>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427412 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: ceccardo 05/03/2017 09:04:13
ragazzi buon giorno, scusate la domanda che forse sarà stata già fatta da altri, ma mi sono appena iscritto. Ma quindi il concorso è spostato a settembre ?
Rispondi

Da: Mah05/03/2017 10:18:55
Voi sottovalutate il fatto che la preparazione di diritto richiesta per questo concorso è eccessiva e sovrabbondante rispetto alle funzioni che si andranno ad assolvere.
Basti pensare che analogo grado per gli Ufficiali di CC e GDF è rivestito da persone che sono entrate nelle accademie a 18 anni, hanno rubato una laurea magistrale dall'interno, e non saprebbero  spiegare la differenza tra dolo eventuale e colpa cosciente.
Eppure, preposti al comando delle relative sedi territoriali, reggono ugualmente la baracca (chi più, chi meno, si intende).
Un ispettore con anni di esperienza un commissarietto uscito dal corso se lo mangia ad occhi chiusi.

Conoscere la giurisprudenza delle Sezioni Unite o il principio di tassatività in tutte le sue declinazioni pensate che serva qualcosa quando c'è da fare l'ordine di servizio, arrestare l'extracomunitario di turno o quando ci sono da fare atti di pg?
Non diciamo cazzate...

Rispondi

Da: x Mah05/03/2017 12:56:54
Fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, in ogni senso sia chiaro, ma paragonare l'esperienza sul campo ad una formazione giuridica a tutto tondo come 5 anni di laurea magistrale-specialistica (di uno studente esterno però) +master di II livello come base è quantomeno ridicolo. I funzionari di polizia ordinari che, da sempre o quasi, provengono dalla vita civile avranno delle qualifiche e dei ruoli che sono improntati nel lungo periodo alla direzione, organizzazione e gestione di uffici che, tempo qualche anno, non saranno nemmeno paragonabili alle funzioni di un SUPS (sostituto commissario ufficiale pubblica sicurezza) con diversi anni di anzianità e di servizio (che rappresenta la qualifica apicale per un ispettore. Senza contare le responsabilità connesse alla qualifica e ai vari incarichi del caso. Le gerarchie, le contrapposte formazioni tecnico-culturali di base ed innumerevoli altre differenze esistono da sempre ed in ogni amministrazione statale, che siano dell'interno (come per la PS) o della difesa, quindi questa discriminazione tra funzionari e non o tra ufficiali e sottufficiali non ha ragion d'essere. Tutti devono collaborare per l'obiettivo comune, nel massimo rispetto reciproco, indipendentemente dalla fisiologica esistenza di tutte le differenze di cui sopra. Spero, dunque, che la conversazione sia ricondotta su di un piano più ragionevole ed utile.
Rispondi

Da: A tutte05/03/2017 13:33:00
le persone che mi fanno ragionamenti simili, in caso (che non auguro a nessuno, ci mancherebbe) di interventi chirurgici, consiglio di non farsi operare dal chirurgo, ma dall'infermiere anziano.
Rispondi

Da: WE06/03/2017 10:34:39
beh mettere sullo stesso piano chirurgo e commissario mi sembra un pò troppo. Voi dimenticate che essere commissari significa essere prima poliziotti, uomini di azione ed operativi. Vi dimenticate che i pari grado nelle forze armate, come tenenti, colonnelli in genere non hanno questa preparazione giuridica di enorme calibro, proprio perchè non indispensabile. Quello che conta è il callo che ti fai nelle caserme, che ti fai a contatto con i tuoi uomini, con le gerarchie, con i problemi reali. Io quando presi il porto d'armi mi seguì nella procedura un semplice ispettore che mi seppe orientare in modo tecnico e pratico verso la conclusione positiva della procedura stessa, arrivando alla firma del funzionario in modo liscio e senza intoppi. E' chiaro che il funzionario ne debba sapere qualcosa in più e soprattutto ha studiato qualcosina in più rispetto ad altri suoi sottoposti ma è un ruolo che si confonde più facilmente con quello dei suoi sottoposti stesso perchè fungibile sostanzialmente. Quello del chirurgo no, solo il chirurgo può fare certi interventi e sa fare certi interventi, poi magari lo scippo su un documento lo lascia fare anche all'ultimo degli infermieri. Anche per i magistrati è così. Non puoi chiedere al giudice popolare di avere lo stesso peso e interscambiabilità del presidente di collegio di giudici. Puoi essere tetratitolato, con i migliori master in assoluto ma se sul campo non sai gestire i tuoi uomini, come ad esempio ad una manifestazione, vali meno di uno di loro. Se non sai rapportarti con il personale non sei all'altezza. Provate a parlare con chi lavora nei commissariati e fatevi dire a volte quali funzionari arrivano per dirigere le sorti dello stesso. Fatevi dire del loro calibro e dell'"assistenza" pratica che spesso necessitano. Sono fatti non pippe. Questo spiega, al contrario, come mai invece un tenente che si è fatto la gavetta dall'interno è più propenso e più facilitato nel compito di direzione e coordinamento. Questo perchè si trova nel suo mondo, si trova in una realtà che sente sua già da tempo e ha avuto modo di scrutare per bene dall'interno. Quindi, a mio modesto avviso sicuramente è meglio per noi che facciano concorsi per esterni e che ti permettano di studiare secondo le loro indicazioni e necessità, dall'altro non vanno disprezzati coloro che sono già all'interno con gradi inferiori perchè la polizia la conoscono bene sanno dare sempre un contributo prezioso.
Rispondi

Da: Dubbio56 06/03/2017 12:30:00
Che poi tutto questo casino per 2000 euro al mese! Da uno studio ISTAT é uscito che per avere un livello di vita dignitoso ( non ottimale quindi) servano almeno 3500 euro. Non mi vado a dannare l'anima per un concorso che non mi cambia la vita quindi..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: non06/03/2017 12:45:15
Avete ragione entrambi.
A mio modo di vedere, il commissario di polizia deve essere prima di tutto un ufficiale.
Un uomo/donna che sappia comandare gli uomini, sappia difenderli quando è necessario, ma che sappia essere autorevole e severo quanto basta.
Il commissario è come il chirurgo perché egli per legge ha delle incombenze in più che i suoi omologhi delle Forze Armate non hanno.
Prima di tutto deve occuparsi di licenze, autorizzazioni e prerogative che per legge spettano all'autorità di ps.
Deve gestire le relazioni sindacali, sapersi difendere, saper attaccare, sapere zittire e saper dialogare giuridicamente con i sindacati.
Come vedi, oltre al diritto penale e alla procedura penale, dovrà essere esperto di diritto sindacale e di diritto amministrativo.
Pensa anche al fatto che i sindacati chiedono spesso a cazzo l'accesso agli atti e TU da Funzionario devi sapere SE hanno titolo o se non hai intenzione di concederglielo devi saper trovare i cavilli normativi e giurisprudenziale ad hoc per sostenere e portare avanti le tue ragioni.
Nella pratica spesso il commissario è un giuristello che non ha lo spirito di corpo nel dna, quindi non vigila correttamente sull'uso corretto dell'uniforme o non pretende il saluto alla visiera.
Il Commissario di Polizia vero non è quello che sdegna la divisa ( avete fatto caso che in conferenza stampa adesso, tutti i dirigenti, anche se della Mobile o della Digos hanno l'uniforme? PERCHE'?? PERCHE' il capo della polizia si è reso conto del degrado mentale che si stava diffondendo), ma è quello che la sappia portare con onore e che la sappia far portare a tutti i poliziotti che incontra.
E' necessario che pretenda il saluto alla visiera perchè è il segno distintivo di appartenenza a un corpo armato dello stato, oltre al fatto che è previsto dal Regolamento e quindi fa parte di quel complesso di obblighi per i quali lo Stato ti paga.
Gli ispettori vogliono diventare commissari senza concorso, senza corso e senza quella apertura culturale che contraddistingue il Commissario.
Il fuzionario DEVE essere un buon "soldato", un buon comandante, un buon poliziotto, ma deve essere anche un buon giurista perchè il mondo è giuridicizzato, perchè i rapporti tra superiori e inferiori è basato non solo sul potere e sull'arroganza del potere ( che delle volte fa anche bene), ma è retto anche da norme di diritto penale, amministrativo e sindacale.
Inoltre deve conoscere la giurisprudenza perchè deve dare le dovute indicazioni di merito e dunque pratiche ai suoi uomini.
Non c'è bisogno che mi dilungo con esempi su quest ultimo punto perchè parliamo tra persone che hanno studiato e studiano il diritto.
Gli ispet sost comm sono i Caposala che vogliono diventare medici perchè in base alla loro esperienza hanno visto tante cose e quindi  pensano di saperle fare, bene e anche meglio. Questo è il ragionamento che ho sentito in diversi infermieri in relazione a ciò che fanno e al rapporto con i medici.
Anche gli infermieri sostituiscono i medici in certe attività che sono di spettanza dei medici; però sono questi ultimi che delegano e gli consentono di fare determinate cose. La stessa cosa avviene per gli ispettori sost, commissario.
La denominazione e a breve qualifica di sost comm è stata creata apposta per consentire ai funzionari di liberarsi da molte rogne e per evitare che solo su di loro ricada l'onere di svolgere certe incombenze.
Inoltre ai sost comm viene affidato il comdando di sottosezioni di specialità o di altri settori solo perchè vi è carenza o almeno vi era...di personale del ruolo dei commissari.
Ad ogni modo rientra nei normali processi organizzativi delegare o affidare alcuni settori a personale del ruolo ispettori ed equiparati. Avviene anche nei cc e in finanza.
Potrei continuare a lungo su quest altro aspetto, ma mi fermo quì.

Rispondi

Da: non06/03/2017 12:53:23
Ultima cosa....
c'è sempre la presunzione che i cc siano meglio.
Allora, ricordate che anche i tenenti e capitani alle prime armi hanno bisogno di consigli.
E dato che là non ci sono sindacati, gli ufficiali pensano di fare ciò che vogliono o di gestire la cosa pubblica come meglio credono. Sapete quali sono le conseguenze?? Appuntati e brigadieri e marescialli che si mettono in malattia o situazioni conflittuali talmente esasperate da sfociare con denunce all'A.G.
Col cavolo che sono più esperti. Non diciamo fesserie. L'accademia la vivono "protetti". La gestione delle emergenze e del perosonale la imparano come i commissari, sul campo, con il buon senso, con i propri errori e con i consigli, quando giusti e valutati del proprio personale dipendente, che in quel momento FA SOLO il suo DOVERE.
Rispondi

Da: A tutte06/03/2017 13:38:35
Questo mestiere lo ha rovinato il cinema. La visione secondo cui fare il poliziotto consiste (solo) nel fare inseguimenti, nel tirare fuori i muscoli e la pistola e fare il figo ce l'ha messa in testa il cinema. Un operatore sanitario è un tecnico del corpo umano, quindi il medico deve essere uno che ha studiato medicina. Allo stesso modo il poliziotto è un tecnico della legge (il termine "legge" sta pure scritto nello scudo della polizia), quindi il funzionario deve essere uno che ha studiato legge e che conosca la legge. Dico una cosa assurda?
Rispondi

Da: Ekkaroma06/03/2017 19:32:03
@ceccardo posso sapere dove hai saputo che veniva rimandato a settembre?
Rispondi

Da: Ekkaroma06/03/2017 19:32:04
@ceccardo posso sapere dove hai saputo che veniva rimandato a settembre?
Rispondi

Da: Ispector 07/03/2017 02:42:03
Una laurea magistrale in giurisprudenza presa alla università Telematica Pegaso o Unicusano può pregiudicare qualcosa alle Attitudinali ed all'orale di questo concorso?
Rispondi

Da: quante cazzate07/03/2017 10:24:43
non è scritto da nessuna parte che il concorso deve uscire dopo l'ingresso dei vincitori del 2016 nella scuola e soprattutto non è stata data comunicazione ufficiale sul fatto che i nuovi commissari entreranno a settembre.
Pertanto il concorso potrebbe uscire in ogni momento.
Per quanto riguarda il limite di età: se il concorso esce prima di giugno dovrebbe essere riconfermata la soglia minima di 32 anni, se esce dopo non saprei.
Per ISPECTOR non pregiudica di certo la laurea presa ad università telematica se non per il fatto che ti trovi da un punto di vista della preparazione anniluce lontano dagli altri.
ma a questo puoi sopperire in vari modi: studiando come un pazzo, con tanto culo oppure con un bel calcio in culo
Rispondi

Da: sealdcv07/03/2017 11:07:20
la laurea alla pegaso ti pregiudica mentalmente.
I "laureati" a queste università non hanno i requisiti minimi per poter affrontare un simile concorso.
Non li hanno avuti per le Università pubbliche o parastatali, figuriamoci per il concorso.
Molti cc e ps la comprano lì, nella speranza che gli dia punteggio.
Comunque tentalo.
Rispondi

Da: O mia amata Treviso.......! 07/03/2017 13:45:22
Ho sentito l'ufficio concorsi e hanno detto che tra due mesi potrebbe uscire. A sto punto penso o fine aprile o inizio maggio.
Rispondi

Da: zellanunnaki 07/03/2017 13:56:12
Oh yess!
Rispondi

Da: mara9292 07/03/2017 14:00:16
Perfetto speriamo escono sicuro
Rispondi

Da: invece07/03/2017 14:29:08
nessuna novita' dall' ufficio concorsi sulle correzioni del tema per ispettore?
Rispondi

Da: Fuochi d''artificio 07/03/2017 17:15:10
Un mio amico che ha vinto il concorso ha detto che il corso forse lo faranno partire a maggio e non a settembre. Forse per questo il concorso potrebbe uscire a maggio dopo l'inizio del corso.
Cmq a questo punto dovrebbero fare preselettiva a luglio, fisiche a settembre/ottobre e scritti a ottobre/novembre. Che ne pensate??
Rispondi

Da: X Invece 07/03/2017 17:16:56
Vai sul forum per gli ispettori.
Quà solo Signori Funzionari.
Riposo.
Rispondi

Da: zellanunnaki 07/03/2017 19:22:30
@Fuochi d'artificio
Grazie dell'info! Speriamo bene!
Rispondi

Da: Ma07/03/2017 20:09:39
Il 107 corso parte a settembre
Rispondi

Da: mara9292 07/03/2017 20:15:35
Si sa qualcosa del nuovo concorso?
Rispondi

Da: per mara07/03/2017 20:57:51
sei sarda?
Rispondi

Da: mara9292 07/03/2017 20:58:52
No
Rispondi

Da: Jackfrusciante 07/03/2017 21:07:10
Ciao a tutti,
La notizia che il concorso esca entro un paio di mesi è super-interessante. Ma, sei anche riuscito a sapere qualcosa riguardo ai limiti di età?
Rispondi

Da: Qwerty00 07/03/2017 21:16:27
Se dovesse uscire tra 2 mesi il limite chiaramente rimarrebbe 32.
Rispondi

Da: Vabb07/03/2017 22:07:43
Il corso 107 parte a settembre, lo dice uno che vi prenderà parte!
Rispondi

Da: mara9292 07/03/2017 22:41:21
Quindi se il corso 107 parte a settembre il concorso potrebbe uscire a maggio?
Rispondi

Da: zellanunnaki 07/03/2017 23:58:33
Ma è indispensabile che il corso e il concorso escano assieme?
Chiedo, non sentenzio.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)