>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Entrate, 892 Funzionari - RICORSO
44 messaggi, letto 5393 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: ConcorsistaGenerico 06/06/2015 19:19:45
Mah... penso che misurare oggettivamente l'intensità di difficoltà sia molto difficile, e non penso che l'argomento della diversa difficoltà stia in piedi (prima di rispondere, si calcoli che ho fatto la prova nel turno lombardo che ha visto la minor percentuale di ammessi, arrivando poi nei primi 100 complessivi, perciò credo di essere facoltizzato a dire "non ha senso" senza essere tacciato di "averne beneficiato").

Per quanto riguarda la settimana enigmistica eccetera, a parte che io l'ho fatta poco in vita mia (certo, qualche volta sì), non vedo dove stia la differenza sostanziale tra fare la settimana enigmistica, prepararsi su un manuale (che io traparentesi non ho visto manco da lontano) oppure fare un gran numero di quiz su una banca dati, o qualsiasi altra forma intensiva di preparazione.
Davvero, non la vedo. Se mi aiutate a capire perché la settimana enigmistica sarebbe "male" e non altrettanto il manuale della tal casa editrice, mi fate un favore.
Sorvoliamo sul fatto che sarebbe interessante stabilire se si diventa "intelligenti" facendo la settimana enigmistica, o se sia la settimana enigmistica ad appassionare più facilmente un certo tipo di persone... e parlo da non appassionato, eh.

Per restare in tema di ricorso, temo possa rivelarsi potenzialmente fondato quello che si basa sul dpr 487/94 di cui si è parlato in altro thread... spero solo non arrivino centinaia o peggio ancora migliaia di ricorsisti su questa base. Stiamo a vedere.

Da: ileanasuper  06/06/2015 21:30:16
Non era in quel messaggio che parlavo di diritto amministrativo,ma cmq stavamo parlando di manuali in preparazione alla seconda prova,visto che il forum era quello. Per come hai riportato tu il messaggio,avulso dal contesto in cui era inserito,voleva dire tutto e niente..

Io non mi sono "esercitata" sulla settimana enigmistica,ho solo detto che i quiz della prova erano simili a quelli del settimanale..da lì quelli che non hanno passato la prima prova hanno iniziato a sfottere a destra e a manca gli enigmisti (bah) non so sulla base di cosa.
Concordo con concorsista quando dice che la settimana enigmistica (probabilmente) appassiona più un certo tipo di persone,ma mi sento di consigliare a chi non l' ha mai fatta e quindi non la conosce di astenersi dal dare giudizi..

Da: ConcorsistaGenerico 06/06/2015 23:24:20
Sì ileana, ci credo che tu non abbia fatto la settimana enigmistica di proposito per esercitarti in vista della prova, e penso di averlo espresso sopra quando ho "provocato" su una sorta di effetto selezione.

Ciò che volevo evidenziare era l'atteggiamento paradossale di chi si sia "preparato" per la prova attitudinale, salvo poi apostrofare in quel modo chi fa la settimana enigmistica...

Semplicemente, se qualcuno si fosse preparato per la prova e l'avesse segata, poi non avrebbe titolo di lamentarsi che "è passato chi sapeva fare la settimana enigmistica!"... perché se anche fosse vero, ciò non significherebbe niente tranne forse che quel qualcuno si è preparato nel modo sbagliato (oltre, forse, a mancare dell'attitudine a risolvere problemi diversi da quelli su cui si fosse previamente esercitato "alla morte").
La pretesa di un database da cui estrarre le domande poi mi sembra assurda: lol, che prova "attitudinale" di logica sarebbe se l'unica "attitudine" misurata fosse il numero di quiz imparati a pappagallo?

E' così difficile prendere atto del fatto che altri abbiano fatto meglio, nonostante a loro volta inconsapevoli delle domande trovate, senza il database, ecc ecc?

Ribadisco che non riesco proprio a capire su cosa si fondino queste doglianze, e quindi quali sarebbero i relativi motivi per cui un ipotetico ricorso su queste basi dovrebbe trovare accoglimento.

Da: cesca85 07/06/2015 08:50:29
Secondo me è necessaria una precisazione. Si pubblicano le banche dati per le prove preselettive. La prova che avete sostenuto non è una preselettive, non era eventuale né dipendeva dal numero di domande. Era una prova vera e propria, selettiva, per cui non può esserci banca dati. E siccome non serve solo a scremare i partecipanti ma fa già selezione, è ovvio che l'amministrazione fissa il tetto che vuole per il passaggio alla seconda prova.
Vorrei poi spiegare a Marco erre che gli altri tipi di intelligenza, come li chiama lui, vengono verificati nelle altre prove del concorso (ne mancano tre) per cui non vedo il problema.

Da: marco.erre 07/06/2015 10:55:18
Ma in quale fasi del nostro concorso vengono valutale le Intelligenze? Nel tirocinio. Pare di no, in quanto tutti gli idonei non vincitori vengono poi presi.

Per quanto riguarda, poi, il rilievo secondo cui il bando prevedeva prove Selettive, che non impongono la previa pubblicazione delle banche dati di quiz, da cui estrarre i questionari...sono d'accordo! Bene! Ma se l'Agenzia delle Entrate ha rispettato la legge ed il bando nel non pubblicare siffatte Banche Dati, doveva svolgere la prova in un UNICO GIORNO e con un UNICO QUESTIONARIO. Come ha fatto sempre, nei precedenti concorsi. Ma non lo ha fatto e dico anche perché:

I DIRIGENTI CHE ORGANIZZANO I CONCORSI SON STATI DICHIARATI ILLEGITTIMI DALLA CORTE COSTITUZIONALE DA UNA SENTENZA DI  UN RICORSO PROMOSSO DALLO

STUDIO LEONE

lo stesso che farà il nostro ricorso, in cui crediamo. Ricordo ancora una volta la scrittrice inglese F. H. Burnett: "All'inizio la gente rifiuta di credere che una nuova cosa strana possa essere fatta, poi iniziano a sperare che possa essere fatta, poi vedono che è possibile farla, poi è fatta e tutto il mondo si chiede perché  non è stata fatta secoli prima".

Da: arturom 07/06/2015 21:41:16
se credete nel ricorso rivolgetevi ad un avvocato serio e spendete il necessario...

non fatevi influenzare dagli altri

se non ci fosse stata perseveranza da parte di dirpubblica l'ae avrebbe ancora gli incaricacati come dirigenti. Vergogna!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lorisetta  07/06/2015 23:01:11
Marco.erre, il tuo problema è che vuoi reclutare ricorsisti per risparmiare sulle spese del ricorso... Vuoi fare ricorso? Fai pure...

Da: marco.erre 08/06/2015 10:06:23
lorisetta, ma cerca di aprire la tua mente se ci riesci.

Da: marco.erre 08/06/2015 10:49:33
Vedo che ci son signori utenti del forum che si affannano a criticare il ricorso, arrampicandosi sugli specchi, perdino fingendo di non aver superato il ricorso (ma non ne ho la certezza, ovviamente). Gli stessi diffondono notizie di prossimi concorsi, che ci saranno, ma nessuno può sapere con certezza, vista la crisi generalizzata del sistema politico-finanziario del paese.
Vorrei ricordare a tali signori, che nel forum ci son persone adeguatamente preparate ed avvedute, che non necessitano di essere imboccati dai controinteressati al ricorso. Il sottoscritto, non vuole convincere nessuno, ma solo esprimere la propria idea, ritenendo di parlare a persone vaccinate e non ai bambini dell'asilo.
Vi ricordo che i ricorsi si fanno solo quando risultano evidenti anomalie

Da: marco.erre 08/06/2015 11:10:51
RICORSO

http://www.*******.com/concorso-agenzia-entrate-892-funzionari/

Da: marco.erre 09/06/2015 12:24:49
RICORSO
Concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 892 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria                                                                            (Link http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Amministrazione+trasparente/Bandi+di+concorso/Concorsi+in+svolgimento/Selezione+assunzione+892+la+terza+area+funzionale/).
PRIMI MOTIVO - L'agenzia delle Entrate, in tutti i precedenti concorsi, ha sempre svolto ciascuna prova (attitudinale e tecnica) nei rispettivi giorni. Per ogni prova somministrava un UNICO QUESTIONARIO, in un solo giorno, e ciascuna Direzione Regionale dell'Agenzia organizzava le prove nel capoluogo di Regione. Quest'anno, invece, l'Agenzia delle Entrate ha avuto la brillante idea di svolgere la prova attitudinale a Roma. Poiché gli iscritti sono circa 130.000, ha stabilito che esse venissero distribuite in 4 giorni alla settimana, per tre turni di prova al giorno (alle 8, 13 e 17), per un totale di 52 turni. Per ogni regione, quindi, ha somministrato ben 12 QUESTIONARI  DIVERSI, per  formare ciascuna graduatoria regionale. I  12 QUESTIONARI, benchè, contenenti domande della stessa tipologia, presentavano, come è logiche che sia, DIVERSA INTENSITA' di DIFFICOLTA'. Ciò ha generato un'obbiettiva Disparità di Trattamento, anche con riguardo al fatto che, nella graduatoria regionale, possono fare la differenza (tra i punteggi dei concorrenti) anche MILLESIMI DI PUNTO. L'Agenzia delle Entrate ha, pertanto, violato il principio di Par Condicio concorsuale di cui agli artt. 3 e 97 della Costituzione.   
Ecco le percentuali dell' Emilia Romagna, emerse da una mia indagine statistica.    
                                     ore 8:00 -      ore 13:00 -    ore17:00:   
Martedì      26 Maggio   3,53 % -        6,08 % -      7,58 %   
Mercoledì   27 Maggio   4,25 % -        6,11 % -      1,55 %   
Giovedì      28 Maggio   7,02 %  -       7,47 % -      8,07 %   
Venerdì      29 Maggio   2,13 %  -       4,30 %  -     3,21 %   
Perché una differenza così grande? Nel turno del 27, ore 17, solo 15 e nel turno del 29, ore 8, solo 21 mentre nei tre turni del 28, per fare un esempio, si va dagli oltre 60 fino agli 80 ammessi!?   
Nella prova delle 17:00 del 27 maggio, superano la prova in 13, di cui 2 nei primi 100; gli altri 11 sono in posizioni basse. Se si considera che, mediamente, oltre 50 candidati hanno superato la prova in ogni aula, noto una sproporzione che è  giustificabile solo con le 2 conclusioni alternative:   
1)  dai candidati Schiavi ad Uricch sono più scemi;   
2)  i quiz estratti per il turno delle 17:00 del 27 Maggio erano nettamente più difficili della media dell'Emilia Romagna (con le altre regioni non ho comparativa mente controllato);delle due l'una!   
Per capire meglio le gravi irregolarità riscontrate, è necessario fare la distinzione tra prove pre-selettive, e prove selettive.
Le prime servono a sfoltire  i candidati prevedendo la previa pubblicazione di una banca dati, da cui estrarre le domande del questionario da somministrare nella prova. Così è avvenuto nel concorso di San Giorgio a Cremano, di cui si riporta il diario d'esame:


PRESELEZIONI DEL CONCORSO DI SAN GIORGIO A CREMANO :   
Le prove preselettive relative alla selezione pubblica per titoli   
ed esami, per 9 posti di Operatore di Vigilanza si terranno presso ï¿��« Palapartenope ï¿��» di Napoli, sala ï¿��«Federico Iï¿��», sito in via  Barbagallo 115, Napoli, giovedì 26 settembre  2013,  in  3  sessioni  distinte, secondo il seguente calendario:    
1ª sessione: ore 8,00 - Candidati da Abate Carmine n.  07/11/82 a D'Esposito Diego n. 26/10/81;    
2ª sessione: ore 11,30 Candidati  da  D'Esposito  Francesca  n. 4/5/76 a Nappo Giovanni n. 20/05/81    
3ª sessione: ore 15,00 Candidati da Nappo Vincenzo n.  06/08/74 a Zurolo Paolo n. 04/03/1972.    
La pubblicazione della banca dati dei quesiti oggetto della prova avverrà sul sito del comune: www.e-cremano.it in data  10  settembre 2013.    
Si precisa che, a seguito  dell'assunzione  di  un  operatore  di vigilanza  con   procedura   di   mobilità   esterna   indetta   con determinazione  dirigenziale  n.  288/11,  il  numero  dei  posti  di operatore di vigilanza, da  ricoprire  mediante  selezione  pubblica, viene rideterminato in 9 (nove), giusta  determinazione  dirigenziale n. 120/12.
Le prove selettive, invece, servono a valutare il possesso delle capacità intellettive e delle qualità caratteriali necessarie per ricoprire un ruolo pubblico.
Tanto premesso, poiché la prova attitudinale dell'Agenzia delle Entrate ha natura di prova selettiva, per espressa previsione del bando, essa non doveva essere preceduta dalla pubblicazione di alcuna banca dati, da cui estrarre i questionari. Quindi, sotto questo aspetto l'Agenzia non ha sbagliato. Ma allora, come mai la stessa ha fatto svolgere la prova in 12 giorni diversi con 12 questionari a diversa intensità di difficoltà, per formare un'unica graduatoria regionale? Ciascun questionario, benché appartenente alla stessa tipologia di quiz, deve necessariamente presentare un diverso grado di INTENSITA' di DIFFICOLTA'! Questo è, particolarmente, importante, in relazione al fatto che i punteggi riportati dai singoli candidati si differenziano tra loro per MILLESIMI di PUNTO, quindi, anche un millesimo di differenza di  intensità  di difficoltà, può determinare il buon esito come il cattivo esito della prova nelle singole regioni. (tra l'altro, svolgere la prova alle 9 di mattina è ben diverso che svolgerla alle 18, quando la concentrazione ed il livello di attenzione sono umanamente minori).   Perché l'Agenzia delle Entrate non ha svolto la prova attitudinale in un solo giorno, somministrando un unico questionario? Perché questa modalità che pone in pericolo il rispetto del principio della par condicio concorsuale, di cui agli articoli 3 e 97 della costituzione? 
Andando alla cronaca. La praxi è una società privata, poco accorta al rispetto della legge, ma i dirigenti della PA hanno gli strumenti culturali e professionali per accorgersi di eventuali irregolarità (o forse i dirigenti che hanno organizzato il concorso sono gli stessi INCARICATI (NON VINCITORI DI CONCORSI),  dichiarati illegittimi dalla sentenza 37? Mi sa di si!                                                                                                                                                                                
2�° MOTIVO -     Un fatto certo che le buste contenenti il QUESTIONARIO, non sono state estratte IMMEDIATAMENTE PRIMA DELL'INIZIO DELLA PROVA. A questo punto sorge la domanda: QUANDO SON STATE ESTRATTE? Chi erano i testimoni?                                                 
3�°     MOTIVO - Durante la prova ho riscontrato una domanda formulata in modo non corretto, si trattava di un equazione. Si doveva risalire al termine in incognito, rappresentato da una pallino nero con dentro una pallina bianca; però, ho notato un errore di stampa che traeva in inganno, creando confusione al punto da pensare che in relatà fossero due figure diverse e, quindi, due incognite, invece di una, come di solito capitava di trovare nelle esercitazioni a casa. Nella indecisione, non ho risposto alla domanda. .                                                                                                                                                                                                 
4�° MOTIVO - Anomalie nella fase della scelta del questionario da somministrare. Non sono stati chiamati candidati per assistere al sorteggio del questionario, come sempre accaduto dei precedenti concorsi dell'Agenzia e come accade in tutti i normali concorsi.                                                                                                                                                                     
5�° MOTIVO - Al termine della prova la scheda delle risposte non venifa fatta imbustare insieme alla scheda anagrafica, ma venivano ritirate dal personale addetto alla vigilanza, che raccoglievano tali schede senza imbustarle.      
Coloro che hanno capito i motivi ed intendano fermare questo schifo potranno, ovviamente, rivolgersi all'avvocato di fiducia.

Personalemte ho optato per lo studio Leone, a patto che si raggiunga il numero di 10 ricorrenti per ogni regione. Teniamoci aggiornati                                       

Da: IdoneoFA  -banned!-12/06/2015 12:06:10

- Messaggio eliminato -

Da: massimo@72 12/06/2015 22:33:24
scusami, per i lricorso in emilia romagna, si sono raggiunti i 10 nomi?
Se si io sarei interessato-...chi può farmelo sapere???

Da: impiegato_comunale  13/06/2015 03:54:57
è un ricorso che non sta in piedi. Palesemente infondato (per i motivi che ho già spiegato sopra). Degli altri punti poi neanche ne voglio parlare. Ricordatevi che quando si perdono ricorsi infondati si rischia seriamente la soccombenza delle spese.

Pagina: 1, 2


Torna al forum