>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527195 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: nerone03/12/2009 23:40:41
Altre previsioni sul tototracce???
Una certa vocina mi suggerisce per il parere di civile il contratto di posteggio e deposito, mentre per il parere di penale l'oltraggio a pubblico ufficiale; ovviamente si accettano altri suggerimenti!!!!

Da: x giacomo03/12/2009 23:56:36

Da: x giacomo03/12/2009 23:57:30
legittimario e simulazione era il tema di civile dell'ultimo concorso in magistratura. dunque lo escluderei.

Da: edef04/12/2009 09:55:40
Ciao r.v. Messina
Si per me è la prima volta, per te? Ieri mi è arrivata la raccomandata per la convocazione all'esame...Per il resto non so quasi nulla: solo voci ma niente di sicuro.

Da: Per "orale cz" da pamela04/12/2009 10:22:25
Gurda che qui non stiamo attacdno proprio nessuno...non mi vanterei tanto del fatto che nella tua corte l'orale è una formalità, ad ogni buon conto si stava parlando senza attaccare nessuno, ma penso,,,se ti scaldi tanto non avrai mica la coda di paglia???!!!!!!!!!!

Da: foggiana04/12/2009 11:24:25
impossibile, Napoli ha corretto gli scritti 2008

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ???04/12/2009 12:02:25
dai non litigate....

Da: orale cz04/12/2009 12:05:38
coda di paglia per cosa?? io sono orgogliosa del fatto che i nostri commissari sono eccezionali e non sono dei lupi come i vostri che vi bocciano senza alcun ritegno!!!!ma come dite voi è una vergogna che ci sia una cda come la nostra!! cioè una cda solidale a noi ragazzi! le commissioni devono essere come le vostre no?? che ci ostacolano, che ci bocciano, che non ci correggono i compiti, e se poco poco una commissione è un pò diversa dallo standard classico e  ci "aiuta" è una vergogna e come dici tu "nn cè nulla da vantarsi..."! allora sai cosa ti dico cara pamela ognuna ha la commissione che si merita!!

Da: giada04/12/2009 12:06:51
Ciao ragazzi e ragazze,
avrei bisogno urgentemente di una informazione circa il formulario degli atti di procedura civile. Una mia amica me ne ha dato uno del 2007, può andare bene oppure c'è stata qualche riforma? Grazie mille

Da: orale cz x ???04/12/2009 12:08:19
se non sbaglio anche tu hai l orale nel 2010... hai saputo la tua data?? sul sito la mia pagina nn è aggiornata, dicono che hanno spedito le racc.te ma nn mi è arrivato nulla ancora! tu hai saputi qualcosa??

Da: ger04/12/2009 12:09:36
se fai l'atto di civile è necessario un formulario aggiornato con la riforma 2009

Da: giada04/12/2009 12:37:58
Grazie Ger, infatti sospettavo che fosse vecchio ma non ne avevo la certezza. Se non ti disturbo troppo, potresti indicarmi quale comprare?Grazie ancora per il gentilissimo aiuto.Se dovessero arrivarmi info sulle possibili tracce le scriverò. P.S.: atti di civile

Da: Per orale cz da Pamela04/12/2009 12:45:23
Una cosa è la solidarietà, altra è la promozione di chiunque, anche coloro che tanto preparati non lo sono ma passano per la sola fortuna di essere in un'latra regione...poi te li ritrovi come controparti in procedimento e ti accorgi che non sanno nemmeno scrivere un atto o parlare davanti al Giudice...non so cosa ci sia di positivo o solidale in questo...

Da: orale cz04/12/2009 12:54:23
è vero..hai ragione anche tu..
ma a questo punto tra uno poco preparato ma promosso e uno che ha passato mesi e mesi a studiare come un pazzo, preparatissimo, e poi bocciato all'orale, senza alcuna reale motivazione e solo perchè i commissari devono promuovere "non oltre una data percentuale di studienti!!"..... a questo punto prefersisco la prima alternativa!!!

Da: Contro La Riforma04/12/2009 13:19:25
Art. 45

(Esame di Stato)

1.         L'esame di Stato si articola:

a) in una prova scritta avente ad oggetto la redazione di un atto che postuli la conoscenza di diritto sostanziale e di diritto processuale in materia di diritto e procedura civile o di diritto e procedura penale o di diritto e giustizia amministrativa;

b) in una prova orale in forma di discussione con la commissione esaminatrice, durante la quale il candidato illustra la prova scritta, e dimostra la conoscenza delle seguenti materie: ordinamento e deontologia forensi, diritto civile, diritto penale, diritto processuale civile, diritto processuale penale; oltre ad altre due materie, scelte preventivamente dal candidato, tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto comunitario ed internazionale privato, diritto tributario, ordinamento giudiziario e ordinamento penitenziario.

2. La materia oggetto della prova scritta deve essere indicata dal candidato al momento della presentazione della domanda.

3. Per la valutazione della prova scritta, ogni componente della commissione d'esame dispone di dieci punti di merito.

4. La Commissione annota le osservazioni positive o negative nei vari punti dell'elaborato, le quali costituiscono motivazione del voto che viene espresso con un numero pari alla somma dei voti espressi dai singoli componenti. Il Ministro della giustizia determina, mediante sorteggio, gli abbinamenti per la correzione delle prove scritte tra i candidati e le sedi di Corte di appello ove ha luogo la correzione degli elaborati scritti. La prova orale ha luogo nella medesima sede della prova scritta.

5. Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a trenta punti nella prova scritta.

6. Il Ministro della giustizia, sentito il CNF disciplina con regolamento le modalità e le procedure di svolgimento dell'esame di Stato e quelle di valutazione delle prove scritte ed orali da effettuarsi sulla base dei seguenti criteri:

a)         chiarezza, logicità e rigore metodologico dell'esposizione;

b)         dimostrazione della concreta capacità di soluzione di specifici problemi giuridici;

c) dimostrazione della conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati;

d) dimostrazione della capacità di cogliere eventuali profili di interdisciplinarietà;

e) dimostrazione della conoscenza delle tecniche di persuasione e argomentazione.

7.         La prova scritta si svolge col solo ausilio dei testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali. Essa deve iniziare in tutte le sedi alla stessa ora, fissata dal Ministro di giustizia con il provvedimento con il quale vengono indetti gli esami. A tal fine, i testi di legge portati dai candidati per la prova devono essere controllati e vistati nei giorni anteriori all'inizio della prova stessa e collocati sul banco su cui il candidato sostiene la prova. L'appello dei candidati deve svolgersi per tempo in modo che la prova scritta inizi all'ora fissata dal Ministro della giustizia.

8. I candidati non possono portare con sé testi o scritti, anche informatici, né ogni sorta di strumenti di telecomunicazione, pena la immediata esclusione dall'esame, con provvedimento del Presidente, sentiti almeno due commissari.

9. Qualora siano fatti pervenire nell'aula, ove si svolgono le prove dell'esame, scritti od appunti di qualunque genere, con qualsiasi mezzo, il candidato che li riceve e non ne fa immediata denuncia al commissario     è     escluso     immediatamente     dall'esame,      ai     sensi     del     comma     7.

10. Chiunque faccia pervenire in qualsiasi modo ad uno o più candidati, prima o durante la prova d'esame, testi relativi al tema proposto è punito, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, con la pena della reclusione fino a tre anni. Per i fatti indicati in questo comma ed in quello precedente, i candidati sono denunciati al Consiglio istruttore di disciplina del distretto competente per il luogo di iscrizione all'albo, per i provvedimenti di sua competenza.

11. Per la prova orale, la commissione dispone di dieci punti di merito per ciascuna delle materie di esame.

12. Sono giudicati idonei i candidati che ricevono un punteggio non inferiore a trenta punti per ciascuna materia.



Art. 46

(Commissioni esaminatrici)

1. La commissione esaminatrice è unica sia per la prova di preselezione informatica che per l'esame di Stato, è nominata dal Ministro della giustizia ed è composta da cinque membri effettivi e cinque supplenti, dei quali tre effettivi e tre supplenti sono avvocati designati dal CNF tra gli iscritti all'albo speciale per il patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori, uno dei quali la presiede; un effettivo e un supplente magistrato con qualifica non inferiore a quella di magistrato di corte d'appello, un effettivo e un supplente professore universitario o ricercatore confermato in materie giuridiche.

2. Con il medesimo decreto, presso ogni sede di Corte d'appello, è nominata una sottocommissione avente composizione identica alla commissione di cui al comma 1.

3. Presso ogni Corte d'appello, ove il numero dei candidati lo richieda, possono essere formate con lo stesso criterio ulteriori sottocommissioni per gruppi sino a trecento candidati.

4. Esercitano le funzioni di segretario uno o più funzionari distaccati dal Ministero della giustizia.

5. Non possono essere designati avvocati che siano membri dei consigli dell'ordine o componenti del consiglio di amministrazione o del comitato dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza forense e del CNF.

6. Gli avvocati componenti della commissione non possono essere eletti quali componenti del consiglio dell'ordine, del consiglio di amministrazione o del comitato dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza forense e del CNF nelle elezioni immediatamente successive alla data di cessazione dell'incarico ricoperto.

7. L'avvio delle procedure per l'esame di abilitazione deve essere tempestivamente pubblicizzato secondo modalità contenute nel regolamento di attuazione emanato dal Ministro di giustizia entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.

8. Il CNF può nominare, scegliendoli tra gli avvocati iscritti nell'albo speciale per il patrocinio avanti le magistrature superiori, ispettori per il controllo del regolare svolgimento delle prove d'esame scritte ed orali e l'uniformità di giudizio tra le varie commissioni d'esame. Gli ispettori possono partecipare in ogni momento agli esami e ai lavori delle commissioni di uno o più distretti indicati nell'atto di nomina ed esaminare tutti gli atti, con facoltà di intervenire e far inserire le proprie dichiarazioni nei verbali delle prove. Gli ispettori redigono ed inviano al CNF la relazione di quanto riscontrato, formulando osservazioni e proposte. Il Ministro di giustizia può annullare gli esami in cui siano state compiute irregolarità. La nullità può essere dichiarata per la prova di singoli candidati o per tutte le prove di una Commissione o per tutte le prove dell'intero distretto.

9. Dopo la conclusione dell'esame di abilitazione con risultato positivo, la commissione rilascia il certificato per l'iscrizione nell'albo degli avvocati. Il certificato conserva efficacia ai fini dell'iscrizione negli albi.



Art. 47

(Disciplina transitoria per la pratica  professionale)

1. Fino al quinto anno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, l'accesso all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato è condizionato allo svolgimento di un periodo di tirocinio pratico di due anni, condotto secondo le modalità sopra indicate, senza avere frequentato i corsi di formazione di cui all'articolo 41, dopo il superamento del test di ingresso secondo quanto previsto dall'articolo 40.

2. Il termine di cui al precedente comma può essere prorogato con decreto del Ministro della giustizia, previo parere del CNF.

3. All'articolo 1 del regolamento di cui al decreto del Ministro della giustizia 11 dicembre 2001, n. 475, le parole: «di avvocato e» sono soppresse.



Art. 48

(Disciplina transitoria per l'esame)

1. Per i primi due anni dall'entrata in vigore della presente legge l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato si effettua, sia per quanto riguarda le prove scritte sia per quanto riguarda le prove orali, secondo le norme previgenti.

2. Per i successivi tre anni le modalità delle prove, sia scritte sia orali, sono disciplinate dalle norme previgenti. L'ammissione alle prove orali è subordinata al raggiungimento del punteggio non inferiore a trenta punti per ciascuna prova scritta. Per le prove orali l'idoneità è subordinata al raggiungimento del punteggio non inferiore a trenta punti per ciascuna materia.

Da: Messina04/12/2009 13:26:11
si parlano di 600-800 candidati quest'anno.
Vi segnalo su facebook il gruppo "quelli che almeno una volta sono stati bocciati all'esame di avv"....ci consoliamo lì....

Da: esame orale cz04/12/2009 13:26:46

l'esame orale se si è veramente preparati si sostiene con buon profitto tanto a catanzaro quanto in tutte le altre corti d'appello. Dovreste solo parlare un pò meno e studiare di più e soprattutto  prendere atto  della vostra grassa ignoranza se passate lo scritto e poi vi fate bocciare all'orale.

Da: orale cz x esame orale cz04/12/2009 13:42:32
scusa su questo non sono d accordo!io ho tanti amici preparatissimi che hanno sostenuto la prova orale a roma, dopo 3/4 mesi di studio, preparati su tutto (ovviamente nei limiti del possibile)che sono stati bocciati all'orale! su questo do ragione a pamela, molte cda rendono la prova orale un incubo e il non averla superata non è indice di "ignoranza" come dici tu!

Da: x contro la riforma04/12/2009 13:49:35
e l'articolo 44, che introduce la preselezione a quiz, non l'hai messo???
con i quiz sarà ammesso solo chi risponderà esattamente all'80% delle domande (art. 44, ultimo comma)...
la mannaia sarà lì.
come fa ad esserti sfuggito?

Da: giada04/12/2009 13:55:49
Grazie Ger, infatti sospettavo che fosse vecchio ma non ne avevo la certezza. Se non ti disturbo troppo, potresti indicarmi quale comprare?Grazie ancora per il gentilissimo aiuto.Se dovessero arrivarmi info sulle possibili tracce le scriverò. P.S.: atti di civile

Da: x giada04/12/2009 14:10:29
io l anno scorso ho usato il formulario degli atti della simone! mi sono trovata benissimo

Da: ??? x orale CZ04/12/2009 14:16:53
seeee magari.... niente di niente.... è una tortura infinita...ringrazio tanto la ragazza che ha detto che lei che ha il nome che inizia per D verrà interrogata il 21/22 ...quindi credo che sicc il mio cognome inizia per GA la mia data sarà nei primi giorni di febbraio...sono sempre supposizioni....se sò qualcosa lo scrivo subito

Da: esame orale cz04/12/2009 14:18:18
tre o quattro mesi per preparare bene sei materie sono veramente poche come vedi confermi il mio pensiero----

Da: orale cz04/12/2009 14:23:02
3/4 mesi sono pochi!!???? complimenti per la tua capacità di apprendimento!!! vai un pò lentina o sbaglio??

Da: da ieri04/12/2009 14:23:24
sono avvocatooooooooooo
sono troppo felice
in bocca al lupo a tutti sia x le prove scritte sia x chi deve ancora sostenere l'orale
quando il gioco si fa duro...
ciao a tutti

Da: x ???04/12/2009 14:25:37
scusa approfitto x chiederti su quale manuale stai studiando? io a parte proc. civ sul manuale di caringella e comunitario sul compendio della simone, le altre 4 materie le ho preparate sul manualone della simone quello cn tutte le materie! dicono tutti che va benissimo solo che mi sembra così succinto e non so se integrare un pò!!!!!

Da: esame orale cz04/12/2009 14:38:24
fin quando seguiterai a confondere  lo studio e la preparazione seria con "lenta" continuerai ad aggrovigliarti le budella quando qualcuno passa l'esame . rifletti 

Da: x esame orale cz librone04/12/2009 14:48:33
scusa ho letto che sei anche tu a cz..vorrei farti la stessa domanda che ho fatto a ??? se secondo te va bene il librone della simone cn tutte le materie...grazie

Da: cda CZ04/12/2009 17:29:08
è arrivata la raccomandata: 26 gennaio (lettera F)
per ???: capiterai sicuramente tra fine gennaio e inizio febbraio

Da: x CDA CZ04/12/2009 17:46:27
nella racc.ta è indicata anche la commissione vero??

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum