>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

150 EDUCATORI AL COMUNE DI ROMA....LE IDONEE ALL'ORALE
7398 messaggi, letto 133419 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247 - Successiva >>

Da: Due12/09/2009 11:12:21
Ho visto anche io la trasmissione, e sentire parlare Todini, bè mi sono cadute le braccia, e come dice Caterina,a una cosa è servita, a smascherare il pensiero dell'amministrazione.
Nido = Parcheggio
E' inverosimile che nel 2010 si sentano ancora certe parole, certi pensieri. Forse il sig. Todini dovrebbe partecipare a qualche corso di aggiornamento insieme alle educatrici, almeno al prossimo intervento sa di cosa parla.
Caterina complimenti per la tua civiltà, educazione ed eleganza con cui ti sei espressa, io non avrei saputo farlo, ma con il tuo modo di fare hai parlato di cultura dell'infanzia, diritto all'educazione, genitorialità, centralità del bambinoed hai dato dell'incompetente a Todini.
Io sono una "semplice idonea" ma parlare apertamente del concorso secondo me non era opportuno, nel senso che in quel poco tempo bisognava parlare dell'importanza del servizio nido per le famiglie e per i bambini e di conseguenza ne viene anche il problema del personale ridotto e quindi  di noi educatrici.
Caterina in chiusura di trasmissione ha detto che ora più che mai si continuerà a lottare, "andremo avanti", ecco io penso che l'unione fa la forza, quindi partecipazione di massa a scioperi e quant'altro.
Ciao

Da: Ragazze12/09/2009 11:50:36
stanno replicando la trasmissione in questo momento!

Da: X ragazze12/09/2009 12:06:44
grazie!!!

Da: Ragazze12/09/2009 13:03:40
ho voluto rivedere la trasmissione per riascoltare le parole del "grande" Todini... e mi chiedo come possano mettere in prima fila delle persone così incompetenti, così impreparate! Il "signor" Todini non sapeva di cosa stava parlando... e per di piu ha offeso noi lavoratrici, il nostro operato, la nostra professionalità, la nostra preparazione. Sono immensamente delusa... sono una vincitrice, ho studiato molto per superare questo concorso e la prospettiva di essere assunta da una amministrazione che mi considera un "guardiano" di bambini mi ferisce profondamente!

Da: Barbara12/09/2009 13:12:17
Qui è inutile arrabbiarsi con quei mentecatti, ignoranti e anche  maschilisti.
Dobbiamo agire, ma affidarci solamente a un sindacato non mi pare basti.
Creiamo un comitato composto da tutte vincitrici ed idonee, investiamo 50/100 euro e facciamoci rappresentare da un avvocato del lavoro.

Da: XXI12/09/2009 13:43:27
sono solo un'idonea ma sono con Barbara facciamoci rappresentare , sono troppo ignoranti per accogliere delle richieste ci vuole un approccio ipiù energico

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Francesca12/09/2009 13:51:42
E' veramente scandaloso... io invece sono d'accordo con Francesca T. Credo sia il caso di elaborare tutte insieme, anche qui tramite il forum , una bella lettera di protesta da inviare ai giornali del nostro Comune, alla Marsilio, alla Sari , al Sindaco , a quell'ignorante di Todini ( a proposito, ma avete visto che faccia da idiota che ha???? ) e cercare eventualmente di chiedere un'interrogazione consiliare... e' veramente assurdo.

Da: Barbara12/09/2009 13:58:16
Si la lettera è da fare ma non penso porti a nulla di concreto, neanche la leggeranno

Da: Vincitrice12/09/2009 14:05:29
Il giorno 12 settembre 2009, alle ore 21:00 circa, è andata in onda una trasmissione sul canale satellitare "romauno" il cui tema era l'inizio dell'anno scolastico ed educativo 2009-2010. Ospite della trasmissione, tra gli altri, l'Onorevole Ludovi Maria Todini il quale riferendosi agli asili nido del Comune di Roma li ha definiti, senza mezzi termini "parcheggi", affermando che i bambini da zero a tre anni debbano preferibilmente stare a casa piuttosto che essere inseriti in un servizio educativo. Scriviamo a questo giornale per esprimere il nostro profondo rammarico nell'aver ascoltato dichiarazioni che riportano in dietro di oltre trent'anni la città di Roma sul tema dei diritti dei bambini e delle bambine e su quello dell'occupazione femminile. Con le sue affermazioni, prive di fondamento l'Onorevole ha offeso e denigrato una professionalità, quella educativa, che vede donne costantemente impegnate nell'educazione e nella cura di quelle che saranno le generazioni del domani. Inoltre, quanto affermato da Todini è in assoluta controtendenza rispetto all'Europa in cui, l'obiettivo di Lisbona, mira a potenziare enormemente i servizi educativi rivolti alle PERSONE da 0 a 3 anni. Come educatrici, e come cittadine, chiedimao che vi sia un chiarimento rispetto a quale sia la posizione dell'Onorevole Marsilio e dell'Amministrazione di cui è parte in merito alle affermazioni del Presidente della Commissione scuola del Comune di Roma. Siamo pronte a manifestare insieme alle mamme ed ai papà che del servizio asilo nido riconoscono un diritto del bambino, prima di tutto, ed un reale sostegno alle famiglie ed alle donne lavoratrici.

Da: Vincitrice12/09/2009 14:07:59
Scusate gli errori di battitura. La lettera è perfettibile, questa è solo una bozza... contribuite ed insieme potremo veramente fare qualcosa

Da: Barbara12/09/2009 14:40:18
Perfetta

Da: Per vincitrice12/09/2009 14:45:08
Va bene cara, anzi grazie. Giusto un paio di cosette:
Todini è un consigliere, non un onorevole!

Aggiungerei:

Chiediamo inoltre all'assessore quale sarà il destino delle 150 educatrici vincitrici da agosto del concorso pubblico bandito dal comune, e delle idonee della stessa graduatoria.

se va bene a tutte, direi di inviarlo a ogni redazione locale, e per conoscenza anche al dipartimento stesso, al sindaco e a chiunque altro vi venga in mente

Da: Per tutte12/09/2009 14:49:23
Il giorno 12 settembre 2009, alle ore 21:00 circa, è andata in onda una trasmissione sul canale satellitare "romauno" il cui tema era l'inizio dell'anno scolastico ed educativo 2009-2010. Ospite della trasmissione, tra gli altri, il consigliere comunale Ludovico Todini il quale riferendosi agli asili nido del Comune di Roma li ha definiti, senza mezzi termini "parcheggi", affermando che i bambini da zero a tre anni debbano preferibilmente stare a casa piuttosto che essere inseriti in un servizio educativo. Scriviamo a questo giornale per esprimere il nostro profondo rammarico nell'aver ascoltato dichiarazioni che riportano in dietro di oltre trent'anni la città di Roma sul tema dei diritti dei bambini e delle bambine e su quello dell'occupazione femminile. Con le sue affermazioni, prive di qualsiasi fondamento scientifico, il consigliere ha offeso e denigrato una professionalità, quella educativa, che vede donne costantemente impegnate nell'educazione e nella cura di quelle che saranno le generazioni future. Inoltre, quanto affermato da Todini è in assoluta controtendenza rispetto all'Unione Europea; il trattato di Lisbona, infatti, tra le altre cose mira a potenziare enormemente i servizi educativi rivolti alle PERSONE da 0 a 3 anni. Come educatrici, e come cittadine, chiediamo che vi sia un chiarimento rispetto a quale sia la posizione dell'Onorevole Marsilio e dell'Amministrazione di cui è parte in merito alle affermazioni del Presidente della Commissione scuola del Comune di Roma. Chiediamo inoltre all'assessore quale sarà il destino delle 150 educatrici vincitrici da agosto del concorso pubblico bandito dal comune, e delle idonee della stessa graduatoria.
Siamo pronte a manifestare insieme alle mamme ed ai papà che del servizio asilo nido riconoscono un diritto del bambino, prima di tutto, ed un reale sostegno alle famiglie ed alle donne lavoratrici.

Da: Francesca T12/09/2009 15:05:43
caspita vincitrice e "Per tutte"!
perfetta!!!!!!
scusatemi solo x la piccola annotazione: ieri era venerdi 11 e non 12; e poi "indietro" tutto attaccato, dovessoro insinuare che siamo ignoranti, per carità ignoriamo molto, io pure troppo... ma su cosa sia un servizio efficiente abbiamo le idee chiarissime!!!!

se ci fosse una data da aggiungere x una manifestazione sarebbe perfetto.
Caterina puoi dirci qualcosa tu? grazie...
e grazie a tutte x il fatto che non ci arrendiamo... xchè è più facile, ma mano dignitoso!!!!
abbracci forti

Da: Francesca T12/09/2009 15:07:05
mano dignitoso = MENO dignitoso, ma solo nel mio dialetto... ;P

Da: giusy12/09/2009 15:11:15
io direi di sottolineare ancora di più la gravità di quello che ha detto sto Todini,magari riportando fra virgolette proprio le parole da lui dette,facendo capire meglio quanto sembrasse del tutto estraneo all'argomento del dibattito.Cavolo ma questi da dove li hanno presi???
Scusate ma nn ho visto volutamente la trasmissione x nn farmi venire ancora di più mal di fegato e quindi nn so le parole esatte che gli sono uscite dalla bocca...
Grazie infinite a chi ha scritto la lettera,propongo come giornale a cui mandarla Repubblica.

Da: Due12/09/2009 15:12:38
il Sig. Todini è vice presidente della Commissione Scuola, l'ho visto sul sito del Comun, in ogni caso anche se vice si è fatto portavoce della politica capitolina.
Mi sono sentita offesa oltre che come educatrice, come madre, che parcheggia il proprio figlio, Todini affermando ciò che ha detto non ha tenuto conto delle lotte che le donne hanno fatto nel corso degli anni per ottenere il sostegno al lavoro, una maternità tutelata dall Stato fino ad arrivare alla 1044/del 1971 in cui  lo Stato per la prima volta si assume un impegno nel campo dell'educazione della prima infanzia con la creazione dei primi Nidi Comunali.
Tutto questo Todini non lo sa.
Sottoscrivo la lettera, che manderei anche al Sindaco Alemanno.

Forse il sig. Todini non sa che nel sito del Dipartimento XI ci sono 
Finalità dei nidi del Comune di Roma:

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico
che il comune di Roma rivolge ai bambini e alle bambine e
alle loro famiglie. Questo servizio accoglie i bambini fino a
tre anni ed ha lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino
a crescere in stato di salute e benessere, a seguire percorsi
equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di
difficoltà e ad acquisire le abilità, le conoscenze, le dotazioni
affettive e relazionali utili per costruirsi un'esperienza di vita
ricca, originale e armonica.
La consapevolezza delle trasformazioni in atto nella città e
nelle famiglie definisce l'identità dei nidi del Comune di
Roma come luoghi di educazione e socializzazione dei bambini
e delle bambine e come luoghi di riferimento per una
riflessione generale sulle condizioni di vita, di sviluppo e di
educazione dell'infanzia nella città.
Il nido si propone di svolgere un ruolo attivo per la piena
affermazione del significato e del valore dell'infanzia secondo
i principi di uguaglianza e pari opportunità, rispetto della
diversità, libertà e solidarietà. È riconosciuta la pluralità delle
culture familiari ed etniche presenti nella città, nel rispetto dei
diritti di tutte le bambine e i bambini e nella prospettiva della
prevenzione di ogni forma di svantaggio e discriminazione,
garantendo all'interno dei nidi la frequenza e l'integrazione
dei bambini diversamente abili o che vivono in particolari
condizioni di disagio sociale ed economico.
Il progetto educativo dei nidi accompagna ed integra l'opera
della famiglia in un rapporto costante con questa, promuovendo
esperienze di partecipazione dei genitori alla vita
dei servizi, di aggregazione sociale e scambio culturale attorno
ai temi dell'educazione dei bambini e cooperando con gli
organismi di partecipazione democratica.


Ma ci rendiamo conto di chi ci amministra?
 

Da: Per tutte12/09/2009 15:12:47
in dietro!!! hihii diciamo che è un bel refuso!!!

forza ragazze tanti occhi servono anche a questo!

Da: Francesca T12/09/2009 15:18:44
grande Per tutte... grazie ancora!

Da: x caterina12/09/2009 15:24:03
ma allora a breve arriveranno le "raccomandate"?

Da: Francesca T12/09/2009 15:27:41
giusy io propongo tutti i giornali, in primis Repubblica, ma anche quelli tipo "metro" e "city"; a tappeto, su 100 testate forse 1 la pubblica!!!!
e se vi va sarei x una manifestazione ad effetto... penso a qualcosa di spettacolare... più stupisci e più parlano i media!
però bell'idea quella di quest'amministrazione, aumentiamo il senso di colpa nelle madri che lasciano i figli nei nidi e risolviamo il problema disoccupazione/emancipazione femminile... tutte a casa con i figli!!!!!!!!!!!!
W l'Italia e W Roma

il Times titola Roma Brucia...
sbaglia: Roma ha già bruciato, ora è cenere... e in Campidoglio se la sniffano!!!!!
meglio che vado... scusate lo sfogo!!!!!

Da: Per tutte12/09/2009 15:30:02
questi governanti finiranno di seppellirci. forza dunque raccogliamo gli indirizzi email e postiamoli qui per VINCITRICE

Da: Simona P12/09/2009 15:34:05
Ragazze, che dire?
La lettera è perfetta, l'atteggiamento del campidoglio è vergosgnoso....  dobbiamo fare necessariamente qualcosa!
Io per una settimana sarò impossibilitata a connettermi a internet, ma le mie amiche Francesca T e Francesca D mi daranno tutte gli aggiornamenti e contate pure su di me per qualsiasi cosa!

Da: Francesca T12/09/2009 15:37:59
Simona tranquilla, ti aggiorno quotidianamente se ci sono novità!!!

metro quotidiano gratuito (uno dei più letti!!!)
http://www.metronews.it/metro-news/lettere.html?Itemid=

Da: Francesca T12/09/2009 15:39:32
City quotidiano gratuito
http://city.corriere.it/cronaca-roma.shtml

Da: Per vincitrice12/09/2009 15:40:05
tutti presi da internet, dai loro siti

urpscuola@comune.roma.it
g.smorto@repubblica.it
tamburini_rm@repubblica.it
g.cerasa@repubblica.it
politiche@unita.it
attualita@unita.it
roma@unita.it





Da: Per tutte12/09/2009 15:41:11
mettiamole gli indirizzi e-mail direttamente, così fa prima

sennò impazzisce!!! :))))

Da: Francesca T12/09/2009 15:41:23
questo è il blog del nuovo quotidianodi Travaglio
http://antefatto.ilcannocchiale.it/

non sottovaluterei la questione blog...

Da: Francesca T12/09/2009 15:42:43
http://www.metronews.it/metro-news/lettere.html?Itemid=
http://city.corriere.it/cronaca-roma.shtml
http://antefatto.ilcannocchiale.it/

hai ragione ;P

Da: Francesca T12/09/2009 15:47:22
qualcuna di voi andrebbe anche a manifestare in tv?
sempre se qualcuno ci accogliesse x 1 secondo...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247 - Successiva >>


Torna al forum