>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso capotreno/macchinista Trenord 2017
8360 messaggi, letto 492501 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 274, 275, 276, 277, 278, 279 - Successiva >>

Da: AllievoMacc29/10/2018 22:17:58
Ciao a tutti,
premetto che ho passato la selezione ed ho iniziato il corso da allievo macchinista il 27 agosto.
Per le visite mediche: verrete convocati un paio di settimane prima e le visite saranno a Genova, Torino o Verona. Durano una mezza giornata abbondante (personalmente l'ho sostenuta a Genova), iniziata alle 8 con il prelievo del sangue, poi urine, ecg, cardiologico, visita fisica generica, spirometria, otorino, test psicoattitudinali, psicologo. Finito verso le 14. Se avete qualcosa che non va ve lo dicono subito (a parte sangue e urine, nel caso vi telefonano e dovete tornare a ripetere l'esame).
La nostra classe è stata convocata a giugno per iniziare il 27 agosto.
Quasi sicuramente le nuove classi andranno a fare scuola al deposito di Fiorenza dove verranno formate per lavorare in ambito RFI (non Trenitalia). Esiste anche la possibilità che verrete mandati a Novate Milanese, in quel caso verrete abilitati a FerrovieNord ramo Milano.
Verrete assunti come stagisti (6 mesi + proroghe), nel nostro caso da GiGroup, stipendiati con rimborso da 400 euro al mese, più i buoni (7,30euro ) e la tessera per viaggiare dal vostro domicilio.
Gli orari sono lun-ven 08.30-16.00 (un'ora di pausa), il sabato è di riserva, i ponti vengono fatti solitamente.

Il corso è così composto:
- prima settimana, corsi obbligatori di: anti-incendio, primo soccorso, sicurezza.
- 25 giorni lavorativi per conseguimento della Licenza Europea che è una sorta di formazione molto base sul mondo della ferrovia con principi di Elettrotecnica, Meccanica, Fisica e Pneumatica. Al termine esame scritto (2h) + orale (15-20min).
- 70 giorni lavorativi per conseguimento del certificato complementare (quello che a tutti gli effetti vi abilita a 2° agente), qui si scende molto nel tecnico con tutto quello che riguarda la condotta di un mezzo di trazione. A questo vanno aggiunti 5-10 per la "ricomposizione". Al termine esame scritto (4h) + orale (20-30min).
- 10 giorni lavorativi di "corso di propedeutica", qui vi faranno un'infarinatura sul funzionamento effettivo dei mezzi di trazione.
- 5 giorni lavorativi per ogni mezzo a cui verrete abilitati (di solito si inizia con TSR, TAF, Coradia, CSA). Al termine esamino per ogni mezzo (mi dicono a crocette, 1h circa).
Se passate tutto questo verrete assunti con un contratto a tempo determinato di 6 mesi come 2° agente direttamente con Trenord durante i quali dovrete fare almeno 5000km in macchina a condurre. Al termine esame pratico (voi che conducete con la commissione che vi osserva).
Se passate anche questo step verrete assunti (di solito il giorno successivo, no non sto scherzando) a tempo indeterminato come 1° agente ed inviati un deposito.
Per dovere di cronaca siete vincolati con Trenord per 5 anni, se decidete di cambiare azienda ci saranno delle penali da pagare perché il corso che fate costa all'azienda circa 18.000 euro  a persona.
Depositi RFI a cui i nuovi potrebbero essere inviati: Pavia, Cremona, Bergamo, Brescia, Verona, Lodi, Arona, Luino, Gallarate.
Depositi FerrovieNord a cui i nuovi potrebbero essere inviati: Milano Bovisa, Milano Cadorna, Novate Milanese.
Ne esistono anche di altri, ma c'è coda quindi ciccia.

Se avete domande chiedete.

NB: userete anche un simulatore per fare pratica che sta a Novate, qui un filmatino (è esattamente quello che si vede) https://www.youtube.com/watch?v=An9_AAdXKUc
Rispondi

Da: AllievoMacc29/10/2018 23:11:41
Ah, un'ultima cosa: preparatevi a scrivere. Se non prendete appunti non ce la fate. Inoltre vengono fatte verifiche intermedie per capire come state studiando, se è sufficiente oppure no, nelle quali ci saranno domande aperte moooolto descrittive, quindi ripassino di grammatica, mi raccomando eh.
Rispondi

Da: afrees 30/10/2018 01:40:34
ciao a tutti
io avrei una domanda:
ho fatto il colloquio a Luglio con Gi Group x addetta alla biglietteria x trenord e a settembre mi hanno comunicato che ero idonea...poi dopo una decina di giorni, fine settembre, mi hanno contattata x stabilire il secondo colloquio direttamente con l'AziendaTrenord  ( Ottobre)
dalle mie impressioni durante il colloquio penso sia andata bene, e mi hanno detto che entro 10 gg mi avrebbero fatto sap qlks, sono passati 10 gg esatti ma ancora nessuna notizia...avete o sapete qualche info a riguardo???
inoltre da quello che leggo forse x gli aspiranti capotreno e macchinista  l'iter è ben più lungo etc...se avete cmq qlk news fatemi sapere pleaseee
grazie in anticipo
Rispondi

Da: Macchinista1 30/10/2018 11:40:37
Ciao allievomacc
Grazie per tutte le info.
Una domanda, se non si dovessero passare uno di questi esami???
Rispondi

Da: AllievoMacc 30/10/2018 12:38:58
X macchinista1

Nel caso non superi gli esami di licenza o certificato non prosegui la formazione.
Rispondi

Da: AspiranteCapotreno  30/10/2018 14:19:49
Buongiorno,
visto e considerato che la settimana scorsa hanno ripreso con le visite mediche per i capotreno, e c'è ancora qualcuno che pur avendole sostenute e settembre non è partito per il corso di formazione: quante probabilità ci sono che una quarta classe possa iniziare il corso tra la seconda metà di novembre e inizio dicembre? La classe partita ieri, la terza, sarà l'ultima di questo 2018 e le successive partiranno dal 2019? Grazie.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dopo ultime visite capotreno30/10/2018 18:46:13
Salve. Chi mi sa dire dopo le ultime visite (io sono stato oggi a Verona) per aspirante capotreno Trenord, come comunicano l'inizio del corso (email, raccomandata, telefono) e quanto tempo di preavviso (da notizia di idoneità all'inizio corso) danno (devo dare preavviso ad attuale lavoro)?
Grazie a chi mi illumina
Rispondi

Da: ciao!30/10/2018 18:51:26
Ciao Aspirante capotreno io penso che forse chiameranno per ultimi chi ha una maggiore età. Molti dicono che c'è una graduatoria interna fatta da trenord in base a loro criteri che non è dato sapere o meglio che chi ha fatto il corso forse sa ma è obbligato a non dirlo. Io ho accompagnata mia sorella che non è passata. Lei non ci è rimasta male però vedere persone vestite in tuta o uomini in t.shirt passare a un colloquio...mah! So che all'università molti professori se non vedevano ragazzi vestiti in modo consono al contesto (non dico giacca e cravatta o abiti formali) non ti facevano entrare in aula! Invece qua di tutto e di più: un ragazza aveva dimenticato il curriculum con se e un ragazzo che aveva da lì a breve doveva andare a lavoro ha chiesto e ottenuto di essere esaminato per primo. Mancava solo che chiedesse la colazione!
Rispondi

Da: AspiranteCapotreno  30/10/2018 20:08:57
Salve "ciao!",
l'ordine d'età c'entra ben poco e ne sono piuttosto certo. Non mi voglio esprimere ulteriormente in merito, ma da quel che leggo nel tuo commento, penso che ci siamo già intesi alla grande... ;)
Rispondi

Da: ciao!30/10/2018 22:29:58
Caro aspirante,
sinceramente non ho capito nulla del tutto commento
Io sinceramente non sto dicendo che molte persone erano raccomandate e mia sorella no. Sto solo dicendo che nel bando c'era un requisito che era immagine e cura della persona e sinceramente presentarsi a un colloquio di lavoro in tuta o in t.shirt non è il massimo.  Poi avranno avuto più titoli, non lo so, ma alcuni.e non sapevano neppure se concorrevano per trenord o trenitalia. Io ho fatto un'osservazione che se poi colpisce non so.
Rispondi

Da: ciao!30/10/2018 22:30:20
Caro aspirante,
sinceramente non ho capito nulla del tutto commento
Io sinceramente non sto dicendo che molte persone erano raccomandate e mia sorella no. Sto solo dicendo che nel bando c'era un requisito che era immagine e cura della persona e sinceramente presentarsi a un colloquio di lavoro in tuta o in t.shirt non è il massimo.  Poi avranno avuto più titoli, non lo so, ma alcuni.e non sapevano neppure se concorrevano per trenord o trenitalia. Io ho fatto un'osservazione che se poi colpisce non so.
Rispondi

Da: AllievoMacc 30/10/2018 23:37:02
X AspiranteCapotreno: da mia personale esperienza non ho trovato alcun parametro oggettivo per la chiamata, in aula abbiamo ipotizzato la tecnica dei "nomi nel cappello".
Al momento credo che la prossima classe di capotreni potrebbe partire a dicembre. Di sicuro non nell'immediato perché non c'è fisicamente posto alla formazione.

Nb: da prendere il tutto con le pinze, mi raccomando. Non ho in alcun modo accesso alle liste né alle date di inizio dei corsi. La mia è un ipotesi in base al ciclare dei corsi.
Rispondi

Da: AspiranteCapotreno  31/10/2018 00:35:44
N.B. Sono responsabile di ciò che dico... o non dico, ma non di ciò che capite... per quanto possa essere giusta o sbagliata la vostra interpretazione ;) chiudiamo qui il topic! Non possiamo far altro che attendere.
Rispondi

Da: Ciao!31/10/2018 08:32:28
Dal tuo commento non si è capito nulla. Non hai scritto una frase di senso compiuto. Forse tu non hai capito il mio. Ho riportato un fatto oggettivo e non soggettivo e cioè il fatto che un requisito era non bella presenza ma cura dell' immagine. Se ti presenti in tuta ma che cura di immagine È? Mica mi stanno uscendo altre parole che mi vuoi mettere in bocca e non hai il coraggio di scrivere ma fare insinuazioni.?
Rispondi

Da: Ciao!31/10/2018 13:17:22
E ho riportato il caso di due candidati di cui uno sprovvisto di curriculum e un altro che aveva un colloquio di lavoro. In pratica ha dato l'idea di essere là per caso e sono passati. Ho solo riportato un fatto oggettivo e non soggettivo.
Rispondi

Da: Giugiugiù 01/11/2018 19:18:22
Ciao ragazzi dovrò affrontare le visite mediche, volevo sapere se bere due o tre birre nel finesettimana potrebbe influire x il superamento degli esami del sangue e delle urine?
Sapete dirmi nello specifico qual è l indicatore che vanno a controllare?
Rispondi

Da: Bernie879 02/11/2018 09:41:42
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se le visite mediche termineranno entro la fine di novembre oppure se si andrà avanti anche a dicembre. In pratica quando terminerà questa seconda selezione di Trenord per macchinisti e capitreno? Grazie a chi risponderà.
Rispondi

Da: Bernie879 02/11/2018 09:44:42
Chiedo: secondo voi con l'entrata in vigore della nuova legge sulle pensioni e quindi della cosiddetta quota 100... Faranno almeno un'altra selezione in Trenord considerato (in teoria) che si avranno ancora piu pensionamenti rispetto a quelli previsti fino ad ora? Grazie.
Rispondi

Da: Macchinist V 02/11/2018 22:39:21
A me avevano detto che le visite sarebbero state nel mese di Ottobre, ad oggi ancora nessuna notizia. Qualcuno saprebbe delucidarmi circa i tempi?
Rispondi

Da: AllievoMacc02/11/2018 23:22:52
Per rispondere a Bernie879 e Macchinist V: nessuno può sapere quando vi chiameranno a visita (a parte quelli di HR). Tenete conto che quando venite visitati il risultato è valido per 2 mesi quindi se hanno in mente di farvi iniziare il corso diciamo a febbraio, vi chiameranno a dicembre se non a gennaio.

Per il discorso quota 100: la risposta è nì. Vero che potrebbe andare in pensione più gente, però il nuovo AD sembra vuoglia dare una sforbiciata a molte corse non remunerative (quelle alla sera tardi per intenderci) quindi è tutto un incognita al momento.
Rispondi

Da: Giugiugi 04/11/2018 06:34:05
Ripropongo:
dovrò affrontare le visite mediche, volevo sapere se bere due o tre birre nel finesettimana potrebbe influire x il superamento degli esami del sangue e delle urine?
Sapete dirmi nello specifico qual è l indicatore che vanno a controllare?
Rispondi

Da: Pocho1.004/11/2018 11:13:55
Dubito che due tre birre possano influire,  ma scusami tu nel dubbio smetti di berle no???
Rispondi

Da: Dell-104/11/2018 14:13:36
Ciao,
Volevo sapere se era presente un macchinista già assunto e operante per farli delle domande.
Online ho cercato e apparte una gran confusione ho trovato poco.
A breve effettuero la visita per macchinista Trenitalia, e volevo avere delle risposte, grazie mille
Rispondi

Da: davep8905/11/2018 12:50:07
Ero anche io nella tua stessa situazione, mi è arrivata una mail il 2 novembre dicendo che Trenord mi convocherà in base alle esigenze organizzative.
Rispondi

Da: 110505/11/2018 16:08:29
X davep89: scusami, posso chiederti in che situazione ti trovi? Macchinista o capotreno?
Rispondi

Da: davep8905/11/2018 16:37:44
Rispondevo alla domanda per operatore di biglietteria
Rispondi

Da: afrees 05/11/2018 16:57:22
ciao Davep 89 anche io ho ricevuto una mail il 2 novembre...speriamo ci chiamino il prima possibile dai! ps:ti chiedo, io ho fatto le selezioni con Gi Group e al primo colloquio mi dissero che durante il corso di formazione saremo già stipendiati...ricordi anche te questo dettaglio..? o sarà un rimborso spese..? e poi chissà dove ci manderanno a lavorare..se hai qualche info in più fammi sap..
grazie
Rispondi

Da: Ciao!05/11/2018 20:12:31
Afrees tu hai fatto la selezionecon gi Group. Mi puoi dire se era la stessa di ework in merito ai colloqui?
Rispondi

Da: macchinista 181 05/11/2018 21:27:58
buonasera...ho due questioni da porgere: ho fatto ultimo colloquio trenord il 20 settembre ma non ho ricevuto ancora convocazione per visite mediche...qualcun altro?
avete un numero che si possa contattare per avere info ?? grazie
Rispondi

Da: afrees 05/11/2018 21:36:16
x Ciao!
il colloquio con gigroup era di gruppo semplicemente...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 274, 275, 276, 277, 278, 279 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)