>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando di Terza Fascia ATA
60745 messaggi, letto 1954064 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1809, 1810, 1811, 1812, 1813, 1814, 1815, 1816, 1817, 1818, 1819, ..., 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 - Successiva >>

Da: Minako1983 09/11/2021 22:35:29
Io capisco tutti i vostri ragionamenti, anche il fatto che da uomini non vediate consono cambiare sti benedetti pannolini e non dico che non sia giusto, ma tra il personale che cambia i bimbi al nido e quello che eventualmente potrebbe farlo alla materna,che differenza fa? Cioè fino a 35 mesi va bene se li cambiano al nido, ma il mese dopo che sono alla materna non va più bene. È questo che non capisco.
Riguardo l'argomento personale covid, non vedo il senso di lasciarlo a casa adesso, quando si prevede il picco del covid già a natale,  per poi riprenderlo a settembre. Prima di arrivare a settembre ci sono tutti i mesi di mezzo in cui tenere a bada la pandemia,  non è che magicamente ci sarà un'impennaya del covid proprio a settembre, che stiamo già messi male adesso. Lo scorso anno a scuola non avevamo nessun caso in questo periodo, quest'anno già un paio a scuola di mio figlio. E comunque come ha detto un sindacalista,non si può disporre delle persone in base alla curva pandemia, perché dietro i contratti covid ci sono persone e ci sono scuole che senza di loro se non chiudono ci manca poco. Comunque chi vivrà vedrà...

Da: Maya dolls  1  - 10/11/2021 07:33:18
Boh..io continuerò a farlo. I musulmani sono molto più aperti di quanto si creda. Mi hanno sempre ringraziata, come tutti gli altri ogni volta che capitava sia bimbi che bimbe. Mai sentito di denunce, avvocati mi sembra un falso problema... Anzi, i genitori si arrabbiano se vedono il bimbo con le mutandine sporche. Comunque ogni scuola è più o meno rigida riguardo al pannolino.
È giusto chiedere delucidazioni alle DSGA riguardo le mansioni. Ognuno fa il proprio lavoro e certo non mi permetto di criticare nessuno. Chiudo il discorso.

Da: Maya dolls 10/11/2021 07:51:08
Ah scusate l ultima cosa.
Io parlo così perché ho lavorato anni nelle scuole di infanzia comunali tramite coop. E al comune è la norma per gli operatori cambiare i bimbi. Poi diverse scuole sono passate statali e la coop ha perso la appalto. Purtroppo quegli anni non mi sono serviti per il punteggio.
Ora effettivamente vedo una certa differenza nelle scuole statali. Qui fanno molto di più gli insegnanti anche riguardo all igiene del bambino.

Da: federico cs 
Reputazione utente: +51
 2  - 10/11/2021 08:01:56
Minako1983

Il tuo sindacalista ha detto una cag*** sul "non si può disporre delle persone in base alla curva pandemica".
I covid che lavorano oggi, me compreso, stanno lavorando proprio in conseguenza della curva.

È altrettanto vero che c'è molta incertezza, quindi ci tocca aspettare fino a fine dicembre per vedere se rinnovano oppure no.
Qui nella mia piccola scuoletta di paese siamo solo due CS, una dipendente e un covid (io); il giorno in cui io non venissi rinnovato, questa povera donna cosa deve fare? Forse 10 ore al giorno e da sola???

Lasciate perdere certi sindacati che vi fanno vedere le stelle e vi fanno credere che esistano solo diritti, sempre e comunque.

Da: Hope. 
Reputazione utente: +99
10/11/2021 09:08:35
Minako cambiare i pannolini nn dovrebbe toccare idem cambiare le mutandine al personale della scuola, a meno che nn siano bambini malati e in quel caso vengono date funzioni specifiche, di fatto la preside al mio istituto lo chiede esplicitamente sinceramente a me cambiare un pannolino nn mi cambia la vita,anche se l' anno scorso invece lo trovavo pesante perché a volte ti trovavo a dover cambiare dieci dodici bambini, qst' anno lavoro solo di pomeriggio, quindi mi capita raramente, di fatto nessuno di noi nessuno lo fa notare.i bidelli uomini nn li cambiano da disposizione e quelle volte che è capitato le mamme si sn lamentate, quindi la preside preferisce mettere personale femminile alla materna

Da: Polish 10/11/2021 09:23:45
Buongiorno. In molti danno per certo, con la quasi scontata proroga dello stato d'emergenza, il prolungamento dei contratti ATA Covid. Ma finché non lo vedo scritto nero su bianco io non do credito a questi  "si dice". Pertanto chiedo ai più esperti del forum: "Quando pensate che qualcosa di certo si saprà in un senso o nell'altro? Entro Novembre? O addirittura a ridosso del periodo natalizio?" Sto accumulando ferie e ore di recupero e a questo punto mi piacerebbe sapere se posso "smammare" prima dal luogo di lavoro. Ché così ci guadagno a risparmiare una settimana in b&b: grazie.
L'attesa è diventa snervante soprattutto per il portafogli.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Minako1983  1  - 10/11/2021 09:26:35
Federico cs
Non è il mio sindacalista tanto per cominciare, io non sono iscritta da nessuna parte e state subito pronti col tono saccente senza sapere nulla veramente di una persona che scrive due parole. Sono parole del segretario della uil, che faceva un discorso più che logico, visto che l'organico covid serve a prescindere dal covid e questo è un dato di fatto. Poi se ci vogliamo raccontare la favoletta che senza covid la scuola scoppia di personale da non aver bisogno dell'organico aggiuntivo, fate pure, a me non riguarda. Le cose andranno come devono andare, le cose vanno sempre come devono andare.

Da: Luca q. 10/11/2021 09:50:33
Maja Dolls, leggi qui:

https://www.orizzont*scuola.it/alunni-disabili-quando-spetta-al-collaboratore-scolastico-cambiare-pannolino-o-procedere-alla-p/

...Ma cosa si intende per assistenza alla persona…? Non di certo alcune mansioni che eseguono inconsapevolmente tanti collaboratori come se fossero dei compiti previsti dal proprio profilo, ad esempio la pulizia dei bambini dopo aver utilizzato i servizi igienici o cambiare il pannolino all'allievo disabile…

metti correttamente orizzont*scuola, il filtro antispam non me lo faceva inserire.

Da: Luca q. 10/11/2021 09:57:28
Copio ancora dal forum dello stesso sito, un caso specifico:

reg.mo Preside,
a seguito di quanto emerso nell'assemblea dei genitori del 23 febbraio u.s. ci risulta che i bambini della scuola dell'infanzia rientrino a casa, a volte, in condizioni igieniche non tollerabili.
Il problema sembra nascere dal fatto che non risulta chiaro chi debba accompagnare i bambini in bagno e chi debba aiutarli nella pulizia successiva.
Non è neanche chiaro chi debba pulirli nel caso in cui i bambini si sporchino accidentalmente in maniera consistente con i loro escrementi.
Premesso che i genitori intervenuti all'assemblea hanno riconosciuto che il lavoro svolto dai collaboratori scolastici e dalle insegnanti è spesso eccezionale, siamo a chiederle di fare chiarezza in merito indicando, anche con i riferimenti espliciti di legge, quali siano le procedure previste nel caso in oggetto.
La ringraziamo della collaborazione e le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Guido Gentili, Fabrizio Ghirelli, Luca Lezzerini
Rappresentanti al Consiglio d'Istituto.

La risposta del Preside e del Rappresentante del personale ATA è stata che nè le insegnanti nè i collaboratori scolastici hanno l'obbligo di pulire i nostri figli. Nel caso un bambino si sporchi con i propri escrementi la legge prevede che venga contattato un genitore (o un parente prossimo) perchè venga a pulirlo.
Tutto questo coincide con quanto da noi già riportato in assemblea e dimostra, ancora una volta, come il lavoro che il personale della nostra scuola svolge vada ben al di là del dovuto. Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare ancora una volta i bidelli in particolare ma anche le insegnanti per l'umanità che mettono nei confronti dei nostri bambini.
E' quindi ovvio che quei pochi casi limite che si dovessero verificare, ossia quei casi in cui viene chiamato il genitore, il problema non è da imputare alle insegnanti nè alle bidelle ma significa solo che queste hanno seguito quanto prevede il loro contratto.
Nel caso in cui il bambino tornasse a casa sporco senza che si sia stati avvertiti, se si tratta di un caso eclatante che non poteva passare inosservato, è opportuno segnalare la cosa prima di tutto all'insegnante e poi, se non si è ottenuta soddisfazione, al Dirigente Scolastico, possibilmente per iscritto.
Quindi, in sintesi:
• Nè insegnanti nè collaboratori scolastici hanno l'obbligo di pulire i nostri figli
• Nel caso il bambino si sporchi deve essere contattato un familiare affinchè venga pulito
• Se il bambino torna a casa molto sporco e non si è stati contattati è opportuno rivolgersi alle insegnanti e poi al preside, se necessario, per contestare il mancato avviso

Da: Minako1983  1  - 10/11/2021 10:03:22
https://www.rizzontescuola.it/30-mila-ata-perderanno-il-posto-a-fine-dicembre-rischio-paralisi-scuole-mondo-politico-e-sindacale-unito-per-proroga-contratti-covid/

Da: Maya dolls  1  - 10/11/2021 10:08:40
Luca q

Si infatti concordo che nelle statali sarà una mansione in più non dovuta.
Nelle comunali a Torino non è prevista la figura del CS, bensì dell' assistente educativo. Sia il personale comunale che quello delle coop deve fare il corso per lavorare in una  infanzia. Perché si sta molto di più in sezione.
Forse è per quello che lì è la norma.
Grazie comunque

Da: Daniela878887 10/11/2021 10:23:11
Scusate ma per il disporso della naspi è giusto quello che mi hanno detto che la naspi residua decade e non viene recuperata?

Da: Minako1983  1  - 10/11/2021 10:28:01
Daniela878887
No,io sapevo che ti viene data alla prossima domanda. A me hanno ricalcolato ieri i giorni residui, perché non mi hanno pagato le ultime due mensilità. Ma ho sempre saputo che i periodi non fruiti, ti vengono dati alla successiva richiesta di naspi.

Da: federico cs 
Reputazione utente: +51
 1  - 10/11/2021 10:54:27
Minako1983

Non te la prendere così perché io non sono un saccente.
Non ti ho aggredito e confermo che quelle parole non hanno senso, anche se pronunciate dal segretario della Uil.

Ma che cavolo di frase è "non si può disporre delle persone in base alla curva pandemica"?

Comunque discorso chiuso, detesto le polemiche inutili.

Da: Minako1983  1  1  - 10/11/2021 12:00:43
Federico cs,
Tranquillo, questione di punti di vista, credo volesse dire che i lavoratori hanno pure una dignità e fare contratti di 3 mesi,quando l'anno scolastico ne conta 9, è una presa in giro per le persone quando si sa benissimo che le scuole hanno bisogno comunque anche da gennaio in poi. Io lo trovo un discorso condivisibile, poi ognuno la pensi come vuole.

Da: Daniela878887  1  - 10/11/2021 12:17:22
Grazie minako per la risposta ma a me hanno detto che se il contratto è superiore ai sei mesi si perde spero tanto sia come dici tu.

Da: federico cs 
Reputazione utente: +51
 1  - 10/11/2021 13:12:09
Questione Naspi.

Caso 1.
Se godete della Naspi e la sospendete perché ricominciate a lavorare per un periodo INFERIORE a sei mesi, al finire del lavoro vi riprendete la parte residua di Naspi non goduta.

Caso 2.
Se godete della Naspi e la sospendete perché ricominciate a lavorare per un periodo SUPERIORE a sei mesi, ALLORA la parte residua di Naspi non goduta si perde e al finire del lavoro si riconteggia una nuova Naspi con le modalità che sapete, cioè periodo Naspi = metà del tempo lavorato.

Da: Minako1983 10/11/2021 14:38:11
Ma sempre che il periodo non fruito può essere riconteggiato con il nuovo, io almeno sapevo così

Da: Orriu83 10/11/2021 16:09:15
Minako83

Il periodo non fruito, NON SI PERDE. In caso di nuova NASPI, esso viene compreso nel nuovo conteggio che, come diceva federico cs è periodo NASPI = metà delle gg lavorate.

Da: Minako1983 10/11/2021 16:18:22
Orriu83
Scusa, ma io che ho detto fin'ora? Ma i messaggi li leggete prima di rispondere?

Da: panzottello 10/11/2021 16:50:18
Ragazzi ma ci si può licenziate nel giro di 24 ore perché da come ho capito per accettare una supplenza il preavviso è di circa un giorno. Le dimissioni al lavoro si possono  dare on line, vi chiedo è possibile che il giorno dopo prima che ti fanno il contratto a scuola risulti disoccupato? A qualcuno è capitato? Grazie per le risposte.

Da: Minako1983  1  - 10/11/2021 16:56:17
Panzotello
Si può fare,ma perderai l'indennità di mancato preavviso, ovvero un pò di soldi,ma si può fare. Non so se a sistema risulta subito,ma penso che una copia della lettera di dimissioni potrebbe fungere da prova, puoi chiedere ad un patronato che si occuperà anche della lettera,se ne avrai bisogno.

Da: panzottello 10/11/2021 17:27:53
Grazie minako1983, si lo so  per il preavviso e perdita soldi però purtroppo è un compromesso che bisogna accettare visto il preavviso così breve. La mia paura era che presentate le dimissioni al momento del contratto con la scuola  risultassi ancora impegnato lavorativamente. Comunque grazie per l'informazione.

Da: Minako1983 10/11/2021 17:31:19
No,credo che le dimissioni siano comunque a decorrenza immediata, tranquillo🤗

Da: dlluigi 10/11/2021 17:57:24
Ciao e capitato a me. Dovevo dare da contratto 15 giorni di preavviso. Ho fatto le dimissioni tramite caf/patronato. Avendo un figlio di età inferiore ho potuto fare quelle protette. Il trattenersi il compenso dei giorni di preavviso mancanti e a discrezione del tuo titolare.
Per quanto riguarda tempistiche. Sono stato convocato alle 10. Ore 13 dimissioni. Giorno seguente ero in servizio.

Da: lucia.gre 10/11/2021 18:09:48
Panzottello stai cmq attento alla questione della convalida dei titoli sii certo che il punteggio calcolato sia esatto altrimenti rischi di licenziarti e poi magari nella convalida del punteggio riscontrano un errore per cui perdi anche la supplenza ata ritrovandoti dissocupato

Da: milla 2 
Reputazione utente: +92
10/11/2021 18:29:37
panzottello   Non so che lavoro hai, ma ti consiglio di leggere il contratto per vedere cosa specifica in caso di dimissioni

Da: panzottello 10/11/2021 19:02:18
Grazie a tutti ragazzi! Io lavoro come operaio quindi e impossibile dare preavviso al datore di lavoro pazienza pagherò la penale. Per quanto riguarda il punteggio e titoli sono sicuro di quello che ho quindi sono tranquillo. Quindi come detto da dlluigi e fattibile licenziarmi e prendere servizio il giorno dopo. Grazie

Da: RossiRossetti 
Reputazione utente: +65
10/11/2021 19:41:43
Hanno ragione e Federico è minako non li perdi, appena devi riattivarla ti vengono ricontenteggiati, la naspi se ti viene ammessa e dura in base a quanto lavorato, se ad esempio hai lavorato solo un mese non ti spetta nulla, quei giorni non usufruiti rimangono li tranquillo per. La prossima naspi

Da: Salvo0087 11/11/2021 10:55:34
Un quesito per i più navigati del forum. La mia compagna attualmente ha un contratto Ata covid fino al 30/12 e oggi le e' arrivata una convocazione presso un altro istituto fino al 30 di giugno , con presa di servizio eventualmente dovesse toccare a lei il 15 novembre
Essendo che attualmente e' in malattia fino al 18 presso il suo attuale istituto, potrebbe posticipare la presa di servizio al 18? Non so ci sono altre possibili soluzioni ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1809, 1810, 1811, 1812, 1813, 1814, 1815, 1816, 1817, 1818, 1819, ..., 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 - Successiva >>


Torna al forum