>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d`italia 76 expert 2018
5801 messaggi, letto 384170 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Patsie01/03/2018 09:55:03
Lo sconsiglio vivamente.
La cioccolata calda va consumata PURA, se si vuole godere delle sue rinomate proprietà organolettiche, al fine di superare il concorso.
Il latte depotenzierebbe di molto l'effetto.
Rispondi

Da: Pinko grande01/03/2018 10:03:55
spero che qualcuno/a corregga la definizione che ho dato di variabile casuale perchè, in effetti, non è completamente corretta e/o esaustiva...
Rispondi

Da: Hershey01/03/2018 10:07:38
se tu avessi mangiato cioccolato sin dall'inizio della tua preparazione, ora non ti ritroveresti a dover chiedere agli altri quella definizione.
Terapia shock di recupero: vai con 3 kg. al giorno, ed entro la fine della settimana tornerai con una definizione rifinita e tornita al tornio.
Rispondi

Da: Boris the 21.th01/03/2018 10:25:01
Considerato che, per come è strutturata la prova, ognuno dei 4 quesiti è costituito da 3/4 punti, ciascuno dei quali articolato in più sottopunti, rispondere in quel modo ad ognuno di questi significherebbe aver bisogno di 16 ore, forse.... senza considerare il conseguente apporto di cioccolato necessario, direi 2,5 kg etto più etto meno.... non dimentichiamoci che c'è qualcuno che raggiungerà la sede della prova in aereo e potrebbe avere dei seri problemi nell'imbarcare il quantitativo necessario di cioccolato, a meno di non volerlo acquistare in qualcuno di quegli orribili negozietti presenti negli aeroporti oltre i tornelli di controllo e prima dei gate... ma in quel caso ci si dovrebbe accontentare di ciò che si trova e non mi sembra un granchè come strategia!!
Rispondi

Da: Attenzione01/03/2018 10:30:00
Fate attenzione al bagarinaggio del cioccolato dinnanzi alla sede delle prove.
Trattasi di cioccolato cinese contraffatto, rivenduto a prezzi di boutique!
Non mette conto menzionare che molti dei candidati che nella scorsa edizione si erano riforniti da questi tristi figuri hanno poi dato forfait nel corso della prova, affollando i bagni per crisi diarroiche...
Denunciateli, se vi si avvicinano per smerciarvi quei prodotti aviariati!
Rispondi

Da: FlyDown01/03/2018 10:57:45
D'accordo, ci riprovo: Una variabile casuale e' una funzione misurabile da uno spazio di probabilita' a uno spazio misurabile.

@Pinko grande: la tua definizione e' corretta, solo che passi direttamente a trattare variabili casuali a valori numerici. Pescare una carta da un mazzo e' una variabile casuale, ma il risultato e' una carta, non un numero. La mia definizione la trovi in Jacod-Protter, Probability Essentials, p. 47, trovi il pdf in rete. Del resto non credo che la tua definizione verrebbe considerata sbagliata: in questo concorso ci sono candidati con background molto diverso: io ho dato una definizione molto formale ma non mi stupirebbe se in un corso di statistica per economisti si passasse a parlare direttamente di v.c. a valori reali. Sono convinto che la commissione terrebbe conto del nostro diverso background; il contrario, cioe' volersi aspettare a tutti i costi una definizione piuttosto che un'altra, andrebbe a discapito del loro obiettivo di selezionare i candidati piu' validi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Willy W0nka01/03/2018 11:55:32
Una variabile aleatoria è una funzione che associa ad ogni possibile evento dello spazio degli eventi un valore. La probabilità che essa sia uguale ad uno specifico valore k è definita come la somma della probabilità degli eventi che vengono associati a k.
Rispondi

Da: domani...01/03/2018 12:28:35
escono le date: concentratevi e non pensate alle caz...te!
Rispondi

Da: Pinko grande01/03/2018 12:30:52
@FlyDown ma lo so, hai ragione e ho appena controllato anche la dritta che mi/ci hai dato. Mi hai permesso di approfondire maggiormente l'argomento. Il mio intento è ed era, per così dire, stimolare il forum ad essere un attimino più attivo anche sul lato a noi più funzionale ;).

@Hershey mi serve acqua, acqua, acqua e ancora acqua ahahaha
Rispondi

Da: @domani..01/03/2018 12:37:36
Chi ti ha detto che escono domani le date?
Rispondi

Da: Attenzione01/03/2018 13:30:48
troppa acqua, e si passano le preselettive in bagno.
Concentrati sulla cioccolata, sei sulla buona strada.
Rispondi

Da: Qualcuno 01/03/2018 17:08:36
Magari uscissero domani
Rispondi

Da: ProfiloB01/03/2018 18:30:25
Pubblicato il comitato per la lettera A!
Rispondi

Da: Importante!01/03/2018 18:55:41
leggette attetamente ciò ke sto x postarvi ke o trovato sul web..... copio la notizia un attimo.
No no anzi shallate ho letto male....
Rispondi

Da: bob01/03/2018 18:56:31
cioè?
Rispondi

Da: Date01/03/2018 19:03:53
Le date possono uscire DA domani in poi, ogni martedì o venerdì.
Questo è quanto scritto sul bando.

Poi se qualcuno ha notizie certe di corridoio ed intende condividerle, ben venga...
Rispondi

Da: AlphaOmega   1  - 01/03/2018 20:48:39
Notizie certe non credo che per il momento si possano avere.

Però se ci si regola con le tempistiche degli scorsi concorsi ( dove si nota che generalmente dalla pubblicazione del comitato all'avviso di convocazione passano generalmente 14 giorni e, da questo, alla prova una ventina circa) si può ipotizzare che il primo test preselettivo sarà verso metà Aprile.

Poi è comunque bello vedere come gli interni si ergano a professori, davvero bello; solitamente però i professori quando fanno notare all'alunno che la risposta data alla domanda è errata la danno loro.

Ergetevi pure su un bel piedistallo, ma lorsignori si ricordino che, in fin dei conti nonostante il prestigio della posizione sempre impiegati siete, non santoni che curano la peste.
L'umiltà dovrebbe essere uno dei requisiti per entrare anche come cassiere di un supermercato.

Magari i 3/4 di noi non entreranno questo giro, ma magari al prossimo o magari mai, però il vero prestigio lo fa la persona, non il posto che questa ricopre.

Detto questo consiglio cioccolato fondente Novi, milka è per plebei
Rispondi

Da: Panten01/03/2018 21:18:32
Concordo toto corde sull'importanza dell'umanità in una persona.
È la dimensione più caratterizzante.
Detto questo, ti stronco in pieno sul discorso della marca del cioccolato.
Novi è la feccia delle produzioni.
Milka è lontano dal perfezione.
Si entra nell'olimpo con il Cote d'Or.
Ma lî solo pochi (ben forniti economicamente) possono arrivare, soprattutto tenendo conto che l'assunzione di cioccolato, per essere fruttuosa, deve avvenire per tutta la durata del periodo di avvicinamento alle prove, e fino a conclusione delle medesime.
Uno sforzo finanziario non indifferente.
Rispondi

Da: AlphaOmega  01/03/2018 21:39:18
Quindi, se ho afferrato il concetto, dovrei spendere parte del mio futuro stipendio d'oro da salvatore della patria in cioccolato Cote d'Or; ti ringrazio per la dritta, domani vado a chiedere un prestito per poter affrontare al meglio questo concorso.

Detto questo un consiglio per i professori ad honorem: non soffocate la vostra vera vocazione, siete ancora in tempo per prendere i 24 CFU per accedere al concorso per l'insegnamento o magari fare domanda per qualche dottorato. Non tappatevi le ali, ma volate come gabbiani nel cielo.

Scherzi a parte alla fine per quanto uno possa studiare, un fattore determinante sarà comunque la fortuna di beccare argomenti sui quali si è più ferrati; ( e qui do uno spunto ai professori per dire che bisogna sapere tutto di tutto e tutto alla perfezione perché siamo automi, mica esseri umani)
Rispondi

Da: ðŸ'© 01/03/2018 22:22:00

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Interno giuridico01/03/2018 22:51:40
Dato che la pubblicazione delle date per le preselettive si approssima, vi rivelerò alcune dritte, traendo spunto da come mi sono preparato  personalmente per le prove.
Caro AlphaOmega, intanto, c'è poco da fare gli ironici.
Superare questo concorso è come fare un investimento sul futuro.
Acquisterete dei libri, sperando siano i più adatti.
Ma, con ancora maggior pregnanza, DOVRETE con la medesima  cura, scegliere e acquistare il cioccolato che vi dia un certo margine sugli altri.
Voler essere 'cheap' su questo aspetto specifico vi porterà a gettare per aria mesi di preparazione, e quei chili in più di grasso che avrete messo su nel corso del tempo, grazie al cioccolato dozzinale di cui avete fatto scorta, non saranno nemmeno giustificati dall'ingresso in Banca.
Altri hanno già detto di valutare la marca e il tipo di cioccolato per tempo, quindi siete stati avvisati.
A quest'ora la scelta è già più ridotta, e i migliori prodotti hanno subito un aumento di prezzo.
Spero pertanto abbiate fatto già la vostra scorta.
Quello che conta, ora, è che vi dedichiate con passione alla consumazione del vostro oro nero (credo abbiate capito che il fondente è consigliato per una preparazione al top- se vi accontentate dell'idoneità potete pensare ad altri tipi, purchè pur sempre di marche prestigiose).
Non risparmiare dunque sulle marche.
Io personalmente sono ricorso in parte a produzioni artigianali di rinomati maestri cioccolatai, in parte ho acquistato del cioccolato belga finissimo industriale, ma di fascia alta.
La scelta si è rivelata azzeccata, visto il mio posizionamento finale nella parte più alta della  graduatoria.
Auguro a tutti voi di passare delle dolci ore, in compagnia del prelibato alimento.
Vi aiuterà, oltre che a memorizzare meglio il programma, anche a gestire meglio lo stress dei quiz e degli scritti (all'orale non dimenticatevi di lavarvi i denti prima di presentarvi per la prova).
Un saluto a tutti, fatevi valere!
Rispondi

Da: Jenko01/03/2018 23:06:25
Grazie dei suggerimenti, Interno!
È bello sapere che qualcuno da dentro ci segue e tifa per noi. :)
Rispondi

Da: AlphaOmega  01/03/2018 23:11:25
In definitiva per tutti coloro che vinceranno questo concorso ( perché qualcuno ovviamente lo vincerà; non mi ci metto io in mezzo perché ahimè lavorando e dovendo dormire la notte non ho potuto attuare la clausura in un monastero francescano e studiare 24h al giorno) vi si chiederà soltanto una cosa: spendere il vostro primo stipendio in cioccolato e distribuirlo ai poveri caduti.


Togliendo lo scherzo, in bocca al lupo a tutti e che entrino oltre che i più preparati i più umili; ad imparare a memoria 4 testi bene o male siamo capaci tutti ( con le dovute tempistiche), ma per essere umili potrebbe non bastare una vita.
Rispondi

Da: urca, ma siete dei supercazzari qua 01/03/2018 23:31:41
pensavo di entrare in un thread serio, invece solo cagate
Rispondi

Da: Eureka!02/03/2018 01:38:57
A dire il vero, non credo proprio che siano capaci tutti a strafogarsi kili e kili di cioccolata, quotidianamente, e per mesi.
Io almeno, con molta umiltà, come dici tu, ci sto provando, ma l'è proprio dura.
Mi fermo a 2 etti, e mi sembra già tanto.
Interno,  sarebbe molto gentile se da parte tua ci spiegassi che metodo hai adottato per 'scalare' sulle quantità nel tempo.
Poi, è vero a che quel che dice AlphaOmega: anche a me sembra un sacrificio economico notevole.
Bisogna essere proprio ricchi per vincere, e io invece sono disoccupata.
Una mano me la da nonna, con le paghette, che uso esclusivamente per comprare il fondente, ma non so quanto può durare, perchè è molto malata!
Magari mi apro un account su patreon, per farmi finanziare gli studi (e la cioccolata) necessari per vincere il concorso.
Voi che dite? Vi sembra una buona idea?
Rispondi

Da: bob02/03/2018 02:05:07
Perdonami l'intrusione intimista, Eureka!
Posso chiederti una cosa?
Ma tu te la fai ogni tanto una peretta?
Io dopo un po' che vado di fondente sono costipato, e non evacuo più.
Mi sto incominciando a preoccupare ....
Rispondi

Da: @bob02/03/2018 09:25:54
anche te con sta storia del cioccolato? Che delusione! Avete rotto il c...o! E poi tutti sti interni? se se  vi piacerebbe? Vi sentite un attimo qualcuno quando nel vostro nome utente scrivete interno? Brutta bestia il senso di inferiorità che vi affligge. Cercatevi un buon medico, uno bravo però....
Rispondi

Da: si avvicina02/03/2018 09:59:38
la pubblicazione delle date della preselettiva!
Rispondi

Da: bob02/03/2018 10:13:13
la reale frustrazione è quella di chi insulta gratuitamente le persone, senza neanche conoscerle.
Magari io non entrerò in Banca, ma lo sforzo ce lo sto mettendo.
E il cioccolato, ovviamente, è parte del metodo con cui sto approcciando le prove, anche a costo di rimetterci un pò in termini di salute.
Piuttosto è qualcun altro che, anche in termini di stile, e di assenza totale di contenuti, a parte qualche vacua lamentela, dovrebbe proprio chiedersi cosa sta facendo qui, e quale contributo intende apportare alla discussione.
Oggi scendo un pò con la cioccolata, ho voglia di rilassarmi.
Non si può essere in tensione tutti i santi giorni.
Rispondi

Da: Comitato Prof A02/03/2018 10:17:12
intanto ieri hanno già pubblicato il Comitato del Profilo A. evidentemente le preselettive per questo profilo saranno a brevissimo. probabile fine marzo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)