>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico 2018
2719 messaggi, letto 87652 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91 - Successiva >>

Da: Puba 01/11/2017 13:46:17
Tu come sei messo? :)
Rispondi

Da: PianoMobile 01/11/2017 15:52:04
Scrivimi alla mia email
Rispondi

Da: bismarck4ever  03/11/2017 22:09:08
Vendo materiale per il concorso (alessiosenesi3@gmail.com)
Rispondi

Da: Luc12304/11/2017 20:30:55
Scusate, avrei un problema per quanto riguarda il programma del concorso diplomatico per storia: cosa si intende per "la III Internazionale" (punto 7) e "i tentativi di revisione dello Statuto societario"? (punto 8)
Grazie!!
Rispondi

Da: @Luc12304/11/2017 21:39:10
ecco perché gli autodidatti sono svantaggiati con 3 tentativi, gli servono 10 prove solo per ricomporre il puzzle (cosa che alle scuole ti imbeccano già predigerito).

Per terza internazionale si intende l'organismo di coordinamento dei partiti comunisti "mondiali" nato dopo la rivoluzione bolscevica ma anche come copia sbiadita della società delle nazioni, della quale divenne una sorta di concorrente naturale. Le missioni dei due organismi erano profondamente diverse eppure dopo un po' l'alternativa divenne o stai nella sdn o nell'internaziinale conunista. L'Internazionale comunista fu terza perché si poneva idealmente in continuità con la prima, fondata da Marx e terminata con il fallimento del primo governo socialdemocratico, la Comune di Parigi, e la seconda, che si sciolse nel 1916 per lo scisma tra socialisti e comunisti. Fu inaugurata, a partire dalla terza, una tradizione di periodici congressi, rivolti ai partiti comunisti del mondo. Tra i congressi più significativi è il caso di richiamare probabilmente il II Congresso, che si tenne tra San Pietroburgo e Mosca tra luglio e agosto del 1920 e il III, che si tenne a Baku (Azerbaijan), nel settembre sempre del 1920. Il primo, considerato il manifestodz del movimento comunista internazionale, adottò i proverbiali 21
punti, ossia principi politici che da allora in avanti dovevano rappresentare l'ortodossia dei regimi comunisti autentici che avessero desiderato unirsi al movimento internazionale. Il secondo doveva creare, nelle intenzioni, l'indipendenza dei popoli asiatici (dal capitalismo e dall imperialismo evidentemente), secondo uno schema ricorsivo che si ripresenterà anche 35 anni dopo, pensa, nientemeno che alla Conferenza di Bandung. Dopo i grandi congressi bianchi dell'800, il Congresso di Baku fu quindi il primo congresso dei popoli di colore e fu in effetti attraverso di esso che gli ideali della
lotta di classe arrivarono anche in Asia. La Terza internazionale sarebbe stata sciolta poi nel 1943, cioè durante la Seconda guerra mondiale, come segno delle buone disposizioni di Stalin nei confronti dei suoi nuovi alleati guerra, USA e GB in primis, di vedute ed ideologie di segno decisamente contrario.

Per quanto riguarda i tentativi di riforma dello statuto societario, si intende una proposta di Benes, ministro degli esteri cecoslovacco, che nel 1924 elaborò un espediente per rendere automatico il meccanismo dell'arbitrato obbligatorio per le controversie previsto nello statuto della SdN. Il protocollo contenente tutte queste modifiche (protocollo di Ginevra), fu firmato in rapida successione da molti paesi, ma l'entrata in vigore fu subordinata all'esito positivo di una Conferenza sul disarmo generale (lo Statuto della sdn diceva infatti che dopo la germania dovevano disarmarsi anche tutti quanti gli altri). Si legavano così a doppio filo sicurezza, disarmo e arbitrato. La Gran Bretagna, che pure firmò, rinviò la ratifica al 1925, cioè al dopo elezioni, ma nel frattempo andò al governo il partito conservatore e tornò in auge la vecchia idea dell'equilibrio di potenza e del concerto europeo come strategia più flessibile ed efficace del principio democratico della sdn per garantire la pace e la sicurezza in europa. Iniziarono ugualmente le riunioni preparatorie per una conferenza sul disarmo ma gli inglesi si rifiutarono di ratificare il protocollo e fecero fallire la riforma dello statuto. Anche gli italiani comunque ci mettono del loro, e al momento della ratifica se ne escono con la storia che non ratificheranno finché non sarà ripristinata la legalità internazionale (il riferimento è ai loro interessi nei balcani). Le conseguenze si vedranno 10 anni più tardi, quando l'italia e la gb cercano di mettere una toppa insistendo ancora sul "recuperare il concerto europeo" e cassando definitivamente la sdn. L'italia, non ci gira intorno più di tanto, propone il patto a 4. Ma la gb vuole la leadership dell'iniziativa e fa fallire il patto a quattro e poi inaugura una politica di appeasment con la germania sperando che essa possa un giorno riappacificarsi con la francia. cambiano gli strumenti, ma l'obiettivo è lo stesso degli italiani, cassare la sdn più velatamente dell'Italia e ricreare un concerto europeo sul continente. Comunque l'importante è sottolineare che il patto a 4 e l'appeasment hanno come peccato originale il ripudio del protocollo di Ginevra.
Rispondi

Da: Ma lo fanno ancora il concorso diplomatico??05/11/2017 10:09:00
Ma lo fanno ancora il concorso diplomatico?? Dopo la questione quiz non raccolti in busta chiusa, con rilevanti errori nei quesiti posti dalla società privata, tracce di concorso modificate dai commissari dieci minuti prima di far cominciare gli scritti, litigi tra i commissari, gente bocciata agli scritti in lingua inglese e francese, nonostante avessero la doppia cittadinanza inglese o canadese, orali penosi, si permettono ancora di pubblicare il prossimo concorso??? Che bella la nuova Farnesina. Siamo alla frutta.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Ma lo fanno ancora..05/11/2017 10:54:46
è risaputo che i commissari ai concorsi litighino molto, ma questa cosa mi sembra più che altro un eccesso di zelo. Su cosa hanno litigato che ti provoca così dispiacere?
Rispondi

Da: @@Ma lo fano ancora...05/11/2017 14:32:37
E' solo un troll grillino, lascia perdere.
Rispondi

Da: @@@05/11/2017 15:33:47
Prendete informazioni sui concorsi passati prima di difendere i responsabili del concorso diplomatico!
Rispondi

Da: NoMaria_ioEsco! 05/11/2017 21:53:08
Io ho deciso di non partecipare più. Non ho il curriculum adatto. Me ne sono fatta una ragione.
Non vengo da un'università prestigiosa, non ho esperienze significative all'estero, non sono poliglotta, non ho 4 master e non ho mai partecipato come delegato ai Model United Nations a NY.
Obiettivamente, ma che caxxo ci vado a fare all'Ergife...?
Ho spulciato i cv di quasi tutti i vincitori degli ultimi anni e ho visto robe assurde che non riuscirei a mettere insieme nemmeno se vendessi un rene!
Ma ciaone proprio, và...!


Rispondi

Da: @noMaria06/11/2017 00:05:37
Balle. Vince chi sa fare un tema, punto. Esperienza e curriculum contano zero.
Rispondi

Da: @NoMaria io esco 1  - 06/11/2017 00:37:34
A parte il fatto che non mi sembra il caso di buttarsi via così o darsi per vinto. Ricorda che è il mondo, semmai, che deve provare a sconfiggerti, non tu che devi togliere il disturbo. Ciò detto, tra i curricula dei quasi 1000 diplomatici, ti assicuro che ve ne sono un 50% che provengono da università assolutamente modestissime, del popolo. Certo, il master è imprescindibile, soprattutto da quando hanno introdotto la regola delle tre bocciature, visto che prima di allora (3-) era all'incirca il numero medio di anni dalla laurea (e verosimilmente di tentativi) per quelli che hanno frequentato i master e (3+) per quelli che non lo hanno frequentato (prima di imbarcarmi in questa avventura avevo fatto alcuni calcoli per rendermi un po' conto grazie anche alle liste alumni che si trovano sui siti delle scuole). Questo aspetto deluse anche me. Praticamente facevano prima ad ammettere che queste nuove lauree si sono rivelate essere i nuovi diplomi e quindi la gente che ha solo la laurea non la vogliono più e che il vero  titolo per concorrere è il master. Ma questo non si può dire, perché il master non rientra nel diritto allo studio e quindi vi sarebbero delle frizioni con l'art. 3 della costituzione e così temo che si siano semplicemente calcolati il numero di tentativi che consente di avvicinarsi il più possibile a questo risultato. Ora, questa è solo una mia deduzione, ma non si spiega, mi sono scervellato ma davvero non si spiega diversamente, perché il numero di tre era proprio la soglia di cutoff che usciva dai miei calcoli nei 2-3 anni che hanno preceduto questa regola. E credo che sia un discorso più generale allargato a tutti i concorsi per le alte carriere dello Stato. Che stupido che sono stato a pensare di poter fare a meno del master. Ma questo è anche l'unico accorgimento che devi prendere tu ora per non sbagliare ed è ben diverso questo discorso dal dire che serve l'università prestigiosa. Non è più quella che fa la differenza, come non lo sarebbe il liceo che hai frequentato. Forse sapere bene le lingue anche è un plus, ma non essere poliglotti come dici tu (guarda le ultime graduatorie e vedi che non tutti portano la terza lingua). Quindi davvero non ti disperare se non hai studiato alla Sorbona o non sei di ritorno dal Fulbright. Prenditi un master e fidati della statistica, che ti assicuro che i numeri hanno la testa dura.
Rispondi

Da: Universitaire 07/11/2017 04:07:54
Ciao a tutti!

Il mio sogno é quello di intraprendere il concorso diplomático e essere un segretario di legazione.

Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le migliori università e perché (più vincitori?) per prendere una laurea triennale e poi provare il concorso?

Mi hanno detto che sono i migliori Bologna (Forli), Pisa (Sant'anna), Luiss guido Roma, Bocconi(economia) e Trieste-Gorizia.  Qualcuno ha studiato presso queste università? Ci sono altri migliori?

Ci sono più vincitori da università pubbliche statale o di ateneo privato come la Luiss?

Grazie in anticipo

Rispondi

Da: @Universitaire07/11/2017 14:34:19
The following link may help you decide

http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2017/10/stat_diplo_2017_per_sito.pdf
Rispondi

Da: Universitaire 07/11/2017 14:51:37
Il vincitore (2017) Badde Francesco ha studiato in PISA (linkedin). Perché secondo le informazioni nessuno è di pisa?
Rispondi

Da: @Universitaire07/11/2017 15:05:28
Magari ha studiato anche altrove e nella domanda concorsuale ha indicato altro
Rispondi

Da: Universitaire 07/11/2017 20:15:21
Ho capito.

Grazie mille!
Rispondi

Da: Universitaire 10/11/2017 18:21:28
So, in your opinion the first most to study for the concorso is the Luiss, followed by Sapienza and Bologna?

Could you express your opinion about this private university(Luiss)?

Also, I have heard that is not possible to study in more than 1 university/course in Italy, is it tjavascript:submitMsg();rue?Why this rule? Where is this rule?

For example: doing law in sapienza and IR in the Luiss. Or doing law and IR in the Luiss.

Or even in different cities: for example Law in Bologna and IR in the Luiss.

Grazie ancora
Rispondi

Da: Universitaire 10/11/2017 18:22:50
So, in your opinion the first most to study for the concorso is the Luiss, followed by Sapienza and Bologna?

Could you express your opinion about this private university(Luiss)?

Also, I have heard that is not possible to study in more than 1 university/course in Italy, is it true?Why this rule? Where is this rule?

For example: doing law in sapienza and IR in the Luiss. Or doing law and IR in the Luiss.

Or even in different cities: for example Law in Bologna and IR in the Luiss.

Grazie ancora
Rispondi

Da: Gosh10/11/2017 18:50:18

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Universitaire 10/11/2017 18:57:49
My apologies. Could you please correct me if you think i made any language mistakes? My intention was not to disregard anybody.
Rispondi

Da: @Universitaire11/11/2017 01:49:16
Well, I don't really know if the rule you talked about compels private universities as well, that would be the case for LUISS. Anyway, just consider that you can attend to two universities contemporarily without actually following two graduation courses. One of them might be just a specialization school or summer school or stuff like these.

P.S. It's not me the user who criticized your English, but to be honest it isn't that stroke of life... It's not about mistakes but style. For instance:
It's not possible --> you may not (avoid impersonal forms as much as you can)
Could you please correct me...? Of course he can, he disagrees with you... --> MIGHT you please correct me...? Remember, it's a request, not just a question!
Just to say few...
Rispondi

Da: Universitaire 11/11/2017 21:35:05
And what about doing a laurea magistrale together with a syngle cycle degree program? Is it allowed?
Rispondi

Da: @Universitaire12/11/2017 01:37:12
I don't think so, since the called 'single cycle degree' is more exactly a 'single cycle MASTER degree', hence it's two master degrees again. But you'd best telephone the university and listen to them
Rispondi

Da: Geografia politico-economica13/11/2017 20:34:59
Salve, per quanto riguarda il primo punto di geografia (religioni, lingue e culture) quale testo posso consultare? So che è assolutamente prematuro e porta anche un po' sfiga, ma io voglio solo crearmi una bibliografia, in modo da non dover impazzire poi a cercare cose che non si trovano. Grazie
Rispondi

Da: The butterfly effect13/11/2017 22:52:48
Intanto, l'Italia che storce il naso ai triplici bocciati nei concorsi esprime una nazionale che non arriva più neanche ai mondiali.



---------------
Una farfalla batte le ali a Pechino e a New York arriva la pioggia invece del Sole (original quote)
Rispondi

Da: Ciaoraga14/11/2017 16:42:12
Ragazzi sapete come si struttura il test di ingresso alla SIOI (crocette, domande aperte, ecc) ? È complicato? Quali sono i materiali da studiare? Sapevo una versione light dei materiali per il concorso vero e proprio.
Rispondi

Da: L.A.S.16/11/2017 18:42:15
Se arrivate ai temi ve mettete a piagne
Rispondi

Da: Luc12317/11/2017 03:57:02
Allo studente che ha risposto il 04/11: gentilissimo-grazie mille per le spiegazioni!!
Rispondi

Da: StuartMz17/11/2017 04:08:16
Buongiorno! Posso chiedervi come formulereste una risposta a questa domanda di storia?

"Prime manifestazioni di un interesse duraturo: la politica estera italiana verso la regione danubiano-balcanica dall'Unità alla vigilia della Grande Guerra"
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)