>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - 967 posti Consulente Protezione Sociale
48157 messaggi, letto 2674202 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti gratuitamente con i quiz per le PROVE SCRITTE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>

Da: Eccolo qua 1  - 04/01/2019 10:58:12
Vedi impreparato, io non sono ne grillino ne piddino ne mi sento rappresentato da nessun'altra forza politica presente al momento sullo scenario.
Quindi hai fatto cilecca per la seconda volta. La prima è stata quando hai detto vivaKeynes. O vorresti negare di averlo detto?
Hai anche detto che il Giappone sia un esempio da seguire salvo poi ritrattare in parte.
Quindi non serve possedere particolare perspicacia nel dire che tu mezzo libro di economia hai letto perchè è palese che provieni da studi giuridici.
Questa non è un'offesa, ma una mera constatazione. Se tu la vivi come un'offesa è un problema tuo.
Allo stesso modo le tue parole sono esattamente quelle di un grillino, come quando dite/dicono che uno vale uno. Non è vero che uno vale uno! Nessuno può sapere tutto di tutto. Pretendere di saperne di economia quanto un Draghi, un Tria, o anche lo stesso Monti (da molti accusato ingiustamente di cose oscene) tanto per fare qualche nome è aberrante. In Italia oltre che 60 milioni di allenatori di calcio, ultimamente abbiamo anche 60 milioni di esperti di economia da bar. Tu mi dici "anche le teorie della mano invisibile hanno difetti". Concordo! E però al contrario tuo e di chi si pone come te, non ho una soluzione ottimale con la certezza che funzioni al 100%, ed ho l'onestà di ammetterlo! Tra l'altro se avessi la soluzione penso che non sarei su un forum anonimo a discorrere con un grillino che pensa di aver capito tutto, e probabilmente neanche mi sarei candidato per questa posizione.
Chi pensa di avere la soluzione ottimale o mente sapendo di mentire o non è ben cosciente della situazione. Il problema è anche la memoria corta delle persone. Un pò come le mode, dopo il 2008 è stato rispolverato Keynes, ma i difetti che c'erano quando lui era ancora in vita, sussistono anche oggi!

Quindi no, uno non vale uno. E non trovo neanche giusto il discorso del "lasciamo loro la possibilità di provarci visto che tutti gli altri hanno fallito" perchè laddove mancano le competenze il fallimento è annunciato.
Non mi interessa gettarla in caciara politica perchè tanto ho già avuto modo di constatare che con certe persone non si può discutere e tanto meno si riesce a riportarle alla ragione. Ma una cosa voglio chiedertela?
Tu credi davvero che questa manovra migliorerà la situazione? Quello 0.4% non ci costerà ulteriori lacrime e sangue? Che riguardi o meno Inps, pensi che risparmiare qualche spicciolo bloccando le assunzioni sia un'opzione sensata quando poi si vanno ad elargire molti più soldi a gente che se ne starà a casa senza lavorare o peggio lavorerà in nero mentre percepirà anche il rdc? A me sembra più una manovra politica per ottenere consenso elettorale in vista delle europee.
Pensi davvero che il nemico sia solo un disperato che arriva su un barcone cercando di migliorare la propria vita?
Vogliamo parlare dell'autonomia di Veneto e Lombardia a cui seguirà a ruota quella di altre regioni del centronord? Pensi che se dovesse passare una cosa del genere l'Italia sarà un posto migliore? Pensi che ampliando il divario tra nord e sud potremo ancora parlare di Italia una e indivisibile? Mi sembra che la Germania non si sia comportata così quando dopo la riunificazione aveva il lato Est molto più povero dell'Ovest. E come ci si può fidare di chi avalla determinate scelte?
Sembra quasi la storia di quei 10 lingotti d'oro rubati. Il politico se ne è messi 9 in tasca, ma di fronte alle folle addita l'immigrato, il povero, che ne ha preso uno e dice "Ecco lui vi sta derubando!".
Ti ricorda niente?

Quindi esattamente di cosa dovrei parlare con te? Dovrei essere gentile e comprensivo di fronte a chi ha esordito come hai fatto tu? No grazie.
Prova a rileggere i tuoi ultimi interventi e quelli di cccc1 e trova le differenze. Tu millanti di sapere anche cose che non sai, nonostante il tuo nick definisca bene la realtà dei fatti. Ccc1 si mostra più equilibrato e degno di essere ascoltato.

Ora di tutto questo, prenderai una singola frase e la rivolterai, ignorando tutto il resto. Ma ormai ci ho fatto il callo a comportamenti simili. Stammi bene

Da: Babbo Anale04/01/2019 11:19:01

- Messaggio eliminato -

Da: Ccc1 04/01/2019 12:02:31
60 milioni di economisti da bar è bellissima
Rido e purtroppo concordo

Da: Impreparato nomen omen04/01/2019 12:04:49
Sul Giappone fatti due domande tipo:
Qual è la produttività del lavoro in Giappone?
E ancora, che di intensità dell'utilizzazione del capitale c'è?(nel senso si producono scarpe o conponentistica tecnologica avanzata?).

Da: Tibipizza  04/01/2019 12:18:42
Buongiorno a tutti e buon anno!
Discussione finalmente interessante :)

Mi piacerebbe porre una domanda a @Eccolo qua, ma è aperta a tutti ovviamente e scusate la mia ignoranza:
L'euro che progetto è? È un progetto economico o politico? Perché è stata introdotta una moneta scollegata dall'economia reale e tolti i mezzi che uno stato poteva utilizzare come strumenti di politica economica monetaria attraverso le banche centrali nazionali?

Da: Ccc1 04/01/2019 12:19:58
Ma perché ti fissi col giappone?
Ha un sistema devastato di indebitamento pubblico che si basa esclusivamente sull'acquisto della banca centrale  dei titoli  del debito pubblico per sostenere un'economia che si fonda si su tecnologia avanzata ed alta efficienza ma che prima o poi imploderà.
L'Abeconomics viene spacciato per fulgido esempio di scelte  economiche efficaci contro la ciclicità negativa ma i la storia ci dovrebbe insegnare che alcuni grandi fallimenti emergono solo dopo molto tempo e per molto tempo lasciano i loro segni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ccc1 04/01/2019 12:30:44
L'euro è in primis un progetto bancario che incide sull'economia, sulla politica e aggiungerei anche sulla pelle dei cittadini dei vari Stati.
Non è scollegato dall'economia reale anzi a dire il vero è proprio la stabilità dell'economia reale (attraverso la stabilità dei prezzi) l'obiettivo della politica monetaria della Bce.
Solo che la nostra capacità di percezione è labile rispetto agli effetti delle azioni messe in atto.
La Fed al contrario ha come obiettivo principale la piena occupazione e quindi non cerca di tenere sotto controllo l'inflazione ma cerca di ridurre con le sue misure il numero dei disoccupati e, come puoi ben capire, generando una percezione diversa tra i cittadini.

Da: Ccc1 04/01/2019 12:33:26
L'obiettivo della Banca centrale del Giappone è quella di acquistare i titoli del debito pubblico
Ahahah

Da: Ma pensate 04/01/2019 12:47:56

- Messaggio eliminato -

Da: Yz 04/01/2019 12:51:47
Concordo

Da: x ma pensate 04/01/2019 12:52:51
Nel concordare con te e con eccolo qua, mi piacerebbe capire se il sentiment all'Interno di via Ciro il grande sia lo stesso all'indomani dell'approvazione della legge di bilancio

Da: monte89  04/01/2019 12:56:34
Ragazzi piuttosto cercate di informarvi in sede centrale quando andrete a sostenere l'orale per cercare di capire cosa segna il "termometro" dopo sta storia del blocco nella p.a.  ....io purtroppo avendolo già sostenuto non posso, se qualcuno lo fa gliene sarei e penso saremo tutti grati.

Da: ccc104/01/2019 13:15:12
favole????
non c'è nientre da prendere qua dentro.

Da: Scusa...... x x ma pensate 04/01/2019 13:15:21

- Messaggio eliminato -

Da: Eccolo qua04/01/2019 13:20:00
@Tibipizza
Sono di fretta, non ho letto tutto e non posso rispondere in maniera articolata come vorrei.
Ma per non lasciare cadere la cosa prima che torni quello che dice che stamattina Boeri ha detto che ci assumono tutti, ti rispondo così:
l'euro fa parte di un progetto più ampio.
E' ovvio che se dividi i poteri come sono allo stato attuale le cose non vanno bene, ma smettetela di guardarla dal punto dei singoli paesi che "non hanno più gli strumenti per".
E' l'Europa una e unita che non possiede tutti gli strumenti perchè ci sono rigurgiti nazionalisti che impediscono un'unione completa.
Ti ricordo che qualche anno fa era stata firmata la Costituzione Europea che toglieva ulteriori poteri ai singoli stati e diversi referendum confermativi hanno avuto esito negativo grazie ai soliti populisti, quelli del "uno vale uno".
Se tutti la smettessero di pensare al proprio tornaconto e guardassero al quadro d'insieme, staremmo tutti meglio.
Vai a guardarti il dilemma del prigioniero e poi ne riparliamo.
E' proprio quello che accade in questo caso.

E' assurdo pensare che il giorno dopo le elezioni ci fossero persone in fila ai caf per richiedere il rdc..
E' assurdo anche pensare che il referendum costituzionale sia fallito non perchè quella legge facesse schifo (e fidati, era davvero pessima e va bene che sia andata così) ma per il semplice motivo che è stata trasformata in un voto alla persona. Il risultato in quel caso è stato giusto ma per le motivazioni sbagliate.

Da: Tibipizza  04/01/2019 13:20:17
@Ccc1
Grazie per il contributo,  gentilissimo.

Non concordo sul fatto che l'euro sia agganciato all'economia reale, non lo è assolutamente.  Il fatto che ci sia una sorta di stabilità dei prezzi, dopo il raddoppio secco dei prodotti nei negozi nel momento della sua introduzione, è dovuto al fatto che l'andamento economico di questi ultimi 20 anni è  stato di stagnazione e recessione alternate, non c'è mai stata una vera espansione tale da avere come effetto un aumento dei prezzi.

Ma il punto che mi interessa è quello che hai accennato tu all'inizio del post e cioè che l'euro è un progetto bancario che coinvolge non solo l'economia, ma anche la politica, e la macelleria sociale che è stata fatta è  dovuta al fatto che si è  cercato di far allineare non solo l'economia reale italiana, ma anche quella di tutti i paesi dell'area in questione, al progetto euro.
Per far "allineare" due treni in corsa lo puoi fare facendoli viaggiare a 20 kmh come a 180, ma per far allineare l'economia di un paese con quella degli altri dell'area euro, si è  scelto di farla rallentare in tutti i modi possibili, da qui il motivo dell'austerity.
Solo che la Germania è stata graziata da un cambio suor favorevole perché partiva svantaggiata dal fatto di sobbarcarsi il problema della Germania est, mentre l'Italia è  stata svantaggiata per incompetenza e superficialità.
Tu che dici?

Da: bc 04/01/2019 13:43:49

- Messaggio eliminato -

Da: ccc104/01/2019 14:05:36
già

Da: bc 04/01/2019 14:12:58

- Messaggio eliminato -

Da: ccc104/01/2019 14:15:19
se hai capicità mnemoniche eccezionali va bene immagino

Da: Pajaccio perplesso 04/01/2019 14:18:34
Per chi ha chiesto come mi sto preparando: studio per argomenti e non dalla A alla Z e tralascio quelli che tuttora non padroneggio ancora. Senza esagerare perchè ritengo che  arrivare stressati alla prova sua controproducente, meglio sapere meno nozioni ma essere in grado di argomentare e collegare.
Il mio tempo di studio è risicato come per tutti i colleghi concorrenti che lavorano e hanno figli.
Mi gioco la carta dell'esperienza più che dello studio nozionistico.

Da: ccc104/01/2019 14:26:14
Tibipizza stai esprimendo una tua opinione immagino.
Io non ho espresso la mia ma ti ho semplicemente riferito lo stato dell'arte.
Sappi però che il raddoppio dei prezzi con l'ingresso dell'Euro che tu menzionavi non è stato stabilito dalle autorità ma è stato il frutto dell'avidità dei commercianti che non è la stessa cosa.
Poi che ci siano delle economie differenti tra gli stati dell'Unione Europea  è chiaro ma in generale credo che il fallimento nasca dal fatto di voler concepire l'Europa un pò come gli Stati Uniti dove ci sono realtà diverse ed un tessuto socio economico più uniforme di quello riscontrabile tra gli Stati europei.

Da: Tibipizza  04/01/2019 14:37:22
@Eccolo qua

Ok e dilemma del prigioniero sia...Hahaha!

Che un'Europa con più poteri sia adesso la soluzione, sinceramente non credo.
Forse se si dessero alla Bce i poteri di una vera e propria banca centrale,  si potrebbe poi parlare anche di unione politica, ma qua tirano indietro tutti, Germania in primis.
Se i populismi oggi dilagano è  perché si è fatta macelleria sociale in precedenza.

Da: Il guru 04/01/2019 14:47:08

- Messaggio eliminato -

Da: Il guru 04/01/2019 14:47:12

- Messaggio eliminato -

Da: Illaio 04/01/2019 14:49:01
Boeri tra pochi giorni se ne va, stanno per commissariare l'INPS.

Preparatevi, che i vostri amici grullo-leghisti stanno per fotterci tutti per bene.

Da: Tibipizza  04/01/2019 14:52:32
@ccc1
Sinceramente penso che stia più tu esprimendo un'opinione personale quando dici che l'economia reale è agganciata all'euro...:)
Eccerto che il raddoppio dei prezzi è stato a causa della avidità dei commercianti, e della loro ben poca lungimiranza aggiungo.

Da: catalunya04/01/2019 15:03:11
Se commisariano Inps scordiamoci il piano assunzionale già varato da Boeri, maledetti. Introdurrano un CDA che già di per sé (loro prebende e benefits) assorbirà le risorse per assunzioni extra dell'Istituto.

Non ne va mai bene una, in questa cazzo di vita in Itaglia.

Da: catalunya04/01/2019 15:08:27
bisogna farsi sentire con questi buffoni allo sbaraglio ragazzi...

Da: sì infatti 04/01/2019 15:30:33
Mentre qui si discute di massimi sistemi il governo si prepara a "conquistare" l'inps...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>


Torna al forum