>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 1400 VICE ISPETTORI (concorso interno)
53139 messaggi, letto 1864554 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 876, 877, 878, 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>

Da: fulvio11113/10/2016 17:24:29
grazie

Da: I sogni son desideri 13/10/2016 17:35:18
La verità è una... se fosse uscita una traccia simile per voi interni altro che rapinatore che può essere sparato solo alle gambe!! Ahah.. il bando per iapettori riporta testualmente "ELEMENTI di diritto penale" e la parola elementi nella lingua italiana (cercare sul vocabolario per credere) significa principi generali..insomma roba tipo cause di giustificazione, come avuto il "mazzo" di beccare voi, per non parlare dei premessi cenni sulla struttura del reato ahaha...alias parla di quello che ti ricordi ...e leggo gente come gianni stradalino che dicono che era fattibile! Ma fattibile cosa? Gia il tentativo di per se non è il piu semplice degli argomenti di parte generale da affrontare, metti che è stato scelto un delitto da analizzare "dettagliatamente" che solo chi va ad affrontare un concorso da commissario ha la remota consapevolezza che possa uscire.. ma di che stiamo parlando. La manica larga usata con voi la stiamo pagando noi. Un po' di onestà intellettuale e si facesse avanti chi conosceva dispute dottrinali e sentenze su questo delitto di parte speciale, alquanto raro da incontrare nell'attività di polizia, sapendo di andare a fare una prova scritta per diplomati! Lo dico con l'umiltà di un praticante presso uno studio penalistico che si è fatto il mazzo per conciliare pratica e studio e che ieri ha avuto il dubbio di essere capitato ad un concorso per commissari. Credo di aver fatto un tema sufficiente delineando gli aspetti principali della fattispecie che si possono ricavare dai principi generali della materia per chi ha una certa dimestichezza,  ma la giurisprudenza e la dottrina o la sai o non la sai.. e richiederlo a dei diplomati che è già un miracolo se sono riusciti ad inquadrare bene gli elementi essenziali del reato per me è una assurdità, oltre che una palese violazione del bando. Avessero scritto "diritto penale" come per i commissari avrei alzato le mani e mi sarei studiato pure la contravvenzione più insignificante,  ma mi sono limitato alla parte generale, ai principali delitti contro persona, patrimonio e p.a. ..convinto di aver fatto pure troppo.

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 18:10:22
Qui non sono richiesti ne dottrina ne giurisprudenza. Io lo ritengo più semplice delka traccia data agli interni proprio per via della maggiore specificità che ridumensiona fortemente il rischio di fuori tema.

Se tra gli interni ci sono stati ignoranti che hanno affermato fosse lecito sparare alle gambe del rapinatore in fuga, ti posso assicurare che ce ne sono stati altri che hanno svolto buoni elaborati... alcuni addirittura non idonei.
Se poi vogliamo metterla in punta di bando, è forse il caso di ricordare che in quello da interni era teoricamente previsto un 35/50 per avere l'idoneità, qui basta un più abbordabile 30/50.

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 18:12:23
Comunque, da subito vi avevo avvisato che vi stavate cullando troppo sul concetto "è richiesto il diploma".

Da: Il vero moralizzatore 13/10/2016 18:18:47
Quanti paroloni, quanto tempo " perso" , buchi neri dello sproloquio fine a se stesso...eppure e' quello che ripetevo DALL INIZIO......" Elementi di diritto" ,
terza media per quello da interni....ed hanno voluto temi giuridici da parrucconi del 1800!!
E la cosa buffa e' che in molti casi , ortimi temi da " parrucconi" son stati scartati ( o semplicementi non letti) , e scemenze da mezzo analfabeta premiate.......@ i sogni son desideri....se sei un esterno ancora non hai visto nulla! Che fai , metti gia' le mani avanti ??!
Ah ah , stavolta quoto lo stradalino....era molto piu' " specifico" e difficile da prendere un " fuori tema" ....

Da: Ah ah ah!!!13/10/2016 18:51:05
Caro i sogni sono desideri sbagli a parlare in questo modo. La traccia del concorso interno era più abbordabile come dici tu semplicemente perché c'era meno selezione da fare. Da 6000 ne sono risultati idonei più di 2000, quindi un terzo. Nel concorso per esterni la selezione è ben diversa perché ne passano 320 e cioè 1/10 dei concorrenti. Vedrai che anche nella correzione degli elaborati la commissione del concorso per interni sarà stata più indulgente. Nel vostro concorso i posti sono 320, quindi una maggiore selezione necessità di prove più impegnative. Ti posso garantire che molti interni, me compreso, sarebbero stati in grado di svolgere quella traccia. Voi non pagate le conseguenze di nulla perché la traccia di per se non era difficile ma il livello minimo perché il tema risulti sufficiente sarà più alto in considerazione del fatto che molti partecipanti esterni sono laureati giurisprudenza o similari.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 18:51:06
Attenzione: prima nota UFFICIALE del Dipartimento (a cura dell'ufficio relazioni sindacali e a firma del dott. Ricciardi) in riferimento ad eventi legati al concorso 1400.
Vengono snocciolati tutta una serie di nuneru, compresi vari tipi di ricorso i richieste di rivalutazione; poi si afferma valutazione titoli entro dicembre2016 e partenza a febbraio 2017.
La nota è di alcuni giorni fa.
Fuori dal l'ufficialità sarebbe stato affermato che partiranno tutti gli idonei con decreto di dicembre 2016.

Da: I sogni son desideri 13/10/2016 19:07:15
Capisco che dovete difendere la categoria a prescindere e palesare difficoltà della vostra traccia che non c'erano,  ma dicendo che la traccia di ieri era più specifica vi contraddicete. Una traccia specifica come quella di ieri o la sai o non la sai, c'è ben poco da divagare, esatto! E non è oggettivamente e sideralmente piu semplice avere una traccia con "premesso brevi cenni sugli elementi del reato" e con due cause di giusrificazione ben individuate che se si è studiato un manualetto le basi le azzecchi, piuttosto che una norma di parte speciale (non fra le piu comuni) da collegare col tentativo? Ogni traccia ha la sua specificità,  anche quella per interni, se ti chiedeva di parlare dell'uso legittimo delle armi e ti metti a parlare di imputabilita' perché non c'hai capito una ceppa, ovvio che c'è il fuori traccia. Ma sui presupposti delle cause di giustificazione hai voglia a parlare, sull'art 51 hai voglia a parlare...come lo si può paragonare a quella di ieri in cui gia il tenativo di per se implica riflessioni di notevole finezza giuridica, associato alla strage il livello è di un altro pianeta. Qui si parla di difficoltà oggettiva, poi se c'è chi crede che la strage sia piu facile perché il fatterello del terrorista lo puoi sempre raccontare e magari è lo stesso della gambizzazione del rapinatore, alzo le mani e ve lo lascio credere. Ma i tanti colleghi vostri che ho conosciuto ieri erano unanimemente di parere opposto a quello che pensate e concordavano con me.

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 19:15:56
Mai detto che fosse difficile la traccia degli interni, semplicemente era più "complicato" controllare il fuori tema.
In un caso e nell'altro ritengo non venissero richieste finezze dottrinali (se non accennate) o di giurisprudenza: logicità ed organicità nella trattazione.

Da: Ah ah ah!!!13/10/2016 19:49:11
Sai qual è il tuo errore sogni son desideri?! Credere che tra i temi degli interni ci siano stati gli scempi del diritto descritti da colleghi non idonei privi di umiltà, di obiettività, di spirito di appartenenza e di autocritica. Per un tema con gravi refusi ce ne sono a centinaia che trattano l'argomento in maniera adeguata e sufficiente. L'eccezione c'è e ci sarà sempre, in ogni cosa, e descriverla da alcuni come una regola è cosa indegna e menzognera. Sono del parere che la traccia del concorso per esterni fosse più impegnativa e selettiva ma non devi farti influenzare dai giudizi dei nostri colleghi che erano lì con te soltanto perché non hanno superato il concorso interno e quindi pronti ad additare tutta la procedura di selezione del nostro concorso. La verità è una: difficile o facile che sia la traccia passano, nella stragrande maggioranza dei casi, i più preparati. Ulteriori disquisizioni e divagazioni lasciale a chi ama viaggiare con la fantasia.

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 19:59:44
C'erano anche parecchi idonei al concorso interno: domanda fatta "cautelarmente" illo tempore, e ora in quel di Roma per farsi la missione/giornata di non lavoro spesati dall'amministrazione.

Da: I sogni son desideri 13/10/2016 20:24:33
Dite quello che volete ma a rileggere quel "elementi di diritto penale" alla luce del "il candidato descriva DETTAGLIATAMENTE  il delitto di cui all'art. 422 c.p."  mi viene da ridere per non piangere.

Da: Ah ah ah!!!13/10/2016 20:26:16
È vero, ma non saranno di certo stati loro a sostenere di fronte ai candidati esterni le tanto discutibili tesi sull'irregolarità delle selezioni del nostro concorso.

Da: Ah ah ah!!!13/10/2016 20:30:51
In ogni caso, caro sogni son desideri, sono i fatti che parlano. Sei un giovane laureato in giurisprudenza praticante e non un vecchio poliziotto diplomato con famiglia che lavora tutto il giorno e studia nel tempo libero. Ammetterei che si lamentasse un diplomato ma non tu, ti prego. È giusto che la traccia sia stata più impegnativa perchè tu, come tanti altri, sei fresco di studio.

Da: Flying Squad 13/10/2016 22:00:42
Va bene avvocatino bravo sei laureato... abbiamo capito che sai che il tentativo non è conciliabile con i delitti di attentato,  a consumazione anticipata etc etc... però adesso vai a piangere da un'altra parte... di avvocatucci che pensano che le guardie siano tutte zappe abbiamo i coglioni pieni... e comunque a mettere le mani avanti ci si fa male lo stesso.

Da: Flying Squad 13/10/2016 22:16:57
Ah giusto per... io sono interno e porta rispetto già da adesso x quando e se entrerai...

A parlare come fai tu ci si fa male... metaforicamente parlando...

Da: I sogni son desideri 13/10/2016 22:39:10
Ma hai qualche complesso di inferiorità?  Perché ti scaldi tanto? Evviva il merito, che ben vengano i compiti difficili e che realmente selezionino chi ha studiato, ma che valga per tutti lo stesso metro, perché alla fine del concorso ispettore sarai tu ed ispettore sarò io e che tu ci arrivi con un compitino che una matricola universitaria qualsiasi potrebbe svolgere mentre io devo svolgere una traccia che di elementi di penale ma molto poco non mi sta bene (per non parlare della panza che nel frattempo ti è che creaciuta negli anni e non ti ricontrollano). Stesso ruolo, stesse responsabilità,  stesso stipendio, stessi metodi di selezione. Che ben venga il requisito della laurea anche per il concorso per ispettori sia per interni che per esterni, cosi si screma un po' di ignoranza che fa danni seri.. e su questi danni ci godiamo noi avvocati quando beccchiamo l'ufficiale di p.g. che in swde di interrogatorio delegato ci rigiriamo come ci pare e piace, facendo buttare nel gabinetto al p.m. una serie di elementi di prova che in giudizio gli avrebbero consentito di avere una condanna assicurata. Quindi abbi tu un po' più di rispetto per le competenze esterne che possono arricchire l'amministrazione e non mi venire a raccontare la solita storiella dell'esperienza di strada, quella si acquisisce per tutti, ma se sei asino asino rimani e nessuna esperienza compensera' mai.. se pensi che basti l'esperienza di strada o quei due atti sempre uguali che hai imparato a fare resta a fare il sovrintendente,  gli ufficiali di p.g. possono fare danni seri se incompetenti giuridicamente, te lo dico per le le assurdità a cui ho assistito nella mia giovane esperienza.

Da: Gianni70Stradale  13/10/2016 22:59:39
Fammi capire come faresti a rigirarmi in un interrogatorio delegato atteso che devi solo assistere, stare zitto e non fare neppure cenni con la testa; a fine interrogatorio ti chiedo se vuoi verbalizzare qualche osservazione...E STOP!
Vivi ancora nel luogo comune di avere a che fare con degli ignoranti che confondono il congiuntivo con la congiuntivite?

Da: Ah ah ah!!!13/10/2016 23:31:43
Che prosopopea e quanta presunzione per uno che deve ancora capire come funziona il mondo del lavoro e soprattutto quello delle forze dell'ordine. Se questi sono i nuovi ufficiali di pg siamo sistemati a dovere.

Da: Il vero moralizzatore 14/10/2016 00:14:22
Ecco un altro ....cos e' avvocaticchio, ....la rivincita dei nerds 2?!!
Ma cosa vuoi rigirare ! ....in questo caso mi tocca dar ragione ai babbi idonei di cui sopra....manco sai l esito e gia' ti senti " ispettoricchio" ?!!
Ah ah ah .....nella remota ipotesi che tu passassi, sai quanti calci in culo ti prendi dall ultimo degli agenti se ti poni in modo cosi' arrogante?
Ti lascio col pensierino della buona notte.....ma se per te son tutti cosi' capre da rigirare nell amministrazione....perche' un " brillante laureto in legge"  si butta l anima per qualcosa che lo " declassa" ??
Studia e impegnati a diventare p.m. , gip , ministro o quello che vuoi.....nel frattempo , come si dice a casa mia.....STAI SEDUTO!!
By il vero moralizzatore😈😈

Da: Deragliatore 14/10/2016 03:09:37
Vorrei aggiungere caro avvocaticchio , che ieri la gran parte dei partecipanti, colleghi compresi, si diceva soddisfatto per la semplicità della traccia.
Hai fatto una polemica inutile, sterile e immotivata.
Ti ricordo che per ora hai solo superato la preselettiva, rallenta un po' con la fantasia...

Da: x avvocat14/10/2016 08:02:37
Avvocat....ma ....ma....ma ndo' vai.... se la telefonata.... non c'e'l'Hai.....bell'avvocato......vatta fa er bucato.........!!!!!!!
                                                    Er Noto

Da: Ron 14/10/2016 08:07:28
http://www.siulp.it/concorso-1400-vice-ispettori-nota-dellufficio-relazioni-sindacali.html

Da: Flying Squad 14/10/2016 08:32:03
Avvocatino ooooooo. .. sono 1,85 x 74 kg... il titolo di studio  immaginalo ... e con queste due caratteristiche ti defloro alla grande... seconda cosa... se diventerai isp non sarai mai come me, sia x le doti morali che non possiedi, e si vede, sia x gli anni di servizio che ti mancano... starai sempre sotto...

Ergo, vai a studiare... ah x inciso: arresti, fermi, etc. Etc. Ne ho fatti a bizzeffe, e mi sOno stati convalidati tutti... quando farai un terzo di quello che ha fatto un poliziotto medio, per non dire io, sarai un buon poliziotto, ma viste le premesse, datti all'ippica

Da: Forse idoneo14/10/2016 09:42:14
Ciao gianni... Ti reputo un collega serio e preciso nei tuoi post.. Mi dici seriamente il fatto dell'ampliamento ? Ci sarà o è solo un pensiero che tu hai ? Molti dicono che non essendoci stato lo scorrimento/ampliamento negli ultimi concorsi da vice sovr non si può fare neanche con quello da vice ispettore...

Da: Attilailfolle 14/10/2016 10:02:24
185 per 74 sei un po' gracilino 😹😹😹😹 ad ogni modo per i sogni son desideri è sicuramente vero che questa traccia era più impegnativa rispetto al 1400 ma non esagerare a parlare di difficoltà simile a quella da funzionario (mi pare fosse capitata una traccia sull'autoriciclaggio vorrei vedere bene chi sarebbe stato in grado di scrivere vista la recente promulgazione), per il resto siamo sempre li: gli idonei si parano dietro alle loro ragioni (CHE NON CI SONO) mentre alcuni dei non idonei cercano solo giustizia. Gianni vedi che a breve il tar devide nel MERITO quindi anche per quel ragazzo della scorsa pagina dico che il tar decide nel merito, solamente che ci mette anche dieci anni, salvo situazioni anomale come il 1400

Da: Deragliatore 14/10/2016 10:03:04
Ci sarà, vi prenderanno tutti. Tante le novità...

Da: Buuuuuu14/10/2016 11:22:18
Buuuuuuuuuuuuuuu

Da: Doyle  14/10/2016 11:38:16
7. E' vietato a coloro che intervengono agli atti di fare segni di approvazione o disapprovazione. Quando assiste al compimento degli atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve delle quali è fatta menzione nel verbale.

Intervengo poco .. lo sapete .. ma quando legg0  inesattezze  vorrei anche aiutare i colleghi ufficiali di Pg ,. Il normato dall'art. 364 comma 7 non prevede che l'avvocato in sede di interrogatorio debba stare zitto .. il divieto riguarda solo i segni di approv .  O disapprov. ...
Mi scuso non sono un saccente .. ma di interrogatori ne conduco almeno uno alla settimana ,.
Perdonatemi L' incursione ...vi auguro una buona giornata
Doyle

Da: 1 a 0 per Doyle .14/10/2016 11:54:35
ahhhhh  !

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 876, 877, 878, 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>


Torna al forum