>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429081 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, 887, 888, 889, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 6  4  - 23/02/2022 14:27:32
Kratos87 sì ho visto e ti scriverò, anche se per i ricorsi non credo ci siani tanti appigli, penso che la strada più realistica sia quella di far pressione per avere notizie certe sugli scorrimenti.

Chiarisco ulteriormente il mio pensiero: quando utenti come Necronomicon, Madame Karamazova e tanti tanti altri che hanno scritto nel forum per anni mi dicono che hanno preso un voto alto io mi levo il cappello, perché si è visto dai ragionamenti che fanno e da come li esprimono che è gente in gamba.

Poi c'è gente che il giorno prima della prova non sa ancora dove mandare le mail, non sa cosa sia una pec, non sa togliere l'audio su zoom, scrive in italiano stentato, ecc. ecc. ma magicamente il giorno dell'orale viene infusa dallo spirito santo e prende votoni.
Questo mi fa rodere il culo malamente, non che chi se lo merita abbia il giusto riconoscimento delle proprie qualità.

Da: snaporaz1921 23/02/2022 14:28:54
Lascio anche io la mia email :

snaporaz830918@libero.it

Da: Ape3 
Reputazione utente: +43
 3  - 23/02/2022 14:29:59
@Phrenka, sono nella tua stessa situazione.
Io credo che queste disparità siano dovute alle tante commissioni e soprattutto alle domande che, onestamente, sono state un'oscenità. Per non parlare della mancanza di una comunicazione efficace e del fatto che non siano stati messi un minimo di paletti ad una materia come patrimonio: anche l'approccio allo studio e lo stato mentale con cui si arriva all'orale hanno il suo peso.

Insomma, è stato un concorso fatto male dall'inizio in cui, anche a parità di preparazione, la fortuna ha giocato un ruolo determinante.

Non so se ho reso il mio pensiero :)

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 4  - 23/02/2022 14:34:50
Lo hai reso perfettamente, anche se non concordo pienamente.
Inoltre anche tu se parli come scrivi avresti dovuto prendere un voto alto

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 1  - 23/02/2022 14:41:08
Io sono sicura al 100 per cento che le Marche facciano capo alla commissione di Bologna

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  - 23/02/2022 14:42:13
Non è tipo il direttore del museo nazionale delle marche quello che fa le domande a Bologna?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
23/02/2022 14:48:07
@ Necro, si è lui

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
23/02/2022 14:48:23
@ Necro, si è lui

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
23/02/2022 14:48:40
@ Necro, si è lui

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 2  3  - 23/02/2022 14:52:48
https://youtu.be/jej0Q-paNdc
Scusate per la ripetizione inutile, blocco del telefono.
P.s.: qua c è gente che mette "dislike" pure se uno dice "ciao", ma che problemi avete? Poraccitudine allo stato puro XD

Da: Cicciodinonnapapera  8  1  - 23/02/2022 15:06:19
Comunque a me sembra che è normale che ad un concorso conti molto il fattore fortuna. Ci sono persone preparatissime che sono state escluse per lo sbarramento di inglese, se ti chiedono le cose che sai all'orale prendi 30. Ma perché agli esami universitari non era così? Anzi, li c'era mooolta più raccomandazione. Ai colloqui di lavoro non è così? Fortuna e raccomandazione. Qui mi sembra che vada persino meglio. L'importante è non basare la propria vita su queste cose, nessuno può darti la certezza che se studi passi. Quindi uno si organizza la vita, cerca di dare il meglio, poi ogni tanto fai queste lotterie e vedi come va! Senza troppe aspettative.

Da: Giu2030  3  5  - 23/02/2022 15:07:01
no tesoro tranquillissima, 1 io parlo come voglio 2 quando parlo e dedico anche solo 1 minuto del mio prezioso tempo ad una ebete che si lamenta della figuraccia che ha fatto all'orale manco fosse alle elementari mi aspetto un minimo di rispetto 3 sto mettendo i punti cosi almeno anche tu ci puoi arrivare a capire 4 io per la preparazione ero da 30 e ho preso 28 e non frigno come uno stupido 5 auguri per la tua posizione in classifica :) io ovviamente avendo studiato meglio ed avendo più intelligenza emotiva ti sono sopra di tipo 1000 posizioni 6 prima anche solo di pensare di poter rispondere in quel modo (poi con persone più intelligenti di te sigh!) dovresti sciacquarti la bocca 7 a noi ce ne frega un caxxo delle tue recriminazioni, sono forse stato più chiaro? vai in pace sfigata

Da: LiukPg  1  - 23/02/2022 15:08:40
Io son umbro. Per la prova scritta ho fatto capo a Roma; per la prova orale a Firenze.

Da: Saladin  10  6  - 23/02/2022 15:12:01
Dico la mia. In questo concorso alla fin fine quasi nessuno ci ha fatto una bella figura. E mi riferisco sia a organizzatori e commissioni giudicatrici...sia a noialtri.

Perché duole dirlo ma è vero, forse Ottobre o comesichiamava non aveva tutti i torti: c'è stata effettivamente un po' di ipocrisia, da queste parti.

Ma andiamo con ordine.

Il problema principale è la disparità di trattamento, per giornate ma soprattutto per commissioni. Sì, chi ha fatto l'orale il primissimo giorno ha avuto pochissimi giorni di anticipo per sapere la data e le condizioni di svolgimento della prova, indubbiamente parte svantaggiato, come del resto capita in ogni singolo concorso o esame però. D'altro canto, è vero anche che le commissioni, chi più chi meno, cercano sempre di aiutare e di evitare di bocciare, a costo di darti un calcio in culo e un 21 pur di renderti idoneo.

Altra questione: le domande, la banca dati e il sapere le domande in anticipo. Questa è la solita polemica che torna sempre ad ogni concorso, e sarebbe più sensata se non fosse posta dalle stesse persone che alle preselettive o alla prova scritta erano ben felici di sapere quali domande fossero uscite a quelli del primo giorno. Intanto: succede sempre. Sempre. Sì, quelli del primissimo giorno non hanno avuto questa possibilità, e dispiace. Detto ciò, molte domande erano davvero assurde, atroci, inique, ingiuste, poco equilibrate. Per cui, non penso ci si debba sentire particolarmente in colpa per aver letto in anticipo quali assurdità ci venivano propinate come domande, anche solo per farsi un'idea: lo avete detto voi, è questione di sopravvivenza del singolo, alla fine.

Il vantaggio di sapere le domande in anticipo in qualche modo viene "compensato" dalla difficoltà e assurdità delle domande stesse, oltre al fatto che comunque si tratta pur sempre della combinazione di 6 argomenti in 3 domande, in un mix totalmente a caso. Che dire, poi: se un tizio in soli 7 o 14 giorni riesce a prepararsi dal nulla (ripeto: DAL NULLA) sei materie con centinaia di quesiti imparandosi a memoria la risposta corretta (ignorando magari l'excel con le risposte: spesso e volentieri erano fuorvianti o false) a tutte quelle domande e risultando più preparato di chi ci ha messo mesi, boh, evidentemente è bravo/a.

Detto questo, sì, si è comunque esagerato: anche se le risposte nell'excel erano spesso sbagliate, inserire anche quelle è stato forse un po' too much. Cosa curiosa, comunque: i più interessati ad avere un vantaggio sugli altri, nei gruppi FB, erano coloro che IN TEORIA dovevano essere i più intelligenti di tutti, tizi che allo scritto avevano preso voti altissimi...e che nei gruppi chiedevano cose elementari, le basi proprio, roba che davvero sembrava non avessero mai preso un libro in mano.

E c'è perfino chi aveva il coraggio di dire "teniamo solo lo scritto, confermassero solo i voti dello scritto, è lì che si è vista la vera preparazione". Ma certamente, con domande a crocette alle quali magari si è risposto totalmente a caso e si è trovata la risposta giusta per puro culo. Quindi io mi sarei dovuto tenere il mio 25 e qualcosa e farmi sorpassare da mister o miss 27 che poi all'orale ha fatto scena muta o che nei gruppi facebook chiede roba da ABC dimostrando di non conoscere affatto la materia?

Ho letto molte lamentele, comunque, da parte non solo di chi - forse - sarebbe stato tra i primi a controllare le domande se non le avesse avute il primo giorno, ma da parte addirittura di chi, pur avendo l'orale la seconda settimana, anche inoltrata (giovedì o venerdì), a parole criticava il leak delle domande e nei fatti continuava a leggersele, oltre a spizzarsi tutte le prove orali altrui, al punto da sapere a menadito tutte le domande e da sapere quando cambiavano o ne venivano aggiunte di nuove. Facessero quel che vogliono, ma almeno tacere in questi casi, suvvia.

Io personalmente mi sono ben guardato dal controllare gli orali degli altri, ma ho notato che ad un certo punto è andato di moda anche lo sfottò nei confronti dei colleghi "spiati" agli orali, per non parlare di quelli che si mettevano a dare le pagelle, a giudicare i loro colleghi ipotizzando voti, magari dopo essersi auto-valutati con un voto altissimo. L'unica cosa che posso dire è che la persona che ha fatto l'orale prima di me (unica prova altrui alla quale ho assistito, per ovvi motivi), e lo dico pur senza voler fare il giudice-critico dall'alto de 'sta ceppa come ho visto molti fare, oggettivamente non aveva la risposta a nessuna domanda, che è stata messa a proprio agio dalla commissione, che ha cercato di indirizzarla o addirittura di chiederle una quarta domanda vagamente collegata alle precedenti pur di farle dire...qualcosa. E che ha preso 21. E ho controllato il suo voto allo scritto. Alto. Sempre per la questione "il vero valore si è visto allo scritto". Il mio vero valore l'ho mostrato all'orale, e ho lottato per ciò dando del mio meglio.

Io avevo l'esame il lunedì della seconda settimana, e leggevo da queste parti che ero una merdaccia perché ingiustamente aiutato. Oltre al danno, la beffa: gente che aveva fatto l'esame il venerdì della prima settimana (e che si era informata e preparata su OGNI domanda uscita nel corso della settimana) che non vedeva l'ora che cambiassero le domande il lunedì per danneggiare...solo quelli di ogni lunedì, dato che già dal secondo giorno era possibile farsi un'idea sulla nuova batteria di domande.

Ma ce l'ho fatta comunque, a Roma (non Roma 2, non Bologna, non Napoli, non Reggio Calabria, visto che c'è chi diceva "beato te!" solo perché non ero Milano: lì sono equilibrati), con un voto di 28 e spicci. Le domande erano cambiate, non erano in nessuna banca dati e se ho preso quel voto è stato solo grazie alle mie forze, allo studio pregresso fatto, senza aiutini o altro. E di questo sono orgoglioso, almeno non sarò nel novero delle "merdacce". Anche se magari boh, c'è chi mi accuserà di essere dell'Ales, visto che a quanto pare va di moda anche questa sagra del complottismo. O magari vedrò invalidato il mio voto sudato tra ricorsi, richieste di annullamento e mailbombing.

Alla fine è tutto in mano al caso. Continuano ad esserci bocciati, persone che vedono abbassarsi la loro media ecc anche nell'ultima settimana. E il confronto coi voti dello scritto contano poco, anche se c'è chi vorrebbe credere che il suo 27 in quella prova valesse più del mio 25. Ma un altro vero problema è la disparità di trattamento delle sottocommissioni, persino da un giorno all'altro. I quattro o cinque 30 tutti di fila nella parte finale del secondo giorno a Roma 2. I decimali che a volte spuntano a volte no. Napoli 2, a giorni alterni. Reggio Calabria, praticamente sempre. Milano, per eccesso opposto.

E leggo molti che dall'alto del loro 28 e qualcosa (come voto di media eh, scritto+orale) temono di uscire fuori dai 1052, molto inelegante come cosa. Roba tipo "oh mio dio, ero fra i primi 400 e rischio di finire tra i primi 450 perché in quattro giorni mi hanno superato una ventina di persone, che paura brrr". Io in un giorno sono passato da 700 a 800 e sono quasi sicuramente fuori dai 1052...e queste isterie da parte di chi ha in tasca il risultato mi fa ancor più rodere il culo.

Io mi sono fatto un mazzo così, ho preso 25 e qualcosa allo scritto e 28 e qualcosa all'orale, con risultato 53,50 (26,75), che pensavo fosse un buon risultato ma che evidentemente è un risultato di MERDA, col senno di poi...e nonostante tutti i miei sforzi rischio di finire fuori dagli idonei. Anzi, sicuramente sarò fuori, ogni giorno mi superano tra le 70 e le 90 persone. E probabilmente sarò fuori per poco, avrò forse un centinaio di persone prima di me o forse meno. Poi sì, c'è chi dice che prenderanno tutti gli idonei, ma sinceramente io mi sparo se mi mandano in qualsiasi posto diverso da Roma per tre lunghi anni. Sarebbe una prigionia, un inferno. Un 26,75 dovrebbe avere il diritto di poter scegliere la sua sede di destinazione. E invece no. Quindi queste guerre tra poveri mi interessano ancora meno. Ho sprecato anni di vita e mi tocca pure leggere 'ste cose.

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 1  4  - 23/02/2022 15:13:31
@Cicciodinonnapapera spero di diventare così zen pure io, però credo pure che se uno non se la prende più per nulla non prova più nulla. Certo nel grande schema del mondo e della vita non è questa prova che cambia qualcosa, ma è giusto comunque indignarsi quando si vedono cose storte e ingiustizie.
Inoltre so perfettamente che sfogarsi nel forum non serve a molto, ma avevo questa cosa sullo stomaco e sentivo di doverla dire.

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 5  4  - 23/02/2022 15:36:34
@ Saladino, saranno isterie, sarà inelegante, ma ognuno ha le sue paure, fobie e preoccupazioni, e tu non puoi sapere quanto siano profonde. E per essere chiari, io non penso AFFATTO di avere il risultato in tasca. Detto questo, mi spiace immensamente per gli amici e i colleghi che hanno avuto la terribile sfortuna di incappare nella domanda e/o nella commissione sbagliata. Alla ragazza prima di me a Bologna hanno fatto una domanda talmente incomprensibile che non saprei neppure ripeterla, e questa cosa mi ha veramente spezzato il cuore, perché poteva benissimo capitare a me o a un amico e collega, magari una persona a cui tengo. Buttare nel cesso anni di lavoro e di sacrifici è sempre un trauma estremamente doloroso, a me è già successo, e non una volta sola, quindi so esattamente come ci si sente. A questo punto, chi mi vuole credere, mi creda, per chi non mi vuole credere, "I Will survive", supongo. Andate pure di "dislike" se vi diverte tanto. Buona giornata a tutti.

Da: snaporaz1921  2  1  - 23/02/2022 16:41:09
Il discorso di Saladin lo condivido in alcuni punti, altri meno, ma siamo lì. Sottoscrivo con il sangue la parte in cui parla dell'ipocrisia di alcuni candidati. Ho visto cose che mi hanno dato parecchio fastidio, ma vabbè, sarà che sto invecchiando non è che mi vada tanto di litigare con persone che non conosco nei gruppi su Facebook. La mia percezione è che ci sia stata tanta superficialità da parte delle commissioni : alcune hanno preso seriamente il loro compito, altre non dico che non l'abbiano fatto, perché non ho visto le prove e nemmeno voglio passare per complottista, però quando vedi troppi 30 qualche perplessità è naturale che venga. A me pare che la linea sia "l'idoneità la diamo a tutti, poi son problemi vostri dove andrete a lavorare". Detto questo, sì, anche io ho la media di Saladin (uno 0,1 in meno) e trovo anormale che con una media del 26,7 si è fuori dai primi 1.052 (al momento sono ancora dentro, ma per farcela dovremmo ad una "milanesizzazione" delle commissioni).

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 2  1  - 23/02/2022 16:42:40
Comunque il "non mi piace" è proprio dove uso il pollice per scrollare lo schermo del cellulare, secondo me alcuni dislike sono dati solo perché qualcuno ha appoggiato il pollice troppo forte sullo schermo.

Teoria che spiegherebbe dislike ad alcuni post totalmente innocui.

Eh eh

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
23/02/2022 16:47:43
@ Necro, se non ho capito male siamo conterranei (credo), quindi commenterei con un serafico ma sempre efficace "ara ti dee volte se dise" :)

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 2  - 23/02/2022 16:51:07
@ Necro, li riconosci perché hanno il pollice macchiato di rosso XD

@ars, mi dispiace, non capisco la tua lingua, io al massimo ho fatto inglese XD

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 3  1  - 23/02/2022 16:53:10
Eh certo, uno non può essere fragile, avere una paura profonda di fallire, aver subito traumi che ovviamente non ha voglia di raccontare a degli estranei su un forum di internet, noooooooo, uno se ha dei timori e delle ansie è un ipocrita e basta. Vabbè, contenti voi.

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
23/02/2022 16:57:59
@ski, diciamo che è un'espressione che si potrebbe tradurre con "ma guarda un po'!", ma non sarà mai espressiva come in venexian :D

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 1  - 23/02/2022 17:00:57
Dovrò studiare le lingue se sarò costretto a scegliere un'assegnazione dibersa da Roma. Se ...

Da: snaporaz1921  2  - 23/02/2022 17:02:29
@Ars

Ma secondo me Saladin intendeva dire che se ti preoccupi te che hai comunque un bel voto, figuriamoci gli altri che vivono nel girone dei dannati.

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 1  - 23/02/2022 17:03:47
Corso di veneziano di terraferma accelerato offresi. Uno spritz aggratis ai primi 50 partecipanti.

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 2  1  - 23/02/2022 17:08:11
Non ho nessun dubbio al riguardo e capisco la situazione (nel "girone" ,fra l'altro, ci sono persone a me davvero assai care), dico solo che non si dovrebbe essere così sprezzanti nei confronti di chi ha più fragilità e meno certezze degli altri. Ovviamente tutto e solo IMHO.

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 1  - 23/02/2022 17:17:36
sdrammatizziamo ,,,

parlando di terraferma veneziana, ricordo la mia visita alla Villa Nazionale di Stra anni fa: lì vidi un particolare ruolo da AFAV, un dipendente del Museo Nazionale che, piazzato in cima alla torre situata al centro del labirinto dava a gran voce indicazioni per uscirne a tutti quelli che si erano persi lì dentro. Fondamentale conoscere le lingue straniere!

https://www.villapisani.beniculturali.it/

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 1  - 23/02/2022 17:20:01
Io frequenterei volentieri il corso, prometto di non fare polemiche sui voti :)

Da: stesub 
Reputazione utente: +65
 3  - 23/02/2022 17:21:03
In un mondo perfetto sarebbe bello trovarsi tutti e 3.000 a festeggiare con uno spritz l'assunzione.... magari in uno dei "servizi aggiuntivi" ai musei :)

parafrasando Vasco Rossi:

     e poi ci troveremmo con tutti gli AFAV
    a bere uno spritz al bar del MANN...
  
Di sicuro è stato un concorso spericolato, di quelli che non dormi mai

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 1  - 23/02/2022 17:24:27
corso di veneziano? Avrei paura di non passare l'orale!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, 887, 888, 889, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum