>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429080 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: thomasse  2  8  - 27/01/2022 22:43:01
Ciao a tutti, mi sono registrato per mettere l'accento su una situazione che non è stata, o che non mi sembra sia stata presa in considerazione visto che è da un po' che tengo d'occhio il forum.
L'anno 2018-9 ha visto un incremento di turisti e di richieste che ha giustificato una richiesta di personale ma dalla prima prova di preselezione c'è stato un piccolo problema chiamato covid che ha chiuso i musei e luoghi d'arte e l'affluenza dei turisti è stata quasi azzerata. In queste nuove condizioni c'era da aspettarsi un ritardo o una sospensione del concorso perché si trovano con i musei vuoti e con del personale assunto a contratto con cui possono giocare quanto vogliono.
Assumere 1000 persone in queste condizioni pone il ministero in una condizione di sovrannumero di personale e quindi non giova a nessuno. Se vi fosse stata necessità avrebbero anche potuto cancellare la prova orale e assumere dagli idonei dello scritto o no? Forse no però hanno tutte le carte per chiudere i cordoni della borsa. Dopo tutto questo tempo i dubbi sono molti.

Da: AliQb12 
Reputazione utente: +72
 6  - 27/01/2022 23:01:17
Se anche fosse vero quello che scrivi thomasse, e non lo è perché si legge ovunque di musei che chiudono per mancanza di personale, restano comunque biblioteche e archivi, ormai svuotati di personale.
È vera secondo me la riflessione che leggevo e non ricordo di chi sia: la politica è ormai totalmente scollata dalla realtà, frega niente se ci sono 4 dipendenti in croce a mandare avanti la baracca, si mettano volontari e cooperative molto più manovrabili perché basate sul precariato. Arte, cultura, istruzione e sanità sono alla deriva da anni e la pandemia ha scoperto i nervi di un sistema svuotato di risorse. Che schifo. Io a questo punto pretenderei non solo il posto, ma proprio quello dei signori commissari.

Da: senzalogos  5  1  - 27/01/2022 23:03:00
Sia ben chiaro, lungi da me giustificare questo comportamento...
lo ribadisco altre 100 volte, non vorrei attivare i soliti spolliciatori rossi compulsivi!
Tuttavia riflettete un attimo...
Fare il commissario significa congelare la propria esistenza almeno per 3 settimane, in alcuni casi anche lontano dalla famiglia; ad un tratto di dicono: " abbiamo scherzato, la pandemia sta colpendo duro!!! Ti sei pagato albergo e quant'altro, ma a noi politici da 4 soldi non importa nulla, devi darci il tuo amato sedere per un'altro mese perché qualcuno di quei deficienti che sta appresso a questo concorso da un triennio deve essere assunto "
Cosa avreste fatto al loro posto!?
Prendetevela con quei buoni a nulla che abbiamo al potere, le curve pandemiche parlavano chiaro 3 mesi fa, Crisanti pronosticava a fine ottobre 400 morti a metà gennaio. Hanno avuto mesi di tempo nelle alte sfere per organizzare direttamente un concorso online, sapevano che tutto ciò sarebbe successo!
Tuttavia, nonostante questo percorso fosse già scritto, hanno deciso di fregarsene. Ciò che sta succedendo con le elezioni presidenziali è lo specchio di ciò che accade a noi, siamo governati da gente inutile
ps: siamo noi a metterli al potere, probabilmente siamo ancora più inutili

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 3  2  - 27/01/2022 23:10:31
thomasse poni l'accento su qualcosa che purtroppo è palese da tempo, si è passati da una preminenza del settore turistico in Italia (hotel, b&b, ristoranti, musei e luoghi di cultura, lidi balneari e chi più ne ha più ne metta) a un calo vertiginoso e rovinoso del settore, che ha fatto sì che queste categorie abbiano goduto di un po' di sollievo soltanto nei mesi covid free, praticamente da aprile a settembre.
L'Italia è un paese che secondo me basa tutta la sua vera ricchezza proprio sui turisti e purtroppo questa situazione ha dato una bastonata bella forte al settore appunto;  in effetti il nostro concorso è stato bloccato per tutto questo tempo principalmente per questo motivo.
Ci ritroviamo però adesso ad un punto in cui i vari scienziati virologi immunologi e vari ologi vedono una luce in fondo al tunnel, data dalle massive vaccinazioni e dal fatto che nelle mutazioni (sembra) che questo virus vada perdendo potenza (si spera).
Questa pandemia, come tutte le pandemie, è destinata a finire, non sappiamo se tra 6 mesi o tra 2 anni, ma finirà.
È ancora il caso di fare sprecare anni di vita a tutti quanti visto che(non lo dico io)ci sono i presupposti per un ritorno (in sicurezza) alla normalità?
Purtroppo come dici tu è vero, il luogo in cui dovremmo andare a svolgere il ruolo di afav è appiccicato con supercolla al turismo e di conseguenza niente turisti, niente affluenza nei musei, niente affluenza nei musei niente nuovi afav.
Ho la certezza che anche quando termineranno questa procedura e pubblicheranno le graduatorie, le assunzioni non saranno immediate, ma subordinate all andamento della pandemia.
Detto ciò, questo non significa che devono tenerci così, come dire, a minchia, per altri 2 anni.
Potrebbero intanto concludere il percorso concorsuale per poterci sdoganare dallo studio e dal prorogare impegni e dal programmare le nostre vite in relazione ai capricci di commissari o ministri o che so io.
Scusate la lungaggine.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 11  - 27/01/2022 23:14:19
La pandemia è un pretesto a sto punto. FMG stanno facendo la prova in presenza tutti a Roma. Sono aperti ristoranti, cinema, teatri, si può viaggiare, non c'era motivo di fare una prova online per 20 persone al giorno in 11 sedi differenti.

Poi non ho capito quando si sarebbero dimessi questi commissari : prima o dopo la decisione di fare la prova online con conseguente rinvio?

Da: Sissi.. 
Reputazione utente: +52
 3  - 27/01/2022 23:23:31
Basandoci sul comunicato che ci ha girato vesper è una decisione dell'ultima ora.. ma non ho capito,tutti insieme questi "molti" hanno deciso improvvisamente di dire addios?
A questo punto la storia assume delle caratteristiche da spy story

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: chisa911  8  3  - 27/01/2022 23:25:47
Se pensate che i musei debbano vivere per i turisti avete sbagliato concorso. La fruizione e la valorizzazione sono concetti che vanno al di sopra della mera conta delle pecore.
Comunque per esperienza diretta posso testimoniare il fatto che gli afav attualmente in forze si stanno riducendo ai minimi termini per via dei pensionamenti

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 2  4  - 27/01/2022 23:35:26
Chisa, che forse tu abbia sbagliato? Ormai sappiamo tutti e 3300, e non da adesso, che il bene culturale va tutelato e preservato come testimonianza di inestimabile valore per l umanità e per le generazioni a venire, diciamo che non c' era bisogno di ricordarlo, c è un codice apposito che lo sancisce. Ma credi che se i soldini non entrano fregherà a nessuno assumere te, me, Tizio o Caio?
E i soldini entrano con i milioni di visitatori all'anno o no?

Da: senzalogos  1  3  - 27/01/2022 23:41:39
Athena farei 2 osservazioni:

1) Sostituire e reperire gente per il nostro concorso è cosa più complicata, non si tratta di meri esperti in cose amministrative, ma di gente che si occupa di beni culturali. Ne segue che il paragone con pubblica amministrazione, dogane, giustizia ecc.., fatto da alcuni, regge poco.
2) Si saranno di dimessi dopo aver saputo di aver saputo del rinvio. Ma il problema è un altro...fare il commissario significa essere presente tutti i giorni durante la concorso, anche se online! Magari, se ho pendenze, più o meno gravi, come: visite mediche, operazioni, visite fuori porti dai parenti, vacanze alle Maldive, mi vengono altri 1000 esempi...rinvio tutto al mese successivo per assolvere ai miei doveri ( magari, come spesso accade, prenotare significa pagare). Poi mi dicono che il concorso è differito al mese successivo, proprio quando ho preso i miei impegni, giustamente mando tutto e tutti al diavolo
3) Mia moglie ha fatto il commissario per 2 settimane, concorso Arpa, NON HA PERCEPITO UN CENTESIMO IN PIU', SOLO LA GLORIA e vuoi biasimarli??

Da: Ottobre83  -banned!- 9  - 27/01/2022 23:45:01

- Messaggio eliminato -

Da: Ottobre83  -banned!- 7  - 27/01/2022 23:52:32

- Messaggio eliminato -

Da: chisa911  3  - 27/01/2022 23:54:14
Vorrei sottolineare il fatto che gli afav dispongono materialmente delle chiavi dei luoghi della cultura. Che ci siano 3 turisti o 40000, almeno qualcuno che fa il giro per aprire le porte ci deve essere.
Il museo nazionale romano, nella sede di palazzo massimo, chiude interi settori a rotazione già prima della pandemia, tanto è che non sono mai riuscita a vederlo per intero

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 3  - 28/01/2022 00:03:02
@ ottobre83, 92 minuti di applausi! Sarebbe d'uopo conoscere i nomi di questi simpaticoni

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 8  - 28/01/2022 00:06:34
Ultima cosa, la pandemia non può essere utilizzata per giustificare qualsiasi porcata. Troppo comodo.

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
28/01/2022 00:06:35
Ultima cosa, la pandemia non può essere utilizzata per giustificare qualsiasi porcata. Troppo comodo.

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
28/01/2022 00:11:07
Vesper, scusa, ma dove hai trovato la notizia? Io, come la Titina, la cerco e non la trovo :)

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
28/01/2022 00:13:54
https://www.fpcgil.it/2022/01/27/mic-comunicato-su-riunione-del-27-gennaio-2022/

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 1  - 28/01/2022 00:15:37
Mi sono permessa di copiare io il link io perché ce l' avevo sottomano in questo momento

Da: MarianCross  1  - 28/01/2022 02:55:37
Ma ora che ci penso in teoria non ci dovrebbero essere 20 giorni di preavviso? Se tu oggi mi dici che le prove saranno il 7 sono meno di 20 giorni al mio paese, per il primo slittamento hanno rispettato il termine ora no, perché? Cosa c'è di diverso? Cioè ad ogni slittamento possono accorciare il preavviso?

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 6  - 28/01/2022 07:12:16
Ma i sindacati in italia,ci sono solo per fare comunicati,oppure in concreto potrebbero fare qualcosa di serio stavolta?
Chiedo per un amico è..

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 1  - 28/01/2022 07:27:41
@Ars grazie.

Da: Nicolo Alessio 
Reputazione utente: +56
 1  1  - 28/01/2022 07:29:09
Non trova pace invece il concorso AFAV che subisce l'ennesimo rinvio al 7 febbraio e questa volta la pandemia non c'entra nulla, mentre invece molto ha inciso un comportamento irresponsabile di molti dirigenti componenti designati alle sub commissioni che si sono inopinatamente sottratti con dimissioni dell'ultima ora, salvo poi lamentarsi per la carenza di personale.

Dirigenti che nel 2020 sono stati tutti valutati al massimo e quindi tutti sono destinatari degli importi massimi previsti per il raggiungimento degli obiettivi. Ci chiediamo ancora una volta se questo può essere un modo normale di gestire la produttività degli Uffici e quale senso hanno le brunettiane prediche sulla meritocrazia dei dipendenti, visto che esattamente è la sua normativa a consentire la distribuzione a pioggia di queste indennità. Domande che purtroppo al MIC non hanno trovato risposte.

È un copia incolla del comunicato della fp cgil.

I sindacati un minimo lo stanno facendo e debbo dire che stanno anche puntando il dito. Non è scontato.

Sinceramente lo sappiamo tutti che dal re non possiamo avere supporto .    Speriamo che lo eleggono al colle così si va a prendere la poltrona comoda e rende precari tutti i dipendenti della P.d.R.

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
28/01/2022 07:34:48
Kratos infatti, leggendo per intero il comunicato si legge in coda che a febbraio avranno un incontro con la direzione politica e si fa notare come saranno loro a porre i temi. Nell' elenco fatto, noi non ci siamo...

Da: Tomaya  1  1  - 28/01/2022 07:59:40
@kisa911 una buona notizia: a Palazzo Massimo hanno riaperto tutti i piani contemporaneamente, eccetto il medagliere.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 4  - 28/01/2022 08:30:52
Non è notizia che fa sperare non ci siano ulteriori rinvii.
Comunque è l'ennesima indicazione che il ministero attuale di questo concorso con questi numeri farebbe volentieri a meno, problemi di carenza di personale o meno XD 

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 6  - 28/01/2022 09:04:22
Se ripenso a quella comunicazione balorda dell'1e10 del 24 dicembre...

Da: Sissi.. 
Reputazione utente: +52
 3  - 28/01/2022 09:48:20
@anton67 Quello penso sia stato uno dei più assoluti "no sense" di tutta questa fantastica storia...

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 8  1  - 28/01/2022 10:00:46
@Sissi vero, oggi ,poi, sono molto giù di morale, mi sento di aver rinunciato, in questi lunghi mesi , a tante cose della mia vita per niente...

Da: danicchio  2  - 28/01/2022 10:14:42
Ma come si possono giustificare i commissari che si ritirano! Ammesso che non siano stati sentiti anche loro a riguardo e lo slittamento sia avvenuto alle loro spalle, in ogni caso giusto o non giusto (e secondo me era inutile ma tant'è) lo slittamento era motivato dalla pandemia. Anche noi avevamo programmato la nostra vita su quelle date e l'abbiamo rimodulata, tutto il mondo ha dovuto rivedere i propri piani per colpa del covid e questi si impermalosiscono e disertano in massa!? Oppure è arrivato un sollecito dall'alto a fare ostruzionismo, vuoi perché sono più graditi i precari o vuoi perché non ci sono più le entrate garantite dai turisti per pagare gli stipendi

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 6  - 28/01/2022 10:18:53
@antoniella, quanto è vero. Sembra che tutto quello che si è fatto finora e che tutto l impegno profuso, non siano valsi a nulla. Sento un forte senso di rabbia ed impotenza, ieri mentre continuavo imperterrita a studiare mi sentivo una idiota. Che schifo di situazione

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum