>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vigili del Fuoco, 10 funzionari amministrativi-contabili
9515 messaggi, letto 268868 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso o per scaricare il software!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 313, 314, 315, 316, 317, 318 - Successiva >>

Da: alex5 20/12/2015 14:59:27
Quando caricheranno  i risultati nell'area personale? ??
Faranno tutto lunedì? ?
Rispondi

Da: per tutti20/12/2015 15:31:32
Trattandosi di una prova preselettiva, cioè di una sorta di anticamera del vero e proprio concorso, finalizzata esclusivamente a fare una bella scrematura (numericamente è tra tutte le prove quella che elimina di più) a mio parere è corretta così com'è. E' vero, è una prova mnemonica e nozionistica, ma credo che chi aspira a vincere debba avere la capacità di cimentarsi in diversi tipi di prove, compreso con questo tipo di selezione, trovando la chiave giusta e il metodo appropriato per centrare il risultato. Chi non vi riesce, dà prova di avere qualche limite in più che non è traducibile nella semplice mancanza di memoria, ma a mio avviso in una minore elasticità mentale e in un approccio spesso inappropriato. D'altra parte, sarebbe assurdo pretendere che una commissione composta da una manciata di membri si metta a correggere migliaia e migliaia di prove scritte, molte delle quali impresentabili perchè consegnate da gente che va a fare turismo concorsuale senza avere la minima idea dell'impegno e della serietà che un concorso pubblico richiede.
Rispondi

Da: io3920/12/2015 16:09:16
una delle migliori analisi che ho letto, condivido.
Rispondi

Da: Oibò20/12/2015 16:21:24
Speriamo che il 22 ci diano notizie sulle prossime prove.
Rispondi

Da: io3920/12/2015 16:33:09
Oibò, il 22 ti diranno solo chi è dentro, ossia allo stato dei fatti, chi ha totalizzato 40 e 39. Poi a gennaio comunicheranno quando si faranno le due prove scritte le quali, a detta della commissione, anche per motivi di riscaldamento del sito, non si effettueranno prima della metà di marzo.
Questi sono i prossimi passaggi.
Rispondi

Da: Oibò20/12/2015 16:36:30
Secondo voi quanto ci metteranno a terminare le correzioni di 250 e passa temi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: io3920/12/2015 16:43:06
Oibò adesso vuoi troppo,,,diciamo in estate gli orali ed in autunno i tre mesi di corso, e poi a destinazione ok?
Rispondi

Da: Oibò20/12/2015 16:45:18
Se riuscissero a terminare gl'orali entro l'estate sarebbe ottimo.
Rispondi

Da: io3920/12/2015 16:50:52
Se vogliono, in una settimana fanno gli orali. Diciamo che tra un anno di questi tempi potresti fare la valigia e raggiungere la sede.
Rispondi

Da: 232012 20/12/2015 16:52:10
x loop

gli scritti sono meritocrazia? tutti conoscono la verità.
fate silenzio
Rispondi

Da: Oibò20/12/2015 16:52:50
Immagino che, se le prove scritte saranno a temi come probabile, saranno queste a determinare la selezione più importante.
Rispondi

Da: per "per tutti"20/12/2015 16:56:04
"Chi non vi riesce, dà prova di avere qualche limite in più che non è traducibile nella semplice mancanza di memoria, ma a mio avviso in una minore elasticità mentale e in un approccio spesso inappropriato"

limite, minore elasticità mentale, approccio inappropriato, ma che stai a dire?

chi ha superato la prova ha sicuramente una buona preparazione, ma, scusami se lo sottolineo, ha avuto sicuramente più tempo per memorizzare quei quiz rispetto a chi ha famiglia e/o lavora e/o ha altri impegni ...... i concorsi, per come sono strutturati, sono fatti per i neolaureati che sanno tutto teoricamente, ma mancano di approccio pragmatico

mi sa che l'unico ad aver sbagliato approccio sei tu che dai del deficiente a chi non l'ha superato la prova preselettiva. Potrei capire "l'approccio sbagliato" se ti riferissi a chi ha fatto molti errori, ma per chi sta fuori solo per un errore beh...... hai toppato alla grande

Tita71_Na
Rispondi

Da: Loop3 20/12/2015 17:03:37
@232012 No, non faccio silenzio. Se le prove a quiz sono quelle a te più congeniali, auguratele di cuore; se invece i tuoi sono timori riguardanti eventuali magheggi dovuti alla discrezionalità della commissione, beh stai certo che pure agl'orali, se volessero, potrebbero fare il bello e cattivo tempo. 
Rebus sic stantibus, preferisco comunque i temi scritti.
Rispondi

Da: 232012 20/12/2015 17:50:22
x loop

caro loop trattasi di laureati. Ergo, sulla carta tutti dovrebbero saper scrivere. So che in pratica così non è, ma alla PA di certo non importa testare le conoscenze con un elaborato (tralasciando l'iter delle correzioni). La mia è una provocazione ... quiz e scritti sono 2 prove l'una complementare all'altra. La meritocrazia è ben altra cosa.
Rispondi

Da: 20/12/2015 18:24:49
questa gente che critica gli attuali metodi di selezione non si capisce quali altri metodi di selezione vorrebbero...
Rispondi

Da: Loop3 20/12/2015 18:32:23
Temi scritti per i cosiddetti "scritti", simply. Oppure devo farti un disegnino?
Rispondi

Da: per tutti20/12/2015 19:16:52
per Tita71_Na: mi spiace se sei rimasta/o fuori per un errore di troppo ma fa parte del gioco. Credo che la mia analisi sia più veritiera ed obiettiva delle tue rimostranze mosse dal (comprensibile) risentimento per non avercela fatta. Per la cronaca, ho superato questa prova preselettiva, dedicandomi ai quiz solo dopo il lavoro e con frequenza giornaliera solo gli ultimi giorni. Non sono un laureato in erba, ma una persona che deve dividere il tempo tra tanti impegni diversi e che per questo ha imparato ad ottimizzarlo. In materia concorsuale ho maturato un pò di esperienza - ho vinto due concorsi e questo è il quinto a cui partecipo. Alla luce di questa esperienza posso assicurarti che se adotti il metodo giusto la prova la superi ad occhi chiusi. Se invece ti ostini a perseverare nell'errore raccontando e raccontandoti bugie sul tempo che non hai avuto a disposizione, sul fatto che la prova non è adatta a selezionare e via didcendo, allora non passerai mai nessuna prova.
Conosco persone che non hanno mai superato una prova preselettiva perchè pur studiando non lo hanno fatto con la precisione e il perfezionismo richiesto. I concorsi sono fatti di concorrenza spietata. Bisogna essere più bravi degli altri e non accontentarsi di fare abbastanza bene. Non è questione di tempo - e lo dimostra il fatto che ne abbiamo avuto tutti molto più di quanto fosse necessario - ma di qualità. E' questo che fa la differenza, come in tutte le cose.
Rispondi

Da: x per tutti20/12/2015 19:29:41
la butto lì...

e se la moda degli ultimi anni di pubblicare le banche dati (si badi bene: non di effettuare le preselezioni con dei quiz, ma di PUBBLICARE le banche dati) nascesse dalla considerazione che in mancanza di banca dati pubblicata, i "soliti noti" non riuscirebbero ad approdare a scritti e orali, dove a quel punto la valutazione della commissione è insindacabile nel merito (a meno di vizi macroscopici) ?

facciamo un'ipotesi accademica: un "solito noto" impara a memoria il 100% delle domande, ergo ha sicurezza matematica di passare i quiz.
poi agli scritti e agli orali tutto s'aggiusta (si badi bene: non parlo di QUESTO concorso, è un discorso in via del tutto ipotetica).

se invece le banche dati non fossero pubblicate (cosa che avviene in Bankitalia o all'Agenzia Entrate) il "solito noto" verrebbe molto probabilmente segato ai quiz e nessuno potrebbe aiutarlo, stante la correzione informatizzata del foglio risposte (a meno di non sostituire quest'ultimo con un altro foglio con le risposte giuste, ma spero che nessuno sia così folle da pensare di fare una cosa simile).

l'interpretazione di cui sopra, se così è, getta evidentemente un'ombra su tutto il meccanismo della pubblicazione della banca dati che ha preso sempre più piede negli anni recenti...

ovviamente quanto sopra non vale per il concorso a 10 posti funzionari amministrativi-contabili presso i Vigili del Fuoco.
Rispondi

Da: per "per tutti"20/12/2015 19:41:38
Non mi lamento di essere rimasta fuori, ma del fatto che hai dato del deficiente a coloro che hanno sbagliato "solo" poche domande ..... visto che sei un matusa come me...... ANCORA non hai capito e dici cose da deficiente sbarbatello, ti faccio un applauso...... ah ti faccio anche l'applauso per i 5 concorsi vinti......ANCORA non hai trovato la tua dimensione, una posizione adeguata, lo stipendio desiderato...... mizzica......io faccio concorsi solo per avere un fisso oltre il mio attuale lavoro che non lascerei mai...... penso che tra me e te..... sto messa meglio io...... in bocca al lupo...... tschus

Tita71_Na
Rispondi

Da: x "per tutti"20/12/2015 19:54:24
Si potrebbe fare esattamente il ragionamento opposto al tuo e cioè che la mancata pubblicazione della banca dati consentirebbe ai "soliti noti" di ricevere "sotto banco" i quiz (con relative risposte esatte) che saranno somministrati il giorno della prova e quindi di superarla facilmente, conoscendo preventivamente già le risposte.

La pubblicazione delle banche dati, invece, costituisce una misura deflattiva del contenzioso amministrativo, consentendo a tutti i candidati di conoscere preventivamente tutti i possibili quiz che potrebbero essere somministrati (con relative risposte esatte) e ponendoli, quindi, nelle medesime condizioni di partenza, a prescindere dal giorno e dall'ora in cui si presenteranno a sostenere la prova.

La pubblicazione delle banche dati con un mese di anticipo è anche una cosa voluta, in questa fase iniziale della selezione, per scegliere i candidati più capaci di apprendere e memorizzare, il che implica la capacità di gestire ottimamente il proprio tempo e la qualità del proprio studio.

Saranno poi le prove scritte e le prove orali a consentire la selezione dei candidati secondo il grado di conoscenza delle varie materie, la qualità dell'esposizione, la capacità di sintesi, ecc...
Rispondi

Da: ...20/12/2015 19:56:07
come ho già detto in un post precedente, un partecipante alla mia sessione, raccomandato, è passato ........ a chi interessa ha messo le X che fuoriuscivano dal quadrato per le prime 10 domande circa e poi le ha annerite...... le istruzioni erano chiare (annerimento totale, nessun segno distintivo ed elencazione di segni non considerati validi)...... il risultato di questa scheda non lo hanno detto, come invece è stato per un'altra scheda con finta risposta multipla ..... ergo è uno dei raccomandati! (ho pure litigando con "l'ing." che si occupa della selezione e con una tipa della commissione che non volevano si mettesse a verbale, se non era per la presidente che li ha zittiti dicendo: "la dottoressa si espressa in modo estremamente chiaro, sarà messo a verbale, andiamo avanti" stavano ancora a parlare)

Concordo con chi ha detto che le banche dati servono solo per far passare i raccomandati!

ricordo che i posti del concorso sono 6, forse 7..... il resto sono riservati, non di certo 10

Buona serata
Tita71_Na
Rispondi

Da: le prove a memoria non hanno senso20/12/2015 20:05:00
Rispondi

Da: le prove a memoria non hanno senso20/12/2015 20:09:25
Io ho una ottima memoria e ho sempre superato prove di questo tipo. Ma imparare domande e risposte a memoria non ha senso. Se le domande me le dai prima posso fare zero errori anche in fisica nucleare!!!
Rispondi

Da: Glik20/12/2015 20:17:25
Qualcuno sa per caso se al precedente concorso per funzionari sono stati poi assunti (in parte o in tutto) anche gl'idonei? Grazie
Rispondi

Da: 232012 20/12/2015 20:17:27
state scrivendo chiacchiere scusate eh ...

seguitemi un attimo.

si contestano i quiz perché a detta di qualcuno agevolerebbwro gli ignoranti che li imparerebbwro a memoria. Quindi secondo questo ragionamento tra le presumibili 250 persone agli scritti ci sarebbero i pappagalli. E su questo sono d'accordo. Da qui a dire che i preparati sono rimasti esclusi a causa di 2 errorri o 3 .. io mi chiedo: siete talmente bravi e preparati per gli scritti per l orale e per vincere il concorso e non siete in grado di imparare 3000 quiz a memoria? Qualcosa non mi torna, onestamente.
Ci sono prove con diversi livelli di difficoltà, e vanno tutte rispettate.
Non si può leggere che un eccelso preparato non sia riuscito in una attività per pappagalli.
Quindi non scrivete sciocchezze!

Chi è rientrato è perché LO MERITA più di un luminare del diritto o della contabilità.
Detto ciò i magheggi esistono ovunque, ma questo è un altro discorso.
Rispondi

Da: 232012 20/12/2015 20:21:37
scusate gli errori e la forma del mio precedente mess ho scritto di getto


x le prove a memoria non hanno senso

se ti danno quiz di fisica nucleare li impari a memoria? lo dici quasi come se fosse una cosa alla portata di tutti. I pochi 40 a questo concorso dimostra il contrario.
Rispondi

Da: Al bando le banche dati 20/12/2015 20:27:38
Caro "per tutti" la tua analisi è totalmente inaccettabile. Lasciamo stare il tono odioso e spocchioso con il quale ti atteggi quando dici che dedicando poche ore allo studio sei passato ugualmente perché hai imparato ad ottimizzare il tempo e l'approccio per affrontare questo tipo di quiz. Ti do anche ragione quando dici che ci vuole attitudine per questo tipo di prove (attitudine a memorizzare); peccato che al fine del lavoro nella P.A. tale requisito non serva proprio a niente e non servirà sempre più dato che ormai la P.A. è sempre più informatizzata e all'impiegato è richiesto un approccio non passivo di automa che riceve e applica nozioni, ma un atteggiamento flessibile ed elastico. Ed imparare a memoria una stupida banca dati, scusa se te lo dico, non è affatto indice di elasticità mentale. In tal caso lo sarebbe anche il risolutore seriale di cruciverba ed anagrammi sotto l'ombrellone. Anche questa possiamo dire che sia un'attitudine della persona che nel corso del tempo ha imparato acriticamente il modus operandi di questi quiz enigmistici, senza che poi sia effettivamente padrone di tali nozioni, cioè capace di utilizzarle in altri contesti. Lo ripeto, riconosco che le selezioni a quiz siano un male necessario in ossequio al principio di economicità applicato all'iter di un concorso (il quale non può durare 2 o 3 anni per selezionare la miseria di 10 persone), DICO SOLO CHE PERLOMENO NON SIANO PREVIAMENTE PUBBLICATE LE BANCHE DATI. Solo così la selezione riuscirebbe almeno approssimativamente a dare una parvenza di maggior meritocrazia, giacché oltre al fattore memoria entrerebbero in gioco anche la preparazione reale ( seppure a livello nozionistico) e la flessibilità mentale di affrontare quesiti di cui magari non si conosce la risposta secca ma per i quali è possibile giungere ad essa attraverso ragionamenti deduttivi, per analogia o per esclusione rispetto ad argomenti similari conosciuti dall'esaminato.
Rispondi

Da: per Tita71_Na20/12/2015 20:34:09
Hai travisato le mie parole, attribuendomi giudizi che non ho espresso e informazioni diverse da quelle che ho scritto.
Non ho mai dato del deficiente nè ho appellato con epiteti offensivi chi non ha superato questa prova. Ho solo detto che evidentemente metodo e qualità di studio sono errati per il tipo di prova. Chi ha centrato l'obiettivo di sicuro ha un approccio migliore alla stessa ma questo non significa che chi non ce l'ha sia un deficiente. Mai detto nè pensato.
Non so quanti anni abbia tu, ma io non sono UN matusa. Ho conseguito la laurea in tempi brevi e mi sono catapultato subito nel mondo dei concorsi. Non ho scritto di averne vinti cinque, ma di aver partecipato a cinque concorsi e averne vinti due.
La mia dimensione, non preoccuparti, l'ho trovata perchè ho solidi affetti, un lavoro e una vita ricca di interessi che ho costruito con cura ed amore. Non so se "stai messa meglio" di me, perchè non ti conosco nè mi interessa farlo. Però ad essere onesti, dai tuoi interventi non traspare tutta questa positiva consapevolezza.
Quanto al tuo processo sommario che ti ha consentito di giudicare un candidato come raccomandato basandoti su dati frammentari e francamente contraddittori (prima dici che la persona in questione è raccomandata ed è passata, poi che non è stato letto il risultato della sua scheda) calerei un velo pietoso...per tua informazione, il motivo per il quale è richiesto un determinato tipo di annerimento e non altri non è per evitare segni di riconoscimento ma solo per consentire la scansione e conseguente correzione con il macchinario a tal uopo preposto. Annerendo fuori dai margini tale lettura non avviene e la prova è invalidata.
Un'ultima considerazione: affermi di essere d'accordo "con chi ha detto che le banche dati servono solo per far passare i raccomandati". Se la pensi in questo modo, risparmia tempo e fatica e non partecipare ai concorsi pubblici. Partecipare, non superare la prova e poi gridare ad imbrogli e raccomandazioni dà tanto la triste impressione della volpe che non potendo arrivare all'uva dice che è acerba. Un pò di coerenza in più non guasterebbe. Da parte mia, posso dirti che ho vinto due concorsi con la sola raccomandazione delle mie forze e ne vado fiero. Se poi ci siano raccomandati o meno non posso saperlo. So che io ce l'ho fatta lo stesso e questo non solo mi basta ma vale più di mille inutili dietrologie.
Rispondi

Da: x "al bando le banche dati"20/12/2015 20:34:48
Non temere. Chi ha superato la preselezione semplicemente imparando a memoria la banca dati, senza conoscere affatto le materie d'esame, non supererà gli scritti. In fin dei conti, dei 250 candidati ammessi alle prove scritte, soltanto 10 saranno i vincitori, ossia coloro che, oltre ad avere grande attitudine mnemonica e di studio, dimostreranno di avere anche una grande padronanza degli argomenti d'esame.
Rispondi

Da: Loop3 20/12/2015 20:42:37
"Chi è rientrato è perché LO MERITA più di un luminare del diritto o della contabilità." Bella gigantesca castroneria. Si sa benissimo che i quiz preselettivi sono finalizzati non a testare la reale preparazione d'un concorrente, bensì a scremare quanto più possibile lo sterminato esercito di concorrenti. Esclusi i copiosi "turisti da concorso" che non hanno manco una preparazione di base e che si gettano all'arrembaggio, c'è molta gente davvero in gamba che è stata esclusa per un nonnulla, ad es. perché si è confusa sul numero d'una legge o sui gruppi degl'agenti biologici, e non per questo è da meno rispetto a chi ha imbroccato un 39 o un 40 (come il sottoscritto).
Detto ciò, non sindaco sull'uso di questi test in fase di preselezione, dato che è un'obiettiva necessità; ma non vedo la ragione d'usare la stessa modalità pure nella successiva prova quando il numero dei candidati sarà esiguo. Chi auspica un prova a quiz pure agli scritti vuol dire che gli fa comodo così, perché teme di misurarsi coi temi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 313, 314, 315, 316, 317, 318 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)