>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Prove scritte profilo economico SSEF MEF 179 2014/2015
438 messaggi, letto 25510 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: filofilo8529/04/2015 22:17:46
si il giuridico traccia sulle responsabilità...più vasto di così!! mi sa che avrei scritto un poema pure io XD
e noi poveri sfigati economici c siamo beccati le cose piu improbabili!! giustamente l'economia si fonda sull'utilizzo di mezzi (il nostro studio) limitati per soddisfare bisogni illimitati (le infinite impossibili tracce carogne)
Rispondi

Da: ClicClic 29/04/2015 22:52:10
NOi sfigatissimi...siamo stati i primi a fare le preselettive, i primi a fare gli scritti, le materie sono piu difficili e le tracce se non eri un po informato di attualità potevi avere studiato anche tutti i manuali del mondo e non sarebbe servito.
Invece quelli del giurdico hanno fatto le prove dopo di noi con piu tempo per studiare . E' uscita una traccia che bastava avere un'infarinata dell'argomento, con le leggi da consultare si faceva benissimo
Rispondi

Da: soleraggiante 30/04/2015 04:38:49
La disparità di difficoltà tra i due profili è abissale! La responsabilità può essere paragonata al nostro profilo " il candidato illustri il modello is lm" , pure le pietre scriverebbero! E perché quando uscì la parabola delle isole??? Li' altro che giornali, praticamente devi studiare anche tutti i manuali di economia in circolazione. Poi ci si meravigliera' che al profilo giuridico passerano all'orale la maggior parte. A questo punto sono proprio curiosa delle tracce che daranno oggi.."il candidato parli del tempo a roma"
Rispondi

Da: soleraggiante 30/04/2015 04:41:29
La disparità di difficoltà tra i due profili è abissale! La responsabilità può essere paragonata al nostro profilo " il candidato illustri il modello is lm" , pure le pietre scriverebbero! E perché quando uscì la parabola delle isole??? Li' altro che giornali, praticamente devi studiare anche tutti i manuali di economia in circolazione. Poi ci si meravigliera' che al profilo giuridico passerano all'orale la maggior parte. A questo punto sono proprio curiosa delle tracce che daranno oggi.."il candidato parli del tempo a Roma"..tracce da scuole elementari
Rispondi

Da: Economico30/04/2015 10:16:16
Io sono del profilo economico come voi e quando leggo le cose che scrivete mi cascano le braccia. Siete davvero ridicoli.
Rispondi

Da: economics 56730/04/2015 10:48:07
ragazzi la difficoltà della traccia estratta del profilo giuridico stava proprio nella vastità dell'argomento. era facilissimo andare fuori tema o dire troppo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ind econ dissenziente30/04/2015 10:59:38
Concordo con Economico.
Il Quantitative easing era, a mio parere, una domanda papabilissima vista la rilevanza dell'operazione e il fatto che fosse la prima volta che veniva applicata in area Euro. Tra l'altro era citata nel DEF oltre che su tutti i giornali economici e non.
Il dato sulla pressione fiscale, idem. Che il consuntivo Istat la desse in crescita nel 2014 a causa della classificazione contabile del bonus di 80 euro lo sapeva pure mia madre che non è esattamente un'economista.
Poi anche questo era scritto nel DEF e su tutti i giornali.
La traccia più difficile mi è sembrata la terza. Premesso che la Legge Brunetta per la parte delle premialità non mi risultava essere stata applicata a causa del blocco della contrattazione collettiva sine die (notizia sempre rigorosamente riportata su tutti i giornali da anni ad oggi), non ho ben capito dove andasse a parare.
Forse chi l'ha scritta aveva visto la puntata di Report del 19 aprile?
La riforma Madia non mi pare dica niente in proposito. Tra l'altro io ho letto giusto la legge delega che, in quanto tale, non può che essere piuttosto generica..
Nella sostanza, quindi,ma mio parere, le tracce erano fattibili, anche se forse, con l'eccezione della prima, troppo scollegate dalla teoria.
Sulle ultime due, senza studiare, forse avrei scritto le stesse cose.
Rispondi

Da: xeconomico30/04/2015 11:03:02
Ognuno scrive quello che vuole sei tu il ridicolo
Rispondi

Da: filfilo8530/04/2015 11:38:37
caro economico...

quello che ho scritto è perché mi so fatta un mazzo tanto per cercare di studiare il piu possibile..poi l'ultima settimana mi so letta il DEF e grazie a Dio che l'ho fatto!!!!! nella premessa c'era scritto del QE! e stesso discorso sulla pressione fiscale di cui ho potuto scrivere proprio grazie ad aver letto il documento....allora dico se non studiavo per niente e mi leggevo negli ultimi giorni il DEF era la stessa cosa..scusa possono girarmi le scatole o no????
Rispondi

Da: x Ind econ dissenziente30/04/2015 11:45:36
Ma pressione fiscale in crescita o diminuzione?
Io dal DEF avevo capito che Bonus 80 euro ai lavoratori + taglio IRAP alle aziende + taglio contributi INPS per 3 anni pagati sempre dalle aziende per i neoassunti a tempo indeterminato = riduzione cuneo fiscale = riduzione pressione fiscale
Non è così ?
Rispondi

Da: Ind econ dissenziente30/04/2015 12:18:29
In diminuzione già nel 2014 con la riclassificazione del bonus. Pag 45 def parte I PSC.
Rispondi

Da: x Ind econ dissenziente30/04/2015 12:42:30
Ah, bene. Mi avevi fatto prendere un colpo: avevi scritto in aumento! ;-)
Rispondi

Da: Ind econ dissenziente30/04/2015 12:53:59
Intendevo che era in aumento nei dati consuntivi che ci hanno dato: 43,5 verso 43,4 del 2013, ma che, riclassificando il bonus era in diminuzione :)
Rispondi

Da: x Ind econ dissenziente30/04/2015 13:08:32
Ok grazie. Comunque anche a me non sono sembrate così impossibili le tracce. QE ampiamente prevedibile, quasi scontato. La prima del secondo giorno un po' di attenzione a non confondere la pressione fiscale pura e semplice con l'indice e un po' di dati di attualità (è un concorso non un esame universitario). Seconda traccia bastava consultare la legge tremonti sul codice amministrativo ed aggiungere qualcosa sugli indicatori di efficienza, efficacia... Poi ovviamente sarà tutto interpretabile a discrezione della commissione, cosa premiare di più etc.
Rispondi

Da: x Ind econ dissenziente30/04/2015 13:20:43
brunetta no tremonti...
Rispondi

Da: ClicClic 30/04/2015 13:40:08
Sul secondo quesito avete fatto degli esempi di indicatori usati nelle P.A.?
Rispondi

Da: ClicClic 30/04/2015 13:43:22
E comunque diciamo una cosa....i bandi di concorso devono essere letti bene..C'era scritto che tra le maaterie di concorso bisognava  consocere economia politica con 'profilo di storia economica'. Non significava studiare la storia economica del Medio Evo o degli Antichi romani ma significava avere consapevolezza dell'attualità economica e finanziaria
Rispondi

Da: dpro 04/05/2015 22:43:28
siete già spariti tutti?
oppure come me siete rimasti sotto choc per alcuni giorni? ;)
personalmente la seconda prova non mi ha convinto affatto...ci siamo fatti il c*** quadrato su certe materie e ritrovarsi davanti certe domande è stato molto demotivante...non per fare la vittima che dice sempre "sarebbero state meglio le altre tracce", ma 'sta volta bisogna dirlo "che tracce orribili"...io personalmente credo di aver dato delle risposte mediocri, ma a questo punto spero meno mediocri di altre...so che è triste sperare di passare non per meriti propri ma per demeriti altrui ma a questo punto...quanto alle risposte credo di aver toccato in entrambe le tracce le questioni fondamentali, ma non sono andato mai in profondità negli argomenti...ho provato tanta rabbia e come tutti voi (immagino) ho passato i giorni successivi a pensare (ah ca**o, forse avrei dovuto dire questa cosa, forse mi sarei dovuto esprimere cosi)...certo è che non avrei immaginato di alzarmi da quella sedia con una tale delusione addosso...comunque la speranza è l'ultima a morire quindi ci aggiorniamo e che vinca....il meno peggio...
Rispondi

Da: Chilusa 05/05/2015 13:51:40
se ti puo' consolare mi sono alzata anch' io un po' delusa per la seconda prova.... troppo sintetica...mi sono detta poi quando sono andata a consegnare le persone che hanno preso l'elaborato stavano commentando che bisognava essere brevi ed efficaci nell'esposizione e sproloqui non servivano... si salvi chi puo' speriamo che i nostri compiti siano "meno peggio" degli altri!! in bocca a lupo a tutti
Rispondi

Da: filofilo8508/05/2015 08:13:53
si infatti io penso di essermi dilungata troppo nella seconda prova! ho scritto due pagine per ciascuna parte..per la pressione fiscale tanto tanto mi sento positiva, ma x la traccia sulle performance ho scritto una sequela di c...... è che sugli strumenti di valutazione e merito personale sapevo poco e niente e ho cercato di trattarlo in linea generale scrivendo del civit, organismi indipendenti ecc.. !purtroppo nn potevo far d meglio..e non mi sono nemmeno messa a cercare il tema dopo il concorso per paura ;)
vabbè speriamo... nel frattempo per nn pensarci e no farsi mancare niente prova di AE il21 e bankitalia il 4 giugno! e viaaaaaa
Rispondi

Da: ecofobia20/07/2015 15:22:20
ciao ragazzi, forse questa settimana avremo gli esiti dello scritto? cosa avete fatto in questi mesi? io non ho studiato per questo concorso perché mi sono preparata per quello AE, ma ahimè non l'ho passato per il poco tempo a disposizione e poi non ho passato nemmeno Ripam Coesione le preselettive.
mannaggia, forse avrei fatto meglio a continuare a studiare per questo, il problema che sono molto insicura sulla seconda prova: sono assalita da mille dubbi, non ho ancora ben capito cosa chiedeva il primo quesito e sul secondo ho scopiazzato un po' dal dlgs 150 ma non so se ho centrato l'obiettivo. Se qualche angelo mi aiuta a passare questi scritti mi sa che dovrò mettere il sedere sulla sedia per studiare di brutto, non ci voglio nemmeno pensare. Ma secondo voi quanti ne passeranno? ho leto da qualche parte circa la metà? ma su quali basi viene indicata questa cifra? ma voi siete tutti di economia o c'è qualcuno come me con laurea in giurisprudenza?
Rispondi

Da: dproid24/07/2015 12:20:36
AVVISO
Avviso relativo alla pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi alle prove orali e del calendario delle
stesse dello speciale concorso pubblico unitario, per esami, per il reclutamento di 179 funzionari della terza
area, fascia retributiva F1, per il Ministero dell'economia e delle finanze, bandito con decreto rettorale del
17 dicembre 2013.
(GU n. 56 del 24-7-2015)
Si comunica che l'avviso riguardante la pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi alle prove orali e
del calendario delle stesse relativa allo speciale concorso pubblico unitario, per esami, per il reclutamento
di 179 funzionari della terza area, fascia retributiva F1, per il Ministero dell'economia e delle finanze, sarà
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale «Concorsi ed Esami» - del 4 settembre 2015. Lo
stesso avviso sarà consultabile nell'apposita sezione del sito internet della ex Scuola, all'indirizzo
http://www.ssef.it.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.
Rispondi

Da: dproid24/07/2015 12:22:37
l'avviso è presente da circa 3 ore sul sito scuolasuperioreeconomiaefinanza.it
e nessuno lo vedeva
io sono fuori casa e non riuscivo a scrivere sul forum quello generale perchè non ricordavole mie pw di accesso con noime utente
spero che qualcuno legga anche questo forum
Rispondi

Da: dproid24/07/2015 12:23:59
cmq il rinvio al 4 settembre è una bella inc***a perchè ci costringe a studiare tutti per il mese di agosto senza sapere che ne sarà di noi...cosi dopo natale, pasqua gli diamo anche l'estate...
Rispondi

Da: cj 85 24/07/2015 12:48:49
;( ;(
Rispondi

Da: Kitty8687 24/07/2015 13:03:25
Grazie dproid.... Non sapevo neanche esistesse questo forum parallelo all'altro.
Rispondi

Da: albalie 28/07/2015 15:45:07
ciao sapete se questo concorso per 179 posti copre la programmazione triennale delle assunzioni oppure il prossimo anno è previsto un nuovo concorso?
Rispondi

Da: Patri_on_board  -banned!-28/07/2015 16:59:41

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: cj 85 04/09/2015 09:18:48
Oggi è il giorno della verità e tanto atteso da tutti noi.

Un grosso in bocca al lupo a tutti ;)
Rispondi

Da: yyyyy04/09/2015 13:19:20
Mi sembra che in media il punteggio degli economici sia stato più alto di quello dei giuridici...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)