>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MIUR: 253 Funzionari Area III / F 1
17213 messaggi, letto 1011505 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Attenzione!
Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per 253 funzionari MIUR!

 
 


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 569, 570, 571, 572, 573, 574 - Successiva >>

Da: MiaoBao  1  - 15/04/2018 07:47:20
Io sono rimasta fedele a Edizione Simone per il malloppo da studiare. Tra tutti i codici che ho visto, i loro sono quelli fatti meglio e il manuale per il concorso è fatto bene.
Rispondi

Da: laureato in comunicazione 2  - 15/04/2018 07:56:03
mi fai ridere.. pensala come vuoi .... il concorso comunque, era per funzionario amministrativo e , all'orale, hanno chiesto anche semplicemente di disquisire su un determinato art  del codice penale ( ma devo dire erano riguardanti i reati contro la pubblica amministrazione) senza dare particolari riferimenti.. te lo dovevi ricordare e basta .... non c'era banca dati... 2 scritti  ( 2 elaborati) e , appunto l'orale....  e ti assicuro non siamo rari a passare queste tipologie di concorsi .. come sono divertito da tanta saccenza......  e sai una cosa... abbiamo diversi esami di diritto .. economia e altro a scelta nel nostro piano di studi... e poi.. proprio perchè non siamo abituati a imparare a memoria .... siamo più pratici nello spiegare ... e poi.. mo fratello.. nel suo ente è diventato funzionario.. pur senza laurea.. ma perchè sa fare le cose meglio di un laureato in legge o altre materie... pensa te... vabeh.. chiudo sto forum del cacchio .. tanto passerete voi muahhh e qui non ho da imparare niente buono studio ^_^
Rispondi

Da: MiaoBao  1  - 15/04/2018 08:52:23
@Ma
Scusa, ma perché criticare così aspramente?! Che fgiura avrà mai fatto?  Ok che una laurea in comunicazione o in lettere o anche in scienze politiche non è sullo stesso piano di una laurea in giurisprudenza, specie magistrale...ma non ha detto una cosa sbagliata. Ci sono tanti laureati in legge che non conoscono neanche i principi base del nostro sistema e tanti laureati in altre "scienze" che sarebbero giuristi migliori dei nostri. Purtroppo il nostro sistema il più delle volte non permette una selezione su base meritocratica ma l'avere il titolo in dott./.ssa in giurisprudenza non è sufficiente a dire che tizio lo merita più di Caio.per quel che mi riguarda tizio può aver "comprato" la sua laurea.
Siamo tutti sulla stessa barca alla fine dei conti  e se il ministero ha concesso a tutte le lauree di partecipare a questo concorso c'è poco da discutere e da essere "dispregiativi". Anzi,  se per noi laureati in legge questo concorso si presenta difficile, tanto di cappello a chi è disposto ad impegnarsi nella sua preparazione pur senza "essere del campo " e tanto di cappello a chi lo passerà.
Sono polemiche inutili che muoiono di fronte al fantasma "raccomandazioni".
Quindi pace e buon studio a tutti. È un forum sul concorso no? Cerchiamo di utilizzarlo nel modo giusto.
Rispondi

Da: laureato in comunicazione15/04/2018 09:32:38
esatto ^_^
Rispondi

Da: beferazzo  
Reputazione utente: +123
 2  - 15/04/2018 10:08:12
Questo forum sembra il processo del lunedì FI Biscardi.. Ogni lite è buona pur di non studiare eh...
Rispondi

Da: Test.infinito 1  - 15/04/2018 10:09:45
Chi paragona il concorso per assistente giudiziario a questo, funzionario Miur, sta sbagliando di grosso.
Sono 2 concorsi diversissimi.
1) Quello da cancellieri era un concorso per diplomati: la differenza è abissale. Le domande sono sicuramente molto più semplici e tutta la procedura concorsuale è impostata diversamente.
2) Al concorso cancelliere ci sono state 2 banche dati, che fanno andare avanti chi memorizza meglio, non chi sa il diritto. In pratica non ci sono stati gli scritti veri e propri.
3) Essendo un concorso da diplomati, molti dei laureati in legge più preparati al concorso cancellieri non si sono nemmeno presentati.
4) Lì ci sono stati quasi 5 mila idonei. Scordateveli al concorso Miur.
Chi spera che questo sia un concorso cancelliere versione seconda, per me, sta toppando alla grande.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: L’unico barlume di meritocrazia  3  - 15/04/2018 11:00:49
di questo concorso è rappresentato dallo scritto a risposta aperta, che permetterà ai commissari di valutare la preparazione effettiva dei candidati e la loro capacità di scrivere in italiano corretto, una cosa, quest'ultima indispensabile per superare un concorso che non ti porta all'orale con le domande a risposta multipla. Di conseguenza, candidati di livello simile a chi scrive con il nick di laureato in comunicazione, verranno bloccati nella fase concorsuale a risposta aperta. Rileggetevi i messaggi scritti da lui e quelli scritti da chi si dice laureato in legge (salvo eccezioni), io la differenza abissale l'ho vista in dieci secondi, per un commissario sarà ancor più immediato. Noi laureati in legge abbiamo subito una grossa ingiustizia con l'apertura di questo concorso a tutte le lauree (pure chi ha fatto il percorso triennale in enologia può partecipare!), su questo non ci sono dubbi e chiunque dica il contrario lo fa perché sta dall'altra parte o pecca di ipocrisia, però possiamo bilanciare questa ingiustizia in sede d'esame, dopo le preselettive (che a questo punto è bene siano senza banca dati), con le prove a risposta aperta che sono sempre state temutissime ma che in questo caso saranno la nostra fortuna non solo per la qualità dell'italiano ma anche per il linguaggio giuridico acquisito in anni di studi giuridici. A me l'esperienza concorsuale non manca, sono anch'io come molti vincitore di un concorso per laureati (quindi non assistenti giudiziari), vi invito a stare tranquilli perché una cosa è l'ammissione (hanno voluto dare il contentino a determinati laureati) e un'altra è la graduatoria finale, la mia previsione è che su 253 posti al massimo cinque verranno conquistati da chi non ha una laurea a base giuridica/economica/politica, i laureati in comunicazione, lettere ecc possono mimetizzarsi quando si tratta di annerire un pallino, ma il tema su materia giuridica evidenzierà inesorabilmente il background diverso
Rispondi

Da: Pochissimi idonei  2  - 15/04/2018 11:07:54
Ragazzi questi ministero si è sempre distinto per tre caratteristiche:


- lentezza nelle procedure concorsuali (non necessariamente un male)

- lentezza nell'assunzione dei vincitori (ancora non esauriscono una graduatoria del 2016)

- brevissima lista di idonei

- stipendi più bassi in confronto ad altri ministeri come giustizia, interno, ecc
Rispondi

Da: per c23  1  - 15/04/2018 11:20:53
guarda ti do un consiglio.
studia solo per quello di dsga in quanto questo non ha nulla a che fare e rischi di fare solo e tanta confusione.
così non passeresti né l'uno e nell'altro.
ormai hai iniziato: continua con il dsga e non prendere in considerazione questo.
bisogna essere decisi quando si fanno i concorsi e puntare su uno solo.
Rispondi

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
15/04/2018 11:23:08
nel forum assistenti, un utente( padre ottimista ) ha infatti detto che un assistente amministrtivo a fine carriera guagana quanto un assistente a inizio carriera
Rispondi

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
 1  - 15/04/2018 11:25:16
assistente amministrativo negli uffici scolastici  a fine carriera guadagna quanto un assistente g appena assunto, pertanto è vero che nella PI si guadagna meno.
Rispondi

Da: kekkomessi 15/04/2018 11:36:14
https://www.youtube.com/watch?v=yzDXIrf_vGo
raga ci spariamo un pezzo Funk a palla? buona domenica e buono studio!
Rispondi

Da: Ok sono daccordo con voi 1  - 15/04/2018 11:44:31
Quoto pochissimi idonei...leggevo il forum dello scorso concorso e mi è venuto il magone.

Detto questo chi se la sente deve provarci e studiare seriamente, gli altri invece dovrebbero astenersi dallo scoraggiare chi ha bisogno di un lavoro a prescindere dalla laurea!
Buona domenica

@giurista scusa ma non capisco che ci vuoi dire ? pazienza avere un lavoro sarà qualcosa, per chi vincerà ovviamente.



Rispondi

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
15/04/2018 14:59:04
@giurista scusa ma non capisco che ci vuoi dire ? pazienza avere un lavoro sarà qualcosa, per chi vincerà ovviamente.


niente, confermo quello che ha scritto @pochissimi idonei, che gli stipendi presso il Ministero della PI sono più bassi di quelli del MInistero della giustizia.
Rispondi

Da: GinTonic82  15/04/2018 16:38:37
Voglio sperare nelle previsioni di @l'unico barlume di meritocrazia.
Purtroppo è inevitabile avere l'amaro in bocca quando si leggono certe frasi:
".se qlk potrebbe ripetere "
da parte di un vincitore di un concorso pubblico - Ministero Giustizia. Ti chiedo proprio cosa hai studiato a fare. Eh vabbè.
Rispondi

Da: GinTonic82  15/04/2018 16:39:14
*chiedi
Rispondi

Da: Trottola 15/04/2018 17:01:01
Giuristaxcaso l'unica differenza riguarda l'indennità di amministrazione,  fatti  dire a quanto ammonta.
Qui comunque il concorso è per funzionari e oltre ad essere molto più bello e soddisfacente rispetto ad AG è anche più remunerato grazie agli incarichi di revisore.
Rispondi

Da: Fh 15/04/2018 18:03:18

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Ok sono daccordo con voi15/04/2018 19:29:57
Ah va bene non avevo capito il paragone.
Francamente mi preoccupa più la graduatoria "corta", per lo stipendio il paragone è con quasi  zero  e quindi anche relativamente "poco" va bene (per me).

Mha fra essere  funzionario forse ed assistente sicuro io sceglierei assistente.Non facciamo la storia della mela e dell'albero...in bocca al lupo a noi e complimenti a chi ha vinto / è idoneo al concorso assistenti anche se ovviamente sono profili e procedure diverse.

@fh speriamo, i precedenti mi avevano preoccupato ma lungi da me demoralizzare o scoraggiare me e/o  altri. In bocca al lupo a tutti i concorsi!
Rispondi

Da: Car86 15/04/2018 20:06:24
per C23 a proposito del concorso DSGA si hanno notizie sulle materie al di là di diritto pubblico, diritto amministrativo ??? È vero che la preselettiva verterà su logica e cultura generale ? Grazie in anticipo
Rispondi

Da: C2315/04/2018 23:48:16
quante menate
io sono assolutamente d'accordo con te nel senso che sono materie troppo vaste , specie civile, amministrativo e penale. Ricordarsi TUTTO IL PROGRAMMA in pochi mesi è oggettivamente impossibile

test infinito
allora io posso capire per civile (di cui qualcosa mi ricordo) ed amministrativo (che c'è ovunque e che ho comunque già studiato anche io, non essendo questo il primo concorso che faccio) ma, per dire, di penale io all'università avevo il FIANDACA MUSCO  e, penso che anche tu lo sappia, è tanta roba!!! Ribadisco: non possono pretendere che uno in pochi mesi si ricordi TOMI e TOMI DI LIBRI IN POCHI MESI!!!!!
Rispondi

Da: C2316/04/2018 00:03:53

a da

GUARDA, grazie, sono arrivata alla STESSA CONCLUSIONE ANCHE IO nel senso che è vero che quello di funzionario è interessante, stipendio alto, etc però A) sembra essere molto più difficile, B) con meno posti C) ho già iniziato lo studio dsga, dovrei o mollare tutto a mio rischio e pericolo o portare avanti in  parallelo entrambi (e conoscendomi, non ce la farei o lo farei male). Non devo perdere di vista l'obiettivo finale, che non è guadagnare tanto nella vita, ma "entrare", trovare un lavoro "decente", insomma. Hai ragione: rischierei di fare un buco nell'acqua , e cioè di non fare né l'uno né l'altro o farli male.

Rispondi

Da: C2316/04/2018 00:10:02
car86
guarda, si, un tizio su facebook ha scritto che la preselettiva è su logica, cultura generale, boh.....vedremo. Io invece avevo sentito dire che era sulle stesse materie dello scritto, cioè contabilità, organizzazione del sistema scolastico, d. amministrativo e pubblico. Dopo ci dovrebbe essere uno scritto, con domande aperte su queste materie e un orale......speriamo sia fattibile!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Quante menate  1  - 16/04/2018 00:59:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Per c2316/04/2018 08:00:33
Scusa se mi impiccio, ma volevo dirti che Cotruvo in uno dei suoi video   ha escluso  che esca ora dgsa perché a dire suo il MIUR avrebbe due priorità con il concorso dirigenti scolastici e questo funzionari. Per cui si potrebbe trattare di aspettare un pochino...ora non so quanto sia sicuro, te lo dico giusto per informazione.

Io sto aspettando quello agenzia entrate e ti capisco.Tieni duro, qualunque cosa deciderai!
Rispondi

Da: Garpo16/04/2018 09:19:30
ciao, secondo voi che peso avrà nelle prove "l'organizzazione del MIUR e delle istituzioni scolastiche"? esistono manuali sull'argomento?
grazie e buono studio!
Rispondi

Da: Famiur16/04/2018 10:17:06
Buongiorno,
Qualcuno può dirmi in concreto quali saranno le mansioni di un funzionario amministrativo del miur? Grazie
Rispondi

Da: beferazzo  
Reputazione utente: +123
16/04/2018 10:18:13
Mansioni retribuite
Rispondi

Da: basta leggere16/04/2018 10:32:39


Nel caso in cui, per l'elevato numero di candidati, si renda necessario effettuare una prova preselettiva, questa consisterà nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte indicate nel precedente art. 10, da risolvere nel tempo massimo
15 di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
Rispondi

Da: aspirantemiur16/04/2018 10:51:46
scusate si sa se per la preselettiva di questo concorso ci sarà banca dati? se no che differenza c'è tra preselettiva e prima prova scritta visto che le materie sono le stesse? grazie a chi risponderà
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 569, 570, 571, 572, 573, 574 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)