>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Informazioni e approfondimenti materie orali concorso d.s. Campania
663 messaggi, letto 17391 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: pie illusioni15/09/2013 15:41:19
È mai possibile che in questo forum chiunque affermi qualcosa che contrasta con i sogni di gloria di alcuni sia definito "disinformato"?

Volete la verità vera o preferite una "verità" di comodo che vi permetta di cullarvi nei vostri sogni di gloria?

La verità vera è che chi si collocherà nella fascia bassa della graduatoria rischia di restare con un pugno di mosche.
La "verità" di comodo è che tutti saranno ds, compresi i ricorrenti last minute e coloro che hanno superato gli scritti per una botta di culo.


Da: forza procure!15/09/2013 15:55:16
Un esposto sta facendo tremare il mondo della scuola siciliana. Si parla di raccomandazioni, di assunzioni clientelari di un concorso farsa che ha fatto fuori i meritevoli per fare accedere al ruolo di dirigente persone segnalate.

Non sono parole, dietro c'è un corposo numero di fogli e un file excel finito sul tavolo della procura di Palermo e della Digos che sta indagando ormai da mesi.

Una vera spy story visto che qualcuno sarebbe riuscito a sottrarre un file da un computer di un componente della commissione esaminatrice dove c'erano segnati accanto ai "protetti" una serie di annotazioni il cui contenuto risulta alquanto sospesso: "ammesso per necessità", "stentato aiutato". Oppure per non sbagliare, nel file erano segnate anche le domande da fare agli aspiranti dirigenti: "chiedere strategie e territorio".

Per i trombati, quelli che avevano studiato e si erano preparati coscienziosamente all'esame ce n'è abbastanza per annullare tutto, mandare in galera qualcuno e rifare stavolta per bene il concorso,  cercando di partire tutti dalla stessa posizione senza favoritismi, soprattutto politici.

"E' uno schifo - racconta chi ha vissuto da vicino l'intero iter del concorso - Questa ennesima farsa si è chiusa nel modo peggiore. Basta scorrere il file del commissario e quello che è stato pubblicato dal provveditorato della Sicilia per renderci conto che tutti quelli sponsorizzati sono riusciti ad ottenere il ruolo. Alcuni di questi neo dirigenti erano stati anche corsisti dello stesso commissario. Ce n'è abbastanza per uno scandalo e per fare un po' di pulizia. Purtroppo la magistratura arriva quando il papocchio è stato già concluso. Ma adesso siamo stanchi di subire sempre le angherie dei soliti noti".

Nelle decine di pagine dell'esposto sono raccontati episodi, passaggi, dimissioni tutto al vaglio della magistratura. Pare che la vicenda sia solo all'inizio.

Dalla comparazione dei file excel, quello che sarebbe stato realizzato a mo' di promemoria dal commissario e quello pubblicato dal provveditorato regionale si vede che l'effetto segnalazione o raccomandazione ha avuto i suoi frutti. I "protetti" dal commissario tranne uno hanno avuto l'incarico

Da: X pie illusioni15/09/2013 17:11:24
Ciò che affermi NON è frutto di argomentazione e di analisi. E solo illogico blaterare. Le argomentazioni e le analisi sono invece contenuti nei famosi 5 punti del collega. Che faresti bene a rileggere, tanto per tenerti un po' informato....

Da: pie illusioni16/09/2013 00:36:18
Mi tocca tornare a discutere a distanza con gente che si ostina caparbiamente a creare delle prospettive esageratamente rosee in merito a questo concorso.
Il/la collega "X pie illusioni", particolarmente ostinato/a, mi accusa di non argomentare, ma di blaterare. Mi invita a rileggere i "5 punti del collega" (sebbene  il "collega" in questione sia probabilmente lui/lei stesso/a).
Voglio seguire il suo consiglio ed esaminare questi cinque pilastri della saggezza per arricchire la mia mente e approfondire le mie conoscenze. 
1)    Storicamente non è mai accaduto che un Ds idoneo non abbia poi fatto il Ds
2)    E' molto probabile che verrà, gioco-forza, riconcessa l'Interregionalità (come nel precedente concorso)
3)    La graduatoria del concorso attuale, da bando, NON PUO'' durare MENO di 3 anni netti (dal momento della assunzione dei primi)
4)    E' probabile che per regioni come la Campania ci sia un prolungamento della validità della graduatoria OLTRE i 3 anni previsti
5)    Le parole di Letta in una recente intervista sono inequivoche: "prima di bandire nuovi concorsi pubblici è necessario che si esauriscano le graduatorie esistenti".

Non c'è che dire: questi cinque pilastri della saggezza non sono altro che una insipida accozzaglia di luoghi comuni, false indiscrezioni e -tanto per cambiare- pie illusioni autoconsolatorie di concorrenti modesti che sanno di non poter ambire ad una posizione elevata nella graduatoria finale.
Proverò ad ARGOMENTARE (che bella parola!) e a confutarli uno per uno.
1)    "Storicamente non è mai accaduto che un Ds idoneo non abbia poi fatto il Ds"
FALSO. Nei concorsi pubblici in generale e in quelli scolastici per i docenti e il personale ATA esiste un netto confine tra vincitori e idonei. Inoltre il termine "storicamente" è applicabile solo agli ultimi due o tre concorsi per dirigenti.
2)    "E' molto probabile che verrà, gioco-forza, riconcessa l'Interregionalità (come nel precedente concorso)"
FALSO. Chiunque sia REALMENTE informato sa benissimo che il capitolo interregionalità è chiuso in modo definitivo. Informatevi.
3)    "La graduatoria del concorso attuale, da bando, NON PUO'' durare MENO di 3 anni netti (dal momento della assunzione dei primi)"
PROBABILMENTE FALSO. Non è affatto chiara la lettura di questo particolare punto. Il concorso nasce nazionale e prosegue regionale. Il bando non prevede differenze sostanziali nella tempistica delle varie commissioni regionali. I tre anni potrebbero decorrere dall'assunzione dei PRIMI neo-dirigenti a livello nazionale.
4)    "E' probabile che per regioni come la Campania ci sia un prolungamento della validità della graduatoria OLTRE i 3 anni previsti
CAMPATO IN ARIA. Questa non è altro che una previsione alla Mago Otelma!
5)    Le parole di Letta in una recente intervista sono inequivoche: "prima di bandire nuovi concorsi pubblici è necessario che si esauriscano le graduatorie esistenti".
INSIGNIFICANTE. Le parole dei politici italiani non valgono un soldo bucato. I politici, inoltre, mantengono le loro cariche per periodi brevi (quanto durerà ancora il governo Letta?) I veri punti di riferimento sono gli alti funzionari dei ministeri, che di solito sopravvivono agli avvicendamenti politici. Al Miur si sta operando un cambio nella filosofia che è alla base dei nuovi reclutamenti. Essa si riassume in due semplici concetti: CADENZA ANNUALE e SOLO I VINCITORI.

Invito i colleghi seri e realmente motivati a diffidare di coloro che vogliono diffondere notizie eccessivamente ottimistiche e assolutamente lontane dalla realtà. Giungere al colloquio è stato relativamente facile (preselezione alla portata di chi abbia studiato, scritti superati da oltre il 50% dei candidati), ma -anche superando la lotteria del colloquio- il traguardo finale non è assicurato per tutti.

Buttate nel water i 5 pilastri della saggezza, tirate lo sciacquone e seguite quest'unico semplice consiglio:
STUDIATE SODO E MIRATE AD UN VOTO ALTO. PER GLI ULTIMI IN GRADUATORIA VI E' IL RISCHIO DI UN NULLA DI FATTO.


Da: Mi intrometto16/09/2013 00:43:02
nelle vostre appassionanti discussioni sulle probabilità di diventare dirigenti (tutti o alcuni) per farvi notare che, molto probabilmente, il concorso campano non giungerà nemmeno alla conclusione, visti i risultati delle indagini della procura, che ben presto saranno resi noti.

Sogni d'oro!

Da: FUORI I RICORRENTI LAST MINUTE16/09/2013 00:47:22






   F   F   F   F   U  O  O  O  O  R   I   I   I   I   I   I   I   I   I   I  !!!




E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X pie illusioni16/09/2013 07:45:14
Come al solito, affermi cose ERRATE, argomentando in maniera scorretta.
Numero UNO: MAI alcun Ds idone è rimasto tale senza fare il Ds a meno che nel frattempo non è andato in pensione.

Numero DUE: il discorso dell'Interregionalità può essere "chiuso" nei PROPOSITI, ma nei fatti, quando ci saranno Ds idonei e graduatorie esaurite si riaprirà, come sa chi è PIÙ informato di te.

Numero TRE: l'articolo 16, comma 3 è così chiaro che più chiaro non si può: durata della graduatoria di TRE anni A DECORRERE dalla sua entrata in vigore.

Numero QUATTRO: i concorsi pubblici (anche nella scuola) hanno SEMPRE visto, finora, graduatorie che sono durate BEN OLTRE il limite temporale previsto.

Numero CINQUE: le parole del Presidente del Consiglio (anche se egli è adesso un "quasi ex" presidente) si inseriscono perfettamente nella logica del risparmio di risorse in un Paese che sarà forse appena uscito da una profonda crisi economica (nei prossimi anni).


Per le ragioni esposte, che ribadiamo, riargomentate, il collega "disfattista", che dimostra tutta la sua disinformazione, oltre che la sua evidente scarsa capacità argomentati a, è pregato di SMETTERLA di BLATERARE chiacchiere e supposizioni FALSE e CAMPATE IN ARIA.

Per il resto, invito tutti a rileggere ed a confutare, eventualmente, le argomentazioni in maniera convincente.

Da: waiting for16/09/2013 09:54:08
= x pie illusioni

Da: X pie illusioni16/09/2013 10:58:36
ribadiamo, altresì, la conseguenza delle argomentazioni esposte:

Tutti (o quasi) i Ds idonei, come è SEMPRE accaduto, saranno Ds.

Da: pie illusioni16/09/2013 11:17:08
Adesso il REALISMO è diventato disfattismo.
Dire cose SENSATE e FONDATE SUI FATTI significa blaterare!

Prendo atto che le mie affermazioni REALISTICHE possono essere ansiogene per chi ha coscienza dei propri limiti e quindi tolgo il disturbo lasciando gli illusi a sognare una poltrona che forse non otterranno. Nel frattempo, consapevole dei rischi, vado a massacrarmi nello studio.

Una piccola notazione conclusiva: un collega in particolare ha reagito in maniera scomposta, evidenziando tutti i suoi malcelati timori. Posso immaginare che abbia ottenuto due 21 agli scritti e che abbia già sostenuto il colloquio riportando una valutazione modesta. A questo punto non può fare altro che aggrapparsi alle speranze che ha esposto chiaramente. Un forumista in particolare sembra corrispondere a questa descrizione....

Da: X pie illusioni16/09/2013 11:35:22
Continui a fare disinformazione e a NON citare alcun FATTO.

I FATTI, argomentati con puntualità, sono nei cinque punti precedentemente esposti.

L'articolo 16, comma 3, AD ESEMPIO, è assolutamente INEQUIVOCO: si parla della validità dellE graduatoriE, a DECORRERE dalla loro entrata in vigore. Interpretare tutto ciò come riferimento alla prima delle graduatorie a livello nazionale mi sembra, questo SÌ, assolutamente FANTASIOSO.

Quindi, come semplice consiglio, se devi ancora blaterare con fantasioso pessimismo, SENZA FONDAMENTO alcuno:  vai a studiare, che è meglio.

Ribadiamo i cinque punti, così come originariamente argomentati, e non ancora seriamente confutati.

Tutti i Ds idonei saranno Ds.

Da: @Mi intrometto16/09/2013 12:19:27
Visto che sei così bem informato/a potresti dirci anche quando verranno fuori e in cosa consisterebbero ?

Da: @Mi intrometto16/09/2013 12:24:59
Visto che sei così bem informato/a potresti dirci anche quando verranno fuori e in cosa consisterebbero ?

Da: Dal testo del nuovo DL pubblicato in GU16/09/2013 15:29:15
una conferma sulla durata della grasuatoria del nostro concorso.

"Il comma 618 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e' abrogato. Ai concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici gia' banditi alla data di entrata in vigore del presente decreto continuano ad applicarsi le disposizioni del comma 618 dell'articolo 1 della citata legge."

Ciò vuol dire che l'articolo 16, comma 3 del nostro bando continuerà ad avere forza di legge, laddove prevede che ogni graduatoria regionale abbia VALIDITÀ TRIENNALE A DECORRERE DALLA SUA DATA DI PUBBLICAZIONE.

E speriamo di aver messo la parola fine su questo punto, in barba alle previsioni dei profeti di sventura e delle "pie illusioni".

Da: Art. 61816/09/2013 15:36:36
618. Con regolamento da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono definite le modalità delle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici secondo i seguenti principi: cadenza triennale del concorso su tutti i posti vacanti nel triennio; unificazione dei tre settori di dirigenza scolastica; accesso aperto al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, in possesso di laurea, che abbia maturato dopo la nomina in ruolo un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni; previsione di una preselezione mediante prove oggettive di carattere culturale e professionale, in sostituzione dell'attuale preselezione per titoli; svolgimento di una o più prove scritte, cui sono ammessi tutti coloro che superano la preselezione; effettuazione di una prova orale; valutazione dei titoli; formulazione della graduatoria di merito; periodo di formazione e tirocinio, di durata non superiore a quattro mesi, nei limiti dei posti messi a concorso, con conseguente soppressione dell'aliquota aggiuntiva del 10 per cento. Con effetto dalla data di entrata in vigore del regolamento previsto dal presente comma sono abrogate le disposizioni vigenti con esso incompatibili, la cui ricognizione è affidata al regolamento medesimo.

Da: Previsioni dei posti disponibili16/09/2013 16:23:37
-Settembre 2013:   36
-Settembre 2014: 116
-Settembre 2015: 196
-Settembre 2016: 276 (termine del triennio di validità).
(Calcolo ottimistico basato sulla media di circa 80 pensionamenti annui + gli attuali 36 posti disponibili).

Previsione del numero totale di idonei: circa 600 (se la commissione mantiene stabile la percentuale di promozioni/bocciature).

Idonei che rischiano di non diventare dirigenti: 600-274 = circa 324.



Forse ha ragione "pie illusioni".
W.F. sta sognando ad occhi aperti.

Da: Mi intrometto16/09/2013 16:25:17
Abbiate un po' di pazienza.
presto saprete.

Da: Mi intrometto16/09/2013 16:25:59
PAURA ?



Da: indiscrezione dal Ministero16/09/2013 16:31:49
Su una cosa "pie illusioni" ha perfettamente ragione: la faccenda dell'interregionalità è chiusa in modo definitivo. Lo è nelle intenzioni e lo sarà nei fatti (fonti ministeriali attendibilissime).


Da: scritti 21-2116/09/2013 16:34:21
Temo, purtroppo, che "pie illusioni" sia più informato ed attendibile di W.F.
Bisogna studiare davvero molto (se ancora non si è sostenuto il colloquio).



Da: scritti 21-2116/09/2013 16:36:29
Poiché sono numerosissimi i concorrenti che -come me- hanno beccato il voto minimo alle prove scritte, la differenza verrà fatta dal voto del colloquio e dai titoli posseduti.

Da: ci piove16/09/2013 16:41:09
Qualcuno si ostina a non ragionare, preferendo la "droga mentale" rappresentata dal sogno di avercela fatta comunque.

Meglio studiare!

Da: FUORI I RICORRENTI LAST MINUTE16/09/2013 16:41:53






   F   F   F   F   U  O  O  O  O  R   I   I   I   I   I   I   I   I   I   I  !!!





Da: dall''altro forum16/09/2013 16:47:22
Da: bella questa!    16/09/2013 15.57.42
gli azzeccagarbugli dei ricorrenti last minute stanno facendo credere ai loro assistiti che il Consiglio di stato accoglierà i loro ricorsi avverso la regolarità della preselettiva........ e magari quei giudici daranno loro anche ragione...... ma noi che facciamo? Questi si prendono tutti i posti, dobbiamo muoverci ed in fretta....... se i ricorrenti last minute vanno al consiglio di stato, dobbiamo andarci anche noi per far rispettare i nostri diritti........

Da: Fattore "C"16/09/2013 16:48:02
E' innegabile che al colloquio la fortuna nell'estrazione delle domande rivesta un ruolo preponderante rispetto alla prepapazione generale.

E' altrettanto innegabile che nella massa dei 21/30+21/30 degli scritti figurino concorrenti baciati dalla fortuna.

Da: Analizziamo i fatti16/09/2013 16:55:30
Se i "ricorrenti last minute" dovessero vincere il ricorso (cosa impossibile), la preselezione sarebbe invalidata e tutto il concorso -a livello nazionale- salterebbe.

E' vero, però, che nella lista dei 103 figurano nomi molto conosciuti e che, se sosterranno il colloquio, otterranno (non per merito) voti molto alti andando a posizionarsi in cima alla graduatoria.

Occorre fermarli. Non possiamo stare a guardare.
Il minimo che si può fare è controllare bene le domande che vengono poste loro e la qualità delle risposte fornite. Voti alti a fronte di esami scadenti produrranno una raffica di denunce.

Da: @ previsioni dei posti disponibili16/09/2013 18:18:37
Tra tutti i post tesi a diffondere pessimismo, questo è sicuramente il più bizzarro ed infondato. Sono previsioni da azzeccagarbugli, destituite di ogni fondamento. A parte il fatto che poi, con il nuovo dimensionamento da definire in sede di Conferenza Stato-Regioni (anche sulla base della incostituzionalità di qualche articolo della 111/'11) il numero di presidenze è destinato a variare in positivo.

X indiscrezione del Ministero

Non si tratta di una "indiscrezione", quanto piuttosto di una volontà. Ma era volontà anche nella scorsa tornata concorsuale. Poi i FATTI la hanno smentita, come la smentiranno ancora una volta, se dovessero risultare idonei campani o di altre regioni, quando in altre regioni ancora le graduatorie saranno esaurite.

Ergo, il risultato è lo stesso, in barba alle favole al rovescio narrate dai disfattisti:
TUTTI gli idonei, come è in passato SEMPRE accaduto (non si capisce perché questa volta dovrebbero esserci eccezioni!) saranno Ds.

Poi, è chiaro, ognuno è libero di... dare i numeri. Ma la realtà non corrisponde alle idee di chi dà i numeri!!!

Da: @ previsioni dei posti disponibili16/09/2013 18:25:51
errata corrige: numero delle "autonomie"

Da: sogna, sogna!16/09/2013 18:31:09
W.F.!

Da: allarme fondato16/09/2013 18:32:55
I ricorrenti last minute, forti dei loro potentissimi appoggi, riusciranno a portare a compimento il loro progetto truffaldino e ci soffieranno tutti i posti disponibili.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Torna al forum