>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - 967 posti Consulente Protezione Sociale
48157 messaggi, letto 2674171 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti gratuitamente con i quiz per le PROVE SCRITTE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>

Da: ... 28/09/2018 09:33:19
Scusa andavo a riprendere.... Errore t9

Da: Merkel  1  - 28/09/2018 09:40:49
@Per merkel    28/09/2018 08.25.43
Éun ddl quello della Bongiorno che non trova applicazione per questo concorso.Prima che venga approvato in parlamento passeranno anni come al solito. Siete tutti ad un passo dal traguardo,,tpci saranno idonei e verranno tutti presi specie dopo che ieri é passata quota 100.Negli uffici non ci sara piu nessuno


grazie per l'incoraggiamento :)



@sandyplancton
Prezzo pubblico è giusta. È stata una delle prime che avevo controllato. Comunque tranquillo, l'abbiamo sbagliata quasi tutti. Io avevo messo tassa.

anche io quella l'ho sbagliata
mentre quella sul tasso di disoccupazione naturale 
l'ho indicata giusta

Da: sandyplancton   1  - 28/09/2018 09:41:29
Io ricontrollando le errate ne ho trovate due che ho sbagliato perché ho letto male il testo...
Le altre invece sbagliate proprio per ignoranza, anche se ad alcune ci si sarebbe potuti arrivare con un briciolo di lucidità e riflessione in più.

Da: wanderlust   1  - 28/09/2018 09:50:12
Purtroppo la tensione ed il tempo risicatissimo non erano elementi che inducevano ala calma ed alla riflessione

Da: Pace1518 1  1  - 28/09/2018 09:51:28
Prezzo pubblico è sbagliata ho controllato.Per quanto riguarda aliquota marginale?

Da: EnricoV 28/09/2018 09:56:23
Buongiorno ragazzi ma che la risposta alla domanda "Quale di questi NON è un elemento che rientra tra i componenti della retribuzione" fosse "La retribuzione netta" era chiaro a tutti?

Grazie!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ..xx.. 1  - 28/09/2018 09:58:28
A quanto pare i titoli sono il prossimo tormentone autunnale.
Questa situazione si conosceva quando è uscito il bando, inutile tirarla fuori adesso.
L'assenza di titoli era uno dei motivi per cui ero in dubbio (oltre al fatto che avevo potuto studiare poco) se partecipare al concorso, ma una volta che ci si lancia a capofitto e si superano le prove non si può far finta di non conoscere il bando.
Adesso ha poco senso fare il ragionamento secondo cui chi ha preso 21, ma ha 15 titoli non merita di passare davanti a chi ha preso 26 ma non ha titoli.
E comunque non ha nemmeno senso giudicare una persona in base al voto. Chi ha preso 26 non è per forza meno preparato o meno bravo o meno intelligente di chi ha preso 27.
Mi sembrano discorsi puerili.
A volte basta una distrazione o una domanda sbagliata per fare la differenza. A volte si ha la fortuna di rispondere bene a 3/4 domande relative ad argomenti ripassati casualmente la sera prima.
I concorsi si vincono anche così !

Io studiando poco ho preso 20, e un po' mi rode perché se mi fossi messo sotto e se non ci fossero stati problemi di vario tipo (che non sto ad elencare) sarei tra i 4000, felice di giocarmela con zero titoli.

E' meglio che esco dal forum e mi concentro sul concorso AE, stavolta seriamente. Stare qui a leggere persone che hanno superato gli scritti e si lamentano mi deprime ancor di più :p

In bocca al lupo a tutti !

Da: sandyplancton  28/09/2018 10:03:23
@Enrico V
a me era chiaro perché ho lavorato in uno studio di consulenza del lavoro e la retribuzione netta non è un elemento che "compone" la retribuzione, bensì è la somma che percepisce il lavoratore al netto delle trattenute.
Però capisco che per detta così possa confondere.

Da: EnricoV 28/09/2018 10:18:17
Grazie Sandy, a tuo parere potrebbe definirsi fuorviante, per come formulata?

Da: Iniquo 1  - 28/09/2018 10:28:29
per ..xx..
Non so se ti riferisci a me.. ma io non mi sono lamentato dei titoli.. (tra l'altro ne ho 10 punti, neppure pochissimi), ho fatto delle osservazioni critiche come credo sia diritto di tutti. Ho poi aggiunto che le regole erano quelle ed erano note e quindi si accettano.
Buona fortuna per il concorso AE in ogni caso. Magari faccio anche quello.

Da: Considerazioni estemporanee 7  - 28/09/2018 10:28:59
Leggo quello che si scrive e spesso ne sorrido.
Proviamo a fare un pò di chiarezza e mettere ordine.

Questo è stato fino ad ora un concorso a crocette. Basta leggere rapidamente una domanda senza accorgersi di un "non" e si può sbagliare la risposta considerando il poco tempo disponibile. Allo stesso modo se ne può beccare qualcuna per lo stesso motivo ma al contrario.
Quanto meno i risultati sono oggettivi al contrario di un tema in cui la discrezionalità di chi valuta può risultare preponderante.
Quindi evitiamo di leggere gente che ha preso 25-26 di offendere o prendere per i fondelli chi ha preso 21 o ancor peggio chi è rimasto fuori con 20.5 alla seconda prova.
La differenza è di 7-8 risposte nel più positivo dei casi, ma molto spesso anche meno. C'era il tizio che si vantava sostenendo che se fossero stati ammessi solo quelli dal 24 in su, la metà sarebbe stata tagliata. Ma tra un 24 ed un 23.5 la differenza è una risposta. Non di più.

Seconda questione.
Vi state a lamentare per i titoli.
Come già fatto notare da qualcuno, non penso che un 28 ad un test a crocette, che significa che hai risposto correttamente a 56 domande, si possa equiparare ad una laurea o a un master ottenuti studiando seriamente. Non sono quelle 10 domande in più a cui hai risposto correttamente a fare di te un genio e del titolato uno che ti scavalca ingiustamente. Anche perchè dei titoli lo si sapeva già prima di iniziare.
E lo sta dicendo una persona che titoli non ne ha.
Piuttosto ci sarebbe da discutere sul peso che gli stessi avranno nel complesso, per quanto riguarda la parte relativa a conoscenze informatiche e di inglese, ed anche sulla ponderazione data ai voti di laurea. E' assurdo che 110 e lode valga 3 punti più di un 110 e tra 110 e 106 non vi sia alcuna differenza. E così via anche a scendere.
Ad ogni modo sentirsi vessati perchè si verrà superati da chi ha 20 o 30  punti di titoli, soltanto perchè si è risposto correttamente a 4-5 domande in più in un quiz a crocette, proprio no.


Vi state a concentrare su questi due problemi quando a mio avviso la vera parte importante è da ricercarsi altrove.
Non sappiamo quanti di questi 4000 diverranno idonei. Guardando a come sono andate le prove sino ad ora è ipotizzabile ritrovarsi con 2000-2500 idonei. E non si tratta di commissione che sarà troppo dura o troppo molle.
La verità è che chi avrà studiato avrà buone possibilità di risultare idoneo. Chi andrà a provare avrà buone possibilità di restare a casa.
Certo poi riscontreremo anche qualche caso di quello poco preparato che beccherà le domande che conosceva e di quello che al contrario avrà studiato tanto e verrà trovato impreparato proprio su quella parte del programma che non aveva approfondito.
Perchè diciamocelo... 12 materie son tante ed è impossibile avere una preparazione omogenea su tutto. Se davvero ci sarà il sorteggio delle domande con 3-4 materie per volta, la componente fortuna giocherà un ruolo importante.

Ma confido che studiando, si abbia la possibilità nel 90% dei casi almeno, di rientrare tra gli idonei.
Una volta risultati idonei, solo allora, dovremo pensare ai titoli ed alla posizione.. Del ddl bongiorno non mi preoccuperei perchè non riguarderà di certo noi. E comunque un concorso all'anno non sarebbe male. Se tutte le p.a. bandissero un concorso all'anno ci sarebbero numeri di candidati inferiori perchè tutti saprebbero di doversi concentrare verso una certa posizione piuttosto che un'altra, consci di poterci riprovare l'anno dopo.
In fondo siamo sempre gli stessi, quindi quanti nuovi arrivati potrebbero esserci?

Veniamo però alla cosa che più di tutte mi crea pensieri.
E' stata estratta la lettera M, come chiunque chiama Inps potrà riscontrare.
Visto che siamo 4000 è improbabile che riusciremo a sostenere tutti l'orale nel giro di una settimana. Questo implica che gli M disporranno di almeno un mese, ma probabilmente anche due o tre, in meno per poter studiare rispetto a chi ha il cognome che inizia con la lettera I o L.
Due o tre mesi di studio in più o in meno possono fare una bella differenza.
E voi state a scannarvi per i titoli?
Ma anche no.

Ma a qualcuno doveva capitare. Quindi il mio suggerimento è di farsi meno se**e mentali e concentrarsi sullo studio più che sul lamentarsi per ciò che vi fa sentire vessati. Anche perchè se fosse stato al contrario avreste visto le cose dal punto di vista opposto.

In questo momento è tutto nelle nostre mani. Abbiamo avuto, chi più chi meno, la fortuna di giungere all'orale. Perchè non è che chi ha preso 23 sia un genio e chi è fuori con 20.5 sia un ciuccio. La differenza è minima.. Ora sta a noi sapercela giocare. Ma non provando a far desistere gli altri dal partecipare, o illudendoli che senza aver studiato una riga si verrà promossi. Certo, poi l'incidente di percorso può capitare. Ma non sarebbe la fine del mondo.

Poi dopo l'orale, e dopo averlo passato, si potranno fare le dovute considerazioni sulla posizione, sulle sedi dove si verrà mandati e sugli scorrimenti. Personalmente credo che tutti coloro che risulteranno idonei, riusciranno a prendere servizio, se non subito, comunque entro i prossimi 2 anni. Quindi studiate più che polemizzare e in bocca al lupo a tutti.

Da: @Davidepuo 1  2  - 28/09/2018 10:32:51
Ma come, non eri quello che si "vantava" di avere 26 anni? Che avresti vinto tutto? Stai iniziando a capire che i "vecchi" (cioè i 30enni secondo te) ora sono riusciti ad avere le possibilità perchè

A) Sono uscite opportunità che fino a 3-4 anni fa ci sognavamo.
B) Sono migliori di te.

Ora percorri la strada della mediocrità per definizione: il ricorso. Mi sembra la stessa cosa di Assistente Giudiziario (cui presumo sarai stato anche lì trombato, nonostante la P).

Che parabola penosa

Da: sandyplancton   1  - 28/09/2018 10:38:56
@Enrico V
Fuorviante non so, probabilmente era fuorviante per una persona di formazione prettamente giuridica che non conoscesse la materia e dovesse provare ad arrivarci col solo ragionamento intuitivo.
Però il "fuorviante" che intendi tu (per fare ricorso immagino) secondo me no. La domanda era formulata correttamente. Conoscendo la materia, si sapeva rispondere senza possibilità di dubbio.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Da: tati19 28/09/2018 10:42:31
Ciao, qualche info sulle date degli orali?

Da: Rossella19 1  - 28/09/2018 10:43:50
confermo la lettera M...ho chiamato stamane...mi hanno detto che la prima parte degli orali terminerà il  Dicembre...poi si riprende a Gennaio

Da: Pablo escopazzo 28/09/2018 10:54:43
Non c'è nulla FI ufficiale..
Puoi condividere numero da chiamare per sapere della lettera m.. Cosi chi vuole puo togliersi la curiosità..

Da: sandyplancton  28/09/2018 10:54:53
Qualcuno di buon cuore che risponda alla mia domanda su inglese?
Ci sarà da fare una traduzione oltre al colloquio?
dall'inglese all'italiano o l'inverso??
Lessico generico o di tipo commerciale?
Il colloquio sarà su che argomenti?


Da: Pistoia 28/09/2018 10:59:17
Qualcuno di Pistoia e provincia?

Da: Lawyer87 28/09/2018 11:00:30
Ma quante persone al giorno faranno

Da: Numero Inps28/09/2018 11:01:13
@Pablo Escopazzo

La M è ufficiale. E' stata sorteggiata al turno mattutino il 20.
Anche io non ci credevo ma dopo chiamata all'Inps mi è stato confermato.
Per il numero, ti basta fare una semplice ricerca su google.
Scrivi Inps direzione risorse umane e ti compare la pagina col numero del centralino. Da lì ti smistano in base a chi è presente. Ho notato infatti che il numero che era stato inviato qualche pagina fa è diverso da quello dato a me ma comunque con le prime 4 cifre dopo il prefisso uguali.

Da: Davidepuo92  
Reputazione utente: +108
28/09/2018 11:04:36

- Messaggio eliminato -

Da: ma se dovete offendervi.. 1  - 28/09/2018 11:06:38
..dimostrando solo che siete due leoncini da tastiera, perchè non vi scambiate i numeri e vi parlate dal vivo?
Magari ne vien fuori una bella amicizia e scoprirete di non essere poi così diversi..

Da: Davidepuo92  
Reputazione utente: +108
28/09/2018 11:10:34

- Messaggio eliminato -

Da: Lawyer87  1  - 28/09/2018 11:19:33
Secondo faranno una 20 di persone al giorno

Da: ma se dovete offendervi.. 1  1  - 28/09/2018 11:21:57
Si, ma se tu gli rispondi a tua volta offendendolo, fai il suo gioco. Se ne sta lì dietro la tastiera a ridacchiare perchè ottiene ciò che vuole: farti incavolare.
Sinceramente non bado molti ai nick e non so se tu in passato abbia davvero fatto incacchiare qualcuno con qualche tua affermazione, ma in ogni caso il primo a sapere che tra te e lui non vi sia una differenza abissale è lui stesso. Magari sarà passato con due 21. O magari neanche è passato ma gode a prenderti in giro. Dubito che si farà vivo o che ti rivelerà chi sia. Di solito questa gente se ne sta ben nascosta e non ha il coraggio di dire dal vivo ciò che scrive. Però è davvero stancante leggere ogni due messaggi, insulti ed offese varie che nulla aggiungono alla discussione, tranne i bit di archivio che vengono sprecati.

Da: Ma se ne fanno28/09/2018 11:29:25
20 al giorno...
Finiscono ad aprile.

Da: poveri altri28/09/2018 11:30:48
Chi inizia con la M è spacciato diciamo la verità

1) perchè le commissioni non sapendo il grado di preparazione all'inizio saranno più dure

2) perchè dopo un mese dagli orali le domande saranno sempre le stesse come al concorso di assistenti giudiziari.

Da: Iniquo28/09/2018 11:42:21
Sempre a proposito di iniquità. Prima scordavo di avere anche diverse pubblicazioni in materia giuridica (su riviste specializzate, non su internet).. e per queste non becco un punto. I dottori di ricerca, che dovrebbero fare pubblicazioni ma spesso non ne fanno poi molte, ne beccano 8.

Da: paglius  28/09/2018 11:55:33

- Messaggio eliminato -

Da: Perché 28/09/2018 11:55:49

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>


Torna al forum