2021.

Nel mentre si spera riprendano almeno le correzioni, perché quello sì, sarebbe un vero scandalo ed immotivato se blocco venisse prolungato.

Da: andrewp 10/04/2020 08:33:17
Nn credo proprio la prospettiva sia quella del 2021.ma se hanno previsto che sarà bandito un concorso straordinario.. Che senso avrebbe secondo voi??

Da: Infopoint10/04/2020 09:21:01
L'emendamento in cui era contenuta quella proposta è caduto. Quindi nessun concorso straordinario.
Comunque il Ministero può pensare quello che vuole, poi c'è la questione sanitaria che è un'altra cosa. Se non si può neanche tornare a scuola a maggio, come pensi che a giugno mettano sui banchi 10k persone? A prescindere dalle esigenze del ministero.

E a bando già emanato è chiaro che le modalità non le possano cambiare, salvo modifiche di legge che non risultano né sono programmate.

Da: Codice 87  -banned!-10/04/2020 09:26:33
Poco fa ho inviato una mail al Ministero chiedendo se riprendendo le correzioni a metà maggio i risultati possono aversi per la metà di giugno.

Da: Absolute8510/04/2020 09:47:58
L'ho fatto io lunedì mi hanno risposto dopo due giorni con un "data la situazione a lei sicuramente nota assolutamente no. Stiamo ricevendo molte mail eppure il nostro governo è molto chiaro nel comunicare il futuro quadro della ripresa. La preghiamo pertanto di seguire le informazioni istituzionali."

Ho citato testualmente

Da: Della serie10/04/2020 09:48:58
Non dovete romperci le balle

Da: Codice 87  -banned!-10/04/2020 09:52:50
Ok.
Magari me lo scrivono a me dopo " Non dovete romperci le palle"
😂😂

Da: Codice 87  -banned!-10/04/2020 09:53:38
Ok.
Magari me lo scrivono a me dopo "non dovete romperci le palle"
😂😂

Da: Starellio10/04/2020 10:08:47

- Messaggio eliminato -

Da: Il saputello10/04/2020 10:12:30
Ieri sul decreto è stata posta la fiducia e voi che siete giuristi sapete che con la fiducia cadono tutti gli emendamenti, quindi non vi è alcun concorso straordinario, ma noto con piacere che chi ha sponsorizzato sui vari gruppi questo (inutile) emendamento ha creato, anche in qualcuno che scrive su sto forum, la confusione, l'aspettativa che vi sarà un concorso straordinario e che, pertanto, è importante studiare, iscriversi ai corsi ecc.... proprio l'obiettivo che voleva raggiungere.
Fate (facciamo perché io fino a poco fa non ne ero immune) sempre il loro gioco.
Anche io credo che il concorso, se tutto andrà bene, non lo vedremo prima di un annetto (sperando che nel frattempo non mutino i requisiti di partecipazione che sarebbe un vero scandalo!)
e anche io come Antigone ho ormai finito ogni energia e mi sto dedicando ad altro.
Del resto, quello che questi corsi di preparazione non chiariscono è che il concorso è una maratona...non ha senso e, anzi, è assolutamente controproducente iniziare a correre troppo prima della vera gara...si rischia di aver pagato tanti soldi a vuoto, sprecato tempo e soprattutto enegie perché quando c'è da correre la vera gara si è ormai spolmonati.
Avendo quindi compreso che, almeno fino a ottobre/dicembre non se ne parla proprio, ho completamente chiuso i libri.
In bocca a lupo a voi.

Da: Asdrupaldino 1  - 10/04/2020 10:56:14
Secondo me per magia spunterà un compromesso per ogni tipo di evento concorsi, sport, imprese, fiere, etc e ogni evento che coinvolge milioni di persone. L'idea che milioni di persone debbano essere bloccate per anni, finchè non ci sia la totale certezza che nessuno si possa essere mai avvicinato ad un lontano cugino che una volta ha parlato con un contagiato è inverosimile. E distruggere l'economia è impensabile visto che causerebbe molti più morti per povertà del virus. Francamente non riesco a capire come non abbiano già riaperto tutto, imponendo un po' di distanza e mascherina obbligatoria per tutti, stanno perdendo tempo..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum