>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 1400 VICE ISPETTORI (concorso interno)
53139 messaggi, letto 1864568 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>

Da: Cri13/07/2015 11:54:08
Come sempre: quando meno te lo aspetti uscirà graduatoria concorsone  e esito scritti vice ispettore! Per cui ragazzi siate tranquilli , godetevi un pò l'estate con famiglia e speriamo bene. N.b. Non fidatevi di nessuno tanto meno del " collega" !

Da: chi la dura l''azzecca13/07/2015 12:29:03
a forza di tentativi qualcuno azzeccherà la data giusta..e sarà nominato vate!!

Da: jak 14/07/2015 13:04:20
A settembre bandiscono un concorso pubblico x 320 ispettori!

Da: ghu14/07/2015 14:33:26
seeeeeeeeee.......................

Da: joelma14/07/2015 14:41:22
Anche se fuori contesto, vorrei richiamare l'attenzione su una prerogativa sindacale che sostiene di dover impugnare la futura graduatoria Concorsone con un ricorso "a carico" degli interessati. A due anni dal bando, con regole concorsuali anzitempo opinabili perchè basate su numeri non equitari, spunta l'arguta osservazione che, una aliquota dei partecipanti, non avendo potuto partecipare ad alcun concorso è stato matematicamente esclusa da ogni qualsivoglia possibilità di idoneità. Caspita!
Strano che non abbiano considerato che, pur se così non fosse stato, nessun "giovane" con 15 anni di servizio - a parità di requisiti - non avrebbe mai potuto concorrere con persone con il doppio dei suoi anni di servizio (max 10 punti).
Detto questo, vorrei rimarcare che nel corso degli ultimi 20 anni sono stati banditi 5 concorsi da V.S. (mi riferisco al periodo post riforma) uno dei quali, un decennio fa, a soli titoli riservato agli Ass.C senza alcun posto per il resto della truppa già avviato verso una saturazione della qualifica che, ad oggi, conta oltre la metà dell'intero corpo del Dipartimento della P.S.
E i sindacati?
Se ci si collega ai portali intranet, si può ampiamente riscontrare che non vi sono mai stati vuoti nella pubblicazione di bandi, sia per Isp. sup che per il ruolo dirigente - direttivo, contrariamente a quanto accaduto alla truppa che avrebbe avuto diritto al medesimo trattamento. Ancora oggi, si assiste a sindacati che "foraggiano" il ruolo direttivo speciale degli Ispettori pur sapendo che, una buona fetta degli U.P.G., è frutto di quella riforma che ha soffocato l'intero Ordinamento della P.S. declassandone meriti, professionalità ed Istruzione. Allora, consentitemi dall'alto della mia ignoranza, se tutte le regole che sono ampiamente state discusse dai più, divengono elementi su cui disquisire e ricorrere, allora come mai sono state anzitempo accettate?
I conteggi che hanno fatto (cercate e leggete) per proporre ricorso, sono basati sui max dei titoli. Mi rattrista molto vedere che hanno considerato il punteggio 8 dei nostri validi agenti riferito al titolo di studio (laurea quinquennale) pur sapendo che vi sono ancora in atto richieste di promozione delle qualifiche UPG di persone che quell'8 non lo hanno mai avuto e non hanno mai raggiunto neanche il 3.
Vorrei sottolineare che, un poliziotto, non appartiene ad sfera livellare assitenziale al servizo del cittadino, ma deve oltretutto confrontarsi con organi superiori e "tutelatori" che antepongono la preparazione al grado. Questa è la vera garanzia affinchè il cittadino possa ottenere giustizia.
Questa è una mia personale opinione.
Grazie.

Da: Victor 14/07/2015 14:53:58
Ciao a tutti ragazzi. Secondo voi sono fondate le voci relative ad un probabile concorso aperto ai civili? Qualcuno ha il link della vecchia banca dati sulla quale potersi esercitare? Purtroppo sono con il cellulare in questi giorni e non riesco a cercarlo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: joelma for presidente 14/07/2015 15:01:16
eccellente e condivisibilissimo punto di vista

Da: Polvere14/07/2015 15:20:30
Joelma, a parte l'escursus storico che può anche essere condivisibile,  non ho ben.  capito cosa proponi Tu per premiare la meritocrazia

Da: Doyle  14/07/2015 16:14:32
Vorrei sottolineare che, un poliziotto, non appartiene ad sfera livellare assitenziale al servizo del cittadino, ma deve oltretutto confrontarsi con organi superiori e "tutelatori" che antepongono la preparazione al grado...


Ho riportato questo passaggio di joelma...
Non lo condivido nella parte .."antepongono la preparazione al grado.." In quanto rare volte ho constatato ciò ... Comunque parlo X me e rispetto opinione altrui..
Buona serata😸😸

Da: The Police 14/07/2015 16:42:01
Caro Doyle, sei più fortunato di me. Tu dici che rare volte hai constatato ciò io in trent'anni di onorata carriera MAI!!!

Da: avanti un altro... 14/07/2015 17:34:50
Io credo che tutti i sindacati abbiano lo stesso obiettivo: fare tessere (quindi soldi).
Poi ognuno ha il proprio target. L'NSP (credo sia questo il sindacato cui si fa riferimento in merito ai ricorsi) è nato sulle battaglie per i concorsi da vice sov (è lo sviluppo del comitato tutti sovrintendenti) ed è normale che cavalchi questa linea, seppur con margini di successo pressochè nulli, secondo me...
C'è da riconoscere, però, che è stato uno dei pochissimi sindacati che ha preso le distanze da sempre dal "concorsone", cosa che non solo gli altri non hanno fatto, ma alcuni ne sono addirittura i principali responsabili... Ovviamente parlo di sindacati con un peso specifico notevole...
Poi, con riferimento alle attenzioni verso certe qualifiche piuttosto che verso altre, basta vedere chi sono i vertici sindacali: nella stragrande maggioranza sono proprio gli appartenenti a quei ruoli che da vent'anni ottengono benefici, spesso in deroga ai regolamenti, e comunque sempre con l'obiettivo di frustrare il merito (forse perchè sarebbe andato a loro discapito?).
Trovo soltanto assurdo che molti di noi ancora vadano dietro ad ogni comunicato e sperino in un intervento dei sindacati in loro aiuto...
Se l'intervento non va contro i loro interessi e dallo stesso possono avere un ritorno intermini di consenso (quindi tessere = potere = soldi), scordatevelo!

Da: avanti un altro... 14/07/2015 17:35:57
Volevo dre:
Se l'intervento non va contro i loro interessi e dallo stesso possono avere un ritorno intermini di consenso (quindi tessere = potere = soldi), magari qualcosa faranno, altrimenti scordatevelo!

Da: 6314/07/2015 17:40:01
La meritocrazia non si fonda nella quantità di anni, ma bensì nelle qualità dell'individuo. Per molti questo concencetto è inaccettabile perchè non possono sopportare il fatto che persone più giovani di loro siano al contempo più competenti e capaci e questo provoca inevitabilmente comportamenti di ostruzionismo, emarginazione, denigrazione e chi più ne ha più ne metta. Il buon andamento, l'evoluzione, la progressione ed in sostanza, l'efficacia produttiva di un qualsiasi gruppo lavorativo organizzato e numericamente importante, dipende da quanto il gruppo stesso sia ingrado di limitare o addirittura eliminare i predetti attaggiamenti impeditivi. Io penso che l'unica strada positiva sia quella dei concorsi aperti a tutti e che tengano conto del maggior numero di fattori differenzianti, primo fra tutti la preparazione dottrinale relativa al settore sociale in cui opera il gruppo lavorativo specifico e senza mai dimenticare che detta preparazione dottrinale possa essere anche sostanziale, cioè non acquisita tramite università e attestata con laurea, ma dovuta ad altri percorsi formativi che a volte posono portare a livelli ancor più elevati. Dico questo perchè penso che la vera meritocrazia si ha solo quando si premiano le semplicie ed effettive qualità e competenze dell'individuo, a prescindere da situazioni di carattere sociale, lavorativo etc.. Bisogna capire che fare selezione in un concorso è un'arte, una scienza e che quindi si dovrebbero istituire amministrazioni che si occupassero esclusivamente di questa complessa attività, questo perchè da tale selezione dipende ogni immaginabile possibile miglioramento del gruppo lavorativo e della sua produttività, alla pari di ciò che accade nell'evoluzione naturale, la quale non è altro che una continua selezione.   

Da: collega medio 14/07/2015 17:52:37
Visto che il solo obiettivo dei sindacati, (o almeno alcuni di essi) è fare tessere e dato che quelli che non vincono un concorso sono sempre di più di quelli che lo superano, credo sia molto facile fomentare le folle x fare ricorso.
Intanto ti propongono un prezzo di favore se sei iscritto, loro fanno tessere e poi si vedrà......
Di solito funziona, perché il collega medio  è sempre speranzoso e ci casca sempre.
Come dicono tutti "non si sa mai...!"
Devo però aggiungere che se non ci si impegna a studiare per cercare di superare le prove, sperare che un sindacato ti faccia promuovere in seguito a ricorso, è del tutto illusorio.

Da: collega medio 14/07/2015 17:55:18
Ma è molto più facile dare la colpa agli altri e aggrapparsi ad un ricorsi, piuttosto che mettere la testa sui libri e capire che c'è scritto.....
il collega medio è cosi!!! ; )

Da: a cosa serve studiare?14/07/2015 18:03:41
A cosa serve studiare quando non ti danno la possibilità di concorrere oppure ti fanno partecipare ma senza poter mostrare la tua preparazione e competenza. Penso che sia questa la domanda che si sono posti tutti i partecipanti, o almeno quelli che come dici tu, si sono messi con la testa sui libri per capire che c'è scritto.

Da: x collega medio14/07/2015 18:11:03
collega medio.
prima di parlare, informati.

ho 14 anni di servizio e non ho mai potuto partecipare ad alcun concorso per l'accesso alla qualifica di vice-sov.

a chi se non ad "ALTRI" dovrei dare la colpa per il fatto che la soglia del concorsone è inaccessibile per tutti coloro di noi che abbiamo meno di 15 anni di servizio?

ed invece la nostra amministrazione in questi anni, con il benestare (o meglio forse la spinta decisiva) dei nostri sindacati ha deciso sempre di mandare avanti i "colleghi medi" come te che attaccano il ciuccio dove vuole il padrone senza guardare più in la del proprio naso

Da: a cosa serve studiare14/07/2015 18:34:39
Dai non abbatterti troppo, molti colleghi, ormai assistenti, sono nella tua stessa situazione, sono sicuro che tanti di loro ci abbiano già rinunciato e sono anche sicuro che tra questi giovani ragazzi, ci siano anche delle persone molto preparate e capaci che utilizzeranno le loro qualità in altri ambiti. Siamo una nuova generazione che deve fare i conti con le scelte fatte in passato, cerchiamo di fare meglio perchè ne siamo capaci.

Da: avanti un altro... 14/07/2015 19:46:18
X Victor (e per gli altri del forum del concorso esterno che si intrufolano per avere notizie).
Ho dato uno sguardo al forum per il concorso esterno ed ho visto che ci sono mooolti più cazzari che in questo (che già ne vanta moltissimi...).
Comunque, riguardo a quel concorso, le notizie che circolano (da prendere comunque con il beneficio d'inventario) sono le seguenti:
1- verrà bandito verosimilmente entro l'anno (potrebbe essere imminente o tardare qualche mese, ma sta per uscire...)
2- sarà bandito per poche centinaia di posti (nell'ordine di 300/400)
3- non è legato a quello interno appena bandito (il riferimento è al 50% pubblico e 50% interno previsto dal regolamento)
Poi aggiungerei:
4- i quiz per le prove preselettive verranno pubblicati prima della prova (non ci sono banche dati, visto che il concorso precedente era del 1999...). Per esercitarti puoi trovare su questo sito i quiz del concorso interno, anche se non so se siano prorpio uguali, oppure prova ad usare quelli per il concorso per comissari, limitatamente alla materie previste anche per il concorso da vice isp.
5- il concorso, secondo me, durerà parecchio (calcola che quello interno, molto meno complesso per via dei numeri e per le diverse prove, è stato bandito nel 2013, e non finirà prima del 2016, forse anche inizio 2017...). Ciò non solo per il numero delle prove e dei candidati, ma anche per i probabilissimi rinvii delle prove che non mancheranno...
6- il ivello di preparazione richiesto è universitario (la concorrenza, soprattutto per quello esterno, è altissima...), quindi, personalmente, sconsiglio di utilizzare libri ad hoc ma testi universitari per le singole materie.
7- le vacanze nel ruolo sono molto alte (circa 10000 unità ed il 50% dell'organico previsto), e i numeri dei concorsi non saneranno la situazione. Non cercate una logica nell'atteggiamento dell'amministrazione perchè non c'è, o quanto meno non è "logica"...
8- Per molte delle domande che fate le risposte potete trovarle nei regolamenti, per altre, dovete necesariamente attendere il bando.

Cortesemente, puoi passare parola anche nell'altro forum ed evitare di occupare questo continuamente con le solite domande che qui non ionteressano?

PS Ho visto pure che c'è uno che si spaccia per vice ispettore nell'altro forum, ed evidentemente non lo è, anche se molti si ostinano chiedergli cose dandogli pure del lei... Guardatevi dalle cagate di millantatori vari... il cazzaro ha pure detto che l'amministrazione vuole far entrare solo militari... E' la prova che non sa di cosa parla, visto che, dopo lunghe battaglie, l'amministrazione è riuscita ad aprire ai civili i concorsi per agenti già dal 2016, in deroga a quanto previsto dalla legge (solo militari fino al 2020...). Agenti dalla vita civile significano età anagrafica più bassa, e personale formato per essere un poliziotto...

Da: Il vero moralizzatore14/07/2015 20:50:05
...e sopratutto si alzera' un po'  il livello

Da: Il vero moralizzatore14/07/2015 20:50:47
...e sopratutto si abbassera' un po' il livello di ignoranza..

Da: ma che state a di? 14/07/2015 21:01:49

Da: ma che state a di? 14/07/2015 21:06:50
bravo avanti un altro!
quanno ce vo ce vo!

tornando a noi, avrei una domanda.
se il concorso pubblico verrà bandito ai sensi della normativa 50 e 50, dobbiamo attenderci un nuovo concorso interno con lo stesso numero di posti di quello esterno?

Da: Falco lo fui 14/07/2015 21:39:17
Doyle è il Presidente. ...
Io faccio parte dei cazzari. ....
parecchia gente non ha capito che visto che siamo in Polizia, con 14 anni di servizio deve preoccuparsi a fare il Poliziotto, non i concorsi. .....tanto poi a loro dire, quando diventeranno "anziani " il grado ti arriva in omaggio. ........
La meritocrazia in Polizia si ha a suon di arresti e non piangete  perché anche se non siete in un ufficio operativo, basta andare in giro per fare arresti. .....o siete dei secchioni che sapete tutto di teoria e niente di pratica. .....

Da: collega medio 14/07/2015 21:47:58
Beh, ciascuno è libero di avere la propria opinione.
Secondo me giusto o no, in questi 14 anni le cose sono andate in un certo modo e ormai bisogna prenderne atto.
Ora l'amministrazione ha bandito un concorso più o meno serio, che a mio avviso richiede una certa preparazione.
Chi non ha superato i quiz non può che prendersela con se stesso (xke onestamente con un pò di studio erano fattibili) e chi non supererà lo scritto forse dovrebbe fare un pò di mea culpa.
Naturalmente ciascuno è libero di recriminare sui 14 anni passati ma purtroppo le cose non cambieranno.
Io auguro a tutti noi di superare tutte le prove, ma non sono d'accordo con chi recrimina per il passato e non cerca invece di impegnarsi oggi affinché si possa migliorare domani.
Tutto qua!

Da: ma che state a di? 14/07/2015 21:51:29
a falco.
mo hai toppato alla granne.
de solito me sei simpatico ma se stai a di sur serio, vor di che sei fori come un barcone.

Da: Polvere15/07/2015 00:50:54
Il nostro regolamento prevede lo sbarramento a 4 anni, non a 15!  Capisco l'amarezza di chi vorrebbe concorrere ma di fatto non può farlo soltanto perché la nostra amministrazione premia da più di 20 anni coloro i quali hanno i capelli bianchi ...con il Benestare, e oserei dire con la complicità dei nostri Sindacati. Tutto ciò rispecchia quello che siamo....e non vado oltre...

Da: joelma15/07/2015 00:51:10
...Ho gradito le riflessioni di alcuni e condivido le considerazioni di altri. Mi compiaccio con chi scrive costruttivamente proponendo e/o richiedendo soluzioni.
A chi mi chiede quale soluzione proporrei, rispondo : "il merito!!!".
Ora, anche su questa affermazione, troverei tanti e tanti colleghi a chiedermi dove cercarlo. Si! in un archivio, che fornisce dati e informazioni ricostruttive? in un ufficio Amministrativo che tratta situazioni plurime e delicate? In un Ufficio servizi, che stringe e si correla con le problematiche personali? In una Squadra mobile o Digos, che sacrifica affetti personali e tempo di vita? in una "volante" che vive ogni turno in un punto interrogativo? in un Ministero, che tratta pratiche e situazioni "non note" per formalismo Istituzionale?.....e potrei continuare sottolineando che non esiste un Poliziotto di "I^ Classe". Una macchina, quando funziona, è perché tutti i componenti sono efficienti. Quindi, se fosse per la meritocrazia, abolirei anzianità di servizio e rapporto informativo perché inequivocabilmente non paritari e punterei solo ed esclusivamente sulle personali capacità. Allora, titolo di studio ( perché uno Stato che investe sulla Istruzione avrà avuto un motivo), riconoscimenti premiali reali (fatte da commissioni che scrutano realmente gli atti con la personale partecipazione dei proposti). Condotta ( perché la continuità lavorativa e la serietà del soggetto maturo si vede da questo)...Tante situazioni che, chi ha esperienza, sa che non sono facilmente identificabili in chi "chiedono ma non vogliono dare". Leggere che ciò che ho scritto è condivisibile, certamente gratifica ma non risolve l'annosa situazione venutasi a creare. Pur non essendomi mai interessato, ritengo che il sindacato debba occuparsi di situazioni generali in una logica di settore e non ricercare soluzioni esclusivamente di univoci o di parte.
Sono più di vent'anni che ascolto chiacchere e non percepisco la correttezza di intento.

Da: Ma15/07/2015 07:47:10

Da: Ma15/07/2015 07:50:20
X joelma
Prima di  dire banalità cerca di riuscire ad entrare in Amministrazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>


Torna al forum