>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429076 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 3  1  - 20/01/2022 23:28:52
Mi stanno venendo le piaghe al culo con questo concorso a furia di studiare da 2 anni.
Forse è una tattica per non farci sedere al lavoro, non so.

Comunque quelli che hanno fatto ricorso sul tempo non capisco come possano passare dato che non avrebbero proprio il punteggio minimo vincessero il ricordo per quel motivo. Non è che c'è un rischio di prova invalidata e tutto da rifare? Sono a un pazzo dalla pazzia, se questo concorso non finisce diventerà la origin story di un serial killer

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 6  - 21/01/2022 00:03:12
...se semo giocati pure Necronomicon...

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 5  - 21/01/2022 00:47:17
Non ce la faccio proprio più, sono di un nervoso incredibile. Cioè qua stiamo a discutere se sapere o meno le domande aiuta, ma la verità è che l'abbinamento di argomento con il patrimonio è osceno. Da un lato hai un codice di articoli ben determinato, dall'altro 3000 anni di reperti, storia, letteratura, musica e opere d'arte. La domanda di patrimonio crea già una disparità evidente sulla preparazione possibile e venire segati perché viene pescato qualcosa che non si è pensato potessero chiedere, diventa una vera e propria ingiustizia che grida vendetta

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 2  1  - 21/01/2022 04:25:38
Ed è lì infatti che questi babbioni del mic avranno centinaia di ricorsi necro,fidati.Mi sono già informato su questa cosa qui,come fai a fare dopo due anni una porcata del genere,50 articoli,contro tutto lo scibile umano perchè questo è.Dove sta il merito?Un afav non è tenuto,ma nemmeno qualsiasi altro profilo,a conoscere tutto il sapere umano o giù di lì.
Gli altri concorsi se pur hanno tante materie hanno cmq un campo finiro,non infinito ed indefinito.Ecco perchè ci saranno ricorsi a go go e secondo me li vinceranno tutti perchè la disparità è troppa ed è oggettivamente troppo evidente.

Da: luc88  2  2  - 21/01/2022 07:18:41
Kratos87 Secondo me se uno facesse ricorso nn verrebbe mai accolto per il semplice motivo che nn possono dire da cosa a cosa studiare del patrimonio culturale, perché se no diventerebbe troppo facile...stiamo sempre parlando di un concorso pubblico dove il più bravo va avanti... d'altronde anche alla preselettiva e allo scritto è uscito di tutto riguardo il patrimonio culturale...io sono del parere che uno deve sapere un po' di tutto ma senza entrare nello specifico...anche perché a detta di Guidi le domande di patrimonio culturale saranno molto basilari, infatti parlano di ELEMENTI del patrimonio culturale...secondo me la selezione vera avverrà su tutte le altre materie

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
21/01/2022 07:35:55
Io ho comunque sentito il parere di chi i concorsi li ha fatti,li ha vinti,ed è pure abbastanza esperto in legge,peró vabbó dai ognuno la pensi come vuole luc88.
Buona giornata

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 7  - 21/01/2022 08:22:18
È uscito di tutto ma questo "tutto" non ha alcun riferimento testuale. Se dicessero "arte" uno si compra il testo di storia dell'arte delle superiori e si studia quello.
Ma siccome il patrimonio non è solo arte, si arriva al paradosso per cui ti chiedono del festival dei due mondi. Uno dove dovrebbe studiare del festival dei due mondi? Le popolazioni italiche nei testi di arte non ci sono, sono in quelli di storia. Nei testi scolastici di musica Pergolesi non ci sta.
Pasolini non si fa alle superiori (o almeno, non si faceva ai miei tempi) e via discorrendo. Tutte cose che sappiamo fare parte del patrimonio culturale.
Potenzialmente potrebbero chiedere qualsiasi cosa. Capisco che finché chiedono delle tartarughe ninja uno può essere d'accordo si debbano sapere, ma se arrivano a chiedere cose più oscure, penso anche io il ricorso ci stia se uno viene bocciato per non aver saputo parlare di un film o di un regista. Han chiesto Alberto Sordi, uno avrà pur diritto di non aver visto un film di Alberto Sordi e testi di studio di Alberto Sordi... Nemmeno nel testo di storia del cinema italiano all'università han mai nominato i singoli attori.

Poi per carità, tutto fa sperare che le domande riguardino correnti artistiche più che autori e opere, ma non possiamo dare nulla per scontato in questo concorso.

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 2  - 21/01/2022 08:33:56
Hai detto tutto necro in questo post.Non potrei aggiungere altro.
Io non sono tenuto a sapere il festival dei broccoletti o la sagra della pecora.
Anche quello è patrimonio culturale se lo è il festival dei due mondi.

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 3  1  - 21/01/2022 08:56:19
Buongiorno a tutti.
Necronomicon, concordo totalmente, anche sull'argomento piaghe XD.
Anche perché un conto è aver sentito dire che un tal film è di un tal regista, o che un'opera lirica è stata composta da Tizio, e allora in uno scritto a risposta multipla segni la risposta corretta, che è una risposta secca priva di argomentazione. 
Ma agli sboroni breaveheart che a quanto pare sono sicuri di vincere questo facilissimo concorso, vorrei vederli all'orale se gli chiedessero di parlare della Ciociara o di vita, stile ed opere di Bernardo Bertolucci, oppure usi e costumi dei Sicani.

Facevo anche una piccola considerazione, giorno 25 gennaio (un martedì)sarà l ultimo giorno per accogliere le richieste di partecipazione all orale di presenza; saranno in grado di calendarizzare tutti nuovamente a fronte di tale situazione dandoci indicazioni per la partecipazione in modalità online entro il venerdì, visto che verosimilmente dal 31 si riparte?
Ho il terrore di un ulteriore rinvio.

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
21/01/2022 08:57:47
*braveheart, scusate

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 4  2  - 21/01/2022 09:23:33
Esatto,sto aspettando davvero il momento dei saputoni convinti che usciranno domande semplici per patrimonio e veder crollare tutte le loro certezze quando realizzeranno dei due anni buttati nel cesso.
Potenzialmente sono 20 materie insieme.
Non è disparità questa con chi beccherà una domanda su 50 articoli di dpcm?
Non ho mai visto un concorso così,organizzato male,alla rinfusa e senza la più ben che minima idea di quello che il profilo richiede.
Cosa ci farà mai un afav con chi sono i sanniti,piuttosto che sapere usare l'excel per la bigliettazione oppure saper rispondere in inglese per dare istruzioni al pubblico.

Da: Sissi.. 
Reputazione utente: +52
 2  - 21/01/2022 09:35:45
Io credo,per quello che concerne il patrimonio, che si limiteranno all'ambito storico-artistico (con questo intendo pittura,scultura); quello che è stato chiesto alla preselettiva e alla prova scritta per me è stato fatto con lo scopo di selezionare il più possibile, nel senso che sono state estrapolate le domande dal calderone senza un vero criterio. Immagino (e spero) che, per l'orale, abbiano fatto uno sforzo in più per pensare a delle domande un pò più inerenti al ruolo richiesto.
Poi non saprei,forse la mia è più una speranza..

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
21/01/2022 09:46:14
Io di patrimonio culturale come tutti voi, o quasi, mi sono concentrata sul patrimonio artistico che, per logica, dovrebbe essere più attinente al nostro ruolo. Speriamo, se proprio dovesse capitare la sfiga di questa domanda, che sia domanda, appunto, sulla corrente in generale, come Guidi tempo fa ha fatto capire in una delle sue mail controverse, e che le nostre conoscenze su cinema, musica e letteratura le considerino già acquisite con la prova scritta...al pari di inglese e informatica. Resta sempre valida, comunque, la definizione di questo concorso data da Sgarbi a suo tempo!

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 6  - 21/01/2022 09:53:51
Questo concorso è iniziato con un bando alla cazzum e finirà con un orale alla cazzum. A questo punto non escludo che non giudicheranno anche alla cazzum...

Formez poi mica scherza? Stabilisce 15 giorni di tempo per poter inviare la richiesta di fare l'orale in presenza, e il calendario lo riferirà solo a 5 giorni dalla prova (nella previsione più ottimista).
Nemmeno più la logica mi aiuta a capire questi come ragionano!

Più passa il tempo più il mio conto si prosciuga, l'unico ricorso che potrò fare sarà allo psicologo della mutua.

Per finire: studio e dimentico, dimentico e studio, studio e benedico il giorno in cui tutto questo avrà fine.


Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
 1  - 21/01/2022 10:23:43
Siamo tutti stressati e preoccupati e ancora una volta in attesa di notizie che non arrivano. Io tra l'altro temo non solo questo benedetto patrimonio culturale (una parte di me spera nella semplicità e generalità di queste domande come ha preannunciato lo stesso Guidi) ma anche l'organizzazione del Ministero non mi lascia tranquilla, è forse l'argomento che mi angustia di più per tutto quello che c'è da ricordare. Anche io studio e dimentico ciò che ho fatto 3 giorni prima, studio e dimentico, studio e dimentico...
Invece, ho letto tempo fa, non so dove, che dovrebbe essere possibile gestire autonomamente la risposta alle 3 domande, nel senso di decidere da quale partire e in questo senso magari si può agire intelligentemente per infilare in mezzo la risposta che sappiamo di meno. Che ne pensate? Magari infilarci proprio patrimonio culturale, qualche accenno al volo per passare alla domanda successiva sperando che magari sia in qualche modo correlata. Vabbè, un po' di fantasia :)))

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 2  1  - 21/01/2022 10:41:46
Almayer, se ti riferisci ai cugini di funzionari giudiziari, da quel che ho letto, anche se hanno un programma enorme, hanno rispetto a noi anche la fortuna di dover rispondere a 8 domande.
Più sono le domande meno risulta grave la mancata risposta a una di queste, più si può "magheggiare", oltre al fatto che la mezz'oretta si spalma meglio su molti quesiti non costringendo a parlare a lungo per ogni singola risposta.
3 domande sono davvero poche, se non rispondo a una (e la mente viaggia a patrimonio culturale) mi sono giocata 1/3 della prova.
O ci attende una formalità o ci attende una follia.
Vie di mezzo non ne vedo.

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 2  4  - 21/01/2022 10:51:31

- Messaggio eliminato -

Da: Nicolo Alessio 
Reputazione utente: +56
 3  1  - 21/01/2022 10:52:50
Considerando il re sono propenso a pensare che sarà un massacro...... il re di assumere personale non ne viol propio sapere....... a lui piacciono le cooperative e i somministrati.....per non dire altro che se no mi banano.....

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 2  - 21/01/2022 10:52:53

- Messaggio eliminato -

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 7  - 21/01/2022 11:11:18

- Messaggio eliminato -

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 6  - 21/01/2022 11:21:13
@James, io mi auguro che giorno 31 sia dia il via definitivo a questo diavolo di prova orale perché non si può continuare a vivere bloccati in questa maniera, attualmente non sto lavorando e il portafoglio mi chiede pietà, mi sento un peso enorme per la mia famiglia ma considerando che mancava poco all'orale piangevo con un occhio. Il pensiero di proseguire per altri mesi con questi cavolo di decreti, artisti, norme e caxxi vari è insostenibile, più si rimanda più si rischia definitivamente di gettare alle ortiche quello che si è fatto, perché passa la voglia impegnarsi e proseguire, e soprattutto si dimentica quello che in questo paio di mesi si è acquisito o cercato di acquisire. Sono due anni e mezzo che siamo impelagati in questa melma, è ora che si concluda diamine.

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 1  3  - 21/01/2022 11:30:47

- Messaggio eliminato -

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 2  1  - 21/01/2022 11:30:47
Ma che il 31 sia la data di inizio credo sia certo. Il calendario può mutare per quelli che avranno la prova i giorni successivi, ma tutto dipende da quante saranno le persone a cui sarà accordata la prova in presenza.
Non dimentichiamoci poi che abbiamo bisogno anche di un orario, non è che possiamo contarci i giorni, ipotizzare date, vedere come siamo in elenco e ipotizzare orari, quindi per me pro forma un cavolo, deve uscire un calendario completo e ufficiale.
Non si può rimodulare ogni volta il programma di studio, non si può sperare che si rimandi quando a livello politico nei prossimi mesi potrebbe accadere DI TUTTO!

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 1  3  - 21/01/2022 11:35:12

- Messaggio eliminato -

Da: Schwantz 34 
Reputazione utente: +141
 4  - 21/01/2022 11:43:38
Considerato il precipitare della situazione non posso che riportare un favoloso commento all'ennesimo post idiota su fb:
"Io mi presento all'orale ubriaco....è l'unica possibilità che ho di prendere la sufficienza...."

Nome omesso per privacy

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  1  - 21/01/2022 11:47:14
James, allora dimmi, perché l'organizzatore del concorso ha detto che dopo il 25 si procederà alla calendarizzazione definitiva?
Il programma di studio è un riferimento all'organizzazione personale.
Se cambia governo, se torna a cambiare il ministero, cambia l'organizzazione e cambia lo studio; se cambia il ministro in carica e cambiano tutti gli altri dirigenti, visto e considerato che il raddoppio dei posti è stato garantito a voce da personaggi che tra qualche mese potrebbero essere da tutt'altra parte, potrebbe saltare anche questa opportunità. Quindi io spero si concluda il più presto tutto questo, perché se idonea vorrei avere una possibilità in più di risultare anche vincitrice.

Da: Tomaya  3  - 21/01/2022 11:47:24
@necronomicon condivido al cento per cento quello che hai scritto. La vastità del patrimonio culturale è sconfinata e soprattutto soggettiva: quello che è conosciuto o "facile" per me non è detto che lo sia per tutti. Io ricordo anche domande su Ovidio, che con tutta la buona volontà non è proprio patrimonio culturale italiano.

In ogni caso per quanto mi riguarda, io non reggerei un ulteriore rinvio. I miei neuroni sono oramai sfilacciati, ho i concetti base appiccicati in testa con i post it e se dovessi ricominciare a ripetere di nuovo tutte le materie, esploderei.

La disorganizzazione e la leggerezza con cui è svolto questo concorso è lampante, e a volte credo che sarà così anche l'orale in se.
vabbeh. Aspettiamo e speriamo.

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 2  5  - 21/01/2022 12:01:30

- Messaggio eliminato -

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 6  5  - 21/01/2022 12:24:34
"Tesoro" riservalo alle bimbe del tuo fan club, grazie.
Ormai l'unico apporto che dai a questo forum è qualche uscita da giullare, ben condita da tanta spocchiosità e arroganza. Vista l'impossibilità di un confronto maturo, eviterò nei tempi a venire di provare ad averne uno con te.
Buono studio.



Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 1  7  - 21/01/2022 12:37:48

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum