>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso VIGILI DEL FUOCO, 814 POSTI !!!
118213 messaggi, letto 2911403 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per scaricare il software per il concorso a 814 vigili del fuoco!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 3539, 3540, 3541, 3542, 3543, 3544, 3545, 3546, 3547, 3548, 3549, ..., 3936, 3937, 3938, 3939, 3940, 3941 - Successiva >>

Da: toni 82 25/02/2012 15:23:42
forse sarebbe onesto retribuirli un po di piu..x incentivarli un pò

Da: nonnokuk 25/02/2012 15:34:00
Mi sembra di aver letto da qualche parte che prendono solo
Euro 13  circa al giorno....lontani dalla famiglia e da tutto il resto
del mondo....voi che fareste ?

Da: titanium79 25/02/2012 16:28:41
@ nonnokuk

Sia quelloche sia, intanto hanno un lavoro e uno stipendio.
Quanta gente è senza lavoro e magari ha famiglia ?
Dai sù, è un sacrificio (di certo) ma stanno a Roma e non nella giungla.
Perchè come dice Rosgianni38, esistono categorie molto più disagiate (ricordate il blocco dei camionisti in Sicilia) che stanno veramente molto ma molto peggio !
Fa parte del tuo lavoro e lo devi accettare.
Certo, magari qualche "incentivo" economico maggiore, forse ti può far tornare qualche stimolo.....

Da: Mark Zuckeberg 25/02/2012 16:32:54
Allora ci terrei a dire una cosa:

Il mondo sta andando a rotoli non perché c'è crisi,ma semplicemente per un modo di pensare di chi offre lavoro:

"Se un azienda si basa sulla singola risorsa allora vuol dire che non funziona",è il principio che sta alla base della ricerca delle risorse umane.

Ora vi spiego la catena

Lo stato cerca di risparmiare quindi paga meno gli istruttori che  a sua volta sentendosi presi in giro non vanno o meglio andrà solo chi non ha famiglia , chi sene sbatte della famiglia o chi dice :mo mi raccimolo piu soldi cosi a fine anno do piu soldi per il mutuo.

Alla fine lo stato  non darà più soldi agli istruttori per principio sono solo istruttori vengono pagati per ciò che fanno non per il contributo che danno alla società.

Più istruttori potrebbero formare piu vigili ,perche se nn ci saranno pochi vigili fra poco ci sarà le crisi dei vigili e lo stato dovrà all'istante trovare risorse precarie pagarle molto e spendere ancora piu soldi di quelli che dovrà spendere ora per mettere a proprio agio le famiglie degli istruttori e gli istruttori stessi.

Questa scelta porterà ad un risparmio  di 190.000 euro mensili fra 1 anno.


Da: notti 25/02/2012 17:11:14
pero' è anche vero che se utilizzassero i poli sparsi da nord a sud
i problemi di lunghe trasferte fuori casa da parte degli istruttori sarebbe limitato
e si potrebbero formare molti avp in piu.
questo e' il mistero delle amministrazioni.
fanno quasi sempre delle scelte fuori dalla logica.
come sempre speriamo in  bene.
ciao a tutti buon fine settimana.

Da: mark84_ve 25/02/2012 17:13:48
Titanium ma che c'entra che almeno hanno un lavoro? non so se tu sia un civile o se tu sappia qualcosa di come funziona il corpo nazionale dei vigili del fuoco...ma un istruttore non è una persona che viene assunta come istruttore,ma è un vigile del fuoco,di solito vigile coordinatore o caposquadra,che si dedica oltre che a svolgere il suo lavoro di vigile del fuoco,anche a formare le nuove reclute,o i suoi colleghi in corsi speciastici. Io ne conosco qualcuno facendo il discontinuo,ed è ovvio,che questi pochi istruttori non possono sacrificarsi a vita. Corsi a Roma ce ne sono più o meno 2 ogni anno,sai cosa significa per gli istruttori più qualificati?che se ne stanno a roma 8/9 mesi all'anno,e guadagnando poco più di quello che guadagnerebbero lavorando come vigili del fuoco al proprio distaccamento di appartenenza. Ma chi glielo fa fare? Finora siamo stati fortunati,perchè sono persone che lo fanno per passione,ma non possiamo pretendere che gente che vive a 500 km di distanza da Roma,continui per anni a fare questa vita. Giustamente anche loro iniziano a smaronarsi e a preferire il loro lavoro quotidiano di vigili del fuoco o di capi squadra.

Per questo è molto importante che formino nuovi istruttori e sarebbe auspicabile che aprissero i poli didattici,perchè se fin'ora hanno gia assunto 1600 persone dall'814 non dobbiamo ringraziare il direttivo,il ministero o i sindacati,ma gli istruttori che continuano a dire si solo per passione nell'insegnamento e perchè sanno quanto bisogno c'è di nuovi vigili...perchè se loro cominciassero a dire no,col cavolo che possiamo sperare in assunzioni di 700/800 vigili a corso...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: titanium79 25/02/2012 17:22:11
@mark84_ve

il piangersi addosso non serve a nulla, perchè come ti ripeto sei pagato per insegnare.
A parte che ho qualche anno in più di te e sono sia ex vva che discontinuo e di sentire sermoni sul "poverino" etc ect mi stà sulle balle.
perchè è il tuo lavoro (e forse anche la tua passione)
in un momento a cui moltissima (troppa) gente, viene chiesto di fare sacrifici di ogni tipo, non accetto che uno si lamenti perchè lo mandano a Roma.
Se sai di colonna mobile e ti chiamano per star via (esempio terremoto 2009), cosa fai ?
Chiami e dici : "non vengo perchè ho famiglia ?"
Ma per piacere.....

Da: RosGianni38 25/02/2012 17:32:32
@mark84_ve

Mi sà che hai un concetto strano del mondo del lavoro.
Quando ero ragazzo e andavo a scuola, mi "facevano pena" gli insegnanti del sud.
Pur di lavorare, lasciavano famiglia e affetti a casa e vinivano su al Nord per alcuni anni pur di guadagnare la pagnotta.
Questi sono sacrifici molto ma molto più grandi.
Rispetto per chi insegna (e anche per gli istruttori) ma non facciamone dei martiri o vittime del sistema.
Perchè (come ha detto Titanium79) se hai passione per il tuo lavoro fai sempre con un sorriso sul volto.

Da: mark84_ve 25/02/2012 17:35:20
che cosa centra? uno sceglie di fare il vigile del fuoco per passione,per soccorrere la gente. Quindi se si tratta di soccorso non ho mai visto nessuno tirarsi indietro.
Il discorso è sul sistema che è sbagliato. Quanti ne hai sentiti dire che a Roma sono troppi e non imparano niente? Parliamo di stare 3 ore in coda perchè siamo in 800 ad aspettare di tirare una cordicina per mettere in moto una motosega?? Quanto meglio sarebbe da ogni punto di vista l'apertura dei poli? 800 persone divise in 4/5 poli,ne guadagnerebbero tutti,noi per la formazione ricevuta,noi e gli istruttori per la vicinanza a casa,lo stato per il risparmio delle trasferte...
Parliamoci chiaro,non so se qualcuno di voi ha fatto mai partenze con qualche nuovo permanente che non ha mai fatto il discontinuo,arrivano da Roma che hanno una piccola infarinatura,ma non hanno imparato niente se non a montare a perfezione la scala italiana. Perchè a Roma sono troppi e con pochi istruttori. Meglio aprire i poli,che si risparmia,si può assumere di più ed essendo in meno,si impara di più.

Da: RosGianni38 25/02/2012 17:44:38
allo non hai capito..te lo rispiego

Se hai scelto di servire lo Stato e lo Stato ti chiede di fare cosi, lo fai.
Che poi, puoi avere i tuoi problemi e le tue necessità, quelli sono fatti tuoi.
Ma scusa, a te quello che viene chiesto in uno stato di normale diritto ti stà tutto bene ? Non credo...
Sei contento di pagare l'ICI ? non credo...eppure devi pagare.
Qui si tratta di insegnare ad altri e trasmettere la tua passione.
E non vedo tutto questo problema insormontabile.


Da: mark84_ve 25/02/2012 17:44:46
RosGianni38

Un istruttore è anche un vigile del fuoco,e il suo lavoro è in distaccamento,in turno e a fare partenze. In più si rende disponibile ad insegnare.
Ovvio,hanno scelto loro di diventare istruttori professionali,non li ha costretti nessuno,ma se dopo qualche anno si stufano e decidono di tornare a fare solo ed esclusivamente i vigili in artenza chi può dirgli niente? é o non è un loro diritto? Fanno sempre il loro lavoro. é il corpo che deve garantire istruttori e quindi ne deve formare sempre di nuovi, e se non vuole formarli allora deve aprire i poli così li tiene vicino a casa e risparmia. Tutto qua! E gaurdate che dovreste tifare tutti per l'apertura dei poli,perchè gli anni che hanno aperto i poli hanno fatto assunzioni più numerose degli anni precedenti...
i giorni scorsi Samper parlava di un 72esimo con 1035 unità...difficile che 1035 unità le tengano a Roma,e se fosse così sapete che casino? mentre aprendo i poli potrebbero assumerne anche di più...
Io penso che la proposta di D'Alia,associata all'apertura dai poli,sarebbe la soluzione ideale...per tutti! Perchè alla fine qui vogliamo tutti la stessa cosa,che assumano più gente possibile nel minor tempo possibile!

Da: mark84_ve 25/02/2012 17:49:27
Rosgianni,gli istruttori servono sempre e comunque lo stato,e lo fanno o montando in partenza o facendo i corsi al proprio comando (tpss,atp,saf,patenti varie,prevenzione incendi etc etc...),nel mio comando fanno almeno 2 corsi al mese,e ad insegnare ci sono istruttori personali. Dico solo che siccome possono scegliere come servire lo stato,è normale che scelgano si per passione ma anche per comodità.

Da: mark84_ve 25/02/2012 17:51:00
# professionali,non personali,gli stessi che ci sono a Roma

Da: RosGianni38 25/02/2012 17:53:59
@ mark84_ve

ecco, visto che hai capito (e dato per assodato che a fare l'istruttore hai dato la disponibilità), chiudiamo il cerchio.
se lo fai è perchè ti interessava e lo volevi.
nessuno ti tratterrà in catene alle scuole.
Kunta Kinte era un schiavo africano....

Da: Mark Zuckeberg 25/02/2012 18:22:48
Ragazzi se non voglio  stare 500 km dalla mia famiglia,da mia figlia /o mene resto a casa,ma se mi mettono in condizioni di vedere la mia famiglia dando alloggio anche a loro ,allora bhè un pensierino celo faccio soprattutto se sono pagato il doppio con vitto e alloggio.....


Pensateci ...............

Da: ale1986 25/02/2012 19:33:38
mark84
guarda che il 66 corso se nn sbaglio era di 1200 persone a capanelle.quando c'era la stabilizzazione facevano due corsi l'anno e nn è cme adesso che aspettano di finire un corso e poi fanno l'altro,loro facevano iniziare il corso mentre a roma ne stava per finire un altro quindi si accavallavano 2 corsi.il primo partiva esempio a gennaio e finiva a giugno e l'altro partiva ad aprile.nn c'era casino???eppure lo hanno fatto lo stesso.perche nn dovrebbero rifarlo??

Da: bude1985 25/02/2012 22:16:54
MA QUALCUNO Sà QUALCOSA SE RIPRENDONO LE VISITE PROSSIMAMENTE ?????? GRAZIE

Da: mark84_ve 26/02/2012 00:40:32
non ricordo se era il 66 e il 67 o quello successivo ma so che quando è partito il secondo hanno spostato i primi a bologna...e sono sicuro perchè qui a venezia ci sono dei ragazzi entrati un paio d'anni fa che hanno fatto più di metà corso a bologna...

Da: idoneoxxx 26/02/2012 11:55:04
Ciao ragazzi
quello che sto scrivendo non verra preso bene ,ma ho la consapevolezza che andra cosi,
sicuramente non coinvogera il 72° corso ma il 73° e il 74°  sicuramente,
sono convinto che nei 2 corsi saranno immessi dalle 400 .500 unita della stab,
se noi consideriamo che almeno 200 sono inseriti nel 814,parliamo di un numero fuori concorso di 200 300 persone.
su questo si puo' aprire una discussione,
per quanto ne sento parlare andra cosi,se poi grazie a questo si riesce ad avere un ulteriore numero di assunzioni e' positivo,ma passera piu' tempo.
ci sono forze politiche che spingono in direzzioni diverse,questo potrebbe una volta per tutti potenziare il corpo.

Da: ale1986 26/02/2012 12:06:17
xidoneoxxx
visto che sei consapevole di quello che dici e quindi sai che andra csi,ti volevo fare una domanda...sai anche se toglieranno qualche posto a noi dell814 posti.cioe voglio dire se esempio nel 73 corso ci fossero mille assunzioni,verrebbero riparite in questo modo:500 persone 814 e 500 stabilizzazione??oppure 1000 persone 814 in piu 500 o 400 persone stabilizzazione??

Da: Mark Zuckeberg 26/02/2012 12:29:46
Guarda idoneoxxx  ,

Mettiamo che hai ragione ,ora è marzo se veramente è come dici tu ,spiegami veramente come  faranno a inserire  200 persone nel 72° corso?

Al momento abbiamo 170 stabilizzandi con visita scaduta,le visite possono essere fatte in 3 giorni ma i ricorsi hanno un tempo medio di 3-6 mesi...ecco perche le visite mediche cominciarono a settembre e la prima partenza si ebbe ad aprile.....

Metti che venga fatta la legge apposita per gli stabilizzandi ,un iter parlamentare potrebbe impiegare nella migliore delle ipotesi 1 mese.

Fine Aprile avremo la legge ad personam,non c'è tempo per eventuali ricorsi  ,ma secondo te per 170 persone muovono una macchina statale di 72 .000 euro mensili solo per i tecnici e 20 euro mensili solo per deputati e senatori?

E' vero che siamo in italia ma tutto ha un limite..........

Da: Mark Zuckeberg 26/02/2012 12:33:19
@idoneoxxx

Avevo letto malepensavo 72°.....cmq per il 73° potrebbero esserci i 170 con visita scaduta............ma stiamo sempre in italia...la questione della macchina politica che ho detto resta

Da: ROCCIA VERO 26/02/2012 13:25:24
un saluto a  tutti............................ e da un po che manco.......... ricambio i saluti a tutti....................be vedo che  c e sempre gente che continua a scrivere tronzate su stronzate........ volevo dire solo una cosa.......quando scrivevo tempo fa dell apertura di nuovo poli mi davano per pazzo......ora che e stato iNAUGURATO UN  NUOVO POLO CHE DITE?PER QUANTO RIGUATDA GLI ISTRUTTORI  LA POLEMICA E UNA.........QUELLLO DELLE TRASFERTE.........SI DEVO METTERE D ACCORDO SUL QUELLO...........E ANCHE SU ALTRE COSE.......PAGA GIORNALIERA  CHE E ANCORA BASSA..............(NON CONDIVIDO CON QUESTA SCRICI CHE C E)CMQ NON VOGLIO DIRE CHE CON QUESTA APERTURA  DI NIOVI POLI CI  SARANNO  PER FORZA   2 VO 3 CORSI.........TUTTO DIPENDE SEMPRE DAI PENSIONAMENTI CHE DICONO NEL 2013 SARANNO TANTI E DAI FINAZIAMENTI SE CI SARANNO.......CMQ  SI STA PUNTANDO TUTTO SULLA NOTRA  GRAUDATORIA FINO AD ESAURIMENTO ..........E INUTILE SPENDERE SOLDI PER UN ALTRO CONCORSO..........DA RISORVERE LA SITUAZIUONE  DELLA STABILIZZAZIONE.....dimenticavo gli altri poli i lavori sono in fase terminale........ diciamo che non si  puo dare una stima di quanto tempo ci vuoleper terminare i lavori.......tutto dipende dai soldini..................cmq  si spera per il 2013............un saluto  e buona bomenica!!!

Da: idoneoxxx 26/02/2012 13:31:06
x roccia vero
scusa ma che diavolo ai detto? fammi capire,l'italia e' piena di poli

Da: ROCCIA VERO 26/02/2012 14:20:59
idoneoxxx.........dai ma ci sei o ci fai? dai  tu   scrivi solo stronzate giorno per giorno.........non vedi che tutto il forum ti ride a dosso? ora vorresti capire cio che scrivo? un consiglio  non prendere in giro le persone qui su con notizie non vere...........ognuno puo scrivere quello che vuole qui su....... ma senza prendere per  i fondelli le persone............. porta rispetto e avrai rispetto.............il mio e solo un consiglio.............poi  se non capisci cio che scrivo e un problema tuo non mio.........visto che la lingua italiana  ti e sconosciuta.........

Da: ispanico 26/02/2012 14:36:40
ciao ragazzi e da tanto che non scrivo,mi rivolgo a chi nn ha fatto la visita come me,mi sapete dire come vanno le cose?io ho come punteggio 77,53 ,sapete quando riprenderanno le visite mediche?

Da: ERA ORA 26/02/2012 14:58:33
ciao a tutti sono un vostro lettore e ho scritto poche volte in questo forum...
io ho un punteggio di 87,58 e sicuramente faro parte del 73° corso....
sento parlare di stabilizazione e di assunzioni con corsi di unita poco inferiore a 500 ecc ecc...
di sicuro non ci sta nulla di certo sono solo supposizioni tra ".." inutili
l'unica cosa quasi certa e il motivo per cui ci sono attualmente oggi 1800 idonei alle visite mediche.... il motivo e legato ai fondi della finiziaria per le assunzioni del 2012 che prevedono un assunzione nell'anno di circa 1500 unita.... con l'aggiunta di 200 o 300 unita di riserva... legata al tour nover che non comprende solo i pensionamenti ma la movimentazione, carenza di organico gia esistente ecc..
quindi a prescidere dai penzionamenti nell'anno anche se fossero 400 il corso comprenderebbe ugualmente piu unita.....
per cio che riguarda la graduatoria della stabilizazione quella e stata solo prorogata perche il motivo e anchesso semplice la stabilizazione e una graduatoria che considerano di riserva in caso di bisogno, ovvero attingeranno da quella graduatoria solo dopo l'esaurimento dell'814... date le molte rinunce che ci sono state nei 2 precenti corsi ...
per aver qualche notizia su nuove visite si dovra aspettare almeno l'entrata del 72° corso in modo da sfoltire gli idonei gia presenti e la finizanziaria per il 2013 sulla base di quante assunzione prevede.... ricordo che se loro chiamano a visita hanno gia delineato un numero ben chiaro delle assunzioni da fare quello che non riescono a rispettare sono i tempi ..... ma in italia per qualsiasi cosa burocratica si attende una vita .... ATTENDIAMO...

Da: ROCCIA VERO 26/02/2012 15:00:42
per ispanico........per le visite mediche  nessuno  sa niente ............cmq se vuoi un mio parere  penso che per un po di tempo non ci faranno  .........visto che ci sono circa 2000  unita  da inserire nei vari corsi...............

Da: vigilfuoco.it 26/02/2012 15:04:10
@ ROCCIA VERO  e tutti gli altri:
Non capisco tutte queste chiacchere sui poli didattici. Sono stati aperti nel 2007 e ne hanno già fatto uso per i precedenti corsi della stabilizzazione, questo è il link del sito ufficiale

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=4400

Non capisco tutte queste 'notizie' su aperture nuove come quello di catania, visto che ne sono operativi OTTO dal 2007. Smettetela di fare la guerra sulle chiacchere e documentatevi

Da: IlFuocoNelleVene 26/02/2012 15:04:13
roccia un po di calma XD magari non é una consapevolezza ma un presentimento quello di idoneo ^^ si posson smentire le persone senza sbranarle XD
Comunque non sarebbe meglio aprire un polo per gli stabilizzandi??se i soldi stanziati per l 814 non vengono toccati potrebbero fare 814 capannelle e stabilizzandi in un altro polo..cosi i posti pet capannelle non vengono divisi tra i due gruppi..
Non capisco i poli perche vengano inaugurati..se poi nulla...
Cmq son daccordo sul 2013 l anno fortunato..^^

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 3539, 3540, 3541, 3542, 3543, 3544, 3545, 3546, 3547, 3548, 3549, ..., 3936, 3937, 3938, 3939, 3940, 3941 - Successiva >>


Torna al forum