>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

150 EDUCATORI AL COMUNE DI ROMA....LE IDONEE ALL'ORALE
7398 messaggi, letto 133419 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247 - Successiva >>

Da: c''è scritto questo:13/09/2009 19:32:34
L’amministrazione Capitolina distrugge il valore educativo degli asili nido: «sono dei parcheggi». "Editoriale" di una maestra       PDF       Stampa       E-mail
Scritto da una maestra  
Domenica 13 Settembre 2009 10:32

Il consigliere Todini, in diretta su Romauno Tv, scivola e svela l'Alemanno-pensiero sul non-valore dei nidi. Una maestra ci scrive, sconvolta e incazzata. Così assume sempre più valore la protesta del personale precario e non che, guidato da Rdb-Cub, martedì scorso si è riunito in un'assemblea alla quale hanno partecipato oltre 400 maestre e che ha portato a indire due giorni di sciopero generale per il 29 e il 30 settembre.

Sarà un caso ma le dichiarazioni del consigliere Todini, vice presidente della commissione scuola al comune di Roma, rilasciate venerdì 11 settembre durante  Metropolis, trasmissione di Romano TV, si scagliano come un aereo carico di carburante sulle educatrici comunali in lotta da anni.

Todini, in diretta, durante un confronto con la RdB CUB, ha dichiarato: «Gli asili nido a Roma sono parcheggi. Sono un luogo dove i genitori possono lasciare i loro figli anche 8 ore per liberarsene. Non servono a nulla».

Prima di lui, nella stessa trasmissione, con la stessa vena da kamikaze, l’intervento telefonico dell’On Marsilio, Assessore alle Politiche educative del Comune di Roma: «il precariato negli asili nido romani non esiste».

Negli ultimi anni abbiamo seguito la vertenza delle educatrici di asilo nido del comune di Roma. L’abbiamo seguita dai territori, dai municipi, dal colle capitolino. L’abbiamo letta nei volantini e nei comunicati Stampa di RdB CUB, l’unico sindacato che la sostiene. L’abbiamo letta sui pochi giornali che ne hanno parlato. La parola che è sempre emersa è: difesa.

Difesa del servizio pubblico, difesa dei bambini, difesa dei genitori, difesa del posto di lavoro e della professionalità delle educatrici di ruolo e non. DIFESA.

Quest’attacco cade su una difesa. Quest’attacco cade su un pezzo di servizio pubblico che si sta via via smantellando, a beneficio di privati che vi speculano, perché concedono alle educatrici salari da fame. Cade sui 9mila bambini in lista d’attesa per quest’anno scolastico. Cade su la stessa quantità di famiglie che proprio in quest’anno scolastico non sanno a chi affidare il loro bambino. Cade sulla partecipazione attiva del cittadino nella gestione della cosa pubblica.

Un attacco che noi riteniamo ben più grave se lo vediamo nel suo intento grandioso di annientamento sociale, che passa dal mancato riconoscimento dei diritti dell’infanzia fino ad arrivare all’annullamento della genitorialità e del ruolo della donna.

In Europa siamo l’ultimo paese ad investire nei servizi pubblici per l’infanzia. Si è aperta la caccia al posto di lavoro? Si. I nostri attuali amministratori comunali vogliono più donne a casa ad accudir bambini e meno opere pubbliche di interesse sociale, per fare posto al maschio. L’istituzione delle mamme di giorno,  tagesmutter e del nido in casa, restituiscono una valenza assistenzialistica all’infanzia, fanno smaltire un po’ le lunghe liste di attesa locali  e creano qualche posto di lavoro per donne inoccupate. Una visione, questa, che ci  porta indietro nel tempo, nel 1925, quando l’istituzione dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia intervenne sulla popolazione infantile solo a sostegno igienico e sanitario senza considerare i bisogni relazionali affettivi e conoscitivi dei bambini. Senza passare per il 1971, quando la legge quadro n. 1044 esaltò il valore sociale della donna madre indipendentemente se lavoratrice o meno, quando tutti  i bambini ebbero la  possibilità di usufruire del sevizio nido, seppur ancora  come luogo di custodia.

Ad oggi, malgrado le dichiarazioni dell’On. Todini, negli asili nido romani una grande quantità di professioniste dell’educazione, sottopagate come tutti i ricercatori italiani, attua e sperimenta progetti pedagogici di  rilevanza sociale. Sostiene la genitorialità e il ruolo della donna. Protegge cura e educa i bambini destinatari del servizio, garantendo loro benessere e serenità.

Questa la dimensione di crescita dell’infanzia nell’ambito della mediazione generale, che nella  pratica quotidiana del nido si realizza attraverso il coinvolgimento dei bambini, già nei primi mesi di vita, nei piccoli gruppi di lavoro, esaltando la partecipazione attiva del bambino stesso per facilitare l’acquisizione di nuove conoscenze, come occasione di esperienze ludiche, finalizzate all’attivazione di processi cognitivi complessi. Dove la relazione affettiva  con l’educatrice, fondata sulla soddisfazione nello stare e nel lavorare insieme favorisce nel bambino lo sviluppo progressivo delle competenze sociali, aiutandolo nell’acquisizione dell’autonomia e preparandolo al suo percorso scolastico.

Oggi negli asili nido capitolini si attuano piani di lavoro mirati all’integrazione dei bambini diversamente abili e dei bambini provenienti da altre culture in un clima di accoglienza e di uguaglianza. A noi questa dimensione sembra educazione non urbanistica.

Ma a realizzare tutto ciò anche un migliaio di educatrici precarie che, seppur inesistenti per l’Assessore Marsilio, tutti gli anni scolastici sin dal 1997 scelgono la sede del loro incarico annuale di sostegno o no, oppure, nei casi peggiori, aspettano a casa una chiamata in servizio giornaliero che consente loro di portare a casa un compenso che va da 28 a 40 euro a seconda delle ore prestate: minimo tre, massimo sei.

E questo non è né educazione, né urbanistica: è sfruttamento.

una maestra sconvolta e incazzata

Da: A chi ha inviato la lettera13/09/2009 19:38:10
Ciao, leggo da pochi giorni questo forum e l'ho trovato davvero interessante e ora inizio ad avere le idee un po' più chiare.
Apprezzo molto il contenuto della lettera ma pregherei chi l'ha inviata di inoltrarla, , anche a STRISCIA LA NOTIZIA.
Io ho già segnalato a STRISCIA la poca trasparenza in merito a questo concorso e spero che molte altre facciano altrettanto.
Ho inoltre messo in evidenza l'impegno del sindacato RDB, che ringrazio sentitamente.
Se scrivete in molte, forse anche Striscia si accorgerà di noi e più se ne parlerà e meglio sarà.
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
Una delle 150.

Da: x c''è scritto questo13/09/2009 19:41:24
Grazie.

Da: cinzia13/09/2009 20:04:17
non fatevi troppe illusioni su striscia la notizia ha me è capitato per altri motivi di segnalare una truffa grave ai danni di molte persone da parte di un grosso gruppo,ma non mi hanno degnato neppure di una risposta di cortesia. Anche se apprezzo il loro lavoro anche lì ci sono movimenti politici bisogna sperare che gli ascolti valgano più del vespaio che possono susctare.
volevo informarvi di una cosa che non c'entra ma sapevate che il 24 settembre riapre Santoro con Annozero chiedetevi come mai la rai non manda nessuna pub e probabilmente non rinnova il contratto a Travaglio. Lui potrebbe parlare dei problemi dei nidi romani e della scuola in generale in italia ma non so come contattarlo.

Da: per serena da iris13/09/2009 20:34:10
ciao serena, tra i testi che ho ce n'è solo uno che tratta la documentazione al nido nel capitolo "gli strumenti della professionalità: progettare e documentare le esperienze". il libro s'intitola"crescere al nido", a cura di anna lia galardini, carocci editore. tra l'altro alla fine di questo capitolo c'è una bibliografia con altri testi citati che trattano l'argomento.....
spero di esserti stata utile
in bocca al lupo, iris

Da: ....13/09/2009 20:43:41
un grande ringraziamento alla persona che si è interessata di inviare il tutto e che ha trainato noi tutte! grande! dovremmo incontrarci tutte insieme, sarebbe importante, magari fuori dal dipartimento e manifestare insieme per il nostro posto di lavoro!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vincitrice13/09/2009 20:52:20
Alla fine la mail è stata mandata: a tutti i consiglieri comunali, all'assessore, a cgil, cisl, uil, ugl, rdb, centro nascita montessori, gruppo nazionale nidi d'infanzia, unità, repubblica, e polis, manifesto, messaggero. Se vi viene in mente altro....
Attendiamo risposte e spero domani, al rientro dalla mia giornata di lavoro (38 ore per 900 euro), di trovare la casella di posta elettronica trabordante. Grazie a tutte per i preziosi contributi, vado a vedere la puntata di raitre sul terremoto dell'Aquila.

Da: serena13/09/2009 21:27:47
grazie iris. Domani lo cerco.

Da: Francesca L13/09/2009 21:38:29
Per @@@@@ anche io faccio parte della graduatoria del 97, ho fatto la gavetta.......... un giorno qui e uno li per 12 anni, sono idonea al corso concorso del 2005, non ho i 1080 giorni previsti per la stabilizzazione e nemmeno io so di che morte devo morire! Sto lavorando con un incarico fino al 30 settembre e dopo? Chiameranno me o voi???????????????? E' propio la guerra tra poveri!!!!!!!!!!!!

Da: uffà13/09/2009 21:47:59
non ci capisco più niente!!!io sono tra le primissime in graduatoria e domani chiamo l'ufficio assunzioni per farmi dire se assumeranno o meno ad ottobre!!!intanto domani inizierò a lavorare alla scuola dell'infanzia
ciao a tutte e buon lavoro
mi raccomando: unità e compattezza
io ci sono!

Da: @@@@@@@13/09/2009 22:16:29
X Francesca L
Sono tra le prime del mio municipio..... ma ancora non si sa nulla solo tre hanno un incarico a breve ed al 50% 
IO come VOI sono stanca !!!!!
Come dicono i posti ci sono ...... chissa' se li occuperemo noi!!!!

Da: uffà13/09/2009 22:26:56
domani chiamo e vi farò sapere!!!
io penso che assumeranno una parte e alle altre daranno gli incarichi, così fecero per il concorso della scuola dell'infanzia...

Da: Francesca13/09/2009 22:57:27
X Vincitrice

Ti sei ricordata il Sindaco?
Poi volevo farti notare una piccola cosa nell'email...
"
"che vi sia un chiarimento rispetto a quale alla Sua posizione " dovresti correggere questo pezzo...
Un grazie di cuore

Da: x Francesca14/09/2009 08:53:29
ormai è tutto fatto: la e-mail è stata spedita dappertutto.... sembrava che avessero molta fretta....

Da: canale 514/09/2009 10:09:10
a mattino 5 si parla di asili nido

Da: ma secondo voi14/09/2009 10:22:06
potremmo rigirare la lettera sui "nido=parcheggi"?
mattinocinque@mediaset.it

Da: avete14/09/2009 11:02:32
notizie sulle assunzioni ottobrine??? le raccomandate sono partite? la delibera e la determina CI SONO??????
rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee

Da: bo14/09/2009 11:55:26
bo

Da: Ragazze14/09/2009 12:04:29
ho provato a chiamare piu volte l'ufficio assunzioni ma non risponde nessuno!!!

Da: uffà14/09/2009 13:36:55
mi hanno detto che oggi al dipartimento XI ci sarà un incontro e soeriamo che decidano la nostra sorte!!!
ho appena chiamato l'ufficio assunzioni e la risposta è stata sempre la stessa: non hanno ancora disposizioni

Da: ila14/09/2009 13:39:02
grazie e speriamo bene! :)

Da: x caterina14/09/2009 13:47:13
appena puoi ci dai notizie dell'incontro di oggi?
grazie a nome di tutte
vincitrici e idonee

Da: orny14/09/2009 15:30:05
ho provato a chiamare l'uff.assunzioni e mi hanno detto che le assunzioni dei 58 sono previste per ott. ma ke non hanno ancora avuto disposizione di inviare le raccomandate.Le ho fatto notare che il tutto era alquanto contraddittorio e la sig.ra mi ha risposto che al comune danno informazioni oggi per ieri e che le cose possono cambiare da un momento all'altro ...in postivo si intende...
io domani le ritelefono almeno per sapere qualòcosa di oggi......:-)!!!!
ciao a tutte.

Da: ila14/09/2009 15:44:07
vabbe roba da matti! oggi è il 14...

Da: mà.....14/09/2009 15:44:44
mistero...

Da: Barbara14/09/2009 16:07:27
Ragazze, il mio municipio il IX mi ha appena chiamato per propormi varie  supplenze, non giornaliere, io ne ho presa una da 15 giorni. Ho chiesto quale graduatoria stessero usando e hanno detto che stanno usando quella del concorso pubblico.
Useranno questa graduatoria fino all'uscita della graduatoria del corso-concorso....poi non so

Da: mA se14/09/2009 16:12:17
fosse una bufala??????????????

Da: x ma se14/09/2009 16:17:50
sono Cristina ed anche io apparetengo al IX municipio. E' vero, hanno chiamato anche me , ma purtroppo, per gravissimi problemi di salute non ho potutto accettare.

Da: nina14/09/2009 16:18:05
x barbara...
ma tu sei una vincitrice o idonea...ti faccio questa domanda per capire da dove stanno partendo per le chiamate!Grazie!!!!Io sono un idonea!

Da: ???14/09/2009 16:25:51
scusate volevo sapere come mai hanno chiamato per una supplenza di due mesi se io non sono ne tra le prime 150 ne ho fatto domanda di supplenza!! ma come funziona?? ora ho dovuto rinunciare perchè troppo lontano ed ho un bimbo piccolo ma perdo il posto, mi richiameranno?
fede

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247 - Successiva >>


Torna al forum