>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso 30 A.U.F.P. AERONAUTICA MILITARE
9101 messaggi, letto 342841 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>

Da: Gensis16/03/2019 14:31:08
Mi riferisco a Kioto 99
Rispondi

Da: Kioto9916/03/2019 21:21:38
Io solo credo che i marescialli siano più preparati degli aufp anche se sottoufficiali perché sono in servizo oermanente ,mi sembra logico
Rispondi

Da: alexcam  16/03/2019 23:16:17
@Filippo_M
Ciao, dove posso trovare i requisiti di vista per il concorso marescialli, corpo operatori di bordo, i requisiti della vista? Ho visto che il coefficiente è vs2. Grazie in anticipo
Rispondi

Da: Federica98d17/03/2019 08:02:10
Alexcam tu concorri per marescialli AM? Posso chiederti se per la specialità controllo spazio aereo la carenza di g6pd sia motivo di esclusione ??
Rispondi

Da: alexcam  17/03/2019 08:33:11
Come mai per AM c'è il limite di altezza?
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 09:35:50
@alexcam
Funzionalità visiva:
- uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, [raggiungibile con una correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione]
- campo visivo e motilità oculare normali
- senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche [alle matassine colorate]

VS 1 corrisponde a quanto sopra senza le quadre. VS 2 corrisponde a quanto sopra con le quadre.

Non mi risulta ci sia un limite di altezza se non per il personale navigante. A questo riguardo, il limite è dovuto al fatto che i velivoli hanno dimensioni standard della cabina di pilotaggio. Se hai informazioni differenti, cortesemente indicami la fonte così che io possa adeguatamente valutarla.


@Federica98d
La carenza di G6PD è causa di inidoneità solo per il personale navigante e gli operatori di bordo. Tale carenza non è causa di inidoneità per la specialità controllo spazio aereo.


@Kioto99
Penso tu intendessi qualcos'altro. Non è certo la forma contrattuale a determinare chi è più o meno qualificato.
Ad ogni modo, nel caso degli AUFP diplomati, sono concorde con te: la formazione dei Marescialli risulta più approfondita, oltre alla maggior esperienza dovuta ai requisiti di servizio più elevati. Se si considerano gli AUFP con laurea magistrale, ebbene questi ultimi sono più qualificati di un Maresciallo. Ad esempio, tra un Maresciallo infermiere con 4 anni di esperienza ed un UFP medico specialista con 1 solo anno di esperienza, l'UFP è di gran lunga più qualificato.


@Gensis
La ragione della differenza nelle cerimonie rimane quella che ho già spiegato: un percorso di formazione di 3 o 5 anni che sboccia in una carriera lunga 40 anni merita un'attenzione diversa rispetto a personale (gli AUFP) che viene formato per 3-4 mesi appena e che ha un contratto di breve durata
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fiordo17/03/2019 10:21:54
Filippo M ti sbagli. Quest anno per i marescialli la specialità controllo spazio aereo necessita il coefficiente AV 2 indipendentemente dal g6pd. Se vedi l appendice marescialli AM 2019 capirai. Se un candidato ha carenza totale o parziale di g6pd il coeff. AV non sarà 2 ma più alto, ed è richiesto espressamente AV2
Rispondi

Da: alexcam  17/03/2019 10:32:01
@Filippo_M
Quindi come operatore di bordo posso partecipare pur avendo gli occhiali. Grazie mille.
Per l'altezza è come se non avessi detto niente, per sbaglio ho letto un altro bando di qualche anno in cui vi erano ancora i limiti di altezza.
Un'altra cosa: come funziona con il corso di studi? Ci iscriveremo tutti quanti, indistintamente dal corpo, a professioni sanitarie?
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 10:35:09
@Fiordo
Di questo ho già parlato ESTENSIVAMENTE.
AV2 è richiesto obbligatoriamente per tutti, salvo che sia superiore a 2 a causa del solo G6PD (eccetto per naviganti e operatori di bordo, come chiarito dal legislatore nel TUOM).
Ho già fornito numerose volte le fonti legislative che chiariscono questo punto. Dirmi che mi sbaglio senza citare alcuna fonte è ridicolo. Dirmi di leggere i bandi (che ho già letto più di una volta, controllando anche i riferimenti legislativi) come se io parlassi a caso è offensivo.

O mi criticate sulla base di articoli del bando e articoli di legge, altrimenti dirmi che sbaglio sulla base del nulla è solo voglia di fare polemica.
Rispondi

Da: Fiordo17/03/2019 10:43:34
Nessuna critica Filippo, ma tu capisci anche che se uno si iscrive a controllo spazio aereo consapevole di essere carente, magari passa e alle visite medica scartato in quanto proprio carente. Non ti fanno passare ad un altro ruolo.
Nell' appendice marescialli AM solo per gli operatori di volo e controllori c'è questa distinzione dei coeff. AV.espressivamente 2.
Alexcam tu che fai per l AM come lo interpreti?
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 10:49:04
@alexcam
In effetti è solo da qualche anno che i limiti di altezza sono stati eliminati.
Le lauree in "scienze infermieristiche" e "tecniche di laboratorio biomedico" sono i due percorsi possibili per chi apparterrà al Corpo Sanitario, mentre per gli altri il percorso di laurea sarà quello in "scienze politiche e relazioni internazionali".

A integrazione di quanto ho scritto prima sui requisiti visivi, che erano relativi a tutte le specialità, ecco le imperfezioni dell'apparato visivo causa di inidoneità per i soli naviganti, operatori di bordo e controllo spazio aereo:

z)  oftalmologia:
1)    le  malformazioni,  le  imperfezioni  e  le  patologie  degli  annessi  oculari,  della  congiuntiva,  dell'apparato  lacrimale  e  i  loro  esiti  funzionali,  menomanti,  anche  se  monolaterali:  malformazioni,  disfunzioni,  patologie,  esiti  di  lesioni  delle  palpebre  e  delle  ciglia,  se  sono  di  pregiudizio  estetico  o  influiscono  sulla  normale motilità dei bulbi oculari, ovvero ne provocano la cronica irritazione;
2)    le  malformazioni,  le  imperfezioni,  le  patologie  dell'orbita,  dei  bulbi  oculari  ovvero  dei  nervi  ottici  e  i  loro  esiti  funzionali,  anche  se  monolaterali:  anoftalmia, malformazioni, malattie croniche ed esiti di lesioni dell'orbita;
3)    le  patologie  vitreoretiniche  regmatogene;  i  trattamenti  chirurgici  ovvero parachirurgici delle stesse;
4)  le alterazioni morfologiche di sede e di trasparenza del cristallino;
5)  l'afachia;
6)  il cristallino protesico intraoculare (IOL), anche se monolaterale;  7)  gli esiti di chirurgia refrattiva e parachirurgia oculare;
8)  le alterazioni della idrodinamica oculare;
9)  qualsiasi alterazione qualitativa e quantitativa del campo visivo anche se monolaterale;
10)  le anomalie del senso luminoso; l'emeralopia;
11)  le turbe della motilità oculare estrinseca di tipo manifesto (tropie);
12)  le turbe della motilità oculare di tipo latente (forie), se sono causa di anomalie a carico della visione binoculare ovvero del senso stereoscopico;
13)    il  senso  cromatico  non  conforme  agli  standard  previsti  per  ciascun  ruolo, categoria, specialità, qualifica e abilitazione;
14)    l'acutezza  visiva  naturale  e  corretta  non  conforme  agli  standard  previsti per ciascun ruolo, categoria, specialità, qualifica e abilitazione
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 10:58:12
@Fiordo
Ci sono almeno due pagine intere in cui spiego tutti i riferimenti normativi. Il bando cita il DPR 15 marzo 2010, n.90 - artt 583 e seguenti, che evidentemente non hai letto.
Ebbene, quel testo è legge ed il bando lo cita espressamente come riferimento normativo. L'art. 583 dice:

"1.    Fermi  i  requisiti  di  idoneità  previsti  dalla  sezione  I  del  presente  capo,  le  disposizioni della presente sezione si applicano al personale delle Forze armate, delle  Forze  di  polizia  a  ordinamento  militare  e  civile  e  del  Corpo  dei  vigili  del  fuoco:
[...]
c)    assistenti  e  controllori  del  traffico  aereo,  assistenti  e  controllori  della  difesa aerea limitatamente alle imperfezioni e infermità afferenti la neurologia, la psichiatria, l'oftalmologia e l'otorinolaringoiatria."

La carenza di G6PD, riportata all'art 586 tra le cause di inidoneità, è però riportata sotto le ENZIMOPATIE, non sotto neurologia, psichiatria, oftalmologia od otorinolaringoiatria. Come tale, la carenza di G6PD NON è causa di inidoneità per controllo spazio aereo.

CORTESEMENTE prima di dire nuovamente che sbaglio si controllino i riferimenti normativi e mi si indichi quale articolo a quale comma è in contraddizione con quanto dico.
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 11:05:42
Per gli operatori di bordo invece si applicano tutti i requisiti aggiuntivi elencati all'art. 586.
Comunque anche l'appendice AM dice espressamente che per controllo spazio aereo le cause di inidoneità all'art. 586 si applicano limitatamente alle imperfezioni e infermità afferenti la neurologia, la psichiatria, l'oftalmologia e l'otorinolaringoiatria. Prima di chiedermi di leggere l'appendice AM, almeno leggetela voi.

Cito testualmente da tale appendice, pagina 5:
"Per la specifica specialità "Controllo Spazio Aereo e Meteorologia", al fine dell'espressione del giudizio di idoneità al termine dei summenzionati accertamenti e prove, ai candidati verranno applicati i requisiti previsti dal DPR 15 marzo 2010, n.90 - art. 583 e seguenti, limitatamente alle imperfezioni ed infermità afferenti alla neurologia, alla psichiatria, all'oftalmologia ed all'otorinolaringoiatria; per i rimanenti appararti, il giudizio di idoneità sarà emesso in relazione al seguente profilo sanitario minimo:
2PSâ€'2COâ€'2ACâ€'2ARâ€'2AVâ€'2LSâ€'2LI."
Rispondi

Da: Federica98d17/03/2019 18:18:02
Filippo io sono carente di g6pd, il concorso per marescialli scade tra 5 ore e mezza. Opto per controllore spazio aereo e ti ringrazio per la risposta!
Rispondi

Da: Pattons17/03/2019 18:53:30
Filippo un maresciallo potrà mai diventare tenete? e se si come? grazie
Rispondi

Da: Filippo_M. 17/03/2019 20:00:50
@Federica98d
Figurati! Ti auguro di cuore di farcela! In bocca al lupo!

@Pattons
Si, è possibile. Ci sono dei concorsi apposta, alcuni aperiodici, uno invece con cadenza annuale. Quest'ultimo richiede 4 anni a reparto e prevede una riserva di posti a favore dei Marescialli del 50%. I vincitori del concorso vengono nominati sottotenenti in servizio permanente.
Eccoti l'ultimo:

https://concorsi.difesa.it/am/nominadiretta/rs/2018/Pagine/home.aspx
Rispondi

Da: Pattons17/03/2019 20:27:11
Grazie Filippo!! Come faremo senza di te quando andrai a Pozzuoli?! Chi ci aiuterà!? Un caloroso augurio per tutto!
Rispondi

Da: Filippo_M.  18/03/2019 14:36:13
Grazie Pattons per il bel pensiero! In bocca al lupo e mai mollare!
Rispondi

Da: amcc 25/03/2019 08:03:22
@Filippo_M. è iniziato il corso a Pozzuoli? Come va? Se ti fa piacere ed appena ne hai il tempo, facci sapere come procede
Rispondi

Da: bruno35925/03/2019 11:50:28
Salve ,qualcuno ha notizie in merito al prossimo bando aufp am?
Rispondi

Da: x amcc25/03/2019 17:35:10
ahahhaahah....certo perché durante la giornata pensi che possa usare il telefono???!!!!
pochissimi min al giorno..e non penso che li userà per il forum
Rispondi

Da: josha27/03/2019 18:00:42
questo forum senza filippo è vuoto
Rispondi

Da: Bruno 35930/03/2019 14:04:00
...c'è qualcuno??!!
Rispondi

Da: pupinna30/03/2019 20:56:10
Bruno non ci resta che...aspettare il prossimo bando!!
Rispondi

Da: UnizoO  01/04/2019 10:40:36
uscirà come ogni anno nel periodo estivo
Rispondi

Da: bruno35901/04/2019 11:55:15
Speriamo che esca con piu' posti disponibili ...
Rispondi

Da: Punteggi 01/04/2019 21:48:55
@filippo .m Ahimè causa impegni ho tralasciato il forum e non ho fatto in tempo a salutarti prima della partenza.
Passa a salutare appena puoi e soprattutto in bocca al lupo per un inizio di  carriera che può regalare molte soddisfazioni anche se all'inizio costeranno tanto sacrificio che dire il thread sentirà sicuramente la tua mancanza.
Rispondi

Da: Punteggi 01/04/2019 21:50:38
Per quanto riguarda il bando il tutto è ancora prematuro il periodo di uscita sarà sempre più o meno il solito
Rispondi

Da: Bruno 35901/04/2019 22:59:04
Chi di voi ha fatto il vfp1 come me ,qualcuno sa se viene considerato come titolo di preferenza? Sul bando vecchio non c 'è scritto nulla..
Rispondi

Da: BB04/04/2019 17:34:57
Qualcuno sa indicativamente quando uscirà AUFP-AUPC marina?Grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)