>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427411 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: Gomblotto 19/07/2016 12:33:39
E vorresti fare il funzionario di polizia tu? Menomale che ti hanno segato in tronco! Dovresti curare la gestione della rabbia....
Rispondi

Da: per gomblotto19/07/2016 12:44:34
non ancora mi capacito a capire se la tua è ingenuità o un voler chiudere gli occhi. Gli psicologi e funzionari tagliano nei casi limite? ma dimmi che stai scherzando ti prego! Non ci sono criteri e non ci sono punti obiettivi di valutazione. E io parlo da idoneo per la quarta volta a questo concorso. Ci sono ragazzi che facendo benissimo tutti i test di logica, visivi e di personalità non vengono considerati poi idonei al colloquio col funzionario, pur avendo già sostenuto un colloquio con lo psicologo di eguale tenore e averlo superato in modo sciolto e disinvolto. Al contrario ci sono ragazzi che, seppur con delle evidenti lacune nei test di logica, un pò meno in quelle dei riflessi, riescono a superare il colloquio attitudinale con il funzionario. Cioè la valutazione è complessiva e generale ma tiene conto, sostanzialmente, di quanto è parso nella chiacchierata. Se hanno intenzione di scavare nella risposta alla domanda "che difetto credi di avere" lo faranno fino a trovare un segno di cedimento in te. E seppure non lo troveranno (perchè i ragazzi, per la maggiore, non sono fessi) si baseranno sul fatto che la chiacchierata si è incentrata sulla trattazione di questo aspetto caratteriale.

Non siamo ai quiz, non sei al salto in alto o alla corsa dove dipende tutto da te, dalle tue capacità, dai tuoi allenamenti. Sei ad un colloquio, un colloquio come lo si fa nel privato per entrare in una società. Sai già di tuo di doverti porre in modo convinto, pacato e senza tensioni. Sai già di tuo che dovrai rispondere sull'aspirazione di fare il commissario, elencandone le doti che dovrebbe avere. Eppure...non c'è risposta preparata o pacata che tenga! se hanno da scartare, questa è la fase dove poterlo fare meglio (...ma in realtà anche ai temi). Dove c'è discrezionalità tu hai poco margine di competenza.

Ora, detto ciò, lo ripeto e ribadisco, il concorso non è che è riservato solo ai raccomandati o segnalati. Ho soltanto detto che c'è una fetta di persone che viene "seguita" dopo i quiz. Le amicizie e le conoscenze, volenti o nolenti, ci sono e le dovete ammettere. Le stesse commissioni d'esame, quelle mediche, psicologiche sono state nominate, in buona parte, da influenze poltiche. Non sono lì per puro caso. Avete mai avuto modo di parlare con un docente universitario di alcuni aspetti legati ai concorsi? fatevi dire esplicitamente come, spesso, avvengono alcune chiamate.

Il concorso può andare bene anche senza protezioni di sorta, è normale, è giusto dirlo. Quello che cambia è che il non raccomandato lascia al caso e all'arbitrio la propria sorte, il raccomandato "aggiusta" il tiro.
Rispondi

Da: È il vero19/07/2016 13:11:06
Per gomblotto ha fotografato perfettamente le dinamiche del concorso...è proprio così, non sono assolutamente dei casi limite quelli delle persone escluse ai colloqui. Una ragazza ad esempio raccontava di esser stata tagliata dallo psicologo perché nella discussione era uscito che non litigava molto spesso col fidanzato, cosa impossibile per l'esaminatore......
Rispondi

Da: gomblotto19/07/2016 13:44:14
Siete proprio degli ingenui..
Addebitare le proprie colpe agli altri è sempre sinonimo di profonda intelligenza.
Ripeto, qualcuno aiutato probabilmente c'è, ma chi vale, con un po' di fortuna riesce a spuntarla. O comunque riuscirà in qualche altro campo.
Non avevo nessuno aiuto, nè ho fatto test logici sufficienti, eppure......
Rispondi

Da: Amche secondo me 19/07/2016 13:47:53
Gomblotto ha detto una cazzata. Professandosi anche pseudo psicologo-funzionario. Chi ca**o è lui a poter giudicare quali sono i casi limite? In base a cosa li riconosce questi casi limite? Io parlo da idoneo, ma un mio amico è stato sulla base di congetture che si fa il funzionario durante i 15 minuti di colloquio. Poi parliamoci chiaro, tutti sappiamo le domande che vengono fatte e tutti falsamente sappiamo le risposte che dobbiamo dare!!!!!!! Se vi pare giusta na cosa del genere!!! Ho visto gente in sala d'attesa con manuali per il concorso in magistratura ma che al funzionario hanno detto che non fanno altro nella vita che studiare per diventare commissari!!!!! Io così ho detto, ma se dovessi vincere magistratura, non ci sarebbe molto da scegliere. Intanto i bacchettoni credono che guardandoti negli occhi possono stabilire se hai o no l'attitudine a fare il poliziotto. Bah, che pena!
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 14:02:06
E intanto l'uomo oca del 12 trasferito al 13 che pensava di stare al circo è IDONEO! Caro Gomblotto fidati, la discrezionalità che hanno in mano è palesemente eccessiva.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gomblotto19/07/2016 14:10:40
Veramente chi si professa psicologo siete voi che pretendete di sostituire la vostra opionione basata sul sentito dire a quella di un professionista.
Tra l'altro continuate ad affermare che il giudizio si basa sul nulla, mentre esiste un parametro normativo di riferimento.
Io non ho giudicato nulla, anzi ho detto che in alcuni casi si sbaglia, come in tutti gli altri lavori.
Comunque non devo convincere nessuno.. chi ha voglia e determinazione, continui a darci dentro!
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 14:30:44
Caro uomo oca ti vogliamo vincitore. A te e ai coniugi "questurini"!!!! Forzaaaaaaaa
Rispondi

Da: per gomblotto19/07/2016 14:45:17
assodato che hai proprio gli occhi chiusi! comunque sia i cari parametri normativi di riferimento attengono sempre e comunque ad indicazioni attitudinali psichiche che non hanno un riscontro univoco e materiale. Detto in soldoni: le norme di riferimento non contengono il riscontro di malattie specifiche evidenti come avviene per le patologie fisiche, ad es. non devi avere la febbre, se ti misuro la temperatura e ce l'hai, sei fuori! qui il tutto attiene ad una valutazione sulla personalità, una valutazione generica e approssimativa in cui si cerca di far emergere alcuni tratti del tuo carattere. Non è nulla di evidente, nulla di nulla!

Per parlare così evidentemente non hai esperienza nè conoscenza dei concorsi nelle forze armate e di polizia. Ma hai mai sentito parlare di cosa accade dopo i quiz? cioè pure mio nipote di 7 anni lo sa. Spulaciati qualche notizia dal web, verifica stesso tu le dinamiche concorsuali di questi corpi.  Se non hai voglia o sei diffidenti te ne linko uno a caso:

https://www.forexinfo.it/Forze-armate-i-concorsi-sono

Mia cognata è psicologa presso una struttura asl della mia zona, con almeno 15 anni di esperienza alle spalle, mi ha sempre ripetuto che le valutazioni in questi concorsi sono estremamente soggettive ma non perchè si è al concorso ma semplicemente perchè lo sanno tutti gli psicologi che non si può delineare in modo chiaro e specifico la personalità di una persona in 30 minuti/1ora di colloquio.

Avere la certezza che il colloquio possa andarti bene è pura utopia. Ci scommetteresti 500 euro per puntare sul passaggio garantito del tuo colloquio? ovviamente no! potresti farlo coi quiz, con le trazioni, il salto tutt al più ma non con un benedettissimo colloquio!!! questa come si chiama? ALEA!!!

Una ragazza, idonea per due anni di fila, quest'anno ritenuta inidonea per chissà quale astrusa ragione. Eppure le domande erano sempre "come impieghi il tempo libero, come sono stati i tuoi genitori, sei fidanzata, da quanto tempo etc....". Poi ci sono quelli che provano questo concorso essendo già poliziotti o appartenenti ad altre forze che superano QUASI ipso iure tutti i colloqui, sull'assunto che non si può contraddire la valutazione psico-attitudinale già fatta in precedenza da un'altra amministrazione. Poi li vai a vedere ti sbagliano tutto il test di logica, riflessi men che meno, domande sul perchè della scelta, cosa fai cosa non fai....IDONEI!

Mettiamo i piedi per terra! non vogliamo parlare dei raccomandati (che ci sono)? ok, non facciamolo ma bisogna andare lì con la consapevolezza che una parte dipende da noi e l'altra no. Il colloquio ti può andare bene così come no. Il fatto che sei una persona equilibrata ed è certificato dalla tua esperienza di vita nonchè dal colloqui con lo psicologo può essere sempre messo in discussione. Occhi aperti e piedi di piombo diceva mio nonno. Ma finiamola col dire che in questa fase siamo nella limpidezza e nella buona fede che altrimenti si rischia un giorno di essere commissari che pure Pierino potrà prendere per il cu.lo.


Rispondi

Da: per gomblotto bis19/07/2016 17:03:55
Se quelli che tu appelli come professionisti, fossero dei professionisti / dei guru , non starebbero in polizia a valutare i nipoti, i cugini , gli zii , gli amici degli amici e quant'altro.
Sono dei normali psicologi che seguono le indicazioni.. nei 400 almeno 200 di media saranno segnalati. Segnalati dai vari personaggi provenienti dai ministeri interno/difesa , corpi di polizia , etc etc...
Questo è noto e mi sembra che abbiano anche fatto inchieste sui concorsi e attualmente sono in giudicando.
Il meccanismo è semplice; più conta il tuo sponsor e più è facile che arrivi ai temi, dove poi se non consegni in bianco alle 2 prove, arrrivi all'orale.
Si va a riempimento, quindi se un anno hai 50-60 segnalati capaci, tu che sei piu capace ti giochi uno dei posti rimanenti con altri "n" mila capaci o meno.
Il tutto per andare a fare quello in cui magari credi e non come ripiego di altri concorsi e/o cariche al momento non occupabili, ne tantomeno per avere il reddito garantito da statale.
Rispondi

Da: Sponsoron de Sponsoroni 19/07/2016 17:21:40
Andate a zappare la terra che è meglio!!!! 
Ma se è tutto marcio, come mai perdete il vostro tempo con questo concorso?
Ah già, per i pochi posti liberi!!
Ma la media dei 200 segnalati su 400 ha una legge scientifica di copertura o è mera affermazione apodittica!?
Così, giusto per capire il metro di giudizio.
Rispondi

Da: per sponsoroni de sponsoroni19/07/2016 17:41:17
ma proprio de coccio sei!!!
il fatto che si partecipa è logico quanto semplice: innanzitutto perchè non tutti i posti sono occupati e seconda cosa un buon compito agli scritti può mettere in difficoltà anche i segnalati. Sui numeri non si possono sparare chiaramente cifre certe, alcuni che lo hanno provato per più volte delle mie dicono che un 20 - 30% è sempre libero. Se parli coi poliziotti (in confidenza) ti dicono che varia di anno in anno. A volte metà e metà, altre volte sono più i protetti che altro. Su una cosa puoi andare certo: i segnalati ci sono e questo dato nessuno può controbatterlo.
Poi vabè, ci sono quelli come te che non hanno mai sentito parlare dei concorsi in polizia o che pensano che si è nel mare cristallino dei Caraibi.... -.-

Rispondi

Da: Sponsoron de Sponsoroni 19/07/2016 17:49:32
Io te lo controbatto!!!!!  Logica vuole che fino a prova contraria il concorso sia limpido. Dopo la logica, viene il diritto, uno su tutti l'art. 27  Cost.; se non ricordo male parla di una certa presunzione d'innocenza sino a prova contraria.
Ora dimmi, qual è la prova della tua affermazione che ribalta al di là di ogni ragionevole dubbio la correttezza del concorso???
Bada bene, il sentito dire non può costituire oggetto di prova, e neanche la confidenza dell'amico di tuo cugino!
Via con la deposizione..
Rispondi

Da: Ciauuuu19/07/2016 18:00:07
Finito i 4 giorni? Come è andata?
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 18:06:41
Alcuni non so se ci sono, se ci fanno o se provano gusto a provocare! Sponsor de sponsoroni di questa ceppa, in Italia non esistono le raccomandazioni, in italia vige solo ed esclusivamente la meritocrazia. Tutti coloro che occupano pisizioni di vertice, di comando, di controllo, sono lì solo grazie esclusivamente alla loro bravura. Non esistono le segnalazioni, non esistono le conoscenze, non esiste la mentalità italiato di provare a fregare il prossimo. La storia dell'algoritmo dei quiz, la storia delle raccomandazioni in polizia sono pura fantasia, la storia degli esborsi economici per entrare e la smania di avvicinare qualcuno è solo una psicosi piuttosto diffusa. Non è vero che per esempio chi è in politica (credo sia proprio in una posizione di "comando" nella pa in cui tu vuoi "sfondare") prova (e ci riesce) a mettere suo fratello come dirigente alle poste con guadagni a sei cifre. In italia non esiste il reato di CORRUZIONE perché nessuno contravverrebbe a quella fattispecie di reato. Corrotti e corruttori esistono solo aldilà delle alpi e aldiquà del mediterraneo. Poi..... Mi sono svegliato....
Rispondi

Da: Professorino di Itagliano 19/07/2016 18:22:56
Ma caro Ester-fatto, ok col tutti ladri e compagnia cantante, però se scrivi " aldilà " tutto attaccato dimostri una conoscenza insufficiente della lingua italiana.
Bene la corruzione...ma sfoglia anche qualche grammatica prima di gridare al complotto...anzi al gomblotto ahahaha
Rispondi

Da: Asdrea19/07/2016 18:33:18
Ma veramente alcuni idonei sono diventati inidonei e viceversa?
Rispondi

Da: eh eh19/07/2016 18:33:47
Chi è l'uomo oca? Qualcuno può descrivermelo?
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 18:35:42
Ok hai ragione. Non potrei mai fare il commissario dopo questo errore. Ma fidati, neanche tu lo farai!!!!!!!!!!!!! Ci aggiorniamo l'8 settembre!!! vai tranquiiiiiiiiii
Rispondi

Da: Descrizione 19/07/2016 18:36:38
Guarda, aveva due piedi palmati, uno corpo setoloso bianco e uno strano becco giallo....
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 18:37:02
L'uomo oca è un ragazzotto che oltre a ridere e a schernire gli altri per giorni interi,credo sia anche un IDONEO
Rispondi

Da: Bro 19/07/2016 18:38:20
Vai tranqui??? Yo bro del ghetto, fai girare la jolla
Rispondi

Da: per sponsoroni19/07/2016 20:05:22
Vabe dopo questa risposta ho capito il target di persona e a che livello stai messo...qualcuno del 7 luglio ancora vivo?
Rispondi

Da: Chi lo Sa? 19/07/2016 20:15:09
Ma chi sono quelli della commissione in attitudine? Come sono?
Rispondi

Da: Ester-fatto 19/07/2016 21:30:07
Ma l'uomo oca era quello che faceva coppia con il bonsai di gabry ponte
Rispondi

Da: caput19/07/2016 21:49:06
no no spiegatemi chi è l'uomo oca! io ero convocato il 13, ho fatto il funzionario ieri mattina!
Rispondi

Da: X Caput 19/07/2016 22:21:34
Era del 12 che ha concluso ieri. Ahahahaha comunque il "bonsai di gabry ponte" pure mi ha fatto scompisciare!!! Ester-fatto sei grande!
Rispondi

Da: X  ester-fatto19/07/2016 22:22:18
Sei un grande!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Brumbrum 19/07/2016 23:17:49
Ma la bella moretta torinese??? SUPER
Rispondi

Da: caput19/07/2016 23:18:56
la migliore era la riccia bionda calabra!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)