>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Procedura per assunzione di 34 unità categoria C Regione Umbria
142 messaggi, letto 11236 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: Paggy11/02/2017 20:37:18
Ciao a tutti,
la Regione Umbria ha indetto una procedura di reclutamento per l'assunzione a tempo indeterminato di 34 unità di categoria C, conriserva di posti (codice bando TI1-34/16).

La scadenza per iscriversi è l'11 febbraio 2017, io mi sono iscritto sia per la figura amministrativi che tecnica.

Apro la discussione chiedendovi cosa ne pensate di questa procedura concorsuale e come intendete procedere.

Spero si possa avviare una discussione costruttiva, saluti a tutti.
Rispondi

Da: Human_24 13/02/2017 12:31:07
Ciao ho fatto domanda per istruttore amministrativo contabile e istruttore amministrativo '! Sono laureto alla magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni ! Spero che CN la laurea riesco a fare punteggio ed esser inserito nella graduatoria ! Per l'orale sto studiando già da novembre in quanto mi sto preparando per il concorso per assistenti giudiziari e diciamo che ho quasi finito il programma ! Per il resto che dire .../ che Dio me la mandi buona
Rispondi

Da: appy15/02/2017 16:08:27
Ciao a tutti, mi sono iscritta alla procedura per amministrativo.
Sapete dirmi quante domande sono pervenute complessivamente?
Rispondi

Da: atene24 15/02/2017 16:56:12
appy forse è presto per sapere il numero delle domande, il concorso è scaduto da 4 giorni.
Rispondi

Da: appy15/02/2017 17:34:16
atene24 mi sa che hai ragione. Ho l'impressione che saremo in molti. Si farà la preselettiva immagino, anche se il bando non mi pare lo preveda. Bando alquanto.... 'strano'.
Rispondi

Da: Mic16/02/2017 10:45:20
Sì appy, è strano perché le prove sono tutte orali.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MATHI 16/02/2017 11:04:32
Buongiorno a tutti, per come la vedo io il bando prevede solo la prova orale perché lo scopo dichiarato del concorso è quello di stabilizzare i precari che lavorano da anni in regione e ciò non solo con i posti riservati. Detto questo, memori che le prove preselettive dei concorsi a tempo determinato che sono ancora in corso di svolgimento hanno, per la difficoltà, fatto grande selezione anche se rispetto il numero dei candidati i partecipanti erano davvero pochi, non si sono potuti permettere di rischiare nuovamente che chi doveva entrare fosse bloccato da una prova preselettiva. Se ho interpretato correttamente i numeri progressivi delle domande inviati l'ultimo giorno di apertura del bando, gli iscritti complessivi per tutti e 4 e profili dovrebbero essere più di 40 mila; se così fosse e mi sembra verosimile come dato e allineato a quello degli scritti all'altro concorso, la regione si troverà impossibilitata a valutare 40 mila curricula e a predisporre 40 mila orali quindi riterrei che la soluzione più logica sia quella di fare le preselezioni: il mio unico dubbio è che, a differenza di come avviene in genere nei concorsi, in questo caso non è stata nemmeno inserita la clausola che la prevede oltre un certo numero di partecipanti (come era facilmente prevedibile) e non so se possa essere inserita dopo o se vada modificato il bando diversamente. Sicuramente c'è da aspettare e vedere come si comportano.
Rispondi

Da: segnalato16/02/2017 12:18:16
..."stabilizzare i precari che lavorano da anni in regione e ciò non solo con i posti riservati."
Come sai questo concorso è una vergogna e quanto tu scrivi qui non è consentito dalla legge poichè la stabilizzazione di precari non può avvenire in questo modo. L'intento è talmente evidente che consiglio chi ha pensato questa procedura di fare molta attenzione per i risvolti che, in futuro, potrebbero scaturire.
Siamo alla follia.
Rispondi

Da: segnalato16/02/2017 12:24:57
Soprattutto vaglielo a raccontare a quelle persone che, al netto dei precari da stabilizzare, si sono iscritti, hanno investito tempo e denaro ecc. per partecipare a questa giostra 'pensata per stabilizzare ma con veste pubblica perchè altrimenti non so come fare'.
Rispondi

Da: braKKo16/02/2017 12:31:30
Quando si apportano modifiche a un bando, si devono poi riaprire i termini di iscrizione.
Rispondi

Da: MATHI 16/02/2017 12:40:24
Segnalato, concordo con te, sono anche io una di quelle che persone (al secondo concorso per altro visto che ho partecipato anche all'altro) che ha investito e sta investendo tempo e denaro dietro a potenziali perdite di tempo  visto che il panorama lavorativo è quello che è. La mia analisi potrà sembrarti cinica ma è oggettiva della situazione, che naturalmente non approvo (te lo dico io le domande che hanno fatto alle prove preselettive per il concorso a tempo determinato e per questo vogliono cavarsela con una prova orale): resta di fatto che le procedure sono state attivate, non ho le competenze per dire se correttamente o no ma spero, forse ingenuamente, che visto l'alto numero degli iscritti che la pubblicità sia tale da consentire a chi le ha di attivare i dovuto controlli.
Il panorama regionale riflette quello che avviene a livello nazionale (cito solo al volo il concorso per i funzionari giudiziari, 400 mila domanda per 800 posti con il diploma come requisito di ammissione per materie che avrebbero dovuto presupporre la laurea in giurisprudenza e solo per tentare di stabilizzare i poveri disgraziati, che conosco bene, che sono da anni a lavorare nelle cancellerie per una miseria). Potremmo stare ore a disquisire sullo schifo in cui viviamo ma mi sembra una perdita di tempo ed preferisco analizzare il più oggettivamente che posso le situazioni che mi trovo davanti.
Rispondi

Da: Mjolk16/02/2017 12:47:52
Personalmente non mi sono fatto una buona impressione sulla gestione delle risorse umane in Regione Umbria.
Le preselettive per i 94 posti sono state concepite in modo quasi 'sciocco'. Nin testi la preparazione di una persona chiedendo il comma di un articolo. Così facendo induci anche i più preparati a tentare la risposta ed i precari che ci hanno provato non hanno avuto modo di far valere appieno il loro bagaglio di conoscenze in merito alle materie.
Quest'altro concorso, al contrario, è eccessivamente sbilanciato dal versante opposto.
Le procedure concorsuali non sono un gioco a disposizione dell'amministrazione e vanno gestite con professionalità, imparzialità e capacità di bilanciamnto in funzione delle professionalità ricercate. Le preselettive per i 94 sono state pensate malissimo a mio avviso (che sono passato).
Rispondi

Da: MATHI 16/02/2017 12:59:11
Mjolk, credo che nessuno dei dipendenti presenti alle prove avrebbero risposto correttamente a 10 domande su 80. Sono d'accordo con te che la preselezione è stata assurda, ma personalmente credo almeno sia stata trasparente. La sfiducia verso l'istituzione e le sue scelte non mi porta di certo al non presentare le domande per gli altri concorsi, come questo di cui stiamo parlando, come penso tutti quelli che seguono il forum. Personalmente ad una delle preselezioni a cui ho partecipato c'erano 2 domande perfettamente identiche (cambiavano alcune parole delle risposte e ho fatto davvero fatica a capire la differenza presa com'ero dal test): ho segnalato la cosa alla commissione ed in 5 c'hanno messo 10 minuti per trovare la risposta alla mia domanda (cioè che per loro erano due domande diverse) e ti assicuro che nessuno degli altri 100 cristiani che erano lì se n'è accorto o almeno ha avuto qualche dubbio...anche da parte di chi fa i concorsi c'è non solo scarsissima preparazione, ma anche poca attenzione ai dettagli.
Rispondi

Da: segnalato16/02/2017 13:02:46
Per gli 800 assistenti è prevista una preselettiva ed è pensata per figure professionali alle quali si accede col possesso di diploma. Questo lo stabilisce la legge.
Per quanto concerne il concorso per 34 posti, ci sono talmente tante falle che, credo, si avranno delle rettifiche.
La tutela giurisdizionale, solo per citarne una macroscopica, come viene garantita? Se vorrai ricorrere al TAR perchè ritieni che la tua prova non è stata valutata correttamente come fai?
Se non mettono mano al bando, in futuro, quando tutto sarà concluso, ci saranno talmente tanti ricorsi che anche gli stessi precari rimarranno con un pugno di mosche in mano.

Rispondi

Da: MATHI 16/02/2017 13:09:17
Segnalato me lo auguro anche io, certo preferirei che chi campa con i soldi pubblici rendesse davvero un pubblico servizio fatto come si deve e pubblicasse i bandi solo dopo essere certi che siano inattaccabili; le rettifiche sono di fatto dichiarazioni di incompetenza che nessuno vuole fare (spero cmq di sbagliarmi). Per quanto riguarda i ricorsi hai assolutamente ragione, ma quelli tanto ci sono sempre lo stesso...che possiamo fare noi?Ripeto, aspettare e vedere come si muovono...
Rispondi

Da: segnalato16/02/2017 13:23:59
Capisci perchè sono .....zzato? Perchè, se studio, non voglio perdere tempo nel pensare ai tramacci loro.
Se vogliono stabilizzare ci sono le riserve di posti.
Se vuoi selezionare istruttori C è previsto in tutti i regolamenti una prova scritta ed una orale previa verifica capacità informatiche e linguistiche.
Se selezioni funzionari ci sono due scritti ed un orale olte alle verifiche.
Se il numero è eccessivo, si mette in bando la preselettia e se cerchi professionalità con esperienza premi i titoli.
Comunque, a volte ho il dubbio che tutto ciò sia pensato.... ' ci spiace, abbiamo fatto di tutto per venirvi incontro'....
Rispondi

Da: Mjolk16/02/2017 14:07:11
Per rasserenare gli animi, volevo raccontarvi quanto mi è accaduto alla preselettiva per i 94 posti.
La persona addetta al controllo dell'area in cui svolgevo il compito era una donna bellissima (almeno per me). Così, ad un certo punto mi sono detto: ' cioè tu sei qui a fare la preselettiva e, anzichè concentrarti sul test, ogni volta che passa parti per la tangente... devi essere pazzo'. Alla fine sono riuscito a ristabilire un po' d'ordine mentale.
Rispondi

Da: MATHI 16/02/2017 14:24:35
Mjolk noi donne queste distrazione non le abbiamo avute ;-)
Capisco Segnalato che uno se la prenda ma tanto non serve a niente.
Per quanto mi riguarda il confronto per me è solo positivo e se anche dalla fredda tastiera posso sembrare sulle mie vi assicuro che sono tranquillissima e mi fa molto piacere parlare e ragionare tutti insieme.
Rispondi

Da: Mic16/02/2017 14:24:36
Complimenti Mjolk per il tuo autocontrollo.

Rispondi

Da: Mic16/02/2017 14:29:44
Stavo pensando, quando l'ho sostenuta io la prova non c'era bella gente, faceva un freddo bestiale (quasi nevicava) e ho dovuto aspettare quasi tre ore il treno perché avevo prenotato con anticipo e non mi aspettavo che tutta la procedura finisse così presto. Meno male che ho superato!!!!
Rispondi

Da: Mjolk16/02/2017 15:48:05
Mic, meglio se non entriamo nel merito 'dell'autocontrollo'...
MATHI, bruttini forte eh?! Meglio così, ambiente neutro e mente sgombra.
Sono convinto che il bando per 34 assunzioni verrà rettificato con riapertura dei termini di scrizione, inserimento della preselettiva (motivazione: numero di richieste pervenute) e, probabilmente, diverse modalità di espletamento.
Comunque condivido le considerazioni di segnalato.
Rispondi

Da: Mic16/02/2017 16:17:06
Secondo voi nel caso venissero riaperti i termini per l'iscrizione, quale potrebbero essere i tempi?
Per il concorso di 94 posti la modifica è stata fatta mentre ancora il bando non era scaduto ed hanno quindi posticipato di circa un mese il termine per la fine delle iscrizioni.
Per questo bando invece tutto tace.
Rispondi

Da: Cipper16/02/2017 18:20:32
Ma le iscrizioni si sono concluse da poco, non è che tutto tace, semplicemente si è chiusa l'iscrizione da poco.
Sulla riapertura dei termini stiamo a vedere, lo date per scontato ma non lo è.
Comunque è strano che non abbiano previsto la preselettiva dopo essere stati sommersi di domande per la precedente selezione e comunque si prevede sempre questa clausola, soprattutto quando si pubblica un bando con più di qualche posto.
Rispondi

Da: ves16/02/2017 18:46:31
ciao a tutti volevo sapere su quale testo pensate di studiare la lingua straniera? ma in genere per le prove orali come viene valutata la conoscenza della lingua scelta e dell'informatica? grazie a chi vorrà lasciare una risposta, è la prima volta che mi capita di sostenere un concorso che prevede solo la prova orale.
Rispondi

Da: MATHI 16/02/2017 19:01:29
Giusto per ridere mi sto leggendo il regolamento regionale sui concorsi: mi sembra pacifico che il bando poteva prevedere una preselezione (come abbiamo già detto prima, è una clausola che si mette sempre visto i tempi che corrono) ma questa volta non lo hanno fatto (per come la vedo io volutamente). Quindi se decideranno di fare la preselezione (e non vedo grosse alternative oltre all'annullamento del bando visto il numero degli iscritti) dovranno modificare il bando come gli è consentito, ma ciò a mio avviso non comporta automaticamente la riapertura delle iscrizioni (cioè almeno per me la ratio è che la presenza della preselezione nel bando già dall'inizio avrebbe disincentivato l'iscrizione e non il contrario).
Rispondi

Da: x sopra16/02/2017 19:13:31
non penso che riaprono
Rispondi

Da: segnalato16/02/2017 22:59:03
La Regione, nella determina d'indizione prevede l'attivazione della procedura di selezione pubblica, ai sensi dell'art. 10 del Regolamento Concorsi n.6/2010

Il Regolamento regionale all'articolo 10 definisce il concetto di selezione:
Art. 10 - Selezione:
La selezione costituisce una tipologia di procedura semplificata rispetto al concorso che si realizza, nel rispetto di quanto previsto nel presente Titolo, mediante criteri di scelta finalizzati all'accertamento della professionalità richiesta ed ispirati a principi che assicurino economicità e CELERITA' di espletamento delle procedure.

Nella determinazione di indizione NON si fa alcun menzione del MOTIVO per il quale si sceglie la selezione piuttosto che le procedure previste dallo stesso regolamento al TITOLO II
Art. 4 - Modalità di reclutamento -Accesso agli impieghi (carenza motivazionale).

Sulla celerità, gli orali rispetto a quiz a lettura ottica, non hanno alcuna possibilità di competere. Sull'economicità idem visto che gli orali richiedono probabilmente più commissioni rispetto a proedure  automatizzate.

Vi mettete a studiare serenamente?
Rispondi

Da: keybi17/02/2017 09:53:46
quindi pensi che sia tutto architettato per assumere chi vogliono loro? cioè un concorso solo di facciata???
Rispondi

Da: segnalato17/02/2017 10:56:37
Io mi pongo delle domande:

- Perchè fai una determina con cui indici una procedura di assunzione a tempo indeterminato scegliendo la formula della 'selezione'? Per celerità ed economicità?
- Perchè celerità? Sono a rischio i servizi essenziali erogati dalla Regione? Non è dato sapere perchè.
- Prove orali garantiscono questa celerità ed economicità? Direi di no.
- Visto che si persegue la celerità, perchè non è stata introdotta la preselettiva in modo da portare agli orali pochi selezionati candidati?
- Ma voi dove vivete? Avete mai assistito ad una amministrazione che assume a T. IND. con una prova orale?
- Hanno appena concluso preselettive per assumere 94 persone, a tempo determinato, mediante una procedura estremamente selettiva. Per selezionare personale che assumerai a tempo indeterminato, fai un orale. Mi sembra molto logico ed improntato a selezionare personale altamente qualificato. Con un colloquio.

Io mi/vi faccio delle domande e cerco di capire il perchè.
Perchè studiare per un concorso è roba seria e non ho voglia di buttare via tempo e denaro attanagliato da questi dubbi.
E non venite a dirmi che potevo non iscrivermi, il bando è pubblicato, ho i requisiti per parteciparvi, PRETENDO massima serietà, pari opportunità, trasparenza uguale trattamento e legalità.

Se qualcuno di voi ha delle spiegazioni logiche che giustificano tali scelte, me le dia e discutiamone serenamente.
Rispondi

Da: keybi17/02/2017 12:13:26
Non lo so.. sono cosi abituata a veder passare avanti solo raccomandati che oramai ho un po' di rassegnazione!  Una volta mi sono iscritta ad un concorso in comune ho studiato tutta l'estate e poi non l'hanno piu' fatto.... ho capito che era solo di facciata. Conunque ho dei dubbi anche io su questo concorso in regione in quanto penso serva a sistemare dei pochi eletti e non sia un vero concorso... spero di sbagliarmi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)