>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero Affari Esteri: 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari
9263 messaggi, letto 690921 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>

Da: That''s Italy 05/04/2019 17:11:13
L'unica certezza è che abbiamo a che fare con le famosissime braccia rubate all'agricoltura.
Rispondi

Da: Giusy Rodi 05/04/2019 19:20:57
A me interesserebbe solo sapere se queste rivalutazione implicano anche esclusioni o meno. Tipo, questa rivalutazione della lista per i 44 ha comportato una rivalutazione dei punteggi, ma chissà se ha ammesso qualcuno di nuovo a svantaggio di chi era entrato.
Rispondi

Da: Bip quella vera05/04/2019 19:28:48
@That's Italy: le famose braccia rubate all'agricoltura sono anche presenti tra quelli che hanno sostenuto che questo concorso è stato organizzato e gestito a regola d'arte e rientrano paradossalmente anche tra l'elenco provvisorio degli ammessi agli scritti.
Valuta un pò tu!
Rispondi

Da: Elenco provvisiorio de che?05/04/2019 19:59:52
Spero che l'elenco APC e poi quello che uscirà  ACC siano definitivi, è tutto un fare elenchi per poi rifarli? Spero solo non  facciano altri ricorsi anche sui nuovi elenchi, altrimenti diventa una storia infinita.
Rispondi

Da: tamburina 05/04/2019 20:01:31
Ma secondo voi, se si fosse trattato solo di variazione dei punteggi (che tra l'altro non hanno alcuna incidenza ai fini della valutazione delle prove scritte e orali), confermando quindi gli stessi nominativi dell'elenco precedente, ci sarebbe stato bisogno di fare tutto questo casino e rimandare di quasi due mesi le prove? A che pro, visto che dopo le preselettive si riparte tutti da zero indipendentemente dal punteggio ottenuto?
Rispondi

Da: That''sItaly 05/04/2019 20:01:53
@bip sono pienamente d'accordo con te, e lo sono sempre stato ... Questo concorso dovrebbe essere annullato; nonostante io abbia superato la preselettiva......
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giusy Rodi 05/04/2019 20:23:19
That s Italy sono d accordo anche io. Tamburina... Perché ha senso accorgersi degli errori della banca dati due mesi dopo i risultati delle preselettive!? Da questa commissione c è d aspettarsi di tutto.
Rispondi

Da: Bip quella vera05/04/2019 20:37:55
@That's Italy: mi fa piacere leggere ciò che scrivi perchè stai dimostrando grande onestà intellettuale...ahimé ormai qualità assai rara da trovare negli italiani e soprattutto nelle nuove generazioni (parlo di quelli nati a partire dagli anni 1987-88-89 in poi)
Rispondi

Da: Bip quella vera05/04/2019 20:51:25
Vi dico solo che qualche settimana fa, ho partecipato ad un bando indetto da una ambasciata italiana all'estero (una città europea). Una esperienza contrattuale di soli 6 mesi che comunque mi sarebbe piaciuto tantissimo vivere anche perchè conoscevo già la città e lavorare in ambasciata è il sogno di molti di noi. Il titolo di studio richiesto era semplicemente la licenza media. Cosa che mi ha sconvolto!!! Ebbene, la selezione consisteva solo in un colloquio orale.
Visto che i requisiti generali erano solo: aver compiuto 18 anni, sana e robusta costituzione e licenza media, mi sono immediatamente candidata avendo requisiti ben più qualificati di quelli.
Risultato: mi hanno scartata ed hanno ammesso al colloquio finale persone bilingue magari con doppia cittadinanza italiana e cittadinanza d'origine della sede dell'ambasciata italiana. Al che ho chiesto spiegazioni via mail. Mi ha risposto uno dell'ufficio consolare dicendomi che si trattava di un contratto di soli 6 mesi. Al che ho replicato dicendo che la mia domanda non era quella e che non mi ero mai lamentata di quell'aspetto ma, ho ridomandato perchè mi avessero scartata se il titolo di studio era solo la licenza media. Non ha più risposto alla mia mail.
Morale della favola: l'Italia è un Paese corrotto e non meritocratico dentro e fuori i confini nazionali. E' inutile sperare nel contrario!
Rispondi

Da: Please...05/04/2019 23:16:46
@Bip quella vera, per un posto di lavoro senza concorso ma solo con colloquio non hai nessun diritto ad essere ammessa. Fanno la scrematura dei cv in base a criteri che decidono loro, quindi anche se hai i requisiti è logico che chiamino quelli più bravi secondo i loro criteri. Sai quante candidature ricevono? Non possono mica fare il colloquio a migliaia di persone, di solito ne chiamano circa 20 a cui farlo.
Quindi se la scrematura è stata fatta bene è un metodo assolutamente meritocratico, perché significa che chi hanno chiamato è più bravo di te (visto che l'ambasciata è all'estero mi sembra anche logico che prediligano chi sa parlare la lingua o sia cittadino del posto). Nessuna corruzione quindi.
Rispondi

Da: Bip quella vera05/04/2019 23:27:19
@Please: è più bravo di me a parità di requisiti. E' ovvio che una bilingue con doppia cittadinanza passa avanti a me. Allora nel bando non mettere come titolo di studio la terza media se poi scegli una bilingue. Un bando fatto con i piedi come al solito.
Quindi quello che hai detto è una fregnaccia!
E poi a rigor di logica in una ambasciata italiana dovrebbero esserci italiani e viceversa in una ambasciata estera in Italia, cittadini del paese d'origine per consentire proprio quello scambio culturale e professionale che tanto si predica.
Rispondi

Da: Bip quella vera05/04/2019 23:45:22
Quello che contesto è il sistema di selezione. Se desideri una persona bilingue (cosa per me sbagliata perchè ribadisco in un'ambasciata italiana all'estero ci dovrebbero lavorare gli italiani e gli stranieri nell'ambasciata estera in Italia) non mettere come requisito d'accesso la licenza media.
E' solo una presa in giro.
@please: se le cose fossero come dici tu perchè hanno indetto questo concorso al Ministero degli Esteri?
Rispondi

Da: Please...05/04/2019 23:46:37
@Bip quella vera, no, sei tu che sei un po' fuori dal mondo.
Sarebbe stata una fregatura se avessero scritto neolaureato con 2 anni di esperienza, ma i requisiti che hai citato tu sono assolutamente fattibili. Bilingue si diventa anche con genitori di diversa nazionalità fin dalla nascita, non servono anni di studi.
E a rigor di logica chi ci dovrebbe essere lì dentro lo decidono sempre loro.
Si può essere frustrati per essere stati scartati (e te lo dico da una che ha esperienza nell'essere scartata), ma non si può accusare tutti di corruzione e di fare lavori con i piedi quando non è vero.
Rispondi

Da: Hmm 05/04/2019 23:49:39
Ma che logica è? Quindi secondo te un francese che ha cittadinanza Italiana e parla perfettamente Italiano e Francese ma che per motivi contingenti non ha potuto studiare, ha meno diritto di un laureato che non parla una parola di Francese di partecipare ad un concorso in in una Ambasciata in un paese Francofono?
Inoltre, e forse soprattutto, l'assistenza ad un cittadino Francese che Iure Sanguinii avrebbe diritto alla cittadinanza, perchè la nonna/nonno era Italiana/o, e quindi si presenta all'ufficio Consolare in Ambasciata, se non parli Francese, che gli dici?! I contrattisti locali sono sempre, ad esclusione forse di Santa Sede e San Marino, almeno bilingue. Il titolo di studio, benchè essenziale in molti casi, è secondario rispetto alla capacità di interagire con gli utenti del Consolato/Ambasciata.
Rispondi

Da: Please...06/04/2019 00:08:12
@Bip, non ho capito la domanda del ministero degli esteri.
Comunque ti ripeto che questi posti ricevono circa 3-4000 candidature ogni volta, e tutti quelli che si candidano hanno i requisiti richiesti. Non potendo ovviamente fare il colloquio a migliaia di persone per decidere chi chiamare stabiliscono dei criteri, in questo caso hanno deciso di privilegiare i bilingue, e scartano quelli che non soddisfano i criteri. Non hanno messo questo criterio fra quelli di selezione perché non lo ritenevano indispensabile, ma si è reso necessario dopo sicuramente per l'altro numero di adesioni.
Funziona così per qualsiasi posto di lavoro a colloquio, sia privato che pubblico. E non capisco cosa ci sia da contestare
Rispondi

Da: Bip quella vera06/04/2019 00:31:57
@Please: io contesto la mancanza di trasparenza come al solito. Perchè se pubblichi un avviso/bando di selezione ti devi attenere ai criteri base che hai scritto sul relativo avviso altrimenti diventa una pagliacciata ed una selezione non seria se poi scegli altri criteri perchè ripeto se tra i pre-requisiti avessero indicato il bilinguismo, io ovviamente non lo avrei neanche inviato il CV. E poi per quanto uno straniero possa parlare italiano bene non sarà mai come un italiano autentico (a parte i casi di certi italiani che non lo sanno parlare correttamente). E poi è paradossale pensare che se superi il concorso del Ministero degli esteri, puoi andarci a lavorare in un'ambasciata all'estero anche se non sei bilingue mentre nel caso di avviso di assunzione temporanea in cui è richiesta la terza media non sei adeguata. Mi sembra proprio un ragionamento contorto e privo di logica.
Boh!
Rispondi

Da: That''s Italy 06/04/2019 00:50:56
@bip ...."parlo di quelli nati a partire dagli anni 1987-88-89 in poi" HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
Rispondi

Da: Please...06/04/2019 08:56:46
@bip, fai finta di non capire o sei seria?
Ti ho spiegato due volte come funziona, ma continui a dire che dovevano metterlo fra i requisiti... E sono stati fin troppo trasparenti visto che ti hanno detto anche il motivo per cui non ti hanno chiamata, cosa che di solito non fa nessuno!
E per il concorso maeci devi saperne tre di lingue! Italiano, inglese e un'altra a scelta! Non ti manderanno mai in un'ambasciata/consolato estero senza che tu sappia la lingua del luogo!
Rispondi

Da: hkj06/04/2019 09:03:24
Non lo capisci che rosica per essere stata scartata?
Al giorno d'oggi si reputano tutti scienziati sol perchè hanno preso 110 o perchè vengono dipinti da amici e parenti come geni.
Rispondi

Da: Thats Italy 06/04/2019 09:53:06
Guardate che Bip dice delle cose sacrosante.....se proprio vogliamo dirla tutta chi ha passato la preselettiva con un punteggio che va da 42 a 50 é perché non ha studiato una beata mazza, ma ha avuto solo c**o per il sol motivo che venivano selezionati i primi 800 concorsisti...se nel bando avrebbero inserito una soglia pari a 60 punti a quest ora anche voi di sicuro stareste parlando di qualcosa che non va in questo concorso
Rispondi

Da: Bip quella vera06/04/2019 10:11:32
@Please:  sei tu che non hai capito perchè ho scritto a chiare lettere che quando ho inviato la mail non hanno risposto alla mia domanda ma mi hanno semplicemente liquidata dicendo che era un contratto di soli 6 mesi non prorogabile, domanda che io non avevo minimamente chiesto. E quando ho richiesto i motivi per cui in teoria una persona con la licenza media è idonea a svolgere quel ruolo mentre una con le mie qualifiche no, non mi hanno risposto.
Rispondi

Da: Freedog  06/04/2019 10:12:59
@that's Italy..."se nel bando avrebbero inserito.." abbiamo capito anche quale è il tuo di livello. Tu neanche con la raccomandazione del primo ministro passeresti!!
Rispondi

Da: SusyLuc 06/04/2019 10:17:52
"In un'ambasciata italiana all'estero ci dovrebbero lavorare gli italiani" . Spero che tu non creda davvero a quello che dici. È chiaro che non hai la più pallida idea del lavoro che un'Ambasciata svolge e dei requisiti che il personale deve necessariamente avere.

"Per quanto uno straniero possa parlare bene l'italiano non sarà mai come un italiano" Hai ragione, i bilingue non esistono e la terra è piatta.

Nei tuoi interventi Bip, si riscontrano contraddizioni ed eresie a vagonate. Ora, ci dispiace che tu non abbia ottenuto il posto,  ma porco tolomeo, dacci un taglio!
Rispondi

Da: Please...06/04/2019 10:22:33
Ahahah, va bene, grazie per le risate. Anche se sono passata non ho mai detto che non c'è niente che non va in questo concorso, qui si parlava di altro.
Bip, tanti auguri e arrivederci, con l'atteggiamento che tutto ti sia dovuto non andrai da nessuna parte. Non ho capito se sei solo molto arrogante o davvero non capisci, in entrambi i casi buona fortuna, io vado a studiare.
Rispondi

Da: Bip quella vera06/04/2019 10:24:06
@Please: non avevo letto il post di ieri sera quinti ti rispondo ora. A parte che non sono una laureata da 2 anni ma da oltre 10 anni (mi sono laureata quasi nei termini).
Ti assicuro che al colloquio era presente una sig.ra bilingue laureata come traduttore e originaria del paese in cui ha sede l'ambasciata italiana ma che vive in Italia quindi è ovvio che al cospetto di una bilingue con più esperienza di me, sono fuori ma allora non mettere come requisito la terza media e basta. Mettete tutti i requisiti possibili per evitare che vi arrivino 2000 CV che scarterete a priori. Evitano loro di fare lavoro inutile e noi che inviamo CV che verranno immediatamente cestinati. Si chiama trasparenza, correttezza e competenza. Se metti terza media o poi scegli una persona col Nobel, mi viene da dire che è una farsa bella e buona, no? O tu sei tra quelli che dice che la selezione come anche questo concorso sono stati organizzati e gestiti a regola d'arte?
Rispondi

Da: Bip quella vera06/04/2019 10:26:03
@please: quella che non capisce sei tu e non mi stupisco che tu abbia passato le preselettive.
Buono studio per tua cultura personale perchè se esiste almeno un briciolo di giustizia questo concorso va annullato!
Rispondi

Da: Mikmat  06/04/2019 10:26:14
@bip quella vera lavoro da 7 anni in una sede estera come contrattista, sono stato assunto con esame, procedura trasparente, requisiti stringenti e commissione preparata. Tutto si è svolto nel rispetto delle leggi, nessuna raccomandazione altrimenti non sarei passato visto che non avevo neanche un santo in paradiso.... smettiamola di sparare merda con il ventilatore, i casi di corruzione ci sono e sarebbe ingenuo dire il contrario, ma non sono la norma, c'è tanta gente onesta e imparziale che lavora nelle ambasciate e non accetta nessun tipo di compromesso
Rispondi

Da: Thats Italy 06/04/2019 10:26:17
@freedog grazie per la lezione di grammatica...libera il cervello, non il cane!
Rispondi

Da: Ordinaria amm.ne 06/04/2019 10:28:26
'Ti assicuro che al colloquio era presente una sig.ra bilingue laureata come traduttore e originaria del paese in cui ha sede l'ambasciata italiana ma che vive in Italia'

Non avevi detto di non esser stata ammessa al colloquio,e ora magicamente eri li??????
Rispondi

Da: Bip quella vera06/04/2019 10:30:50
SusyLuc: avverto isteria dal tuo commento. Vai dal tuo medico o dal farmacista di turno e fatti consigliare un calmante perchè ne hai bisogno. Ho solo raccontato la mia recente esperienza, tutto qui. Se non sei interessata a conoscerla. Non commentare e vatti a fare una nuotata in piscina così ti rilassi.
Quelle che hai scritto tu sono delle vere castronerie, non le mie! Sicuramente non conosco le dinamiche di un'ambasciata perchè non ci ho mai lavorato e se continuano a fare concorsi così e selezioni in cui cercano quelli con la licenza media e poi scelgono quelli col Nobel, ovviamente non ci potrò lavorare mai.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)