>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Consulente Finanziario Poste
9648 messaggi, letto 464608 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>

Da: ex SCF 1  - 08/12/2021 15:42:32
Dopo un annetto come SCF ecco il mio resoconto.
Partiamo dalle cose belle, anzi dall'unica cosa bella, il rapporto che si andrà a creare tra voi e i 4/5 colleghi del vostro ufficio. Ho visto un po' di uffici e ho sempre trovato persone molto umili e disponibili.

Passiamo però al lavoro! Di consulenza qui c'è poco e niente.
Le vostre giornate saranno caratterizzate da stress, pressioni, continue teams con la filiale, monitoraggio degli appuntamenti, controllo sui numeri prodotti ogni giorno. Il cliente viene visto come un pollo da spennare a cui cercare di vendere il maggior numero di prodotti possibili, meglio se una bella protezione con franchigie altissime e coperture risicate. Quindi non diventerete consulenti, ma venditori di prodotti postali.
La formazione? Non esiste, nel primo mese vi verrà chiesto di fare da casa i corsi ivass in modo tale che potrete vendere il prima possibile i loro prodotti. Per il resto, imparate da voi.
Oltre a essere dei venditori di pentole sarete anche dei call center, vi verrà chiesto di telefonare, telefonare e ancora telefonare! Interi tabulati telefonici per riempire la vostra dannata agenda, elettronica mi raccomando perché tutto deve essere controllato dalla filiale.
Il post vendita? No, assolutamente, dopo aver venduto abbandonate il cliente e per ogni suo problema esiste il numero verde, non potete certo dedicarvi a fidelizzare i clienti, non è il vostro compito, dovete solo vendere ciò che in quel momento la filiale desidera.
É un lavoro snervante, stressante, ben diverso da quello che vi viene descritto, di finanza ha ben poco e vi sentirete spesso umiliati e giù di corda!
Se avete alternative, scegliere l'alternativa! Non fatevi abbindolare dalla sicurezza contrattuale, non ne vale proprio la pena. Avete studiato per far altro, non certo per fare i venditori di pentole.
A mai più!
Rispondi

Da: Adele2604 08/12/2021 16:17:20
@ex SCF

Sono dentro da poco ma sto capendo che l'andazzo è quello che hai descritto.
Rispondi

Da: maria1234123408/12/2021 18:42:28
ciao adele, come va? dai tuoi post mi trovo nello stesso stato d'animo e situazione.... la posizione, di consulenza ha ben poco...chemi racconti te??
Rispondi

Da: Adele2604 08/12/2021 18:56:01
maria12341234

Ora in ufficio postale mi trovo bene, umanamente non posso dire nulla.
Ma più mi avvicino alla filiale e più il clima si fa pesante.
E penso le cose peggioreranno quando finirò i tre mesi di prova e andrò da sola in saletta
Rispondi

Da: MR08/12/2021 23:12:05
@adele2406
Ciao! Io sono stata contattata ieri dopo i due colloqui  avendo partecipato ad un job posting interno, attualmente sono portalettere e per me questa è l'opportunità di lasciare il recapito. Leggendo i tuoi, vostri post ho qualche ripensamento! Non so davvero cosa pensare, è così pessimo?
Rispondi

Da: Adele2604 08/12/2021 23:17:37
MR

Francamente sto rimanendo molto delusa dal lavoro perché mi aspettavo una cosa (ossia "consulente finanziario") e in realtà siamo venditori dei soli prodotti Poste.
Ribadisco che in ufficio postale si sta molto bene, perché anche i colleghi e i direttori sono stanchi delle continue pressioni dalla filiale, quindi ci si fa forza a vicenda.
Però periodicamente ti convocano in filiale per romperti un po' le balle.
Non so come è il portalettere come lavoro. Quindi valuta tu i Pro e contro
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: commerciale08/12/2021 23:58:38
Ciao a tutti, ho casualmente scoperto questo forum, ed essendo attuale consulente in poste, seppur da pochi mesi, ci tenevo a condividere la mia esperienza personale, con l'auspicio che possa essere d'aiuto verso altri ragazzi.
Ad oggi ho terminato l'affiancamento agli altri consulenti, e sto piano piano iniziando ad operare in autonomia. Purtroppo, al pari di altri ragazzi che hanno testimoniato sul forum, l'esperienza, almeno per il momento, è decisamente sotto le mie aspettative, in quanto si tratta di un'attività di mera vendita, nel rispetto degli obiettivi mensili definiti dalla filiale che, secondo la mia visione, è ben differente da quello di consulente finanziario.
Inoltre, val la pena sintetizzare i seguenti aspetti che ho avuto modo di constatare in questi mesi:
-    continuo cambio di ufficio (non è assolutamente detto che l'ufficio di assegnazione sia quello dove poi si andrà a lavorare successivamente), con conseguente cambio di colleghi;
-    troppi applicativi e tremendamente scomodi, articolati e quindi poco funzionali (per capirsi, non è prevista la possibilità di ridurre ad icona e quindi tenere più software aperti in contemporanea);
-    troppe procedure articolate da rispettare;
-    formazione non adeguata, relegata ad infiniti corsi online (che difficilmente si riescono a seguire in orario di lavoro, per cui si è costretti a farlo a casa, sacrificando il proprio tempo libero);
-    flessibilità oraria pressochè inesistente: la timbratura in ritardo anche di un solo minuto comporta il recupero di mezz'ora di lavoro; inoltre, l'azienda chiede la programmazione delle ferie con largo anticipo.

Certo, l'aspetto positivo è legato alla retribuzione (che comunque non è male rispetto ad altri posti che offrono un contratto in apprendistato, oltretutto sono previsti anche buoni pasto) nonché all'orario di lavoro, avendo la restante metà della giornata libera, però tali fattori è bene che siano soppesati con quanto scritto sopra. Altro aspetto positivo è il clima di collaborazione esistente con gli altri colleghi dell'ufficio, dagli sportellisti al direttore, che ho avuto modo di riscontrare in tutti gli uffici in cui sono andato. Sinceramente non è un fattore così scontato ed individuabile in tutti i contesti lavorativi.
Per quanto riguarda il "capitolo" pressioni, onestamente non sto riscontrando particolari problematiche: confermo anch'io che quotidianamente ricevo chiamate, mail e messaggi (sul numero privato in quanto sprovvisto di un cellulare aziendale) con richieste attinenti ad appuntamenti e produzione, ma se devo essere sincero non sono mai sfociate in niente di che. Sia chiaro, avendo avuto esperienze in altri settori, in ogni ambito lavorativo ci sarà qualcuno a cui dover rendere conto del proprio operato.
In conclusione, come scritto all'inizio dell'intervento, si sta rivelando un'esperienza ben al di sotto delle mie iniziali aspettative in quanto credevo, alla luce delle numerose assunzioni di neolaureati magistrali come me, il progetto prevedesse una sorta di specializzazione del ruolo di consulente: in realtà si tratta di un'attività improntata sulla vendita, prevalentemente, di prodotti assicurativi del ramo danni e di prodotti di finanziamento.
Con tutta sincerità, e senza di mancare rispetto a nessuno, credo che il conseguimento di una laura triennale seguita da un titolo magistrale possa essere maggiormente valorizzato.
Rispondi

Da: Kikki2612 09/12/2021 08:50:17
Buongiorno, qualcuno ha fatto l'esame??
Rispondi

Da: MR09/12/2021 09:49:35
Grazie! E invece la parte di formazione? È davvero così impegnativa? Considerando che sto frequentando un master non vorrei alla fine dover mettere da parte il mio percorso e non riuscire a completarlo. L'ambiente postale è quello che è , credo, a tutti i livelli. Il portalettere ha i suoi pro e i suoi contro ma certamente non è un lavoro stimolante.
Rispondi

Da: Ishizark09/12/2021 12:26:05
Ciao, per il primo test economico finanziario da svolgere su Teams e per il colloquio motivazionale su cosa dovrei prepararmi? Grazie
Rispondi

Da: Ii09/12/2021 14:43:38
Comunque per chi non piace il lavoro da consulente a poste è meglio che cerchi lavoro in contemporanea
Rispondi

Da: Samuele09/12/2021 15:26:39
Ciao a tutti, domanda per chi è già stato assunto.

Dopo aver fatto tutti i colloqui/test, mi è stata inviata una mail in cui mi si chiedeva urgentemente di inviare la documentazione necessaria al proseguimento dell'iter di assunzione.
Ho inviato tutto oltre una settimana fa ma non ho ancora ricevuto nessuna notizia.

Quanto tempo passa, dopo l'invio della documentazione, all'eventuale convocazione per firmare il contratto?
Come continua l'iter dopo aver inviato tutta la documentazione?

Grazie in anticipo.
Rispondi

Da: Adele2604 09/12/2021 15:31:15
@Kikki2612
Parli dell'esame IVASS? Io ho finito il corso ma dell'esame non so ancora nulla.

@MR
Impegnativa la è un pochino, soprattutto perché devi farla nel tempo libero. Se sei fortunata i tuoi superiori te la fanno fare al lavoro, ma è difficile. Sono tante ore di corsi.

@Ishizark
Ne abbiamo parlato qualche pagina fa. Io mi ero preparata su mutui/prestiti, obbligazioni/azioni, cos'è lo spread, fondi di investimento. Niente di trascendentale e non si aspettano chissà che preparazione.
Studia bene Poste (la storia, i punti di forza, i prodotti).

@Samuele
Devi portare tanta pazienza, passerà circa un mese.
L'azienda sparisce e ti ricontatta 2-3 giorni prima della firma del contratto
Rispondi

Da: Giusina.m09/12/2021 18:47:07
Anche io sono nella tua stessa posizione; ho inviato qualche giorno fa tutta la documentazione, ma non ho ancora notizie. Attendiamo…Per quale regione ti sei candidato? (Se posso sapere)
Rispondi

Da: scf anche io09/12/2021 21:14:52
Beh che dire, posso solo sottoscrivere in toto quello che avete detto.
Un altro aspetto negativo è che se ti ritrovi davanti un pover'uomo che magari ti ha fatto una polizza di investimento mesi prima non puoi neanche perdere tempo con l'unico software decente che ti fa analizzare il rendimento del prodotto e la sua composizione ma devi correre per incastrarlo con un versamento aggiuntivo, altrimenti avrai sprecato il tempo. Dalla filiale infatti si aspettano che se tu segni in agenda elettronica un appuntamento con un cliente che ha, mettiamo, 50 mila euro sul conto e come causale metti "investimento", detto cliente esca dall'ufficio con 49 mila euro in polizze o, al massimo, in buoni fruttiferi. A nessuno interessa qualcosa della volontà o dei progetti delle persone, i clienti devono s-o-t-t-o-s-c-r-i-v-e-r-e, stop.
Guai poi a non proporre questa benedetta protezione... Si sono inventati che ogni prestito deve avere la sua protezione, altrimenti hai perso un'occasione.

Beh, almeno devo dire che questo lavoro è altamente formativo per quanto riguarda la gestione dello stress e dei clienti difficili. Non so voi, ma da me chiamano le forze dell'ordine almeno una volta a settimana e sono costretto a subire insulti e grida da parte di gente che si lamenta di fare la fila o che ci prende a parolacce perchè non hanno potuto ritirare una raccomandata........allucinante
Rispondi

Da: Kikki2612 09/12/2021 21:20:46
Adele2604 Si sì!! Ma anche il corso com'è strutturato?
Rispondi

Da: Ishizark10/12/2021 13:12:40
A titolo informativo, ora il primo test in condivisione schermo nel colloquio conoscitivo vale come "colloquio tecnico". Quindi il primo step conoscitivo è anche l'ultimo dell'iter selettivo. Dopo 30 giorni Max la risposta in caso di esito positivo con assegnazione, in caso di nessuna comunicazione esito negativo. Test su finanza generale e teorie economiche, con riferimenti anche ad alcune normative.
Rispondi

Da: M.C10/12/2021 18:47:09
Ciao a tutti. Anche io come voi son capitata un po' per caso in questo forum.
Ho effettuato i test preselettivi ma a distanza di una settimana non mi hanno richiamato.

Leggendo le vostre esperienze, il non esser stata richiamata mi dà un po' di sollievo.
Anche se comunque è sempre giusto mettersi in gioco anche se poi le cose andranno male.

In bocca al lupo a tutti voi!
Rispondi

Da: Adele2604  1  - 10/12/2021 18:58:14
Kikki2612

Sono più moduli della durata variabile (dalla mezz'ora fino alle 5 ore).
Ogni modulo ha sempre un test finale e va guardato per intero
Rispondi

Da: Elis1994 10/12/2021 19:58:00
Ciao. Sono stata contattata telefonicamente martedì. Ma ancora non mi è arrivata la mail per fare i test. Tu li hai già fatti?
Rispondi

Da: M.C 1  - 10/12/2021 20:02:45
@Elis1994
Io son stata contattata telefonicamente giovedì 2/12 e l'email con i test è arrivata venerdì 3/12. Erano due email entrambe finite nello spam.

Mi era stato detto che, in caso di esito positivo sarei stata contattata questa settimana ma così non è stato. Pertanto, presumo di non averli passati
Rispondi

Da: Consulente11111110/12/2021 20:04:55
Ciao! Sono stato contattato Martedì per il ruolo di consulente finanziario, al telefono mi hanno detto che mi sarebbe arrivato il test Venerdì(oggi) ma non mi è arrivato nulla! Qualcun altro nella stessa situazione?
Rispondi

Da: Elis1994 10/12/2021 20:09:27
Ciao. Anche a me hanno detto così. Ma non è arrivato nulla. A quanto pare non sono la sola. Vero? Mi ha contattato una recruiter donna da Roma
Rispondi

Da: M.C 1  - 10/12/2021 20:13:13
A me sono arrivate le email con i test e la richiesta di documenti intorno alle 18 30/45.

Ad ogni modo, essendoci l'8 dicembre di mezzo, potrebbero essere in ritardo di un giorno sulla tabella di marcia.

Ma comunque se vi hanno contattato, ve le manderanno sicuramente. Lavorano anche il sabato!
Rispondi

Da: M.C10/12/2021 20:15:21
Ps
Sì stanno chiamando da Roma!
Rispondi

Da: URGENTE! FOTOCLASTIZZATE IL PAESE!10/12/2021 21:35:43
Il mondo potrebbe essere in pericolo; siete davvero sicuri che non ci sia un complotto internazionale dietro la pandemia? Come si spiega che nei salotti televisivi, luoghi chiusi, molte persone stanno da mesi e mesi senza mascherina? E' giusto che a scuola obblighino ad usare la mascherina e poi in televisione c'è chi non la usa? Considerate poi la vaccinazione dei bambini. Un pediatra ha detto che è stato dimostrato che il covid non ha conseguenze gravi su tale fascia di età e che si tratta per lo più di casi asintomatici; nonostante ciò, è importante vaccinarli (per il pediatra) perché potrebbero portare il contagio nelle loro famiglie. Ma
1) i genitori non sono vaccinati? Se un bambino può contagiare i genitori con 3 o 4 dosi di vaccino, vuol dire che il vaccino non funziona;
2) i vaccinati non possono contagiare? E come si spiega la quarantena per i tanti vaccinati che sono risultati positivi? Non è forse per evitare che diffondano il contagio? Perché molti diffondono la falsa idea che avere il green pass implichi impossibilità di contagiare?
Insomma, sembra evidente che dietro la vaccinazione di massa e il green pass ci siano altri motivi differenti da quello sanitario e potrebbe accadere qualcosa di terribile se nel 90% degli italiani fossero state inoculate sostanze pericolose.
Se tutti ma proprio tutti cancellassero però le foto dei loro volti e dei loro corpi dai social il mondo potrebbe migliorare e questo potrebbe ostacolare l'avanzata del covid e del green pass.
Rispondi

Da: Affiancamento11/12/2021 09:42:40
Adele in cosa consiste l'affiancamento?
Cioè, sei operativa o osservi solo il consulente?
Rispondi

Da: colloquio tecnico11/12/2021 09:44:40
Confermo, anche io ho fatto solo il colloquio con test in condivisione e non un ulteriore colloquio tecnico
Rispondi

Da: Adele2604 11/12/2021 09:45:08
Affiancamento

Prevalentemente osservo, ma la consulente mi fa anche smanettare al PC per imparare meglio, anche davanti ai clienti. Faccio io le operazioni sotto la sua supervisione.
Mi fanno fare telefonate ai clienti e ho obiettivi (in particolare, di risparmio postale. Ossia devo fare sottoscrivere un tot di importo di buoni fruttiferi postali).
Ma non è una cosa che si fa in tutte le filiali: da altre parti ho sentito che l'affiancamento è solo osservazione e non si hanno obiettivi
Rispondi

Da: cinsulentertc11/12/2021 11:02:01
purtroppo confermo tutto quello che dicono i colleghi, lavoro totalmente umiliante per chi come me si é laureato da poco o per chi ha qualsiasi aspettativa...
vorrei sottolineare il fatto che non é nemmeno ben pagato se si considerano tutti gli straordinari giornalieri che ti obbligano a fare (altrimenti sei praticamente fuori) e le riunioni settimanali a cui devi partecipare in filiale.
che lavoro deludente e denigrante
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)