>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527195 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: Anna roma12/12/2009 20:18:12
Scusate ragazzi, per errore ho incollato 2 volte lo stesso parere proposto da Altalex. Ecco il secondo
Traccia 2
Il giorno 25 aprile 2002 intorno alle ore 20, G. C. percorreva l'autostrada Catania-Palermo alla guida di un'auto quando, all'uscita da una galleria, perdeva il controllo del mezzo a causa di uno spesso strato di grandine che ricopriva la sede stradale ed urtava contro la parte posteriore di un'auto della polizia stradale con a bordo gli imputati (due agenti della polizia stradale), che si era fermata sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso agli occupanti di un altro veicolo che era uscito di strada. Nel sinistro il C. riportava lesioni letali. Poco prima di tali fatti, era pervenuta alla centrale operativa della polizia la segnalazione di numerosi incidenti avvenuti all'uscita dalla galleria in questione, tutti determinati da una copiosa grandinata che aveva fatto diventare scivoloso il manto stradale. Veniva di conseguenza ordinato agli imputati che viaggiavano a bordo di una volante della Polizia stradale, di posizionarsi all'ingresso della galleria per segnalare agli automobilisti il pericolo presente all'uscita dal tunnel. La volante in questione, raggiunto l'ingresso della galleria, veniva allertata dalle segnalazioni acustiche e luminose delle auto che percorrevano la carreggiata nell'opposto senso di marcia, che indicavano la presenza di incidenti all'uscita dalla galleria. In conseguenza, gli agenti decidevano di proseguire la marcia e raggiungevano l'uscita del tunnel ove, sull'aiuola spartitraffico si trovava un'auto i cui occupanti erano feriti. In quel frangente sopravveniva l'auto guidata dal C. e si determinava l'urto mortale.

Rediga il candidato motivato parere.

La soluzione proposta

Incipit

La soluzione della questione passa attraverso una breve analisi di alcuni principi che hanno cominciato a farsi strada nell'alveo delle cause di non punibilità. Innanzitutto si deve brevemente accennare al principio di inesigibilità in diritto penale che pur non trovando un esplicito riconoscimento viene di fatto rientrare nell'ambito dello stato di necessità ed agisce quale scriminante secondo il modello di cui all'art. 54 c.p. Mentre secondo altra impostazione il principio ad impossibilia nemo tenetur cui si ispirerebbe anche la ratio dell'art. 384 c.p. troverebbe la sua collocazione tra le cause di esclusione della colpevolezza.

Questione posta dalla traccia

Il conflitto tra due azioni entrambe doverose impone all'agente di operare una scelta poiché e impossibile pretendere l'adempimento contemporaneo di entrambi gli obblighi, per cui la scelta che cada sull'osservanza di un obbligo prioritario rispetto ad un altro non può implicare le conseguenze penali connessi all'inadempimento dell'altro obbligo che era impossibile adempiere.

In conclusione

Si esclude che nella fattispecie concreta rappresentata ricorra una responsabilità penale degli imputati derivante dallâavere gli stessi disatteso le istruzioni ricevute dalla stazione operativa.

Si deve evidenziare nello specifico che la condotta degli imputati non costituisce reato per la mancanza in radice dellâelemento soggettivo dellâillecito penale prospettato dallâaccusa: avendo gli agenti disatteso gli ordini impartiti dalla sala operativa al fine di adempiere il dovere di prestare soccorso ai feriti presenti allâuscita del tunnel, non è dato rilevare secondo i giudici alcun profilo di colpa.

Nessun rimprovero può essere mosso agli agenti, in quanto questi ultimi allâepoca dei fatti erano gravati da due obblighi cautelari di agire, i quali potevano essere adempiuti soltanto alternativamente: lâuno determinato dallâistruzione ricevuta dalla sala operativa, lâaltro rappresentato dal soccorso dovuto ai viaggiatori feriti.

La scelta operata dagli agenti di osservare il secondo dovere sacrificando il primo è da ritenere corretta, allâesito di unâanalisi comparativa dei suddetti obblighi sfociata nellâindividuazione di un definito ordine gerarchico esistente fra gli indicati precetti cautelari.

Lâobbligo, osservato dagli imputati, di prestare soccorso alle persone ferite deve ritenersi di norma prioritario, in quanto non solo è deputato alla protezione di beni primari, quali la vita e la salute, ed è penalmente sanzionato dalla fattispecie incriminatrice di cui allâart. 593 c.p. ma, aggiungono i giudici, il dovere de quo, âsi trova in una situazione di prossimità, di diretta ed immediata strumentalitàâ rispetto alla situazione di concreto ed attuale pericolo per gli indicati beni giuridici oggetto di tutela.

Per contro, lâobbligo di segnalazione del pericolo di incidenti dovuti alla grandine, derivante dallâordine impartito agli agenti dalla sala operativa, interessa la âvasta e più sfumataâ area di tutela dellâincolumità pubblica, non è direttamente assistito da sanzioni penali, e soprattutto, rammentano i giudici, âopera su un terreno ben arretrato rispetto alla tutela dei beni finali della vita e della salute; in altri termini la tutela apprestata dallâobbligo de quo non interessa immediatamente le situazioni di pericolo concreto ed attuale dei beni vita e salute ma è anticipata a stadi e situazioni logicamente precedenti il pericolo di lesione dei detti interessi: si cautela infatti la sicurezza della circolazione dei veicoli e tutte quelle condizioni che devono essere soddisfatte per prevenire lâinsorgenza del pericolo di sinistri. Di conseguenza lâinosservanza di questâultimo animata dalla volontà di adempiere il primo obbligo dominante non integra un comportamento antidoveroso penalmente rimproverabile, difettando, in radice la colpa.

Si veda: Cassazione Penale, Sez. IV, sentenza 15 aprile 2009, n. 15869.

Da: Ely Cagliari12/12/2009 20:18:44
ragazzi, in genere Cagliari è nota per essere bastarda come cda...non per fare terrorismo. Comunque ho detto in genere, ora non sclerate tutti voi di Reggio, ok?
RIPETO, COME HO SEMPRE DETTO, E' SOLO CULO E BASTA.
Ci stiamo facendo troppi problemi e troppe storie in generale.
Bisogna andare lì con il sorriso e tanta roba per merenda...possibilmente portate anche i codici.

Per Patrizia: certo che si collabora,almeno da parte nostra...e sempre che mi passi la febbre entro martedì all'alba. Se vedrai una zombie che circola con il naso e gli occhi rossi e con un plaid, bè quella sarò io :-( (tristissimo segno di riconoscimento).
Io non ho fatto alcun corso, non volevo dare l'esame e ho deciso 10 gg prima della scadenza: non ho studiato da nessun manuale e mi sono esercitata 5 gg su 7 ogni settimana da fine novembre a svolgere pareri con una collega (prendendo solo le tracce dalla giuffrè e dalla simone). In fin dei conti si tratta solo di usare il cervello e avere dimestichezza con i codici commentati. Per ultimo mi sto leggendo qualche massima recente della Cassazione.

Da: fioresnello12/12/2009 20:21:19
ely è così tremenda cagliari?
tu sai la % dei promossi degli scorsi anni? io devo farlo a Reggio.

Da: foggiana12/12/2009 20:22:00
è inutile fare illazioni. solo il giorno dell'esame si saprà a chi saremo abbinati...negli ultimi anni 5 siamo stati abbinati a: firenze, lecce, venezia, milano ed infine napoli.

Da: aresnap12/12/2009 20:25:56
ragazzi di Reggio non vorrei terrorizzarvi, ma Cagliari l'anno scorso ha massacrato Brescia con 20% secco....

Da: Ely Cagliari12/12/2009 20:28:09
per fioresnello
agli scritti 2008 sono passati il 28% manon so chi li abbia corretti.
Qui in Sardegna sono molto selettivi perchè i sardi sono tre gatti e due su tre sono avvocati. E' diventata una cosa assurda, se allo scritto passa più del 30% viene automaticamente soppresso all'orale.
Vi auguro che ragionino diversamente con i candidati di fuori, visto che non gli rubano il pane.
Su coraggio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ely Cagliari12/12/2009 20:29:32
ok Cagliari è bastarda PUNTO

Da: fioresnello12/12/2009 20:29:58
grazie aresnap
ahhh siamo fritti a reggio!!!!!!!!
e gli anni prima? Mi sembra che cagliari abbia fulminato anche i ragazzi di catania?!?!!?!

Da: dem12/12/2009 20:30:51
qualcuno sa dirmi quale CdA è abbinata a Campobasso?

Da: Praticanta x dem12/12/2009 20:33:19
..spero non Messina!!

Da: patrizia12/12/2009 20:34:12
X Ely CAGLIARI

mi dispiace per il tuo stato di influenza...mirac questi gg curati...stai al caldo, riprenditiiiii:-)guarda anche io + o meno ho agito come te...nessun corso, un pò di ripasso dai manuali e qualche parere svolto con delle colleghe...sn del parere che è solo una questione di fortuna per cui è inutile sbattersi troppo...ma sai qaunte sottocommissioni sn state nominate???

Da: elisa12/12/2009 20:38:36
il parere è a fortuna io l' anno scorso a penale di cui non sapevo e non so praticamente nulla ho preso 29 piu' del parere di civile che pensavo di aver scritto bene.....quest'anno con Milano sarà peggio della lotteria di ca podanno

Da: red x patrizia ed ely cagliari12/12/2009 20:39:31
non sapete che "conforto" a leggere che non sono l'unico! qui sono tutti impazziti con scuole, corsi ecc. Io, lavorando tutto il giorno, purtroppo non ho avuto molto tempo e ho fatto esattamente come voi. a dir la verità più che i pareri (che alla fine si fanno, se si sa scrivere italiano e si ha il codice annotato) tempo l'atto... anche nello studio durante i due atti di pratica erano sempre quei 3 4 che si facevano...
Cmq gira voce un atto di citazione, non esce da un po' ed è pure "cambiato" con la legge di giugno

Da: Ely Cagliari12/12/2009 20:47:41
Grazie Patrizia, speriamo bene!
Ho letto, forse in questo stesso forum, che le sottocommissioni di Cagliari sono 3...non so quanto sia attendibile. E' importante saperlo?

Red, fai benissimo. Anzi, ti dico di più, chi in genere sta già lavorando supera questa prova anche meglio di chi si fa i corsi...proprio perchè è meno preoccupato di aver buttato soldi nei corsi e poi perchè tanto, se già lavori, non sarà l'esame a darti il pane.
Una persona che conosco bene e che lavora (in altro ambito) ha dato l'esame l'anno scorso SENZA STUDIARE NULLA (non è tanto per dire) e l'ha passato (che culo). Mi ha confidato di essere solo andato con lo spirito giusto, sereno, pensando proprio ma chi se ne frega...se io andrò martedì, cercherò di fare lo stesso. Cercherò di andarci spensierata. Non ci danno il pane, no?
L'unica differenza è che io non lavoro, ma farò finta di avere un bello stipendio rassicurante per l'occasione ;-)
Vi rendete conto di come la sto prendendo: se non guarisco ho buttato circa 600 euro tra codici e domanda ecc... cosa dovrei fare? Spararmi?
Se arrivo martedì mi porto un cartello bello grande con su scritto: CERCASI PATRIZIA E RED DISPERATAMENTE...magari collaboriamo ahahahah

Da: red x patrizia ed ely cagliari12/12/2009 20:50:35
cara ely ho letto solo dopo che sei di cagliari, io sono calabrese quindi farò esame nell'ex mitica catanzaro... non sai come mi girano prima era una pacchia e i calabresi erano una minoranza a farlo, ora invece...
concordo su quello che dici, lavorando magari hai la mente più sgombra, però diciamo che lavoro anche e soprattutto perché...devo pur mangiare, e dopo la pratica nello studio dove ero non c'erano molte opportunità. Speriamo vada bene, continuiamo ad aggiornarci sul forum (e magari poi anche via mail) e pensa solo a riposare per martedì.

Da: Ely Cagliari12/12/2009 20:53:23
grazie red...hai ragione

ci si aggiorna tutti domani nel forum.
io crollo a letto.

buona serata a tutti

Da: patrizia12/12/2009 20:57:20
Ely siamo proprio sulla stessa barca. Anche io cm te cercherò di essere spensierata e di andare cn lo spirito giusto...ossia penserò che anche l'esame per l'abilitazione di avvocato è una prova da fare nella vita!!!vediamola come un'esperienza...vada cm vada. Certo che guarirai!Non esiste che martedì nn vieni all'esame. DEVI ESSERCI!!Su su vai di tachipirina, actigrip e quant'altro!!

Da: geppi12/12/2009 21:03:04
vedo che le tracce di altalex sono state già messe. Anche io farò come voi martedì : TESTA ALTA E SCHIENA DRITTA!!! non sarà la fine del mondo se si boccia lo ridiamo...prima o poi la fortuna girerà ;)

Da: mimì12/12/2009 21:05:45
direi proprio di si...almeno per la proc. civ.

Da: Carlo ROMA12/12/2009 21:13:57
PENALE

I)
CONSENSO DELL'AVENTE DIRITTO IN MATERIA PENALE Attività terapeutica
LESIONI PERSONALI DOLOSE E PERCOSSE In genere
OMICIDIO COLPOSO E LESIONI PERSONALI COLPOSE Omicidio e lesioni personali colpose in genere
REATO COLPOSO IN GENERE Colpa professionale
RESPONSABILITA' CIVILE (EXTRACONTRATTUALE, alias AQUILIANA) Professionisti medici e paramedici
Cassazione penale  sez. un.
(18 dicembre 2008 n. 2437)

II)
omicidio colposo stupefacenti SU 2009
(Cassazione penale  sez. un.
22 gennaio 2009  n. 22676)

II)

Da: nuncio12/12/2009 21:16:43
E civile?

Da: fioresnello12/12/2009 21:19:26
carlo roma ti sembrano attendibili o lo sono sicuramente?
è quello che pensi tu o hai notizie da qualcuno?
ciao grazie

Da: nuncio12/12/2009 21:38:54
...mmahhh!
queste soffiate a metà non fanno certo onore!
:)

Da: mixmax12/12/2009 21:42:01
.............

Da: nuncio12/12/2009 21:52:50
FORZA ROMA!

Da: giovanni12/12/2009 21:58:15
scusate, ma la sentenza sulla morte come conseguenza di assunzione di droga parla del reato ex art. 586 e nn dell'omicidio colposo. vero????

Da: cz12/12/2009 22:04:49
ma cz chi lo corregge?

Da: nuncio12/12/2009 22:10:45
ma il gruppo di catanzaro è quello che comprende torino venezia e firenze? E' vero che potrebbe correggere Torino?

Da: luca12/12/2009 22:12:47
all'Aquila quest'anno saremo in tanti, dopo due anni di percentuali bassissime di promossi (commisioni Brescia e Genova) .... speriamo che quest'anno vada diversmente....Qualcuno saprebbe indicarmi possibili commisioni che correggeranno gli scritti dell'Aquila?????????....Grazie.

Da: nuncio12/12/2009 22:20:10
Secondo me invece di penale esce qualcosa sul reato di maltrattamenti in famiglia..
..e di civile qualcosa su diritto di sopraelevazione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum