>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 2009 AGENZIA DELLE ENTRATE PER 825 POSTI
8098 messaggi, letto 64073 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 265, 266, 267, 268, 269, 270 - Successiva >>

Da: grrrrrrrrrr25/06/2009 20:39:31
domani è già tardi, quest' ansia mi divora!!!!

Da: idoneo25/06/2009 20:57:27
x NOn ve lo auguro a nessuno: a mio avviso, 2 sono le vere iniquità del concorso:
1) la mancata previsione della media tra le 2 prove preliminari al tirocinio;
2) il fatto di ammettere il 40% di persone in più, che poi è la causa dei bocciati all'orale.

per quale regione hai concorso?

Da: paolo25/06/2009 20:59:14
eh vabbè mo' stamo a esagerà ma quale ansia, pensate alle tante cose brutte che ci sono in giro per cui bisogna essere ansiosi veramente...oggi ad esempio un Tir ha letteralmente segato in due il figlio di un mio conoscente...

Da: paolo25/06/2009 21:02:04
effettivamente al tirocinio potrebbero ammettere invece del 40% in piu' solo un 20% in piu' magari, puo' essere che quest'anno effettivamente facciano cosi' perche' nel bando c'è scritto fino al 40% in piu' potendo riservarsi l'amministrazione di ammetterne anche di meno.

Da: X paolo25/06/2009 21:06:45
ummaronna e dove è successo???

Da: paolo25/06/2009 21:11:34
è successo a Milano...purtroppo la vità e' cosi'.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gabry25/06/2009 21:46:54
Secondo me la prova è il 17 luglio che ne pensate?

Da: Sandro25/06/2009 22:24:37
Speriamo di no onestamente...

Da: Mary 25/06/2009 22:29:37
Pure io spero in un rinvio.:)

Da: o'' cumpare25/06/2009 23:39:49
1)    Che cosâè lâammortamento economico?    Un procedimento che permette di rettificare costi di competenza di un esercizio.    Un procedimento tecnico contabile di ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.    Unâoperazione che consente di evitare lâobsolescenza di un bene.
2)    Il documento di trasporto non deve necessariamente contenere....    La data di emissione e il numero progressivo attribuito dal venditore.    I dati identificativi del compratore.    Lâindicazione monetaria dellâimposta sul valore aggiunto.
3)    In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra lâaltro, che....    Il diritto al risarcimento del danno è imprescrittibile.    In caso di omissione o ritardo della denuncia del fatto, la prescrizione è decennale.    Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dallâamministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
4)    Dal controllo giornaliero di cassa si evidenzia un ammanco di euro 6. Tale evento esemplifica una.....    Insussistenza attiva straordinaria.    Insussistenza passiva ordinaria.    Sopravvenienza attiva straordinaria.
5)    A seconda della scadenza i finanziamenti di capitale di debito possono essere classificati in debiti a breve termine, debiti a medio termine e debiti a lungo termine. Normalmente i debiti a breve termine....    Hanno durata non superiore a sei mesi, prevalentemente tra 30 e 60 giorni.    Hanno durata non superiore a 60 giorni.    Hanno durata non superiore allâanno, prevalentemente tra 30 e 120 giorni.
6)    Periodicamente, durante lâanno e a scadenze prestabilite, i soggetti passivi di imposta sono tenuti a effettuare liquidazioni e versamenti Iva. I soggetti in regime Iva ordinario devono effettuare liquidazioni e versamenti dellâIva con periodicità.....    Mensile.    Trimestrale.    Annuale.
7)    Al momento della costituzione, lâimprenditore deve effettuare un apporto iniziale che.....    Può essere rappresentato da un complesso aziendale funzionante.    É solo un valore contabile.    Non può essere formato da arredamento.
8)    Il responsabile amministrativo dellâimpresa chiede una situazione contabile dallâ1/02 al 28/02. Un tale prospetto è detto.....    Situazione contabile completa.    Situazione contabile parziale.    Situazione contabile per totali progressivi.
9)    Gli imballaggi costituiscono la confezione di un prodotto, destinata a contenerlo e proteggerlo fino allâuso, in modo da salvaguardarne la qualità e rendere più gradevole il suo aspetto estetico. Sono detti secondariâ..    Quando sono a diretto contatto con il prodotto costituendo unâunità di vendita per lâutente finale.    Quando sono formati, nel punto di vendita, dal raggruppamento di un certo numero di unità che possono essere vendute insieme o separatamente.    Quando facilitano manipolazione e trasporto di un certo numero di unità di vendita o di imballaggi multipli per evitare danni connessi al trasporto.
10)    La situazione contabile è un prospetto di informazione interna che evidenzia i totali e/o le eccedenze dei conti di mastro, elencati per ordine di codice, con riferimento ad una certa data o a un certo arco di tempo. A seconda dei dati in essa rappresentati, la situazione contabile può essere.....    Completa; parziale.    Redatta per totali progressivi; redatta per eccedenze; redatta per totali ed eccedenze; redatta per movimenti ed eccedenze.    A sezioni accostate; a sezioni divise.
11)    Lâattività economica si attua con lâimpiego di quali fattori?    Le materie prime, i servizi, gli impianti e le attrezzature acquistate presso altre aziende.    La terra ed il lavoro, detti anche fattori produttivi originari.    La terra, il lavoro ed il capitale.
12)    I mutui ipotecari sono.....    Prestiti a media-lunga scadenza garantiti da garanzie reali.    Prestiti a media-lunga scadenza garantiti da garanzie personali.    Prestiti a breve scadenza garantiti da garanzie reali.
13)    Quale delle seguenti caratteristiche è propria delle registrazioni nel libro giornale?    Sistematicità.    Cronologicità.    Lâessere una scrittura sezionale.
14)    Un aumento dei debiti costituisce.....    Una variazione finanziaria attiva.    Una variazione economica negativa.    Una variazione finanziaria passiva.
15)    Che cosa sono i ratei attivi?    Sono quote di entrate future che misurano costi già maturati a fine esercizio, ma che avranno la loro manifestazione finanziaria nel prossimo esercizio.    Sono quote di uscite passate che misurano costi già maturati a fine esercizio, ma che avranno la loro manifestazione finanziaria nel prossimo esercizio.    Sono quote di entrate future che misurano ricavi già maturati a fine esercizio, ma che avranno la loro manifestazione finanziaria in esercizi futuri.
16)    La convocazione della prima riunione della conferenza di servizi.....    Deve pervenire alle amministrazioni interessate, esclusivamente per posta o a mezzo fax, almeno quindici giorni prima della relativa data. Entro i successivi cinque giorni, le amministrazioni convocate possono richiedere, qualora impossibilitate a partecipare, lâeffettuazione della riunione in una diversa data; in tale caso, lâamministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima.    Deve pervenire alle amministrazioni interessate, anche per via telematica o informatica, almeno cinque giorni prima della relativa data. Entro i successivi cinque giorni, le amministrazioni convocate possono richiedere, qualora impossibilitate a partecipare, lâeffettuazione della riunione in una diversa data; in tale caso, lâamministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima.    Deve pervenire alle amministrazioni interessate, esclusivamente per posta o a mezzo fax, almeno quindici giorni prima della relativa data. Entro i successivi sette giorni, le amministrazioni convocate possono richiedere, qualora impossibilitate a partecipare, lâeffettuazione della riunione in una diversa data; in tale caso, lâamministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima.
17)    In materia di pari opportunità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le pubbliche amministrazioni, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per lâaccesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, tra lâaltro,....    Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità tra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.    Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, il cinquanta per cento dei posti di componente delle commissioni di concorso.    Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, il cinquanta per cento dei posti di dirigente.
18)    La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro costituisce.....    Il dispositivo dellâatto amministrativo.    La parte valutativa della motivazione dellâatto amministrativo.    La sottoscrizione dellâatto amministrativo.
19)    A norma delle disposizioni contenute nella legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza è annullabile?    Si, lâunica ipotesi contemplata dalla legge n. 241/1990 per lâannullabilità del provvedimento è il vizio di incompetenza.    No, è annullabile solo il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge.    Si, dispone lâart. 21-octies che è annullabile il procedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
20)    Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....    Decisione di nullità per mancanza di qualcuno degli elementi essenziali del ricorso.    Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità incompetente.    Decisione di inammissibilità per proposizione del ricorso contro un atto non impugnabile.
21)    Per dare corretta attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra lâaltro,....    Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.    Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, un numero di posti di componente delle commissioni di concorso, in rapporto alla loro presenza nellâamministrazione.    Garantiscono la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale, riservando ad esse almeno il quaranta per cento dei posti per ciascun corso.
22)    Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001?    Nelle amministrazioni pubbliche lâorganizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.    La ridefinizione degli uffici e delle dotazioni organiche di ciascuna amministrazione devono essere determinate da organismi o soggetti esterni allâamministrazione con criteri di assoluta obiettività e trasparenza.    Le amministrazioni pubbliche curano lâottimale distribuzione delle risorse umane esclusivamente attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità. Il reclutamento del personale costituisce evento eccezionale cui è possibile fare ricorso solo nei casi espressamente previsti dalla legge.
23)    La giurisdizione di merito del G.A....    É eccezionale, in quanto ammessa in deroga al principio del sindacato giurisdizionale di sola legittimità sullâatto amministrativo.    Non può riformare lâatto in tutto o in parte.    Può solo riformare lâatto in tutto o in parte.
24)    Il comando è....    Un atto amministrativo diverso dai provvedimenti.    Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.    Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. consente lâesercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti.
25)    Quale organo è definito dal D.Lgs. n. 163/2006 massimo organo tecnico consultivo dello Stato?    Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.    Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.    Consiglio superiore dei lavori pubblici.
26)    Ai sensi dellâart. 360 del codice civile, chi rappresenta il minore nel caso in cui sia il tutore che il protutore si trovino in opposizione di interessi con il minore stesso?    Un curatore speciale nominato dal giudice tutelare.    Un curatore speciale nominato dal tribunale.    Lo stesso giudice tutelare.
27)    A norma dellâart. 16 del c.c. lâatto costitutivo e lo statuto di una associazione devono contenere....    La denominazione dellâente, lâindicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, nonché le norme sullâordinamento e sullâamministrazione.    I criteri e le modalità di erogazione delle rendite.    Le norme relative allâestinzione dellâente e alla devoluzione del patrimonio.
28)    In materia di convalida del contratto annullabile, lâart. 1444 del codice civile dispone che....    In nessun caso il contratto annullabile può essere convalidato.    La convalida non ha effetto, se chi lâesegue non è in condizione di concludere validamente il contratto.    Il contratto non è convalidabile se il contraente al quale spettava lâazione di annullamento vi ha dato volontariamente esecuzione pur conoscendo il motivo di annullabilità.
29)    Quantunque il termine sia stabilito a favore del debitore, il creditore può esigere immediatamente la prestazione....    Solo se lâobbligazione è parziaria.    Tra lâaltro, se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva date.    Nel solo caso in cui il debitore sia divenuto insolvente.
30)    Nel pignoramento immobiliare sono identificabili due diversi momenti processuali: la notifica del pignoramento al debitore e la successiva trascrizione dellâatto nei registri immobiliari. Quando si perfeziona il pignoramento nei confronti del debitore?    Trascorsi trenta giorni dal momento della notifica.    Trascorsi dieci giorni dalla data della trascrizione.    Dal momento della notifica.
31)    In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che....    Lâazione si prescrive, salvo che non ricorrono gli estremi di un reato, nel termine di dieci anni, che decorre dalla conclusione del contratto.    La rescindibilità può essere opposta in via eccezionale quando, trascorsi cinque anni dalla conclusione del contratto, lâazione sia prescritta.    La sentenza che accoglie la domanda ha natura costitutiva, poiché priva il contratto della sua efficacia.
32)    Anche se la prescrizione e la decadenza sono istituti collegati al decorso del tempo, esse presentano rilevanti differenze. Indicare quale tra quelle proposte è corretta.    La prescrizione può tutelare anche un interesse del privato, mentre la decadenza ha sempre un fondamento di ordine pubblico.    La prescrizione ha la sua unica fonte nella legge, le cui norme sono inderogabili, mentre la decadenza può anche essere stabilita dalla volontà delle parti.    La prescrizione impedisce lâacquisto di un nuovo diritto e cioè comporta la perdita della possibilità dellâacquisto di un diritto, mentre la decadenza comporta la perdita di un diritto che era già nella sfera del soggetto.
33)    Circa le clausole limitative della circolazione dellâassegno, lâassegno bancario emesso con clausola non allâordine....    Non può essere ceduto.    Non può essere pagato in contanti.    Può essere ceduto soltanto con le forme e con gli effetti della cessione ordinaria.
34)    Il codice civile stabilisce che le scritture contabili debbano essere conservate per....    Dieci anni dalla data dellâultima registrazione.    Quindici anni dalla data di chiusura delle operazioni commerciali.    Cinque anni dalla data dellâultima registrazione.
35)    Il progetto di scissione di società per azioni deve prevedere, tra lâaltro....    Lâatto costitutivo delle nuove società risultanti dalla scissione.    La situazione patrimoniale della società che procede alla scissione.    I criteri di determinazione del rapporto di cambio.
36)    Il debitore può opporre al possessore del titolo le eccezioni fondate sui rapporti personali con i precedenti possessori....    Se il possessore ha acquistato il titolo per causare intenzionalmente un danno al debitore.    Se lâeccezione è sollevata entro i 10 gg. dallâacquisto del titolo da parte del possessore attuale.    Se il precedente possessore ha ceduto il titolo per causare intenzionalmente un danno al debitore.
37)    Nelle società per azioni, i patti, in qualunque forma stipulati, che al fine di stabilizzare gli assetti proprietari o il governo della società hanno per oggetto lâesercizio del diritto di voto nelle società stesse o nelle società che le controllano e che non siano strumentali ad accordi di collaborazione nella produzione o nello scambio di beni o servizi e relativi a società interamente possedute dai partecipanti allâaccordo, ai sensi dellâart. 2341-bis del c.c.....    Devono avere durata di almeno cinque anni.    Possono avere durata illimitata, senza diritto di recesso dei soci.    Non possono avere durata superiore a cinque anni e sâintendono stipulati per questa durata anche se le parti hanno previsto un termine maggiore.
38)    Secondo la causa i titoli di credito si distinguono in astratti e causali. É un titolo astratto, tra gli altri,....    La fede di deposito.    La lettera di vettura.    La cambiale tratta.
39)    A norma del codice civile, il libro dei soci di una società in accomandita per azioni deve indicare espressamente....    Il cognome e il nome delle azioni nominative, i trasferimenti ed i vincoli ad essa relativi e i versamenti eseguiti.    Il numero delle azioni per ogni categoria, il cognome e il nome delle azioni nominative, i trasferimenti ed i vincoli ad essa relativi, ad eccezione dei versamenti eseguiti.    Il numero delle azioni per ogni categoria, il cognome e il nome delle azioni nominative, i trasferimenti ed i vincoli ad essa relativi e i versamenti eseguiti.
40)    Secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 settembre 2007 n. 169, di riforma della legge fallimentare (regio decreto n. 267/42), sono esclusi dalla disciplina del fallimento e del concordato preventivo gli imprenditori, esercenti unâattività commerciale, che dimostrino, tra lâaltro di....    Avere un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila.    Aver contratto, nei due esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di fallimento o dallâinizio dellâattività se di durata inferiore, debiti anche non scaduti per un importo non superiore ad euro seicentomila.    Avere un ammontare di debiti scaduti non superiore ad euro seicentomila.
41)    Quale è il concetto di tassa?    Prestazione pecuniaria dovuta da chi evade le imposte    Prestazione non pecuniaria dovuta per una controprestazione che lo Stato ha effettuato    Prestazione pecuniaria dovuta per un servizio o una prestazione che lo Stato ha effettuato
42)    Lâindennità risarcitoria percepita dal lavoratore dipendente, anche in conseguenza dellâestinzione del rapporto di lavoro, che sia sostitutiva di redditoâ    è oggetto di imposizione limitatamente alla parte eccedente complessive â 10.000,00    non è oggetto di imposizione ai sensi dellâart.6, comma 2, del TUIR    è oggetto di imposizione ai sensi dellâart. 6, comma 2, del TUIR
43)    Ai sensi dellâart. 179 TUIR gli eventuali conguagli di fusioneâ    non concorrono a formare il reddito dei soci della società fusa, fatta salva lâapplicazione dellâarticolo 47, comma 7, e, ricorrendone le condizioni, degli articoli 58 e 87, e dei percipienti nelle operazioni di scambio di partecipazioni mediante permuta o conferimento.    concorrono a formare il reddito dei soci della società fusa, ma vengono meno i benefici previsti allâart. 47 TUIR    concorrono a formare il reddito dei soci della società fusa, fatta salva lâapplicazione dellâarticolo 47, comma 7, e, ricorrendone le condizioni, degli articoli 58 e 87, e dei percipienti nelle operazioni di scambio di partecipazioni mediante permuta o conferimento, ferma rimanendo, ricorrendone le condizioni, lâesenzione totale di cui allâarticolo 87 e quella parziale di cui agli articoli  58 e 68, comma 3.
44)    Da chi vengono liquidati i dazi doganali?    DallâUfficio doganale competente sulla base della dichiarazione presentata    DallâAgenzia del Territorio sulla base della dichiarazione presentata    DallâAgenzia delle Entrate allâatto della messa in libero commercio del bene
45)    Ai sensi dellâart. 23 DPR 633/72 il contribuente deve annotare le fatture emesse, nellâordine della loro numerazione e con riferimento alla data della loro emissione, in apposito registro, entro quanti giorni?    entro sedici giorni    entro quindici giorni    entro dodici giorni
46)    Ogni dogana può avere alle proprie dipendenze una o piùâ    sistemazioni    collocazioni    sezioni
47)    La norma recante la depenalizzazione dei reati di contrabbando doganale è stataâ    introdotta con il D.Lgs. 507/99    abrogata con il D.Lgs. 507/99    abrogata con il Reg. CEE n. 3295/94
48)    Ai sensi dellâart. 4 del codice doganale comunitario per vigilanza dellâautorità doganale si intendeâ    ogni provvedimento adottato da questa autorità per garantire lâosservanza della normativa doganale e, ove occorra, delle altre disposizioni applicabili alle merci sotto vigilanza doganale    ogni atto con il quale una persona manifesta, nelle forme e modalità prescritte, la volontà di vincolare una merce ad un determinato regime doganale    qualsiasi atto amministrativo adottato da questa autorità, relativo alla normativa doganale, che deliberi su un caso particolare avente effetti giuridici per una o più persone determinate o determinabili
49)    In applicazione dellâart. 32 del D.P.R. 600/73, i contribuenti invitati dagli uffici  possono essere rappresentati?    No    Si, solo con autorizzazione del Procuratore della Repubblica    Si
50)    Ai fini della trasparenza di cui allâart. 115 TUIRâ    le ritenute operate a titolo dâacconto sui redditi della società partecipata, i relativi crediti dâimposta e gli acconti versati si scomputano dalle imposte dovute dai singoli soci secondo la percentuale di partecipazione agli utili di ciascuno    le ritenute operate a titolo dâacconto sui redditi della società partecipata, i relativi crediti dâimposta e gli acconti versati si scomputano dalle imposte dovute dai singoli soci secondo la percentuale stabilita ogni anno con decreto del ministro dellâEconomia e delle Finanze    le ritenute operate a titolo dâacconto sui redditi della società partecipata, i relativi crediti dâimposta e gli acconti versati non si scomputano dalle imposte dovute dai singoli
51)    Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla falsità materiale e sulla falsità ideologica è corretta.    La falsità materiale può riguardare solo due elementi: lâautore e la data di formazione dellâatto.    Si ha falsità materiale se lâautore è legittimato a rilasciare il documento ma disattende lâobbligo di attestare cose conformi al vero.    Lâattestazione della presenza di testimoni non presenti, costituisce falsità ideologica.
52)    Per il peculato....    La competenza è del Tribunale monocratico.    É consentito il fermo.    Non trovano applicazione le misure cautelari personali.
53)    Il soggetto che, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria allâaltrui persona, commette il reato di....    False dichiarazioni sullâidentità o su qualità personali proprie o di altri.    Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.    Sostituzione di persona.
54)    Per il peculato....    La competenza è del Tribunale monocratico.    Lâarresto in flagranza è facoltativo.    Non trovano applicazione le misure cautelari personali.
55)    Nellâipotesi di corruzione in atti giudiziari....    É possibile il tentativo.    Risponde solo il corrotto.    Risponde solo il corruttore.
56)    Il conto âObbligazioni c/interessiâ èâ    un ricavo    un debito della società    un conto di capitale
57)    Il conto âerario conto ritenute dâacconto subiteâ rappresenta     un credito    un costo    un ricavo
58)    Le spese relative ad opere e servizi utilizzabili dalla generalità dei dipendenti o categorie di dipendenti sostenute per scopi sociali, sono deducibili per lâammontare complessivo non superiore al:    10 per mille delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultanti dalla dichiarazione dei redditi    10 per cento delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultanti dalla dichiarazione dei redditi    5 per mille delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultanti dalla dichiarazione dei redditi
59)    Il Conto Economico esponeâ    tutti i costi e tutti i ricavi di competenza del periodo considerato al netto delle poste rettificative    il processo di formazione del reddito dâesercizio con il relativo commento    i costi, i ricavi e le variazioni finanziarie attive e passive del periodo considerato
60)    Lâappostamento in bilancio delle imposte anticipate, determina?     Un credito tributario    Unâimposta anticipata dellâattivo circolante    Unâimposta anticipata dellâattivo immobilizzato
61)    Dove devono essere inserite in bilancio le obbligazioni emesse e non rimborsate?    Tra i debiti    In un fondo rischi    In un fondo onere
62)    Il conto âimmobilizzazioni in corso e accontiâ viene riportato    nel conto economico alla lettera C)    Nello stato patrimoniale alla lettera dellâattivo    Nello stato patrimoniale alla lettera B) del passivo
63)    Nella configurazione del conto economico a valore aggiunto, per la determinazione del âvalore aggiuntoâ non vengono considerati:    costi per servizi    costi per godimento di beni di terzi    costi per il personale
64)    Cosa si intende per autonomia patrimoniale perfetta di una società?    Si ha quando per le obbligazioni sociali risponde la società con il suo patrimonio    si ha quando per le obbligazioni sociali rispondono i singoli soci  con il loro patrimonio personale    si ha quando per le obbligazioni sociali rispondono i singoli soci  e la società in parti uguali
65)    Le variazioni delle immobilizzazioni devono essere esposti nel bilancio abbreviato?    Si    No    Solo in quello approvato dallâassemblea
66)    La fattura integrativa    deve essere registrata secondo le medesime modalità di una normale fattura    segue regole di registrazione specifiche    è soggetta ad unâaliquota IVA particolare
67)    Che cosa è il piano di impresa?    È un complesso di strategie volte a verificare la capacità dellâimpresa di sostenere il lancio di un nuovo prodotto    È uno strumento di definizione delle strutture produttive    È uno strumento impiegato dagli imprenditori per formalizzare in un documento unâidea e la sua realizzazione
68)    La chiusura di un anticipo a fornitori per acquisto di merci comporta:    addebito âAnticipo a fornitoriâ, accredito âAcquisto merciâ    accredito âAnticipo a fornitoriâ e âDebiti v/o fornitoriâ, addebito âIVA a creditoâ e âAcquisto merciâ    addebito âAnticipo a fornitoriâ, accredito âDebiti v/o fornitoriâ
69)    Lâarticolo 2423 del codice civile stabilisce    la natura dei conti    la struttura dello stato patrimoniale    i principi di redazione del bilancio dâesercizio
70)    Nella nota integrativa del bilancio abbreviato, relativamente al patrimonio netto, è necessario per quanto riguarda le azioni di godimento, obbligazioni convertibili in azioni e titoli o valori similari emessi dalla società, specificare:    variazioni intervenute    non è prevista nessuna specifica    il loro numero ed i diritti ad essi attribuiti
71)    Nella contabilità nazionale, se il risparmio è pari a 1000, gli investimenti sono pari a 1000 e il bilancio pubblico è in pareggio, le esportazioni nette sono pari a:    1000    2000    zero
72)    In cosa si riflette una variazione dei prezzi dei beni importati?    Nel deflatore implicito del PIL, ma non nellâindice dei prezzi al consumo    Nellâindice dei prezzi al consumo, ma non nel deflatore implicito del PIL    Solo nellâindice dei prezzi delle materie prime
73)    Quale curva rappresenta la relazione negativa fra produzione e livello dei prezzi?    la curva della domanda aggregata (AD)    la curva dellâofferta aggregata (AS)    la curva IS
74)    nel modello di duopolio di Cournot, le imprese:    scelgono il prezzo, lasciando che il mercato determini la quantità venduta    scelgono la quantità da vendere, lasciando che il mercato determini il prezzo    si comportano una da leader e lâaltra da follower
75)    Col termine outsourcing si intende:    il trasferimento a società esterne di attività svolte allâinterno della propria azienda    Il trasferimento di attività in altri paesi    il trasferimento di lavoratori da un reparto a un altro
76)    La media aritmetica ponderata dei valori di un insieme finito di numeri, ad ognuno dei quali è associato un peso, è data dalla somma:    Dei valori moltiplicati per i rispettivi pesi, diviso la somma dei pesi    Dei valori moltiplicati per i rispettivi pesi    Dei valori divisi per i rispettivi pesi
77)    Il campo di variazione dellâinsieme dei numeri interi naturali 2,3,5,7,12 è uguale a:    10    12    9
78)    Una variabile casuale standardizzata ha:    La varianza uguale a uno    La media uguale a uno    La varianza uguale a due
79)    Nella geometria euclidea, quale dei seguenti valori approssima meglio il valore esatto del rapporto fra la lunghezza della circonferenza e la lunghezza del diametro di un cerchio?    3,12    3,14    3,15
80)    La radice quadrata positiva di un prodotto di due numeri reali positivi è:    Maggiore del prodotto delle radici quadrate positive dei due numeri    Minore del prodotto delle radici quadrate positive dei due numeri    Uguale al prodotto delle radici quadrate positive dei due numeri


FOGLIO DELLE RISPOSTE



1)    B
2)    C
3)    C
4)    B
5)    C
6)    A
7)    A
8)    B
9)    B
10)    B
11)    C
12)    A
13)    B
14)    C
15)    C
16)    B
17)    A
18)    B
19)    C
20)    B
21)    A
22)    A
23)    A
24)    B
25)    C
26)    A
27)    A
28)    B
29)    B
30)    C
31)    C
32)    B
33)    C
34)    A
35)    A
36)    A
37)    C
38)    C
39)    C
40)    A
41)    C
42)    C
43)    C
44)    A
45)    B
46)    C
47)    A
48)    A
49)    C
50)    A
51)    C
52)    B
53)    C
54)    B
55)    A
56)    B
57)    A
58)    C
59)    A
60)    B
61)    A
62)    B
63)    C
64)    A
65)    B
66)    A
67)    C
68)    B
69)    C
70)    C
71)    C
72)    B
73)    A
74)    B
75)    A
76)    A
77)    A
78)    A
79)    B
80)    C


Da: giovanni26/06/2009 00:14:03
grazie o cumpare ma di che anno è questa prova?

Da: Eccomi26/06/2009 06:34:08
Secondo me domande come quelle postate non usciranno.
Di amministrativo ci sono troppe domande sulla legge sul lavoro, di commerciale troppe sulle cambiali e anche di scienza finanze, sono assurde.
Per altro le alternative sn molto simili tra loro, cosa che nei concorsi precedenti non è mai successo.
Cmq è 1 ottimo esercizio

Da: lega nord26/06/2009 06:40:15
e poi sono frutto di un napoletano...schifosissimi, sti animali prima ti offrono la tazzulilla di caffe, poi ti fottono. e quanti ce ne saranno a invadere il nord, puzzolenti e truffatori più che mai.
OO, se il vesuvio si risvegliasse....

Da: .....26/06/2009 07:24:30
XLega Nord:

Se nn veniamo noi "miserabili terroni puzzolenti" a fare e vincere i concorsi del NORD col cavolo che i posti si riempino visto la Vostra scarsa intelligenza........Deficiente!

Da: scredoa26/06/2009 07:38:36
sottoscrivo.....
ci siamo ormai..fra un pò sapremo...

Da: Giò26/06/2009 08:19:11
non si sa ancora nulla?mah

Da: terry26/06/2009 08:26:52
raga è confermato il 17 luglio la prova scritta a milano?
Io ho delle dispense di un mio amico assunto l'anno scorso, direi ottime.
Se avete bisogno posso inviarle tramite email.
ciao ciao

Da: Giò26/06/2009 08:34:45
uffa...sei certa?

Da: franz26/06/2009 08:37:39
c'era il punto interrogativo veramente....alla domanda di terry....

Da: .....26/06/2009 08:40:36
Quando esconooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: piero26/06/2009 08:42:07
ragazzi mi pare di ricordare ke il mese scorso usci' la comunicazione verso le 10..

Da: salvo26/06/2009 08:43:27
per Terry.
Se se i così gentile di inviarmi le dispense, anch'io ho del materiale da scambiare.
sagu66@excite.it

Da: imi26/06/2009 08:53:01
per terry..se è possibile mi invieresti anche a me queste dispense..sn in alto mareeeeee forever81@live.it

Da: Biagio 73 MIlano26/06/2009 09:04:37
Ciao Terry,
potresti girarmi le dispense.
Grazie mille.
biagiosperanza2009@alice.it

Da: X terry26/06/2009 09:16:14
Per favore potresti inviare le dispense anche a me?
criciuma@alice.it
grazie mille!

Da: x Terry26/06/2009 09:17:34
potresti inviare anche a me le dispense? te ne sarei grata.
santanasta@libero.it

Da: paolo26/06/2009 09:18:47
il mio indirizzo e-mail: paolodidesio@yahoo.it

Da: Giurisprudenza26/06/2009 09:23:54
Terry , potresti inviarmi le dispense al seguente indirizzo email: giurisprudenza_1977@libero.it
GRAZIE

Da: x terry26/06/2009 09:25:12
le puoi inviare anche a me grazie mille.
baldi.brothers@tin.it

Da: .....26/06/2009 09:25:16
Ciao Terry le giri anche a me? Grazie 100000000000000

mldm76@hotmail.it

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 265, 266, 267, 268, 269, 270 - Successiva >>


Torna al forum