>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, concorso per 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
21952 messaggi, letto 803393 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 5000 QUIZ UFFICIALI del concorso per 250 funzionari amministrativi o per scaricare il SOFTWARE di Simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>

Da: Orali 31/01/2018 10:12:10
Io posso stare comuqnue relativamente tranquillo. Chi rischia e non chiama non ci fa, proprio È ... Auguroni!
Rispondi

Da: nessuna autorizzazione31/01/2018 10:16:29
ad assumere nel bilancio altre risorse,quindi meglio cercare d'entrare nei 250. ricordo che in un concorso di 10 anni fa per diplomati del min. interno solo alcuni ora sono stati chiamati come ass giudiziari dal min. giustizia.
Rispondi

Da: Quanti ne assumono 31/01/2018 10:21:00
Per Orali

La mia era solo una curiosità. Se fosse vero che assumono tutti, è inutile stare qui a scannarsi
Rispondi

Da: Haftar 31/01/2018 10:21:35
Per essere tranquilli serve un voto complessivo di almeno 175 dato che la commisssione ha deciso di mettere 90+ come se non ci fosse un domani.
Orali ha perfettamente ragione a portare avanti questa battaglia.
Rispondi

Da: Sconvolta 31/01/2018 10:26:59
Si arriva addirittura a contestare il fatto che tra il primo orale e l'ultimo passi un mese. Siamo 463. Che doveva fare la commissione, interrogare tutti lo stesso giorno? Interrogarne 100 al giorno, per 24h consecutive? Ne sentono già 20 al giorno, ed hanno interrogato pure di sabato. Non l'abbiamo scelta noi ultimi la lettera da estrarre: ci è andata bene come ad altri è andata male, ma sarebbe bastato un pizzico di fortuna in meno per far accadere il contrario. Si chiama CASO: che senso ha accanirsi contro il caso? Che poi, voi tutti che vi lamentate di essere primi, avete tutto il mio supporto, ma non venite a dirmi che, se foste stati ultimi, non avreste approfittato anche voi della generosità di chi rivela le domande... perché sì, molto spesso sono proprio coloro che hanno già fatto l'orale a condividere le proprie domande.
Rispondi

Da: Io ho chiamato 31/01/2018 10:29:56
Ha ragione Orali!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Banca dati31/01/2018 10:37:02
Cara @Sconvolta

Un conto è il caso, ed è legato alla lettera del cognome, altro è l'organizzazione quasi militaresca di squadre di recettori di domande, armati di blocco appunti, pronti a raccogliere informazioni e condividerle su una banca dati online, in un gruppo chiuso, ad uso e consumo esclusivo di chi, grazie a quel repertorio, potrà ridefinire al meglio e in modo mirato la sua preparazione. Va benissimo spalmare gli orali su un mese, va meno bene aggiungere a questo indiscusso vantaggio anche la condivisione preliminare di tutte le domande uscite (e che già si ripetono!).
Così come non sono fessi tutti quelli che hanno lettere "distanti" dalla O, non sono neanche fessi i primi interrogati. E non esiteranno a ricorrere ad ogni mezzo legale per far valere le proprie ragioni.
Rispondi

Da: dice31/01/2018 10:44:49
che non ci puoi fare niente..rassegnati e rilassati...
Rispondi

Da: Sconvolta 31/01/2018 11:10:49
@Banca Dati

Da quello che ho potuto vedere, le domande non riservano nessuna sorpresa particolare: i Paesi chiesti sono quelli piú interessati dal fenomeno migratorio, e non credo che chi ha avuto meno tempo di studiare si sia concentrato sulla storia della Nuova Zelanda piuttosto che sull'Etiopia o la Nigeria. Se lo ha fatto, peggio per lui, non è stato in grado di organizzare lo studio in modo intelligente. Di diritto pubblico, legislazione e ccnl chiedono tutto, quindi anche lì, nessun vantaggio ulteriore. Così come per protezione. Non vedo proprio dove stia tutto questo vantaggio che deriva dalla condivisione delle domande, soprattutto perché non sappiamo ancora se la Commissione le cambierà in corso d'opera, ad esempio la prossima settimana.

Aggiungo che al gruppo FB sono iscritte attualmente 443 persone, quindi soltanto 20 candidati hanno deciso di non avvalersi della collaborazione degli altri. Quindi il fatti che il gruppo sia chiuso non è rilevante, non stiamo parlando di una cerchia ristretta, ma dell'assoluta maggioranza.
Rispondi

Da: Banca dati31/01/2018 11:27:08
@Sconvolta

Se le domande sono così scontate e se non è così rilevante raccoglierle, perché esiste un file che viene di volta in volta aggiornato dagli utenti? Perché prendersi la briga di fare una via crucis al Ministero per registrarle? Perché scomodare mamma e papà per farli andare ad appuntarsi le domande (ho visto anche questo)? Se gli argomenti erano già tutti ben definiti, allora per quale motivo creare tutto questo "sistema", sostenendo spese e soprattutto perdendo tempo in un periodo delicato in cui ciascuno dovrebbe studiare?

Il fatto, poi, che il gruppo veda la partecipazione di 440 persone non è significativo. Di fatti, non tutti hanno compreso sin da subito l'enorme vantaggio di chi viene interrogato col passare dei giorni. Tant'è vero che ci sono ancora persone così poco accorte che continuano a condividere le domande ricevute (a che pro?). Solo da qualche giorno, quando si è visto che i voti stanno crescendo col passare del tempo, qualcuno inizia ad insinuare l'idea che FORSE, ma proprio FORSE, quelli con certe lettere stanno traendo un vantaggio dalla loro posizione e dalla sistematica condivisione delle domande. Quando i poveretti con le lettere O e P facevano notare il problema prima dell'inizio degli orali, questi sono stati presi a pernacchie perché "poco solidali". Me lo spiegate che c'entra ora la solidarietà o lo "spirito di condivisione"? Parliamo di una procedura di selezione pubblica, non si una partitella a pallone. E' scandaloso che si assicuri, da un lato, la pubblicità ma si consente, dall'altro, di creare vere e proprie banche dati con le domande che, di fatto, trasformano l'orale in un altro tipo di prova in cui vi è una "discovery" parziale delle domande, a spese delle "cavie" dei primi giorni (sono state definite proprio così da qualcuno) e a beneficio di chi viene interrogato successivamente. Ebbene, se qualcuno ha a cuore non solo la pubblicità della procedura ma anche l'equo procedimento e il buon andamento della PA, ivi compresa l'applicazione dei suddetti principi alle procedure di selezione del personale, è necessario prendere atto di quale mix letale può creare la combinazione tra strumenti "social" e le tradizionali forme con cui si svolgono i concorsi pubblici. Esiste sicuramente il diritto ad assistere si concorsi, ma esiste anche un'altra cosa: l'abuso del diritto. Come noto, non si può piegare un diritto, nemmeno se ritenuto fondamentale, ad usi surrettizi o strumentali, con indubbi esiti distorsivi nei confronti del bene giuridico che si intendeva proteggere con il requisito della "pubblicità" del concorso.
Rispondi

Da: dice31/01/2018 11:46:58
madonna santa che pippotto che hai scritto..ma vai  a farei l magistrato vai..bene giuridico ...abuso del diritto..ma facci il favore..
Rispondi

Da: Se posso dire la mia 31/01/2018 12:37:14
È indubbio che il sistema favorisca chi è esaminato più in là, così come gli o-z sono stati leggermente avvantaggiati nelle preselettive, quando hanno avuto un paio di giorni in più (che su 18 non sono pochi). Ma è, appunto, il sistema ad essere in questo modo, non è colpa mia se il mio cognome inizia con la D. Ma ti invito a fare una cosa: segnati le domande di pubblico, o di ccnl, segnatele tutte e poi rispondi. Ecco, hai fatto i relativi manuali, né più né meno. Anzi, forse ccnl anche qualcosa di più! Ora mi spieghi in che modo possono cambiare le domande senza uscire fuori programma? Una domanda può cambiare andando nello specifico, ma non che a voi chiedono le funzioni dell'aran e a noi le pronunce di cassazione sul riparto go/ga in materia di pubblico impiego, per dire. Poi se io so che hanno chiesto le funzioni dell'aran e imparo la pappardella a memoria la commissione, se attenta, se ne accorge, basta fare una domanda trasversale. Se invece la commissione non è attenta perché non gliene importa, allora il problema è un altro.
Rispondi

Da: Di grazia31/01/2018 12:43:52
Ma se state sempre qua a scrivere, quando studiate?
Rispondi

Da: Sconvolta 31/01/2018 12:56:54
Quoto a pieno @sepossodirelamia, è esattamente quello che cercavo di dire prima. Le domande coprono TUTTO il programma, fatevene una ragione, come avete dovuto sgobbare voi, stiamo sgobbando anche noi. Con tanto di possibilità che le domande cambino a partire dai prossimi giorni, quindi anche chi sta studiando solo ed esclusivamente in base ai quesiti chiesti in precedenza rischia grosso. Per esempio, di essersi concentrato su determinati Paesi perché "chiedono quelli", ed invece beccarsi la domanda sull'Angola, che sempre Africa è, quindi potrebbe venire chiesta in tutta legittimità. Quindi, caro @bancadati, il fatto che io conosca alcune domande che hanno posto, non implica il fatto che stia studiando di meno.
Rispondi

Da: dice31/01/2018 13:00:12
che ieri hanno chiesto colonie portoghesi quindi angola....
Rispondi

Da: Orali 31/01/2018 13:01:45
CHIAMATE IL MINISTERO PER FAR CAMBIARE LE DOMANDE!
Rispondi

Da: @Sconvolta 31/01/2018 13:05:02
stai studiando di meno eccome (lo dico scherzando, ovviamente) nel momento in cui bruci ore preziose per rispondere a persone che, se hanno davvero superato la prova, hanno solo paura di venir superati da persone più articolate, preparate e generalmente pronte.

io ho sempre collaborato con tutti quelli che me lo hanno proposto, durante la preparazione delle tre prove, e posso dire di avere fornito e ricevuto aiuto; lo ritengo ammirevole nel contesto homo homini lupus che solitamente caratterizza i concorsi pubblici.

forza e coraggio a te, a me, agli altri, e un vivo complimento a Orali (per il voto medio-alto) e chiunque altro sia venuto a parlare della sua esperienza. adesso torniamo a studiare.
Rispondi

Da: Votazione 31/01/2018 13:20:23
Buongiorno, novità sui voti della mattina?
Rispondi

Da: sonostufo31/01/2018 15:08:51
Ciao alcune considerazioni sintetiche.
a) la commissione è ben disposta verso i partecipanti. I voti sono tendenzialmente alti perchè cercano comunque di non bocciare. E' chiaro che se danno 70 a uno che non risponde quasi a niente devono dare più di 80 a chi risponde abbastanza bene e 90 a chi risponde molto bene.
b) chi passa dopo ha un obiettivo vantaggio. non ci si può fare niente. D'altra parte già chi passa oggi ha un vantaggio su chi è passato i primi giorni.Tuttavia lasciare sempre le stesse domande per un mese sarebbe abnorme al limite della incostituzionalità. Capisco di CCNL ma su altre materie si può e si deve cambiare altrimenti uno si studia 30 domande per materia e prende 100!!!
Rispondi

Da: Ora 31/01/2018 15:27:22
Ma se tanto prendono tutti che cambia con quanto si passa. Siamo in pochi
Rispondi

Da: Banca dati 31/01/2018 15:34:05
@ora

Non prendono tutti. Prenderanno i più informati sulle domande, a causa del cognome, dei certificati medici, del MITICOWEB e di una malintesa idea di solidarietà.
Rispondi

Da: Ora 31/01/2018 15:36:22
A tutti i concorsi le domande some sempre le stesse. Ci vuole fortuna a capitare ultimi. Comunque non vedo il problema atteso che siamo in pochi e negli anni assorbiti tutti
Rispondi

Da: Se vogliono tutti31/01/2018 16:00:17
Perchè hanno bocciato negli scorsi giorni? Soprattutto nei primissimi giorni, quando chi andava non sapeva neppure quali fossero le modalità dell'esame?
Rispondi

Da: dice31/01/2018 16:03:04
ma che ne sai della impreparazione dei bocciati?
Rispondi

Da: Orali 31/01/2018 16:18:23
CHIAMATE IL MINISTERO PER FAR CAMBIARE LE DOMANDE!

Tra ieri e oggi abbiamo chiamato e la Commissione ha dato voti più bassi, questa mattina - si è resa conto che volete fare i furbi.
Rispondi

Da: Wael 31/01/2018 16:24:08
Si confermo oggi voti più bassi
Rispondi

Da: Comunque 31/01/2018 16:27:14
Da una parte è giusto essere solidali, ma dall'altra trovo assurdo che la gente abbia messo tutte le domande in dettaglio. Non stiamo su quaestiones all'università Dove basta superare l'esame . Qui c'è tanto di graduatoria e siamo pure tanti!!!
Rispondi

Da: Orali 31/01/2018 16:35:07
Esatto! CHIAMATE!
Rispondi

Da: Non capiscono 31/01/2018 17:13:41
È come fare autogol!!!!
Rispondi

Da: Eh ma...31/01/2018 17:15:33
Orali è informatissimo! Come fai?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)