>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO 2014
2375 messaggi, letto 467186 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: silviettaa 18/09/2014 10:04:14
Dunque per sapere chi li correggerà, di solito escono gli abbinamenti dopo pochi giorni dallo scritto...

per il lavoro non saprei, ma penso proprio di sì, tenuto conto che comunque si ha in mano anche la lettera di convocazione, in cui ci sono date e orari degli scritti.
Rispondi

Da: Grande Inverno 18/09/2014 13:50:02
Sono ancora ammessi i codici commentati??
Rispondi

Da: Arrigo87 18/09/2014 14:54:28
x grande inverno:

si, è l'ultima volta..dal prossimo esame niente piu' codici e per l'esame orale mi pare che con la riforma saranno obbligatorie due procedure (io mi sparo)
Rispondi

Da: ulpiano78 18/09/2014 18:20:25
Arrigo sparati va....che ci vuole a fare le procedure,io le volevo già mettere quest'anno ma non me le fa mettere il sistema.Qualcuno di voi ha fatto già la domanda?Quest'anno si fa tutta on line.
Rispondi

Da: evy79 18/09/2014 18:36:16
attenzione codici ANNOTATI non COMMENTATI. Io voglio portare le 2 procedure...ma non ho ancora provato con il nuovo sistema on line. Quindi non si spedisce più niente con lettera raccomandata alla corte di appello?? siete sicuri??...ragazzi iniziamo a confrontarci sugli argomenti papabili.....inoltre x chi lavora rilasciano l'attestazione per i 3 giorni di esame. State tranquilli.
Rispondi

Da: silviettaa 18/09/2014 18:57:48
Anche secondo me le procedure sono cmq toste e 'ampie come argomenti'...

Io farò l'iscrizione i primi di ottobre, ma mi pare che qualcosa cartaceo vada portato! (ho però dato una lettura veloce al bando)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Arrigo87 19/09/2014 10:18:39
x ulpiano 78:
"che ci vuole a fare le procedure" Buon divertimento, falle pure per me giacché ci sei!

x evy79: avevo dato un'occhiata anche io al bando e richiedevano cose cartacee e pure cn marca da bollo. si poteva spedire o in alternativa consegnare a mano
Rispondi

Da: silviettaa 19/09/2014 11:20:11
"1.La domanda di partecipazione all'esame deve essere inviata per via telematica, con le modalità indicate ai successivi nn. 3) - 6), ed altresì in forma cartacea, con le modalità indicate al successivo n. 7), entro il giorno 11 novembre 2014.2.
Per l'ammissione all'esame il candidato è tenuto al pagamento della tassa di euro 12,91 (dodici/novantuno), da versare direttamente ad un concessionario della riscossione o ad una Banca o ad una agenzia postale, utilizzando il Modulario F/23, ....La ricevuta di pagamento della tassa deve essere scansionata e trasmessa nei modi di seguito indicati.
3.Il candidato deve collegarsi al sito internet del Ministero della Giustizia, ".....per registrarsi. È possibile accedere al sito anche mediante i link che le Corti di Appello inseriscano sui rispettivi siti web istituzionali.
4.La domanda di partecipazione deve essere redatta compilando l'apposito modulo (FORM), disponibile dal giorno di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale; dopo aver completato l'inserimento e la registrazione dei dati, il sistema informatico notificherà l'avvenuta ricezione, fornendo una pagina di risposta che contiene il collegamento al file, in formato pdf, "domanda di partecipazione".......
6.ll candidato deve salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce, apporvi una marca da bollo del valore di Euro 16,00; la domanda, così completata, deve essere scansionata in formato pdf. Devono essere altresì scansionati in formato pdf la fotocopia di un documento di identità e la ricevuta del versamento tramite F23 di cui al punto n. 2).Per completare la procedura telematica, occorre inviare la domanda unitamente alla documentazione scansionata (documento di identità e ricevuta di versamento della tassa di cui al punto n. 2). A tale fine occorre collegarsi nuovamente al medesimo link (nel caso in cui il candidato sia uscito dall'applicazione), autenticarsi (con le credenziali impostate con le modalità di cui al punto 3) e seguire le istruzioni per effettuare l'upload (invio) dei documenti scansionati in formato pdf. Il sistema notificherà la ricevuta di presa in carico della domanda, con invio di una e-mail all'indirizzo e-mail indicato dal candidato. Nella ricevuta è presente anche il file in formato pdf "codice identificativo". Il codice identificativo, comprensivo del codice a barre, deve essere salvato, stampato e conservato a cura del candidato, nonché esibito per la partecipazione alle prove scritte.

7.La domanda, stampata in formato pdf, con la sottoscrizione del candidato e la marca da bollo del valore di Euro 16,00, deve essere altresì depositata all'ufficio esami avvocato della Corte di Appello presso la quale il candidato sosterrà l'esame ovvero ad esso spedita mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che l'invio di tale documento in formato cartaceo è finalizzato a comprovare l'assolvimento degli oneri fiscali. Di conseguenza, nel caso in cui il candidato - prima della scadenza del bando - intenda modificare la propria domanda, non è tenuto ad inviare una ulteriore domanda in formato cartaceo.Per tutte le finalità dell'esame (condizioni di ammissione, dati dal candidato, scelta delle materie sulle quali sostenere la prova orale, ecc.) fa fede l'ultima domanda spedita per via telematica.

quindi on-line + cartaceo invio
Rispondi

Da: Arrigo87 19/09/2014 11:38:01
eh certo, senno come possono trovare la scusa per farti scucire i soldi per le marche da bollo ? dannata burocrazia parassitaria
Rispondi

Da: evy79 19/09/2014 13:12:05
mi chiedo a che cazzo serve fare tutta questa procedura on line, quando poi si debba spedire tutto!!!!
Rispondi

Da: jeep 19/09/2014 13:50:50
Grande @evy79!!
Questo cazzo di esame è solo una enorme presa per il culo!!!
Fatelo e poi mi direte.
Rispondi

Da: ulpiano78 19/09/2014 15:06:57
il cartaceo non va inviato,basta l'invio telematico.
Rispondi

Da: ulpiano78 19/09/2014 15:08:40
e poi vi arriverà su l'email l'attestazione di avvenuta acquisizione della domanda con il codice a barre.STOP finito
Rispondi

Da: silviettaa 19/09/2014 17:50:48
scusa Ulpiano78, ma allora il punto 7 cosa ci sta a fare??
Rispondi

Da: Rose.79 19/09/2014 18:36:54
salve, sono nuova, vorrei sapere, perchè mi hanno dato diverse versioni, se anche se hai fatto pratica civile o penale puoi fare l'atto in amministrativo , portandolo quindi all'orale assieme a civile e procedura civile. Alcuni dicono che guardano dove hai fatto pratica , però mi chiedo, se vedono che all'esame orale sono coerente, e pure  con le mie scelte professionali per il futuro... io vorrei fare l'amministrativista!
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 19:51:26
Cara rose, vedi che l'atto di amministrativo è davvero tosto, nulla a che vedere con l'appello penale ad esempio. Certo, tu volendo potresti scegliere tutto, sia allo scritto che all'orale...ma considera che l'atto amministrativo (e te lo dice uno che fa pratica in questo settore) è altamente complesso e tecnico, oltre al fatto che un codice annotato di amministrativo ti servirebbe a ben poco per farlo, dovendo fare riferimento ad una serie di leggi e decreti extra codicistici...insomma, una bella botta senza supporti informatici (senza escludere poi che non avresti il benchė minimo confronto in sede d'esame, non scegliendolo nessuno...-) considerando che il fine giustifica i mezzi, mi pare una scelta azzardata. Tutti ti diranno 'l'atto amm. lo valutano positivamente come scelta': stronzata! (Pardon...) se l'atto è fatto male non c'è santo che regga, e non puoi mai sapere che in sede di correzione quei due o tre atti amm. per corte siano affidati ad un giudice/avv. del Tar...e lì so ca**i XD
Rispondi

Da: Rose.79 19/09/2014 19:56:47
ahh ecco c'era il tranello, perchè in alternativa dovrei fare l'atto di civile o penale,ero convinta fosse più complicato l'atto di civile, però in effetti sia civile che penale si riferiscono solo alle sentenze e nient'altro. Bisognerebbe scegliere cosa fare tra civile e penale . Penale come materia è meno difficile che civile, ed è meglio portare allorale la stessa materia usata per l'atto da quel che so...
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 20:09:39
Anche questa storia che atto e materia orale debbano essere uguali è una leggenda metropolitana...e vedi come te la smonto subito. Poniamo che allo scritto fai i due pareri di rito (civile e penale) e il terzo giorno scegli l'atto penale, perchè ti è più agevole (l'unico criterio che conta nella scelta delle tracce). All'orale invece porti, ad esempio, procedura civile, tributario, costituzionale, Unione Europea ed ecclesiastico...nessuna traccia di materie penalistiche. Ovviamente queste materie tu le conoscerai, avendole studiate...perchè dovrebbero metterti il bastone tra le ruote?? Poniamo anche che, per assurdo, un componente della commissione dovesse chiederti il motivo della scelta di penale tra gli atti, materia poi non confermata nella scelta orale. Puoi rispondere in tanti modi:
1) ho fatto prevalentemente una pratica civile e, in minima parte, ho redatto alcuni appelli di penale;
2) non ho mai fatto pratica penale, ma alla scuola forense (anche se non l'hai fatta...) mi hanno fornito le basi per affrontare ogni tipo di atto...
3) ho fatto pratica penale, ma ora mi piacerebbe dedicarmi ad altri settori
4) se vuoi continuo...
Rispondi

Da: evy79 19/09/2014 20:37:14
ma le 2 procedure insieme si possono portare?? ho sentito qualcuno che diceva che il sistema non consentiva di inserirle. Inserendo come materie le 2 procedure, evito di sapere la dottrina e la giurisprudenza.....
ragazzi, non scervellatevi..è pure sempre un esame "ad minghiam"""
Rispondi

Da: evy79 19/09/2014 20:39:19
sapere a bari come si stanno comportando con gli orali??? c'è stata qualche vittima???
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 20:58:27
Che vuol dire 'inserendo come materie le 2 procedure, evito di sapere la dottrina e la giurisprudenza'...??? Perchè scusa, nelle procedure non trovi dottrina..??? Gli istituti processuali (civili e penali) che cosa sarebbero? Per argomenti come 'traslatio iuducii', 'litisconsorzio', 'incidente probatorio'...non esisterebbe dottrina??? Quindi giuristi come Punzi, Balena, Mandrioli, Chiavario, Tonini & company sono degli emeriti c.....??? Ma ca**o dici! Dai...
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 20:59:57
Stesso dicasi per la giurisprudenza della Cassazione...massì, sopprimiamola XD
Rispondi

Da: evy79 19/09/2014 21:01:38
si dai, ma le procedure, si sa, sono più tecniche.....diversamente dalla parte sostanziale del diritto, dove chiedono sicuramente l'istituto giuridico e la relativa giurisprudenza....
Rispondi

Da: evy79 19/09/2014 21:04:34
alla fine se vuoi sapere proprio tutto, finisci per non sapere niente....devi anche dare un taglio pratico....è poi ripeto, è un esame "ad minghiam". Non penso che i c.....i raccomandati che l'hanno superato sapevano tutto ciò!!
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 21:07:51
Idee moooolto confuse, ma davvero tanto! Se volessi spiegarti le calzate che stai dicendo faremmo notte seriamente...
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 21:11:19
Hai detto bene, i raccomandati. Gli altri fino a prova contraria non dovrebbero avere santi in Paradiso, ed io tra quelli. Non mi risulta che chiunque abbia superato l'esame di abilitazione si sia avvalso di una 'spinta'
Rispondi

Da: Rose.79 19/09/2014 21:26:40
penso che intendesse dire che nelle procedure devi ricordarti appunto la procedura e non sapere cosa la cassazione ha detto sull'interpretazione dell'art x come avviene nelle materie sostanziali...
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 21:55:25
...e tutta questa certezza come fate ad averla?
...poniamo che di recente ci sia stata una sentenza della Cassazione rivoluzionaria in ambito processuale...perchè non dovresti conoscerla? E perchè non potrebbero domandartela? Così per la dottrina, d'accordo meno frequente tra gli avvocati, ma non dimenticatevi che quasi sempre nelle commissioni ci sono anche docenti universitari, i quali la dottrina la conoscono e possono chiederla (non parlo di dottrina o giurisprudenza minoritarie, sia chiaro).
Rispondi

Da: Rose.79 19/09/2014 21:59:47
perrò magari nelle procedure ce n'è meno nell'insieme...
Rispondi

Da: boeing777 19/09/2014 22:07:03
Le procedure sono notoriamente vaste, evoglia quanti richiami giurisprudenziali e dottrinali puoi trovare...sicuramente più che in un ecclesiastico o in tributario. Forse, e sottolineo forse, dovreste riprendere tra le mani un bel manuale universitario di procedura, e poi ne riparliamo...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)