>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, concorso per 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
21952 messaggi, letto 803551 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 5000 QUIZ UFFICIALI del concorso per 250 funzionari amministrativi o per scaricare il SOFTWARE di Simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>

Da: Ma..20/02/2018 21:55:18
@limitismo: è un inizio! Nulla ti vieta di coltivare comunque i tuoi interessi e di lottare per realizzarti.; se le persone "di alto rango" si credono più colte di te solo per questo..sai la soddisfazione nel farle sentire delle m...e ignoranti?! Think positive guy!

@gufo i cavalli sono degli animali stupendi: anche solo quando striglio il mio mi rilasso un sacco. E' una fortuna averci a che fare!
Locali e cose zarre non fanno per me, nemmeno quando mi tocca..
Rispondi

Da: calmo 20/02/2018 21:57:02
Quoto Limitismo.

La laurea in giurisprudenza oltre che prestigiosa è una spanna sopra le altre (nell'ambito delle lauree umaniste, si intende).
Ma purtroppo, i sbocchi professionali classici per questa nostra laurea sono ormai troppo inflazionati e il livello si è alzato tantissimo.
(i giudici di ieri non sono nemmeno all'altezza dei giovani magistrati di oggi. C'è un abisso tra queste due generazioni ).

Ma che si fa? ovvio che ci si butta in ognidove per sbarcare il lunario...
Rispondi

Da: @Limitismo20/02/2018 22:01:35
senza polemica e senza offesa, ma se persone con la tua stessa laurea stanno facendo i notai, i magistrati o sono in carriera prefettizia, forse son stati più bravi di te. Fare il razzista con chi ha altre lauree non credo sia la giusta prospettiva, poi libero di pensarla come ritieni più opportuno
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:09:13
Condivido l'analisi di limitismo ma non la reazione.
Cerca altro, sogna , rischia.
La vita è la tua.
Se una cosa non ti garba, cerca di meglio.

Ps poi vorrai spiegarmi le ragioni del tuo astio
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:11:33
Ma

Ho degli amici parlemitani.
Venivo giù spesso in estate da piccolo.

Sei di Palermo per caso?
Rispondi

Da: @Limitismo20/02/2018 22:12:15
La penso nello stesso modo. Accetta il fatto che in questo concorso candidati con una laurea triennale (magari anche di serie b) hanno raggiunto il tuo stesso risultato.
Poi non capisco perché i laureati in giurisprudenza abbiano la pretesa di aver la preparazione più adatta a qualsiasi concorso. Con tutto il rispetto materie fondamentali come storia e geografia politica ed economica non si fanno mica a giurisprudenza.
E comunque guarda che troverai anche laureati in scienze politiche tra i vincitori di prefettura.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:17:32
Cmq per la cronaca il magistrato a fine carriera se ha incarichi arriva anche 17.000 e più euro netti al mese.
L progressione economica è automatica e svincolata dall effettivo svolgimento di certe funzioni.
Insomma a fine carriera un magistrato di tribunale prende lo stesso stipendio (retribuzione fondamentale ) di un magistrato di cassazione e cioè circa 7/8 euro netti al mese.
Rispondi

Da: Limitismo20/02/2018 22:19:59
@@Limitismo. Razzismo? Parola totalmente impropria, mio caro. È come se tu dicessi:" io laureato in lettere classiche sono più adatto di te, laureato in lettere moderne, ad insegnare latino e greco" Oppure come se il laureato in lingue dicesse:"Io sono più adatto di te laureato in giurisprudenza ad insegnare francese" Cosa c'entra il razzismo? Io non voglio svilire nessuno, ma se dico che un incarico che esige il possesso di una laurea magistrale è più qualificato rispetto ad uno che presuppone una laurea triennale dico cosa ovvia o no? Quanto al fatto che chi ha vinto i concorsi da te elencati sia più bravo di me non c'è neppure da discutere. Certo che sì !
Rispondi

Da: @Limitismo20/02/2018 22:24:22
Ecco, cosa ti fa pensare di essere più qualificato di un laureato in scienze politiche per questo concorso? storia e geografia le ha fatte e tu no, diritto internazionale e UE al 70% li ha fatti anche lui, sui tuoi stessi libri, e organizzazione del ministero non l'avete fatta nessuno dei due. A che titolo pretendi di essere migliore di lui?
Rispondi

Da: @limitismo 20/02/2018 22:26:11
Ma cosa ti limita dal fare quel che ti tocca fare?
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:29:27
Quello di limitismo non è un discorso razionale.
Come si dice a roma gli/le rode il culo (giustamente ) che si è fatto il mazzo per dieci anni magari tra laurea (triennale e specialistica o quinquennale ) sspl o dottorato, pratica e abilitazione per lavorare in una posizione per laureati triennali non altamente specializzati in diritto guadagnando poco.
Deve essere per forzs felice?
Rispondi

Da: Ma..20/02/2018 22:30:01
@gufo no..decisamente dalla parte opposta dell'Italia, però Palermo è una gran bella città!
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:31:19
Allora zarri l hai copiato ai palermitani però; -)
Rispondi

Da: Ma..20/02/2018 22:33:01
Milano è un via vai di persone, un po' da tutta Italia..me l'avrà attaccato qualche collega..avrei potuto dire Tamarro in effetti
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:37:50
Il problema coi laureati in diritto  è  che ce ne sono troppi e tutti hanno il sogno di fare magistrato o notaio.
Quelli che ci riescono sono pochissimi e non sempre i migliori.
Gli altri arracano e qualcuno rosica (ci sono tante persone a cui basta l affetto dei cari e la salute per essere felici )
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 22:45:06
Ma

La tua cortesia e il tuo candore, che splende attraverso i caratteri che digiti, meriterebbero un aperitivo ed una adeguata chiacchierata.
Chissà che un giorno non potrò aver l onore di averti come mia ospite, madama.
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 23:02:54
Ma

Solo ora rileggendo i messaggi ho realizzato che sei um uomo.
Beh, ogni promessa è debito, sarai mio ospite ugualmente.
Se non ti offendi concedimi di ritirare l affermazione sul candore.
nulla di più
Rispondi

Da: Ma..20/02/2018 23:03:03
@gufo in genere diffido dei proprietari delle biposto, ma ti ringrazio delle belle parole

@limitismo credimi, non è facile per nessuno, soprattutto in periodi come questi..l'importante è prendere tutto come un'opportunità! All'ultimo concorso in magistratura è uscita una traccia che, grazie a quello che abbiamo studiato per questo concorso, avremmo potuto risolvere facilmente..quindi chi può dire che al prossimo non escano tracce rispetto alle quali hai avuto modo di confrontarti nella vita reale? E, credimi, la multidisciplinarietà che puoi toccare con mano in professioni come questa è un valore: non sarà una professione pagata come quella del magistrato, ma i soldi non fanno certo le persone..e se diventerai un funzionario ti auguro di cogliere tutto questo! Quindi never give up!
Rispondi

Da: Limitismo20/02/2018 23:09:45
@@Limitismo. Chiarisco per l'ultima volta. Il problema non è essere o non essere superiore o se una laurea sia più qualificata di un'altra.Le questioni sono due. La prima. I provvedimenti della Commissione sono soggetti a gravame innanzi all'Autoritá giudiziaria che è composta da giudici laureati in giurisprudenza perché applicano il diritto. È un fuor d'opera assoluto che l'organismo di primo grado che applica il diritto perché giudica sulla base del diritto positivo sia composto da specialisti non necessariamente giuridici. Non esiste in Italia un'ipotesi analoga in nessuna materia. È vero che il sistema prevede casi in cui collegi giudiziari siano formati oltre che da giuristi da esperti (vedi tribunali dei minorenni, sezione agraria,)  o da semplici cittadini (vedi Corte di Assise e di Assise d'Appello), ma è assolutamente incontestato che questi organismi sono guidati da Giudici. È giusto che invece per quanto riguarda l'applicazione delle regole relative Ai Diritti Umani degli immigrati a decidere sia gente atecnica, funzionari di rango intermedio se non modesto?
Secondo. Cosa cavolo implica nell'espletamento del lavoro che c'è da fare la conoscenza di nozioni elementari di geografia, di storia, del contratto di lavoro e della mutevole organizzazione ministeriale? La geografia e la storia può interessare il ministero degli Esteri che, per quanto riguarda le questioni di diritto si dota, appunto, di esperti presi dalla magistratura, e pretende dagli aspiranti diplomatici una conoscenza capillare della storia, della geopolitica e delle varie dottrine (la dottrina Monroe, la scuola di Chicago ecc.) e la cui verifica è affidata a professori universitari delle dette materie. Nel nostro caso invece le elementari ed inutili nozioni sono affidati alla cura di funzionari prefettizi che hanno appreso le nozioni in occasione della nomina in commissione. In conclusione, per giudicare sui diritti sono più qualificati e affidabili i giuristi. Per fare i diplomatici sono più qualificati gli esperti di scienze politiche e diplomatiche. Per insegnare lettere e filosofia sono più adattimi laureati in lettere e filosofia. Se poi a giudicare sui diritti umani dei migranti sono chiamati i laureati triennali esperti evidentemente in utrunque ius diventati funzionari di basso livello (nonmin senso dispregiativo, sia chiaro, ma perché iniziale) è legittimo secondo me che le perplessità aumentino. Ma ripeto, non si tratta di graduatorie tra lauree o specialità. Se un malato di cuore pretende di essere curato da un cardiologo e mostra perplessità se lo cura un ortopedico, non significa che si voglia disprezzare l'ortopedico. Spero di essere stato chiaro. Non ritornerò più sull'argomento. Grazie
Rispondi

Da: @Limitismo20/02/2018 23:13:15
ok, come vuoi. Comunque se la partecipazione di altre persone ti rode, sono problemi tuoi. In ogni caso, tu sei dentro e molti esseri indegni fuori, giustizia é fatta, no?
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 23:16:19
Limitismo

in realtà @limitismo ti aveva chiesto come ultima "cosa ti limita dal fare cosa ti tocca fare?"
La formulazione della domanda è certamente infelice, però il senso è chiaro...
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 23:32:55
Mi sa che non torna più sull'argomento.
Peccato era molto interessante.

Tu @limitismo hai preso nel modo sbagliato il post di limitismo.
Tu non hai mai un momento in cui sei arrabbiato, deluso?
Un momento in cui pensi che la vita di ha fregato?
Cavolo, siamo umani, è normale avere reazioni umane.
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 23:37:34
Anche io ho avuto i miei momenti bassi.
Sapete quante volte mi sono sentito perduto, senza speranze, ormai rassegnato all idea che avrei vissuto una vita non scelta, ma subita?
Non avete la minima idea di cosa significhi ammalarsi di depressione.
Di vivere come rannicchiato in una buca buia e profonda, al cui interno non riesci nemmeno a a voltare il capo verso la luce e rimani senza tempo a fissare le tenebre sotto di te.
Non giudicate con sufficienza ciò che per vostra fortuna non avete mai conosciuto.
Rispondi

Da: @Limitismo20/02/2018 23:39:33
Gufo, io capisco bene come si sente, é che mi ha dato enormemente fastidio l'intemerata contro chi ha altre lauree. E' possibile essere persone normali anche non avendo fatto giurisprudenza a questo mondo, per quanto incredibile possa sembrare ai giuristi. Comunque, ripeto: lui é dentro e quelli con le altre lauree in buona parte fuori, l'ordine naturale della società é stato ristabilito, tutto é bene quel che finisce bene
Rispondi

Da: Ma.. 20/02/2018 23:44:11
Io capisco la tristezza e la rabbia e so cosa vuol dire affrontare una depressione..peró questo non è proprio un buon modo di affrontarla..ci sta lo sfogo e, forse, questi forum servono anche per sfogarsi con persone che vivono i medesimi problemi..peró non è denigrando il percorso degli altri che si afferma la
Propria grandezza..allora nemmeno un giurista potrebbe essere qualificato ad ascoltare e capire un richiedente asilo(forse servirebbe uno psicologo)..peró questo è il sistema e chi riuscirà ad entrarvi avrà, se opportuno, la possibilità di cambiare e migliorare le cose!
Nessuno ha il diritto giudicare(tantomeno con sufficienza)..
Rispondi

Da: gufopatentato 20/02/2018 23:49:46
@limitismo
In effetti la filippica sulle diverse lauree è un po' ingenerosa.
Ovviamente non si può classificare le persone in basse alla classe di laurea che hanno conseguito. Ciò che conta e andrebbe sempre tenuto in massima considerazione è il valore della singola persona, come uomo, come lavoratore, come cittadino. Io adesso non posso e non posso farsi esegeta delle parole di limitismo, ma credo che lui intendesse dire che, questo lavoro, avendo a che fare con il diritto, implicando il dover prendere decisioni che saranno poi soggette ad impugnazione, presenta forti analogie con il lavoro del giudice, ma da questo si differenzia per molti significativi motivi. Si tratta del rapporto con i colleghi, ol prestigio sociale, il trattamento economico, la libertà di giudizio e di organizzazione del lavoro, le possibilità di carriera.
cerchiamo di capire lo sfogo di limitismo ve ne prego.
Rispondi

Da: Ma.. 20/02/2018 23:55:17
Credo che sia stato detto tutto, con i dovuti chiarimenti..attendiamo (impazienti) la graduatoria con l'augurio di realizzare (in un modo o nell'altro, in tempi più o meno brevi) i nostri desiderata!
Rispondi

Da: gufopatentato 21/02/2018 00:08:09
Lo speriamo tutti
Rispondi

Da: @Cuggino 21/02/2018 00:09:35
La decisione, per motivi di fatto e di diritto, è cmq collegiale e sottoposta al vaglio nn indifferente di un presidente/prefetto;
Quando gli aspiranti magistrati  vincono il concorso, credete sappiano scrivere una sentenza? Impiegano anni a fare ciò!
Se qst lavoro potevano farlo sbirri e assessori nn vedo perché nn potrebbe farlo un politologo.
Nessuno nasce imparato, nn ci vuole arte come con la letteratura, da voi giuristi tanto vituperata, sono solo leggi e tecnicismi. Interessanti come un dito nel c... e di certo nn difficili da mandare a mente una volta a regime.
Ricordate che siete solo artigiani, nulla più, per quanto nobile possa apparire la vostra gilda..
Rispondi

Da: Ma.. 21/02/2018 00:09:42
:)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)