>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Venezia corretta da.. Bologna?
508 messaggi, letto 112489 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>

Da: Holly.G 15/06/2015 11:30:43
grazie mille ad entrambi,  mi avete rassicurato tantissimo, davvero! :)
a differenza di altri miei conoscenti non ho nemmeno osato inserire nella busta la brutta copia... la mia era una cosa inguardabile, piena di cancellature, scarabocchi, un vero orrore! 
Rispondi

Da: Elibeta 15/06/2015 13:17:53
Confermata apertura il 18. Qualcuno ha notizie circa la lettera estratta? Grazie
Rispondi

Da: Holly.G 15/06/2015 13:27:32
@elibeta: grazie... io non sapevo avessero gia' estratto la lettera, non e' che come altre CdA questa venga estratta al momento dello sbustamento?
Rispondi

Da: Elibeta 15/06/2015 13:53:24
Può essere... Non saprei...
Rispondi

Da: lagunave 15/06/2015 14:01:02
kleinfeld, tu non hai il diritto di essere d'accordo
Rispondi

Da: lagunave 15/06/2015 14:05:45
si ricordano tutti le tue cappelle all'UNEP di roma
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elioz 15/06/2015 14:54:38
importante... posto che riceveremo mail con esiti, me l'hanno confermato in corte, pubblicheranno anche sul sito come al solito? Aspetto risposte solo con notizie certe..da venerdì e per una settimana, non potrò consultare internet, volevo sapere se posso pregare qualche amico di controllare per me,.. inoltre, notizie su lettera estratta? è da almeno 5 anni che i primi a fare le cavie a settembre sono gli ultimi dell'alfabeto... estraggono veramente? grazie e buona attesa a tutti...
Rispondi

Da: alans 15/06/2015 15:36:28
La lettera estratta è in un certo senso irrilevante, dato che gli elenchi degli orali vengono compilati completando prima la prima sottocommissione, poi la seconda, poi la terza, ecc...

Ogni sottocommissione interroga una o due volte a settimana se non erro.

Ciò significa che chi ha il cognome che inizia per la lettera estratta potrebbe anche essere interrogato successivamente a chi ha un cognome del tutto differente.

L'anno scorso hanno estratto la V, eppure il dott. Visentin (1a sottocomm.) è stato interrogato dopo il dott. Politino (5a s.)
Rispondi

Da: WPVR 15/06/2015 16:11:10
niente, 'sta cosa della lettera sorteggiata continua a mietere inutilmente vittime.
La lettera estratta è rilevante soltanto per un quinto dei candidati, ossia quelli che (partendo da quella lettera) andranno a completare l'elenco di esaminandi avanti la prima sottocommissione.
Per tutti gli altri il sorteggio conta pochissimo, perché una volta 'riempiti' gli appuntamenti della prima sottocommissione si riparte dai primi di settembre inserendo i successivi candidati nella seconda sottocommissione, e così via fino alla quinta.
Quindi, se in ipotesi fosse estratta la lettera 'A', il candidato Abagnale sarebbe sicuramente il primo esaminando della sua sottocommissione (ma non è detto il primo in assoluto, perché dipende dal calendario deciso dalla sottocommissione stessa, che potrebbe anche decidere di iniziare le sessioni più tardi rispetto ad altri).
Proseguendo, se, per esempio, il primo candidato della quarta sottocommissione fosse (per il meccanismo dianzi indicato) il dott. Rossi, e la quarta sottocommissione decidesse di 'inaugurare' gli orali piazzando una bella sessione al 2 settembre, prima di tutte le altre, ecco che il dott. Rossi, nonostante il sorteggio della lettera 'A', sarebbe di fatto il primo a sostenere l'esame orale.
Quindi non tormentateVi troppo sull'estrazione della lettera, sperate soltanto di trovare il Vostro nome sulla lista - che è quel che Vi auguro - nella consapevolezza che il tempo, a prescindere da quando sarà il Vostro turno, è in ogni caso sufficiente (e contemporaneamente troppo poco) per preparare l'orale.
Ben inteso, non dico che sia irrilevante la data della convocazione (per ragioni non solo statistiche, io preferirei sempre stare 'nel mezzo', diciamo nelle due settimane centrali di ottobre), ma soltanto che dalla lettera estratta non è possibile (tranne per i primi 40 o 50 candidati, partendo da quella lettera) prevedere, anche in linea di  massima, quando toccherà a Voi.
Ancora in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Gladiolo  15/06/2015 19:19:11
@Ginaxy...sei troppo ansiosa! Relax Ginaxy...relax!
Rispondi

Da: Ginaxy  15/06/2015 19:30:43
Ciao Glady!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Mauro Repetto 16/06/2015 10:35:21
Pubblicazione giovedì o venerdì: fonte un commissario.
In bocca al lupo ;-)
Rispondi

Da: Holly.G 16/06/2015 10:38:06
grazie mauro!  in bocca al lupo anche a te!  :)
Rispondi

Da: primaopoisipassa 16/06/2015 10:38:26
Mauro Repetto n. 1!
Rispondi

Da: Ra84 16/06/2015 11:37:29
WPVR hai ragione su tutto.
Ecco, io ho ringraziato il cielo di essere a settembre.Tra i primi.
Perché a lungo andare le commissioni prendono dimestichezza anche con le materie meno note.
Mi spiego. Io sono stata sentita di UE da un PM. Faceva domande base, dal titolo dei capoversi del manuale che aveva davanti. Lei, come me, non padroneggiava la materia. Tuttavia ascoltava e si appuntava con dovizia le risposte. La stessa persona a novembre faceva domande più specifiche e pretendeva risposte un po' più complete.
A forza di sentire e leggere aveva imparato molto, ed anche i suoi standard minimi erano aumentati. E' normale che sia così...

A ciò aggiungi che dopo mesi di ansia e studio folle non sarei riuscita a studiare molti giorni in più..

In bocca al lupo colleghi!! E ricordate: SI PUO' FARE!
Rispondi

Da: brunette84  16/06/2015 12:26:42
Concordo con Ra84: si può fare benissimo! Io ero al 3 di ottobre, ma credetemi che speravo di essere prima! Se poi uno guarda quanto studiare anche fosse q novembre non gli basterebbe mai il tempo! Siate sereni comunque vada è credetemi che ce la potete fare! In bocca al lupo!
Rispondi

Da: WPVR 16/06/2015 12:37:33
Ciao Ra84 (mi ricordo anche di te, sempre parlando di un paio di anni fa).
Posto che fortunatamente non me ne devo più preoccupare, io trovo invece preferibile il periodo di mezzo (che poi è quello in cui sono capitato).
Andando nelle prime settimane hai a favore, come dici bene tu, la poca dimestichezza dei commissari che intervengono in materie 'non loro', ma per contro ti ritrovi ad affrontare una commissione più 'fresca', più attenta e 'carica', senza dire che hai il minimo del tempo per preparare l'esame.
Specularmente, andando nelle ultime settimane hai certamente molto più tempo per studiare, ma alla lunga diventa un esercizio logorante e giustamente anche tu hai osservato il fattore 'ansia', che tende ad aumentare con il passare del tempo. Dalla tua hai una commissione probabilmente un po' meno attenta (anche ai piccoli errori) rispetto a settembre, ma allo stesso tempo stanca e quindi più irritabile, e soprattutto corri il rischio che le sessioni possano diventare più 'rigide' se la percentuale di ammessi sino a quel momento è 'troppo alta'.
Per questo penso l'ideale stia nel mezzo: si ha il tempo per prepararsi adeguatamente (fermo restando che, come ho già detto, il tempo è sempre molto e contemporaneamente troppo poco, nel senso che anche in due mesi e mezzo ci si può preparare quanto basta, ma in realtà è umanamente impossibile, anche nel doppio del tempo, arrivare all'esame con la certezza di 'sapere tutto').
Le commissioni, in media, in quel periodo non sono né cariche come molle (come all'inizio) né esaurite (come verso la fine), ed il rischio che l'esame possa essere condizionato dalla percentuale di (già) abilitati è più basso.
In più c'è un ragionevole lasso di tempo per conoscere le domande più gettonate, perché è ben vero come dici tu che i commissari che interrogano in materie non loro tendono ad affinarsi col tempo, ma è anche vero che quelli che invece interrogano nelle loro materie hanno spesso dei cavalli di battaglia che ricorrono più spesso.
Nella mia sottocommissione, lo scorso anno, c'erano due o tre argomenti di procedura civile e anche di DIP che venivano chiesti almeno una volta per ogni singola giornata di orali. Ovviamente quando è toccato a me non ne hanno sfiorato manco mezzo, ma non è questo il punto ;)
Rispondi

Da: Holly.G 16/06/2015 13:37:57
grazie ragazzi, in effetti l'idea dell' orale mi spaventa non poco.... tante materie in cosi poco tempo spaventerebbero anche il più preparato....  per fortuna che con le vostre parole e esperienze ci date un minimo di conforto -  e tanti consigli utili! :) (per me varranno il prossimo anno.... sono gia' cosciente della mia bocciatura.....)
Rispondi

Da: Bi.Bi. 16/06/2015 14:10:30
Eh, per scarna esperienza valgono le parole di tutti: quando andai a sentire degli orali era il primo giorno della mia commissione. Credevo che avrebbero bocciato entrambe le candidate e invece sono state promosse con tanti complimenti. Questo mi aveva sollevato non poco. Io sono stata ai primi di ottobre e l'unico che mi ha torturato è stato quello di procedura civile, gli altri sono stati puntigliosi, ma con un atteggiamento sicuramente positivo. Ora che ci penso effettivamente si vedeva che nelle materie meno usate nella professione si erano preparati...(in costituzionale mi hanno chiesto tutte le modalità elezioni dei rappresentanti, dal sindaco ai parlamentari europei.)
Credo che tutto possa anche variare a seconda del momento preciso: il candidato prima di me era stato bocciato e quando sono entrata io hanno esordito con un "speriamo di finire la mattinata in bellezza con lei".
Meglio non pensare se sia meglio prima, a metà, o dopo...tanto se la commissaria che vi interroga quel giorno ha gli ormoni sballati per il ciclo o ha scoperto la sera prima che il marito la tradisce potrebbe essere un'arpia in ogni momento!! :) Lo dico per farvi un po' sorridere, sia chiaro!
Rispondi

Da: bonhomme 16/06/2015 17:37:39
Io son convinto che all'orale la preparazioen premia 9 volte su 10. Essere a settembre ha il vantaggio innegabile di una maggiore comprensione da parte dei commissari.

Ho visto con i miei occhi un candidato settembrino non sapere che il reato si prescrive comunque come minimo in non meno di 4/6  anni passare l'esame, quando per me questo era un errore imperdonabile. Sarà stata anche l'agitazione, ma questa mi era sembrata una domanda che non ammetteva sconti.

L'ansia però di preparare così tanto in così poco tempo però è un'esperienza bestiale, che può portare ad impanicarsi il giorno fatidico.

Dall'altro lato chi ha avuto l'esame più tardi pur pagando lo scotto di commissioni generalmente più puntigliose, magari ha avuto il tempo per digerire bene le nozioni assimilate durante l'estate, magari concedendosi una vacanza. Poi considerate che comunque  in qualche misura incide pure la composizione della commissione. Se per dire, trovate il commissario puntiglioso, che ne sa a pacchi di una materia "minore" (sparo: costituzionale) perchè è stato il delfino di tal prof, anche la materia minore può diventare problematica. Quindi bisogna anche saper fare pace con se stessi: fate il meglio che potete, tenendo conto che io ingiustizie palesi non ne ho viste, o se vi sono state numericamente non erano così tante. 
Rispondi

Da: brunette84 17/06/2015 09:18:02
@Bonhomme: io ho avuto proprio questa esperienza l'anno scorso, con diritto internazionale privato. Credo di averlo studiato più di civile!
Rispondi

Da: primaopoisipassa 17/06/2015 10:08:44
scusate, il 18 si riuniscono i commissari (così è stato detto in questo forum)... ma poi? qualcuno ha un'idea dei tempi necessari alla stesura dell'elenco?
Rispondi

Da: bonhomme 17/06/2015 12:27:08
se il 18 si riuniscono i commssari per l'apertura buste non so se per il 19 (mattina) sia fattibile la pubblicazione. Anche perchè ci sono gli abbinamenti alle varie commissioni da fare.
Rispondi

Da: joules 17/06/2015 17:48:51
Oggi a Venezia mi hanno confermato l'apertura delle buste per domani e dicono che i risultati saranno comunicati la settimana prossima.
Rispondi

Da: sperellipensoso 17/06/2015 17:51:03
@joules
La tua è una notizia immensamente tragica ed alla quale mi stavo, tuttavia, psicologicamente preparando.
A quanto pare.. weekend di passione alle porte!

@colleghi
Non so voi ma io oggi non sono riuscito a concludere una benemerita cippa.
Rispondi

Da: Holly.G 17/06/2015 18:03:06
in effetti un po' me la aspettavo, anche se spero comunque che magari ci facciano una sorpresa venerdi...
@sperellipensoso: come ti capisco...anche se non sono sicura dei miei elaborati il pensiero corre sempre li....
Rispondi

Da: WPVR 17/06/2015 18:06:51
Non è detto che accada anche quest'anno, ma l'anno scorso mi pare che abbiano pubblicato i risultati appena due giorni dopo l'apertura delle buste, che però era avvenuta di pomeriggio (quindi in sostanza hanno pubblicato in un giorno).
E la segreteria esami comunque insisteva nell'affermare che avrebbero pubblicato la settimana successiva, probabilmente per evitarsi rotture di scatole.
Rispondi

Da: sperellipensoso 17/06/2015 18:08:03
@Holly G.
Ma infatti anche secondo me potrebbero sorprenderci con qualche effetto speciale, tipo un'uscita dei risultati alle 17:45 di venerdì!

E comunque ho già pronto il piano B in caso di bocciatura.
Si chiama Skyscanner-Mastercard-Ibiza :D

D'altronde bisogna comunque inventarsi qualcosa a titolo di consolazione
Avere le ferie totalmente bloccate per via dell'esame è proprio snervante :/
Rispondi

Da: Holly.G 17/06/2015 18:23:59
@sperelli: ma infatti, non si sa mai in qualche sopresa!
ahahah grandissimo, mi piace molto il tuo programma (Ibiza poi.... fantastica scelta ;P) ! io intanto questo weekend (tempo permettendo)  risultati o meno me ne vado finalmente al mare...  e se va male mi buttero' da brava veneta  sull'alcool per dimenticare! :)

no beh guarda sono d'accordo, e' giusto avere una alternativa, l'abilitazione (prima o poi... piu' poi che prima mi sa!)  la voglio, pero' alle vacanze non voglio piu' rinunciare, l ' ho gia' fatto per quasi cinque anni all'universita'! se e' andata male una consolazione ci sta!
Rispondi

Da: sperellipensoso 17/06/2015 18:51:36
@Holly G.
Giusto, facciamoci riconoscere per quello che siamo. Veneti!
Weekend a Jesolo e Spritz Campari in Capannina! Morbidi!

:D

comunque siamo il gruppo del Forum meno polemico e più costruttivo di tutti <3
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)