>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia: Concorso per l'assunzione di 30 Vice Assistenti (20.04.2017)
2959 messaggi, letto 206116 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>

Da: priss19/05/2017 20:44:54
ragazzi voi state farneticando, ma quali raccomandati con le risposte dei quiz?! Banca d'Italia è un mondo a parte, se non sapete di cosa parlate non potreste considerare il silenzio come opzione?

Da: il_Contejacula19/05/2017 21:00:18
non sono sicuro di aver capito bene la risposta di tituli.
da un lato sembra dire che i raccomandati sono solo agli orali...poi ammette la possibilità che si possano avere prima i quiz e, tutto sommato, lo giustifica, dicendo che comunque mica sono i primi arrivati... no, sono persone che comunque valgono.
Mi sembra il più classico dei ragionamenti italiani: la rassegnazione alla raccomandazione si sublima addirittura nella sua giustificazione e non da parte dei racocmnadati medesimi, bensì dei potenziali concorrenti !!!!
onestamente speravo e spero ancora (visto che la domanda l'ho posta ad internoBI) che qualcuno mi risponda che ci sono ancora realtà serie che vogliono privilegiare il merito in Italia.

Altrimenti come si fa ad andare lì...con che animo? sappiamo bene come sia umanamente impossibile raggiungere quota zero errori... già è un miracolo farne soltanto due!

Da: internoBI19/05/2017 21:00:33
non farneticate su raccomandazioni...le buste con i quiz sono estratte la mattina stessa e la correzione è computerizzata

Da: il_Contejacula19/05/2017 21:03:34
Grazie mille internoBI... era la risposta in cui speravo.

Da: tituli19/05/2017 21:09:12
@priss
ti piace la fantascienza (priss è il nome di una replicante in blade runner, no ? ed il termine descrive anche un atteggiamento un pochino individualista ma tralasciamo) , cara amica scendi dal pero : siamo in Italia, la raccomandazione è uno dei fondamenti della società italiana

ci sono casi famosi anche tra i parenti di ministri dell'attuale governo, ma anche di tutti quelli precedenti

ma davvero pensi che non ci sono queste cose ? che non hanno figli, parenti, amici, fidanzate da sistemare pure li ? davvero ci vogliamo illudere che non sia così ? E perchè ? Chi lo dice ? Dove sta scritto ?

In questo paese la raccomandazione è da ritenersi presente fino a prova del contrario e non viceversa! Ogni concorso, nomina, atto pubblico ha in se i germi del conflitto d'interessi, siamo uno dei paesi più corrotti del mondo! Il più corrotto d'europa di gran lunga!

Hanno truccato concorsi per notaio!!! Quelli che dovrebbero garantire la "regolarità" passavano le tracce del concorso a parenti ed amici!!

E tu vuoi che in questo caso non sia così ? Dimostralo con fatti, provalo, ti ascolto e sono di vedute aperte, convincimi con argomentazioni oggettive che nessuno mai li dentro ha fatto una raccomandazione.
Io mi ricordo che un certo Fazio, governatore di BdI, fu coinvolto in una inchiesta, leggiti wikipedia:

"Il 28 maggio 2011 Fazio è stato condannato dai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano a 4 anni di reclusione e un milione e mezzo di euro di multa per aggiotaggio nel processo sulla tentata scalata ad Antonveneta da parte della Banca Popolare di Lodi[6] (c. d. Scandalo della Banca Antonveneta); nello stesso processo, è stato condannato anche Giovanni Consorte. Dopo una lieve riduzione della pena in appello (da 4 anni a 2 anni e mezzo di reclusione), la condanna è stata confermata in via definitiva dalla Corte di Cassazione il 28 novembre 2012"

Un pregiudicato insomma, che ha fatto una figura meschina.
Da quella volta la carica non è più a vita, ma ora dura 6 anni.
Perchè ci fu un momento che molti temettero che se non avesse dato le dimissioni non potevano cacciarlo, non volevano si ripetesse in futuro.
Io ti ho portato fatti, adesso tocca te, mia cara smentirmi.
Altrimenti puoi anche valutare il silenzio come opzione, se non sai di che stai parlando. :-)

PS: ammetti che dialetticamente sono affascinante ahahahah

Da: tituli19/05/2017 21:27:41
@internoBI
ammesso che sia vero e che tu sia chi dici di essere, dato che siamo su Internet e potresti essere chiunque

se le buste vengono estratte la mattina allora ci sono delle batterie da cui vengono estratte le domande prima:

sappiamo che i quiz saranno 100 estratti in modo causale ok; tuttavia quanto è ampia la batteria da cui vengono selezionate ?
2000 quiz ? 5000 quiz ? 10000 ?

ebbene a me chi mi assicura che all'interno di BdI queste tot mila domande non siano passate ai raccomandati per fargliele studiare prima tutte ?

cioè io e gli altri non raccomandati sicuramente ci dobbiamo andare alla cieca, ma , se così fosse , qualcuno le sta già studiando e non sarebbe la stessa cosa, ne convieni ? io non mi fido

te lo dico io cosa eliminerebbe questi dubbi: se BdI pubblicasse la batteria allora sarebbe di dominio pubblico e tutti, raccomandati e non, potrebbero prepararsi senza disparità!
Come fanno altri enti del resto, proprio per questo motivo.
Ma invece no, non le pubblica ! :-)
Ergo, non mi assicura nessuno che non si verifichi quello che ho scritto e le tue chiacchiere valgono meno di zero per smentire la mia argomentazione, cioè la mia è possibile e probabile oltre che fattuale se verificata (se conosci la batteria prima te la puoi studiare e memorizzare parte delle risposte, sbaragliando i non raccomandati ai quiz), la tua non dimostra assolutamente nulla.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: internoBI19/05/2017 21:43:30
tituli se impiegassi anche solo la metà del tempo che dedichi a scrivere post x fare terrorismo psicologico su questo forum per lo studio ti assicuro che vinceresti qualsiasi concorso a mani basse.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla pubblicazione dei quiz la risposta è semplice: in banca non vogliamo persone capaci di memorizzare a macchinetta un set di domande. Vogliamo persone che siano in grado di dare una risposta ragionata: menti pensanti, non rain man che memorizzano le risposte di un quiz...
La capacità di ragionare e di elaborare le informazioni acquisite è una skill che almeno nel concorso per coadiutore veniva testata al quiz, allo scritto e all'orale...

Ragazzi studiate e non pensate ai troll...in banca ci servono persone capaci e preparate e, come ha detto il Papa, DIFFIDATE DAI PROFETI DI SVENTURA

Da: ..Ni*******.. 19/05/2017 21:45:51
@tituli
saremo pur mal fidati,ma io la penso esattamente come te..
cmq se la prova fosse di argomentazione ..avresti 100/1000.....bravoooo

Da: Molte grazie 19/05/2017 21:48:21
Interno Bi

Da: tituli19/05/2017 21:51:31
@Conte
non è che io escludo (anzi) la possibilità dei brogli sui quiz (nel senso che la batteria come ho spiegato potrebbe essere divulgata ad alcuni prima della data dei quiz), ma intendevo chesicuramente parte dei raccomandati sono ben preparati e passerebbero i quiz anche senza aiuti: se tuo padre o tua madre ecc. lavorano li sai come funziona la dinamica, hai accesso a dati di concorsi precedenti, magari se non alle batterie almeno alle tipologie di domande, ad una più puntuale indicazione degli argomenti eccetera

Se ti hanno fatto studiare con quello scopo economia o giurisprudenza difficilmente puoi fallire! Perchè vieni da quel mondo o hai dei contatti stretti con quel mondo!
Il senso era quello, ma non per dire che non ci saranno imbrogli come dicevo, le due cose sono complementari e non si escludono a vicenda.
Poi non è rassegnazione, ma constatazione che tutto funziona così in Italia, è un fenomeno pervasivo la raccomandazione:
il ministro del lavoro interrogato sui disoccupati tempo fa disse che non servono i curriculum ma si può trovare lavoro più facilmente giocando a calcetto...... conta il giro del calcetto insomma
ipse dixit! l'ha detto lui! io non mi sto inventando niente!

In questo caso particolare secondo me si possono sposare i metodi spiccioli (gli passano la batteria prima) e i metodi raffinati, cioè hanno studiato per anni diritto, economia e inglese perchè sapevano magari già anni fa che ci sarebbe stato un concorso perchè magari c'hanno la mamma o il babbo che lavora li!
quindi "studiati questo e quello" e noi invece siamo gli "ingenui" cioè quelli che non avendo contatti all'interno dobbiamo solo fare numero per legittimare il concorso, mica sarebbe la prima volta!
Ovvio che qualcuno di noi passerà ma quanti di loro ? e con le loro forze solamente o con l'aiutino , magari all'orale ?
capisci che intendo ?

Da: tituli19/05/2017 22:10:32
@internoBI
ma io studio e come, ma non per questo mi fido di quello che leggo qua e la, non sono un "profeta di sventura", ma applico Cartesio (sempre per pris e per citare blade runner):

penso dunque sono

Cioè penso con la mia testa, non mi accontento delle ipotesi di altri: e la mia testa mi dice che ho ragione ad avere dubbi, perchè il mondo è fatto così, tutti vogliono dominare, vincere e il meglio per i propri cari ma i posti sono 30 e li dentro "tenete famiglia", no ? o non vi suscita nessuna emozione se vostro figlio o figlia deve fare il concorso ? siete dei robot ? io non lo credo, perchè conosco l'animo umano

volete le persone capaci di ragionare, ok:
e allora perchè mi date un minuto per leggere e rispondere ad una domanda complessa ?
è una preselezione, se qualcuno ha la batteria prima e se la studia risponderà come rain man ed io, con la mia superba logica e magnifica dialettica me la prenderò filosoficamente in quel posto e con me tutti gli altri che avranno ragionato, invece che rispondere a memoria, come un robot

all'orale se si presenta un rain man conosciuto posso supporre che verrà trattato meglio di un bravissimo sconosciuto ? posso ritenervi umani (dunque fallibili ed emotivi) senza per questo essere tacciato di terrorismo ?

Può l'affetto e l'amore per i propri cari vincere sulla pretesa superiorità morale che deve essere mantenuta in questi concorsi ? Io penso di si, tra il cuore e la ragione non ho dubbi che scegliereste il cuore, proprio perchè non siete robot
:-)

Da: priss19/05/2017 22:13:33
@tituli

si certo mi piace la fantascienza, in particolare distonie e ucronie.

Ovviamente tu ci descrivi una vecchia storia trita e ritrita in cui solo i raccomandati vanno avanti e i comuni mortali devono spartirsi le poche briciole avanzate.
Non dico che queste realtà non esistano, ma non è quella di Banca d'Italia. Tanto è vero che la soglia per superare gli scritti per lo scorso concorso per vice assistenti si attestava sui 44 punti, il punteggio minimo per essere ammessi agli orali nel caso del bando per assistenti contabilità e bilancio è stato di 17 o giù di lì... cioè... qui non ci sono le pastette che si stanno vedendo con il concorso per assistenti giudiziari dove si deve fare il massimo o si è fuori (o almeno così si vocifera). Qui si deve studiare.

gli esami sono belli tosti e puoi pure star tranquillo che di asini o gente che timbra il cartellino in mutande in Banca d'Italia non ce ne sono.

Una mia cara amica ha vinto il concorso per assistenti lingua inglese... una persona che non ha santi in paradiso, non saprebbe dove procurarsi una raccomandazione neanche volendo. E' arrivata quarta.

quindi animo ragazzi: chi studia passa. Chi non è all'altezza resta fuori. Non per via delle raccomandazioni però, non cercatevi scuse.

per ultima cosa: non credo che l'aggiotaggio sia assimilabile al nepotismo.

torna a studiare titoli, se sei bravo come dici avrai modo di dimostrarlo.

Da: priss19/05/2017 22:17:53
@tituli non è una preselezione, quella si basa sul punteggio di diploma e laurea, è uno scritto vero e proprio il cui punteggio andrà a sommarsi a quello dell'orale ai fini della graduatoria.

se viene dato poco tempo per rispondere è anche per verificare la capacità di rendere sotto stress. Nessuno totalizzerà 50 allo scritto, mettetevelo in testa. Non ci sono banche date, non ci sono scorciatoie, si studia, si mantengono i nervi saldi e si cerca di far bene.

abbiamo la fortuna di sapere già da ora di essere dentro grazie al nostro 11.40. Forza e coraggio che con impegno ce la si fa.

Da: tituli19/05/2017 22:40:01
@priss
il reato di nepotismo non esiste, ma le conseguenze possono avere rilevanza in sede giudiziaria

l'agiotaggio è il reato per cui sono stati condannati, il "beneficiario" si recava a far visita al soggetto che dicevo passando per l'ingresso sul retro (gli specifica sempre lo stesso soggetto di fare così) e in una telefonata il beneficiario diceva all'ex-governatore "ti darei un bacio in fronte" , frase passata alla storia

ecco di che parliamo, non solo di una cosa economica, c'era un rapporto amicale

quanto alla definizione di nepotismo (treccani)

l'appoggiare parenti e amici nell'assegnazione di uffici, incarichi,...

nel caso di specie si trattava di un appoggio finalizzato a consentire una scalata bancaria, che il beneficiario non avrebbe potuto effettuare senza l'aiutino dell'amico a cui voleva baciare la fronte, ciò con la partecipazione di altri soggetti che non sto qui a specificare, è tutto consultabile online per chi vuole

per cui se a quel livello si facevano quelle cose non si capisce perchè nei livelli sottostanti non possa esserci nepotismo o raccomandazione, specie in relazione ad un concorso per 30 posti dopo anni ed anni di magra

è una preselezione nel senso che così si fanno le preselezioni, poco tempo e tanti quiz, poi possiamo chiamarla prova scritta ma di fatto non lo è

i dubbi mi restano quindi

Da: priss19/05/2017 23:06:12
ok continua a studiare da sconfitto allora. Volevo darti un incoraggiamento ad impegnarti a fondo perché questo è un concorso che si può vincere con la giusta preparazione. Ma fai come credi.

peace and love

Da: InternoBI219/05/2017 23:18:34
Rispondo ad alcune delle domande che ho letto in giro.
 
1) Stipendio: come ha fatto notare giustamente qualcuno a inizio post lo stipendio è sui 1800 euro circa, straordinari esclusi.
2) Luogo: verrà deciso in base alle esigenze, ma a meno che non siate di Roma (dove andrà probabilmente più della metà dei vice-assistenti presi) difficilmente potrete rimanere a casa. Dopo pochi anni comunque potrete chiedere il trasferimento in una delle città in cui è presente BI, che sono i capoluoghi di regione e poche altre.
3) Punteggio: non ricordo se lo scorso concorso furono prese solo persone con il punteggio massimo ma i punteggi erano profondamente diversi, bastava ottimo alle medie e 93 al liceo per entrare. Personalmente non credo servirà il massimo, ma sicuramente un punteggio molto alto sì.
4) Raccomandazioni: avendo conosciuto moltissime delle persone entrate tramite concorso, posso dire tranquillamente che non ce ne sono. Ma se qualcuno non passa il concorso e vuole dare la colpa a complotti vari invece che a se stesso la cosa non è sconsigliata, anzi, secondo me fa bene alla salute.
5) Carriera: Nel concorso richiedono sostanzialmente una laurea in una disciplina specialistica (matematica, statistica, economia, giurisprudenza), mi sorprenderei se non ne tenessero conto. Speculazioni personali a parte, comunque, oltre ai concorsi esterni da expert -a cui probabilmente è più facile prepararsi dall'interno- dopo 5 anni dall'assunzione ci sono concorsi interni specialistici per diventare expert, difficilmente un esperto della sua materia rimarrebbe bloccato a lungo in carriera.
6) Legalità del concorso: Lo scorso conscorso ci fu la stessa identica discussione per gli stessi identici motivi. Come potete ben immaginare i ricorsi si sono conclusi in un nulla di fatto, e non c'è motivo per cui questa volta dovrebbe essere differente.
 
In bocca al lupo a tutti i candidati.

Da: tituli19/05/2017 23:18:59
sconfitto ?
continuo a studiare pensando che accadra quello che ho detto, quindi i posti effettivi a concorso non saranno 30 ma di meno, quindi mi tocca studiare di più
:-)

stavo solo applicando logica e psicologia, perchè era stato aperto l'argomento "raccomandati" ed è partito il solito negazionismo da forum del concorso BdI



Da: tituli19/05/2017 23:36:36
@InternoBI2

che i ricorsi si siano conclusi in un nulla di fatto non dimostra proprio un bel niente: i ricorsi sono amministrativi, quando mai un tar va contro la BdI ? l'appello lo si fa al consiglio di stato che, analogamente, 9/10 rigetta i ricorsi per questi concorsi !
Sono un business per avvocati in gran parte dei casi, lo sappiamo tutti, costano e non c'è nessuna garanzia che la legge venga applicata realmente, cioè c'è la garanzia che verrà interpretata, di solito a sfavore della parte debole e danneggiata.

Parliamoci chiaro, non è che se non passano i ricorsi vuol dire che tutto è regolare, ma solo che possono dire che c'era autonomia e così via; se non vuoi accoglierlo il ricorso sai quante giustificazioni puoi trovare, miliardi, come se qua tutto fosse sempre regolare, ma dove vivete, sulla luna ? Ma non lo vedete che con la legittima difesa ogni giudice se ne inventa una diversa e per lo stesso fatto un cittadino può passarla liscia del tutto o farsi anni di galera: non esiste alcuna uniformità di applicazione delle leggi!
Se hai un avvocato capace (cioè se sei ricco) rischi meno, se no sei in balia degli eventi e rischi veramente grosso se varchi la soglia di un tribunale.

Quanto alla carriera, analogamente, qualcuno la fa, ma chi ? il disgraziato che entra per il rotto della cuffia senza avere appoggi all'interno o qualche raccomandato che non manca mai come sempre in Italia ?

Suvvia, è la stessa argomentazione che vale per il concorso:
se entra il figlio o la figlia di qualcuno in alto mi volete venire a dire che fra questo e un pinco pallino la BdI farà fare carriera al pinco pallino ? ahahahah
Ma andiamo, magari pinco pallino farà pure carriera, faticosamente e lentamente, dopo che gli avranno fatto sputare sangue a forza di lavorare, oppure resterà al palo per per sempre perchè non ha nessuno che lo appoggia. Il figlio di avrà tutte le porte aperte già dal concorso, tutto facile. E poi mica tutti possono crescere e salire ai piani alti della piramide, qualcuno deve spalare.

Parlate di un mondo che non esiste.

Da: @tituli19/05/2017 23:43:03
Ma se ti fa così schifo tutto questo perché non ti dai alla libera professione e la tagli qui?

Da: tituli19/05/2017 23:53:40
perchè non ci campo, proprio perchè è uno schifo tutto

così stiamo messi!

Da: internoBI20/05/2017 01:53:07
non posso parlare per il resto della PA, ma BdI è un posto dove vige la meritocrazia e una delle cose belle di lavorarci è proprio la possibilità di rapportarsi con tutte persone in gamba e brillanti.
Tra l'altro da quando sono entrato avrò conosciuto almeno 200 persone (che rappresentano il 5% dell'amministrazione centrale) e nessuno è parente di nessuno, mentre se fosse come ipotizzato dovremmo essere asintoticamente tutti parenti...
Aggiungo che durante il concorso si viene valutati da una commissione composta da personale di diverse strutture della banca e da membri esterni, per cui il famigerato raccomandato avrebbe bisogno di una collusione di più persone, il che è più impossibile che improbabile.

Per quanto riguarda lo scarso tempo per la risposta, come sopra già detto, è per valutare il rendimento sotto stress. Non è ragionevole cmq pensare di rispondere a tutte le domande...io ne saltai tante e feci un punteggio molto alto al quiz

Da: tituli20/05/2017 03:34:37
@internoBI
va bene dai, magari è come dici tu, non è questione di non voler credere che li vige la meritocrazia ma le cose che si sentono in giro sulla PA in generale fanno drizzare i capelli e quindi è normale che persone all'esterno della realtà in questione possano avere dei dubbi ed essere scettici

purtroppo, per chi come me, ma penso tanti altri, si scontra ogni giorno con situazioni di privilegio e nepotismo, fosse anche per un permesso di parcheggio rilasciato dal comune senza averne diritto, o perchè al proprio parente viene negata la pensione di invalidità perchè qualche falso invalido incassi al posto suo, e vede il marciume dilagare ovunque è difficile credere che da qualche parte in Italia queste cose non avvengano, perchè ormai la consapevolezza che queste logiche esistono su larga scala è talmente opprimente, risaputa, scontata che non si riesce a immaginare un posto dove queste logiche non siano proprio applicate e valga solo il merito

a parole tutti si vantano di essere meritocratici in Italia ma la realtà è che moltissimi vanno via dal paese proprio per assenza di meritocrazia e prospettive, per la presenza di feudi in ogni luogo dove il potente di turno elargisce favori e sistema parenti ed amici, ad esempio nelle università questa cosa è molto frequente (anche se come ho scritto su altro post esistono rare eccezioni a questa che è la normalità)

mi riesce così difficile credere che li in BdI tutto avviene sulla base solo del merito che l'unico modo per ricredermi sarebbe vincere il concorso e poi verificare che quello che scrivi sia vero, solo in quel caso cambierei idea:
non mi fiderò mai di cose per sentito dire o lette che sfidano l'esperienza comune e la logica

per ora dico che possiamo mettere da parte la questione, tanto non se ne viene a capo ed ognuno resterà sulle proprie posizioni, se mi sbaglio ammetterò l'errore e sarò felice di essermi sbagliato, i fatti mi smentiranno! magari, ci metterei la firma pure subito; se ho ragione sarà l'ennesima riprova che la strombazzata meritocrazia italica altro non è che la foglia di fico per le peggiori porcate, tutto secondo copione ma almeno non mi sarò fatto illusioni a vuoto:
come vedi è una strategia vincente in ogni caso! :-)

Da: priss20/05/2017 08:14:21
La possibilità che tu non riesca ad entrare perche' su migliaia di partecipanti c'e' qualcuno piu bravo di te non e' proprio contemplata. direi che cio' la dice lunga.

comunque qui nessuno cerca di farti cambiare idea, ma accetta il fatto che le tue supposizioni sono basate su altre pubbliche amministrazioni (fra l'altro BI non e' una PA, ma un ente di diritto pubblico) non su informazioni di prima mano.

a me personalmente non interessa fare proseliti, non e' mio intento imbarcarmi in una crociata a difesa di BI, riporto solo delle esperienze dirette che mi fanno dire con certezza che studiando, senza raccomandazione si puo' tranquillamente vincere. Penso sia un messaggio positivo e che aiuti a livello motivazionale... per chi lo vuole cogliere, ovviamente.

Da: Ciao ragazzi20/05/2017 08:54:15
su che testi state studiando? Date orientative delle prove?

Da: priss20/05/2017 10:12:27
Io sto rinfrescando tutto da dei testi delle superiori, li ho presi di seconda mano ed ho speso una cinquantina di euro fra statistica, economia aziendale, diritto ed economia politica. Quelli di matematica non li ho presi perché mi farò aiutare da un mio amico che insegna matematica al liceo. Penso che i testi delle superiori siano una buona base per iniziare perché ti danno una visione di insieme, specialmente per chi come me si è laureato già da qualche anno, poi andrò ad approfondire dai manuali dell'Università.
Ti consiglio poi di non sottovalutare l'inglese.

Da: InternoBdI320/05/2017 10:13:36
Mi associo a quanto detto dagli altri interni: io sono uno dei vincitori del precedente concorso per Vice Assistenti e posso solo confermare l'estrema correttezza e trasparenza della selezione. A chi oppone la brillante argomentazione secondo cui "la P.A. fa tutta schifo, quindi volete che BdI non faccia schifdo anch'essa?" rispondo dicendo che dovrebbero evitare di informarsi seguendo il sensazionalismo spinto di certi organi di stampa e le notizie reperite a casaccio su internet.

Da: tituli20/05/2017 10:29:25
@InternoBdI3

adesso wikipedia è reperire informazioni "a casaccio su internet" ?
Ma scusa, non è vero quello che ho riportato ? Me lo sono inventato ? Basta andare li e leggere! Chi è interno non può non conoscerla oltretutto.

E' una vicenda ultranota di cui per un buon periodo i giornali nazionali non parlarono d'altro !! Basta leggere i giornali di 5 anni fa, sono tutti online ancora!
La cassazione li ha condannati in via definitiva. Quindi ciò che ho scritto è totalmente verificabile.

Per quanto riguarda il fatto se BdI sia o no come altre PA (che sia di diritto pubblico non mi sembra rilevante perchè in altri posti di diritto pubblico sono successi casi di nepotismo/raccomandazione) la questione, avevo scritto, che la lasciamo in sospeso, ed ognuno si tiene le proprie osservazioni e convinzioni:

io sono "realista", mi baso sulla realtà che vedo ogni giorno e mi circonda, quella che mi arriva dai media anche, prendi i "furbetti del cartellino" o vari concorsi taroccati che fanno notizia, cose reali e non "per sentito dire"; ci sono anche cose per sentito dire, ma li è diverso, dipende se te le dicono più persone, di cui ti fidi e così via

se e quando vedrò cose diverse ammetterò di essermi sbagliato, ma finchè non si verifica io seguo il mio istinto e la logica e mi aspetto le stesse dinamiche di altri posti

Da: lex100200020/05/2017 10:33:57
Buongiorno,
io mi chiedo se con 9,40 ce la faccio a partecipare al concorso...........

Da: 85bev20/05/2017 10:42:15
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio sui testi da utilizzare per la preparazione al concorso e se in sede di esame c'è la possibilità di ritrovare le stesse domande studiate. Grazie

Da: tituli20/05/2017 10:50:18
@lex1002000
all'inizio del forum avevo fatto un calcolo per capire con che numeri si passava la preselezione, ma è molto grossolano e teneva conto di tre anni soltanto (quando qui sono 7 anni che non fanno concorsi di sto tipo): i tre anni erano per considerare l'assorbimento da parte del mondo del lavoro dei diplomati con diploma top e laurea magistrale in quelle materie, ma il problema è che c'è troppa crisi e troppa disoccupazione e quindi avevo sottostimato

dato che ora siamo probabilmente sulle 45000 domande già presentate e pare che le percentuali di diplomati per fasce di voto siano distribuite diversamente dalle ipotesi che facevo onestamente non mi sembra ora proprio possibile che si possa entrare con punteggi inferiori a 10,4 e lo ritengo davvero poco probabile già così

però fai conto che sono tutte ipotesi, che non ci sono dati reali perchè nessuno ce li viene a dire, quindi la sicurezza si potrà avere solo a fine luglio quando pubblicano loro

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>


Torna al forum